NEWS

La Tesla brucia 234 miliardi di capitalizzazione

Pubblicato 08 marzo 2021

Cosa c’è dietro la brusca discesa del titolo della Tesla, che peraltro nel 2020 è riuscita per la prima volta a riportare un utile?

La Tesla brucia 234 miliardi di capitalizzazione

UN BEL TONFO - La Tesla crolla in borsa. A Wall Street, infatti, dopo il balzo che ha visto il titolo passare dai 400 dollari di metà novembre fino ai 900 dollari dei primi giorni di gennaio 2021, nel mese di febbraio è iniziata una fase ribassista, che lo ha portato, lo scorso venerdì, a toccare il minimo a 541 dollari, segnando un calo del 40%. La flessione ha portato la Tesla in quattro settimane a bruciare 234 miliardi di dollari di capitalizzazione, che ora si attesta a 574 miliardi di dollari.

RESTA ALTA - Ma cosa sta succedendo alla Tesla, da tempo una delle preferite dagli investitori? Una prima spiegazione è che l’attuale flessione potrebbe essere fisiologica, la capitalizzazione dell’azienda rimane infatti la più elevata tra tutte le compagnie automobilistiche. Ora il costruttore californiano ha una gamma di quattro modelli, con vendite che nel 2020 hanno raggiunto le 500.000 unità, un fatturato di 31,5 miliardi di dollari e il suo primo utile di 721 milioni di dollari.

