PRIMO CONTATTO

Toyota Prius: più bella e dinamica, ma solo plug-in

La nuova Toyota Prius punta sullo stile (che penalizza, però, la visibilità e lo spazio) e, grazie ai 223 CV, ha prestazioni molto vivaci. Da noi c’è solo l’ibrida ricaricabile: la full hybrid non arriverà in Europa.
Pubblicato 24 gennaio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    50.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    19 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Prius
Toyota Prius 2.0 Plug-In Hybrid Active
Che stile!

La quinta generazione della Toyota Prius, l’auto che nel 1997 ha inventato l’ibrido, per la prima volta non è tutta razionalità e bassi consumi: ha forme dinamiche, quasi sportive, sottolineate dal tetto ribassato (5 cm in meno), dai fianchi larghi (2 cm in più) e dagli sbalzi più contenuti (il passo è aumentato di 5 cm mentre la lunghezza, che ora è di 460 cm, cala della stessa misura). Personali le luci, con un elemento verniciato che sembra “entrare” dentro i fari, mentre i fanali sono sottili e attraversano la zona posteriore. Completano il quadro le fiancate levigate e le maniglie posteriori nascoste nel montante. Altra grande differenza al passato: la potenza cresce nettamente, fino a 223 CV, garantendo prestazioni brillanti. 

Per la prima volta, la Toyota Prius si potrà avere solo in versione plug-in: la full hybrid, che pure esiste, non verrà offerta in Europa. Il motivo? La casa ritiene che già la Corolla soddisfi le esigenze di chi vuole un’ibrida “normale”. La Prius, quindi, si trasforma in un modello di nicchia e di immagine. I primi esemplari arriveranno nelle concessionarie a giugno, mentre gli ordini dovrebbero aprirsi ad aprile: stimiamo prezzi da 45.000 a 50.000 euro.

Bagagliaio ridotto

Poche e con uno stile più convenzionale le cinque porte plug-in paragonabili, che proprio per questo offrono più spazio per testa e valigie pur essendo più corte di diversi centimetri. La nuova Toyota Prius plug-in, infatti, ha un bagagliaio di soli 284 litri: il vano è basso (circa 35 cm fra paino e tendalino) e non c’è neppure il doppiofondo, dato che sotto il piano ci sono il caricatore di bordo e il serbatoio della benzina. La batteria è stata spostata sotto il divano per non compromettere ancora di più il bagagliaio: la Prius plug-in appena pensionata si fermava a soli 191 litri di bagagliaio. Per la casa, i 13,6 kWh di capacità (di cui 10,2 usabili) sono sufficienti per coprire 69 km in elettrico (il dato non è ancora stato omologato) e, con gli esemplari dotati di tetto con pannelli solari si possono “recuperare” fino a 8,7 km di autonomia al giorno in base alla luce solare. Ricaricando con le colonnine, invece, servono meno di 4 ore per un “pieno”: l’auto accetta al massimo 3,5 kW di corrente.

Pratica ma poco spaziosa

Le linee della carrozzeria sono davvero filanti e riuscite, ma condizionano l’abitacolo: il montante vicino al volante nasconde quasi del tutto la vista sulla strada nelle curve a sinistra, mentre il tetto basso rende difficoltoso l’accesso al divano. In più, dietro chi è  alto tocca il soffitto con la testa (specie al centro) e mancano le bocchette d’aerazione. Lo stile degli interni, invece, convince: è moderno senza eccessi e tutti i comandi sono pratici, a partire da quelli del “clima”. Tante le plastiche rigide, ma sono ben lavorate e gradevoli al tocco; e i montaggi sono ben eseguiti.

