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La Tesla riduce ancora i prezzi in Italia

Pubblicato 17 aprile 2023

Il taglio interessa le versioni più costose di Model 3 e Model Y. Riduzioni anche per i modelli alto di gamma Model S e Model X.

La Tesla riduce ancora i prezzi in Italia

STRATEGIA AGGRESSIVA - Taglio dei prezzi per aumentare i volumi, anche a costo di ridurre la marginalità. L’obiettivo è sempre quello: stimolare la domanda. La strategia della Tesla continua quindi in questa direzione e, dopo il corposo taglio di inizio anno (qui la news), la casa americana riduce ancora i prezzi della sua gamma in Italia, Francia, Spagna e Germania.


> Nelle foto, dall'alto: Model Y, 3 e S.

QUANTO COSTANO IN MENO 3 E Y - Nel nostro mercato non cambia il prezzo della Model 3 base, che rimane di 41.490 euro, mentre la Long Range passa da 52.990 a 48.990 e la Performance da 59.990 a 53.990 euro. Riguardo alla suv Model Y, cambia solo il prezzo della Performance, che passa da 63.900 a 59.900 euro. Il listino si completa con la Standard da 46.990 euro e dalla Long Range, che costa 53.990 euro.

LE TOP MODEL S E X - La Tesla riduce i prezzi anche dei modelli alto di gamma Model S e Model X. Il listino della Model S parte da 105.990 euro, e la versione Plaid costa 130.900 euro, con una riduzione di 9.010 euro. Mentre la suv Model X base costa 114.900 e 134.990 la versione prestazione Plaid; in questo caso il “taglio” è di 10.010 euro.

CI ANCHE GLI INCENTIVI - Chiaramente ai prezzi sopracitati sono da detrarre gli incentivi, che in Italia sono di 3.000 senza auto da rottamare e 5.000 euro con rottamazione.



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Ritratto di Alvolantino
17 aprile 2023 - 09:27
Ahhhhh ormai tesla batte qualsiasi auto termica pari prezzo, l'elettrico per tutti! ⚡
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 09:32
In verità in primis, e sostanzialmente. batte qualsiasi --elettrica--, nel prezzo. Non penso che chi prende una Sandero ci rimetta a non essersi preso una Model 3, per quello che ci fa rispetto a quanto pagato
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 09:55
4
Chi prende una Sandero non può permettersi una Tesla molto semplice, siamo solo comunque all'inizio, come avevo previsto ampiamente il problema delle elettriche è un non problema, di cui parlavano solo i retrogradi che non hanno visione del futuro, da qui a 8 anni tutti i segmenti saranno dominati da auto elettriche, il termico rimarrà solo come nicchia prestazionale e nei segmenti A e B, dove ci vuole più tempo per fare economia di scala.
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 09:59
Vedi che ---l'elettrico per tutti!--- non l'avevo scritto io. Mi manca invece cosa avresti previsto che si """avvererà""" fra 8 anni, o che si sia già avverato in un mercato in cui fanno, le elettriche, il 5% scarso (quando gli va di lusso)
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 10:07
Poi se, giusto per dirne una, sai già come fra 8 anni tutti avranno/avremo praticamente un box (o pseudo tale) per ricaricare, ti faccio i complimenti
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 aprile 2023 - 14:43
1
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-operaio-morto-in-cina-premi-tagliati-e-proteste-dei-lavoratori-cosa-sappiamo_115951.html
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:47
4
Mai morto un operaio in una fabbrica di auto termiche, come no.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:46
4
Tutti hanno già nell'80% dei casi una cantina, un posto auto o un box. Realtà statistica vs piagnistei di chi non capisce che il mondo cambia e si evolve.
Ritratto di 19andrea81
8 agosto 2023 - 09:31
Mi puoi dare il link dove c'è scritto che 80%della popolazione ha un posto auto o box? Ma poi se uno ha la cantina,che fa,mette la macchina dentro? Grazie
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:45
4
Model Y auto più venduta in Europa da novembre dello scorso anno, non è colpa mia se gli stipendi in Italia sono tra i più bassi in Europa. L'Italia non è l'Europa e non è il mondo, ha le sue peculiarità in questo caso negative, retrograde di mentalità, ma anche problematiche dal punto di vista economico, è ovvio che nei mercati meno ricchi come l'Italia, le EV arriveranno dopo, da noi mica vende il segmento C, ma quello A, come in Polonia o in Spagna.
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 16:49
Cioè Italia 5% di ev, Germania nemmeno alla 15%, ma per te scommetto il tuo vicino di caso è un orangutangu mentre altrove levitano sulle nuvole per raffinatezza... :) Bah, poi """appunto"" ci si lamenta del livello a cui siamo se per primi siam quelli con la peggiore opinione di noi stessi
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 16:50
* E non oso immaginare fosse stata l'Italia a far passare il fatto degli e-fuel, li tafazzismo di massa (almeno su sezioni commenti tipo la presente) sarebbe stato estremo! Appunto "la bella mentalità"...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 agosto 2023 - 19:24
4
Scordati che gli e-fuel verrano usati in massa, saranno usati solo per le auto termiche che hanno senso, fuoristrada e auto ad alte prestazioni. Il termico farà la fine dei motorini 50 rispetto alle e-bike
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 19:50
4
Cioè la Tesla da quest'anno supera Audi nelle vendite, guarda che gli e-fuel sono funzionali solo alle nicchie di termico che ti ho già detto, dove fare motori termici ha senso, ossia una Honda Civic Type R, non di certo 1.6 dci, quel tipo di motori è defunto e non capisco davvero perché difendere motori, che non hanno niente di emozionale, inquinano solo, sono costosi da produrre e mantenere.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 agosto 2023 - 19:23
4
Semplicemente il mio vicino di casa non vede che una tecnologia è appena all'inizio con un autostrada di miglioramento, dall'altra c'è una tecnologia su cui non investe più nessuno e non ha alcuna autostrada di miglioramento. Intanto in Europa le EV hanno superato il diesel, tra la top 5 al mondo c'è solo un'auto termica pura tutto il resto EV o ibrido. Benvenuto nel mondo reale, a proposito di nuvole.
Ritratto di chinaobbrobri
17 aprile 2023 - 10:51
L'elettrico sarà dominante perchè ce lo imporranno vietando la vendita del termico, non per scelta ponderata da parte del cliente. E voglio proprio vedere in mancanza di aiuti/incentivi quante vetture elettriche saranno in grado di vendere. Si tornerà (si sta già assistendo al fenomeno in realtà) all'acquisto del buon usato termico molto più fungibile rispetto a questi elettrodomestici con le ruote.
Ritratto di luigigor
17 aprile 2023 - 11:27
le vendite del termico non verranno vietate. Aspetta le prossime elezioni europee del 2024 e poi vedrai. In germania AfD al 16% (sondaggi) scavalca i verdi...
