NEWS

Tribunale tedesco: “il Dieselgate è come l’etanolo nel vino”

19 gennaio 2017

Lo ha detto un giudice di Hildesheim nel dare ragione al proprietario di una Skoda con il motore dotato del software fuorilegge.

Tribunale tedesco: “il Dieselgate è come l’etanolo nel vino”

OGGETTO DI SARCASMO - Lo scandalo Dieselgate procura problemi alla Volkswagen non soltanto all’estero. Anche in Germania c’è chi maltratta pesantemente la casa automobilistica. Lo testimonia la notizia di una sentenza del Tribunale di Hildesheim, non lontana da Wolfsburg, sede della Volkswagen. Nella causa promossa contro la casa costruttrice dal proprietario di una Skoda Yeti (nella foto) con motore turbodiesel EA 189, i giudici hanno dato ragione a quest’ultimo, riconoscendogli il diritto a esigere il riacquisto della vettura da parte della casa a prezzo pieno. Ma non solo. Oltre a contenere la sostanza del giudizio negativo per la casa, la sentenza è formulata in maniera da risultare particolarmente pesante, dando alla Volkswagen una sarcastica strapazzata morale.

COME LE TRUFFE ALIMENTARI - I giudici hanno infatti scritto: «Il sistema di gestione dei motori diesel Volkswagen costituisce un inganno ai consumatori che si può paragonare a quello compiuto in altre clamorose truffe, come quella del vino al metanolo o quella delle lasagne con ragù di carne di cavallo». Fuor di metafora, i magistrati di Hildesheim hanno argomentato il proprio giudizio affermando che il comportamento della casa costruttrice rappresenta «manipolazione illegale della centralina motore» in evidente contrasto con le norme europee che regolano la materia.

SEMPRE ALLO STESSO MODO - Durante il procedimento il gruppo Volkswagen si era difeso sostenendo che non contano i risultati rilevati durante la marcia su strada, ma soltanto quelli delle prove di omologazione sui banchi a rulli. E proprio nel respingere questa tesi i giudici di Hildesheim hanno formulato un ragionamento che se adottato in tutte le cause pendenti o future sul Dieselgate rappresenterebbe una batosta enorme per il gruppo Volkswagen. I giudici hanno infatti respinto le spiegazioni della Volkswagen affermando che «la misurazione delle emissioni nei test di laboratorio si può considerare corretta soltanto se l’auto sotto esame funziona allo stesso modo sia nel test sui rulli che in strada». Non essendo così, secondo il Tribunale la casa non ha rispettato il contratto di vendita, vendendo al cliente un’auto sostanzialmente diversa da quella che rispetta le norme antinquinamento. 

LA VOLKSWAGEN HA FATTO APPELLO - È infine da notare che nei giorni scorsi c’era stata un’altra sentenza analoga; a pronunciarla era stato il Tribunale di Regensburg, in Baviera. Comunque la Volkswagen ha interposto appello a entrambi i giudizi e i suoi legali si sono dichiarati convinti che otterranno un’assoluzione piena.



