NEWS

Tesla Model Y: è lei la più venduta in Europa a novembre 2022

Pubblicato 30 dicembre 2022

Con 19.144 unità consegnate la Tesla Model Y ha superato le Dacia Sandero (18.746 unità) e Toyota Yaris (17.309).

Tesla Model Y: è lei la più venduta in Europa a novembre 2022

Nel contesto di un mercato europeo in crescita del 18% nel mese di novembre 2022, secondo i dati di Dataforce, tra le case che hanno registrato un incremento a tre cifre rientrano Genesis, Nio, Cadillac, Maserati e MG. Crescita robusta anche per Tesla, Rolls-Royce, Polestar, Cupra, Audi, Lotus, Volkswagen e Ford, che sono stati tra i 17 marchi che hanno registrato aumenti percentuali a due cifre.

Nello specifico, il marchio di lusso Genesis, facente parte del Gruppo Hyundai, ha registrato un aumento di oltre il 500%, raggiungendo le 483 immatricolazioni rispetto alle 79 del novembre 2021. Il debutto nel mercato europeo è avvenuto alla fine dell'anno scorso e nei primi 11 mesi del 2022 la Genesis ha consegnato in Europa 2.353 auto.

Tra le case premium spicca la performance della Tesla, che lo scorso mese di novembre ha aumentato le vendite del 97%, raggiungendo le 31.820 unità, soprattutto grazie all’incremento del 261% delle vendite della suv Model Y (19.144 unità a novembre e 105.283 nei primi 11 mesi del 2022), che ha chiuso il mese come il veicolo più venduto in Europa. Per la seconda volta in tre mesi la suv premium di medie dimensioni è risultata essere il modello più venduto nel vecchio continente.


> Nelle foto: dall'alto, la Tesla Model Y, la Dacia Sandero e la Toyota Yaris.

La cinese Nio a novembre 2022 ha incrementato le vendite di quasi il 200%, con le 274 immatricolazioni, quasi tutte relative alla sua suv elettrica ES8. La Cadillac ha quasi triplicato le vendite grazie alla suv XT4 (71 consegna nel mese 408 dall’inizio dell’anno). La Polestar ha aumentato le vendite del 93% grazie alla forte domanda della Polestar 2, che dopo 11 mesi è risultato il quarto veicolo elettrico premium più venduto in Europa con 26.777 esemplari consegnati, davanti all'Audi Q4 E-tron (23.443) e alla “cugina” Volvo XC40 (i due modelli condividono la medesima piattaforma). Le vendite dell’ Audi sono aumentate del 59%, raggiungendo i 60.169 veicoli, grazie alla forte domanda di A3 e A6, che hanno registrato incrementi rispettivamente del 100% e di quasi il 300%.

Tra le case di lusso, la Maserati ha aumentato le vendite del 129%, raggiungendo le 822 unità a novembre (5.629 dall’inizio del 2022). La nuova suv Grecale ha rappresentato il 78% delle consegne. Nell’ultra lusso, la Rolls-Royce ha fatto progressi grazie alla forte domanda della Cullinan che ha rappresentato il 47% del volume totale di 91 unità a novembre (901 dall’inizio del 2022).

Un altro marchio cinese, la MG, ha aumentato le vendite del 102% raggiungendo le 13.716 unità a novembre 2022. Ciò è stato determinato dalla forte domanda della crossover compatta MG ZS, che ha raddoppiato le vendite rispetto al novembre 2021. La Ford ha registrato un aumento del 40% grazie alla forte domanda della suv compatta Puma, che ha registrato un aumentato di oltre il 200% con 11.535 auto. Un altro modello di successo della Ford è risultata la Kuga, che a novembre ha registrato un aumento del 57% con 12.008 vetture. La Cupra ha aumentato le sue performance di vendita del 75%, grazie alla domanda della compatta elettrica Born, che ha totalizzato 4.168 unità vendute, rispetto alle 3.003 di ottobre. Crescita del 30% della Cupra Formentor, che ha raddoppiato le unità vendute, arrivando a 6.218 vetture.

Nel complesso, tra i marchi che hanno registrato incrementi nel mese di novembre 2022 rientrano anche Alfa Romeo (+47%) con la Tonale della quale sono state immatricolate 2.022 vetture (8.870 nei primi 11 mesi del 2022), Aston Martin (+46%), VW (+45%), Lexus (+37%) e Toyota (+33%). 