Ritratto di Luke94
17 aprile 2023 - 12:44
Poi è tutto da vedere se sarà ancora vietato: prossimo anno ci sono le elezioni europee e la maggioranza di sicuro non sarà quella attuale (il Ppe non ha più la forza della Cdu tedesca, il Pse idem con i socialdemocratici tedeschi e Macron in Francia perde una marea di consensi), oltre alla clausola 2026, per allora è quasi certo che rivedranno tutto perchè si renderanno conto che puntare fondamentalmente su una sola tecnologia è un azzardo rischiosissimo per vari motivi (inclusi quelli geopolitici) e quindi dovranno aprire per forza ad altre soluzioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:53
4
Non tieni conto una cosa si chiama progresso tecnologico, contro cui pure i più assurdi partiti populisti di estrema destra non possono niente. Le nuove batterie, permettono di abbassare i prezzi, tra 5 anni quelle allo stato solido, li faranno ulteriormente abbassare aumentando l'autonomia. Le case non punteranno davvero su una tecnologia perdente, il termico, che ha un rendimento del 30%, costose manutenzioni, in un mercato del nuovo che è fatto di NLT e leasing mica di piccoli compratori, quindi a carico delle case automobilistiche stesse, che spesso hanno società di leasing e noleggio collegate, inoltre la produzione delle EV richiede molto meno personale, quindi tanti utili e non troverai di certo tra 10 anni, in un continente che invecchia migliaia di giovani contenti-e di lavorare sottopagati nelle catene di montaggio, ma pochi disposti a presiedere ben pagati-e a processi automatizzati certo. Le EV non hanno bisogno di nessun divieto sono le case automobilistiche che salvo dove hanno senso, nicchie prestazionali, smetteranno una ricerca al capolinea. Se l'UE è lungimirante, pure l'Italia, investe prima di tutto nella produzione in loco di batterie allo stato solido, che sono il vero game changer del mercato. Chi spera nel termico non di nicchia prestazionale è destinato al fallimento, come le case produttrici di TV a catodico, non a caso tutte italiane che sono sparite con il passaggio al led.
Ritratto di bangalora
18 aprile 2023 - 15:24
Sfrutta di più una Sandero che una Tesla
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 11:53
Vero. Ormai tesla batte tutti anche nella qualità costruttiva delle automobili. Come fanno skif0 loro non fanno skif0 nessuno. Davvero complimenti a tesla.
Ritratto di Marcello7
18 aprile 2023 - 18:38
Bella battuta. Ha ha ha
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 09:29
Ottimo. L'unico motivo, empaticamente parlando, per avere qualche remora era / poteva essere pensando a chi l'ha presa a prezzo "pieno"; ma nel tempo abbiamo appurato che il "classico" cliente in tal caso non sortisce alcun dispiacere per aver al tempo pagato di più, magari anche molto più. Quindi OTTIMO senza se e senza ma, direi...
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 09:33
2
:D
Ritratto di bangalora
18 aprile 2023 - 15:26
Chi la presa e non ha preso fuoco, può accendere un cero.
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 20:24
2
Pensa se hai un'auto termica, che paura dovresti avere del fuoco...
Ritratto di bangalora
18 aprile 2023 - 22:31
Bhe io ho una plug in e quindi dovrei essere terrorizzato? Elettrico+benzina una mix da tremarella, ma per ora non ho ancora sentito vociferare su un auto andata a fuoco, su Tesla si, è diventata consuetudine non fa più notizia.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 17:03
2
Non l'hai sentito perché a nessuno frega niente e anche tu leggi solo ciò che ti fa comodo. Peccato che ogni Tesla andata a fuoco brucino decine di migliaia di auto termiche e ibride.
Ritratto di Quello la
17 aprile 2023 - 09:35
Iniziativa encomiabile e che dimostra come i prezzi siano una variabile “politica”.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 09:59
4
Non c'entra la politica, ma economia di scala e nuove batterie che non hanno più cobalto e terre rare, costose oltre che inquinanti, con le nuove a basso contenuto di litio-ferro, i prezzi si sono abbassati enormemente, quando tra 3-5 anni arriveranno quelle a 0 litio, allo stato solido, i prezzi si abbasseranno ancora di più. Come avevo previsto 3-4 anni fa il prezzo delle elettriche è un non problema, che esiste solo nelle teste retrograde, tutte le innovazioni all'inizio non sono accessibili a tutti, non è che il primi telefoni fossero per la massa, o le prime TV a led, o smartphone, poi l'economia di scala, fa il resto e quando il prodotto non è più innovativo lo trovi per tutte le tasche, lo stesso sta avvenendo con le auto elettriche, per avere pure le segmento A e B per tutti ci vorranno comunque oltre 10 anni, ma le segmento C ben prima del 2035 saranno solo o quasi elettriche con prezzi ultra concorrenziali.
Ritratto di Quello la
17 aprile 2023 - 10:03
Grazie per la spiegazione, caro pierfra. Per “politico”, comunque, intendevo legato a scelte di marketing e posizionamento più che di costi effettivi. Evidentemente hai ragione tu, che ci capisci più di me sul piano tecnico e quindi ti ringrazio.
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2023 - 10:13
@Quello la, diciamo più semplicemente che Elon ha venduto, spacciando per premium, ciò che in realtà non lo era. Lo sconto del 20% è recente, forse mi sbaglio ma non mi risulta che il pacco batterie sia diverso. Il prezzo è stato tagliato per strategia di vendita non per altri motivi.
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 10:44
2
Volpe, il tuo discorso non è (a mio parere) corretto perché non tieni conto del fatto che in origine Tesla spendeva proprio di più nel produrre le auto: man mano ha ridotto i costi di produzione (se non erro ben del 30%!) grazie all'efficientamento dei processi produttivi e alle economie di scala, e di conseguenza ha potuto tagliare anche i listini. Questo significa che non è che prima le vendessero "sovraprezzate".
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2023 - 11:03
@RubenC certo, però la porzione più corposa degli sconti è avvenuta tutta in breve tempo e di recente. Anche l'efficientamento in fase di produzione ha seguito le stesse tempistiche? A me sembra, ma non è che seguo tutte le dichiarazioni di Musk, che sia stata presentata più come una strategia di mercato che non la conseguenza di ottimizzazioni in fase produttiva. Da qui nascono i miei dubbi e le critiche. Se poi invece mi sono perso qualcosa delle sue dichiarazioni..
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 15:49
2
Ma è ovvio che sia una strategia di mercato. Anche i listini delle altre case derivano da strategie di mercato. Anche la scelta di fare auto di un determinato tipo o con una determinata alimentazione è (parte di) una strategia di mercato.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 aprile 2023 - 11:05
Allora, @RubenC, ci stanno raccontando tutti una marea di bufale! Cioè che i tempi per l'elettrico sono maturi, che è alla portata di tutti. E invece stanno facendo taglio prezzo come su un LG oled di mediaworld dell'anno scorso. Non sarà forse che non siamo proprio messi così bene sull'elettrico? E che forse non lo saremo mai? Che chi compra nuova una elettrica la vedrà deprezzarsi e perdere valore a ritmi doppi rispetto alle termiche? A chi conviene tutti questo? Io qualche domanda me la farei..
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 15:46
2
@Francesco Pinzi Se i prezzi salgono non va bene, se scendono non va bene, se restano uguali non va bene... Insomma!
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:59
4
Certo certo, proprio non vuoi capire che il progresso tecnologico delle EV è enorme e velocissimo, derivato soprattutto dalle batterie di II generazione, con quelle di III il termico in molti segmenti sarà game over, capolinea se non per nicchie prestazionali, V6, V8 co saranno sempre a sparire saranno inutili TDI, TGI, 3 cilindri benzina.
