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Tutte le Fiat saranno elettriche entro il 2030

Pubblicato 04 giugno 2021

La Fiat si dà l’obiettivo di trasformare la sua offerta entro i prossimi nove anni, proponendo solo auto alimentate a batteria.

Tutte le Fiat saranno elettriche entro il 2030

ORA C’È L’OBIETTIVO - “Tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la nostra gamma di prodotto diventerà solo elettrica”, questo l’annuncio dato da Olivier François (nella foto sopra), amministratore delegato del marchio Fiat e responsabile marketing di Stellantis, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Ambiente. La Fiat Nuova 500 elettrica, presentata qualche mese fa, sarà quindi solo la prima di una gamma a zero emissioni. Le parole del dirigente sono arrivate in occasione di un evento organizzato dalla casa automobilistica a cui ha preso parte anche Stefano Boeri, l’ideatore del celebre Bosco Verticale di Milano. L’architetto è pronto ad avviare una collaborazione con il gruppo Stellantis che porterà a una conversione della pista dell’ex fabbrica del Lingotto nel più grande giardino sospeso d’Europa. Qui verranno posizionate ben 28 mila piante (nel disegno più in basso). 

I PROGETTI PER L’AMBIENTE - In casa Fiat sono consapevoli di come sia importante muoversi sin da ora per mettere in atto una serie di azioni che potranno contribuire a ridurre almeno in parte lo scetticismo che molti hanno ancora nei confronti delle auto elettriche. Per far sì che questo possa accadere è necessario che i prezzi di mercato risultino più accessibili, ma allo stesso tempo aumentare il numero di colonnine di ricarica rapida sparse sul territorio. La casa automobilistica ha dichiarato la propria disponibilità all’introduzione di offerte ad hoc tramite la sua finanziaria. Solo in questo modo la diffusione di veicoli a emissioni zero potrà diventare capillare. 

QUALE SARÀ LA SECONDA? - Almeno per ora François non ha voluto svelare quale sia il secondo modello che farà parte della gamma elettrica della Fiat. Ma un'ipotesi si può fare, visto che sappiamo dalle indiscrezioni che a maggio del 2023 debutterà la versione elettrica della piccola crossover di segmento B nota come Progetto 364, che verrà prodotta in Polonia insieme alle "sorelle" a marchio Alfa Romeo e Jeep (qui per saperne di più).

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Ritratto di Trattoretto
4 giugno 2021 - 17:01
Stessa strada segnata per tutti. Chi si ferma al termico è perduto.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
9 giugno 2021 - 10:46
Chi non ha un box per la notte (il 90% degli automobilisti di città) mi sapreste spiegare come la ricaricherebbe la vostra elettrica?
Ritratto di mondoka
4 giugno 2021 - 17:08
Ecco lo ha detto anche Fiat. Bene. Potrebbe essere la volta buona che nel forum i più e propensi a seguire i vari annunci simili delle varie casemadri sulla imminente conversione totale delle gamme all'elettrico in 5-10 anni, stavolta si rendono un po' meglio conto del grado di realisticità della cosa in merito a tali previsioni.
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2021 - 21:45
Annuncio tecnico solo per fare digerire al contribuente la chiusura degli stabilimenti italiani e la conseguente messa in mobilità di ciò che resta della fu aristocrazia operaia del dopoguerra.
Ritratto di Sprint105
4 giugno 2021 - 17:29
Mah, sinceramente mi sembra una provocazione. Vedremo se nel 2030 tutti potranno permettersi un'auto elettrica, non solo perché costano care, ma anche per le infrastrutture che permettano di ricercarla. Ho forti dubbi.
Ritratto di Ale94
5 giugno 2021 - 21:31
Bravo esatto a chi le vendono? Non ci sono infrastrutture e costano il doppio almeno di una termica al 2030 mancano 9 anni non 20 quindi o già sarà un cambiamento netto negli prossimo 2-3 anni o la vedo dura!
Ritratto di rollotommasi
6 giugno 2021 - 20:27
Vedrai che diventeranno da "tutte elettriche" ad elettriche più plugin... Magari plug-in con un'autonomia elettrica maggiorata.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2021 - 17:37
Interessante. Ma ci sarà un secondo modello ?
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2021 - 21:45
Ahahahah
Ritratto di katayama
5 giugno 2021 - 10:49
;)) Dopo 'sta Barbie-car in effetti è difficile fare di meglio. All'ora in cui hai postato, pareva che l'obiettivo fosse un'elettrica anche da donna (il nonsense dilaga), che faceva pensare all'ectoplasmatica 120.
Ritratto di Onlythebest
5 giugno 2021 - 16:15
Tutta la gamma , ovvero dopo la 500 ci avanzano panda e tipo : una gammona per forza serve tempo fino al 2030 .
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 17:37
Diciamo che quella cash cow della Panda ha una storia bella strana. Nasce dal rappattumamento del progetto degli anni 30 costato il licenziamento a un povero diavolo senza colpa, possibilmente un genio, dei vecchi e mirabilmente longevi motori del mai abbastanza celebrato Giacosa (derivati ancora da quelli di 500 e 600) e del format stilistico plurideclinato (Golf, Delta, Quattro, Pony, ecc. ecc.) di quel talento di Giugiaro. Ad inizio millennio vogliono ammazzarla, ma non ci riesconono, facendola diventare una specie di Twingo a 5 porte malriuscita: la Gingo. Ritorna Panda per puro caso (per non dire altro), e comunque bella proprio non è (c'è della rimozione in merito, collettiva proprio). Sopravvive, fortuitamente ancora, fino ad oggi, dopo una felice rivisitazione e dopo essere stata recuperata dalla Polonia (dove forse si sarebbe persa, per sempre). Adesso le si prepara un nuovo altare sacrificale (quante risate): quello dell'elettrificazione isterica e del concept 120. Ce la faranno i nostri "eroi" ad uccidere la Panda?
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 19:51
Vabbé, se cambiate la risposta alla domanda: "Quale sarà la seconda?", il mio post perde senso. Meglio così, molto contento. Il CMP supporta tutte le propulsioni, per qualsiasi modello.
