NEWS

Qualità percepita: la Toyota non è più numero uno

23 marzo 2010

Secondo un sondaggio Usa la Toyota ha perso la “leadership” nella qualità percepita, scivolando al sesto posto, davanti a una Ford in forte ripresa. Diteci nel sondaggio cosa ne pensate?

VINCONO I "GIAP" - Secondo quanto riporta l'Automotive Consumer Attitudes Survey, un sondaggio sulla qualità percepita delle auto, nei primi mesi di quest'anno la Toyota è scivolata dalla prima alla sesta posizione. Premettendo che spesso i modelli per il mercato americano sono diversi da quelli europei, passando dagli 84 punti della classifica finale del 2009 agli attuali 67,6, la Toyota ha lasciato strada libera alla Honda che ora occupa il primo posto (83,2 punti). Al terzo posto c'è la Nissan, seguita dai Suv della Ford, dalla Subaru e dalla Volkswagen. La Ford (auto, non Suv) cresce dell'8% raggiungendo la 7ª posizione, alle spalle della Toyota: un risultato che testimonia i progressi fatti, sul piano della qualità, dell'affidabilità e dell'immagine, dalla Ford sul mercato Usa.

CASO TOYOTA - Secondo gli analisti, il risultato tra le marche "generaliste" è un'inevitabile conseguenza della tempesta scatenata dai media americani contro la Toyota dopo il maxi richiamo di oltre 8 milioni di veicoli per i problemi all'acceleratore. Guardando ai risultati complessivi è interessante notare che la considerazione degli automobilisti americani verso le auto giapponesi è sempre molto alta, come testimonia la prima posizione della Honda, la terza della Nissan e la quinta della Subaru.

IL METODO - Parlando dei marchi di lusso, anche la a Lexus perde posizioni: con 81,5 punti, il 6% in meno dell'anno precedente, scivola dalla prima alla terza posizione dietro alle tedesche Mercedes (83,2) e BMW (82,6). Parlando di qualità percepita, ai destinatari del sondaggio svolto negli Usa, che dovevano rispondere basandosi sulle loro convinzioni, sono stati sottoposti quesiti su diversi indicatori che definiscono la qualità delle auto di una determinata marca, dividendo i Costruttori generalisti da quelli di lusso.

Quale percepisci come la marca di qualità più elevata?
Volkswagen
26%
  • Volkswagen
    26%
  • Alfa Romeo
    11%
  • Volvo
    9%
  • Toyota
    9%
  • Honda
    6%
  • Fiat
    5%
  • Ford
    5%
  • Lancia
    4%
  • Subaru
    2%
  • Skoda
    2%
  • Saab
    2%
  • Renault
    2%
  • Peugeot
    2%
  • Opel
    2%
  • Mazda
    2%
  • Kia
    2%
  • Daihatsu
    1%
  • Citroën
    1%
  • Dacia
    1%
  • Abarth
    1%
  • DR
    1%
  • Hyundai
    1%
  • Nissan
    1%
  • Dodge
    0%
  • Jeep
    0%
  • Smart
    0%
  • Mitsubishi
    0%
  • Suzuki
    0%
  • Tata
    0%
  • Chrysler
    0%
  • Chevrolet
    0%
  • Seat
    0%

Quale percepisci come la marca "di lusso" di qualità più elevata?
Audi
24%
  • Audi
    24%
  • BMW
    17%
  • Mercedes
    17%
  • Lexus
    13%
  • Porsche
    13%
  • Jaguar
    7%
  • Infiniti
    4%
  • Land Rover
    3%
  • Cadillac
    1%
  • Mini
    0%



