NEWS

Suzuki Swift nuova? Corso di guida omaggio

29 settembre 2013

Una giornata in pista per migliorare le proprie capacità: un regalo allettante per chi acquista una Suzuki Swift.

Suzuki Swift nuova? Corso di guida omaggio
PER TUTTI I GUSTI - Fresca di aggiornamento, la nuova Suzuki Swift si riconosce per il frontale con inedite luci diurne a led. Proposta in una gamma di prezzi da 11.990 a 19.490 euro, l’utilitaria giapponese (disponibile pure a trazione 4x4) ha motori a benzina, a gasolio o a Gpl, con potenze comprese fra 75 e 136 cavalli. Alcuni modelli possono essere guidati anche dai neopatentati che, acquistando una Suzuki Swift entro il 31 dicembre 2013, ricevono in omaggio un corso di guida sicura presso la moderna struttura della MotorOasi di Susa, in provincia di Torino. Stesso omaggio anche per gli acquirenti della grintosa Swift Sport, con il 1.6 da 136 cavalli (leggi qui la prova su strada), ora disponibile anche con carrozzeria a cinque porte.
 
CI SIAMO MESSI ALLA PROVA - Proprio alla guida della Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p abbiamo avuto un assaggio di come si svolge la giornata del corso nella pista MotorOasi. Abbiamo affrontato tre test, volti migliorare la capacità di controllo dell’auto in condizioni difficili.
 
 
LA SCIVOLATA - Per simulare il caso in cui l’auto sbanda sull’asfalto bagnato, nel primo test siamo transitati su una pedana mobile, che ha provocato una repentina perdita di aderenza del retrotreno. L’abilità del guidatore sta nel controllare la sbandata, sterzando nel senso opposto per rimettere la vettura in traiettoria nel più breve tempo possibile. Un’operazione più intuitiva di quanto si possa immaginare, ma che richiede freddezza e rapidità nel muovere il volante.
 
LO SLALOM - La seconda prova valuta l’abilità del guidatore nel gestire la stabilità dell’auto messa in crisi in un secco alternarsi di accelerate e frenate fra le curve. Abbiamo, quindi, affrontato uno slalom fra i birilli a velocità via via crescenti, scegliendo la giusta traiettoria e sterzando dolcemente per superare velocemente il tracciato, senza perdere il controllo del mezzo. Nel nostro caso il test è stato facilitato dall’agilità della Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p, che può contare su un assetto rigido (riduce il rollio e il beccheggio).
 
 
LA CURVA INFINITA - Ultimo esercizio, come gestire la tendenza del muso ad allargare la traiettoria (sottosterzo). Banco di prova, un anello con fondo a bassa aderenza, per di più inondato d’acqua, da superare a velocità crescenti. Una condizione in cui è facile “partire ” con l’avantreno, ma che s’impara a controllare dosando opportunamente l’acceleratore senza sterzare bruscamente. 
 
SI CONFERMA DIVERTENTE - Dopo aver “studiato”, giusto anche concedersi un po’ di divertimento con “giri liberi” nel tortuoso circuito, dove la Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p ha riproposto le qualità della versione con due porte di meno. Molto maneggevole, è intuitiva nella guida, ha elevati limiti di tenuta di strada e può contare su uno sterzo preciso (anche se lo avremmo preferito ancora più diretto). I 136 cavalli del 1.6 aspirato a benzina spingono con decisione fin dai bassi regimi, sfoderando quella grinta che ci si aspetta da una sportiva. La Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p è già in vendita a 19.300 euro (18.600 la “3p”) e la ricca dotazione di serie include: sette airbag, climatizzatore automatico, cruise control, impianto hi-fi con navigatore, ruote in lega leggera di 17” e doppio terminale di scarico.
Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
86
57
17
20
VOTO MEDIO
3,7
3.66532
248


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
29 settembre 2013 - 12:19
3
Mi sembra che questa offerta l'avessero già fatta l'anno scorso appunto con la swift sport per un periodo limitato, credo che tutti i costruttori dovrebbero proporre un corso di guida sicura compreso nel prezzo, almeno sulle vetture dichiaratamente sportive
Ritratto di simopente
29 settembre 2013 - 13:08
3
sarebbe una bella cosa sulle vetture più sportive poter avere la possibilità di un corso di guida sicuro. Molto valida la Swift come macchina, provata la sport un annetto fa, un ottimo motore anche se si deve tirare bene per avere un pò di brio, belli interni anche se si vede lo stile giapponese(qualche magagna c'è). Avessero optato per un motore più piccolo e turbo avrebbe fatto molto più successo, anche perchè in giro ne avrò visto due o tre. In un anno è aumentata di 700 euro, veniva 17.900 che comunque ha tutto.
Ritratto di Flavio Pancione
29 settembre 2013 - 13:18
7
in questo modo per l'idoneità per le patenti. Uno stato che parla tanto di sicurezza ma investe soldi piazzando autovelox . O almeno rendere "visibili" questi corsi presso le scuole guide, magari a prezzi ragionevoli. Sembra un diritto avere la patente, ma nel momento in cui sospendono la patente per infrazioni assurde non è più in diritto possederla vero?
Ritratto di tomkranick
29 settembre 2013 - 14:32
visto che la scuola guida certe cose non te le insegna!
Ritratto di fabri99
29 settembre 2013 - 15:25
4
Complimenti a Suzuki per l'ottima iniziativa, bravi... Purtroppo oggi la scuola guida italiana non è molto severa e questo tipo di test non sono presenti, perciò è una buona idea offrirli con la nuova auto da parte di Suzuki, la quale ultimamente propone spesso questo tipo di formula. Spero che la bella Swift e l'interessante S-Cross possano determinare il successo di questo marchio nipponico, conosciuto praticamente solo per ottimi fuoristrada, non per sfiziose utilitarie pepate, come l'ottima Swift Sport, o azzeccati SUV, come la S-Cross. Saluti!
Ritratto di simopente
29 settembre 2013 - 16:17
3
che ogni casa per ogni vettura sportiva proponesse un'offerta così. Ottima la Swift, molto valida un pò sottovalutata da noi. Ho provato la Sport circa un anno fa, con l'intenzione di acquistarla, ottima vettura, ottimo motore a parte che lo tiri, belli gli interni anche se con qualche magagna nipponica, ed ha tutto. Forse se gli avrebbero messo un motore più piccolo e turbo credo che avrebbe avuto maggior successo...peccato. Non l'ho più presa per questo motivo, un 1.6 aspirato in città non è proprio il massimo(venivo da una mini cooper 1.6). In giro ne avrò visto due o tre.
Ritratto di BETTER
30 settembre 2013 - 10:49
IO VOGLIO LO SCONTO!!! NON IL CORSO!!! Che mi facciano risparmiare ancora qualche 100 euro sull'acquisto ed il corso se lo facciano loro!!!
Ritratto di MaCiao5
30 settembre 2013 - 15:33
3
La Swift sarebbe fantastica
Ritratto di preoccupato
1 ottobre 2013 - 10:09
diventando tutti imbecilli,ma che proposte fanno??i corsi di guida sono pagati da noi e non ti fanno lo sconto.