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Test di sicurezza Euro NCAP: sei auto a confronto

Pubblicato 25 maggio 2022

Nella terza sessione del 2022 sono stati esaminate Kia EV6, Mercedes C, Opel Astra, Peugeot 308,  Volkswagen Multivan e Volvo C40.

Test di sicurezza Euro NCAP: sei auto a confronto

La serie di test effettuati dall’ente indipendente Euro NCAP, attivo sin dal 1997, ha come obiettivo quello di valutare la sicurezza delle vetture nuove in caso di incidente, detta sicurezza passiva, fornendo valutazioni sui dispositivi di protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni in caso di investimento. Negli ultimi anni sono state aggiunte una serie di prove per valutare la bontà dei sistemi di sicurezza progettati per prevenire gli incidenti (sicurezza attiva), come la frenata automatica di emergenza, o la guida assistita in autostrada. Questi ultimi sono sempre più determinati per raggiungere il voto massimo di cinque stelle.

In questa tornata di test Kia EV6, Mercedes Classe C, Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge hanno raggiunto le cinque stelle, mentre la Opel Astra e la Peugeot 308 hanno ottenuto quattro stelle

L’elettrica Kia EV6 (nella foto qui sopra) con batteria long range ha raggiunto le 5 stelle nel test di urto frontale, assicurando una buona protezione per le ginocchia e i femori sia del conducente che del passeggero. Ottima la risposta anche nei test della barriera laterale e contro il palo, con l’ottenimento dei massimi punteggi grazie a un’ottima protezione di tutte le aree critiche del corpo.

Cinque stelle anche per la Mercedes Classe C nella versione 180 AMG Line (nella foto qui sopra). La berlina tedesca ha ottenuto un buon punteggio per la protezione degli occupanti, e in quella dai colpi di frusta. La Classe C dispone di diverse tecnologie in grado di garantire un ottimo livello di sicurezza per gli occupanti. Infatti, oltre al sistema eCall, che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente, l’airbag del passeggero anteriore si disattiva automaticamente quando sul sedile viene posizionato un sistema di ritenuta per bambini rivolto all'indietro.

Ottiene il massimo della valutazione anche la Volvo C40 Recharge (nella foto qui sopra), garantendo un ottimo punteggio nella protezione degli occupanti. L’Euro NCAP ha registrato buone performance dei sistemi di assistenza alla guida, anche se la vettura tende a essere un po’ troppo aggressiva nelle situazioni più critiche. 

Cinque stelle anche per la Volkswagen Multivan (nella foto qui sopra), che ha mostrato una buona protezione delle ginocchia e dei femori del conducente e del passeggero.

La Opel Astra (nella foto qui sopra) ha invece ottenuto 4 stelle. La protezione per la testa del pedone è risultata essere adeguata, con una buona efficacia del paraurti per la salvaguardia delle gambe. L'Astra, sempre per quanto riguarda la salvaguardia dei pedoni, può inoltre contare su un sistema di frenata di emergenza.

La Peugeot 308 (nella foto qui sopra), “cugina” della Opel Astra, nella versione Allure PureTech 130 si è fermata a 4 stelle con alcune criticità nella sicurezza attiva (punteggio ottenuto 66%). Nel test della barriera laterale ha assicurato una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo (anche qui l'airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l'utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini rivolto all'indietro).

LE VALUTAZIONI IN SINTESI

MODELLO

Valutazione Finale

Sicurezza Passiva (Adulti)

Sicurezza Passiva (Bambini)