Doppio schermo

Come sull’elettrica bZ4X (qui il primo contatto) il cruscotto della Toyota Prius è un monitor di 7” montato in alto, vicino al parabrezza: sostituisce anche l’head-up display e va letto da sopra il piccolo volante. Questo, come in altre soluzioni simili, impone ad alcuni di regolare il volante un po’ in basso, al fine di non coprire con la corona alcuni dei dati. Le informazioni sono tante e ben presentate, sebbene gli aiuti alla guida si gestiscano solo da sottomenù “sfogliabili” con i tasti al volante: poco pratico (e sicuro) quando si è in marcia. Anche il grande display (12,3”) del sistema multimediale è ben visibile: si apprezza la reattività del sistema e la sua facilità d’uso. C’è però da dire che le funzioni sono poche e che se ne può vedere solo una per volta. Quindi, per esempio, cambiando stazione radio si va a nascondere temporaneamente il navigatore (che, al massimo, rimane presente con dei pittogrammi nel cruscotto). Inoltre, curiosamente, in Europa non è disponibile la piastra di ricarica senza fili per cellulari, presente invece nelle Prius americane e giapponesi: la casa potrebbe introdurla in un secondo momento.

Scatta vivace

La maggiore dinamicità delle forme si ritrova alla guida. Lo scatto è vivace e, grazie all’unità elettrica da ben 163 CV, avviene senza ritardi, né cali molto evidenti quando la batteria si scarica. La Toyota Prius usa la più recente generazione di ibrido della casa (che ha debuttato sulla Corolla: qui il primo contatto della 1.8), l’unità a corrente è potente e il 2.0 è ben insonorizzato. Di conseguenza, l’“effetto scooter” (il fenomeno che porta il motore termico a salire bruscamente di giri quando si accelera con decisione) risulta molto mitigato e raramente disturba. 

Ottima la messa a punto

Lo sterzo non è diretto, ma l’auto segue fedelmente la traiettoria impostata. Il tutto senza risultare scomoda: anche sull’asfalto rattoppato, gli scossoni sono limitati. Un plauso va alla messa a punto di questa Toyota Prius, in particolare della frenata: il passaggio dal recupero d’energia nei rallentamenti (che non è molto intenso neppure impostando il livello più alto) all’azione dei dischi è inavvertibile. Inoltre, si apprezza il pedale dalla corsa corta e non “spugnoso”, che aiuta a modulare bene l’azione. La Toyota Prius dispone poi di tutti i più evoluti aiuti alla guida, e anche questi sono ben tarati. In particolare, parliamo di quelli che fanno rallentare l’auto da sé quando davanti c’è un’altro veicolo e che agiscono sullo sterzo per piccole correzioni di traiettoria. Due sistemi che, su altre auto, funzionano solo usando il cruise control adattativo e col centraggio di corsia e che qui, invece, sono sempre attivi (ma comunque disattivabili).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Aiuti alla guida
    Tanti e raffinati, comprendono anche la guida semiautonoma. Inoltre l’elettronica aiuta anche quando il cruise control è disattivato, con interventi ben calibrati su sterzo e freni. 
  • Freni
    Il pedale è ben modulabile e dalla corsa corta. Inoltre, i rallentamenti sono sempre facili da modulare.
  • Guida
    L’auto segue fedele la traiettoria impostata e ha elevati limiti di tenuta di strada. E non è mai scomoda.
  • Prestazioni
    I due motori spingono sempre forte.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Ci sono utilitarie che offrono ben più spazio; inoltre, il vano è basso e quasi tutte le rivali fanno meglio, sebbene siano più corte.
  • Posti dietro
    Scomodo accedere al divano e, dentro, lo spazio per la testa è poco (specie al centro, perché c’è la plafoniera). Inoltre, mancano le bocchette d’aerazione. 
  • Interfaccia infotainment
    È intuitiva ma scarna: non si possono affiancare due funzioni. Per esempio, dovendo cambiare la stazione radio si va a nascondere temporaneamente il navigatore (che nel cruscotto è replicato solo con pittogrammi).
  • Visibilità
    in curva Nelle svolte a sinistra praticamente non si vede la strada: il montante sinistro è spesso e quasi orizzontale.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 190/4400-5200
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/n.d.
Coppia max Nm/giri 208/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 164 (223)
   
Batteria ioni di lition 10,2 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 19
No rapporti del cambio automatico E-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 177
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 69
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 460/178/142
Passo cm 275
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1605
Capacità bagagliaio litri 284/n.d.
Pneumatici (di serie) 195/50 R 19
Serbatoio litri 40