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 13:26
1
@Ruben @Volpe ... Direi che la risposta è a metà strada nei vostri commenti, chi crede che la Tesla ha mai fatto beneficenza in questo mondo è un illuso. Il prezzo di un'auto elettrica e ben oltre il metà il pacco batteria ed il software. Il litio è che decide il prezzo di un elettrica. E probabilmente la tipologia di contratto d'acquisto che usa la Tesla per acquistarlo per le sue fabbriche di batterie. Il prezzo di un'auto scende solo quando c'è un mercato solido su di essa ed escono fuori i numeri. Io credo che avendo in circolazione due tipologie di auto , termica ed elettrica, fa male sia per una che per l'altra. Con le ripercussioni sul nostro portafoglio. Mi spiego. Da una parte il litio e tutti i componenti rimangono a livelli di prezzo alti perché l'estrazione deve stare al passo della richiesta per questioni di stoccaggio. Da l'altra parte tira su anche il petrolio perché i paesi produttori sanno che prima o poi ci arriverà il momento quando il loro prodotto non sarà più una cosa essenziale per la mobilità. E, come adesso con la benza di nuovo in alto, riducono la produzione e l'offerta spremendo qualsiasi goccia di profitto. Quello che vedo io un po' in giro conviene di più fare di meno e più caro in materie di auto che viceversa. Così usi meno personale e meno risorse ma tieni il prezzo su perché c'è l'offerta. Con qualsiasi scusa. E adesso è di moda la guerra. O la minaccia di iniziarlo. Non c'è più la gara chi arriva vendere più auto come pochi anni fa. Ma chi riesce vendere più caro. E stare con i conti a posto. E trovare anche qualcosa di buttare negli occhi della clientela per giustificare il prezzo più elevato. Ad esempio la caxxxta del Mild Hybrid. Non dico che sembra un'intesa tra la Tesla e tutti gli altri di non darsi ancora fastidio per davvero ma per me siamo più o meno li. Considero che, anche se la Tesla produce auto da un po' di anni, non è un'azienda diciamo un'azienda "maggiorenne". Ma per scelta del suo proprietario. Sono curioso quando Musk deciderà che Tesla deve davvero farlo come cambierà la sua azienda ? In termini di produzione e diversità del suo prodotto? E quale sarà la risposta degli altri? Fino ad allora le auto saranno sempre più care. E in un modo o l'altro anche noi dobbiamo cambiare la nostra filosofia di avere fisicamente un'auto. Pensate quanto tempo le vostre auto stanno nel garage o parcheggiate da qualche parte senza essere usate. Elettriche o no.
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 13:29
1
... ma tieni il prezzo su perché c'è la richiesta ... ( non l'offerta, scusate)
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 15:52
2
Io do per scontato che le aziende non facciano beneficienza. Anche quelle che vengono fondate con scopi nobili (dico in generale, lasciamo pure da parte Tesla) devono pur andare avanti, altrimenti falliscono e non riescono ad assolvere scopi di qualsiasi tipo, che siano anche nobili o solo di semplice profitto.
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 16:46
1
Ruben , dobbiamo fare attenzione. Nel giustificare un prezzo quando tu come consumatore non hai nessun parametro per fare 1+1. Io non ho detto beneficenza ma prezzi giusti. Ti faccio presente che la benzina è arrivata ad un prezzo più alto di quando il barile era oltre 150 -170 euro. C'è , praticamente quasi doppio di adesso. Per fare primo esempio che mi viene in mente. La storia che il petrolio vuol dire ben oltre i carburanti. Per il prezzo giusto intendo tutte due , tu produttore ed io consumatore guadagnare. Ovviamente in proporzioni differenti. La storia del nostro mondo di adesso è un'altra. La canzone della globalizzazione se è fermata a metà strada lasciando delle cose assurde. Il capitalismo produce in un paese comunista. Un paese ha il monopolio sui chip. Un'altro sull'energia a poco prezzo. Un altro sulle materie prime. E di qui tutte queste frizioni. Perché una nuova ordine mondiale e economico non può avere come basi un "decido io" perché si arriva ad un ucraina ed il disastro che succede la al livello di popolazione e le sue infrastrutture. O peggio, molto peggio. La storia di giustificare un'azienda che da un giorno all'altro aggiunge anche 30% sul prezzo di un suo prodotto ci sta ma quando che un reale miglioramento di questo. Poi nel commercio c'è un meccanismo che penso che l'ho conosci bene. Aumento fin quando le vendite iniziano scarseggiare poi diminuisco il prezzo e l'ho chiamo sconto. E quella che ha fatto Tesla. Per anni. Non l'ho accuso perché adesso tutti trovano di queste scorciatoie. Usando gli incentivi statali per giustificarsi i prezzi alti. Per tanto tempo l'industria ha deciso la politica industriale ed economica di un paese o di un continente. Per questo siamo arrivati ad un mercato del lavoro disastroso in Europa. Quando l'industriale fa il politico ed il politico i caxxxi suoi dal punto di vista dei benefici della sua mansione in società tutto va a finire nel fosso. America ha un suo stile per fare affari, guerre e prende benefici di tutto ciò che la circonda. La Cina ha imparato di fretta che o si mette in sesto o un miliardo e oltre di cinesi saranno carne da macello insieme col loro amato partito. E credimi che non sono per niente intimoriti dai yankee. Sono loro due le potenze che decideranno il nuovo ordine mondiale. Tutti gli altri saranno solo spettatori a pagamento al loro show. Tornando alle auto ...il prezzo giusto ? Il prezzo davvero giusto, non lo sapremo mai.
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 16:54
1
Ovviamente, questo che ho scritto è solo il mio umile parere. Può essere anche sbagliato. Perché davvero mi viene il mal di testa leggendo certi post. Come quello di @salsga. E se in due o in cinque milioni abbiamo un dibattito essere fatto per capire meglio come funziona la nostra società. Non capisco perché prendere come un bambino la pappa pronta a gusto amaro per dire mangiandola che ha davvero di un meraviglioso gusto. Ho sempre detto che il comunismo ha sempre cercato di tenere in ignoranza le persone usando tutti i modi a sua disposizione per sottomettere. E così sbagliato farsi delle domande? Perché sembra ormai quasi un crimine !!!
Ritratto di salsga
17 aprile 2023 - 14:37
È bello vedere chi parla per sentito dire, invece di informarsi sui piani industriali, sulle innovazioni negli stabilimenti, sul maggiore utilizzo di batterie LFP, sul megacasting, sulle batterie strutturali, sull'aumento di produzione che consente economie di scala. Incredibile criticare l'unico costruttore di qualsiasi veicolo che abbassa i prezzi invece di alzarli. Che vi devo dire, compratevi le auto dagli altri marchi che sanno solo fare i restyling per aumentare i listini
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 15:54
2
salsga, sono d'accordo. A volte sembra che alcuni ce l'abbiano di più con Tesla che abbassa i prezzi che con chi li alza! Dal punto di vista di un acquirente dovrebbe essere il contrario, suppongo.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 16:56
4
Quello che non hai compreso è che sono arrivate le batterie di II generazione, poco litio e ferro, 0 terre rare e cobalto, ma la tua preclusione anti EV di tipo ideologico non ti permette di comprendere i cambiamenti epocali, vedrai come scenderanno i prezzi con le batterie di III generazione. Il termico che non sia nicchia per auto prestazionali è defunto, fatevene una ragione.
Ritratto di giocchan
19 aprile 2023 - 03:44
Secondo me, Volpe, Tesla ha deciso di acquisire quote di mercato nella varie nazioni in europa. E infatti modella i prezzi di listino per venire incontro agli incentivi statali del caso (e al potere d'acquisto di stati come il nostro). Riducono al minimo i margini, perchè gli serve una massa critica di utenti per spingere i Supercharger - negli USA ci sono riusciti benissimo, al punto che uno dei veri motivi per comprare una Tesla negli USA è la rete di Supercharger nettamente migliore per velocità e capillarità rispetto a quella "delle altre".