Tra i 15 marchi che hanno registrato aumenti, anche se al di sotto della media del mercato, figurano Ferrari, Land Rover, Mazda e Volvo (+17%), Dacia e Mercedes (entrambi +16%) e BMW, Mini e Skoda (+15%).

> TUTTI I NUMERI DEL MERCATO EU DI NOVEMBRE 2022 IN DETTAGLIO



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 12:16
Mi fa piacere per un doppio motivo. Uno perché effettivamente Tesla merita rispetto a tutta la restante pletora di propositori ev, in particolare di quelli che da oriente la scimmiottano spesso senza il minimo pudore e che –meritoriamente—infatti a queste classifiche nemmeno ci si si avvicinano, nonostante le qui strombazzate di chissà quale affare e induzione di desiderio di prendersene una Due, per il fatto che altrove intanto stanno facendo da apripista sull’ev e porteranno a dipanare le varie questioni che, si spera, intanto che ci arriveremo anche qui in ITA alla conversione massiccia, avranno già risolto per la gran parte.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 12:20
P.S. Lo dicevo giusto qualche giorno fa che con la politica con cui stanno aggressivamente proponendo la Y, che non avesse senso spendere per altre ev fosse abbastanza intuibile. Grazie mercato per la conferma delle mie intuizioni
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 12:24
2
Secondo le tue intuizioni la Tesla Model Y avrebbe dovuto vendere il 4% di quanto lo faccia la Dacia Duster... Questo per dirti che le tue intuizioni lasciano il tempo che trovano...
Ritratto di capobutozzi
30 dicembre 2022 - 16:56
L' Italia è un paese fondamentalmente povero il 95% degli automobilisti non potrà mai permettersi una Tesla. Ci sarà un motivo se siamo il paese con il parco auto più vecchio di europa
Ritratto di Marcin Makara
30 dicembre 2022 - 19:49
Allora forse non sei mai andato in Polonia, Ungheria, Romania...
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2022 - 22:25
In Ungheria, se continuano così, fra poco saranno più ricchi che in Italia. Almeno a Budapest, sicuramente
Ritratto di GiO T-A
2 gennaio 2023 - 16:13
per forza, qui la gente ha ancora la mentalità arcaica del comprare auto in cash... va da se che il parco auto è conseguenzialmente il più vecchio.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 12:22
2
La Tesla Model Y è la mia auto preferita, comoda e spaziosa per la famiglia e bagagli con un accelerazione e ripresa da urlo e un prezzo più basso rispetto a qualsiasi SUV a parità di motore e equipaggiamento. Inoltre 450 km reali di percorrenza con un pieno e la possibilità di ricaricare a 250 kW la rendono utilizzabile a 360 gradi come un auto normale. Sono andato a vederla e provarla con mia moglie senza impegno e devo dire che mi ha lasciato un ottima impressione (una Dual Motor nera). Passato l'entusiasmo della prova ho fatto qualche conto nel configuratore ed è troppo costosa per le mie tasche, non ho alcuna possibilità matematica di potermela permettere, nemmeno vendendo il Renegade dando un grande anticipo, fino a quando mia figlia andrà all'università il mio stipendio e quello di mia moglie basta solo a coprire le nostre spese. Ed è poi la ragione del perchè in Europa la Model Y spopola mentre da noi niente. Mi fanno sempre ridere quelli che si fanno pippe mentali sull'autonomia e sulle ricariche dicendo che è poi questa la ragione per la quale non vogliono una Tesla, ma poi comprano un utilitaria usata da 6 o 7k, quando se la ragione fosse realmente questa allora al posto della Tesla Model Y comprerebbero un Audi Q5 piuttosto che una Mercedes GLE o una BMW X4 per citarne tre della triade. Nel mondo reale invece facendo due conti basta anche solo la presa di casa per compensare il consumo giornaliero il 99% delle volte e per quella volta che non basta in 15 minuti ad una colonnina veloce hai risolto il problema, e se vuoi dimezzare i tempi basta portare il contatore di casa a 6 kW come ho fatto io (che un elettrica nemmeno c'è l'ho) e sei apposto. L'unico problema sono i nostri salari bassi, che rendono le auto come la Tesla Model Y inaccessibile economicamente, uguale alle varie GLE, X3, Q5, ecc...
