NEWS

Le vendite delle Lancia Thema e Voyager non decollano

18 maggio 2012

La strategia di Sergio Marchionne di vendere in Europa modelli Chrysler rimarchiati sta dando risultati alterni. Le vendite della Fiat Freemont vanno a gonfie vele, ma quelle di Lancia Thema e Voyager sono sotto le aspettative.

Le vendite delle Lancia Thema e Voyager non decollano

STRATEGIA “TAPPA BUCHI” - La strategia voluta da Sergio Marchionne per rilanciare le vendite del gruppo Fiat in Europa è chiara. Nell'attesa di proporre nuovi modelli, costruiti in completa sinergia con la Chrysler, come le recenti Dodge Dart e Fiat Viaggio, il gruppo torinese ha deciso di “tappare i buchi” della gamma “rimarchiando” alcuni modelli della casa americana. Così, grazie alla Freemont, derivata dalla Dodge Journey, la Fiat ha oggi a listino una crossover, mentre la Lancia può proporre una grossa berlina da famiglia, la Thema (alias Chrysler 300), e una monovolume, la Voyager (alias Chrysler Town & Country), che raccolgano l'eredità rispettivamente della Thesis e della Phedra. Una strategia che, però, stando ai dati raccolti dalla Jato Dynamics, non sta dando i risultati sperati.


Lancia thema presentazione 10


RISULTATI DELUDENTI - Se le vendite della Fiat Freemont, con 6.498 vetture in Europa nei primi quattro mesi, sono in linea con la previsione di 30.000 unità l'anno, quelle della Thema e della Voyager stentano a decollare. In Italia, da gennaio ad aprile sono state vendute 347 Voyager e soltanto 208 Thema. Un quantitativo che cresce rispettivamente a 995 unità per la monovolume e 272 per la berlina se si considera tutto il mercato europeo. Numeri risicati che non permettono di raggiungere gli obiettivi di vendita fissati per il 2012 dai vertici del gruppo Fiat: 10.000 Thema e 11.000 Voyager.

 

Lancia voyager 10 2011 07


MERCATO DIFFICILE - A pesare sullo scarso successo della Thema e della Voyager concorrono diversi fattori. Innanzitutto, il clima di austerità imposto dal Governo per far fronte alla difficile situazione economica dell'Italia, principale mercato per la Lancia, ha ridotto il potere di acquisto degli automobilisti. D'altra parte, se per acquistare una Fiat Freemont bastano 26.200 euro, per la Voyager non meno di 39.900, che diventano 41.400 per la Thema. Inoltre, la Lancia sconta la scarsa notorietà del suo marchio sugli altri mercati europei, che rende poco “attraente” una grossa berlina come la Thema al confronto di modelli della sua stessa categoria, quali le più “blasonate” Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Senza dimenticare che sia la Thema, sia la Voyager sono prospote con una gamma piuttosto limitata: motore benzina 3.6 V6 da 286 per entrambe, e turbodiesel 3.0 V6 da 190 e 239 CV per la Thema, e 2.8 da 163 CV per la Voyager.

