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Chi ha venduto più auto elettriche in Europa finora

Pubblicato 13 ottobre 2023

Da gennaio ad agosto 2023 il Gruppo Volkswagen si piazza al primo posto in Europa per numero di elettriche consegnate. Tra i singoli marchi svetta la Tesla.

Chi ha venduto più auto elettriche in Europa finora

UN MERCATO IN CRESCITA - Le vendite delle auto elettriche a batteria (le cosiddette BEV) in Europa stanno gradualmente crescendo, infatti nei primi 8 mesi del 2023 sono state il 15,1% del totale delle auto nuove immatricolate, cioè quasi 1 milione di unità. 

LA SFIDA TRA I GRUPPI - Ma quante auto elettriche vendono le singole case automobilistiche? La risposta ci arriva dai dati di Dataforce: nelle consegne tra gennaio e agosto 2023 al primo posto troviamo il Gruppo Volkswagen che, grazie a tutti suoi marchi (Audi, Cupra, Porsche, Seat, Skoda e VW, per un totale di 27 modelli) è riuscito a trovare 287.855 clienti, con un incremento del 59% rispetto allo stesso periodo del 2022.

GRUPPI CONSEGNE GEN-AGO 2023 DIFF. % CON GEN-AGO 2022
VW Group 287.855 59%
Tesla 236.650 142%
Stellantis 168.713 17%
Renault-Nissan 106.850 9.6%
Hyundai-Kia 106.651 2.4
BMW Group (includes Mini) 99.821 42%
Mercedes (includes Smart ForTwo and ForFour) 82.414 49%
Geely (includes Volvo and Polestar and Lotus) 70.198 126%
SAIC (includes MG and Maxus) 66.692 202%
Toyota Motor (includes Lexus) 14.489 362%
Ford 12.981 -20%

 

Secondo posto tra i gruppi per la Tesla con 236.650 vetture (solo 4 i modelli offerti) e uno spettacolare +142% in più rispetto ai primi 8 mesi del 2022. Al terzo posto troviamo Stellantis con 168.713 unità complessive per i marchi Abarth, Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot (un totale di 25 modelli), con un meno eclatante +17% in più rispetto al 2022.

Al quarto e quinto posto troviamo, quasi appaiati, i gruppi Renault Nissan Mitsubishi, con 106.850 auto elettriche immatricolate (+9,6%), e Hyundai Kia, con 106.651 (+2,4%): gli incrementi percentuali anche in questo caso non sono elevati, ma i nuovi modelli in arrivo potrebbero far segnare una svolta.

Il BMW Group, che comprende il marchio BMW e la Mini, con 99.821 vetture, ha superato la Mercedes.

COSTRUTTORI CONSEGNE GEN-AGO 2023 DIFF. % CON GEN-AGO 2022
Tesla 236.650 142%
VW 138.918 82%
BMW 78.170 56%
MG 66.100 212%
Audi 64.247 34%
Mercedes 64.127 55%
Hyundai 55.162 2.4%
Peugeot 54.130 11%
Renault 51.127 -4.6%
Kia 49.997 0.2%
Skoda 45.260 43%
Volvo 45.020 188%
Opel/Vauxhall 43.723 26%
Fiat 41.836 -0.7%
Dacia 37.987 44%
Cupra 26.595 87%
Polestar 25.020 63%
Mini 21.634 7.8%
Citroen 20.162 17%
Smart 18.287 31%

 

CHI VINCE TRA I COSTRUTTORI - Considerando invece i singoli costruttori la classifica vede un unico vincitore assoluto, la Tesla che ha preceduto il marchio Volkswagen di quasi 100.000 unità (138.918 le auto consegnate dai tedeschi). Terzo posto per la BMW, seguita da MG e Audi. Mentre la Mercedes, con 64.127 auto, è fuori dalla top five. La gara risulta serrata per il settimo posto tra la Hyundai e la Peugeot, con il marchio francese che è trainato dall’utilitaria e-208. Buona la performance della Skoda, all’undicesimo posto, grazie ai buoni risultati della Enyaq iV. La Fiat è ferma 41.836 Nuova 500 consegnate.



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Ritratto di Quello Li
13 ottobre 2023 - 16:29
VENERDÌ, H 16:28, ADESSO SCATENATE L'INFERNO PER IL WEEK END. :))))
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:09
In realtà no...
Ritratto di Newcomer
13 ottobre 2023 - 16:41
Più della metà saranno di compagnie di noleggio, il resto restituito dopo sei mesi
Ritratto di lorenbas72
13 ottobre 2023 - 17:26
Infatti il mercato dell'usato per le elettriche è in picchiata. O forse no? Hai dati oggettivi, la sfera di cristallo oppure tiri fuori queste perle, così, "ad casum"?
Ritratto di Leonal1980
14 ottobre 2023 - 10:00
4
Prima dicevate tutti non ne venderanno una, poi dicevate non ne stanno vendendo, poi ora dicevate ne vendono solo ai noleggi... ecc. Io personalmente le vendo più ai privati e anch senza noleggio. Poi dipenderà dall realtà in cui uno vive, metropoli, città o paesino, in italia del nord o del sud.. ma in ogni realtà questo è soggettivo.
Ritratto di bangalora
16 ottobre 2023 - 14:45
Mha girando per Torino le auto che vi circolano sono datate dalla targa risultano tutte o quasi del 2010 max 2018le più fresche di elettriche pure, si contano sulle dita di due mani, più entrambe i piedi. Non vedo tutta questa calca di auto nuove e siamo a Torino!!
Ritratto di AndyCapitan
13 ottobre 2023 - 18:10
4
....il gruppo volkswagen e' sotto di oltre il 30% sul venduto pronosticato...per questo sta fermando la produzione nelle sedi dove si assemblano le ID....a mio parere le percenduali andranno addirittura a diminuire....vediamo poi se chiederanno ancora incentivi all'europa per non fallire....a quel punto io gli darei un bel mazzo di euro fac-simile.... : ) !