Protezione Pedoni e Ciclisti

Sicurezza Attiva

Kia EV6

5 stelle

90%

86%

64%

87%

Mercedes C

5 stelle

93%

89%

80%

82%

Opel Astra

4 stelle

80%

82%

67%

66%

PEUGEOT 308

4 stelle

76%

84%

68%

65%

VOLVO C40

5 stelle

92%

89%

70%

89%

VW Multivan

5 stelle

90%

89%

69%

87%



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Ritratto di Check_mate
25 maggio 2022 - 17:52
Risultato inaspettato da 308 ed Astra...
Ritratto di Tu_Turbo48
25 maggio 2022 - 18:08
Hanno preso 4 stelle solo per la percentuale minore sulla sicurezza attiva da non prendere tanto in considerazione, perché ciò che conta veramente e ben altro in caso di impatto. Quindi io direi ottimo risultato.!!!
Ritratto di Check_mate
25 maggio 2022 - 18:39
76% in quella passiva non è un buon risultato per essere una Hatch del 2022.. comunque turbo la questione del "in caso di impatto" la comprendo assolutamente, ma se esiste qualcosa che quell'impatto arriva a farmelo evitare beh, tanto meglio!
Ritratto di giulio 2021
25 maggio 2022 - 18:59
Ormai ci sono le marche premium o sub premium (o percepite e comprate come tali) e sono tutte quelle che non appartengono a Stellantis, compresi coreani e tra poco (ce n'è accorgeremo) anche qualcun'altro, e si nota perchè con quelle sono normali le 5 stelle, con Stellantis si arriva alle 4 stelle, 5 solo con auto veramente esclusive di Stellantis pochissimo vendute, e te ne offrono anche da 0 stelle: per chi vivesse ancora negli anni 10...
Ritratto di alvola2023
25 maggio 2022 - 19:05
Ma tanto basta che dicono che dal duemilaventiX faranno solo elettriche e recuperano subito prestigio e favore tecnologico. Questi già l'hanno capito.
Ritratto di alvola2023
25 maggio 2022 - 19:08
...l'hanno capito e iniziano a risparmiare soldi dove serve: la sicurezza, in quanto a stelline, è il leitmotiv in scadenza che deve lasciare il palco all'altro nuovo in ascesa.
Ritratto di giulio 2021
25 maggio 2022 - 19:15
Sempre più un mondo a due velocità dove sono ovvie le 5 stelle per tedesche, coreane e altre orientali ormai, mentre le fracoitaliane comprese le Opel a parte la sicurezza, sono ormai la scelta per risparmiare e basta.
Ritratto di Edo-R
25 maggio 2022 - 19:28
@giulio la 308 è stata tra le più vendute. Non è regalata per quello che offre........altro che risparmiare. Marchi Cinesi non vendono e non venderanno.
Ritratto di Check_mate
25 maggio 2022 - 20:00
@Giulio è quello il punto. Per me dovevano essere ovvie anche per la 308/Astra. Posso capire i segmenti A/B che per ovvie ragioni è difficile che ottengano il massimo ovunque, ma dal C in su in genere l'asticella si alza parecchio. Ma è una polemica che inizio e finisco qui.
Ritratto di Bruschetta15
26 maggio 2022 - 07:30
i discorsi di alvola e giulio sono uno spasso: uno scrive A, l'altro gli risponde con B e poi il primo gli risponde di nuovo con A ed introducendo C. Esprimete concetti che non c'azzeccano niente l'uno con l'altro, ma rispondendovi. Si ride molto X-)))))
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 08:49
Cioè VW / VAG, ovviamente la triade tedesca, Toyota, le coreane e adesso pure Tesla, Nio e BYD (etc) sono la categoria A, cioè possono produrre auto di varie categorie, premium o no, belle o brutte non so, ma sono le marche di riferimento, di qualità, tutte le altre e quindi principalmente le italo francesi e aggiungiamoci anche le inglesi (non troppo di lusso che poi sono tedesche) e le americane sono la seconda scelta, la categoria B, quelle dove la tecnologia, la qualità e quindi anche la sicurezza sono molto variabili. Auto insomma che possono avere sbocco solo nei rispettivi mercati interni.
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 09:47
