NEWS

Tesla: tra prezzi in rialzo e punti vendita è caos

12 marzo 2019

Nuovo colpo di scena in casa Tesla che, dopo aver annunciato un drastico taglio di prezzi, ci ripensa. E i punti vendita rimarranno aperti.

Tesla: tra prezzi in rialzo e punti vendita è caos

CI RIPENSA - La Tesla, la casa americana specializzata in auto elettriche guidata da Elon Musk, dopo aver annunciato una drastica riduzione dei prezzi di listino (qui la news), con ribassi fino al 35%, dovuta alla chiusura delle concessionarie fisiche, sembra aver cambiato di nuovo idea. Infatti, a distanza di pochi giorni, la Tesla non solo ha annunciato che la maggior parte dele concessionarie rimarrà aperta, cambiando quindi radicalmente idea, ma ha fatto sapere ai propri clienti che il listino sarà nuovamente ritoccato verso l’alto. 

RINCARI DA 18 MARZO - Nello specifico, nel comunicato rilasciato dalla compagnia americana, viene riportato che gli attuali prezzi rimarranno invariati fino al 18 marzo; a seguito di tale data i prezzi di listino verranno aggiornati con rincari che dovrebbero attestarsi attorno al 3%. Viene inoltre comunicato che non ci sarà alcun aumento di prezzo per la Model 3 da 35.000 dollari e che gli aumenti si applicheranno solo alle varianti più costose della Model 3, così come alla berlina Model S e alla suv Model X. Quindi, chi vorrà ordinare una Tesla farà meglio ad affrettarsi e a formalizzare l’ordine entro il 18 marzo.

FUNZIONE INFORMATIVA - Provando a fare chiarezza sull’argomento, la casa americana specifica che il modello di vendita rimarrà il medesimo, con tutto il processo dell’ordine che verrà fatto esclusivamente online, e che le concessionarie (con personale ridotto) avranno più una funzione informativa per i potenziali clienti della Tesla ai quali verrà semplicemente mostrato come ordinare la vettura attraverso il loro smartphone. Elon Musk ha dichiarato che la decisione di mantenere aperti i negozi più significativi è stata presa nelle ultime due settimane, quando, a seguito di un’analisi, la compagnia ha valutato attentamente ogni singolo punto vendita decidendo di mantenere molti più negozi aperti rispetto a quanto annunciato in precedenza. Probabilmente questo ennesimo colpo di scena non piacerà molto agli azionisti che potrebbero leggere tale mossa come una leggerezza (l’ennesima) commessa da parte del management dell’azienda.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
12 marzo 2019 - 10:28
Si dai un ritocchino ci sta, cotsano talmente poco che alla fine nessuno se ne accorge se aumentano un po'. E c'è ancora chi crede che l'auto elettrica sia per tutti... Tra qualche anno ci faremo delle grasse risate quando questi "fanatici" creduloni rimarranno A PIEDI perchè non avranno più un mezzo per spostarsi! E vedremo se finalmente apriraranno gli occhi alla realtà
Ritratto di remor
12 marzo 2019 - 10:46
La questione è che anche si avesse a 10 mila euro una citicar elettrica per tutti, poi come le ricarichi sulla rete elettrica milioni di auto elettriche e il conseguente assorbimento? Credo che sentiremo ancora per molto il rombo dei motori a combustione, al limite ibridizzati
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2019 - 11:16
La Benzina è tassata al 75% se le auto saranno tutte elettriche lo stato dove prenderà i soldi che prima prendeva dalla benzina.si tasserà l’energia elettrica delle colonnine di ricarica.
Ritratto di Matteo Bramucci
12 marzo 2019 - 11:42
Guarda che anche la corrente è tassata!!!! Ed è solo l'inizio.... è aumentata del 7% a ottobre e nessuno ha detto niente.....
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 21:01
E' tassata drammaticamente di meno, non scherziamo.
Ritratto di bellaguida
12 marzo 2019 - 14:05
Esatto
Ritratto di Onlythebest
12 marzo 2019 - 11:29
Finalmente un commento sensato . Complimenti !
Ritratto di FOXBLACK
12 marzo 2019 - 12:31
Ma pensate veramente che non verranno messi delle nuove accise sull elettrico se non avrà più modo lo stato di succhiare soldi dai carburanti? ??