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 20:49
Qualcuno si sta meravigliando che con SOLI 27 modelli elettrici siano in testa battendo persino Tesla coi suoi BEN 4 (di fatto 2) modelli... :) :)
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 20:50
Qualcuno compreso il sottoscritto eh... (fra l'altro davvero fra poco nonostante magari qualche ulteriore modello potrebbero riuscire a vendere meno della sola Model Y => l'ingarbugliato mondo delle auto elettriche)
Ritratto di Leonal1980
14 ottobre 2023 - 10:03
4
Tesla ci ha visto lungo, ha iniziato nel 2012 e per questo è molto avanti nell'elettrico, ma andando avanti le cose potrebbero cambiare gli altri si metteranno al passo, di fatto a livello di automobile in se sembra un po' di cartone e deperisce in fretta nelle sue parti plastiche e di componentistica, gli altri costruttori su questo tema invece hanno più esperienza.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:13
Ma 27 modelli elettrici del gruppo vw dove??? Nel listino di AV ce ne sono molti meno...
Ritratto di Leonal1980
14 ottobre 2023 - 10:05
4
Il problema delle ID che dici Andy l'avranno tutte le tedesche e tutte le elettriche vendute in GER, perchè sono finiti gli incentivi statali, bisogna aspettare quindi il 01/01/2024, che saranno cmq più bassi.
Ritratto di bangalora
16 ottobre 2023 - 14:47
E stanno fermando la produzione di UP era ora. Ne avrò viste si e no una decina in circolazione.
Ritratto di Newcomer
15 ottobre 2023 - 11:11
I dati ci sono, basta volerli cercare
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 10:19
4
Newcomer guarda che anche le termiche le comprano le compagnie di Noleggio e leasing, vivi in un tuo mondo dove il nuovo è di piccoli proprietari, ti do una notizia anno 2022, retrograda Italia: 55% del venduto e qui non si vende EV è NLT o società di leasing, il mercato dei piccoli proprietari è e sarà sempre di più quello dell'usato. Vivete indietro di minimo 30 anni
Ritratto di marino bartolomeo
7 febbraio 2024 - 12:41
Bisogna vedere quante sono state targate e quante realmente vendute nei concessionari..!! Non decolla per i prezzi la maggior parte della popolazione Italiana non si puo nemmeno prendere una auto da 30000 figurati una 100 % elettrica.. i prezzi non so quando si abbasseranno e le colonnine nei centri piccoli si sono scordati io vivo cittadina mezzogiorno italia sulla costa adriatica da dove vivo alla prima colonnina devo camminare 3 km e non ho tempo per farlo..!! Bene a chi se lo puo permettere..! e sull'inquinamento non ne parliamo perche continueremo a bruciare petroleo e gas per fare l'energia fino a quando dovranno riempirci di centrali nucleari o non coltivare piu' e installare pannelli..!! tutto sta fuori controllo oggi poveri figli nostri e i nipoti ci malediranno.. Ricordatevelo altro che CO2 tutto il resto.. Grazie io sono a favore della nuova tecnologia ma non cosi senza un piano ben fatto..!!
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 16:54
Considerando che alla fine quelle di VW group sono fondamentalmente tutte la stessa macchina stirata/accorciata & rialzata/ribassata (+ taykan e parente stretta Audi) alla fine mica tanto peggio che Tesla...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:15
Prima elencami tutti i famosissimi 27 modelli del gruppo VW presenti in Europa
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2023 - 16:59
Tra qualche anno il titolo sarà: "Chi ha venduto più auto in Europa finora?" E la classifica potrebbe essere questa o addirittura vedere in testa Tesla.
Ritratto di 19andrea81
15 ottobre 2023 - 15:00
Grazie al cavolo,se cominciano ad vietare le diesel e benzina è tutti non faranno altro che EV vorrei vedere. Già oggi basta guardare il listino Ford, hanno tolto la Fiesta e la Mondeo,la Puma, Focus, EcoSport hanno solo un patetico 1.0l a benzina,la Galaxy e la Kuga hanno solo un 2.5l ibrido made by Toyota più un diesel spompato.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 08:48
Eppure quando affermavo che i costruttori seguivano tranquillamente, perchè concordi con l’europa, lo swich off termico, qui mi si dava del pazzo ( quelli gentili ). “ Figuriamoci se tolgono i modelli termici che la gente compra….. Come faranno a restare in piedi ? E via di minkiate in minkiate. È quello che sta accadendo e continuerà. Se ancora non l’avete capito, con la delocalizzazione delle aziende e i paradisi fiscali dove hanno sede queste multinazionali il mondo auto e la politica che ci girava intorno, è cambiato. Molto velocemente. Solo un cieco, riuscirebbe a non accorgesene. O un negazionista di professione.
Ritratto di marino bartolomeo
7 febbraio 2024 - 12:45
Si si ce chi ci mangia e ci non ha da magiare...!!!
Ritratto di Al Volant
16 ottobre 2023 - 07:33
Tra qualche anno sarà : chi ha venduto più di 1000 auto quest'anno?
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 10:19
4
No sarà chi ha venduto più di 1000 auto a parte Tesla e BYD in Cina, se gli altri non si danno una svegliata.
Ritratto di Tistiro
13 ottobre 2023 - 16:59
Tesla è l unica che paghi quel che vale l auto. E si vedono i risultati.
Ritratto di AndyCapitan
13 ottobre 2023 - 18:14
4
...nessun auto elettrica vale cio' che costa...manco tesla...ci vogliono fare troppo margine sopra!
Ritratto di Solstice
13 ottobre 2023 - 19:50
E' forse questo un modo velato per sostenere che sarebbero proporzionalmente più onesti 15000 euro per una Panda versione base progettata nel 2012?
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 08:48
Si
Ritratto di padoin
13 ottobre 2023 - 17:44
Nn mi sarei aspettato questo dato per VW. Evidentemente in Europa vendono più che in Italia dove se ne vedono pochissime.. a ragion veduta perché nn è spiegabile come si possa preferire VW a Tesla..
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:23
Per l'ampia rete di concessionari presenti nel territorio?
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 18:02
Avrei scommesso sul primato di Tesla anche tra i gruppi. Avrei perso. Sarà per l'anno prossimo.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:16
Per fare queste scommesse devi avere proprio una vita piena...
Ritratto di Lorenz99
13 ottobre 2023 - 19:27
BMW AL TERZO POSTO,HA BATTUTO PRATICAMENTE TUTTI IMARCHI GENERALISTI, POI DICONO CHE LE ELETTEICHE SONO PER TUTTI, LO SPERO, VORRÀ DIRE CHE DAL 2035 I REDDITI DEGLI EUROPEI TRIPLICHERANNO. TESLA CON PREZZI RAGIONEVOLI STA DIMOSTRANDO CHE LA GENTE È DISPOSTA A SPENDERE,VEDREMO FINO A QUANDO LA IGNORERANNO I VARI CEO RIVALI,CHE CON I CONTINUI AUMENTI STANNO SCAVANDOSI LA FOSSA AIUTANDO I CINESI
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 19:35
Ma come ??? Dopo che gli espertoni ceo in erba del blog hanno speso fiumi di CO2 scrivendo dell'imminente fallimento di VW a causa delle ID esce questa notizia ? È una bufala ... gOoMmBloOotTo
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 19:46
Va detto, alla stregua della considerazione di sopra (ossia che alla fine fanno quasi tutto su un'unica base) che 280k vendute su (lo dice l'articolo) 27 modelli son in pratica 10.000 pz a capoccia (in 8 mesi): praticamente numeri da Stelvio un altro po'; porta una media migliore già la Tonale probabilmente (e sono, le 2 Alfa, auto che consideriamo* praticamente in primis da mercato ns.locale, e poi oltretutto nemmeno chissà poi quanto appetibili, anzi)
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 19:47
* o meglio, più che consideriamo, che considerano poi certi altri espertoni :)
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 20:09
Attenzione: numeri da Stelvio-record-al-ring-ma-vuoi-mettere-la-guida... non so' se mi spiego ...
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 20:28
E che je frega alla ggenti di sse cose oramai, quelli preferiscono la Tonale su base """Panda"" :) :)
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 20:33
( come la Compass; che """"""si sa """""" nel gruppo tutti da lì arrivano i modelli : piattaforma Panda )
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 20:36
Esatto, quello che je frega alla ggenti ( altrimenti chiamato "mondo reale") e' ben diverso dalla chiacchiere da forum. Fatto sta che vendendo l'altro giorno una Tonale Rossa, e notando quanto le ruote siano mal posizionate ( con i cerchi piccoli si nota maggiormente ) il dubbio che sia effettivamente base ""Panda"" mi è rimasto.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 20:46
Allora siamo apposto: Panda e Ypsilon topppp, il resto tappezzeria. Se tanto poi comandano le vendite...
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 20:47
* a posto
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 21:02
Le vendite comandano eventualmente all'Osteria della Marisa. Ma visto che il tema di oggi è l'ironia, trovo ironico che quello che si professa qui dentro abbia un riscontro così scarso nel mondo reale.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 21:19
Errore diffuso però, va detto: ultimamente è un fiorire di oracoli (come sono solito definirli :) ). Che poi dico io, tanto comodo ragionare sui dati già acquisiti e ad essi applicarsi anziché improvvisare (e improvvisarsi) sul futuro. Prendiamo il caso specifico: 280 mila bev, sì primi in EU come gruppo, ma come detto con 27 modelli. Significa nemmeno 1.300 pz a modello di media al mese. Il resto poi: son poche e falliranno /// NO son tante e vanno a gonfissimee vele, chissà... son solo previsioni
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 21:24
Ciò detto, non escluderei che stiano deglutendo amaro di più molti fra gli stessi pro bev (che spesso significa automaticamente pro Tesla e basta) anziché no :) :) :) Non so se hai presente ma trovare un commento del tipo non dico ""No, meglio bev VW (group) che Tesla"" ma già anche solo ""e vabbé diamogliele una chance pure a VW"" è più unico che raro come caso ==>> come cakkio fa a vendere più elettriche VW (group) che Tesla ???!!! Immagino molto sconforto, al momento :)
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 21:47
Sono dell'idea che Tesla faccia storia a se', quindi non trovo nemmeno una rivalità diretta.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 22:00
Sarà. Per me invece stanno un attimo ricalibrando sensazioni e aspettative, i pro statunitense; e non certo con compiacimento (poi il dato dei 2 modelli resta di sicuro effetto, tuttavia stona che alla fine VW faccia meglio, cosa al limite dell'inspiegabile?)
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2023 - 09:15
Bho , non capisco l'estremo di farne un caso di tifoseria.
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 09:47
Devi ricalibrare allora il tuo primo commento, decisamente :) :) Non parlavi esattamente di tifo controVW, e di tifo gombloddaro antiEV ? eheheheh.....
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2023 - 10:04
Uhmm direi di no, visto che In realtà mi diverte leggere i commenti di chi su 'ste cose ci fa un credo di vita.
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 10:28
Allora idem come me, anzi io sono pure un fautore delle tifoserie (altrimenti di che altro si parlerebbe). Per questo, dicevo, poi mi aveva fatto strano che partiti esattamente da quel punto """eravamo""" poi invece arrivati a un non ne farei un discorso di tifoserie.
Ritratto di Leonal1980
14 ottobre 2023 - 10:09
4
forfEit ma cosa dici? ma quanti anni hai ? 12? 284mila targhe son 284mila vetture, 10mila stelvio son 10mila targhe... mio dio.. Basta leggerti in ogni articolo per capire, sono quelli come te che abbassano il livello del Forum di AlVolante, è giusto chiarire questo.
Ritratto di forfEit
15 ottobre 2023 - 07:50
c h e c o s a h a i s c r i t t o ? ! ? ! ?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:17
Aspetto l'elenco dei 27 modelli del gruppo VW presenti nel listino europeo
Ritratto di Mbutu
13 ottobre 2023 - 20:34
:)
Ritratto di Road Runner Superbird
13 ottobre 2023 - 19:45
Niente exploit cinese praticamente, nonostante titoloni e boom di vendite in Lichtenstein e Isole Svalbard.
Ritratto di Al Volant
16 ottobre 2023 - 07:41
mica tanto.. MG piuttosto bene ( 2 anni fa non esisteva praticamente) Tutte le altre sono solo state annunciate, ma in vendita effettive, francamente non saprei... E' solo una questione di tempo. Non credo che l'UE si sia mossa a caso, evidentemente hanno dati anche sugli ordini, non solo sulle immatricolazioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 10:24
4
Le auto cinesi non arriveranno mai a dati di vendita importanti in Europa ed USA. Che siano termiche: DR o elettriche MG
Ritratto di Alsolotermico
13 ottobre 2023 - 20:55
La maggior parte delle immatricolazioni saranno di società di autonoleggio e di concessonari..che targano le auto per poi restare ferme nei piazzali... (perennemente nei casi dei concessionari) in cerca di qualche pollo a cui affidare il catorcio elettrico. 15% di fuffa!!!...
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2023 - 17:15
2
Fonte?
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 08:53
Topolino.
Ritratto di RubenC
16 ottobre 2023 - 12:38
2
@Oxygenerator Almeno sarebbe un inizio. Il problema è che qua le cose se le inventano di sana pianta.
Ritratto di Alsolotermico
16 ottobre 2023 - 16:52
No caro mio!..non me le invento di sana pianta..le vedo con i miei occhi essendo un'operatore di settore... anche se non tratto auto di ultima generazione.. giro spesso nei concessionari alla ricerca di auto d'epoca è Youngtimer che magari non le vogliono. Vieni a farti un giro nei piazzali dei concessionari come faccio io ..poi magari ne discutiamo. Solo per fare un esempio un Mese fa' sono stato in una concessionaria Nissan del Nord Italia.... nel magazzino in un'angolo aveva addirittura due Nissan Leaf di prima generazione tutte impolverate a km0 in versione base Acenta...rimaste invendute. Quindi credo più a ciò che vedo..che hai dei numeri.
Ritratto di Alsolotermico
16 ottobre 2023 - 16:53
Ps. Dimenticavo le due Leaf erano pure targate.
Ritratto di RubenC
16 ottobre 2023 - 16:58
2
Wow, ben due! E le altre 19 999 998 auto elettriche? (Poi, come se in quei piazzali oltre alle due Leaf non ci fossero auto termiche invendute pure loro...)
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 10:25
4
Alsolotermico. Anno 2022 Italia vendite a società di leasing e NLT sono il 55% del totale e non parlo di EV ma di mercato del nuovo. Vivi indietro di 30 anni. Il mercato di piccoli proprietari anche in Italia è il mercato dell'usato, figurati negli altri paesi. Quindi squalificare le vendite perché a NLT e leasing significa non capire nulla di come è il mercato del nuovo in Europa.
Ritratto di Mbutu
13 ottobre 2023 - 21:10
Mi basisce vw. È proprio vero che la id4 ha tamponato il flop della id3. Se Tesla uscisse veramente con la model2 oggi come oggi si mangerebbe il mercato.
Ritratto di Alsolotermico
13 ottobre 2023 - 21:37
Si certo come no.. si mangerebbe il mercato...come ha fatto con il Cybertruck nel mercato Usa. Ah No!..non è ancora uscito.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 21:48
Prima o poi si dovranno decidere però; nb parlo della Mod2, che il Cyber mi sembra (sempre) più un oggetto più promozionale che altro. Già al momento (lo dicevo pure sopra) trovare qualcuno pro BEV che scriva NON prenderebbe Tesla una volta che si inizia a parlare di 35-40k (ed NB per una bev 35k possono significare anche una secmplice e-Corsa....) ha dell'eccezionale. Quindi come si spiega che VW group venda persino più elettriche se poi a leggere nessuno NON prenderebbe Tesla? O anche che (migliore delle triadi) BMW alla fine stia già a un terzo delle vendite della Americana e ciò nonostante (non vorrei sbagliarmi) al momento più che mai non abbia di fatto nemmeno una bev su piattaforma specifica ma tutte condivise con le equivalenti termiche (che già questo per i convinti """puristi"""" bev sarebbe blasfemia persino su una elettrocitycar) ??
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 21:52
Davvero, altrimenti, che come scrivevi tu stesso sopra poi queste auto spesso non vadano a finire in mano a persone che MICA cacciano la grana di tasca propria per guidarla ma in qualche maniera gli arriva disponibile tale auto; ed allora i parametri per cui aver (qualcuno che gli è a monte) scelto quella e non (come avrebbe fatto un qualsiasi pro ev che commenti in un qualsiasi blog/forum) una mod Y / 3, diventa tutto un altro paio di maniche.
Ritratto di Leonal1980
14 ottobre 2023 - 10:14
4
Piattaforma dedicata elettrico VW MEB, piattaforma dedicata termico MQB leggi su internet informati. La Meb è fatta per avere più efficenze elettrica, stabilità di guida ecc ecc ... (delle MQB ES:la vecchia e-Golf), infatti sono le macchine come E-corsa che hanno la stessa piattaforma del termico non le ID e-tron ecc ... Sempre che ho capito cosa scrivi, perchè non è facile il tuo non italiano.
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 15:17
----- BMW alla fine stia già a un terzo delle vendite della Americana e ciò nonostante (non vorrei sbagliarmi) al momento più che mai non abbia di fatto nemmeno una bev su piattaforma specifica ma tutte condivise con le equivalenti termiche. ----- Che c'era di difficile ?
Ritratto di Tonyso
14 ottobre 2023 - 15:14
Concorde con te che see Tesla cacciasse la model 2, gli altri possono venders lavatrici;). Sul cybertruck no. Questo è studiato per il mercato americano. Le misure per questo mercato non sono enormi. La maggior parte vive in case singole con garage (possibilità di ricaricarlo). E non sottovalutare due cose: 1. Redditi molto più alti. 2.avere la novità (ricordiamoci le file enormi per prendere il nuovo iPhone per esempio. Metti pure che ci sono molte colonnine pubbliche e anche all’interno dei parcheggi delle aziende
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2023 - 10:34
E pensa che qualcuno dice che le previsioni di vendita del cyber di 300mila auto/anno sono sottostimate della metà. Qualcuno ottimista (o qualcuna per parcondicio) che credo l abbia sparata grossa. Vedremo.
