NEWS

Toyota C-HR: il prototipo visto da vicino

Pubblicato 21 aprile 2023

Nella sede di Toyota Italia abbiamo avuto un incontro ravvicinato con la concept car che prefigura la nuova Toyota C-HR, attesa nelle concessionarie italiane entro fine 2023.

Toyota C-HR: il prototipo visto da vicino

AMATISSIMA IN ITALIA - Compatta ma non troppo, alta quel tanto che basta per non sentirsi schiacciati dal traffico, ibrida e con un look futuristico che è diventato subito di moda, oltre a renderla molto ben riconoscibile nell’affollato e non proprio originalissimo comparto delle suv e delle crossover di medie dimensioni. Con la Toyota C-HR, la casa giapponese ha fatto centro, raccogliendo, sin dal lancio nel 2016, un grande successo anche in Italia, dove a distanza di sette anni continua a essere il modello elettrificato a ruote alte più venduto.

MOLTO SIMILE AL PROTOTIPO - “Rinfrescata” nella linea e aggiornata in alcuni dettagli nel 2019, la best-seller di casa Toyota è ora pronta a cedere il testimone a un modello completamente nuovo, di cui la casa giapponese alla fine dello scorso anno ha fornito un assaggio con il prototipo C-HR Prologue. Prototipo che ieri, a margine della convention “Let’s go beyond” con cui il colosso nipponico ha raccontato alla stampa la propria visione sulla mobilità di domani (qui per saperne di più), abbiamo avuto modo di osservare da vicino. Ma quanto assomiglierà alla concept car che ne anticipa le forme, la Toyota C-HR di prossima generazione? La risposta è moltissimo, come confermato dai disegni dei brevetti sfuggiti alcuni mesi fa (qui la news). Ma, per esserne certi, bisognerà aspettare ancora qualche mese quando la nuova Toyota C-HR verrà sveltata, prima dell'arrivo nelle concessionarie previsto entro la fine del 2023. Tuttavia, osservando da vicino il prototipo, nato sui tavoli da disegno del Toyota European Design Development, il centro stile del Sud della Francia che aveva firmato la prima generazione della crossover elettrificata, è evidente come i designer abbiano scelto di rimanere molto fedeli alle forme del modello originale. Un’auto che, come detto sopra, in virtù del suo stile grintoso e fuori dagli schemi continua a raccogliere ampi consensi nel nostro paese (e non solo) anche a sette anni dal lancio. 

PIÙ “AFFILATA” E CON MENO FRONZOLI - Se, come tutto lascia pensare, ricalcherà l’impostazione e l’aspetto della C-HR Prologue, la nuova Toyota C-HR sarà ancora contraddistinta da un continuo alternarsi di forme spigolose, che potrebbero però essere leggermente semplificate rispetto al modello oggi in commercio. Restano molto ridotti anche gli sbalzi anteriore e posteriore, il che, complici le ruote, di dimensioni molto grandi sul prototipo, aumenta ulteriormente lo “stacco da terra”, regalando alla vettura una presenza su strada più importante. Più aggressiva, più “affilata”, ma anche - promette la casa - più pratica e comoda: una buona notizia, per chi finora proprio nello sfruttamento dello spazio a bordo aveva individuato il neo principale della crossover giapponese, un po’ stretta, dietro, per i passeggeri più alti. 

TRICOLORE - Traendo spunto dal frontale a forma di muso di squalo della C-HR Prologue, è lecito attendersi che la nuova Toyota C-HR avrà uno sguardo ancora più incisivo, con una griglia un po’ più piccola e fari più sottili. A dare ulteriore sprint a un look di per sé fuori dal coro contribuisce, infine, la verniciatura tricolore della carrozzeria, con tinte più scure per la zona del parafango posteriore e il tetto. Una configurazione grafica che potrebbe essere confermata anche per il modello di serie. 

SEMPRE IBRIDA, FORSE ANCHE ALLA SPINA - Sul fronte della meccanica, non ci sono novità rispetto a quanto anticipato da alVolante qualche mese fa. Le informazioni per ora disponibili lasciano intuire che la gamma motori sarà interamente ibrida: quasi certamente vedremo il sistema ibrido Toyota di quinta generazione con motore 1.8 per complessivi 140 CV o 2.0 per complessivi 196 CV, con il probabile ingresso di una versione ricaricabile con 223 CV in grado di muoversi in elettrico per alcune decine di chilometri grazie alla meccanica ripresa dalla recente Prius (qui per saperne di più).

Toyota C-HR
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
26
24
26
63
VOTO MEDIO
2,8
2.79235
183


Aggiungi un commento
Ritratto di THORO
21 aprile 2023 - 17:46
è una di quelle che sceglierei
Ritratto di Alvolantino
21 aprile 2023 - 18:25
Un solo volante per l'assenza di una versione esclusivamente elettrica che darebbe filo da torcere alle ibride! ⚡
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2023 - 18:40
4
....e' terrificante quel fianco....non si guarda cosi' rotondo....
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 21:02
1
Inguardabile brutta sgraziata .
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 18:36
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 19:45
Mi è semblato di vedere una Purosangue….
Ritratto di - ELAN -
21 aprile 2023 - 22:36
1
forse è venuta prima questa, il prototipo è da un pezzo che è uscito.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 00:10
1
Fine 2022 e la purosangue era già uscita in veste definitiva
Ritratto di Skaramakaj
21 aprile 2023 - 19:57
A me piace ed anche parecchio con questo suo aspetto sempre alquanto "transformer" ma qui anche decisamente filante... Ottimo poi che con tale modello si dia la possibilità di variare l'offerta rispetto alla, al contrario molto convenzionale Corolla Cross.
Ritratto di ALBARCA
21 aprile 2023 - 20:39
1
Sempre troppo Ninja !!!!
Ritratto di Rush
21 aprile 2023 - 21:48
A me piace. Giovane, spigolosa e aggressiva.
Ritratto di Quello la
21 aprile 2023 - 22:25
+1
Ritratto di Miti
22 aprile 2023 - 13:22
1
Io mi risparmio il commento su questa...auto.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 22:37
Che bella. Mi piace esteticamente. Ricorda la Aygo X. Purtroppo il motore è vecchio. E assolutamente no il plug in.
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2023 - 11:13
È lei vecchio anche boomer e non i motori plug-in.
Ritratto di - ELAN -
21 aprile 2023 - 22:39
1
Carrozzeria al limite del fake anche se filante. Le equazioni: ibrido = TOYOTA; ibrido = strano portano a questo. Quindi Toyota per vendere Prius e company è condannata ormai a forzare stranezze che, solo con lei, rassicurano il cliente di ibride, magari settantenne.
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 23:30
Di bella é bella, muscolosa, moderna, sembra la bat-mobile. Per il resto bisognerà attendere la presentazione. Comunque non capisco perché la PHEV SI e la BEV NO. Eppure le elettriche, in genere, vendono più delle ibride plug-in
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2023 - 06:58
Ma le HEV vendono molto di più rispetto alle plug-in e bev messe insieme
Ritratto di ilariovs
22 aprile 2023 - 07:21
E infatti le motorizzazioni saranno tutte HEV. Poi però nell'articolo continua con ..."con il probabile ingresso di una versione ricaricabile con 223 CV"... ora mi chiedo, visto che le PHEV vendono la metà delle BEV qual'é il senso di una versione PHEV e non di una versione BEV?
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 18:54
1
Forse perchè la piattaforma non lo consente?
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 23:57
1
Fa dello stile la sua bandiera ed anche se non è il mio genere per questo l' apprezzo.. spero che lo spazio interno sia effettivamente aumentato visto che rappresenta il difetto più grande della versione attuale
Ritratto di corsa1
22 aprile 2023 - 04:47
costo di 1 kg di H = 13,7 € , quanti litri di acqua servono per 1kg di H? = 9 , celle a combustibile con lamina di platino ,,, se fatte milioni di celle quanto costerebbe il platino? sarà una buona alternativa l'H ma presenta molte criticità . in positivo per lo stato è che non te lo poi autoprodurre e lo puoi caricare di tasse e accise ecco il solo motivo della spinta
Ritratto di enomismile
22 aprile 2023 - 08:50
mi sembra una di quelle linee che sono accattivanti in versione prototipo (cerchi da 20+ pollici, linee tagliate a spigolo, tri-color) poi come arrivano con la linea di produzione hanno perso già metà del loro appeal, dopo due anni dall'uscita ti hanno già stancato. no grazie. tra le asiatiche come design apprezzo più gli sforzi conservativi di Mazda, di Honda (per quanto non mi piacciano) e di Lexus.
Ritratto di - ELAN -
22 aprile 2023 - 10:06
1
Sì ma Honda Mazda e Lexus sono stili ben diversi. Toyota fa queste cose strane ma il LAND CRUISER è l'opposto..
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 18:59
1
"Ma quanto assomiglierà alla concept car che ne anticipa le forme, la Toyota C-HR di prossima generazione? La risposta è moltissimo, come confermato dai disegni dei brevetti sfuggiti alcuni mesi fa"
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2023 - 09:28
3
odio le concept car, preferisco i modelli reali in vendita, e ne aspetto con pazienza la presentazione ufficiale...
Ritratto di BZ808
22 aprile 2023 - 13:27
Meglio vederlo da lontano!
Ritratto di Volandr
22 aprile 2023 - 16:52
Senza radar e videocamere, a Roma e in qualsiasi città trafficata, la vedo pericolosissima. Esteticamente, per me, è solo un brutto miscuglio di rientranze e sporgenze. 1 volante perché non c'è 0.
Ritratto di ziobell0
22 aprile 2023 - 18:20
Orrenda, poi voglio vedere nell'utilizzo di tutti i giorni con una visibilità del genere che magnifiche sensazioni regalerà questa specie di cimice appuntita
Ritratto di dkc powered
22 aprile 2023 - 19:41
sempre molto bella e azzeccata...3 porte non la compra nessuno, aspettiamo la 5
Ritratto di AZ
22 aprile 2023 - 21:59
Bella, ma poco abitabile.
Ritratto di Taddeus77
23 aprile 2023 - 07:17
Non mi ha mai fatto impazzire esteticamente, ma la trovo cmq molto peggiorata esteticamente, non ci siamo proprio!
Ritratto di Superza_69
23 aprile 2023 - 10:11
Macchina inutile, veramente, ma a che serve fare macchine rialzate se poi l'abitabilità posteriore è sempre peggio; tra un pò le porte posteriori le levano e la fanno 2+2. Ecco il perfetto esempio di questo distopico mondo in mano alla deficienza del marketing. Un suv 2+2 con un bel 1800 aspirato senza coppia per farsi viaggi in autostrada che esaurita la batteria appena prendi una salita rimpiangi di essere nato
Ritratto di Thomas Thtp
23 aprile 2023 - 12:06
10
Non c'è un solo particolare di questa macchina che si salvi. Oscena dal primo all'ultimo bullone.
Ritratto di verdebiancorosso
23 aprile 2023 - 18:07
si chiama "punto di non ritorno" e del tutto in linea con la direzione tecnica e commerciale dichiarata dalla casa madre. Dovremo farcela piacere e come lei le nuove stirpi di tutti i marchi
Ritratto di Elio Taverna
24 aprile 2023 - 23:24
Linea pseudo moderna... piuttosto pacchiana.
Ritratto di giangibus
25 aprile 2023 - 09:39
Brava Toyota! Ne venderanno a quintalate proprio come il modello attuale, alla faccia dei soliti rosiconi con le loro chiacchiere da bar :D
Ritratto di Fiorenzo erba
25 aprile 2023 - 22:18
personalmente non mi piace e non la comprerei ma bene che ci sia un po' più di fantasia nelle linee, attualmente sembrano tutte uguali
Ritratto di Azzz
26 aprile 2023 - 12:33
Sembra la macchina di Goldrake!!
Ritratto di vacanziere
26 aprile 2023 - 18:36
Ultimamente la Toyota Sbaglia Parecchio !!!!! L' Ultima Auto Fatta e' la Nuova Aygo x .... ma Inspiegabilmente .... la Casa Automobilistica che ha Inventato le Auto Ibride ... Non ha Installato Nemmeno un MILD-HYBRID su Questa Auto !!!!!!! Cose da Pazzi ... anche perche' Supera 20.000 €uro !!!!!!!!
Ritratto di bbjmm
2 maggio 2023 - 15:51
Solo chi non ha gusto non capisce l'evoluzione
Ritratto di bbjmm
22 maggio 2023 - 18:26
Bellissima