NEWS

EuroNcap: le 5 stelle non bastano più

29 agosto 2012

Audi A3, Ford B-Max, Kia Cee'd, Renault Clio e Volvo V40 hanno superato l'esame sicurezza a pieni voti. La V40 è la prima auto a ottenere il massimo dei punteggi anche nel test del pedone. Grazie all'airbag che fuoriesce dal cofano motore.

TUTTE 5 STELLE - L'EuroNcap, l'ente che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, ha messo alla prova quattro nuovi modelli che hanno ottenuto tutti il massimo del punteggio, le ambite 5 stelle: sono l'Audi A3, la Ford B-Max, la Kia Cee'd, la Renault Clio e la Volvo V40 (foto in alto). Come evidenziato dall'EuroNcap, tutti questi modelli, “freschi” di progettazione, hanno ottenuto discreti risultati nel test di investimento dei pedoni, segno che i costruttori stanno investendo per rendere sempre più sicure le vetture anche da questo punto di vista.

COME LE GIUDICANO
- Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e impatto sui pedoni, in caso di investimento. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna.

AUDI A3

Audi a3 euroncap 02
Audi a3 euroncap 05

Nel test dell'urto frontale contro la barriera deformabile, l'Audi A3 ha offerto una buona protezione sia per il busto che per le gambe del guidatore e del passeggero. Un giudizio positivo che si ritrova anche nell'urto laterale contro la barriera mobile e, in quello ancora più severo, contro il palo: buona la protezione per la testa e bacino e adeguata quella per il busto. Tanto da totalizzare un 95% sulla protezione per gli adulti. Non da meno è quella per i bambini, mentre per quanto riguarda la salvaguardia del pedone in caso di investimento il giudizio è discreto: il cofano motore non è troppo pericoloso sia per un adulto che per un bambino, ma la base del parabrezza presenta qualche rischio in più.

FORD B-MAX

Ford b max euroncap
Ford b max euroncap 06

Molto positivo è anche il giudizio espresso dall'EuroNcap sulla protezione offerta agli adulti dalla Ford B-Max (leggi qui il primo contatto). Nei diversi test di impatto, l'auto ha ottenuto punteggi molto alti, offrendo una buona protezione per le gambe il bacino e più che adeguata per il busto: solo nel più severo test del palo la protezione offerta a quest'ultimo viene giudicata migliorabile. Molto buono anche il controllo del colpo di frusta in caso di tamponamento; i bambini vengono correttamente trattenuti nei loro seggiolini. Migliorabile, infine, il comportamento dell'auto nei confronti dei pedoni in caso di investimento: il paraurti e la parte centrale del cofano motore sono abbastanza “morbidi”, ma altrettanto non si può dire per la base del parabrezza.

KIA CEE'D

Kia ceed euroncap
Kia ceed euroncap 05

Che le auto coreane abbiano fatto passi da gigante lo si evince anche dai test dell'EuroNcap: i giudizi ottenuti sono in linea con le migliori concorrenti. Nei diversi test d'impatto, la nuova Cee'd ha ottenuto punteggi alti, mostrando una buona protezione per gli adulti. Solo nel critico test del palo la protezione potrebbe essere migliore: secondo l'EuroNcap, quella all'addome è sufficiente, ma non altrettanto quella al busto. Scarso, infine, è il giudizio nel test dell'investimento di un pedone: il paraurti è ok, ma la parte frontale dell'auto e il cofano motore non riescono ad attutire adeguatamente l'impatto contro il pedone. 

RENAULT CLIO

Renault clio euroncap
Renault clio euroncap 05

In linea con le vetture di più recente progettazione, anche la nuova Renault Clio offre una buona protezione complessiva per gli adulti. Nei diversi test, solo la protezione per il busto non ottiene il giudizio migliore: viene giudicata adeguata nell'impatto frontale e laterale con una barriera deformabile, e marginale nel caso del severo test del palo. Migliorabile anche la protezione per il colpo di frusta in caso di tamponamento, mentre sempre buona viene considerata quella offerta per i bambini. Per quanto riguarda, infine, i pedoni ci sono luci e ombre: il paraurti e la parte del centrale del cofano motore ottengono un giudizio positivo in termini di assorbimento dell'urto, ma altrettanto non si può dire per le zone laterali e la base del parabrezza.