Ritratto di zero
4 giugno 2021 - 23:30
Proprio non capisco su quale logica possano basarsi le tue considerazioni sulla Panda 169, credo una delle city-car (se non «la citycar») più riuscite della storia. Anche tutta 'sta presunta bruttezza, poi... Boh!
Ritratto di katayama
5 giugno 2021 - 08:17
@zero Per niente all'altezza dell'auto che andava a sostituire e nemmeno di quella che voleva scimmiottare. In termini assoluti c'è di peggio, fuori discussione.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2021 - 12:16
beh insomma, presunta bruttezza…….mica tanto presunta……acclarata direi.
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 18:07
1
Katayama dei sempre un grande. Eccellente commento. Posso dirti solo che , per dare una bella fine alla storia della Panda , ti dico una cosa che appena ho visto. Stratosferica se posso chiamarla così. La Ypsilon. Sono riusciti a metterle nei fari una striscia led. Hurrà Hurrà !!!!! Adesso è diventata la NUOVA ( grande LORENZ) Ypsilon !!!
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 17:47
La modernità non si può ostacolare o combattere , ma accogliere. Detto questo , da amante di automobili , saper che le case avranno ancor di più telai e motori elettrici uguali , con i secondi probabilmente neanche realizzati da loro ma da partner esterni , mi mette una tristezza infinita. Prima sceglievi un marchio per la capacità di regalarti la propria emozione con la combinazione telaio/motore/trasmissione , completamente o quasi realizzata in proprio o comunque un trittico che potevi aver solo su quel marchio. Adesso , anche la Renault che vendo , hanno tutti un po' di tutto ... compri una Corsa ed è una 208 , compri una Juke ed è una Captur , ma ancora con settaggi e tarature personalizzate riescono a personalizzare un po' il feedback della vettura , ma con le elettriche come faranno?! Forse son domande che si ponevano anche chi , guidando i calessi , guardavano perplessi le autovetture ; Anche se li si trattava di una tecnologia e un prodotto completamente nuovo e diverso , qui si sta sostituendo un concetto e cioè che le emozioni lasceranno il passo all'efficienza e condivisone. Spero di sbagliarmi ovviamente
Ritratto di Francesco Pinzi
4 giugno 2021 - 18:00
La penso esattamente come te. Ho paura che l'auto non trasmetta più emozione se non quella di portarti da A a B. Magari ci accontenteremo degli equipaggiamenti interni e delle colorazioni, magari prestazioni anche elevate, ma un'auto elettrica è un mezzo, secondo me, assurdo da guidare tanto per guidare.. non so se mi spiego
Ritratto di Truman200
4 giugno 2021 - 18:08
Io le elettriche le trovo emozionantissime, 5 sec x arrivare a 100 ti schiacciano sul sedile nel silenzio, sembra di volare
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2021 - 18:21
Posso permettermi di dire che sinceramente non hai compreso quale è il reale motivo che porta le automobili a tornare sui passi dell'elettrificazione? Massimo del profitto con il minimo della spesa, da parte del produttore. Tutti sanno che costruire una vettura elettrica costa molto ma molto meno che realizzare un modello endotermico o ibrido che sia. Ciò nonostante i prezzi delle vetture elettriche sono folli perchè infarcite di ogni sorta di diavoleria ed ammennicolo che magari nemmeno useremo mai. Poi ti arriva Dacia/Renault e ti spiazza con una elettrica da 9500 euro al netto degli incentivi e ti domandi.....ma perchè gli altri ti danno la stessa cosa a 50000 euro? Vabbè non farà lo 0-100 in 5 secondi, non farà i 250 km orari, non guiderà da sola, ma fa il suo sporco lavoro, ti porta tutte le mattine a scuola con i figli, al lavoro, a fare la spesa ed anche qualche gita fuori porta. E cosa vogliamo di più? Il resto è inutile e superfluo secondo me. Queste vetture vanno fatte non showcar.....
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 20:07
Per la stessa ragione per cui una Fabia costa 500peuro in meno di una A1. Materiali, finiture e tanto, troppo brand marketing. Sicuramente Tr qualche anno si abbasserà notevolmente il prezzo della trazione elettrica, ma il giochetto continuerà ugualmente. Come sulle borse ad esempio, stessa pelle, ma design e brand diversi fanno costare anche 10 volte di più l'articolo. Chi se ne frega come me e guarda il portafogli, spendendo la differenza per sé e ciò che allieta la vita, non fa differenza. Ma il mondo è bello perché vario
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 18:21
Sullo scatto e la coppia nulla da eccepire , sono molto superiori alle termiche. La velocità di punta tanto non serve a molto se non in pista , mentre coppia , 0-100 sono davvero una goduria e lo saranno ancor di più in fuoristrada con possibilità di arrampicarsi ovunque col cinguettio degli uccellini. Ma il problema è che saranno tutte uguali , non ci sarà una Fiat che avrà il miglior compromesso , una Renault migliore in un settore o una Citroen in un altro. Potranno differenziarsi per assetti , tarature molle e quindi comfort di marcia , ma la sensazione dovrebbe essere troppo simile ... A meno che i maghi dei software riescano a settare anche i motori elettrici , donando feeling diversi pur avendo generatori identici.
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 18:39
@andrea10 Banalizzando molto, diventerà come per le sneakers; tutte con la suola in EVA, stessi materiali per le tomaie, ecc. Praticamente uguali, le scegli in base ai gusti, stop. Più o meno soft, più o meno colorata, di moda, d'un marchio cui sono affezionato, ecc. Il problema vero lo vedo sulle moto (non gli scooter), dove il motore è a vista. Occhio che vede cuore che duole... E poi quello è proprio un altro mondo, il motore è tutto.
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2021 - 21:47
Ohhh, l'accelerazione dell'elettrica... Poi?
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
9 giugno 2021 - 10:52
Quello è il pro, poi c’è l’aspetto negativo: costano il doppio dell’omologa termica, metà autonomia, costo per chilometro pari al benzina, impossibilità di ricarica per chi non possiede un box, al momento della sostituzione delle batterie si spende quanto comprare un’auto nuova diesel, continuo?