Ritratto di Santhiago
12 marzo 2019 - 13:47
Certo, sono già allo studio modalità x distinguere e tassare diversamente la corrente domestica usata x ricaricare un'auto, con buona pace di chi ancora pensa/spera che questa novità porti un risparmio
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 17:27
Caro Rikolas, non sottovalutare l'integralismo religioso degli ecologisti, specie quando sono mascherati da politici o da "scienziati": sono prontissimi a far rimanere tutti a piedi, per legge, come in un regime comunista qualsiasi.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 20:08
L'integralismo religioso del dieselista DavideK
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 20:25
La mia è solo razionalità, senza credere alle favole. E non sono neanche un grande amante del diesel, in realtà. Il diesel è già una creazione dei burocrati, difatti ha avuto successo solo in Europa grazie alle altissime tasse sui carburanti. Gli stessi burocrati che oggi lo demonizzano, cioè gli stessi che ieri lo incentivavano.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 20:30
Si sbagliavano ad incentivarlo
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 21:03
Esatto. Ed oggi sbagliano ad incentivare ibrido ed elettrico. Una volta messi limiti ragionevoli di emissioni inquinanti (e da €5 in poi sono già molto severi per tutti), non c'è altro da fare, e bisogna finirla di rompere l'anima con tasse, divieti, incentivi e fesserie varie che nel complesso fanno molto più danni che altro.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 21:12
Ragionevoli per Merkel e tedeschi soprattutto, che hanno ottenuto limiti abbastanza edulcorati per poter continuar a vendere diesel senza problemi (esclusi i blocchi traffico nelle città)
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 01:14
Ci mancherebbe altro che sia giusto mettere limiti che condannino il diesel alla sparizione. Il diesel odierno è molto pulito, ci sono anche gli studi del CNR che mostrano come a momenti esca meno particolato dell'aria che respirano. Il resto è demagogia, ignoranza.
Ritratto di Zot27
13 marzo 2019 - 09:10
Particolato, quello da 23nm in su, il Cnr lo dice
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 21:56
Cosa dice il cnr? dice che i filtri funzionano benissimo, che l'aria allo scarico è praticamente più pulita di quella che entra.
Ritratto di Zot27
13 marzo 2019 - 22:55
Vada a leggere bene : più pulita considerando pm10 e pm2.5, ma non per quanto riguarda le Ufp, cioè le particelle inferiori a 23 nm, cioè quelle che ammazzano la gente praticamente
Ritratto di stefbule
12 marzo 2019 - 12:13
12
Persona molto affidabile, l'ideale per fare affari....(i suoi però)
Ritratto di Gwent
12 marzo 2019 - 12:57
2
Personalmente le Tesla mi piacciono parecchio ma in vita mia non ho mai visto una casa più arrabbattata di questa. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di andi9
12 marzo 2019 - 14:33
basta con queste buffonate dell'elettrico a tutti i costi, ma qualcuno riesce a ragionare e capire che l'elettricità non viene prodotta dai mulini a a vento, costa più del petrolio (tolte le folli tasse). E i nostri geni di governo mettono un'ulteriore tassa sulla CO2, che non inquina nulla. Finirà anche il bluff del riscaldamento dovuto alla CO2
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 17:29
Finirà sì, perchè il riscaldamento è fermo da 20 anni, e non sta facendo proprio per niente quanto previsto dagli "scienziati". Oggi come vedi mettono in campo i pezzi da 90, con l'intervento del nostro Illustrissimo Presidente, ma il non-riscaldamento parla chiaro, ed i nodi non possono che venire al pettine.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 20:07
Lei queste cose le sogna, e la realtà invece è un'altra. Tutti gli scienziati dicono che c'è il riscaldamento globale, negli ultimi anni incrementato, e invece 'DavideK', che naturalmente è superiore e più intelligente, sostiene il contrario
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 20:28
Non credo di essere più intelligente, ma solo di non essere in malafede, non essendo mantenuto dai contribuenti per ripetere quelle stupidaggini. I fatti oggettivi sono chiari: il riscaldamento non sta seguendo affatto i ritmi previsti dagli "scienziati". Che non sono affatto "tutti", peraltro. La propaganda ad un certo punto mostra il segno. In questi giorni sono anche state rese pubbliche le e-mail del climategate, in cui è chiara la manipolazione dei dati per far "sparire" quelli che non collimavano con la loro errata tesi preconcetta.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 20:32
Quando si parla di oltre il 50% si può generalizzare, e nel caso della mia affermazione si parla del 97% . Falso ciò di cui scrive nell'ultima frase
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 21:09
Sul 97%, legga pure l'intervista a Patrick Moore, fondatore di Greenpeace, pubblicata in questi giorni: burattini pagati per ripetere a pappagallo e fare carriera uniformandosi, mentre le voci contrarie vengono allontanate. Per non parlare dello studio dell'American meteorological society, che mostra un "consenso" sulle cause umane largamente minore, appena sopra il 50%. Le e-mail invece parlano chiaro. "We have to get rid of the Medieval Warm Period", tanto per dirne una.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 21:13
Mi baso solo su istituti scientifici e di controllo riconosciuti
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 01:18
Appunto: un branco di furbastri che si mette d'accordo per taroccare i dati non è scienza. Se poi credi a qualsiasi scemenza ti raccontino i tuoi guru religiosi, è un problema tuo, ma non chiamarlo scienza. Patrick Moore è uno dei fondatori di greenpeace, esattamente, basta leggere wikipedia. Ovviamente lo studio che ho citato sul consenso al 52% è autorevole, scientifico, riconosciuto e citato. Io faccio riferimento solo a dati seri e logica ferrea, non alle favole di propaganda.