LA CONCORRENZA AUMENTA - C’è, però, chi la vede diversamente. Alcuni analisti ritengono che gli investitori stiano riconsiderando la posizione di leader della Tesla nei confronti dei concorrenti. Infatti, negli ultimi mesi, si sono succeduti annunci da parte dei maggiori gruppi automobilistici mondiali (tra cui Volkswagen, Renault, Daimler e altri) riguardo a investimenti miliardari che porteranno alla realizzazione di svariati modelli elettrici i quali, ben presto, potrebbero andare ad erodere il vantaggio competitivo della Tesla, rallentandone quindi la corsa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 17:49
Una bella "provocazione" per gli utenti del blog.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 17:56
2
Sono sicuro che lo fanno apposta ;)
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 17:57
Sono articoli "rumorosi"...
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 18:06
2
Più che altro "silenziosi" :)) Irritano molto di più certi utenti.
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 18:08
Ruben devi solo avere un po' di pazienza. Arriveranno presto ahaha
Ritratto di Voltaren
8 marzo 2021 - 18:16
Son sicuro che stiamo pensando tutti alla stessa persona.
Ritratto di Roomy79
8 marzo 2021 - 18:59
1
Semplicemente è stata una bolla speculativa, La capitalizzazione andava oltre quella di Toyota non ci voleva una scienza a capire che sarebbe esplosa. Scenderà fino a stabilizzarsi al vero valore di mercato. Qualcuno di scottera'... Chi gioca col fuoco finisce così
Ritratto di Luigi585
8 marzo 2021 - 19:10
Finisce così come? Tesla ha una gamma più grande di Alfa Romeo e Lancia messe assieme. Sta battendo il record di vendite in tutto il mondo (confronta i dati Alfa per farti un idea della differenza) e sta migliorando la sua tecnologia all'inverosimile. Chissene frega di come va in borsa quando per strada va come una supercar.
Ritratto di Roomy79
8 marzo 2021 - 19:35
1
Uo non parlo di motori e tecnica, ma di finanza. Finisce così nel senso che hai messo 10 e ne esci con 5 se va bene, sopratutto chi pensava di diventare ricco senza fare nulla come nelle favole
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 05:09
Qua siamo su alvolante.it non allafinanza.it, contano tecnica e motori non chi investe in borsa. Tu quando c'è da sparlare di Tesla sei sempre in prima fila. Non potendo attaccare tecnica e motori attacchi Elon e come va in borsa.
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 15:54
Calmati Luigi585 che ti viene un ictus. L'articolo parla di finanza o non sai leggere ?
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2021 - 21:37
Ma che paragone è Luigi? Stai parlando di due marchi in attesa di rilancio ed in difficolta. Lancia un solo modello, Alfa tre. Tesla era la società con più alta Capitalizzazione in borsa al mondo producendo 500.000 auto l'anno e facendo per la prima volta utili. Se non è speculazione cos'è?
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 05:10
È da 10 anni che vi ripetete la stessa favola. Rilancio di Alfa e Lancia e bla bla bla, poi, di fatto, il nulla.
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2021 - 10:23
e' una favola infatti, chi lo nega, ma il paragone rimane improponibile
Ritratto di Francesco851
3 aprile 2021 - 14:44
"Tesla ha una gamma più grande di Alfa Romeo e Lancia messe assieme"... confronti Tesla con case costruttrici fallite. Tesla è una bolla sia nella finanza che come casa costruttrice, non appare nemmeno nella top 10 dei costruttori che hanno fatto più immatricolazioni nel 2020. Perfino Hyundai ha venduto di più. Ammazza che supercar. Ha prodotto poco più di un milione di auto mentre Toyota ne ha vendute più di 9 milioni solo nel 2020. Leggi i numeri giusti, non solo quelli che vuoi leggere te. Perfino la Beko ha venduto più lavatrici di Tesla.
Ritratto di Roomy79
8 marzo 2021 - 19:04
1
E ricordate sempre che Elon Musk non ha fondato Tesla, ma l'ha finanziata (il fondatore è martin eberhard...) con i soldi di Paypal ed è un abile finanziere/speculatore a cui del mondo dell'automobile non frega nulla. Ovviamente tanto di cappello a un genio che in maniera totalmente legale ha tirato su miliardi di dollari sulla pelle si certi pollastri
Ritratto di Luigi585
8 marzo 2021 - 19:12
Se uno a qui non frega nulla delle automobili è riuscito a tirar fuori una comoda berlina da viaggio che fa 2.1 sec nello 0-100 allora quelli a qui interessano le auto cosa dovrebbero tirar fuori? La Roomster 1.2 70 cv che quando accendi l'aria condizionata devi scendere a spingerla in salita?
Ritratto di Roomy79
8 marzo 2021 - 20:02
1
Vedo che un alto livello di competenza caratterizza il tuo commentare di utente evoluto che argomenta e risponde in maniera puntuale a quanto gli viene detto. Ieri Hai vinto la gara domenicale a chi piscia più lontano?
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2021 - 21:38
Luigi sei il fratello di Pedrali?
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 05:11
Non te la prendere. Se x te uno a qui non frega nulla delle auto tira fuori una gamma come quella di Tesla allora cosa dovremmo dire di chi tira fuori una Roomster 70 cv?
Ritratto di Sdruma
9 marzo 2021 - 09:48
3
Detto in onestà, la tesla come affidabilità non è il massimo, anzi. E per intenderci, con il prezzo che viene una model S cè molto ma moooooolto di meglio. Posso capire la 3 o la Y, sono modelli eccellenti e con un prezzo in linea. Ma quando saliamo verso i 100 k, bisogna essere dei fan boy per non prendere in considerazione altri prodotti e vedere, a occhio, una differenza qualitativa enorme.
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 10:03
2
"con il prezzo che viene una model S cè molto ma moooooolto di meglio" E che cosa???
Ritratto di Roomy79
9 marzo 2021 - 18:53
1
Taycan 86.000 €, e-tron 72.000...devo continuare?
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 19:12
2
La Taycan base è più lenta di una Model 3 Standard Range...
Ritratto di Roomy79
9 marzo 2021 - 20:13
1