Ritratto di Firebrand
30 dicembre 2022 - 12:36
Bravo, un commento ben ponderato e basato su esperienze concrete :) Quel che tutti attendiamo con impazienza, sono veicoli con un contenuto tecnologico simile alla Model Y, ma con dimensioni e prezzo ridotto... Una sorta di Model Y di segmento C e B. Ah, ancora un paio di anni di pazienza e ci arriveremo... :) Chi ci arriverà prima? Tesla... o BYD, SAIC, Geely...? :)
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 12:44
BMW
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 12:46
2
Il problema di quel giorno è che poi molti poi dovranno cancellarsi e rinascere con un altro nome utente perchè dopo aver spalato ***** per mesi/anni con il "la mia Fiat Punto va da Capo Nord a Vladivostok con un pieno" o "in 5000 km mi fermo solo 2 minuti a fare il pieno e poi guido altre 20 ore" ecc.. ecc... sarà dura rimangiarsi il tutto con "ora che posso avere 250 kW di potenza di ricarica e 450 km di autonomia reale a 15k allora me la prendo" o "che bello andare da 0 a 100 km/h in 4 secondi contro i 14 che impiegavo prima a soli 15k". E non sarà difficile risorgere, c'è gente che da gjgg è risorta in nicktwo poi in alvo2023 poi in twinturbo poi in alveolo, quindi già ci sono abituati.
Ritratto di alex_rm
30 dicembre 2022 - 13:02
Ci puoi fare il mongol rally da Praga alla Siberia
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 13:06
2
Se ci fai il "Mongol Rally" allora vai da Praga a Ulan Bator, non in Siberia.
Ritratto di lovedrive
30 dicembre 2022 - 15:56
san bonifacio e firebrand. prima vi lamentate del salario troppo basso e poi volete comprare i prodotti di quelli che prendono il 30% del vostro salario. forse primo e poi capirete che cosi il vostro salario si ridurrà ancora , visto che siete in concorrenza con gli altri.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 16:03
2
E da 35 anni che sono alleato con chi prende il 30% del mio salario, e l'inflazione non ha fatto altro che peggiorare. Forse entrando in concorrenza le cose miglioreranno, altrimenti appena mia figlia finisce l'università ci trasferiamo tutti quanti in Olanda o Danimarca e arrivederci Italia, a mai più rivederci se non per vacanze.
Ritratto di Cancello92
30 dicembre 2022 - 18:19
Il problema dell'italia è il rapporto fatica che si fa lavorando/gioia che si riceve spendendo lo stipendio. Piu che prendermi un'auto simile preferirei guidare un'utilitaria usata da 7k ma lavorare meno. Nei pase dove lavorare paga invece si punta a una promozione o a lavorare di più
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 19:05
2
Ciao Cancello92, a me dell'auto fondamentalmente non me ne può importare di meno, mi andrebbe bene qualsiasi cosa anche usata purchè affidabile e funzionante. Ma come lavoratore da oltre 35 anni che aspetta un altro decennio alla pensione mi aspetterei di poter, con il mio stipendio, mantenere la mia famiglia da solo (e invece lavora pure mia moglie) e avere avanzi economici per gli sfizi automobilistici, che non devono essere chissà che lusso, eppure alla condizione attuale anche per una Jeep Renegade, della quale sono possessore, faticherei a potermela ricomprare nuova. Eppure di disavventure con la frizione con la mia automobile ne ho avute tante, e tutte fuori garanzia, nel senso che essendo un componente d'usura non viene considerato sotto garanzia. Io ne ho piene le p@lle di questo e aspetto solo che la mia bambina finisca l'università, dopo sono disposto a lasciare tutto e andare via con lei, visto che lei per prima vorrebbe lavorare all'estero.
Ritratto di Goelectric
30 dicembre 2022 - 21:02
Un commento sincero e realista, ho avuto piacere nel leggerlo, complimenti
Ritratto di lovedrive
30 dicembre 2022 - 20:54