Ritratto di CalogeroSiciliano
13 ottobre 2023 - 22:04
Fiat Stellantis, è stata la migliore! Auto di qualità al giusto prezzo, per questo c'è tanta richiesta. Il resto è la solita monnezza strapagata. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 22:08
Ed è solo l'inizio: nel 2027 arriva il concorrente, by Alfa, della BMW iX ! :emojipolliceverso
Ritratto di Cri83
15 ottobre 2023 - 00:12
E quali sarebbero le auto italiane? Oggi di fatto, auto italiane non esistono. Ci sono auto che vengono prodotte in Italia , ma auto Italiane non esistono di fatto. Oramai i marchi originariamente italiani fanno a capo a Stellantis con sede sociale e legale da tempo non più in Italia ( come prima fca). Certo c'è la famiglia Agnelli ma detiene solo una parte del capitale sociale che é per la maggior parte francese. Anche lo stato francese ha una quota tra l' altro. Rimane la Ferrari, e forse la Dr che assembla prodotti cinesi. Stop
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 08:58
Infatti, insieme a renault, fiat è l’unica in saldo negativo nella tabella
Ritratto di CR1
14 ottobre 2023 - 06:20
Quasi 38 mila dacia spring? ma chi sono quei temerari coraggiosi ?? comunque anche a costoro vanno i miei più sentiti ringraziamenti per non aver fatto rifornimento di BENZINA , vabb+è per chi non esce mai dalla città è tutto ok anzi sta miniauto va anche bene nei parcheggi introvabili
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 07:34
Mi sembra il giusto dettaglio a dimostrare che le persone va a finire comprerebbero pure elettrico (in particolare da noi, oltre l'attuale scarso 4%) se glie ne fosse data la possibilità. L'idea che invece occorra oramai (QUI in EU) metter sul piatto 30 se non 35 o 40k per un'auto già non è per tutti a prescindere (eccetto pochi benestanti paesi nordici, e/o altri ma solo quando spinti da un bel po' di soldi collettivi regalati per l'acquisto e il mantenimento), ancor meno se in previsione di un mezzo da usare più che altro come seconda auto
Ritratto di CR1
14 ottobre 2023 - 06:23
per FORD con un bel negativo è l'ora di darsi una regolata , per l'europa non è premium quindi si dia una calmata e proponga modelli sensati
Ritratto di forfEit
14 ottobre 2023 - 07:17
Aspettano(?) di poter ricarrozzare la id2, per riprendere un po' di quota... E che e-Fiesta sia/sarà con tanto di rullanti e fanfare ad annunciarne la veloce resurrezione (un classico di tutti i marchi, sia chiaro)
Ritratto di Fortesque
14 ottobre 2023 - 08:25
Nella statistica ci sono anche i 3 TRE Ulyss-E immatricolati a privati oltre alla 60ina intestati ai concessionari in Francia dal lancio a oggi.
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 15:15
Tifoseria elettrico-termico uguale a tifoseria Roma-Lazio.
Ritratto di nano75
14 ottobre 2023 - 16:51
Personalmente penso non abbia molto senso il confronto tesla - blasone tedesco sul mercato elettrico in quanto oggi Tesla è il simbolo del passaggio all' elettrificazione pertanto scelta dalla maggioranza degli automobilisti che abbandonano il termico, mentre audi BMW e Mercedes vengono ancora scelte dall'automobilista non ancora convinto del passaggio e legato al piacere di guida del termico
Ritratto di manuel1975
14 ottobre 2023 - 18:48
notizie gonfiate sono solo in magazzino
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2023 - 17:18
2
Fonte?
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 09:32
Sempre topolino
Ritratto di RubenC
16 ottobre 2023 - 12:39
2
:))
Ritratto di Cri83
15 ottobre 2023 - 01:14
Qui non é una questione di tifo, ma un dato di fatto. Le Bev sono un fallimento. Almeno per ora. É da almeno 5 anni che le elettriche vengo no pompate dai media, dalle case costruttrici, dalla politica ( si pensi al ban previsto del 2035 già di fatto smentito dall' apertura agli e/fuel e probabilmente ai biocarburanti) e ovviamente dagli incentivi che hanno letteralmente drogato il mercato, eppure alla fine dei conti , di bev se ne vendono poche. Certo, in Francia e in Germania se ne vendono il quadruplo di quanto si concretizza in Spagna e Italia, ma é assolutamente insufficiente. Cosa volete che sia il 15% ? Il metano oramai non si vende più, i modelli diesel sono letteralmente spariti non solo nel segmento A e B , ma anche in buona parte dei B-Suv , delle sportive, persino nel segmento C. Oggi l' Europeo medio pur di non comprare l' elettrico , si sta ributtando sui benzina/gpl , al massimo sulle ibride , per lo più mild. Sono i dati a parlare. Detto questo, molte elettriche sono appartenenti a flotte di noleggio, soprattutto in Germania , e tante auto immatricolate sono intestate a concessionarie che si autoimmatricolano le bev per raggiungere premi e spingere le vendite. Anche questi sono dati di fatto. Ovviamente velo pietoso sui mercati dell' Europa Meridionale e balcanica/orientale. Siamo ben al di sotto del 4%. Non venitemi a parlare della Norvegia, del Lussemburgo o della Finlandia. Sono mercati infinitesimali. Di tutte le auto immatricolate in UE le bev sono meno del 13% . É un flop pazzesco. Inutile girarci intorno. Con tutti gli investimenti effettuati, la quota di mercato sarebbe dovuta essere almeno il doppio. Pur non denigrando le bev, credo che queste non possano essere il futuro... Perlomeno non possano esserlo in modo esclusivo ma solo residuale. La domanda dell' elettrico é oramai scemata, i prossimi anni ci ricorderemo di questo periodo come quello in cui si parlava di auto che nessuno voleva e nessuna comprava.