> I prezzi aggiornati delle Lancia



Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 11:17
4
ci credo che nn decollano, gli italiani vogliono lancia italiane!
Ritratto di ForzaPisa
18 maggio 2012 - 11:48
Credo sia più semplicemente perché le berlinone non-tedesche (con motore 3.0, poi!!!) e le maxi-monovolume sono due categorie morte e sepolte... se fossero state una crossover compatta e una utilitaria, sempre con marchio Lancia, avrebbero stra-venduto anche se prodotte in Thailandia...
Ritratto di vvolvo
18 maggio 2012 - 13:33
... se devo spendere 40000 euro per un monovolume lancia con un motore vecchio preferisco prendere un Volkswagen Multivan 2000cc con 180cv o un Mercedes Viano...
Ritratto di Montu
18 maggio 2012 - 17:02
Pienamente d'accordo!
Ritratto di impala
20 maggio 2012 - 18:53
Guardi che il voyager e un altra cosa che il multivan, il viano, o il trafic, che sono in base dei veicoli utilitari, cosa che non e assolutamente il voyager. Prova un voyager e vedrai che e tutto un altro mondo al confronto dell tuo multivan o viano. Non posso essere solo il tuo motore da 180cv che fa la differenza, qua si parla anche di confort, di tenuta di strada, di dotazione ect ... e a questo punto il voyager e decisamente superiore.
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 16:06
4
La Lancia (secondo me) sta perdendo molto d'immagine! :( ciao :)
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 16:08
4
certe muscle-car non piacciono!
Ritratto di Tony9229
18 maggio 2012 - 17:25
...queste due auto, Muscle Car, è veramente una blasfemia e bella pesante !!!
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 17:51
4
mi riferivo alla thema, ma, se è una muscle car, volevo dire che è una muscle car uscita male, e non di poco! ciao :)
Ritratto di impala
20 maggio 2012 - 18:56
... Ma voi l'avete almeno provata questo voyager, io dico che e una granbella macchina.
Ritratto di impala
20 maggio 2012 - 18:57
... ^^^
Ritratto di Zio Chicco
1 giugno 2012 - 17:37
Ma come si fa a montare un cambio automatico a 5 marce??? Quando le altre di pari categoria ne hanno uno a 6 marce, qualcuna a 7 e altre addirittura a 8??? Il prox anno ci sarà un cambio zf, allora perchè non aspettare??? L'auto è molto bella, si viaggia sul velluto...
Ritratto di Zio Chicco
1 giugno 2012 - 17:37
Ma come si fa a montare un cambio automatico a 5 marce??? Quando le altre di pari categoria ne hanno uno a 6 marce, qualcuna a 7 e altre addirittura a 8??? Il prox anno ci sarà un cambio zf, allora perchè non aspettare??? L'auto è molto bella, si viaggia sul velluto...
Ritratto di yeu
18 maggio 2012 - 18:41
Quando fu lanciata sul mercato la mitica y10, non vendeva, ma poi è diventata un successone. La prima Thema, nei primi 7 mesi di vendita vendeva poco, ma poi è esplosa. Purtroppo ci sono pochissimi che hanno visto le 2 auto dal vivo e se la Thema comincerà a farsi conoscere, inizierà anche a vendere. Personalmente l'ho vista dal vivo e anche guidata e posso dire che è veramente bella.Le riproduzioni fotografiche non gli danno onore. Come dotazione ha tutto a un prezzo molto migliore della concorrenza. Bisogna dicre che non è del segmento E, ma bensì quello della classe s, serie 7 e Audi a8.Se si va a vedere le dimensioni si può notare che sono uguali a quelle delle serie 7 (addirittura è un centimetro più alta)ma ha un prezzo infinitamente più basso. Lo stile sembra quello di una Rolls in miniatura. Bisogna vederla dal vivo e provarla, solo così si può capire realmente che auto è la Thema.
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 18:44
4
forse ho detto che esteticamente c'è di meglio, ma la qualità non manca di certo! ;)
Ritratto di IloveDR
19 maggio 2012 - 12:20
3