Ritratto di Miti
17 aprile 2023 - 13:31
1
Quello la , sei il solito... signore nelle risposte. Difficile stare a passo con te.
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2023 - 09:45
3
siamo nel 2023, per chi ha ancora la possibilità di comprarsi un'auto nuova, l'unico Marchio da prendere in considerazione è Tesla...il resto è vecchiume riciclato...detto papale papale
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 09:49
Veramente se continua a calare ogni mese di costo, conviene più temporeggiare/aspettare. A prescindere. Secondo logica
Ritratto di Fortesque
17 aprile 2023 - 10:05
Io nel 2023, potendolo fare acquisterei una Porsche o nel caso fossi davvero fortunato, una Ferrari. Le Tesla, al massimo, si noleggiano. Non sono un buon investimento vista la svalutazione, il progetto stagionato e i tagli prezzi che si susseguono.
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 10:45
2
Svalutazione? Progetto stagionato? Ma stiamo parlando dello stesso marchio?
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 12:17
Con il taglio dei prezzi le automobili prodotte precedentemente si stanno svalutato alla grande. Fatti un giro sui portali di vendita delle automobili online caro teslaro esaltato.
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2023 - 15:07
Sui "portali di vendita delle automobili online" la Model 3 più economica costa 26000€, si trova in Germania ed è incidentata. Se la vuoi italiana e in condizioni decenti si parte da 29k. Volessi una Serie 3 berlina dello stesso periodo, la trovo a meno della metà. Chi è che si sta svalutando?
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 15:46
Eh controlla meglio... in Italia c'è in vendita da un rivenditore una Model 3 attorno agli 80mila kilometri al prezzo di 26.950. Mentre una Bmw serie 3 320d con gli stessi kilometri al prezzo di 28.900. Chi è che si sta svalutando?... Ps: se le interessa una Model 3 sinistrata c'è una in vendita a Bologna al prezzo di 19k...
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 17:12
2
Fonti?
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2023 - 17:20
Per quella incidentata a Bologna, è vero, l'ho trovata sul sito che inizia per S, mentre dove cercavo prima iniziava per A. Mi sembra un po' strano, perché è online da febbraio, vi faccio sapere se era una fregatura, e se non lo era ti ringrazio moltissimo. Confermo però che Serie 3 berline del 2017 (anno di uscita della Tesla M3) o più recenti, le trovi a meno di 15k senza problemi
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 17:41
Guardi se è una fregatura questo io non posso saperlo. Comunque se uno abbassa i listino del nuovo automaticamente anche quello dell'usato si abbassano.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 17:42
*listini
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 17:20
Fonti. Lo sai benissimo teslaro. E inutile che fai il finto rimba.
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 13:58
2
Riguardati i prezzi delle Serie 3...
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 20:10
Cerca nei siti di vendita online di auto usate. Ci sta tutto quello che vuoi sapere anche i prezzi delle Serie 3. Poi basta leggere il commento di Andre_a per capire di quali siti si trattano.
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 20:24
2
Appunto. Lo dicevo a te, mica a me.
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 21:20
Ti ringrazio ma le conosco.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 17:05
2
Bene. Allora la questione è risolta.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 10:56
4
Sulla svalutazione ti sbagli di grosso, basta guardare i prezzi di vendita dell'usato, il fatto è che le EV proprio sulla manutenzione hanno il loro punto di forza, fino a 250.000 km non devi cambiare nulla, solo le pastiglie anteriori, i problemi con il motore li hai a 500.000 km, con le batterie a 600.000 seri a 700.000, chilometraggi in cui solitamente hai minimo cambiato 2 auto termiche. Il contro sulle Tesla sono gli incidenti, ma se non ha preso botte costano molto.
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 20:19
Difficile che mi sbagli essendo un'operatore del settore dell'auto usate prevalentemente d'epoca e youngtimer. I prezzi di vendita dell'usato c'entrano ben poco con la manutenzione ordinaria del veicolo.
Ritratto di Goelectric
17 aprile 2023 - 13:29
È del 2013 la S, la giulia è vecchia e la tesla no???
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 13:42
Su quest'aspetto i 2 marchi sono davvero molto simili. Il che ""purtroppo"" spesso porta a galla i cosiddetti bias in materia che rendono ""fluorescente"" come spesso poi sia tutta una sensazione più che realmente credere in taluni elementi/fattori
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 15:56
2
Goelectric, non tutti i prodotti sono uguali. La Model S è uscita nel 2012, ma con una tecnologia allora quasi fantascientifica e da allora è stata continuamente migliorata dal piano software e hardware, tanto che rimane la migliore della sua categoria quasi da qualsiasi punto di vista. La Giulia ha avuto una storia ben diversa (e si vede).
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 16:00
Insomma la legge è uguale per tutti, ma per alcuni meno che per altri... :)
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 17:13
2
No, semplicemente che puoi fare nel 2012 un prodotto che gli altri faranno nel 2022, ma anche fare nel 2016 un prodotto che gli altri facevano già tre anni prima. (Numeri a caso per far capire cosa intendo)
Ritratto di Goelectric
17 aprile 2023 - 17:58
Anche la giulia appena uscita aveva caratteristiche che le altre non avevano o avevano abbandonato in favore di altre piu economiche, mi sembra che ognuno tira acqua al suo mulino con i commenti!
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 13:59
2
Quale innovazione tecnologica spettacolare e, soprattutto, percepibile dall'utente aveva la Giulia quand'è uscita? Ma dai!
Ritratto di Goelectric
18 aprile 2023 - 18:43
Chi sa guidare(non io, e non so tu), ne apprezzava doti dinamiche sconosciute alla concorrenza, in termini di handling, evidentemente il telaio era veramente all avanguardia, non a caso riceve ancora molti premi. Poi ripeto, io che sono un guidatore che va da A a B, probabilmente non ne capirà mai le differenze, di sicuro sapere che un elettrica va da 0 a 100 in un nano secondo, a me interessa poco, poi chiaro che se guardo a tesla, ne riconosco l innovazione nell aver creduto in un motore alternativo a quello a combustione, ma non scredito la giulia solo perche non è elettrica. Comunque mi soffermavo sull anzianità del progetto, che per tesla supera i 10 anni, e la giulia qualcosa in meno, se poi mi vuoi dire che la tesla è piu innovativa ci sta.
Ritratto di RubenC
18 aprile 2023 - 20:27
2
Appunto, sono differenze non percepibili dal consumatore. Non nego che magari un pilota possa dire che, per esempio, lo sterzo della Giulia ha qualcosa in più di quello della concorrenza (termica o elettrica che sia), ma veramente io non so se lo percepirei, e comunque né io né il 99% delle persone compreremmo mai un auto per questo motivo. "se poi mi vuoi dire che la tesla è piu innovativa ci sta." Sì, volevo dire questo.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 11:06
4
Non mi sembra che le due auto siano particolarmente vecchie, anzi la tendenza ad evolvere lo stesso modello è spesso stata una carta vincente per altri marchi premium come Mercedes-Benz o BMW, non è che hanno ribattezzato e stravolto la serie 3 o la Klasse S, magari trasformandola in un SUV o Crossover, mantenere un nome con vari aggiornamenti del modello crea anche l'idea di continuità di una casa, spero che con i dovuti aggiornamenti, power train ibrida ed elettrica, la Giulia si continui a produrre. La Model S è stata molto aggiornata, la Giulia doveva prevedere già almeno qualche motorizzazione ibrida, questo al momento trovo il limite della Giulia, un bel 2.0 "depotenziato" ibrido sia diesel che benzina, da 200-220 CV complessivi, con 150 CV termici, avrebbe aumentato di molto le vendite secondo me, per il resto entrambe le vetture come telaio, trasmissione, sospensioni erano molto avanzate quando sono uscite, non vedo perché stravolgerle.