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2021 - 19:01
2
gia il termico non da piu emozioni. Auto a gasolio, 3 cilindri a benzina, il resto sportive esagerate, poche vie di mezzo.
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 19:22
Vero. Non so gli altri marchi, ma noi con mercedes e Nissan abbiamo creato un 1.3 turbo 4 cilindri molto divertente e parco nei consumi, rapportato al tipo di motore. Effettivamente ci son poche vie di mezzo, come nella società anche nelle vetture, sembra quasi vogliano distruggere il ceto medio sotto ogni sua forma :-D
Ritratto di deutsch
4 giugno 2021 - 23:44
4
Su quali elettriche hai maturato la tua esperienza alla base del tuo pensiero?
Ritratto di andrea10
5 giugno 2021 - 06:10
Ovviamente guidando solo quelle del marchio che vendo e quindi renault. È ovvio che per un giudizio finale bisognerebbe provare svariate vetture, dal marchio generalista alle premium.
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 14:30
1
@andrea10# Andrea ma poi ne sai qualcosa dello scandalo con il consumo dell'olio dei motori a benzina di qualche anno fa ? Tutte le testate giornalistiche automobilistiche francese ( incluse quelle in web ) hanno parlato. Poi ...di colpo nulla.
Ritratto di andrea10
7 giugno 2021 - 15:14
Perdonami , di quale motori a benzina stai parlando?!
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 16:07
1
I benzina turbo Renault 1200 se no mi sbaglio. Con consumi esagerati di olio motore. C'era anche una class action in Francia. ( o 1400 turbo ? ) Comunque benzina turbo.
Ritratto di andrea10
8 giugno 2021 - 09:41
In officina da me non son stati riscontrati questi problemi , ma non so a livello globale. Il problema del 1.2 Tce sono i consumi esagerati. Mentre il 1.3 TCE , pure avendo molta più potenza , consuma davvero poco in relazione al motore ed ha una bella elasticità. Non stiamo riscontrando particolari problemi , ma bisogna aver un arco di tempo più lungo per capire
Ritratto di Miti
8 giugno 2021 - 10:21
1
@Andrea10 # Andrea se parliamo del 1.3 TCE ...mi sa che ha due potenze , 130 e 150 CV , dicevamo che ritorna sulla Duster ma poi ...
Ritratto di andrea10
8 giugno 2021 - 11:28
In verità 3 declinazioni, fino a 160 cv, ma adesso sarà soltanto in 2,140 e 160 mild hybrid. Provato il 130cv senza elettrificazione su Clio e Captur, andavano una meraviglia, silenziosi, progressivi e grintosi quando serviva. Sul Duster, provato il 150cv 4x4, ha un bel tiro... Non conosco i consumi ancora, aspetto il responso dai clienti
Ritratto di Miti
8 giugno 2021 - 12:17
1
@andrea10 # Andrea ero molto attratto di questo motore sinceramente , il 150 CV. Il turbo sa (e fa) il fatto suo alla fine in un motore. Anche se mi sono sempre chiesto perché non usiamo qui in Europa i compressori volumetrici. Mi risulta che solo la MB ( ?) usava questo pezzo sulle SLK di una volta.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2021 - 12:18
No, non si spiega.
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2021 - 18:27
Scusa andrea10, ma veramente mi stai dicendo che qualcuno ha mai comprato una Captur perchè il suo trittico telaio/motore/trasmissione lo emozionava? Se fosse vero, questo dovrebbe essere ancora più triste per un amante delle automobili.
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 18:28
@andre10 A parte che state dirottando un sacco di clienti sulla Captur, perché più "rassicurante" dell'innovativa Juke, e vabbé ;) Il fatto è che devi creare dei sub-brand, come e-tron, ID, i, Ioniq, EQ, ecc. Così tieni vive le due anime. Nuova 500 è una tafazzata pazzesca, fa passare per "vecchia" quella che c'è, e che vende, e si propone come novità unica rispetto a una clientela che fino al giorno prima t'ha chiesto altro. Oppure crei un modello ex-novo come la Spring, e va bene anche così. Ma non fai casino con la gamma esistente...
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 19:36
Si effettivamente è quello, ma qualcosa tra una seat e una cupra cambia, a parità di motori. Cercano di scindere 2 o più anime, come va vw, dalla stessa auto caraterizzandole il più possibile. Anche se poi la base quella è
Ritratto di Flavio8484
4 giugno 2021 - 19:32
Shhhhhh, parla piano....ora gli spinottini ti bombarderanno la mail x cercare di convincerti che non é vero....rimuovi il commento se puoi...
Ritratto di giocchan
4 giugno 2021 - 19:48
Il confronto col calesse è molto suggestivo. Prima delle auto in effetti c'erano i calessi, che erano trainati dai cavalli. Che sono animali VERI, gli dai un nome, ti ci affezioni, si ammalano, hanno una loro personalità, ecc... Quando si è passati alle auto, probabilmente chi guidava il calesse avrà pensato che fosse una scelta omologante (e piena di svantaggi)
Ritratto di andrea10
4 giugno 2021 - 20:04
Vorrei conoscere quale fosse all'epoca, la differenza di prezzo tra un calesse trainato da 2 cavalli ed u a vettura, con le relative spese. Oggi l'elettrico costa molto di più, ma sarà per pochi anni come tutte le tecnologie prima cge diventino di massa
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 16:57
2
Costa molto di più solo se non consideri il TCO e ti fai fregare da un prezzo di listino basso ma costi di gestione altissimi.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 giugno 2021 - 18:12
Speriamo di vederle. Muovere le masse spendendo poco, questa è stata la vocazione di Fiat. Macchine pensate per questo paese, piccole, parsimoniose e, oggi, ecologiche.
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2021 - 18:13
Dipende dai prezzi.....e soprattutto dalla rete di fornitura. Se in 9 anni si riuscirà ad avere capillarità in merito alle colonnine, bene, ma vedendo come vanno le cose la vedo ben difficile.