san bonifacio , se ti trasferisci in olanda o danimarca portati la bici. ed informati bene prima di andare lì. in olanda le macchine costano circa il +50% che in italia e in danimarca c'é una tassazione molto piu pesante. pertanto chi brontola dell'italia si faccia prima un giro su internet e vede i prezzi degli altri paesi. in germania costano meno per l'iva al 19%, ma negli altri paesi nordici le macchine sono costosissime e non girano mica tutti con macchine nuove come credete. un mio cliente olandese giarava l'italia del nord a cercare vecchie volvo diesel di 20 anni, perchè solo dopo vent'anni non paghi piu la iva da macchina nuova, cioe comprando una macchina usata all'estero paghi sempre l'iva da nuova per portarla in olanda.
Ritratto di Luc106
2 gennaio 2023 - 18:12
Io non la attendo di certo un macchina del genere...
Ritratto di OB2016
30 dicembre 2022 - 22:57
1
Caro @San Bonifacio VR, noto con piacere che hai cambiato opinione sulle EV, un mese fa davi del folle ai possessori di EV senza colonnina a casa….adesso basta una spina…un passo alla volta :-)
Ritratto di GiO T-A
2 gennaio 2023 - 16:14
450km reali li pupi solo sognare...
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 12:30
La Tesla arriva ogni 3 mesi se non sbaglio quindi le vendite andrebbero divise per 3. In ogni caso gran risultato, se poi confrontato con i numeri di Alfa Romeo Tonale c'è da sbellicarsi dalle risate AHAHAHAHA. Poveretti i Fiattari, staranno piangendo di nuovo (tanto e così da 20 anni, sono abituati).
Ritratto di Firebrand
30 dicembre 2022 - 13:13
È un po' differente la cosa...la grande spedizione col botto arriva usualmente a fine trimestre, ma questo significa solo che i numeri di dicembre di Tesla saranno ancora più notevoli... Inoltre, ricordo che Model Y è l'unica Tesla oggi prodotta in Europa, ed è quindi normale che i suoi numeri sian già rilevanti su Novembre, che non è chiusura di trimestre.
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 13:14
Mi era sfuggito che le Model Y le fanno in Germania ora.
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 01:59
O magari semplicemente i numeri sono stati più alti perché essendo una società americana la chiusura anno potrebbe essere a novembre e non a dicembre come per altre.
Ritratto di Truman200
30 dicembre 2022 - 12:43
Gli stipendi sono bassi xché i sindacati di sinistra tengono a bada i lavoratori, Lori e il pd fanno gli interessi degli industriali e le tessere degli extracomunitari, la gente non capisce che se non sciopera nessuno gli da nulla, manco il recupero dell inflazione
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 12:47
2
Basterebbe per correttezza dare a tutti un reddito di cittadinanza di pari importo, sia a chi lavora sia a chi vive a scrocco ed è per ora l'unico a prenderlo. E avremmo già risolto il problema per moltissimi italiani.
Ritratto di Vincenzo1973
30 dicembre 2022 - 19:31
Truman sei ironico spero
Ritratto di alex_rm
30 dicembre 2022 - 12:53
Numeri pazzeschi,la Maserati ha aumentato le vendute del 128% e la cadillac del 300%.
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 14:10
1
Maserati è sicuramente per la grecale.. a me personalmente non piace ma sono contento che venda bene
Ritratto di alex_rm
30 dicembre 2022 - 13:04
Vedendo le classifiche italiane il top rimane la Y(e non la model y) e la dacia stepway.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 13:11
2
La Ypsilon e la Stepway rimangono l'unica cosa che gli italiani si possono permettere, non "il TOP". C'è una bella differenza e sfugge solo a quelli che negano l'evidenza. (Ho fatto pure la rima nella mia spolverata di cruda verità). Mettiamoci per un mese l'Audi Q5 Sportback nuova a 13k e vediamo in quel mese quante Stepway e Ypsilon vendono...
Ritratto di puccipaolo
30 dicembre 2022 - 14:29
6
Purtroppo hai ragione. Torno dall’Austria ed in giro era difficile trovare un auto più piccola della mia t-roc . Concessionarie Tesla immense vosì vome Audi e Porsche ci mancherebbe. Rientrando in Italia si nota il valore medio delle auto ridursi di almeno il 50%. Dobbiamo realizzare che non siamo più tra i paesi “ricchi” dell’Europa.
Ritratto di Firebrand
30 dicembre 2022 - 13:14
Un chiaro segnale che i redditi italiani son più bassi della media europea.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 13:27