Aggiungi un commento
Ritratto di alecns
19 gennaio 2017 - 11:24
Interessante notare come abbiano utilizzato esempi di truffe italiane. Il significato di ciò è a discrezione di ciascuno di noi.
Ritratto di Blueyes
19 gennaio 2017 - 12:12
1
Non scherziamo. Il vino all'etanolo è stato uno scandalo FRANCESE. Persino i Simpson ci hanno fatto una puntata. Per le lasagne si trattava della Findus che vendeva questi prodotti in GB. L'Italia non c'entra nulla.
Ritratto di alecns
19 gennaio 2017 - 12:46
In effetti non c'entra per le lasagne, mentre è così mer il vino al metanolo, anche perchè me lo ricordo bene. http://www.coldiretti.it/News/Pagine/160---2-Marzo-2016.aspx
Ritratto di Blueyes
19 gennaio 2017 - 15:33
1
in effetti su internet trovo riferimenti solo al vino italiano....strano ero sicuro di aver letto anche della Francia, oltre a quella puntata s'intende.
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2017 - 13:27
2
Poi c'erano le mozzarelle blu tedesche se non erro.
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2017 - 13:29
2
Senza scomodare tutti i prodotti tarocchi delle nostre eccellenze agroalimentari, sempre Made in Germany (ma anche in Olanda, Canada, UK, USA...)
Ritratto di Mauo
19 gennaio 2017 - 11:32
1
Ed in Italia nessuno ha fatto causa al gruppo Volkswagen, che io sappia...
Ritratto di criluni
19 gennaio 2017 - 13:53
Mauo al momento è il atto l'adesione alla class action per la causa a volkswagen Il tribunale di Verona ha accettato la class action e le associazioni stano richiedendo le adesioni Io ho fatto la pre adesione ma sto aspettando che il mio legale mi dica se procedere con l'associazione o attendere sviluppi e farla poi privatamente in un momento successivo Le associazioni chiedono un rimborso del 15% del valore di acquisto dell'auto in fase di sottoscrizione del contratto....praticamente niente!!! Secondo il mio avvocato invece in contratto sarebbe nullo in quanto il bene venduto non corrisponde a quanto dichiarato in fase di contratto e sottoscritto..... Staremo a vedere
Ritratto di AMG
19 gennaio 2017 - 15:46
Chissà perché... forse perché le cause e la legge italiana non ispirano più molta fiducia a nessuno. Esageratemente lente all'infinito e non risolutive. L'unica certezza è l'enorme costo
Ritratto di sarco92
19 gennaio 2017 - 12:00
2
Qualora perdessero l appello, per la Vw sarebbero c... amari in quanto qualunque altro cliente potrebbe agire e avvalersi della stessa difesa, vincendo. Per loro fortuna le vendite vanno bene un po' ovunque e questo potrebbe contenere i danni... Chi sbaglia e truffa alla fine paga
Ritratto di Libero80
19 gennaio 2017 - 13:18
Quale sarebbe lo scandalo dell'etanolo nel vino ? Cos'è siete per il vino analcolico ? Metanolo.
Ritratto di AMG
19 gennaio 2017 - 15:48
Ahahahahahahah
Ritratto di Enrico1975
19 gennaio 2017 - 13:30
Se la valutazione del giudice è che l'auto sui rulli ha dei valori su strada altri e quindi non è la stessa auto che il cliente pensava di comprare, tutti i costruttori devono iniziare a tremare. La realtà delle cose è che questi giudici più delle volte fanno delle valutazioni scellerate, fuori dal mondo e lontani dalla realtà concreta che ci circonda. Vivono su Marte e giudicano sulla terra
Ritratto di Luzo
19 gennaio 2017 - 13:35
guardache c'è scritto nell'articolo, testuale "i magistrati di Hildesheim hanno argomentato il proprio giudizio affermando che il comportamento della casa costruttrice rappresenta «manipolazione illegale della centralina motore» in evidente contrasto con le norme europee che regolano la materia. " Altro che marte, questi sulla terra ci stanno benissimo e hanno capito strabene di che si tratta.
Ritratto di Giuss
20 gennaio 2017 - 12:39
Ormai lo sanno tutti che solo VW ha escogitato ed affinato negli anni il dispositivo per truffare ed è l'unica a dover tremare. L'altro caso più evidenziato dai giornalisti, quello FCA, non è equiparabile perchè il motore si comporta allo stesso modo sui rulli che in strada (il come si comporta verrà chiarito) e quindi non riconosce le due situazioni. Sono sicuro che VW corromperà qualche politico in Germania per far sì che questo appello vada a favore dell'azienda truffatrice. Infatti, nonostente il giudice abbia dato la giusta sentenza, sarebbe davvero la fine dell'azienda perché a quel punto tutti potrebbero richiedere in Europa il riacquisto della vettura a pieno prezzo. Ma la Germania non si può permettere che la sua prima industria fallisca quindi si lascerà corrompere senza problemi. Con buona pace della giustizia, dell'etica e di chi vuole vedere l'arrogante azienda tedesca fallire.
Ritratto di criluni
19 gennaio 2017 - 13:55
Non fa una piega...... Dispiace solo per i lavoratori che come sempre ci rimettono
Ritratto di oretaxa