Io parlo di linea, finiture, rete di assistenza, Rivendibilita, freschezza del progetto. Voi elettro talebani siete uno spasso, parlate solo di ambiente e poi per motivare una preferenza mi indichi l'accelerazione e la velocità di punta? Sei sempre li a parlare di scelta "green" Che non si compra un auto sulla base di ragionamenti da tamarri che corrono in pista e mi rispondi cosi? Suvvia... A sto punto in base ai tuoi parametri da bimbominkibimbominki@ ti rispondo che con un cbr 1000 da 12.000 € do banane sia a tesla che taycan e buonanotte.
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 20:23
2
Se ti interessa solo la questione ambientale (che è una grande bugia nel tuo caso), allora è un motivo in più per prendere una Tesla: consuma meno elettricità e si tratta di una casa automobilistica che ha un minore impatto ambientale di Porsche o Audi. Le prestazioni contano perché io, oltre che una persona attenta all'ambiente, sono un appassionato di auto, e poi contano perché se a uno le prestazioni non interessano per nulla non va a prendersi quel genere di auto. Infine, con una cbr 1000 (che in realtà è ben più lenta di una Tesla), porti una persona senza bagagli, senza confort e senza nulla. Non è un mezzo paragonabile, come non puoi confrontare un monopattino e un autobus. (Piccola curiosità per voi fan dell'autonomia: una cbr 1000 fa molto meno km di una Tesla con una carica... Ops, volevo dire con un pieno).
Ritratto di Roomy79
9 marzo 2021 - 20:41
1
Parti dalle prestazioni e finisci a parlare di bagagliaio e posti a sedere ... Allora meglio una dacia lodgy, ha persino 7 posti
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 20:51
2
Roomy79, si diceva che ci sono auto molto migliori di una Model S, a quel prezzo. Quando si dice una cosa del genere si fa di solito un giudizio a 360°, anche perché le auto migliori sono quelle che riescono ad eccellere il più possibile in più ambiti possibili.
Ritratto di Roomy79
9 marzo 2021 - 21:25
1
Appunto... Tu sostieni che un auto uscita nel 2012 , in un settore in evoluzione frenetica come l'elettrico, è dogmaticamente meglio di una concepita 2 anni fa. Come dire che un'iphone 4 e meglio di un Oppo o di uno xiaomi...
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 21:42
La Porsche Taycan è la migliore di tutte quante, ma in versione Turbo o Turbo S, fino a quando non uscirà la Plaid. Audi e-Tron anche tanta roba ma come tecnica e ingegneria Tesla è due spanne sopra a tutte (basta guardare i dati tecnici, non le rifiniture). La Model S del 2012 poi condivide solo il logo con quella del 2021.
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 21:49
2
Ma guarda i dati, guarda le prove, informati, Roomy!
Ritratto di Andre_a
10 marzo 2021 - 11:30
La S è più veloce, più grande, ha più autonomia e ha i Supercharger. Ci sono campi in cui la Porsche è migliore, ma dire che è mooolto meglio in assoluto non mi sembra corretto, dipende dai gusti.
Ritratto di Giulio Ossini
9 marzo 2021 - 14:33
Se uno A CUI....non A QUI... Togli per favore quell'orrore grammaticale che ripeti spesso!
Ritratto di Laf1974
8 marzo 2021 - 19:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luigi585
8 marzo 2021 - 19:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Voltaren
8 marzo 2021 - 19:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zot27
8 marzo 2021 - 19:44
E` incredibile come si possa essere così disinformati e sentenziare che Tesla ha perso molto in borsa. Senza considerare nel complesso la situazione del tecnologico Usa, e in particolare il Nasdaq e anche il Nyse. Chi ha sentenziato sarebbe stato meglio fosse andato a verificare anche la tenuta degli altri titoli, e non solo quelli riguardanti le evs o gli annessi e connessi al rinnovabile. E in ogni caso le medie parlano chiaro ...
Ritratto di Andre_a
8 marzo 2021 - 22:56
Ahi! Fortuna che non investo in borsa
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 15:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GeorgeNN
9 marzo 2021 - 09:53
Ai talebani teslari non piace questo post e fanno negazionismo :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 12:33
Ai talebani con le utilitarie da 500 euro invece non è ancora chiara la differenza tra i possessori Tesla ai quali non frega nulla della finanza e chi investe in borsa al quale non frega nulla del prodotto in se ma solo di guadagnarci qualcosa.
Ritratto di GeorgeNN
9 marzo 2021 - 14:47
sì, sogna sogna...
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 16:47
Sognare cosa? Di vederti a bordo di un auto decente? Solo nei sogni può accadere appunto.
Ritratto di MotorG
9 marzo 2021 - 15:02
2
Prima che le altre case arrivino alla tecnologia di tesla ci vorrà ancora qualche anno, la finanza e un altro discorso ...
Ritratto di MS85
9 marzo 2021 - 18:47
Diciamo che l'aspetto curioso è che ogni volta che partono le pallonate la cosa viene spiegata con "la tecnologia", ma quando ricompaiono gli orsi improvvisamente "è solo finanza".
Ritratto di Ennio s
9 marzo 2021 - 18:10
nel prossimo decennio ci sarà l'IDROGENO che la farà da padrone perchè più simile ai motori termici nell'utilizzo e nei rifornimenti.
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 21:45
E ora chi te lo spiega che le auto ad idrogeno sono in realtà delle automobili elettriche. Solo che al posto di caricartela comodamente a casa gratis (impianto fotovoltaico x es.) devi andare a caricarla a un prezzo equivalente di un auto termica che fa i 10 km/l.
Ritratto di Ennio s
11 marzo 2021 - 13:01
Conosco bene le celle a combustibile dove avviene la reazione chimica fra idrogeno ed ossigeno per produrre energia elettrica e acqua come sottoprodotto. Ma proprio per questo, a mio vedere, sarà il combustibile del futuro perché scindendo l'idrogeno tramite l'energia fotovoltaica si produrrà un carburante ad energia pulita con facilità di rifornimento. Un salutone, Ennio
Ritratto di Roomy79
9 marzo 2021 - 18:52
1
Taycan 86.000 € , audi e-tron 72.000 € ... Mi fermo?
Ritratto di Luigi585
9 marzo 2021 - 21:37
Si ti fermi, alla Roomster da 70 cv però che vale si e no 2.000 euro (e sono generoso).

VIDEO IN EVIDENZA