Aggiungi un commento
Ritratto di ste85gangy
23 marzo 2010 - 19:38
tutto vero
Ritratto di Ugo-TheBest
23 marzo 2010 - 19:56
Ho sempre acquistato auto tedesche e devo dire che mi sono trovato benissimo sia per la qualità sia per l' affidabilità.
Ritratto di mikaba91
23 marzo 2010 - 20:06
Stra quoto!!! xD
Ritratto di mancio
23 marzo 2010 - 20:43
LE MEGLIO SONO LE TEDESCHE!!!! ALTRO CHE FIAT!!!! FORZA BMW!!!!
Ritratto di roberto72
23 marzo 2010 - 22:21
Vai a dirlo a quelli che dopo 30.000 km , con il motore 2 litri diesel bmw da 177 ccv, hanno avuto problemi con la turbina o con le farfalle del collettore di aspirazione .
Ritratto di Jinzo
24 marzo 2010 - 14:04
SIAMO TUTTI ITALIANI... QUINDI NON MI SPIACEREBBE COMPRARE DAL GRUPPO FIAT FA PARTE DEL NOSTRO SANGUE... LE TEDESCHE SONO OTTIME... E COMPREREI SOLO VOLKSWAGEN... CHE VADANO A FARSI FRIGGERE OPEL, MERCEDES, FORD, E BMW CHE PER ME NON SONO VETTURE MI STANNO SULLO STOMACO.. COME MOLTI ALTRI ALTRI CHE POTEVANO FARE A MENO DI ESISTERE
Ritratto di Zack TS
23 marzo 2010 - 20:51
1
questa perdita di posizioni della Toyota è frutto della meschina e scorretta speculazione fatta dalle Case concorrenti su quei problemi avuti da Toy.....comunque prima Honda e terza Nissan, le jappo sono sempre le migliori ;-)) FORZA TOYOTA E VIVA LE GIAPPONESI!
Ritratto di blitz
23 marzo 2010 - 21:52
Mini marca di lusso? mi sono perso qualcosa.
Ritratto di apm
23 marzo 2010 - 22:09
ma infatti... A sto punto è più lussuosa la Lancia
Ritratto di bombolone
23 marzo 2010 - 22:50
Concordo con te. Allora anche la Volvo è lussuosa, allora...
Ritratto di blitz
23 marzo 2010 - 23:05
infatti io ho votato volvo nella classifica "non di lusso", ma la reputo più lussuosa di marchi citati
Ritratto di MASSIMO69
23 marzo 2010 - 22:06
Per me sempre toyota numero 1 Le tedesche belle fino alla golf IV poi lo sfacelo!
Ritratto di Pasquale_62
24 marzo 2010 - 17:53
Le Toyota numero 1 ? Che coraggio !
Ritratto di alfo88
23 marzo 2010 - 22:22
credo che questo fango mediatico delle riviste americano su toyota sia tutta falsa informazione!toyota continua a vendere automobili (tantissime)!!!d'altronde capita a tutte le aziende di avere degli "intoppi" e non mi sembra il caso, da parte di nessuno, speculare su talune situazioni!
Ritratto di ziettu
23 marzo 2010 - 22:50
Bisogna ammettere che le Volkswagen e le Porsche non scherzano. Ciò grazie alla Golf e alla 911.
Ritratto di xspray
23 marzo 2010 - 22:57
assolutamente!!!! è la casa che produce le migliori auto in termini di qualità!!! XD
Ritratto di vincenzo77
23 marzo 2010 - 23:22
hai una dr5? ma è davvero fatta male come si legge in giro? io ne vedo parecchie in giro e ho scambiato qualche parola con uno che era stra-contento... tu che mi dici in proposito?
Ritratto di xspray
8 maggio 2010 - 17:59
era una battuta, natutalmente!!!!!
Ritratto di gianluca911
24 marzo 2010 - 08:51
risultati assurdi..dr prima suzuki nissan ecc??mah..e cmq tra i marchi di lusso,,e anche nella classifica assoluta della jd power prima è la porsche non si discute
Ritratto di Maik147
24 marzo 2010 - 12:43
L'Alfa sicuramante come linea delle auto e stabilità non è seconda a NESSUNO!!Però la qualità generale delle finiture(CAUSA Fiat)non è PURTROPPO all'altezza di VW e Bmw che una volta invece arrancavano dietro l'Alfa!!
Ritratto di Valeic
24 marzo 2010 - 21:32
Bé se parliamo di mera "qualità percepita" è risaputo che le Toyota non sono mai state granché (checché se ne dica!). Plastiche degli interni dure -anche sulle ultime costosissime Rav4-, tessuti dei sedili così così, lamierati sottili (ricordate gli interni e le portiere della vecchia Yaris?!Per carità...)...Insomma niente di ché!
Ritratto di Zack TS
25 marzo 2010 - 09:16
1
gli interni e le portiere della yaris old mi sembrano in linea con le concorrenti di quel periodo....te lo dico perché ne ho una....ricorda che è un'utilitaria, è normale che le finiture siano abbastanza economiche ;-))
Ritratto di MASSIMO69
2 giugno 2010 - 18:37
O moltro probabilmente non sei mai salito su una toyota! Guarda io ho una Yaris del 2003 e ti posso assicurare che non si sente una vibrazione le plastiche sono dure ma solide e ti dico che ho una Fiat quindi obiettivamente vedo la differenza infatti quando la mia bravo schiatterà prenderò una toyota anche per me. Costano il giusto e hanno tutto di serie!