Ritratto di rv
4 giugno 2021 - 18:18
Il fatturato si fa investendo e mettendo buoni prodotti in vendita , fare annunci costa molto poco , una cartella stampa e qualche drink per i giornalisti, ma non migliora la quota di mercato.
Ritratto di Cancello92
4 giugno 2021 - 18:21
Perchè usciranno di produzione e rimarrà la sola 500 elettrica con 10 restyling, i nuovi modelli usciranno per il 2040
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 18:42
Fare proclami è una cosa, mantenere la tempistica di un progetto è un'altra... Vedremo nel 2030 se veramente sarà così. A meno che non li regalino con i punti del supermercato, non credo che fra 9 anni ci saranno soli modelli elettrici....
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 18:43
*...solo modelli elettrici
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2021 - 01:57
Vero, ma ormai sono molti i costruttori (e le pubbliche amministrazioni) che fanno annunci simili, non può essere tutta aria fritta. Certo, non succederà esattamente entro il 31/12/2030, ma il passaggio avverrà
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2021 - 07:54
@Andre_a sì ci arriveranno, con l'ultima parte del commento intendevo dire che qua tutti o quasi entro tot anni produrranno solo auto elettriche, ma io non credo che fra 9 anni, ad esempio, in giro ci sarà solo quella tipologia di auto. La tempistica delle case automobilistiche non coinciderà con quella della disponibilità al cambiamento della gente. Non è che producendo solo elettriche tutti avranno un'elettrica, a mio parere ci dovrà essere comunque una possibilità di scelta altrimenti chi non potrà o non vorrà si terrà la sua "vecchia" auto termica senza avere la possibilità di poterla cambiare con un'altra (sempre termica) ma meno inquinante. Il fatto di produrre solo elettriche sembra poter diventare quasi una costrizione piuttosto che una scelta. Possono spingere verso l'elettrico il più possibile ma se non si risolvono prima i problemi di disoccupazione e stipendi "anni '90", non avrà mai una diffusione adeguata.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2021 - 09:06
Sicuramente se anche nel 2030 tutti smettessero di vendere auto termiche non significherebbe che nel 2031 girerebbero tutti con auto elettriche. Però secondo me è la strada giusta, molto più dei divieti: le auto, soprattutto se usate tutti i giorni, non sono eterne, e quando uno la vorrà o dovrà cambiare, la prenderà elettrica. Nel frattempo, le elettriche dovrebbero costare quanto le termiche, se non meno.
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 14:38
1
#Volpe bianca, Andre_a # Potrebbe essere solo un problema qui ...di questo ho paura io. Un tot di leggi per scoraggiare non l'acquisto ma il possesso delle attuali. Con l'introduzione di nuove tasse. Ed c'è qualcosa in aria che mi dice che potrei aver ragione. Finita questa pandemia, con il salvadanaio vuoto ...
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2021 - 14:50
@Miti già il fatto che il blocco del traffico (nella mia regione) sia esteso da ottobre a marzo ad esempio ti dà l'idea della "spinta" che c'è verso l'acquisto di un' auto nuova... Se dovesse capitare un'autunno-inverno senza pioggia e nebbioso, io in pratica non posso usare l'auto dalle 8:30 alle 18:30 per sei mesi.....è un esempio estremo, però io come tutti gli altri su quest'auto pago l'importo di bollo e assicurazione intero anche se sto fermo per 6 MESI....
Ritratto di Ricci1972
5 giugno 2021 - 07:59
In effetti i proclami non sempre si realizzano..stiamo ancora aspettando la gamma Alfa sovrapponibile alla bmw
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2021 - 08:02
@Ricci1972 per quella mi sa che ci sarà parecchio da aspettare....purtroppo
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 14:33
1
Concordo con te Volpe bianca. Al 200%.
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2021 - 14:36
@Miti :-)
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 14:42
1
Ma poi io mi chiedo anche un'altra cosa. Semplice. Se io acquisto un'elettrica con 200 CV dovrò pagare quella differenza di 70 CV ( tra 130 e 200) come sulle termiche ? Quando inizierò pagare il bollo ?
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2021 - 14:52
@Miti su questo proprio non saprei....aspetta che ti risponda qualcuno che ce l'ha
Ritratto di Vecchio Caprone
4 giugno 2021 - 19:05
Venerdi'? Pare proprio di si. Apprezzabile come ormai tutti i produttori facciano sparate senza essere precisi. Si chiama marketing, produzione d'immagine e simpatia. Ottimo che la gamma Fiat diventi tutta elettrica, ma perché nessuno dice che parlano dell'offerta e probabile produzione, riservata ai mercati "intelligenti"? Oppure pensano di cambiare nome alle Fiat (e altri marchi come VW, ecc.) destinate al mondo degli "stupidi". Quante Fiat elettriche pensano di vendere in America del Sud, America Centrale, Africa, Medio Oriente, Oriente? Già improbabile riuscire a provvedere le infrastrutture in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e non pochi Paesi dell'Est Europeo in 9 anni, figuriamoci nel mondo "stupido". L'elettrico é il futuro (probabilmente) ma la sua globalizzazione rimane un futuro lontano (ben piu' di 9 anni) a livello mondiale. Il mondo "intelligente" già consuma 5 volte piu' elettricità di quello "stupido", e invece di ridurre i consumi pro-capite, li vogliamo aumentare. Una bella presa in giro. Mia opinione, naturalmente. In ogni caso un buon week-end a tutti.
Ritratto di katayama
4 giugno 2021 - 20:03
@Vecchio Caprone «Già improbabile riuscire a provvedere le infrastrutture in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e non pochi Paesi dell'Est Europeo in 9 anni, figuriamoci nel mondo "stupido"». Sì, qui da noi è tutta da ridere, si fa per dire. La risposta ai fabbisogni energetici è il nucleare, lo si è già detto: TerraPower, RosAtom e tanti altri. La Cina si sta già muovendo in quella direzione, da tempo, e loro sono il futuro, piaccia o meno. Cui s'aggiunge carbone e CH4 (da cui le tensioni geopolitiche sui gasdotti), rigorosamente con la "cattura" della CO2, che non so perché, ma mi fa tanto ridere. La "cattura"... della CO2... tanto ridere.
Ritratto di Simone7002
4 giugno 2021 - 19:05
R.I.P.
Ritratto di zioesse
4 giugno 2021 - 19:18
Con una battuta, avranno letto come spesso capita qua di anonime suv quasi mpv elettriche cinesi quali nuovo riferimento del design mondiale o di auto ancora soltanto sulla carta che sarebbero l'oggetto di lusso più desidreato e avranno pensato in un mondo così dove le iperbroli la fanno da padrona perchè trattenerci dal dire che fra 9 anni le fiat saranno tutte e solo elettriche? :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 20:14
@zioesse :D :D
Ritratto di zioesse
6 giugno 2021 - 08:42
:)
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 20:18
Tra nove anni si ritornerà all'illuminazione domestica con le candele perché tutta l'energia elettrica servirà solo a ricaricare le Nio e Xpeng che nel frattempo avranno invaso il mercato europeo :)))))
Ritratto di Flavio8484
4 giugno 2021 - 19:29
Non avete capito:saranno tutte elettriche, ma la gamma rimarrà quella attuale...
Ritratto di oltrebrawn
4 giugno 2021 - 19:29
finirà l'era dell'auto come prodotto di massa...auguri a tutti.... che pessima scelta...
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2021 - 19:33
Ahahahah
Ritratto di Spock66
4 giugno 2021 - 19:34
Facciamo una cosa..prendiamo il calendario elettronico dello smartphone (che poi passerà su quelli successivi grazie al cloud) e segniamoci la data 4 Giugno 2030..ecco, poi ci vediamo qua tra 9 anni e capiamo bene se fuori tutte le Panda saranno elettriche oppure no..lo vado a dire anche ai contadini che abitano vicino a me, che hanno ancora la Panda 4x4 degli anni 80, ancora che va come un fulmine...
Ritratto di elitropi cristian
4 giugno 2021 - 22:03
Come no ? Ci crediamo tutti ! La fiat ha introdotto un'auto elettrica a listino per grazia ricevuta...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 giugno 2021 - 22:08
Ma chi lo vuole un simile orrore???!!!
Ritratto di RubenC
5 giugno 2021 - 16:21
2
Il design è nello stesso identico stile della 500 del 2007, che di clienti ne ha trovati parecchi...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 giugno 2021 - 21:53
Appunto, non mi è mai piaciuta la "Fiat ovetto Kinder", benzina o elettrica che sia; tralasciando le Abarth, che almeno sono performanti, oppure quelle anni '50-'60, sulla quale sono salito, non mi è dispiaciuta (ma sempre sgradevoli o ridicole sono, a differenza del Maggiolino, che trovo quanto meno curioso). Io, però, amo quasi esclusivamente le auto "con la coda" o quelle senza, come la F-Type. È personale.
Ritratto di manuel1975
4 giugno 2021 - 22:35
basterebbe farla pu grande con passo da 2,50 metri invece che 2,30 e calare il peso di 300 kg e l'autonomia aumenta
Ritratto di v8sound
4 giugno 2021 - 23:00
Se l'obbiettivo è decimare le vendite, questa è la strada giusta...
Ritratto di zero
4 giugno 2021 - 23:24
Ora che ho letto di questo ennesimo proclama sull'elettrico, posso andare a dormire più sereno. Ormai, la notte non riuscivo più a prendere sonno...
Ritratto di lucios
5 giugno 2021 - 07:31
4
Sinceramente, ho i miei dubbi. Forse 15-20 anni per passare totalmente all'elettrico ci sta pure, ma tra 8 anni e mezzo la vedo un po' dura. A meno che non esca qualche altra tecnologia che acceleri lo sviluppo e allo stesso tempo renda meno costose le auto elettriche. Intanto il mercato fa -27, vuol dire che la gente non ha chissà quanti soldi per comprare le comuni e "inquinanti" auto a scoppio.
Ritratto di RubenC
5 giugno 2021 - 13:14
2
Guarda com'era la situazione in Norvegia 9 anni fa e come è oggi.
Ritratto di Gasolone xv
5 giugno 2021 - 14:38
Ma guarda se ci riduciamo ad un mercato in cui si vendono 100 auto al mese e 51 sono elettriche puoi esultare dicendo che il 51% del mercato e coperto dall'elettrico se ti piace l'idea... Bisogna guardare i volumi, La Norvegia ha meno abitanti della Lombardia, un reddito medio fra i primi 3 al mondo usarla come esempio è puramente strumentale. E come dire guardate che bel modello fiscale ha il Lussemburgo, fra 9 anni sarà così anche da noi . Inoltre girando in rete (su siti pro-elettrico) sI parla di code e problemi di accesso alle coloninne a Oslo proprio per l'elevato numero di elettriche circorlanti. In Norvegia... Pensa a Roma o Milano
Ritratto di RubenC
5 giugno 2021 - 20:10
2
Gasolone, certo che la Norvegia è messa meglio, infatti hanno iniziato la transizione 7-9 anni fa! E non puoi dire che nel periodo 2012-2020 fosse facile far fare a un Paese il passaggio all'elettrico come potrebbe esserlo nel periodo 2021-2030. Quello che voglio dire è che se la Norvegia partisse adesso con la transizione, probabilmente riuscirebbe a trasformare il mercato nazionale in uno come quello attuale in meno di 7-9 anni, perché ci sono più modelli, ci sono migliori tecnologie eccetera eccetera: è più difficile convincere un tale che ha una Golf TDI a passare a una Leaf del 2014 che non a una ID.3 del 2021.
Ritratto di lucios
6 giugno 2021 - 07:18
4
Paragonare la Norvegia all'Italia credo non si possa fare. Paesi differenti su tutto, e sottolineo differenti non l'uno meglio dell'altro.
Ritratto di MS85
5 giugno 2021 - 19:21
Lucios, i tuoi dubbi sono comprensibili ma non sono minimamente presi in considerazione in questo momento dai costruttori. Al 2025 abbiamo il prossimo step di tasse sulla CO2, al 2030 un terzo step. Non è che proponiamo BEV perché sia parte di una logica commerciale, fa semplicemente parte della logica fiscale.