19 gennaio 2017 - 14:12
Se hanno valutato le emissioni su strada e non su rulli, le altre case automobilistiche hanno solo da preoccuparsi perché la maggior parte non rispetta i limiti.
Ritratto di Fedo
19 gennaio 2017 - 14:19
il punto della sentenza non è questo, quanto piuttosto la "manipolazione illegale della centralina motore", cosa che nessun altro costruttore ha fatto e cosa che rende VW l'unica casa truffatrice
Ritratto di Luzo
19 gennaio 2017 - 14:33
Se mi permettete vorrei fare una precisazione ( sono un produttore di vino) : ho davanti al sentenza e non mi sembra affatto che si faccia riferimento allo scandalo del vino al metanolo ( 1986) in Italia, ma ad un altro scandalo simile, precedente di un anno, con l'immissione di antigelo nel vino, fatto in Austria e venduto anche in Germania. Nel testo della sentenza c'è proprio scritto " Glykol in Wein ", a pag.2, , si nominano le lasagne....ma il termine "Methanol" non compare proprio . https://de.wikipedia.org/wiki/Glykolwein-Skandal
Ritratto di autonel mondo
19 gennaio 2017 - 15:07
se ora tutti facessero no causa alla Volkswagen di sicuro rischierebbero no di finire in bancarotta e allora giustizia sarebbe fatta
Ritratto di TheBlackCat
19 gennaio 2017 - 15:08
VW è ridicola come ogni azienda o persona che nega l'evidenza dell'illecito commesso.
Ritratto di studio75
19 gennaio 2017 - 17:57
5
mi immagino la causa fatta in Italia....8 anni per arrivare alla sentenza di primo grado...altri sei per quella di appello, e non sto scherzando.
Ritratto di leomar
19 gennaio 2017 - 18:47
Scusate l'etanolo, che è l'alcol etilico, nel vino c'è normalmente, quello che causò come adulterante del vino intossicazioni anche mortali negli anni settanta era il metanolo
Ritratto di Francesco110
20 gennaio 2017 - 00:39
Redazione nel titolo avete scritto etanolo e non metanolo...
Ritratto di emergency
20 gennaio 2017 - 11:00
Mi sa che il giudice ha sbagliato l'etanolo con metanolo Metanolo mortale l'etanolo è l'alcool del vino o comunemente chiamato alcool buon gusto.
Ritratto di emergency
20 gennaio 2017 - 11:00
Mi sa che il giudice ha sbagliato l'etanolo con metanolo Metanolo mortale l'etanolo è l'alcool del vino o comunemente chiamato alcool buon gusto.
Ritratto di okvabbbene
20 gennaio 2017 - 13:17
Mi scuso per la precisazione enologica ma nel "titolone" c'è un grosso errore. Se nel vino non ci fosse 'Etanolo (cioè l'alcool etilico) il vino sarebbe sciroppo acquoso d'uva!!!!!! Dai su proprio gli italiani si fanno questi numeri???
Ritratto di Luzo
20 gennaio 2017 - 15:47
Infatti nella sentenza non si parla affatto di erano lo o metanolo ma di glicine l'anticipo in pratica usato nel vino, uno scandalo austriaco e tedesco precedente a quello italiano
Ritratto di RAFFAELE EPIS
21 gennaio 2017 - 11:37
sono andato da skoda e per la questione del diesel il concessionario mi ha detto che hanno fatto affari d'oro,con la scusa che tutti si sono presentati,anche i clienti che andavano per il tagliando non in concessionaria ,ma dal loro di fiducia, ele concessionarie subito gli hanno proposto di fare un tagliando prima del tempo od una revisione --da pagare ovviamente --generando cosi 4 volte di piu' il loro lavoro --tu compri l'auto e foraggi sempre la casa madre che magari non e' stata cosi trasparente --mi sono sentito dire per comprare un suv --guardando tutto nel dettaglio ,come gli accessori ala guida assistita, che la gente il 90 % non sanno nemmeno per loro fortuna cosa comprano --come ieri in anteprima per kodiaq mi accorgo del diesel che ha il doppio serbatoio per l'additivo, diventando viola il venditore ,se ne e' uscito con la frase --ormai tutte le auto valide lo montano --cavolate --per fare 2 al litro in piu' devo spendere il triplo e la rottura dell'additivo --ma scusate usano ancora ingegneri per progettare le auto o maestri di sci --(per battuta ovviamente ) una skoda il top senza il 40 % in meno di honda od altri chiedono 46 mila euro,con cavolate tipo il pezzo di plastica per il ghiaccio che il suo supporto si puo rompere solo guardandiolo ed altre cavolate inutili ed assurde l'ombrello che ti sgocciola nella portiera con la canalina di uscita dalla stessa--lo sporco e muffe ti restano dentro e paghi 1'500 euro in piu' di sicuro per cose assurde.nel grande baule una lucina insufficiente che stacchi e diventa pila,peccato che nemmeno il baule illumina -- sentirsi dare dell'intelligente perche non compro quell'auto e' assurdo --quindi gli altri avete capito come li chiamano de....i--
Ritratto di mix1977
10 marzo 2017 - 13:14
allo stesso modo di chi dichiara il consumo medio di un'auto di 27km litro.... salvo poi scoprire una volta acquistata la vettura che essa compre solo 18-19 quando và bene..... ma per queste cose.... nessuno parla....