A volte sembri come se avessi frequentato un apposito corso per NON saperne nulla di auto. Tesla, Lucid, aggiungici anche Rivian e ora con la cosa dell'elettrico stanno ritornando in auge persino i vai Ford e GM-Hummer con pick up elettrici da far impallidire per tecnologia di bordo. Cosa ci fai tanto tempo su questo forum, se poi non assimili un minimo di info, è un mistero.
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 18:40
Dici qualità e che Case ti vengono in mente, nessuna italiana o francese purtroppo.
Ritratto di deutsch
26 maggio 2022 - 09:19
4
check-mate, concordo, prima meglio evitare l'incidente, poi se proprio capita meglio resistere bene
Ritratto di Mbutu
25 maggio 2022 - 20:42
Check, peggio che inaspettato; direi deludente. Si vede che da quando fanno le panda i francesi si sono fatti contagiare
Ritratto di Check_mate
25 maggio 2022 - 21:45
Deludente si, la 308 mi piace un botto e non avrei mai pensato che non arrivasse manco a 80% per i passeggeri anteriori, la 208 ha ricevuto 91%, non so se mi spiego...
Ritratto di Miti
27 maggio 2022 - 20:48
1
E solo una mia impressione...il muso della 308 , la calandra, sa di MB odierne ?
Ritratto di Giulio Menzo
25 maggio 2022 - 19:29
2
Personalmente penso che alcuni adas siano importanti, ma sono le caratteristiche costruttive e il progetto che fanno la differenza. Detto questo, non mi aspettavo una dato così negativo da Peugeot
Ritratto di domila
27 maggio 2022 - 10:20
Per me è una conferma che questa 308, al di là della bella linea, è un po' un passo indietro rispetto alla precedente.
Ritratto di BZ808
25 maggio 2022 - 19:39
Beh, non poteva non prendere 5 stelle la Volvo!
Ritratto di domila
27 maggio 2022 - 10:19
Beh assolutamente
Ritratto di Sgsilvio68
25 maggio 2022 - 21:27
2
Bene, quindi oltre che bella la EV6 è anche sicura. Inoltre KIA è tra i marchi più affidabili. È nella top ten delle mie preferite.
Ritratto di Quello la
26 maggio 2022 - 06:37
Anche a me piace molto la EV6 e sono contento sia anche sicura in caso di impatto. Lèggendo la prova di un'altra famosa rivista del settore, però, pare abbia un comportamento stradale disomogeneo e sia impegnativa da guidare. Quindi bene la sicurezza passiva ma sarebbe ancora meglio quella attiva.
Ritratto di Check_mate
26 maggio 2022 - 06:44
Dal vivo fa impressione, anche perché, contrariamente a ciò che mi è successo quando ho visto la Ioniq, la EV6 sembra molto più grande di quanto in realtà non sia. Quella che ho visto io era di un viola melanzana
Ritratto di lapietradario
25 maggio 2022 - 22:27
1
76 non è il top ma nemmeno pessimo,poi per 308 e, immagino, pure per Astra, non hanno scelto le versioni più equipaggiate della gamma, se non erro ce ne sono di più ricche per la sicurezza
Ritratto di Freedom7
25 maggio 2022 - 23:22
Difatti per l'Astra e la 308 l'Euro NCAP ha solo evidenziato la mancanza di alcune "tecnologie per l'evitamento di incidenti", senza però specificare quali fossero. Con C5 Aircross e DS3 Crossback hanno testato anche le versioni con il Safety Pack che hanno ricevuto le 5 stelle.
Ritratto di Check_mate
26 maggio 2022 - 06:50
La sicurezza passiva è strutturale, non si migliora generalmente con gli adas o altri accessori che influiscono solo su quella attiva. Che generalmente questi ultimi pesino di più sul piatto della bilancia siamo d'accordo, ma un risultato simile avvicina la Peugeot di più a modelli low cost come la Dacia Sandero, che ha preso 70%, che ad una pari segmento come la Leon che ha ottenuto 92%.
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2022 - 08:30
Stellantis deve migliorare qualcosa. Certamente un gruppo così grande ha bisogno di tempo per crescere. Fortuna che arriva l’elettrico, che mi sembra di capire, lascia probabilmente piú libertà nel disegn “ strutturale “.
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 08:58