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Toyota Prius
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Ritratto di Giocatore1
24 gennaio 2023 - 00:20
2
Veramente molto bella e solita qualità Toyota, la full hybrid è il riferimento della categoria, peccato che in Europa ci rifilino solo la plug in
Ritratto di alex_rm
24 gennaio 2023 - 00:26
Il,plug in é una tecnologia inutile per un normale automobilista
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2023 - 08:48
4
considerando le migliaia di unità vendute in italia di plugin direi che molti non sono d'accordo con la tua opinione personale. alcuni la trovano una buona soluzione altri no, è una questione di esigenze personali
Ritratto di Alfiere
24 gennaio 2023 - 09:49
2
Potrebbero anche essere milioni di auto vendute, ha comunque ragione alex_rm. Vengono acquistate per lo più nelle flotte e come fringe benefit grazie a una legge che paghiamo tutti.
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2023 - 09:54
4
non condivido, stai confondendo il caso che era giunto all'onore della cronaca coi fatti. personalmente tutti i proprietari di plugin non ce l'hanno come fringe benefits
Ritratto di 19andrea81
24 gennaio 2023 - 20:36
Guardando i listini ora in Italia ci sono 101 modelli plugin in vendita e 35 HEV. Per di più i modelli hev sono tutti modelli coreani e giapponesi più la Renault. Nessun altro produttore di auto ha un modello HEV. NESSUNO! Quindi se uno vuole una macchina ibrida premium che non sia una Lexus allora deve comprare una plug-in
Ritratto di georgatos00
28 gennaio 2023 - 20:19
1
Ford Kuga HEV :)
Ritratto di georgatos00
28 gennaio 2023 - 20:25
1
Altro Dacia Jogger full hybrid
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 09:54
4
diciamo che stellantis e la triade non ha full hybrid, mentre ce lo hanno gruppo kia, honda, suzuki, toyota e gruppo renault che insieme fanno una bella fetta del mercato. vedo il fh prevalentemente sulle generaliste e il plugin su premium (rinunciando al fh)
Ritratto di Superza_69
24 gennaio 2023 - 10:42
esattamente, le uniche 2 varianti elettrificate con batterie Li-On che hanno senso sono le mild hybrid o le ibride seriali. Plug-in hybrid penalizzati da zavorra obsoleta
Ritratto di america
24 gennaio 2023 - 14:40
6
Mi sa che tutti qui lo sappiano. Il problema è la legge e la relativa omologazione che fa si che una plug-in abbia molte meno emissioni di una full hybrid e per legge le case devono stare sotto a medie di emissioni sempre più stringenti. Ed ecco perché questa mossa di Toyota. Noi in casa da poco ne abbiamo acquistata una Toyota Full Hybrid
Ritratto di rellino1
25 gennaio 2023 - 21:38
1
Ho letto che le mhev hanno senso? Hanno senso solo per ridurre le emissioni ma non andrebbero chiamate Hybrid. Una phev fatta bene, come questa, pesa meno di un'equivalente BEV, ha motore e autonomia per il quotidiano, ma un termico che non da preoccupazioni. Certo le phev fatte bene son poche
Ritratto di rellino1
25 gennaio 2023 - 21:31
1
La soluzione per il "normale automobilista" forse, come la mia ha consumi elettrici migliori di molte BEV (150-160w/km contro 170), un'autonomia e un motore sufficienti per il quotidiano, ma un motore termico che ti permette 6-700km di autonomia e una "ricarica" istantanea...
Ritratto di Euge736
12 marzo 2024 - 21:21
La tecnologia plug-in è sostanzialmente già fallita, sia per motivi tecnici che commerciali. Piuttosto che andare in giro con una plug-in da 50.000 euro andrei in giro con una panda 4x4 di una volta. Almeno saprei che funziona bene e mi porterebbe ovunque senza stupide ricariche od altre cose inutili.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2023 - 01:12
1
Più slanciata, più bella guidare ed ovviamente più costosa.. solo gli interni sono la solita accozzaglia di linee in pieno stile toyota
Ritratto di wagonr
24 gennaio 2023 - 02:03
Molto più bella delle precedenti (e soprattutto della prima serie) pur mantenendo la forma che l'ha contraddistinta dalla seconda generazione in poi, diventando poi un classico per gli ibridi copiato da Honda e Hyundai. La Prius si riconosce sempre, a prescindere dal modello, perché ha mantenuto negli anni le sue caratteristiche distintive un po' come la Golf o la Subaru Impreza. In questo caso però la vista laterale con il tetto tondeggiante e quel taglio dei finestrini mi ricorda molto la Civic di due generazioni fa. Mi sembra che alla fine Honda e Toyota si siano copiate a vicenda.
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2023 - 06:18
Più che altro il volante, non lo capisco, è troppo confusionario e vecchio stile.
Ritratto di alveolo
24 gennaio 2023 - 06:49
Se non erro (visto su altra macchina del marchio, in recensione americana) è molto indirizzato con quella serie di comandi all'uso di un head up display fra i più innovativi visti ad oggi, davvero un bell'oggetto (detto poi da me che non sono un grande estimatore delle cose futuristiche, in genere). Comunque disposti su vari livelli incolonnati come sono, non penso siano problematici da gestire, la mia non è che ne abbia tanti meno (seppur più rastremati in verticale) eppure sono fra i più comodi e intuitivi di tutti quelli disponibili in abitacolo (ci vado a memoria senza nemmeno doverci buttare l'occhio). Sullo stile, invece, vero. Ma in genere un po' tutti gli abitacoli Toyota nel complesso trasmettono questa impressione (sicuramente effetto cercato, probabilmente un voler far passare l'idea del solido/ben fatto ""come una volta"", pochi fronzoli / tanta sostanza; sono strategie psicologiche pure queste alla fine).
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2023 - 06:19
E 50k anche per una Prius, daje
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2023 - 08:30
:-)))
Ritratto di Miti
25 gennaio 2023 - 21:10
1
Check ... costa 50k perché è più bella. La bellezza si paga caro mio.
Ritratto di BZ808
24 gennaio 2023 - 06:30
Si salva solo la linea. Dettagli esterni e gli interni continuano a essere brutti, come da tradizione. I difetti segnalati sono tutti figli del design (fisico e "virtuale").
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2023 - 11:06
2
BZ808 concordo
Ritratto di glfp
24 gennaio 2023 - 06:50
Insomma, la macchina più scomoda del mondo … ma molto bella ☺️
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2023 - 06:53
Migliorata, indiscutibilmente. Il nome però continua a ricordarmi che è stata la Prinz degli anni ‘90.
Ritratto di studio75
24 gennaio 2023 - 07:12
5
Fantastica. La voglio perchè non ci carico nulla (non si abbattono nemmeno i sedili). Dietro non hanno nemmeno le bocchette e chi sta al centro è meglio se non sia troppo alto (immagino che oscuri anche completamente il lunotto). Al primo incrocio dove devo voltare a sinistra mi affido alla provvidenza...dimenticato nulla? Ah, raccatto 50k di spiccioli, tanto crescono sugli alberi...
Ritratto di NeuroToni
24 gennaio 2023 - 10:55
L'assenza delle bocchette posteriori non è una cosa grave. Sicuramente è più grave la poca visibilità nelle svolte a sinistra.
Ritratto di studio75
24 gennaio 2023 - 12:24
5
Ti do ragione ma è un ulteriore scomodità che si somma a tutte le altre.
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 20:58
1
"Scomodità"? Mah.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2023 - 16:25
1
Perchè dici che non si abbattono i sedili? C' è anche una foto sopra dove li riporta ribaltati
Ritratto di studio75
25 gennaio 2023 - 09:34
5
nella scheda viene indicato il valore di: 285l/n.d. . forse sbaglio ma credo voglia dire che non si possano abbattere
Ritratto di studio75
25 gennaio 2023 - 09:36
5
Ho visto il video, scusate... si possono abbattere
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2023 - 07:33
Costa come o più di una Model 3, ma ha il bagagliaio della mia 207. La pre derei subito :-)))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 gennaio 2023 - 08:01
Bella! Mi piace. Il parabrezza però lo avrei inclinato un po di piu, non è abbastanza orizzontale, anche il lunotto, sicuramente offrono una visibilità in manovra esemplare. 223CV per volare a 177 km/h in scia a un camper mi sembra il TOP. Bellissima la plancia disegnata dalla Worwerk, è lo stesso strumento del Bimbi se non sbaglio. Sbaglio? E poi apprezzo Toyota per gli sforzi industriali che hanno ridotto il prezzo d'acquisto a soli cinquantamila euro. No dai, non fate i soliti discorsi tipo lo sai cosa posso comprarmi con cinquantamila euro perchè qui siamo a livelli di eccellenza automobilistica. Ne ho già ordinate 3
Ritratto di rellino1
25 gennaio 2023 - 21:46
1
Sistema Mercedes su classe A, B, ecc, 218cv, ma tutti dietro un tradizionale cambio doppia frizione 7m, 235km/h autolimitati che diventano 250... Stessa efficienza in ev (156W/km meglio di molte BEV), ma nettamente superiore in autostrada. Ha i suoi difetti, ma ancora non ho trovato di meglio.
Ritratto di Gianluca Andrini
24 gennaio 2023 - 08:17
E' una vettura elaborata, non adatta al primitivismo qui diffuso. E' eccelsa, perfetta per un giapponese. Qui e' meglio diffondere l'idrogeno a tutti.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2023 - 10:21
Vero, è perfetta per un giapponese. Perché in Giappone si guadagna il doppio e la Prius costa la metà.
Ritratto di Maurino004
24 gennaio 2023 - 08:17
1
Se metti solo il plug in perde tutto il senso
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2023 - 08:51
4
più che il senso perde il 90% dei clienti che magari full hybrid l'avrebbero anche presa, plugin probabilmente no
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2023 - 08:34
L'inclinazione del parabrezza mi sembra fin troppo estrema, mi sa che si guida con la fronte a pochi cm dal vetro. Per il resto è migliorata, ma lo schermetto sopra il volante fa pena.
Ritratto di NeuroToni
24 gennaio 2023 - 10:58
Un parabrezza così inclinato, diventa difficile da pulirlo internamente.
Ritratto di Arreis88
24 gennaio 2023 - 13:14
Swiffer in dotazione...
Ritratto di Firebrand
24 gennaio 2023 - 08:45
Toyota ha perso ogni contatto con la Realtà e ci propone la Prius a prezzi superiori ad una Tesla. Per la serie, far pagare una Toyota con motore a scoppio più di una BEV premium... Le risate continueranno da qui alla fine dell'eternità. Veramente, si stanno impegnando per portare il gruppo Toyota verso lo sfascio, neanche il fan più sfegatato è in grado di difendere le politiche intraprese negli ultimi 5 anni :)
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2023 - 09:40
E col bagagliaio della mia 207. Io non riesco ad immaginare chi la comprerebbe. Al limite meglio una M3 LR. Alla fine va come una termica coi costi di una BEV a poche migliaia di € in più
Ritratto di Firebrand
24 gennaio 2023 - 09:49
In effetti non l'avevo notato, questa Prius/barcone da 50.000€ ha lo stesso bagagliaio di una Toyota Yaris seconda serie. E' veramente imbarazzante. Un'auto veramente senza alcun senso... e non ho neanche dovuto massacrare, come meriterebbe, il volante/cockpit, che è talmente poco ergonomico, ingombrante, poco funzionale, costoso e privo di ogni logica, che sembra pensato apposta per far scappare via i clienti. Follia pura.
Ritratto di Firebrand
24 gennaio 2023 - 09:52
Dimenticavo: è un'auto talmente priva di visibilità che, come riportato nell'articolo "Nelle svolte a sinistra praticamente non si vede la strada: il montante sinistro è spesso e quasi orizzontale." Un veicolo del genere è PERICOLOSO e ne va vietata la vendita. Ma stiamo scherzando?