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 21:37
https://electrek.co/2019/03/12/trump-quotes-climate-change-denier-and-green-new-deal-critic-patrick-moore/ Moore, pagato dall'industria del fossile, guardi bene che figuraccia fa nell'intervista, oltre a leggere attentamente
Ritratto di Zot27
12 marzo 2019 - 21:41
DavideK, ma lei veramente da retta a qualsiasi stupidaggine trova in rete? Scrive che Moore è fondatore di Greenpeace, ma a chi deve prendere in giro. Lei dimostra quanto è inaffidabile, e scrive solo per prendere in giro gli altri.
Ritratto di nosuv
13 marzo 2019 - 14:04
Citare un giornale, electrek, che ovviamente sono di parte e nell'articolo non loro danno nessun evidenza che Moore e stato pagato... Bravo, mi hai convinto.
Ritratto di Zot27
13 marzo 2019 - 15:43
Già il fatto che Moore arrivò un anno dopo la creazione di Greenpeace ..
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 17:27
Patrick Moore era in Greenpeace dall'inizio, e negare l'evidenza non vi aiuterà nel rendere vere cose che non lo sono. Certo che sono contro la fake science del riscaldamento globale, e contro tutte le immani fesserie che sono state fatte in suo nome, che sono estremamente dannose e costose per tutti. Al solito, i vostri fatti sono zero, e leggo solo chiacchiere.
Ritratto di deutsch
13 marzo 2019 - 14:29
4
Zot27 lascia perdere davidek è contro qualsiasi cosa ed ogni idea diversa dalla sua è un complotto. Lui è contro il surriscaldamento globale, contro elettrico contro fotovoltaico ect ect. È un confronto improbo perché solo lui ha le vere informazioni imparziali, tutte quelle diverse dalla sua sono frutto di complotto
Ritratto di Zot27
13 marzo 2019 - 15:45
L'unica cosa che mi fa un pò rabbia è che qualche sprovveduto potrebbe crederci a ciò che dice
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 19:04
La sfido a confutare quello che dico. Raramente troverà scemenze, perchè difficilmente parlo a caso, ma sono solito documentarmi. Soprattutto coi fatti, e poco con lo storytelling di propaganda.
Ritratto di Zot27
13 marzo 2019 - 22:58
Macchè fatti, sono le sue interpretazioni o invenzioni sbagliate. Vada a leggersi, ma cercando di capire bene ciò che legge, i vari pdf di ISPRA, ARPA, CNR, e anche OMS
Ritratto di DavideK
14 marzo 2019 - 17:33
Io li ho letti, ed i risultati sono chiarissimi: i filtri funzionano perfettamente. Tu forse preferisci leggere qualche giornale ideologizzato che ti racconta scemenze.
Ritratto di deutsch
14 marzo 2019 - 18:05
4
non è un problema se i filtri funzionano o meno è che oggi si richiedono prestazioni migliori in senso ecologico e quindi quello che andava bene ieri oggi non va più bene. la media inquinamento auto per casa deve scendere e per farlo hanno bisogno di elettrificazione perché i motori a sola combustione non ce la fanno. anche per questo stano sparendo i diesel sulle citycar perché renderli puliti costa troppo
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2019 - 16:41
Ripeto: strane queste politiche non politiche di Tesla, cioè un po' da principianti, però Tesla: parlatene male, parlatene bene, purchè ne parliate. avete mai visto la pubblicità di una Tesla o di una Ferrari? Non serve se ne parla continuamente...