Ritratto di Pasquale_62
24 marzo 2010 - 17:55
Volkswagen e Audi, guarda caso auto dello stesso gruppo.. Toyota ? Non ho mai saputo percepire la qualità di questa casa automobilistica
Ritratto di Zack TS
25 marzo 2010 - 09:17
1
pregiudizi..... ;-)) ;-))
Ritratto di MASSIMO69
15 aprile 2010 - 16:12
me sei tu che non ci arrivi..............................prova e poi mi dirai!
Ritratto di Niko46
24 marzo 2010 - 19:57
3
Sapevate che la qualità percepita varia di pari passo alla considerazione che si ha di una marca? Esempio: io, "odio" le Renault, vado in un loro concessionario, monto su una Laguna e guardo gli interni: "mh!, si via, ma per 30.000 questo non mi basta..."; io, innamorato perso delle Alfa, vado in un concessionario, monto su una Mito e guardo gli interni: "spettacolo! sembra di stare su un auto di lusso, sembrano fatti a mano..." Ora, secondo voi, come si dovrebbe stabilire la "qualità percepita"? Vedo comunque che di esterofili che parlano perché hanno la bocca (e in questo caso dita) ce ne sono parecchi... condoglianze per i loro cervelli, spero che abbiano trovato un posto migliore in cui passare i loro giorni... XP
Ritratto di Valeic
24 marzo 2010 - 21:37
Non credo che la "qualità percepita" dipenda dal pregiudizio che si ha nei confronti di una marca. Anche io non sopporto lo stile delle Renault (qualcuno una volta ha detto che sono un mix fra un disegno di un bambino e un opera di Picasso) però quando si sale a bordo di un'auto bisogna guardare le cose in modo obiettivo, per quanto riguarda la qualità percepita...Io, ad esempio, è da almeno dieci anni che dico in giro che le Toyota non mi convincono per qualità percepita...quando invece imperversava il tormentone: Toyota=qualità!
Ritratto di Valeic
24 marzo 2010 - 21:40
Poi vorrei dire agli amanti delle tedesche che è vero, i tedeschi fanno tutto in maniera "tedesca", comprese le auto...però a che prezzi, e non sempre la affidabilità risulta all'altezza del loro lavorare in modo "scientifico"...
Ritratto di Valeic
24 marzo 2010 - 21:41
Poi vorrei dire agli amanti delle tedesche che è vero, i tedeschi fanno tutto in maniera "tedesca", comprese le auto...però a che prezzi, e non sempre la affidabilità risulta all'altezza del loro lavorare in modo "scientifico"...
Ritratto di antonello marasco
8 maggio 2010 - 18:24
Ho avuto diverse macchine di varie case automobilistiche nel corso degli ultimi 30 anni. Cinque anni fa acquistai una Passat Variant TDI 140 con la quale ho percorso 180.000 Km. Due volte fermo con carro attrezzi e innumerevoli riparazioni; se questa è la qualità tedesca stiamo freschi ! Sono addivenuto alla conclusione che ora tutte le auto di qualsiasi marca sono poco affidabili per vari motivi :troppa elettronica, esasperazione della potenza ecc... Solo che non vale la pena spendere più soldi solo per una qualità migliore delle finiture ( auto tedesche in genere) che poi non corrisponde ad una affidabilità nettamente superiore.Posso anche sbagliarmi, ma ad oggi la penso così.
Ritratto di nurybleu
26 marzo 2010 - 12:30
Io non mi considero esterofilo anche se non ho mai comprato un'auto italiana e forse mai la comprerò per una questione di principio. Giorni fa lessi un commento sulle auto francesi..diceva" I francesi non sanno costruire le macchine "avrei voluto rispondere al commentatore "e dunque illuminaci! Chi sa costruire le macchine oggigiorno?" Ho avuto Mercedes, Volvo, VW, Opel, Toyota, Ford, BMW, 2 Smart e credetemi nessuna di queste rispecchiava gli alti standard che la maggiorparte degli utenti sembra trovare nei marchi esteri. Quindi credo di parlare per cognizione di causa e non per il desiderio di possedere...A me le auto piacciono tutte perchè sono tutte piccole opere d'arte e frutto di fatica di centinaia di persone che ci lavorano ma non posso rimanere indifferente agli assurdi commenti dove si dice che le tedesche sono le migliori del mondo quando è risaputo, ed è un dato di fatto, che le Mercedes da che mondo e mondo hanno sempre avuto problemi alle turbine dei diesel per non parlare della parte elettrica! (le smart se le guardate sotto la scocca hanno incisa la data di scadenza! :)) e le tanto amate VW fino al 2006/07 i 2000cc diesel a 100.000 km davano di "testa" senza contare i numerossimi problemi al catalizzatore tuttotra irrisolti e le BMW?? Per