la Y10 non vendette all'inizio per i prezzi troppo alti e l'estetica troppo avanti, ma poi... La Thema non ricordo che abbia mai avuto problemi di vendite, specie la 2.5 turboDS...bellissima la Lancia Thema!!! La Chrysler 300 C ormai è obsoleta... non sognare.
Ritratto di yeu
19 maggio 2012 - 15:23
Non sogno, stai tranquillo. Prima vedila e poi guidala. Giacchè ci sei domanda a che ce l'ha, come realmente è e poi fammi sapere. Paragonala con auto da oltre i 5 metri, dotazione, consumo, comfort, insonorizzazione e soprattutto prezzo. Fallo senza ideologie di sorta, senza fissazioni, senza antipatie di marchi e vedrai che rimarrai sorpreso.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2012 - 15:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IloveDR
19 maggio 2012 - 17:30
3
ne ho vista solo una di sfuggiata a Galatina e con l'esiguo numero di 300 C marchiate Lancia vendute finora sarà difficile chiedere pareri a chi già ce l'ha...io non ho antipatie per i marchi delle auto, ma solo per Marchionne!!!
Ritratto di Facip
19 maggio 2012 - 18:51
Hai guidato una serie S o una serie 7 ??? Ma giudichi le auto per le dimensioni ??? La tema vale quello che costa e si pone allo stesso piano di serie 3 e classe c.
Ritratto di yeu
19 maggio 2012 - 20:13
Mi dispiace deluderti, ma mi capita molto spesso di salire su una serie 7.Per continuare io ho un'ottima classe E che ho pure fatto la prova. Tra l'altro frequento molte persone che hanno auto del segmento E e quindi un pò di conoscenza ce l'ho. Comunque quì si condanna senza avere la conoscenza delle vetture e lo si fa per ideologia, non per realtà. Non fermarti su quello che dice la massa, ma tocca con mano ogni singolo oggetto che ti ritrovi a giudicare, altrimenti sono solo parole senza fatti. Inoltre è vero che costa come una serie 3 o una classe C, ma non credo che tu ne sappia il motivo. Ti posso garantire che il motivo per questo divario non è perchè è un'auto di poca qualità, ma è semplicemente dovuto ad un guadagno sulla valuta monetaria. Se guardi le auto da te citate vengono fatte in Europa, perchè se fossero fatte altrove costerebbero meno. Vatti a vedere l'intervista del direttore generale di Toyota fatta da quattroruote e vedrai che i giapponesi stanno avendo seri problemi nel vendere le auto prodotte in Giappone per via dello Yen alto. Un altro esempio sono le coreane che producono in Corea e per ovviare alle limitazioni europee asseblano in inghilterra che non ha l'euro beneficiando del cambio e nonostante lì gli stipendi siano più alti, sono più competitivi di noi altri.Se vedi le coreane sono leggermente più economiche rispetto alle europee e nonostante questo dotano le loro autovetture con molti più optional, a questo aggiungiamo che riescono a dare 5 anni di garanzia in virtù del fatto che nonostante tutto hanno dei margini di guadagno molto superiori ai costruttori nostrani. Se dovessero vendere una Hyundai I30 con gli stessi parametri di guadagno Fiat o PSA con la stessa garanzia, ti posso garantire che la potrebbero vendere quasi al prezzo di una Panda e comunque ci guadagnerebbero.Secondo te perchè la GM ha lanciato la chevrolet in Europa e nonostante abbia gli stessi pianali di Opel produce lì?O perchè le poche Chevrolet assemblate in Europa vengono fatte in Granbretagna?O perchè la prossima Astra non sarà più prodotta in Germania, ma bensì in Granbretagna? Ecco spiegata la loro dinamicità. Fin quando le tedesche venderanno per via delle fissazioni europee, rimarranno, altrimenti si sposteranno anche loro, stanne pur certo. Queste sono parole scritte da Automotive News, che comparava proprio le tedesche fra quelle prodotte in Europa e quelle prodotte negli Usa.
Ritratto di Facip
21 maggio 2012 - 00:06