Ritratto di realista
15 ottobre 2023 - 01:27
1
completamente d'accordo
Ritratto di forfEit
15 ottobre 2023 - 07:48
Condenso in (relativamente a quante ce ne vorrebbero) poche parole il succo a valle di quello che giustamente dici: certa gente si compra (o aspirerebbe a farlo) auto elettriche per le più svariate motivazioni (gli piace lo 0-100; s'è passato un po' tutti i ""precedenti"" tipi di auto e non vedeva l'ora arrivasse qualcosa di "nuovo" su cui inebriarsi nell'insolito, ecc.ecc.ecc.) e poi si ammanta di un velo (più o meno spesso) di ambientalismo / presuntanobileciviltà per sfogare un po' di personale malvivere (ed è pure giusto, che alla fine i forum a questo anche servono, se non si esagera però) il tutto passando ovviamente per i soliti "ma in Norvegia fanno così", "ma in Germania fanno colà", il tutto(bis) senza però minimamente concentrarsi su quanto ogni nazione abbia le sue peculiarità in merito (incentivi e disincentivi, ricchezza pro capite, morfologia e infrastrutture, ecc.ecc.). L'importante è fare un po' di caciara attraverso la quale cercare la solita ""auto""denigrazione del connazionale (esattamente come una volta era magari, ad esempio, sul livello/costo delle auto comprate qui anziché ""là"", con in particolare il decennale periodo d'oro della triade, adesso oramai marginale come argomento). Non di meno spesso con derive di presunto ""complottismo"" contrario a tale tecnologia (nonostante tutti i limiti man mano imposti alle ALTRE di tecnologie, e invece incentivi e bonus a cascata su quanto ruoti attorno all'elettrificazione da qualche anno in qua). Ciò, però, ed è questo che penso acuisca la cosa, tutto relegato e ancorato alle sezione commenti di un forum/blog, che poi tanto ci pensa la realtà (qui ancora sotto il 4% in pieno 2023; o anche altrove appena tolti ""una parte"" dell'incentivazione, mica tutti gli eco-vantaggi eh, nella stessa Germania subito giù la quota) a rimettere in riga i fatti. NB Qui alla fine comunque, complice il fatto che la bev l'avranno davvero sì e no una manciata di utenti, ci siamo pure alla fin fine abbastanza dentro fra narrazione VS contronarrazione; ma ci sono "ritrovi" in rete che veramente la suddetta deriva è bella pesante
Ritratto di forfEit
15 ottobre 2023 - 07:49
Ops... alla fine, come temevo, mica tanto "poche parole" :)
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2023 - 10:34
La cosa fondamentale rimane che l'elettrico o il green o quello che sia, abbia ridefinito le quote di mercato, relegando il diesel a quello che realmente serve.
Ritratto di forfEit
15 ottobre 2023 - 11:06
Chesstoria la storia però a ben pensaci: nemmeno un decennio (appena) fa, qualcuno era partito (dal ns continente) invece con l'idea di colonnizzare/dieselizzare l'America. E invece vedi ora che situazione...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:20
Ok, ora elenca i 27 modelli elettrici del gruppo VW presenti nel listino europeo
Ritratto di Cri83
15 ottobre 2023 - 16:06
Sono tanti i modelli del gruppo: Id3, Id4 Id5, id7, id Buzz, Audi Q4, Q8, Rs, E tron, Skoda Enyaq, ecc
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 18:22
Domanda rivolta a forfEit aka nicktwo, che rompe il calzo con questi 27 modelli elettrici VW
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2023 - 17:22
2
Ma viviamo in mondi paralleli (anzi, divergenti)? Nel mio ogni anno le vendite di auto elettriche salgono, come riportato dai siti dei Ministeri dei Trasporti e delle associazioni dei costruttori dei vari Paesi, nonché da società di analisi dati di fama internazionale come JATO Dynamics; nel tuo (del tutto immaginario) c'è questo fantomatico calo. Bah. Misteri di Internet.
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2023 - 17:25
2
Ma poi cosa vi aspettate da una nuova tecnologia? Che in un anno passi dallo 0% del mercato al 99%? E se non succede quello allora quella tecnologia è in fase di abbandono? Anche se dieci anni fa nel mondo le auto elettriche erano introvabili mentre oggi ne girano venti milioni?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 18:28
Ruben, ho letto mesi fa il tuo articolo su vaielettrico dove flexavi la Tesla di papi. Sarò onesto con te. Sei stato cringe. Sul colore della tua 500e preferisco non commentare perché anche se sei un po' cringe alla fine non mi stai sul calzo. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2023 - 18:32
2
:D
Ritratto di ilariovs
16 ottobre 2023 - 14:59
Io non so a quali dati hai accesso ma i DATI, quelli delle vendite dicono che le ICE sono il 25/30% SOTTO il 2019 e le BEV i Oltre il 300% sopra il 2019. Ora possiamo raccontarla come ci pare, la fantasia è sempre libera di spaziare. Basta che resta in questi paletti ed il sogno non sostituisca la realtà dei fatti
Ritratto di marino bartolomeo
7 febbraio 2024 - 12:53
Bravo cosi e'... vogliono farlo senza dico senza il diritto di scegliere o quello o niente.. cosi non si fa, comunque io non pago tutti quei soldoni per uina elettrica che non posso ricaricare quando voglio in poco tempo a due passi da casa..!!
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2023 - 02:01
Fa veramente impressione, tra i marchi, il quarto posto di MG, in aumento del 212% (ovvero ha triplicato le vendite). Di questo passo, a stretto giro scalzerà BMW al terzo posto... ma non mi stupirei se superasse pure Volkswagen...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 ottobre 2023 - 13:21
Aspetta e spera
Ritratto di CR1
15 ottobre 2023 - 06:02
IN un mondo di alleanze / acquisizioni quando Tesla inizierà a mangiarsi altri costruttori? LA storia recente Italiana ; ci fù autobianchi alfa lancia che vennero inglobate dalla primeggiante fiat ai tempi in cui si pensava di lavorar nostrano ma poi vennero gli affamati eredi e si sbottonarono con l'america ma venne un leoncino che si mangiò tutto
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2023 - 10:18
.. che al mercato mio padre comprò!
Ritratto di TheViking
15 ottobre 2023 - 15:15
@CR1, personalmente la vedo complicata: Tesla funziona perché ha rivoluzionato non solo la propulsione, ma anche l'elettronica e tutta la produzione stessa dell'auto e sta a metà tra una casa automobilistica ed una big tech. Acquisire un'altra casa automobilistica sarebbe complicato perché molto probabilmente significherebbe disfarsi del 60% della forza lavoro (quella meno qualificata), dell'75% del middle-management e del 90% dell'upper-management per tenersi solo le persone realmente utili. Ci sarebbero rivolte sindacali che a confronto la rivoluzione francese sarebbe uno sciopero di studenti del liceo. Quello che penso accadrà è che avverrà un consolidamento sempre maggiore delle case automobilistiche tradizionali, mediante acquisizioni o accordi, al fine di spalmare su più brand i costi di ricerca e sviluppo per fare pianali da "vestire" in maniera differente, come già accade adesso, o per condividere progetti di motori (caso Renault-Mercedes per il 1.5 diesel, per dire).
Ritratto di Stark
15 ottobre 2023 - 16:23
Leggo che molti di voi credono ancora nel mondo dei balocchi .. mi chiedo come si fa a credere che i combustibili fossili sono la causa del cambiamento climatico? Ma volete capire che gli USA non controllano più il mercato dei combustibili fossili? Volete capire che gli usa sono in guerra con i paesi OPEC .. non vi sembra strano che da quando è scoppiata la guerra in Ucraina non abbiamo più un inverno rigido? Per indebolire le economie dei paesi che guadagnano con l’ export dei combustibili fossili .. gli USA insieme ad alcune élite si sono inventati la storia dell’inquinamento da energia fossile, purtroppo ci sono milioni di studi che affermano il contrario .. le cause di questi cambiamenti per me sono di dubbia natura .. basti parlare con qualche tedesco o ucraino e ti dice che dallo scoppio della guerra non hanno mai visto un inverno con temperature miti e senza neve … mi chiedo allora .. sarà una tecnologia per farci risparmiare sul consumo del gas? Ponetevi molte domande prima di credere le baggianate sull’inquinamento
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2023 - 17:23
Scusa ma la guerra in ucraina è scoppiata a marzo 2022. Tu rendi statisticamente validi i dati delle temperature di un singolo inverno ( uno solo dallo scoppio della guerra) per sospettare che qualche "elite" riesca in qualche modo (solo tu lo sai) a rendere l'inverno piu mite per ridurre il consumo di combustibile e ostacolare l' economia mediorentale e russa???? Beh complimenti, avevo sentito di tutto ma questa è al top!!
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2023 - 17:27
2
Bravo, ora manda tutto questo a "Nature" e attendi il Nobel, che data la portata della tua scoperta arriverà presto di sicuro. (...)
Ritratto di realista
16 ottobre 2023 - 00:12
1
Cambia pusher
Ritratto di Stark
15 ottobre 2023 - 20:32
A parte l’ipotesi sul controllo del meteo .. comunque dalle risposte vedo un Q.I. Uguale a donne e motori
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2023 - 21:24
Rispondi alla domanda senza divagare per cortesia, perché buttare a caso ipotesi strampalate suffragate dal nulla cosmico per le quali ipotizzi tecnologie climalteranti dalle quali solo Austin Powers ci potrà salvare :), dando come prova le sensazioni di freddo di tedeschi e ucraini nell ultimo inverno, non denota normale lucidità, leggasi "ti sei fatto di coca?"
Ritratto di RubenC
16 ottobre 2023 - 12:41
2
"Ipotesi"? Io userei un termine più adatto (ad esempio "farneticazione").
Ritratto di Stark
15 ottobre 2023 - 22:26
@tistiro Se tu conoscessi l’italiano capiresti il significato della parola ipotesi, comunque capisco che rientri nella massa che viene bombardato dai mass media … purtroppo anche la desertificazione dell’egitto è causa delle auto che gli antichi egiziani utilizzavano per spostarsi da una piramide all’altra
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2023 - 23:20
Andiamo avanti con le divagazioni, giriamoci intorno, ma non solo hai fatto domande ma anche fatto affermazioni. Visto che tu conosci bene l italiano copio e incollo un tuo estratto: "non vi sembra strano che da quando è scoppiata la guerra in Ucraina non abbiamo più un inverno rigido? Per indebolire le economie dei paesi che guadagnano con l’ export dei combustibili fossili ..". Ecco dai illuminami con la tua sapienza e correttezza lessicale. Non puoi dare dei babbalei alla gente e uscirtene con affermazioni oltre che ipotesi da disaster movie e poi non rispondere a semplici domande che tu stesso nello stesso commento hai detto che dobbiamo farci. Mi viene il sospetto che il credulone sia tu, a fantomatiche tecnologie di elite di qualcuno che in certo modo dovrebbero contrastare le economie di qualcun altro. Un bel minestrone di nulla per quanto hai scritto.
Ritratto di Stark
16 ottobre 2023 - 00:11
Capisco che come Pinocchio credo ancora al mondo dei balocchi, ma è un dato di fatto che gli USA stanno facendo una guerra economica ai paesi dell’OPEC plus, infine in merito all’inverno mite aspettiamo al nuovo inverno e vediamo se sarà come quello precedente … intanto visto che sei bravo nel fare il copia e incolla potevi anche aggiungere le auto che utilizzavano gli antichi egizi per spostarsi da una piramide all’altra visto che tutte le aree del nord Africa si sono surriscaldate con il tempo e che l’unica causa sono sempre i combustibili fossili .. . Devi sapere che anni fa c’era una trasmissione che si chiamava Portobello … di sicuro avresti avuto successo in quella trasmissione come pappagallo visto che ripeti la solita manfrina del mainstream
Ritratto di Stark
16 ottobre 2023 - 00:12
Correggo … Capisco che come Pinocchio credi ancora al mondo dei balocchi
Ritratto di Tistiro
16 ottobre 2023 - 07:27
Certo che confodere le fluttuazioni climatiche che si sviluppano nel corso di ere geologiche con un singolo inverno che i tuoi amici dicono che sia stato caldo e da lì trarre conclusioni strampalate ce ne vuole di coraggio. Secondo il tuo ragionamento anche in egitto c era una fantomatica tecnologia che lo ha riscaldato quindi... l elite dei faraoni con chi ce l aveva? Coi fenici?? Ahahah
Ritratto di Stark
16 ottobre 2023 - 08:29
Vedo che stai andando fuori tema .. quando non riesci a rispondere cerchi di raggirare il focus del discorso ( le conclusioni le trai solo te) .. svegliati dal sonno
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 09:39
Stark. Tranqui. Adesso arriva l’infermiere ….
Ritratto di realista
16 ottobre 2023 - 23:56
1
Con camice bianco e siringona
Ritratto di Tistiro
16 ottobre 2023 - 13:15
Solitamente a chi le spara grosse consiglio di bere meno, nel tuo caso di bere di più chissà che non rinsavisci. Consiglio un bel valpolicella ripasso se sei a pranzo preceduto da un prosecchino per aperitivo.