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 20:59
1
Meno male che c'è "Firebrand" che ha il contatto con la realtà a differenza di Toyota.
Ritratto di NITRO75
24 gennaio 2023 - 09:14
Allora.....la slanciata linea esterna, fa a cazzotti con gli interni piuttosto confusionari. In particolare il volante è davvero troppo massiccio e pieno di tasti per un utilizzo intuitivo da subito. Se poi sono pure bui in puro stile Toyota........ A questo prezzo, 50000 euro, io inizierei a prendere in seria considerazione la Tesla Model 3, ed inoltre in casa si fa concorrenza con il Rav4 che è una signora macchina anche negli spazi a bordo.
Ritratto di Paolovr
24 gennaio 2023 - 09:26
Mi piace, peccato per la full hybrid.
Ritratto di parraluk
24 gennaio 2023 - 09:46
2
Con 50 mila euro si compra una Tesla Model 3 o Model Y, e non mi convince nemmeno la scelta del solo plug-in. Portabagagli ridicolo. Al mercato l'ardua sentenza... A me non convince affatto...
Ritratto di NeuroToni
24 gennaio 2023 - 11:00
Tu ti compri una 3 o una Y!
Ritratto di Alfiere
24 gennaio 2023 - 09:47
2
Non arriva la full per colpa di questa legge da psicopatici che finanzia l'acquisto di inutili e inquinanti plugin per tutti senza distinguere per l'utilizzo.
Ritratto di Quello la
24 gennaio 2023 - 09:52
Guardo l’esterno e non riesco a levarle gli occhi di dosso. Poi leggo che non ha bagagliaio, che è poco abitabile, che è solo plug-in, leggo il prezzo… ma sopratutto vedo gli interni… che delusione! Che spreco!
Ritratto di Firebrand
24 gennaio 2023 - 11:03
Pensa che se svolti a sinistra non vedi neanche la strada... perfetta per gli incidenti! :)
Ritratto di Hondista99
24 gennaio 2023 - 10:12
Design meglio del passato, interni terrificanti.
Ritratto di GPL666
24 gennaio 2023 - 10:18
Bella fuori, dentro se non piace pazienza ma almeno sarà fatta bene... L' unica motorizzazione ne riduce l'appetibilità e gli spazi a bordo sono poco democratici per la maggior parte delle persone... Faranno la Station Wagon?
Ritratto di Firebrand
24 gennaio 2023 - 11:04
Una Prius Station Wagon non è mai esistita, nè mai esisterà.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2023 - 23:39
Hanno fatto la Prius Plus, anche se è più monovolume che station wagon
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 15:38
Appunto, è una versione monovolumeggiante.
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2023 - 10:47
Vista inizialmente avevo messo 4 volanti: bella linea (per una Toyota...) Ora vedo l'immagine dal cruscotto con una visibilità in curva pari a zero / baule da citycar (in fondo misura solo 460 cm, è bella compatta...) / prezzo da BMW X5 / interni che sembrano una postazione di gioco ... Un volante è già troppo per questo miscuglio mal riuscito
Ritratto di NeuroToni
24 gennaio 2023 - 11:16
Mi diverte leggere "con quei soldi ti compri una Model 3 o una Model Y". Voglio proprio vedere se fra due anni esatti sulle strade ci saranno solo Model 3 come auto di segnento D e Model Y come SUV.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2023 - 23:44
Sono state più volte l'auto più venduta del mese in Europa. Sicuramente non ci saranno solo M3 e MY sulle nostre strade, ma di Prius ce ne saranno di meno
Ritratto di Quello Li
24 gennaio 2023 - 11:18
PIÙ LA GUARDO E PIÙ MI PIACE. ANCHE CON I "DIFETTI" CITATI DAGLI ESPERTI DEL SITO. CHI PUÒ SCEGLIE PER LE EMOZIONI INTRINSECHE (TETTUCCIO SOLARE PER ESEMPIO) CHI NON PUÒ: SORRY.
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 21:00
1
HAI PRESO I CAPS DA LORENZ99?
Ritratto di Ronbo
24 gennaio 2023 - 11:34
Non riescono a trovare una via di mezzo. O fanno Suv di quasi 20 quintali alti 165 cm col parabrezza quasi verticale o una monovolume bassissima come questa. Mah.
Ritratto di Mauo
24 gennaio 2023 - 11:41
1