Ritratto di zero
12 marzo 2019 - 19:10
Beh... Se ne parla solo per le continue sparate, quasi (mutatis mutandis) in stile Ryanair nel mondo dell'aviazione commerciale. Superfast, ultrafast, iperfast, megafast, arcifast, supermegaultraiperarcifast... ma continua a restare un prodotto di nicchia di cui si parla tanto solo sul web di settore. E anche chi dichiara amore incondizionato alla scossa, poi lo vedi sempre che gira con un bel MCI davanti al parabrezza o dietro al lunotto. I costruttori stanno cavalcando l'onda mediatica, ma più con proclami che con auto vere, e anche se e quando le auto vere arriveranno, sono proprio curioso di assistere a questa presuntissima motorizzazione elettrica di massa...
Ritratto di Sampei8
12 marzo 2019 - 19:35
1
Davvero non capisco tanto astio verso le auto elettriche; produrre diesel costa e utilizzarlo inquina, produrre benzina costa e utilizzarla inquina, produrre corrente inquina ma costa poco acquistarla. E' solo un nuovo ramo del mercato automotive che pian piano sta trovando clienti, mica si è obbligati a comprarle, mica scalzeranno le endotermiche. Noi compreremo le nostre macchinette brum brum per ancora molti e molti anni e chi vuole provare qualcosa di nuovo con tutti i rischi del caso si prenderà l'elettrica.
Ritratto di zero
12 marzo 2019 - 19:49
Da parte mia, assolutamente nessun astio. Ho più volte scritto di essere convinto del fatto che si arriverà tra qualche anno ad un giusto mix di alimentazioni: totalmente elettrico, benzina, diesel, ibrido, gas... Ciascuna con il proprio campo d'impiego. E sarà giusto così. Incredulità e astio verso chi, invece, per creduloneria o per interesse cavalca e diffonde l'idea che tutto ciò non sia mosso da un motore elettrico non sia altro che un obsoleto dinosauro meritevole della pressa e destinato ad una ovvia e scontata estinzione.
Ritratto di Sampei8
12 marzo 2019 - 19:58
1
Ma quelli ci saranno sempre purtroppo e in tutti i settori dalle auto all'elettronica, si chiamano fanatici e basta riconoscerli e lasciarli stare. Io da appassionato di auto, avessi i soldi da spendere, una Tesla (o altra elettrica) la comprerei non perchè devo cambiare il mondo ma per il solo gusto di provarla e testarne le capacità...e non è detto che prima o poi non lo faccia davvero.
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 20:31
@sampei8: temo sia in torto. I fanatici purtroppo comandano, e non è affatto previsto che l'elettrico o l'ibrido siano una facoltà per chi li gradisce. L'ibrido è legge dall'anno prossimo, e l'elettrico dal 2030, nella UE. Salvo cambiamenti prossimi venturi. La correggo anche su un'altra cosa: produrre energia elettrica costa "poco" solo se la confrontiamo con i carburanti alla pompa, il cui prezzo è sostanzialmente triplicato dalle imposte. Ma i veri costi delle diverse fonti di energia sono ben diversi.
Ritratto di Sampei8
12 marzo 2019 - 20:53
1
Resto della mia opinione, se i fanatici sono i più possiamo anche chiudere qui. Per quando riguarda l’energia elettrica ho scritto che costa poco acquistarla, per ora aggiungo, sui costi di produzione rispetto agli altri carburanti non mi sono pronunciato anche perché non li conosco. Resta il fatto che abbiamo svariati mezzi naturali a portata di mano per produrre elettricità in gran quantità e nonostante il livello tecnologico raggiunto non siamo capaci di sfruttarli. Poi distribuire è un altro conto ma si risolve anche quel problema.
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 21:10
Non so se siano i più. Il problema è che comandano, al momento.
Ritratto di stefbule
13 marzo 2019 - 04:40
12
Per avere elettricità a prezzi ragionevoli ci vorrebbero forse un paio di centrali nucleari nel paese. E non penso che questo accada. Vedremo cosa si inventeranno i politici di turno per calmierare i prezzi e la cosa è preoccupante come le centrali nucleari.