Ritratto di salsga
17 aprile 2023 - 14:40
Automobile e buon investimento nella stessa frase non si possono sentire... A parte le supercar e le auto d'epoca, quand'è che un'auto è un investimento su cui far profitto? Qui parliamo di un produttore di auto di segmento D, fammi un esempio di auto di tale segmento che non si svaluta del 30% dopo un anno dall'acquisto...
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 15:04
Qualsiasi mezzo prettamente utile per un fine ""reale"" è un investimento con ritorno, più o meno buono ma comunque esistente/non-nullo. Lo stesso tipo di mezzo però diventa un ""lusso"" se non assolve funzione utilitaristica (o quasi) ma sostanzialmente rappresenta un lusso, tipo ad esempio per fare gli spari al semaforo (cosa lecita come scelta; sia chiaro, eh). Solo che qua, per assurdo, pare oramai il tuo tipo di discorso non attecchisca più per tanti, e se provi a dire che quelli che si prendono la Panda per andarci a lavorare (che altrimenti non saprebbero come andarci, o avrebbero il quadruplo di tempi morti fra andata ritorno) qua agli occhi di qualcuno passano per allocchi che non sanno come meglio spendere i propri soldi, e perché non hanno invece speso 3-4 volte tanto per un'auto con magari metà (all'occorrenza) autonomia, che però Hey poi le belle accelerate poi...
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2023 - 10:03
Dato che ovviamente continuano comunque a guadagnarci, mi chiedo quale sia in realtà il vero valore di una Tesla. Per tutti gli acquirenti "esensconti" mi pare stia prendendo forma, con il passare del tempo, una più che discreta presa in giro. Da sconto a taglio prezzo, a svendita. Devo ammettere che l'Elon ha avuto una grande abilità a spacciare per premium ciò che in realtà non lo era. Poi, l'importante è che siano comunque soddisfatti gli acquirenti, chi come me una Tesla non ce l'ha può solo provare ad immedesimarsi nei primi.
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 10:47
2
Volpe, ti consiglio di provare una Tesla per farti una tua idea concreta di cosa valga o non valga la macchina. Lo dico nel modo più neutro possibile e senza voler fare polemica.
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2023 - 11:10
@RubenC, certamente, si prova e poi si può giudicare. Il mio è più che altro un commento sull'astuzia di Musk, se vogliamo chiamarla così. Poi ogni cosa è soggettiva. Per me cambia la percezione della qualità di un prodotto di qualità, se deprezzato nel tempo in maniera sostanziosa. Poi quando un giorno proverò una Tesla magari cambierò idea, però nel frattempo la penso così.
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2023 - 11:11
*della qualità di un prodotto,
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 11:26
@ Volpe Tutto dipende dal perchè un prodotto scende di prezzo. I nuovi smartphone costano meno dei primi telefoni portatili e di fatto, sono dei computer tascabili. Con app che ti permettono di gestire di tutto. All’inizio potevi solo telefonare. In rapporto all’utilizzo e ai costi, oggi lo smartphone, costa molto meno di allora. Son passati 20 anni. Non 200.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 aprile 2023 - 11:59
Però, Oxy, stai dando dell'elettrodomestico ad un auto, e non su questo non ti contraddirò! Solo che, bazzecole, questo Indesit costa 40K, mica noccioline! E allora quando mai converrà prendere un auto nuova? Si va su refurbed.it?
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 12:53
:-))) no era solo per fare un rapporto immediato con qualcosa che tutti, negli ultimi anni, conosciamo e usiamo tutti i giorni.
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2023 - 17:25
Ma poi che c'è di male ad essere un elettrodomestico? Preferite andare al fiume a lavare i panni?
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2023 - 11:59
@Oxygenerator concordo, ma la maggior parte degli sconti è piuttosto recente, non è stata una diminuzione di prezzo progressiva. Sta assumendo sempre più i connotati di una quasi svendita. Per quel che mi riguarda, se avessi acquistato una Tesla non molto tempo fa, di fronte a questi sconti mi verrebbero dei dubbi sul reale valore della mia auto. Poi, ripeto, è soggettivo.
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 12:59
No. Al limite impatterà sull’usato. Ma uno che ha preso tesla 2/3 anni fa, sapeva quel che faceva. È sempre così con le nuove tecnologie. Ma questo non rende obsoleto ció che possiedi. Ad esempio, Io comprerei lo stesso la tesla x anche se mi dovessero dire che tra due anni la sconteranno di 10k. Esttamente come uno sa, che comprare un nuovo modello qualsiasi, ti espone ai problemi di gioventù della vettura.
Ritratto di Tonio K.
17 aprile 2023 - 12:32
Di nuovo con questa storia che se abbassano i prezzi allora l'auto non e' premium. Le Tesla attuali, pur con i loro difetti, sono auto che non hanno nulla da invidiare alle migliori tedesche. Saranno un po' meno in qualcosa ma sono un po' piu' in altre. E non dimentichiamoci che Tesla non fa sconti: paghi il prezzo che c'e' sul sito. Quando la BMW (per dirne una) svende a 35k auto da 55/60k euro, quell'auto non e' piu' premium? Chi ha comprato a prezzi piu' alti e' stato un pioniere e ha avuto qualcosa che nessun altro aveva. Oggi dalle mie parti la Y che io ho comprato due anni fa costa 4/5mila euro in meno. Non mi fa particolarmente piacere ma neanche dispiacere. Me la sono goduta per due anni e l'alternativa sarebbe stata comprare un dinosauro termico ormai semi invendibile come usato (qui li puoi solo svendere). Inoltre in due anni, tra carburante e manutenzioni, ho risparmiato tranquillamente i 5mila euro di cui sopra.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 12:40
Le Tesla attuali, pur con i loro difetti, sono auto che non hanno nulla da invidiare alle migliori tedesche... Automobili Premium...comprare un dinosauro termico ormai semi invendibile come usato (qui li puoi solo svendere)... per cortesia ricoveratelo d'urgenza!.
Ritratto di salsga
17 aprile 2023 - 14:43
Torna tu dal giurassico e cerca di sintonizzati sul 2023...
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 15:52
Scendete con i piedi per terra che l'elettrico vi sta offuscando le menti da fanatici. E non aprite "bocc@" solo per dar fiato. Informatevi prima di buttar fango addosso alle altre alimentazioni ancora attuali del 2023.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 11:16
4
Si chiama economia di scala, i primi telefoni cellulari costano 3-4 milioni di lire, ora con 50 euro compri l'equivalente in funzioni, le prime TV a Led ugualmente costavano milioni di lire e massimo erano un 24 pollici, ora con 200 euro compri un 24 pollici, si chiama progresso tecnologico. Quello che molti non comprendono è che le batterie di II generazione a 0 terre rare e cobalto, poco contenuto di litio e più ferro hanno fatto crollare i prezzi delle EV, oltre ovviamente la fatto che l'investimento tecnologico per la loro progettazione e la costruzione delle fabbriche ormai si sta dispiegando in pieno, preparatevi ad un ulteriore abbassamento di prezzi con le batterie di III generazione, quelle allo stato solido, tra 4-5 anni, quando hai una tecnologia in continua evoluzione è ovvio che i prezzi crollino, tra 15 anni con 35 k comprerai una EV con le stesse prestazioni di una Model S del 2016 è il progresso bellezza, parafrasando un vecchio film
Ritratto di GinoMo
18 aprile 2023 - 11:21
il profitto per auto nell'ultimo bilancio era il 15%.