Oxygenerator : Sarei d'accordo con lei, ma ho paura che nel frattempo Stellantis cercherà sempre più di risparmiare, forse anche sulla sicurezza purtroppo, cioè sul premium neanche ci provano più, dato che le vendono solo i vincenti ormai (tedeschi in primis, coreani giap e vietcong e mangiariso in generale nel mondo) manco più gli inglesi vendono premium se si eccettua il lusso vero di proprietà tedesca poi, gli americani si un premium che sarebbe un premium per noi, lì un enorme furgone F150 7000 di cilindrata è come la Panda da noi come vendite, ecco quindi a Stellantis restano i segmenti bassi, e dove non entrare in concorrenza con Golf, Yaris o T-roc ad esempio, cioè devono costare parecchio meno le Astra o 308 per essere vendute ("vendute" si forse la 308), insomma si stanno tipizzando, stanno facendo la fine della Tipo, auto discreta, buona per un uso familiare, ma dove non cercare modernità all'ultimo grido o le 5 stelle EuroNCap.
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 09:14
Tutto questo po' po' di teorizzazione e poi alla base non sai, riguardo agli inglesi, nemmeno dell'esistenza di Range Rover, di quanto vendano, e con che prodotti e prezzi. E che se arrivi in Velar oggi fai ancora più figura che su una GL qualcosa o X qualcosaltro, riguardo all'effetto premium.
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 09:40
Certamente si salva Range Rover come da noi Alfa Romeo se farà i modelli giusti, però nelle utilitarie puntano sul prezzo non come sulle Yaris da 25.000 Euro e vanno via come i gelati d'estate, sulle medie dai chi è che sceglierà Peugeot nei confonti di BYD o Nio nel 2023 che so in Germania, e quindi tutta sta teoria diventa semplice marketing, a meno che non si impegnino sul serio, ma vedo troppe braccine corte...
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 10:03
Infatti poi la 500 elettrica, seg.A, parte da 27.300€, e la Yaris seg.B, parte da 19.050€. --il Semplice Marketinghe abbinato ai pop corn in multisala---
Ritratto di lapietradario
26 maggio 2022 - 09:26
1
Con il restyling la Tipo è cresciuta molto, confido in risultati migliori ma soprattutto in meno superficialità, perché secondo me non hanno preso le versioni più equipaggiate, altrimenti con quelle le 5 stelle la Peugeot 308, la Opel Astra, la Citroën C4 e la Opel Mokka avrebbero preso le avrebbero prese senz'altro, basta leggere qualche numero di AlVolante per capire che talvolta è solo questione di versione, quella più economica talvolta ha una frenata automatica che arriva ad 80 km/h mentre sulle più costose arriva a 140 e riconosce meglio ciclisti e pedoni anche di notte. P.S.: voglio sottolineare la sfiga dell'Opel Corsa che ha superato la percentuale minima indispensabile per le 5 stelle in tutte le prove tranne gli adas dove doveva arrivare almeno a 70 ed ha ottenuto 69 e dunque ha ottenuto 4 stelle, anche se il problema riguardava esemplari non venduti in Italia e senza poggiatesta per il sedile centrale. Peugeot 208 ha ottenuto 5 stelle in tutte le prove ma per l'investimento utenti deboli non ha raggiunto il 60% fermandosi a 56, però questo risultato è stato ottenuto con la versione non top di gamma,con frenata automatica fino a 80 km/h, mentre pagando un pacchetto si arriva a 140 e funziona meglio anche di notte e quindi questo problema non si pone più. Morale della favola: 4 stelle comunque non sono un cattivo risultato
Ritratto di lapietradario
26 maggio 2022 - 09:28
1
*Mokka senz'altro le avrebbero prese, correggo
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 09:42
Boh non so mi sembra che auto di qualità ormai voglia dire tedesca, coreana e altro, le italofrancesi stiano un pò scivolanado in basso, una vera concorrente della Golf non l'hanno mai fatta.
