ALTRI SCATTI - Torniamo a parlare della nuova Suzuki Swift a pochi giorni dalle prime immagini ufficiali. Ci sono, infatti, atre foto dell'utilitaria che sarà in vendita entro la fine dell'anno. Nonostante il nuovo modello sia cresciuto nelle dimensioni (385 cm in lunghezza, 169 in larghezza e 150 in altezza) ha mantenuto proporzioni simili alla serie precedente. Resta comunque tra le cittadine più compatte, dato che la maggior parte supera, anche se di poco, i 400 cm di lunghezza.

NUOVA DENTRO - Se l'aspetto della Swift è simile a quello della serie precedente, con un frontale ispirato a quello della berlina Kizashi, ben più profonde sono le modifiche che coinvolgono l'abitacolo. La plancia è completamente nuova e ha un aspetto più ricercato: la consolle centrale è dominata dallo schermo a cristalli liquidi della radio cd, ci sono finiture tipo alluminio estese anche ai pannelli porta e la strumentazione è composta da contagiri e tachimetro impreziositi da cornici cromate, con al centro le informazioni del computer di bordo.

BAULE POCO PRATICO - Più lunga di 9 cm rispetto al modello precedente (lo vedi qui), con un passo cresciuto di 5 cm, la nuova Swift dovrebbe offrire un po' più di spazio per i passeggeri e per il bagagliaio (del quale non ne è ancora stato comunicato il volume) che oggi è di 201 litri, che scendono a 186 per le versioni 4x4. Stando a quello che si vede nelle foto (qui sotto) non appare particolarmente pratico: la forma non è regolare e il piano di carico è piuttosto infossato.

SUBITO A BENZINA - Al momento del lancio, la nuova Swift sarà disponibile con un nuovo 1.2 a benzina da 94 CV che sostituisce l'odierno 1.3. Secondo la Suzuki questo motore sarà meno “assetato” e permetterà di percorrere in media 24 km/l contro i 17,2 del precedente. Nel corso dell'anno prossimo, sarà affiancato da una versione rivista dell'attuale 1.3 turbodiesel in grado di far percorrere alla Swift 27 km/l ed emettere 109 g/km di CO2. Ci sarà anche una versione sportiva della piccola giapponese costruita in Ungheria che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe mantenere l'attuale 1.6 VVT da 125 CV della Swift Sport.