Ritratto di Bull 1000
13 marzo 2019 - 08:20
Credere che l'energia prodotta dalle centrali nucleari sia "a buon prezzo" è tipico di chi non conosce il settore. Gli stati che utilizzano le centrali nucleari lo fanno principalmente per accuulare materiale fissile che serve all'industria bellica. Fa eccezione la Germania, che ha coltivato a lungo questa idea e che ora, svanita, sta chiudendo tutte le sue centrali nucleari.
Ritratto di Bull 1000
13 marzo 2019 - 08:20
Credere che l'energia prodotta dalle centrali nucleari sia "a buon prezzo" è tipico di chi non conosce il settore. Gli stati che utilizzano le centrali nucleari lo fanno principalmente per accuulare materiale fissile che serve all'industria bellica. Fa eccezione la Germania, che ha coltivato a lungo questa idea e che ora, svanita, sta chiudendo tutte le sue centrali nucleari.
Ritratto di Zot27
13 marzo 2019 - 15:47
Ormai costa molto di più, soprattutto di quella prodotta da rinnovabile, ma a quello che dice lei non ci avevo pensato ..
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 17:29
Altro che un paio, ne servirebbero una ventina. Ed ovviamente sì, il nucleare è economico, salvo quando ci si mettono di mezzo gli ecologisti a bloccare tutto per decenni. Guardate un po' che sviluppo ha avuto ad esempio negli ultimi decenni in Corea del Sud.
Ritratto di andi9
13 marzo 2019 - 09:32
Forse non vi ricordate gli articoli scientifici eco catastrofisti di 20 anni fa che teorizzavano entro 20 anni (oggi ndr) la sparizione della neve e la desertificazione del sud Italia e la sommersione di Venezia (per inciso le alte maree a parte casi eccezzionali si sono molto ridotte). Questi pseudo scienziati sono gli stessi che oggi rinviano di altri 20 anni la morte di caldo
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 17:30
Esattamente. Negli anni '70 prevedevano l'era glaciale, e la fine del petrolio in pochi decenni. Poi hanno previsto un certo tipo di riscaldamento, con tutto quello che dici. Ahiloro per l'ennesima volta non sta succedendo nulla di quanto hanno previsto. La principale "evidenza scientifica" è che dicono fesserie inaffidabili, che non si realizzano. E' questo l'insegnamento dato dalla realtà dei fatti, su cui basarsi.
Ritratto di Bambino
13 marzo 2019 - 13:48
Resta il fatto che attualmente un'auto elettrica rimane appannaggio di facoltosi ecologisti radical chic. In Italia circolano 37 milioni di autovetture. Ci vorranno decenni per sostituire tutti questi mezzi con altrettanti a propulsione elettrica, senza contare la realizzazione delle infrastrutture necessarie per la ricarica. Qualcuno pensa veramente che si possa ricaricare una batteria da 60-70 kw o più grande utilizzando la rete domestica? Chi paga l'adeguamento degli impianti? Qualcuno pensa sul serio che si possano installare milioni di colonnine sul territorio?
Ritratto di deutsch
13 marzo 2019 - 14:38
4
Si trovano ottimi usati freschi anche a meno di 10k, elettrico non vuol dire solo tesla e solo nuovo. Colonnine struttura ed auto andranno di pari passo, senza una delle tre le altre due non si sviluppano. Poi basta guardare paesi dove la penetrazione dell'elettrico è maggior x farsi un'idea
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 17:31
Sì con 15k€ di batterie da cambiare. Ma fatemi il piacere. Anche in Israele si erano lanciati con le auto elettriche, ed è tutto clamorosamente fallito.
Ritratto di deutsch
13 marzo 2019 - 19:03
4
dovrai rifare la domanda tra 5/7 anni quando la garanzia sarà scaduta. cmq sul mercato dell'usato si trovano diverse tesla con oltre 200000 km ed altre elettriche ben oltre i 100000km
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 21:57
Tutte fresche a meno di 10k€ come hai affermato, vero?
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2019 - 16:14
ho letto anche un articolo di una rivista che diceva che Tesla ed Elon Musk riescono sempre a far parlare di se, e alla fine è come se fossero un gradino più in alto.
Ritratto di NeroneLanzi
14 marzo 2019 - 00:28
Anche Fabrizio Corona riesce a far parlare di sé. Molto più di quanto non riesca Barbara Ensoli. Dobbiamo concludere che sia su “un gradino più in alto”?