favore elettronica da "brivido" e plastiche a dir poco scadenti sia dal punto di vista tattile, che estetico e credimi su un'auto dove la plancia prevalentemente la tocchi e la guardi non serve sapere di cosa è fatta perchè non la devi mangiare. La toyota sta pagando il prezzo dell'invidia americana che dopo decenni di predominio si è vista soffiare il posto dai Giapponesi. Gli americani sono così,uno si soffoca con una cipollina della ditta leader al momento (italiana, francese, tedesca ecc..) e parte una Class Action contro la stessa che si vede imputare 10 ipotetici decessi e milioni di dollari di risarcimenti e chiude baracca a tutto vantaggio della ditte americane che stranamente producono "cipolline anti soffocamento".
Ritratto di emy82vts
27 marzo 2010 - 15:10
wv e audi!!! sono sopra a tutti di qualità non si puo negarlo!!! la toyota buone auto, ma non sono mai state al primo posto come qualità, altro che......
Ritratto di nurybleu
29 marzo 2010 - 11:16
e senza andare a cercare tanto lontano... La classifica mondiale di affidabilità del 28 ottobre 2009 pubblicata da alvolante: (https://www.alvolante.it/news/classifica_dei_costruttori_migliori-100315): Posizione Costruttore Note 1 Scion Non importato in Italia 2 Honda 3 Toyota 4 Infiniti 5 Acura Non importato in Italia 6 Mitsubishi 7 Lexus 8 Hyundai 9 Porsche 10 Mercury Non importato in Italia 11 Saab 12 Subaru 13 Suzuki 14 Kia 15 Mazda 16 Ford 17 Nissan 18 Volvo 19 Buick Non importato in Italia 20 Lincoln Non importato in Italia 21 Volkswagen 22 Pontiac Non importato in Italia 23 Mercedes 24 Audi 25 Chevrolet 26 BMW 27 Mini 28 GMC Non importato in Italia 29 Saturn Non importato in Italia 30 Jeep 31 Dodge 32 Cadillac 33 Chrysler Puoi togliere le auto non importante in Italia ma resta sempre il fatto che le tedesche a livello Mondiale (perchè di questo si parla nell'articolo) sono in fondo alla classifica perchè nel resto del mondo la qualità tedesca non è percepita nello stesso modo degli europei che per assurdo sono i clienti più esigenti. Se poi non ti fidi o non ne sei convinto cerca su internet..ciao
Ritratto di emy82vts
30 marzo 2010 - 11:36
ti sbagli, io non seguo il gregge ma ragiono con la mia zucca!! ho votato audi e wv perchè per ME sono meglio!
Ritratto di MASSIMO69
15 aprile 2010 - 17:00
............................
Ritratto di MASSIMO69
15 aprile 2010 - 16:20
Chissà se i vari estimatori di volk, audi, mercedes, opel, e smart hanno i COG...NI per ammettere che in questa classifica le loro tedescone non ci sono! Le auto giapponesi invece in america come nel resto dell'Europa sono moltissime come in Inghilterra! Come vedete non ho detto niente sulle Fiat perchè sono consapevole che sono in cima alle classifiche in solo Italia.
Ritratto di marco91
28 marzo 2010 - 20:30
LA TOYOTA LA LINEA FA SKIFO LA QUALITA NN MI SEMBRA UN GRAN CHE MEGLIO WOLK E AUDI ......
Ritratto di laraaa
10 maggio 2010 - 09:44
Ecco finalmente si <a href="http://www.real-testking.com/exam/70-290.htm">70-290 latest dumps</a> vede una vera ALFA Romeo, disegnata come si deve e che rispecchia in tutto la tradizione <a href="http://www.real-testking.com/exam/70-431.htm">70-431 braindump</a> del marchio. Lo dicevo e lo confermo ancora: Solo grandi maestri del design come Pininfarina, Bertone, Giugiaro, Zagato sanno fare autentici capolavori, e sanno fare vere ALFA Romeo. Guardiamo il frontale, la fiancata, il muso, i cerchi, diciamolo un lavoro <a href="http://www.real-testking.com/exam/70-270.htm">70-270 latest dumps</a> eccellente. Gli interni con un volante a calice bellissimo. Non credo si possa dire altro da delle semplici foto, però sono queste le auto che deve fare un marchio sportivo come ALFA Romeo. Naturalmente occorre una meccanica e <a href="http://www.real-testking.com/exam/70-291.htm">mcse 70 291</a> motori all'altezza del marchio.
Ritratto di hamiltonn
2 giugno 2010 - 17:40
CON LA GIULIETTA .....( non quella nuova..ehehe)... però, come qui già qualcuno ha detto, i vcp dumps soldi per le auto blu e per i vizi dei nostri politici uuuuuh come ci sono ....ps: lo sapete che la <a href="http://stockmarketvideo.com">Stock Charts</a> 159 ( sia dei carabinieri che della polizia)..è in comodato d'uso? ..tant'è chi provaca un danno sull'auto lo deve pagare di 646-230 tasca propria ...( cioè l'autista e il

VIDEO IN EVIDENZA