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2021 - 08:35
Questo fa il bosco verticale, il bosco sopra il tetto e la pista del Lingotto e probabilmente tutti gli stabilimenti italiani tra poco saranno abitati da Yoghi e bubu.
Ritratto di katayama
5 giugno 2021 - 09:53
@Giuliopedrali A quando l'infighettamento di Brescia? 'Sti fenomeni manco a Disneyland...
Ritratto di deutsch
5 giugno 2021 - 09:11
4
Se lo dice il gruppo meno favorevole all'elettrico temo che gli anti elettrico debbano necessariamente rassegnarsi che quella che continuano a chiamare bolla o meteora sarà invece unicamente il futuro
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2021 - 11:22
Dopo un annuncio del genere mi aspetto che marchionne infesti la casa di Francois in stile poltergeist. Tra l'altro immagino che intenda la gamma europea, perchè dubito che altrove faranno lo stesso. Se poi la gamma fiat combacerà con il marchio 500 sarà anche abbastanza semplice. Diverso se amplierano l'offerta.
Ritratto di gt3mc12
5 giugno 2021 - 12:28
Intanto il progressivo smantellamento dei cavalli manuali europei determina il progressivo aumento dell'equivalenza giap e in strada aumentano le yaris 1.0 base tra l'altro neanche male da vedere
Ritratto di katayama
5 giugno 2021 - 13:16
@gt3mc12 Esatto, Toyota continuerà col termico anche con la Aygo che sarà, perché vuole prendersi una bella fetta del seg. A in Europa, oltre che del B, come stai giustamente osservando. E nel contempo porta avanti progetti seri sull'elettrico... "Seri". Sono loro, tra gli altri, da tenere d'occhio, non questi di Fiat UÈUÈ (quelli di Fiat LATAM sono un altro discorso). Sono solo delle mascotte praticamente, tipo quelle su Main Street a Disneyland. Ma le vere attrazioni sono altre, e a questi fai solo ciaociao.
Ritratto di Andrea Doria
5 giugno 2021 - 19:45
@Katayama. Bisogna dire che la Yaris ha vita facile: ormai le sue concorrenti sono quasi tutte sparite. Cos'è rimasto? C zero? Karl (forse è stata già dismessa)?
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 12:51
@Andrea Doria Sì, ma la Karl non vendeva comunque, era posizionata male, una specie d'improbabile concorrente della Mini. Molto ambiziosa, già dal nome. C-Zero era una BEV, e anche lei comunque non ha visto i '20. La Yaris che sarà avrà delle rivali ormai "provate" dal tempo: Panda, Ypsilon e 500 (la tengo ultima perché è a 3 porte, solo a 3 porte). Il nuovo FireFly light hybrid è ottimo su tutte e tre, sono molto confortevoli e affidabili, ma... La Yaris e l'accoppiata HK i10-Picanto le farà "soffrire" in assenza d'aggiornamenti (che non ci saranno). Sembrano non capire i tempi, né tantomeno valorizzare le auto che gli stanno portando guadagni (di volume, ma anche di margine, visti gli investimenti ridicoli). Le seg. A non sono affatto morte, sia tra i più giovani che tra i "più adulti". Gli asiatici hanno una lunga tradizione in questo segmento, ma pure noi. E sembra che se non fai berlinone lunghe 5 metri non sei nessuno (perché in effetti giapponesi e coreani le sanno fare). Sbagliatissimo. Ghibli, Thesis, 166, Alfa 6, 130, ecc. Tutti flop, non se ne salva una. Noi non le sappiamo fare, è evidente. Occorre conoscere i propri limiti, altrimenti finisci in pasto perfino ai francesi ;)
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 17:08
@Katayama. In parte è così. Non sono tanto d'accordo invece sul non saper più fare berline nostrane, o meglio: sembra che sappiano ancora farle, ma quello che ne esce fuori e un grandissimo concentrato di incertezze, nostalgia e confusione (Thesis), anche se salvo la Giulia, che dal suo solo nome, rientra il discorso della nostalgia. Sulle seg A temo che abbiamo fatto entrambi confusione; io intendevo la C1, ma ricordavo si chiamasse C-zero (sì, quella è una bev), mentre lei ha confuso la Karl con la più sfiziosa esteticamente Opel Adam (dalle mie parti non mancano). Però, sì, tralasciando la vetusta italiana, i-10, Picanto e Yaris hanno vita facile... Anche se personalmente trovo più riuscita la Picanto.
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 18:51
@Andrea Doria Esatto, pensavo alla Adam... La C1 era, ed è, molto riuscita, molto Citroen col monofaro, molto 80s coi fanali rettangolari al posteriore. Ma oggi è una Citroen "anomala", il che depone solo a suo favore. E anche di quella in giro se ne vedono, anche più delle sorelle (poi dipende dalle zone). Sulla Picanto d'accordissimo, molto ma molto riuscita (4 freni a disco, tra l'altro, maniglie e ganci interni sopra le porte, che oggi spesso non ci sono, dotazioni da seg. C, praticamente). A Seul ne vedevo molte, "Morning" si chiamano. Ma da loro vanno proprio tanto le berlinone (90% coreane e 10% giapponesi, ad occhio), che da noi non vengono importate, per ovvie ragioni. Loro è come se stessero vivendo i '60 italiani, dopo aver superato la crisi delle tigri asiatiche nella seconda metà dei '90. In piena crescita, inimmaginabile per noi.
Ritratto di Andrea Doria
7 giugno 2021 - 01:38
@Katayama. Concordo. Non la facevo "un'amante" delle piccole. Sul discorso zone, dove abito io, a 12 km ci sono i concessionari Opel (infatti le Adam si vedono eccome) e Mercedes uno di fianco all'altro, e poco più lontano Ford, Renault e Fiat, quindi, pochissime C1. A proposito, un bel viaggetto a Seul non mi dispiacerebbe affatto, la invidio, ma prima... il magnifico Giappone.