... ho da poco venduto la S320 (il modello precedente a quello attuale). Ho avuto una 330D Ho una E350 (ultimo modello). Ho una FX37S. Come qualità complessiva la Thema non è male, ma è poco dinamica. Non riesce come le tedesche ad avere un perfetto equilibrio tra comfort e dinamicità. I motori sono "lofi" (e c'è molta poca scelta rispetto alla concorrenza). Guarda soltanto la differenza di prestazioni. Il turbodiesel non è paragonabile nè al diesel della E350 e neppure è paragonabile al biturbo bmw. Se poi passiamo ai motori a benzina non c'è storia. Se ancora andiamo alla lista degli accessori .... è finita per la Thema. Certo se prendi una Serie E o un Serie 5 base (come accessori e motore) allora il confronto ci può stare (ad essere leggermente partigiani), Ma non riesco davvere a trovare una versione si Classe S o serie 7 che possa essere paragonabile alla Thema. La differenza di prezzo è notevole (forse più della differenza reale di valore), ma non è certo principalmente dovuto alla valuta. Se c'è un'auto italiana che può essere paragonata a serie 7 e classe S è la Maserati Quattroporte (anche se è più incline alla sportività). Poi spero che alla lunga (dopo 3 - 5 anni) la Thema mantenga la qualità delle tedesche. La Thesis scricchiolava e non poco. Lancia ha fatto degli aggiornamenti alla 300C, ma le americane non sono proprio l'esempio della qualità (robuste e affidabile senz'altro ma non hanno la qualità intesa come "lusso"). Se mi trovi una prova su strada della Thema con gli stessi giudizi delle rispettive prove della Serie 5 (non voglio scomodare la 7 che è quasi perfetta) segnalami il link che sono curioso.
Ritratto di Cinque porte
19 maggio 2012 - 21:09
Anche la str-mitica 500 ha messo molti anni prima di decollare con le vendite! ;)
Ritratto di viva fiat
18 maggio 2012 - 18:42
Apologia di Fiat II: i dati di alvolante non sono corretti, i nostri dati dicono che sono state vendute circa 2700 Voyager e 1500 Thema in tutta europa. Per lancia, questi sono modelli di transizione che contano poco o nulla e non sono costati, i modelli veri arriveranno tra due anni. Lancia, io penso che sia destinata a fallire, quindi non è più interessante per noi poichè sarà sostituita da maserati. Consiglio di cercare su internet le immagini della nuova AR 169, quello è il modello su cui puntiamo di vendere circa 10000 pezzi al mese nel mondo. Cercatelo e ditemi
Ritratto di RichiQuattro
18 maggio 2012 - 23:25
ma se continua cosi gruppo Fiat farà fatica a ritornare a vendere ( se non fallisce prima,cosa che non auguro proprio), io confido in fiat, ma la vedo dura...Arrivederci!
Ritratto di viva fiat
19 maggio 2012 - 15:57
Ha ragione, sarà durissima restare in Italia, ma in Fiat stiamo lavorando giorno e notte per far sì che ciò non accada. Nuovi modelli non li facciamo perchè c'è crisi, se ci aiuta il paese comprando, noi resteremo, se no tutti a casa a piangere lacrime amare per essersi lamentati prima e aver comprato straniero.
Ritratto di Cinque porte
20 maggio 2012 - 20:32
Ritratto di Cinque porte
20 maggio 2012 - 10:00
Non vorrete davvero fare berline e city CAR Maserati?!?!?!? Vero!!! Comunque se cerco AR 169 non trovo niente... Comunque se è vero che lavori in Fiat (cosa a cui non credo) perchè non vendete auto low cost con marchio Innocenti,Autobianchi o Zastava?
Ritratto di viva fiat
20 maggio 2012 - 13:15
No assolutamente city car Maserati. Sotto alfa 169 ci sono degli splendidi bozzetti davvero simili al reale. Innocenti e Autobianchi potrebbero certamente fare concorrenza a Dacia ma al momento non ci sono i soldi per fare un rilancio in un'Europa al collasso. Nessuno ci comprerebbe comunque le assicuro che ci stiamo pensando a lungo termine. Zastava evidentemente lei non è ha mai vista una poichè è un brand, l'auto prodotta era la Yugo, caro amico(se vuole le do qualche lezione di Marketing automobilistico)
Ritratto di Cinque porte
20 maggio 2012 - 18:34
Se cerco Alfa Romeo 169 si trovano dei bozzetti notevoli... