NEWS

USA: pick-up e Suv trascinano i guadagni delle case 

27 ottobre 2017

Dai risultati del terzo trimestre 2017 emerge come siano ancora una volta gli sport utility a caratterizzare il mercato americano

USA: pick-up e Suv trascinano i guadagni delle case 

SETTORI IN CRESCITA - Nonostante i continui impegni e le promesse delle case automobilistiche a sviluppare auto a guida autonoma e veicoli spinti dalle energie alternative, gli americani continuano a preferire i tradizionali Suv e pick-up più che mai. Questo si evince dall'analisi sulle vendite e sui profitti dei costruttori, che hanno recentemente annunciato risultati importanti per il terzo trimestre 2017. Nonostante le vendite stagnanti negli altri settori, i numeri sui profitti hanno sorpreso analisti e investitori con un conseguente aumento di valore dei rispettivi titoli quotati nei mercati azionari americani. La Ford ha visto un incremento dei profitti del 63% nel terzo trimestre 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie quasi esclusivamente ai pick-up F-Series (nella foto sopra), mentre il dato della FCA è migliore del 50% grazie ai marchi Jeep e Ram. 

CAMBIO DI STRATEGIA IN CASA FORD - In particolare a colpire gli analisti è il dato sui guadagni della Ford, 1,6 miliardi di dollari, numero molto positivo considerando le perdite che la casa di Detroit continua a far registrare negli altri mercati (solo nel settore Asia Pacifico si sono visti profitti nel terzo trimestre). Questo potrebbe portare il presidente della Ford James Hackett, ad adottare una strategia di ulteriore spinta nei confronti del segmento Suv e pick-up a discapito soprattutto del mercato sudamericano, una palla al piede per la Ford con 1,1 miliardi di perdite nel solo 2016. Hackett ha già annunciato tagli per 14 miliardi di dollari entro il 2022. 

FCA DA PREMIARE - Per quanto riguarda Sergio Marchionne gli investitori stanno premiando la strategia della FCA, il cui titolo quotato a Wall Street racchiude alcuni dei brand più appetibili del momento negli Stati Uniti (Jeep, Ram e Maserati su tutti, vedi qui i risultati del terzo trimestre '17) e che ha fatto registrare un apprezzamento dell’88% da inizio anno. Gli analisti hanno promosso l’approccio di Fiat-Chrysler al mercato automobilistico statunitense e indicano la strategia di Marchionne come un esempio da seguire.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
28 ottobre 2017 - 17:08
3
è tutto molto pericoloso come si stanno assestando le vendite negli Stati Uniti, i veicoli più inquinanti producono profitti, e veicoli innovativi come le Tesla producono perdite...il problema è che chi governa in quel Paese vuole uno sterile "Ritorno al Passato" invece di incentivare le energie alternative, come aveva già fatto un importante Stato americano sulla costa del Pacifico, la California...
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 17:59
2
La Tesla fa auto da hipster, dovrebbe fare un bel pickup che le elettriche hanno tantissima coppia e metterci enormi batterie, tanto anche se pesano fa nulla, i truck non sono mezzi leggeri.
Ritratto di Luzo
29 ottobre 2017 - 10:22
e già. me lo vedo il redneck fare i suoi lavoretti con un bel tesla ........sia mai che a qualcuno venga in mente di ipotizzare che il mercato delle auto in usa è da sempre così e sempre così sarà
Ritratto di marcoluga
1 novembre 2017 - 23:06
2
La Tesla è l'auto elettrica più energivora che esiste. Proprio un esempio di veicolo da eco-snob. Ma mi faccia il piacere.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 17:55
2
E' risaputo e fisiologico che in USA piacciono le auto di grandi dimensioni, ciò non mi stupisce affatto in quanto un discorso culturale e i SUV hanno e stanno prendendo il posto delle berline. Nello specifico i pickup sono molto graditi per motivi pratici, infatti gli americani trasclocano molte più volte rispetto la media degli europei e spesso sono costretti ad evacuare a causa di eventi di forza maggiore. Ad esempio durante l'ultimo uragano in Flordia hanno evacuato una cosa come 5 milioni di persone e in modo rapido ed organizzato (cosa impensabile da noi). Consideriamo che sono eventi che capitano sistematicamente ogni anno. Di certo non sarebbe possibile portare in salvo molte cose con delle utilitarie o anche normali berline. Agli americani poi piacciono le attività all'aperto, la maggior parte di loro vive in ambienti rurali e poi obiettivamente sono mezzi comodi e fascinosi. A chi di noi poi non è mai capitato di dover portare oggetti particolarmente voluminosi con il rischio di rovinare gli interni delle nostre auto? Vivessi in America al 95% avrei un pickup, comodo come una berlina, potente come un camion, spazioso come un furgone e bello come una sportiva.
Ritratto di lucios
29 ottobre 2017 - 10:04
4
Qui in Europa ci scassano la mi....... con l'elettrico, la guida autonoma, il tramonto del diesel, ecc...... mentre in America la fanno da padrone questi carri armati! Due pesi e due misure!
Ritratto di Rav
29 ottobre 2017 - 11:17
4
E' abbastanza normale, ed è sempre stato così per i loro gusti. Hanno strade ad una corsia larghe come le nostre tangenziali, per loro un "breve spostamento" è tipo un nostro Milano-Roma. Non hanno problemi di parcheggio se non nelle grandi città e hanno anche dimensioni "personali" diverse. Tutto ciò porta alla voglia e necessità di avere veicoli grandi, comodi e spaziosi. Poi per carità, io li ho sempre invidiati per questo dato che, se potessi, lo prenderei pure io un bel RAM Laramie o un ford Raptor. L'unico problema è che mi incastrerei alla prima curva fuori casa.
Ritratto di ziobell0
30 ottobre 2017 - 15:38
esatto! avendo il giardino ogni settimana devo andare in discarica, non vi dico le condizioni dell'auto dopo ogni viaggio...poi mi capita spesso di caricare sacchi di sabbia, terriccio ecc ecc, un pick up per me sarebbe comodo. Primo problema, non ci sta nel box, secondo problema, non passa nel centro storico.
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2017 - 16:16
3
e l'Ape? carica come un Silverado e passa dai centri storici italiani
Ritratto di Magnificus
30 ottobre 2017 - 18:57
Più o meno beve come un pick-up americano ,inquina di più e porta 3 casse di mele e costa uno sfondo
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2017 - 21:54
2
Ahaha
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2017 - 09:21
3
e allora un Daily, carichi molto di più, inquini molto di meno e nei centri storici ci si svincola bene lo stesso...e mo vediamo cosa c'hai da ridire...i pick-up americani sono la cosa più stupida che la mente umana poteva inventarsi, frutto della loro arroganza...
Ritratto di marcoluga
1 novembre 2017 - 23:03
2
Anche tu in quanto a pregiudizio non so a cosa dovuto, te la cavi piuttosto bene. O forse pensi che i pregiudizi se rivolti al popolo giusto siano più passabili di quelli rivolti, che so agli zingari ? Sarei curioso di sapere cosa pensi di te stesso.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2017 - 19:33
Pick-up in Italia. Ho notato, da una mia osservazione empirica, un certo aumento dei Pick-up circolanti nel nostro Paese. Se ne potrebbe, quindi, dedurre la previsione di una certa loro ulteriore diffusione, sia per motivi di utilizzo professionale che per essere all'ultimissima moda... Ormai il Suv ce l'hanno tutti!
Ritratto di palazzello
31 ottobre 2017 - 10:16
Come è bello questo pick-up Blu che è nella foto!!
Ritratto di Luke_66
31 ottobre 2017 - 13:36
4
Per i nostri vicoli c'e' il Fiat Strada... :)