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 09:39
@Andrea Doria Ci sono stato per lavoro, per qualche tempo, come in tanti altri posti. Poco "turismo", quindi, e poco da "invidiare", insomma. Le piccole? Lavorando nella componentistica sono quelle che mi danno le maggiori "soddisfazioni". I componenti non costano di più, in proporzione, ma i volumi sono evidentemente più interessanti. E dai coreani c'è da imparare. Anche dai giapponesi, ma quella non è una "novità" ;)
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2021 - 09:45
@ gr3mc12 A Milano le yaris sono tantissime e di varie generazioni, spesso ibride. Ma la nuova Yaris in versione hybrid ha letteralmente invaso il mercato. È un’auto riuscita, comoda, tecnologica e moderna. È piccola, ma a 4 porte e con un buon bogagliaio. È un 1500 di cilindrata, quindi si possono fare anche piccoli viaggetti. Ha il sistema full hybrid Toyota che potrá anche non piacere, come tipologia di guida, ma è ottimo e affidabile. I consumi sono irrisori, in cittá è anche fuori. I guasti sono minimizzati dalla mancanza di cambio, frizione, e usura dei freni. In cittá è utilizzabile al massimo e può entrare nelle aree b e c. Riassumendo, è piccola, comoda, parca, puoi fare un viaggetto, e in cittá non ti rompono con i divieti. Praticamente perfetta, per l’uso quotidiano.
Ritratto di Thomas Thtp
5 giugno 2021 - 12:33
10
Insomma, ci tengono proprio a farla fallire Fiat...
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 13:11
Entro il 2030? Ma io aggiungerei qualche anno in più, vista la velocità di FCA a proporre modelli...
Ritratto di Ale94
5 giugno 2021 - 21:36
Intanto la Tonale esposta al Parco del Valentino nel 2019 ancora non si è vista concordo!
Ritratto di domila
6 giugno 2021 - 19:59
Tonale? Basta pensare l’intera storia alfa romeo dal 2015, di quella super gamma che dovevano proporre hanno fatto giusto due cose, che adesso stanno facendo la muffa aspettando restyling che o non arriveranno mai, o arriveranno come hanno fatto con la Giulietta, facendo invecchiare ulteriormente tutto.
Ritratto di Boys
5 giugno 2021 - 14:18
1
Se l'italiano medio non potrà permettersi l' auto elettrica possono produrre ciò che vogliono...poi ci sarà la cassa integrazione, a meno che produrranno auto da 10.000 euro e con un'autonomia effettiva e NON dichiarata di 600 km...
Ritratto di RubenC
5 giugno 2021 - 20:13
2
L'italiano medio non fa mai un viaggio di 600 km senza sosta, tantomeno con una citycar da 10.000 euro. Io mi domando dove dobbiate andare tutti... Che fai, abiti a Napoli e vai ogni giorno al lavoro a Milano?
Ritratto di Boys
5 giugno 2021 - 21:17
1
Mah...se vado in vacanza e parto da Milano non devo fare una ricarica di 6 ore a Bologna altrimenti se vado nelle Marche mi ci vogliono 2 giorni...
Ritratto di RubenC
5 giugno 2021 - 23:06
2
6 ore per una ricarica? Siamo nel 2021 o nel 1991? Una ricarica dura mezz'oretta, oggi.
Ritratto di Gasolone xv
5 giugno 2021 - 23:52
Hai bisogno di uno o di una brava.. Rilassati un pò nella vita c'è di meglio dei tempi di ricarica
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 13:12
1
Non meriti risposta ti qualifichi da solo....
Ritratto di Gasolone xv
6 giugno 2021 - 18:06
Era per ruben C... Io son d'accordo con te
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 18:46
1
Scusa ho frainteso ciao
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2021 - 09:49
Bmw i3 che ormai è vecchietta, ricarica l’80% delle batterie in 40 minuti.
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 13:13
1
Mezzoretta il cellulare...
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 13:18
2
Anche una macchina, altro che cellulare. Già una banalissima 500 ricarica 50 km in 5 minuti. Una Taycan o una EV6 caricano nello stesso tempo circa 100 km.
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 13:19
2
Se non ti fidi guarda i dati sui siti ufficiali dei produttori o sul listino di alVolante.
Ritratto di v8sound
6 giugno 2021 - 18:59
@ RubenC. La 500 ricarica 50 km in 5 minuti? Sei sicuro? Quindi la 500 la puoi ricaricare a 100 kW... Non lo sapevo... problema è che le stazioni pubbliche sono quasi sempre da max 22 kWh, che in 5 minuti ti fanno caricare per 10 km.
Ritratto di v8sound
6 giugno 2021 - 19:00
* 22 kW
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 19:09
2
La 500 carica molto bene (dai un'occhiata a questo articolo: https://insideevs.com/news/512161/analysis-charging-fiat-500-electric/). Per il resto, sì... la stragrande maggioranza delle stazioni è a 22 kW...
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 19:10
2
Poi, ok, non sono forse 50 km nell'utilizzo reale, perché parliamo di dati WLTP.
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 20:46
1
Quindi alla fin fine ho ragione io...
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 21:11
2
Perché??
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 21:23
1
Se, dopo il 2030 acquisterò un auto elettrica, oltre all affidabilità guarderò sicuramente l autonomia visto che non devo fermarmi ore per l autoricarica ma dovranno mettere le stazioni di ricarica potenti...
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 22:17
2
Di stazioni di ricarica potenti ce ne sono a sufficienza per viaggiare (specie al nord), ho solo detto che non sono la maggioranza.
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 09:28
@ RubenC. Per prima cosa non sono comunque 100 kW ma 85 (peraltro valore di picco), quindi in 5 minuti di ricarica al max fai sui 40 km reali. Ma tralasciando i 10 km in più o in meno, il problema è che con le colonnine a 22 kW che sono tra le più diffuse, in 5 minuti ricarichi per 10 - 12 km... Quanto asserisci nel tuo commento di ieri alle 13:16, oltreche' impreciso si riferisce all'eccezione (trovare una stazione da 100 kW). Quindi nel mondo reale, diciamo nel 90% dei casi, una 500e in 5 minuti ricarica al max per 12 km.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 09:31
2
Scusa eh, ma io lo so benissimo a quanto carica la 500 (auto che era l'altro ho anche provato). Chi ha scritto "100 kW"? Fammi capire, tu scrivi cose imprecise e te la prendi anche con me perché non ti ho fatto notare l'errore?