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2022 - 09:08
3
la sensazione è sempre quella che l'ex PSA sia sempre un passo indietro rispetto alla migliore concorrenza, mentre la ex FCA sia sempre 10 passi indietro la concorrenza...Stellantis l'unione degli sfigati di fatto...complimenti al Multivan VW
Ritratto di lapietradario
26 maggio 2022 - 09:30
1
Io, mi complimento soprattutto con Mercedes Classe C, che ha raggiunto e superato il minimo indispensabile più alto (80 per occupanti,60 per utenti deboli e 70 per adas) in tutte le prove; molto bene anche i SUV elettrici che hanno raggiunto una percentuale sbalorditiva per gli adas, spero che anche Sportage riesca ad ottenere 5 stelle come la cugina di casa Hyundai
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 09:17
Stellantis : unione degli Sfigantis di fatto: quello che ho pensato fin dal primo momento, forse sarebbe da scorporare la parte italiana perchè fa auto di successo come la 500 e la futura Tonale, anche Lancia e Maserati se studiate bene potranno dare soddisfazioni come nicchie almeno, mentre di cosa parliamo di Citroen, Peugeot, DS, Opel, ecco voglio vedere tra poco chi prenderebbe una BYD o Nio qua al posto di una Peugeot o DS o Opel, BYD o Nio saranno subito più dalle parti di Tesla o Audi, poi a sua volta Audi VW VAG ha tramutato subito in successo e auto anti sfaigata la Cupra. Vedo molto di British Leyland (Austin Morris, Rover, Triumph) degli anni 70 in Stellantis purtroppo.
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 09:28
In EU continueranno tutti a prendersi le centinaia DI MIGLIAIA di Citroen e Peugeot, a fronte delle centinaia (E BASTA) di Nyo e Bid. Tu per primo, a fronte di tante parole su parole. Come quelli che le Bev di qua, le Bev di là e poi non ci saranno nemmeno mai saliti sopra a una (altrimenti non saremmo in profondo 3% di quota venduto in Italia).
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 09:45
Certo che venderanno più Peugeot e Citroen low cost, più di Nio, cosa credi che faranno: la nuova CX da contrapporre a Tesla3, BMW5 o Nio ET7... Ma praticamente gli unici marchi a non riuscire a vendere premium sono italiani o francesi + Opel, poi se BYD arriva con Dolphin, Atto3 etc bye bye anche a Peugeot Citroen.
Ritratto di alvola2023
26 maggio 2022 - 09:55
Forse, nonostante a breve festeggeremo il terzo anniversario di questo tuo leitmotiv, non hai capito che Nyo vende unicamente in china. Il che non è un problema visto che, in quanto di fascia economica medio-alta (te la dico io la fascia. che dopo tanto a te non è ancora chiaro se sia concorrente di una Renegade o di una Urus, e propenderesti per farla essere di entrambe contemporaneamente) , sarebbe fuori portata. Ma se anche a Bid fai fare la stessa fine, ossia il nulla cosmico in quanto a vendite EU dopo anni e anni che ne parli, sarebbe anche antipatico perché magari qualche prodotto per fare concorrenza alla Spring ci poteva fare anche comodo averlo come alternativa.
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 18:41
Non premium mi vengono in mente solo quelle di Stellantis, premium pian piano ci stanno prendendo anche i cinesi, ed è tutto dire...
Ritratto di Dr.Torque
26 maggio 2022 - 12:36
L'unica colonna da guardare è la sicurezza passiva adulti.
Ritratto di Velocissimo
26 maggio 2022 - 23:12
D’accordissimo
Ritratto di IloveDR
27 maggio 2022 - 10:04
3
e i bambini li lasciamo al loro destino? ahaahhah
Ritratto di Dario 61
26 maggio 2022 - 23:40
Leggendo questi commenti mi chiedo dove siano finiti tutti quelli che esultarono alla nascita di Stellantis! Un po’ come quando venne eletto Berlusconi e dopo poco non si riusciva a trovare una sola persona che ammettesse di averlo votato… ma non sarà un tipico costume italiano?… Mugugno libero.