VOLVO V40

Volvo v40 euroncap 02
Volvo v40 euroncap 04

Sulla Volvo V40 è proprio il caso di dire che si viaggia in una botte di ferro. La protezione offerta agli adulti è ritenuta dall'EuroNcap molto buona: la nuova berlina svedese ottiene il massimo dei punteggi anche nel critico test contro il palo, superandolo a pieni voti. Come per gli altri modelli sottoposti a questa tornata di test, non ci sono segnalare problemi sulla protezione offerta ai bambini. Mentre, sempre molto positivo è il giudizio espresso nei confronti dei pedoni in caso di investimento, grazie anche l'airbag che esce da sotto il cofano (andando a coprire i montanti e la parte bassa del parabrezza). Secondo l'EuroNcap, si è dimostrato efficace a diverse velocità e utilizzando manichini di diversi altezza: la Volvo V40 è la prima vettura a ottenere il massimo del punteggio nel test sull'investimento del pedone. 

Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
29 agosto 2012 - 16:45
3
C'è poco da fare... nonostante sia passata in mano cinese, la Volvo fa ancora scuola riguardo alla sicurezza, sia alla protezione di passeggeri che dei pedoni. Solamente la protezione dei bambini è più bassa rispetto alla concorrenza. Come mai? Mi sembra quantomeno strano...
Ritratto di fabri99
29 agosto 2012 - 16:52
4
Sembra strano anche a me che la protezione per i bambini sia sotto la media, su una berlina media premium quasi famigliare... Comunque anche l'Audi A3 ha il suo bel punteggio, poco più alto delle altre tre, ma più basso della Volvo... Ciao MatteFonta ;)
Ritratto di gio.G
29 agosto 2012 - 17:20
20
"C'è poco da fare... nonostante sia passata in mano cinese, la Volvo fa ancora scuola riguardo alla sicurezza, sia alla protezione di passeggeri che dei pedoni." Motivo per cui l anno prossimo prendiamo a mia sorella o una V60, S60 O V40 oppure una Giulietta (97 % protezione occupanti).
Ritratto di fogliato giancarlo
30 agosto 2012 - 00:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gio.G
30 agosto 2012 - 07:50
20
Mia sorella adora la nuova Giulietta! D altronde i materiali, la linea, le qualità stradali sono mooooolto migliori della V40 e piu emozionanti di una V O S60.....però la sicurezza Volvo non ha eguali........La C30 mi rifiuto! è un mostro!!!!! Boh vedremo!!
Ritratto di federix-5
30 agosto 2012 - 12:05
i materiali sono migliori rispetto a quelli di una Volvo? sulla linea, nulla da dire, la Giulietta non mi piace ma i gusti son gusti e in quanto tali vanno rispettati ma per il resto proprio...è una sfida quantomeno impari
Ritratto di gio.G
30 agosto 2012 - 15:52
20
......sono stato piu volte su una nuova V60 di un amico di mio papa......se gli assemblaggi sono molto buoni, le plastiche e il confort lasciano a desiderare.......poi c è un particolare che mi ha colpito....il tasto dell hazard nella console centrale è molto particolare, molto brutto......fa molto auto anni 90, eccolo: http://www.netcarshow.com/volvo/2011-v60/800x600/wallpaper_72.htm di sera, si nota di piu ed è ancora peggio....
Ritratto di Onorio
29 agosto 2012 - 16:47
che punteggi!!!
Ritratto di fabri99
29 agosto 2012 - 16:50
4
Complimenti ancora sia all'Euroncap, che con i suoi test non scherza e mette alla prova la sicurezza delle auto senza tralasciare aspetti importanti e complimenti alle auto menzionate, cioè le 5(nell'articolo avete scritto quattro) novità testate. Tutte auto molto sicure, davvero ottime la Volvo e la A3, quasi al massimo in tutto... La Coreana ha fatto passi da gigante, Clio e B-max comunque non sono più indietro... Perchè la sicurezza è una cosa importante. Saluti ;)
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2012 - 17:59
che cerchi di m... che ha l'a3..vabbe almeno non hanno buttato via 4 cerchi in lega..comunque bene ottimi risultati x tutte..pero si sa piu airbag si hanno piu si è protetti pero l'altra faccia della medaglia è che costa di più riparare l'auto dopo un'eventuale l'incidente..
Pagine