Ritratto di Matteo1908
17 aprile 2023 - 10:03
2
Non la guiderei neanche regalata.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2023 - 10:21
Ma tutte queste svendite, non rischiano di abbassare la percezione del marchio? Cioè se i jeans della Diesel inizi a trovarli anche al mercato, perchè il prezzo è simile a quello di altri brand più economici, non si rischia di rovinarsi la "reputazione"? Questo vale soprattutto per la model 3.
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 10:50
2
Dipende dalla reputazione che vuoi avere: "quelli che hanno democratizzato la mobilità elettrica" o "quelli che fanno auto super chic per ricchi"?
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2023 - 10:53
Giusto, l'unica cosa è che si rischia di perdere la percezione premium. Vedremo fin dove si spingeranno con i saldi
Ritratto di Giuliano Della Rovere
17 aprile 2023 - 11:33
Magari non ci tengono a essere percepiti come premium, ma inevitabilmente sono stati accostati a quel mercato per i prezzi e per il segmento di esordio. Chi acquista Tesla evidentemente valuta diversamente o è interessato ad altre cose.
Ritratto di Flynn
17 aprile 2023 - 11:16
Mha.. Ruben.. non sarà mai democratica. Già il fatto che qualcuno pagherà alla colonnina e qualcuno se la potrà ricaricare a basso costo a casa e senza perdita di tempo crea già una discriminante. Convincilo tu il popolino se ci riesci !
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 12:19
Oggi caricano tutti dal distributore eppure lo consideriamo democratico. Non vedo come una possibilità in più possa ridurre la democrazia
Ritratto di RubenC
17 aprile 2023 - 17:18
2
Ovviamente ho usato le virgolette per un motivo (erano apposta frasette da slogan pubblicitario). Dipende cosa intendi per "democratica". Anche le auto a benzina, se la mettiamo così, non sono democratiche: c'è chi si può permettere il costo della benzina che serve per farle andare avanti e chi no, e ci sono persone che vivono in aree del mondo in cui non sempre c'è una buona disponibilità di carburanti...
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 11:21
4
Il popolino dipende da dove vive, già oggi nelle grandi città il povero, quello vero, ma non social, l'auto se la può scordare, perché non hai soldi, per acquistarla, nemmeno usata e per mantenerla, devi andare verso il modello Parigi o Berlino, biglietto unico mensile di 40 euro per la mobilità, nelle piccole città le usate le potrai sempre comprare e mantenere anche con 1000 euro al mese. Molti guardano l'ambito italiano che è molto particolare, sia per mentalità retrograda, che per difficoltà oggettiva delle retribuzioni medie, ma il mondo e la mentalità è molto più grande.
Ritratto di GinoMo
17 aprile 2023 - 10:54
no, perchè sono cali dovuti a miglioramenti nella produzione (minori costi). siamo agli inizi e ci saranno ancora tanti altri tagli man mano che si sviluppano specialmente lato batterie. chi resta indietro perde il treno
Ritratto di Road Runner Superbird
17 aprile 2023 - 11:22
Dipende dalla reputazione che ti crei. Per esempio anche la Nike la trovi a prezzi popolari, ma conservano una buon percezione. Per cui il cliente, a prezzi ragionevoli, compra un buon prodotto (sia per qualità che immagine) ed è soddisfatto, mentre l'azienda vende tantissimo perché ha una forbice molto ampia, con prodotti che vanno dai 30 ai 300 euro.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2023 - 11:58
Certo è vero, però alcuni marchi nemmeno con i saldi invernali o estivi vanno in sconto, e sono marchi che chiaramente sono ambiti e vendono lo stesso anche senza sconti. Comunque le varie motivazioni scritte sopra (Gino, Giuliano ecc) possono starci nel ragionamento.
Ritratto di Er sentenza
17 aprile 2023 - 12:39
Quale percezione? Da sempre Tesla si fa in 4 per evitare che i propri clienti partecipino a sondaggi inerenti la qualità del prodotto. E' un'auto per ricchi e nerd creduloni che pensano di comprare un prodotto "futuristico" e che,invece, ignorano che l'elettrico torna di moda ciclicamente da oltre 50 anni. E ignorano pure il curriculum di Musk, altrimenti non ci comprerebbero manco un paio di pantofole da uno così....
Ritratto di salsga
17 aprile 2023 - 14:47
Prima ci si lamenta che le elettriche costano troppo, poi quando un costruttore cala i prezzi ci si lamenta che si svaluta il marchio... Fate pace col cervello. Vi dice niente la Ford model T? Prima di lei le auto costavano troppo per la massa, poi grazie a lei le auto sono divenute acquistabili anche dalle persone normali. A breve i prezzi delle elettriche saranno più bassi delle termiche e gli stessi costruttori le stanno abbandonando ben prima del 2035. Rassegnatevi che non manca molto a quando i termodinosauri si esringueranno
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 15:56
Io prevedo che estinguerà prima lei che i termodinosauri come le definisce lei. L'endotermico invece vivrà senza troppi problemi e lo dimostra l'ottimo fatturato di vendita in europa. Se ne faccia una ragione.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2023 - 16:40
Salsga buon per lei se ha la verità in tasca! Si affretta a comprarne una prima che la scontino ulteriormente!
Ritratto di Flynn
17 aprile 2023 - 11:23
Certo che a questi prezzi comincio a pensare che valga la pena tapparsi il naso e farsela piacere. Elettrodomestico per elettrodomestico almeno con questa vai sul sicuro.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2023 - 11:59
Be certo se si considera che la Jeep Avenger costa 42... Anche io andrei tutta la vita di Tesla (considerando il mondo elettrico ovviamente).
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 11:27
Benissimo tesla.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 11:45
Malissimo ducato elettrico.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 aprile 2023 - 11:28
Sono sempre più convinto che da qua al 2035 i prezzi si incontreranno con la possibilità degli acquirenti "di massa". Già le ICE sono aumentate mediamente di 4-5k rispetto la pre-pandemia, inoltre la gente acquista sempre piu' con formule simili al leasing. Credo che il prezzo di una elettrica media in futuro si aggirera' tra i 25 e i 30k euro e dunque accessibile al dipendente medio con lavoro full time stabile.
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 12:17
I prezzi delle elettriche dipendono molto dalla capacità produttiva. Se 2mln di BEV (eccezione per Tesla) non le riescono a produrre é chiaro che non possono prezzare in modo da venderne TRE. Se tu pupi produrre max 1mln di BEV prezzi per venderne un milione inutile che abbassi il prezzo, te ne chiedono 1,5 mln e NON le hai. Tesla ha iniziato a tagliare I listini mano a mano che sta aumentando la produzione, per cui può soddisfare 2mln di clienti. Molto probabilmente con l'allargamento di alcuni stabilimenti e la costruzione di nuovi, vedremo nuovi cutprice
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 11:24
4
Al 2035 già da 3-5 anni tutto quello che non è segmento A e B sarà prettamente EV fatevene una ragione, il termico rimarrà sempre, ma come nicchia prestazionale, Honda Civic Type R, Mazda MX-5, Giulia Quadrifoglio, ma per il resto ben prima del 2035 tutto cio che costa sopra i 25.000 euro sarà EV
Ritratto di Mbutu
17 aprile 2023 - 11:29
Quando si dice "aggredire il mercato". Tesla pare che voglia proprio brutalizzarlo. Evidentemente comincia a raccogliere i frutti degli investimenti. L'aspetto negativo è che se non riusciranno a controbattere questi prezzi rischiano di diventare una barriera all'ingresso di nuovi player; e visto che i vecchi dormono ce ne sarebbe bisogni.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 11:44
Abbasso i prezzi perché sono qualitativamente pessime. Auto costruite con lo sput0. Una Panda è costruita meglio ahahaha.
