Nel contesto di un mercato europeo in crescita del 18% nel mese di novembre 2022, secondo i dati di Dataforce, tra le case che hanno registrato un incremento a tre cifre rientrano Genesis, Nio, Cadillac, Maserati e MG. Crescita robusta anche per Tesla, Rolls-Royce, Polestar, Cupra, Audi, Lotus, Volkswagen e Ford, che sono stati tra i 17 marchi che hanno registrato aumenti percentuali a due cifre.
Nello specifico, il marchio di lusso Genesis, facente parte del Gruppo Hyundai, ha registrato un aumento di oltre il 500%, raggiungendo le 483 immatricolazioni rispetto alle 79 del novembre 2021. Il debutto nel mercato europeo è avvenuto alla fine dell'anno scorso e nei primi 11 mesi del 2022 la Genesis ha consegnato in Europa 2.353 auto.
Tra le case premium spicca la performance della Tesla, che lo scorso mese di novembre ha aumentato le vendite del 97%, raggiungendo le 31.820 unità, soprattutto grazie all’incremento del 261% delle vendite della suv Model Y (19.144 unità a novembre e 105.283 nei primi 11 mesi del 2022), che ha chiuso il mese come il veicolo più venduto in Europa. Per la seconda volta in tre mesi la suv premium di medie dimensioni è risultata essere il modello più venduto nel vecchio continente.
La cinese Nio a novembre 2022 ha incrementato le vendite di quasi il 200%, con le 274 immatricolazioni, quasi tutte relative alla sua suv elettrica ES8. La Cadillac ha quasi triplicato le vendite grazie alla suv XT4 (71 consegna nel mese 408 dall’inizio dell’anno). La Polestar ha aumentato le vendite del 93% grazie alla forte domanda della Polestar 2, che dopo 11 mesi è risultato il quarto veicolo elettrico premium più venduto in Europa con 26.777 esemplari consegnati, davanti all'Audi Q4 E-tron (23.443) e alla “cugina” Volvo XC40 (i due modelli condividono la medesima piattaforma). Le vendite dell’ Audi sono aumentate del 59%, raggiungendo i 60.169 veicoli, grazie alla forte domanda di A3 e A6, che hanno registrato incrementi rispettivamente del 100% e di quasi il 300%.
Tra le case di lusso, la Maserati ha aumentato le vendite del 129%, raggiungendo le 822 unità a novembre (5.629 dall’inizio del 2022). La nuova suv Grecale ha rappresentato il 78% delle consegne. Nell’ultra lusso, la Rolls-Royce ha fatto progressi grazie alla forte domanda della Cullinan che ha rappresentato il 47% del volume totale di 91 unità a novembre (901 dall’inizio del 2022).
Un altro marchio cinese, la MG, ha aumentato le vendite del 102% raggiungendo le 13.716 unità a novembre 2022. Ciò è stato determinato dalla forte domanda della crossover compatta MG ZS, che ha raddoppiato le vendite rispetto al novembre 2021. La Ford ha registrato un aumento del 40% grazie alla forte domanda della suv compatta Puma, che ha registrato un aumentato di oltre il 200% con 11.535 auto. Un altro modello di successo della Ford è risultata la Kuga, che a novembre ha registrato un aumento del 57% con 12.008 vetture. La Cupra ha aumentato le sue performance di vendita del 75%, grazie alla domanda della compatta elettrica Born, che ha totalizzato 4.168 unità vendute, rispetto alle 3.003 di ottobre. Crescita del 30% della Cupra Formentor, che ha raddoppiato le unità vendute, arrivando a 6.218 vetture.
Nel complesso, tra i marchi che hanno registrato incrementi nel mese di novembre 2022 rientrano anche Alfa Romeo (+47%) con la Tonale della quale sono state immatricolate 2.022 vetture (8.870 nei primi 11 mesi del 2022), Aston Martin (+46%), VW (+45%), Lexus (+37%) e Toyota (+33%).
Tra i 15 marchi che hanno registrato aumenti, anche se al di sotto della media del mercato, figurano Ferrari, Land Rover, Mazda e Volvo (+17%), Dacia e Mercedes (entrambi +16%) e BMW, Mini e Skoda (+15%).
> TUTTI I NUMERI DEL MERCATO EU DI NOVEMBRE 2022 IN DETTAGLIO