Di poco. Con una decina di paesi che ci stanno avanti, e una ventina dietro però da sottolineare. P.S. Per favore non fate strane domande come ciò sia fattibile, che la statistica è ancor peggio della matematica, e se uno ha già difficoltà in 2+2=4 non si addentrasse per niente in cose come il dato di sopra, o come il 99,...% in ---italia--- non compri Pick Up e il 96% eviti le ev, ma poi contemporaneamente sia possibile che in --america-- si vendono soprattutto Pick Up e la Model Y è l'auto più venduta in --europa-- nel mese.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 dicembre 2022 - 13:41
E comunque non possiamo o vogliamo rinunciare alla macchina. Quindi siamo il paese europeo con il maggior numero di auto in rapporto alla popolazione.
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 13:16
Ma no ragazzi, qua comprano la Ypsilon e la Dacia perchè sono le migliori vetture in commercio, soprattutto nei Crash Test dominano le classifiche (partendo dal fondo)
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 13:34
Certo che le 32.200 Opel non sono nulla davanti alle 274 Nio . Com’è cambiato il mercato in questo ultimo anno !!!
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 09:48
Bè se uno guarda a cosa faceva in passato Opel e con quali modelli che in pratica erano sempre l'alternativa un pò economica a Mercedes... Nio va bè è appena arrivata, allora perchè non confrontarla a Rolls Royce nei numeri : tra un pò ci siamo...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 09:53
Certo, perché no. Anche se non sono sicuro che la nuova Spectre costi 38.000 euro come la ES8. Forse è più vicina a 45.000
Ritratto di Truman200
30 dicembre 2022 - 14:04
https://youtu.be/S3mqXR-mRxw I grandi motori Peugeot, motore dell anno 2018, intanto tavares 19 milioni all anno, come da bilancio stellantis, e poi dicono delle cinesi
Ritratto di NeuroToni
30 dicembre 2022 - 14:15
Malgrado sia un fan delle elettriche, questa non la vorrei nemmeno regalata.
Ritratto di Lorenz99
30 dicembre 2022 - 14:28
VERAMENTE ASSURDA QUESTA CLASSIFICA, LA LOTTA É TRA UN AUTO DA 12000€ CONTRO UNA DI 60000€, E IL BELLO CHE VINCE QUEST'ULTIMA. PRATICAMENTE C'É UN EUROPA DEL NORD PIÙ DEMOCRATICA ED EVOLUTA E IL RESTO UNA FUTURA CUBA, DOVE IL 90% POTRÀ AMBIRE SOLO ALL'USATO,VISTA LA SCOMPARSA DI SEGMENTI A E B, O PREZZI EQUIVALENTI A 3 ANNI DI STIPENDIO. E IL 10% SCEGLIERÀ PREMIUM,NON AVENDO PROBLEMI DI LISTINO. SE QUESTO È PROGRESSO. IN ITALIA FINO A POCHI ANNI FA,CHIUNQUE AVESSE UN LAVORO POTEVA COMPRARE UNA FIESTA O UNA PUNTO, EQUIVALEVA AD UN ANNO DI STIPENDIO, TRA PERMUTA E 5/6 ANNI DI RATA ERA FATTIBILISSIMO, MA ORA CHE UNO STIPENDIO COPRE SOLO BOLLETTE E SUPERMERCATO,CHI É CHE HA IL CORAGGIO DI ENTRARE IN CONCESSIONARIA? MA ALLA FINE PER I PRODUTTORI É UN VANTAGGIO ,AUMENTANDO I LISTINI CARICANO IL GUADAGNO ANCHE DI CHI NON COMPRA.
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2022 - 15:14
La cosa che più mi ha colpito del risultato di Tesla è che non siamo in chiusura di trimestre.
Ritratto di Volandr
30 dicembre 2022 - 16:10
Tesla Model Y: andrà benissimo, ma per me è orribile. Un autocarro a forma di coupé.
Ritratto di pokemon64
2 gennaio 2023 - 20:41
3
E dentro a mio parere è ancora peggio. Sono ansioso che la consegnino a mio cognato, così la guarderò bene!
Ritratto di nano75
30 dicembre 2022 - 16:11
non discuto prestazioni, efficienza e affidabilità dell'auto che oltretutto non conosco...però e ben brutta ragazzi, dentro e fuori per me non si guarda...con quello che costa poi!! Ecco ancora faccio fatica ad immaginare di spendere un sacco di soldi per qualcosa che funziona bene ma è orribile
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 17:34
La Model Y è una scelta molto razionale, probabilmente la migliore quale auto di famiglia. Tuttavia mi unisco a chi proprio non piace, dalla plancia alla linea.
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 19:14
Insomma per il lusso i soliti tedeschi e perfino gli americani: sconvolgente era dalle Cadillac vere e dalle Packard che America faceva rima con qualunque cosa a parte a lusso, per le low cost o auto quesi per tutti : Dacia e MG, anzi in Italia alla grandissima pure DR, una buona media è di solito tedesca e un SUV tedesco o giapponese / coreano, noi che ce stiamo a fa: a si le utilitarie.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 19:58
Utilitarie ma anche supersportive . Il problema è che forse non abbiamo la via di mezzo.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 09:54
Io dovessi prendere, avessi le fortune: una supersportiva la prenderei solo italiana, a parte la Koenigsegg forse, però il punto è che le supersportive saranno sempre italiane, chi è che rinuncerebbe al blasone ma soprattutto al mito leggenda e savoir faire Ferrari in luogo di un marchio sconosciuto a quei livelli, ma per le utilitarie e intendo dalla Panda alla Tipo, basta che arrivi qualcuno che sa farle magari elettriche, e già vedo le Wuling Mini o dalle mie parti le XEV Yoyo mezze mestrine al posto della Smart o Ami, e chi è che sceglie di proposito : Opel, Citroen o Fiat al posto di BYD, MG o perfino il meno prestigioso DR, cioè lì il problema è inverso, quello di cui si parla di più al momento diventa il più popolare.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 10:28
A basso costo, la chiave è quella. La meccanica di DR e di MG è indietro di 15 anni. Ma costano poco e la gente le compra comunque .
Ritratto di Volpe bianca
30 dicembre 2022 - 20:16
La model Y ha ottenuto un risultato sorprendente, non siamo a fine trimestre. Personalmente non mi piace, il tre quarti posteriore è davvero pesante e il design nel complesso inizia a sentire il passare degli anni. Gli interni sono quello che sono, prendere o lasciare. Grande risultato comunque.
Ritratto di John V
30 dicembre 2022 - 23:25
Sandero è già un fenomeno assoluto, la nuova Punto de facto, ma molto meglio. L'auto è linearissima, quindi anche elegante, e ha proporzioni che sorprendono: eccezionale.
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 02:24
Certo che fare confronti in percentuali che esplodono in più millemila percento quando i volumi sono 50 immatricolazioni che passano a 100 non lo trovo così eccezionale. Mentre passano in sordina numeri con più 10% su 10.000 immatricolazioni…mah… sulle Tesla lèggevo ieri che molti acquirenti la compravano anche per l’alta quotazione che aveva nel rivenderla. Appunto aveva… dato che dalla scorsa estate la quotazione è calata del 17% e questo potrebbe riflettersi negativamente sulle vendite/immatricolazioni future anche per una maggiore offerta dei competitors. Spesso ci si confronta con altri paesi come la Germania dove sempre lèggevo su di un’altra testata che le BEV circolanti per il 40% se non il 60% erano auto aziendali e non di privati. Questo per dire che coi numeri ed in particolare con le percentuali si può giocare a proprio piacimento…. Un po’ come quello che dice che la sua auto fa i 20 km litro quando la prova ne riporta 18 e se la guido io fa i 14… ehhh ma tu come guidi?… guido come mi serve perché il tempo è danaro e non faccio ne il pilota ne Fantozzi che va a 30 km/h col cell in mano e mi rompe i co…ni due volte… una perché se lo sfanalo dato che rallenta tutti credendosi il padrone della strada mi manda regolarmente affff…lo obbligandomi a passarlo a destra… e secondo quando lo sorpasso 9 volte su 10 sta cazz…giando al telefono noncurante di quanto gli accade attorno.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 10:16
Comunque che ci sia un ' Europa di nuovo a due velocità mi sembra evidente, dopo gli anni 70, 80 e 90 quando forse i redditi ernao più comparabili, mi ricorda sempre le foto di un enciclopedia del 1970 che ho ancora in casa, foto scattata in una piazza di una cittadina belga (Gand ? ora non ricordo) schiere di auto americane, Volvo 122 e 144, Mercedes, BMW 1800Ti, Opel Admiral, Rover 3500, Peugeot 404, Citroen DS, un Maggiolino ed è l'auto più economica: più o meno il panorama era quello, foto scattata in una piazza di una città italiana del sud (Gallipoli?): qualche rara 500, una 600, e una Fiat 850 e una Prinz4 che sembrano a confronto le auto dei notabili del paese...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 10:30
Dovresti essere un po’ più cinese e non continuare a riproporre il restyling di quello che hai già scritto. Altrimenti hai voglia a criticare Stellantis !!!
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 12:20
Però come fai a spiegare certe cose...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 13:32
Ma non è necessario spiegare nulla a nessuno, è sempre io solito argomento trito e ritrito condito con le solite salse, che cerchi di propinare al malcapitato di turno. L’esempio della cartolina, inoltre, l’hai già fatto il mese scorso. Cioè a una certa, anche basta.
Ritratto di ManuelBo
1 gennaio 2023 - 03:25
La model y è sicuramente un’auto elettrica funzionale ma di certo per qualità costruttiva e modalità di vendita non paragonabile alle “nostre” auto europee ( di pari livello)
Ritratto di giulio 2021
1 gennaio 2023 - 09:20
Dai che intanto in sto inizio di 2023 ci rendiamo anche conto che le tanto osannate Opel Corsa non sono più, da mesi, nella top ten europea, costano poco: rispetto alle cifre impressionanti che vediamo in giro ormai, eppuer... Unici successi Stellantis sono la splendida 500 e la Peugeot 208 per il traino della Francia, il resto robetta per i mercati interni, assimilabile a DR da noi, anzi DR fa pure meglio in molti casi, le auto più vendute in Europa sono 3 o 4 VW, 2 Toyota, una Dacia insieme ad una Renault e una Tesla... Ecco (ho qualche dubbio sulla Clio) sono quelle che si vendono davvero in Europa, cioè un pò su tutti i mercati, non solo nel proprio mercato interno.
Ritratto di Freedom7
1 gennaio 2023 - 15:44
Top ten Europa 2022: prima assoluta la 208 con 17075 unità (+ 23%), quarta la 500 con 16117, ottava la C3 con 12248, decima la Corsa con 11560. 4 su 10 erano Stellantis. Fare commenti su di un singolo mese non serve a nulla, soprattutto con la situazione attuale tra componentistica, microchip, bisarche che scarseggiano. Quante Golf si vendono in Germania è quante in tutta Europa? In Italia sta al 27° posto negli 11 mesi (scarse 12.000 targhe), a ottobre 2022 sono state immatricolate 1400 Golf su 17038 a livello europeo.
Ritratto di Freedom7
1 gennaio 2023 - 15:45
(Top ten Europa ottobre 2022)
Ritratto di Tonio K.
1 gennaio 2023 - 15:50
Non conosco le modalita' di vendita italiane, ma qui ho comprato l'auto online dopo averla provata due volte. Una dal concessionario che dista 20 minuti da casa mia e la seconda sono venuti a portarmela a domicilio. Avrei potuto avere la consegna del nuovo a domicilio ma ho preferito guidare l'auto che davo indietro fino al loro centro principale della zona a circa 40 minuti da casa mia. Nell'occasione ho anche finalizzato un finanziamento da circa 10k euro in pochi minuti. Il centro di assistenza e carrozzeria di zona e' poi a 20 minuti da casa mia. Tutti gentilissimi, diponibilissimi anche dopo la consegna con aiuti e suggerimenti online (hanno aperto un gruppetto apposito su wechat) giorno e notte. In occasione di un piccolo incidente mi hanno contattato in due minuti chiedendomi se avessi bisogno di assistenza. Per quanto riguarda la qualita' costruttiva ti assicuro che ormai la model Y e' a livello di qualsiasi tedesca. Gli interni possono piacere o meno (personalmente li trovo troppo spogli) ma sono senza dubbio a livello premium. Qualche tempo fa guardai un video di una prova della Y. Il tester disse che quel mattino aveva provato un'Audi da oltre 100k euro e che non trovava alcuna differenza nella qualita' degli interni della Y... Poi non hanno praticamente bisogno di manutenzione e non si rompono. Tra un po' rientrero' in Italia e se avessi in testa l'idea di spendere le cifre folli che ci vogliono da quelle parti per una macchina di livello (non mi passa neanche per l'anticamera del cervello), sicuramente preferirei una Y a qualsiasi tedesca di pari costo.
Ritratto di GiO T-A
2 gennaio 2023 - 16:17
ma come si fa a credere a minkiate come la conversione all'elettrico???
Ritratto di Luc106
2 gennaio 2023 - 18:11
Evidentemente le Tesla Y le vendono a 3000 euro, se riescono a superare le Sandero nelle vendite...