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 10:01
@ RubenC. Intanto non me la sono presa con nessuno. Il valore di 100 kW in effetti l'ho scritto io, calcolandolo dal tuo commento precedente: 50 km in 5 minuti, ad un consumo di 6 km/kWh, equivale a dire 8 kWh in 5 minuti, energia che puoi accumulare solo con stazioni da 100 kW (in 5 minuti). Se tieni conto anche delle perdite, 100 kW è la potenza necessaria anche per consumo medio di 7 km/kWh.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 10:18
2
Il dato è dichiarato da Fiat sulla base dei consumi WLTP.
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 10:46
@ RubenC. Si ma infatti è riferito a 85 kW e ciclo WLTP. Nella pratica sai anche tu che i 50 diventano 42 km (per dire) reali. Per tornare a 50 km effettivi in 5 minuti necessiteresti di 100 kW come potenza di ricarica. Ok?
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 10:49
2
Sì, è corretto e su questo sono d'accordo al 100%. Infatti anche io ho sottolineato che parliamo di 50 km WLTP e non 50 km di media reale.
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 09:32
Interessante notare che, in assenza di stazioni da 100 kW, con quelle da 22 in una ipotetica gita fuori fuoriporta, alla media di 60 km/h i tempi di percorrenza e quelli di sosta per la ricarica sostanzialmente si equivalgono...
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 09:35
2
Ecco, questa è una fesseria bella e buona. Se le stazioni di ricarica a 22 kW sono la maggioranza non vuol dire mica che tu devi andare a quelle nella tua "gita fuori porta"... E' una questione di percentuale solo se tu vai a una colonnina a caso senza sapere la potenza e puoi capitare a random a una stazione fast o a una presa da 3 kW... Nel mondo reale non funziona così.
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 09:50
No le fesserie son quelle che scrivi tu, prodomiche al tuo credo tecnologico. Girala come vuoi, se solo il 10% delle stazioni pubbliche è a 100 kW, è molto probabile che nel tragitto che devo percorrere incontrerò stazioni da max 22 kW. Se poi il tragitto te lo costruisci in funzione delle colonnine da 100 kW... allora ci può stare, ma ancora, non è la regola.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 09:52
2
Ma certo che uno va solo alle colonnine fast se sta viaggiando! Questa è la regola, non l'eccezione! Se segui le indicazioni di A Better Route Planner o app simili ti faranno andare a caricare solo lì...
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 10:53
@ RubenC. Guarda che stavamo parlando di una 500e, non delle tua macchina. Le stazioni fast non sono presenti in modo capillare, più che altro concentrate nelle principali arterie stradali o nei capoluoghi. Quindi per la gita da 200 - 300 km (Tra andata e ritorno) ho buone possibilità di non incontrare alcuna stazione fast, se vado a sciare in montagna o nella casa al mare, esempio. Se anche ci fossero, probabilmente dovrei attendere il mio turno... visto che "uno va solo alle colonnine fast se sta' viaggiando".
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 10:55
2
Fammi un esempio di viaggio reale. Comunque ti assicuro che trovare una colonnina piena (che non sia un Supercharger) fuori dai centri cittadini è davvero dura anche se uno la cercasse volontariamente...
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 11:18
Eh ma infatti è proprio questo il punto. Quelle in AC fino a 22 kW sono sempre deserte, non certo le poche a 100 kW. Per questo devi aspettare il turno...
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 11:22
2
No, parlavo delle fast.
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 11:40
@ RubenC. Quindi i SC non sono da considerarsi fast? Comunque, sul fatto che la fruizione delle fast sia così semplice e scontata come fai intendere, non mi risulta.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 11:51
2
Mi sembrava che il commento fosse chiaro. Ho detto solo che i Supercharger sono più affollati degli altri caricatori fast.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 11:55
2
"sul fatto che la fruizione delle fast sia così semplice e scontata come fai intendere, non mi risulta." Non ho capito cosa intendi.
Ritratto di Gasolone xv
7 giugno 2021 - 09:00
600 km li vedi col binocolo, qua siamo a parlare di utilitarie che costano 20.000 € e che a 130-140 superano a malapena i 200 km, roba da non farci una gita fuori porta senza patemi.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2021 - 09:02
2
Nessuno fa una gita fuori porta di anche solo 500 km. QUindi già una 500 va benissimo per questo scopo.
Ritratto di Boys
7 giugno 2021 - 09:13
1
Concordo ed è per questo che forse tra 10 anni ottimizzeranno il tutto, almeno spero.
Ritratto di SHVRENTZ
5 giugno 2021 - 15:35
Il santino di Greta Thumberg sarà compreso nel prezzo?
Ritratto di RubenC
5 giugno 2021 - 20:14
2
Come al solito non facciamoci mai mancare un commento sulla ragazza svedese...
Ritratto di Gasolone xv
6 giugno 2021 - 22:21
Personaggio artefatto e grottesco lasciamola dov'è hai ragione
Ritratto di Onlythebest
5 giugno 2021 - 16:20
Tutta la gamma , ovvero, a parte la 500, panda e tipo .......serve proprio tempo fino al 2030 con così tanti modelli .
Ritratto di Ale94
5 giugno 2021 - 21:29
Sicuri? Fiat 500 appena immatricolata 11900 euro vendute 5444 unità vendute seconda in classifica dopo la Panda. 500e invece costa almeno il doppio 350km di autonomia se guidi spedito scende se va bene a 230km sicuro dell’elettrico?
Ritratto di RubenC
6 giugno 2021 - 16:59
2
Le classifiche somma 500 termiche ed elettriche.
Ritratto di Ale94
6 giugno 2021 - 17:24
Dubito perchè una è 500 l’altra 500e