Ritratto di Tistiro
17 aprile 2023 - 12:05
Può star tranquillo chi l ha presa da poco a 41400 :)...
Ritratto di cava64
17 aprile 2023 - 12:05
....chissa come sono contenti chi l'ha comprata un anno fa ....
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 12:09
La M3 LR é un gioiello. 600 Km WLTP, 0-100 in 4,6s". Spaziosa, prestazionale usabile come una termica 3h a 130 in autostrada e poi Supercharger. Ad avere 49000€, un bel garage grande... Comunque mi aspetto un altro cut-price con l'aumento della produzione. Brava Tesla
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 12:26
Allora vada.. corra a comprarsene subito una non perda tempo qui e su vaielettrico. Così poi ci farà una bellissima prova di come è andato l'acquisto dopo un mese, come va su strada e se è ancora tutta integra con tutti i pezzi al loro posto. Oppure fa solo propaganda al marchio?....Ahahaha brava tesla.
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 12:31
Ma scrivo in aramaico antico? ..."Ad avere 49000€, un bel garage grande"... mi pare scritto in italiano. Siete fissati co sta storia della pubblicità al marchio. Ve la dovete mettere via cocchi la Y sarà l'auto più venduta del 2023. Avete puntato sul fatto che Tesla falliva ed invece fa gli stramiliardi, capita di sbagliare basta ammetterlo ed andare avanti invece di rosicare. Vorrei vedere a meno di 50K€ ti prendi un bolide che mantieni come un'utilitaria, vorrei vedere.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 12:44
Allora abbiamo capito non può permettersela nemmeno con il taglio dei prezzi. Fà solo propaganda al marchio. Quindi l'unico che rosica e si mangia le mani è solo lei che non può premettersela. Non di certo noi cocchi.
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 13:06
49000€... mica hai detto cotiche. Ciò non toglie che é un gioiellino quella macchina. Se avessi 49000€ ed un bel garage da farcela andare di certo la prenderei. Ma così NON é e quindi avanti
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 13:47
Ma penso che qua tanti con 49k ""in più"" nel portafogli, un bel garage, e magari anche una già altra auto per uso più universale, un Tesla se la prenderebbero. Così come magari con 300k in più, una 911 Gt2 :)
Ritratto di Er sentenza
17 aprile 2023 - 12:53
Hai solo copiato dati "pubblicitari" ben lontani dalla realta'. Poi parli di "bolide che mantieni come un'utilitaria", tipico di chi vive di fake news da forum e non conosce la realta'. Lo capite che la potenza REALE e' quella continua e non quella di picco sbandierata dalle case? Lo vedete che i kW REALI di una Tesla, associati al peso da camion carico di ghisa, la rendono meno potente di una golf GTI? La Supercar sta solo nella testa di chi ha avuto la fortuna di non guidare mai questi barattoli di plastica zavorrati al litio e di chi non esce mai di casa, altrimenti vi accorgerete che i Teslari viaggiano con attaccato al sedere le Panda a metano e vengono sverniciati anche dai furgoni in autostrada. 600 km di autonomia poi, stendiamo un velo pietoso. Per fare durare le batterie bisogna usarle solo nella fascia 20-80%, inoltre in ciclo wltp ti dice anche che fai 25km/l con i 3cil benzina....3 pertenze a razzo e la Tesla puzza già di gremo e si e' pappata il 10% di carica...Musk ringrazia i boccaloni e si gonfia il conto alle Cayman ahahah....Supercar ahahahah
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 13:20
Ma sai che vuoldire fare news o l'hai visto scritto sul sito di ammioccuggino e lo ripeti così? Tesla M3 LR 153KW di omologazione ossia 208 CV. Hai una vaga idea di quanti sono 208 CV? E quante auto termiche le hanno? La mia 308 ha 115CV. Potenza di picco 258KW 358 CV trecentocinquantaotto cavalli hai lontanamente idea di cosa siano 358CV? E quante poche auto ICE li hanno? E soprattutto QUANTO COSTANO? 0-100 IN 4,6s"... quante auto ICE fanno 4,6s" 0-100? Quanto costano? Bolide SI, ma proprio SI bolide. É un bolide che si mantiene con 4 lire perché uno che può spendere dere 49.000€ per una macchina 30 mq di tetto per il FV li ha. Li ho io. A casa mia quella macchina costerebbe meno di un'utilitaria da mantenere con 6500 KWh di produzione. Ma va come una sportiva. Hai detto niente.
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 13:50
Vedi che la corrente prodotta, se non la usi, te la puoi rivendere. Te lo dico più che altro visto che non entra mai nei tuoi discorsi e magari ti faccio un favore che piuttosto la ""cestineresti"". Fra l'altro tanto più conveniente rivenderla, piuttosto che farne uso proprio, quanto più è alto in un dato momento il costo del kWh. Fatti 2 calcoli, alla luce di questa news, e vedrai che una qualsiasi auto elettrica da tenere a casa col fv non sarebbe a costo kilometrico zero, nonostante ti venga tale impressione (che, ripeto, non corrisponde).
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 13:53
* Forse con una metafora/esempio ti sarà ancor più chiaro. Chi ha il babbo che ha il distributore di benzina non è che col termico viaggia aggratis, e quindi viaggiare come una trottola, che tanto la benza la passa papà; son comunque soldi persi/nonrientrati/spesi...
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 13:56
Ma per mantenere una macchina da 350 CV, se premi un po devi sperare di stare in 8LX100 Km X1,85 sono quasi 15 € X100 Km... anche a farci 10.000 Km/anno sono 1500€ di benzina. Sai quanti KWh devi cedere per 1500€?
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 14:06
Non ho capito (o meglio, non ci saremo intesi sulla mia precedente): cioè, tu hai 10.000km, in kWh, che dal fv di casa tu tanto butteresti?
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 16:40
Alveolo, noleggiati una macchina da oltre 300 CV, facci 1000 Km e poi vieni e dimmi quanto hai speso solo di benzina o gasolio. Poi vediamo quanto costerebbe acquistarla, perchè se costa 10/20000€ in più della M3 LR allora meglio Tesla. Considera che anche guidando un po deciso difficile che superi i 20 KWhX100 Km di media. Ma mettiamone 25 che tanto. A 35€cent sono 8,75€X100 Km quindi 85€X1000Km. Fammi sapere SE sei riuscito a stare in 2X della LR con un'equivalente termica e non conto superbolli, tagliandoni ecc
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 16:54
Ma che c'entra tutto ciò col fatto che quando ne parli fai capire come se pigliandoti un'elettrica tu viaggeresti aggratis/costozero? Non è costozero sto provando a farti intuire, perché quella corrente tu non la butteresti ma te la potresti rivendere...