Bella! Ma poco pratica (bagaglaio, montante, manovre, abitabilità posteriore, ecc) e con i recenti tagli del listino Tesla... eccessivamente costosa
Ritratto di mrk75
24 gennaio 2023 - 12:26
Una supposta plugin da 50k, mi spiace ma ci sono ibride plugin, anche anche delle full elettric migliori e che costano meno. Fuori supposta e dentro emozionante come un film scandinavo di 4h. Bocciatissima.
Ritratto di Doraemon
24 gennaio 2023 - 13:49
Bella la linea ma totalmente inutile. Il plug in lo trovo inutile, troppa poca autonomia elettrica per i medi e lunghi viaggi (e quando va a benzina il peso e relativa dispersione energetica vanifica l'uso in elettrico), e se uno la usa poco tanto vale prendersi una total electric. La tecnologia full Hybrid la trovo molto più congeniale, soprattutto la soluzione come la Nissan E-power che va sempre e solo elettrica con il termico che funziona da range extender. Poi al prezzo che vendono questa Prius uno può davvero condiderare una Tesla Model 3...
Ritratto di FG
24 gennaio 2023 - 14:31
La roba nissan non è elettrica + range extender: in elettrico fa al massimo un paio di km. È un'ibrida full dove spinge solo l'elettrico e il motore deve quasi sempre funzionare :D
Ritratto di america
24 gennaio 2023 - 14:43
6
Da poco ho comprato una Sienna. Questa Prius ha un design (esterno) veramente bello! Per fortuna da me la faranno ancora ibrida ;)
Ritratto di Kappa18
25 gennaio 2023 - 05:44
Solo a me ricorda sia nel frontale che nella coda alcune Ferrari? mi sembra ci sia qualche spunto preso da sua maesta'. Coda con le parti laterali che scendono come la 812 Superfast. Frontale con palpebra sopra i fanali come SF90. Che dire se dovevano copiare qualcosa, hanno preso dai migliori.
Ritratto di Tu_Turbo48
24 gennaio 2023 - 15:39
Bella mi piace. Curioso di vederla dal vivo e provarla. Brava Toyota.!!!!
Ritratto di 19andrea81
24 gennaio 2023 - 20:41
In Toyota hanno speso tutti i soldi sotto il cofano e per il design esterno. Gli interni fanno schifo e il bagagliaio è piccolissimo. Poi l'UE ha capito che l'unico modo per ridurre il traffico è di vendere meno macchine, ecco perché vogliono vietare le auto a motore termico. Non so se vi ricordate quando c'era il lockdown,in tante città con neanche una macchina per strada il livello di inquinamento era rimasto quasi uguale
Ritratto di dreamerofcars
24 gennaio 2023 - 21:54
ma costa il doppio di quello che dovrebbe costare...
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 21:02
1
Una PHEV a 25 mila euro? Purtroppo costano tanto e dovrebbe esserci almeno ibrida normale. E pure una PRIUS con un benzina e il cambio manuale, con un 2.0 T Lexus..
Ritratto di AZ
24 gennaio 2023 - 22:55
Vista l'autonomia e le finiture il prezzo è alto. Mi sembra incredibile che il bagagliaio sia così piccolo. Dalle immagini sembrerebbe ampio.
Ritratto di KlausK
25 gennaio 2023 - 01:00
L'inclinazione del parabrezza e dello spessore del montante sinistro è pari a quello della mia Opel Corsa ctdi 1.3 my 2015 ( corsa E). Effettivamente in più di un'occasione ho rischiato di investire i passanti che si sono " nascosti" dietro al montante. Però esteticamente è un bel vedere
Ritratto di silgiolo
25 gennaio 2023 - 10:33
Una volta percorsi i 69km in elettrico, poi quanto consuma?
Ritratto di alex_rm
25 gennaio 2023 - 13:29
Quando la batteria si scarica consuma come un astronave,come mi é capitato sulla COMPASS 4xe
Ritratto di FG
25 gennaio 2023 - 13:31
Il sistema ibrido è circa quello della Corolla rinnovata, solo con una batteria più grossa. Farà 20 km/l reali in città
Ritratto di ALBARCA
25 gennaio 2023 - 17:06
1
NO, occorre anche la versione Full Hybrid e anche quella 4x4. Inconcepibile la mancanza delle bocchette posteriori. La velocità del flusso d'aria all'anteriore sarà, come nelle altre precedenti Prius , sempre eccessivo , per compensare la forte irradiazione della plancia ( enorme dato il parabrezza molto inclinato ) e il volume interno. Solo la mia Prima Prius ( 2006) , che aveva il parabrezza meno inclinato e una plancia di forma diversa, era passabile. Le altre due un disastro. Questa non mi sembra possa migliorare.
Ritratto di lapietradario
25 gennaio 2023 - 17:53
1
Ma che razza di bagagliaio hanno fatto? Un altro po' carica di più la Toyota Yaris!
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 20:57
1
Mi ricorda un pò la mia Civic FK3 2.2 i-CTDI col montnta anteriore allineato al "cofano".
Ritratto di rellino1
25 gennaio 2023 - 21:25
1
Ormai tutte le phev le paragono alla mia B250e, stesse prestazioni di questa, stessa potenza omologata, ma 50cv in meno installati, anche in termini di consumi (voglio vedere quanto beve il 2.0 rispetto al mio 1.3), per il resto superiore in tutto (o quasi). Ricarica 7kw, 24kw opt, che ho. Confort, spazio, baule da 400litri. 235km/h, 260 senza limitatore... Sfrutta solo 10,9 dei 15,6kwh montati, che dovrebbe garantire un minore stress. Minus: Frenata, netto passaggio da rigen a fisici. Aiuti, a parte il radar che modula la frenata, del resto non son convinto.
Ritratto di CR1
26 gennaio 2023 - 05:37
Linea da sportiva bassa come si entra esce se sei 190 ? una volta entrato vai a Vairano e chiedi di fare un giro magari 2 la spedisci a 180 wow che sportiva altro che Gianni Morandi lo supero , la userò come taxì i clienti non vorranno-riusciranno più a scendere - Qual'è a quale clientela punta la vendita di questa auto? Ai seguaci di Toyoda?
Ritratto di - ELAN -
26 gennaio 2023 - 06:35
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Ci sei salito? Avrebbero scritto della scomodità se fosse stata scomoda. Una Panda truccata che fa i 220 è sportiva?
Ritratto di CR1
26 gennaio 2023 - 06:53
NO non sono salito e nemmeno ci salirò ( ho letto le misure dell' altezza ben 140 cm!!!! ) ma stai sicuro che quando entri esci da una sportiva e sei alto e non molto giovane all'acquisto di pensi e ci rinunci anche se ti piace la linea .------- la papanda è più accessibile sia prezzo che seduta e nessuno trucca la panda per andare a 180 . piuttosto che questa auto con 50 k trovo un bell'usato di marca blasonata
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2023 - 11:02
Mi piacciono il muso e gli interni. Plug in, mai. O elettrica o full hybrid.
Ritratto di schizzo650
26 gennaio 2023 - 11:51
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Progetto vecchio e stantio, sinceramente per 50000 euro meglio una Tesla, che ha molto di più da offrire, la testa di Toyoda è saltata forse ci sarà la svolta giapponese
Ritratto di BETTER
26 gennaio 2023 - 12:27
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50.000 EURO... E' mia personale opinione che a questo prezzo il cliente Italiano tipo si orienterà su altre autovetture...
Ritratto di giocchan
27 gennaio 2023 - 01:05
"il montante vicino al volante nasconde quasi del tutto la vista sulla strada nelle curve a sinistra" non sembra un dettaglio di poco conto (!!!)
Ritratto di CR1
27 gennaio 2023 - 05:20
NEWS da maggio avrà la variante ev , deposto il despota con l' arrivo del nuovo timoniere questa sarà la nuova rotta
Ritratto di seamaster
17 febbraio 2023 - 15:04
Se hai la colonnina di ricarica in casa, magari con pannelli fv, la plug-in è cmq la soluzione migliore. Molto bella, tra due anni dovrò cambiare auro, potrei prenderla in considerazione
Ritratto di MarcoInv
19 novembre 2023 - 10:48
Occhio che a tutt'oggi per le versioni lounge e lounge + non sono disponibili le gomme da neve e l'auto non è catenabile! Toyota vergognosa non risponde a PEC e reclami. Formalmente è un'auto da usare 7 mesi all'anno... vergogna Toyota?
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