Ritratto di Sherburn
16 ottobre 2023 - 15:39
Lasci perdere, nessuna realtà che non passi da La7, è accettata come possibile. Se domani nevica, e Mentana dice che c'è l'anticiclone Caronte, tutti in bermuda e camicia hawaiana.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2023 - 09:34
Ah già che adesso il nuovo obiettivo è mentana. Dopo travaglio o insieme a lui. Perchè a sti coiotes, 6 telegiornali di parte delle reti nazionali non gli bastano. Più tutti quelli delle reti private. No. Gli dan fastidio tutti quelli che non dicono ció che vogliono loro. Democrazia, questa sconosciuta. Ma dai fascisti, aspettarsi democrazia effettivamente …
Ritratto di frusullone1
16 ottobre 2023 - 08:03
non ho capito perchè per bmw, vw considerate il gruppo, mentre per fiat(stellantis) e renault dacia considerate marchi separati. Si confrontano pere banane
Ritratto di frusullone1
16 ottobre 2023 - 08:04
no ho cannato avevo letto male
Ritratto di ilariovs
16 ottobre 2023 - 08:18
Da questi numeri parrebbe che qualcuno stia prendendo il treno dell'elettrificazione ed altri lo stiano rincorrendo a piedi alla stazione. Tesla ci è salita su ma le tedesche vanno molto bene VW, BMW, Mercedes tutte con aumenti importanti, le cinesi Geely, SAIC. Vediamo chi sarà in grado si salire. Comunque le mie stime fra 1,3 ed 1,4 mln nel 2023 di BEV sembrano esatte. Alla faccia della nicchia. Comunque, con questi numeri mi aspetto un 2024 movimentato sotto il profilo listini. Se inizia la guerra dei prezzi anche in EU sarà una goduria.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 08:38
Tutto alla grande ;/
Ritratto di ilariovs
16 ottobre 2023 - 08:44
Direi di sì. L'elettrico con questi numeri attrarrà fiumi di investimenti e si svilupperà alla grande. In Italia resta una nicchia quindi incentivi. Il primo a Novembre con le colonnine 80%/1500€. Ho già due preventivi per cui spero da qui a 20gg di avere la wallbox attaccata sul muro
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 09:30
Chi lo sa... Io leggevo (e mi sa proprio pure tu :) ) delle lamentele sui costi alla colonnina pubblica, che stanno sparendo alcuni pacchetti a consumo. E del fatto che in alcuni paesi dove la diffusione è maggiore (o meglio uno in particolare per ora ha fatto scalpore) le RCA pare stiano decollando (o anche peggio)...
Ritratto di Arreis88
16 ottobre 2023 - 14:43
Settimana scorsa leggevo che diversi drivers, tassisti o ncc, sono tornati al gasolio dopo un paio d'anni di elettrico, non per difetti di tecnologia, ma perché i costi energetici raggiunti annullano i vantaggi che fino ad oggi esistevano. Certo, sono categorie di guidatori a sé, ma che succede se arrivano, anzi, quando arrivano le accise anche sulla corrente?
Ritratto di ilariovs
16 ottobre 2023 - 15:01
È una cosa che mi riguarda in parte. Io compro poca elettricità dal mercato, uso invece molta auto-produzione.
Ritratto di Arreis88
16 ottobre 2023 - 23:45
Sfortunatamente per questa tecnologia, non rappresenti l'utente medio direi...
Ritratto di ilariovs
16 ottobre 2023 - 23:55
Non è una cosa che mi cruccia, se posso essere sincero. A me interessa che esiste una tecnologia che A ME fa abbattere i costi. Secondo in Francia I supercharger costano 33cent a KWh. In Germania stanno sui 40cent. Sfortunatamente per la tecnologia endotermica, anche a 40cent a KWh ha un costo mantenimento MOLTO più basso di una ICE. Quindi non mi preoccupa il futuro di questa tecnologia in se (anche in Italia un superchareger eroga a 46cent a KWh) ha tanta strada davanti. Certo non l'avrebbe coi numeri italiani. Ma noi siamo in leggera controtendenza (in USA hanno raggiunto il 7% e sono il più grande produttore di petrolio del mondo).
Ritratto di Arreis88
17 ottobre 2023 - 08:13
In Italia arriveranno le accise, negli altri paesi, che non sono più fessi del nostro, si inventeranno qualcosa di simile per poter guadagnare su questo nuovo tipo di alimentazione e senza accorgercene arriveremo tutti, persino tu, a spendere tanto quanto le ICE di oggi. Forse a te interessa poco perchè non hai difficoltà a livello economico, ma girare la testa dall'altra parte mentre si viene presi in giro a tante persone può dare fastidio e le capisco.
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 08:19
Devo essere stato poco chiaro. IO NON uso molto l'energia sul mercato, IO uso la mia produco all'incirca 650KWh con un consumo di 3500 KWh/anno. Per fare 10K Km una BEV consumerà 1800/1900 KWh... non so se mi spiego. Quindi il problema è per chi compra dal mercato. Inoltre io pago accise da oltre 20 anni e finalmente, se tutto va bene, smetterò di pagarle prossimo anno. Proprio grazie al fatto che saremo 4 gatti ad avere una BEV... si preoccupi di quello che spende LEI di accise non di quello che eventualmente spenderanno altri
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 08:32
*6500 KWh non 650 KWh
Ritratto di Arreis88
17 ottobre 2023 - 12:42
Dovresti preoccuparti anche tu, caro Ilariovs, tutto quello che compri, forse non lo sai, costa di più anche per via dei rincari dell'energia elettrica. Stai già pagando anche tu questi aumenti. Non guardare solo a quello che fai in casa tua.....
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 13:30
Ma io NON ho il potere di intervenire su quello che c'è fuori. Potrei farmi un orto ma cosa potrei fare io? Io faccio quello che è in mio potere, quello che è al di fuori delle mie possibilità è inutile occuparsene
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 09:47
Per esperienza diretta, ( ho una BMW i3s ) da un anno e mezzo ed ho ordinato adesso la tesla model 3 highland ( dopo sver lungamente provato la model 3 precedente ) ci sono delle differenze nella gestione delle batterie. Sono ottime tutte e due. BMW a mio avviso ha una gestione più ‘ allegra ‘ della batteria ma è anche la versione più pompata. Tesla è fantastica. BMW ha il merito di aver costruito un’auto per la città, di piccole dimensioni, elettrica nativa. L’unica mi sembra per ora.
Ritratto di Gabriele 1989
21 ottobre 2023 - 13:33
Come le larghe intese :-) ahahaha