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 17:30
E c'entra eccome. Perchè io sto parlando di condizioni ipotetiche e peggiorative. Un consumo di 25 KWhX100 Km (enorme) ed un costo KWh di 35€cent (oggi nememno sotto tutelato). E gia così costa niente mantenere un mostriciattolo come una M3 LR. Se dovessi parlare di me direi 21€cent a KWh il che farebbe sprofondare i costi sotto i 6€X100 Km ed aggiungerei 1/3 lo metto da FV per cui parliamo di 4€ X100Km. Nemmeno un'utilitaria costerebbe così poco (a 25 KwhX100 Km che ai più realistici 17 ciaone proprio). Quindi riassumendo. Cosa puoi trovare di meglio a 50.000€... li avessi sarei gia a fare il test-drive
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 18:51
---...6€X100 Km ed aggiungerei 1/3 lo metto da FV per cui parliamo di 4€ X100Km...--- Niente. Non ce la possiamo fare. Sei ancora all'idea che togliere da casa (o dal rivendertelo) 1 kWh di fotovoltaico significa che non ce lo hai ""rimesso"". Beati i venditori che vi avranno fra le grinfie :) :)
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 19:09
Vedi a ME personalmente le questioni di lana caprina interessano poco, per non dire pochissimo. Che il GSE ripaghi 10 o 12 €cent il KWh é ininfluente davanti ai 13/14 Km percorsi con una berlina sportiva con 1,85€ di benzina. Poi se vuoi pre derti qualche ora e farti l'integrale del costo per avere il risultato esatto fai pure. Ma resta il punto che a me una M3 LR costerebbe 1/4 di una sportiva a benzina 4 VS 16€ X100 Km e non mi interessa se é 73,2 o 77,1% é uguale. Orientativamente siamo a 4X del costo. Più siperbolli evitati ecc. Non ho 49000€ ne un garage dove metterla altrimenti non c'erano problemi di altro tipo.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 19:19
Per cortesia scriva Model 3 e non M3. Di M3 c'è ne una sola ed la Bmw. un po' di rispetto verso una vera e autentica automobile dalle alte prestazioni e dal puro piacere di guida. Grazie.
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 20:12
Ho scritto M3 LR (long range) e BMW LR NON mi risulta che ne esistano. E comunque a proposito di prestazioni... 0-100 4,6s (Model 3 LR) 4,2s M3 BMW. Costando il doppio... Prego.
Ritratto di Alsolotermico
17 aprile 2023 - 20:24
Il piacere di guida sulla Model 3 e non M3 che non si può proprio leggere non pervenuto. 100 4,6s (Model 3 LR) 4,2s M3 BMW.. Bmw M3 in accelerazione brucia Tesla. Ahahahaha fantastica M3 quella vera.
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 21:38
Ti costa 53000€ in più e la casa la da 10lX100 km. Per un +10% di tempo (0,4s) risparmiare 53000€ e avere una macchina che é come se fa 25 Km/L, senza bollo pure. Direi che non é male.
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 19:32
Ma non c'è bisogno di fare alcun integrale. Stai (staresti, eheh) investendo sulla punta delle dita 35-40k (nel migliore dei casi); (tolta l'assicurazione che si paga anche sulla M3...). Quei soldi che tu hai speso (ah no, spenderesti) già solo per tale acquisto, ai più basteranno per tutto l'arco vitale in cui si terranno data macchina. * Se fossimo tutti patiti dello 0-100 (come è entrato oramai nel loop mentale di alcuni, che pensano la gente abbian tutti la stessa fissa), almeno 30-40 mln di italiani possiederebbero una moto 600cc, magari presa usata a 3-4k che accelera come la migliore delle Model3...
Ritratto di alveolo
17 aprile 2023 - 19:40
* Quindi a me sta bene per chi ce l'abbia, che ora si ritrovi in fissa sul correre in macchina. Ma poi trovo strano che ne facciano un discorso in paragoni che "perché altrimenti con una Rs4 spenderei tot. e con una 911 GT3 tot altro". Secondo me la prima volta che, dovessi mai prendertela, vai a pagarci la kasko o (a forza di sprintate) a fare il cambio gomme ti cala un moccolone che la Peugeot 1.4 hdi la rimpiangerai e te la sognerai la notte per nostalgia :) :)
Ritratto di ilariovs
17 aprile 2023 - 20:16
Ma io non faccio discorsi per 40mln di italiani. Io ho detto una sportiva spaziosa col costo di mantenimento di una utilitaria. Mi sembra chiaro come concetto e se avessi 50.000 da destinare ad una macchina ed un bel garage M3 LR sarebbe una delle best candidate. Non é che non possa ammirare una cosa che non possiede. Una sera facendo gasolio dietro di me all'altra fila di pompe ho udito un rombo era un'Audi R8... non ne avrò mai una probabilmente ma sono rimasto incantato lo stesso
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 07:02
Capisco ed è normale, come aspettativa/desiderio. Sto solo dicendo di non esagerare nel prospettivare fantasticamente la cosa, che poi mantenerne una rispetto al mantenere un'utilitaria termica ti accorgeresti non essere per nulla tale (anche già oggi che pure hai/avresti il non poco importante vantaggio del bollo aggratiss su una ev). Già solo di kasko, fidati, ti verrebbe uno s'ciopone... Ti piace (o presumo ti possa piacere) lo 0-100, rifidati, sostituisci la seconda auto con moto/scooterone usato e non avrai bisogno di già subito in partenza metterci 40-45-50k euros...
Ritratto di ilariovs
18 aprile 2023 - 07:21
Ti dirò che ci avevo già pensato a pre dere uno scooter elettrico. Hanno il vantaggio di avere la batteria estraibile divisa in due. Per cui una metà la metterei in cantina a caricare e l'altra la lascio su per andare in giro. Sarebbe perfetta come soluzione per me che NON ho il garage. Ma é scoperto i figli piccoli come ce li porto? La Twizzi sarebbe perfetta ma costa simile ad una macchina. Se facessero una AMI con tre batteria a "trolley" estraibili sarebbe perfetto, estraibile porti in cantina sotto carica e la mattina hai tutto al 100% senza dover montare una colonnina (che non costa due lire credimi). Altrimenti la macchina resta l'unica soluzione. Bisogna arrangiarsi e aspettare auto acquistabili. Oggi presentano la BYD Seagull con batterie al Sodio. Vediamo cosa dicono.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2023 - 11:31
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L'unico vero problema delle EV ed anche di molte ibride è che tante persone che non sono abituate a guidare una auto prestazionale si troveranno a guidare l'auto più prestazionale che abbiano guidato in vita loro e fino al giorno prima erano abituati ad un "naftone" che ci metteva 12 secondi da 0-100 ed a fare una curva con paura a 60 km/h. Dico che questo di tutte le corbellerie sulle EV dette da chi non le ha guidate è l'unico vero problema, unito al marketing che tanto si guidano da sole. Prendi una Tesla Model 3 ma anche una Corolla 2.0 hanno le prestazioni di una Jaguar o BMW 3.0 di 10 anni fa che pochissimi potevano comprare e mantenere, mentre queste le possono comprare e mantenere e solitamente chi lo faceva era appassionato, quindi aveva una certa capacità ed attenzione alla guida, qui invece in moltissime più persone, figuriamoci tra 10 anni quando avrai le segmento B da 20-25 k che vanno tutte come una Clio Williams anni '90, il vero problema è che tanti non hanno idea di cosa hanno tra le mani, si sentono confidenti perché hanno le gomme da 18" e i controlli di trazione, poi ripeto te le vendono che tanto le moderne si guidano da sole, ma i tempi e gli spazi si riducono della metà rispetto alla Panda o Duster che hai guidato fino a 3 giorni prima, questo ritendo sia l'unico vero problema delle EV e di molte ibride di lungo termine.
Ritratto di manuel12
17 aprile 2023 - 12:28
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E inutile diminuire i prezzi su questi Ipad con le ruote il problema rimane sempre quello l'autonomia è non la voglio manco regalata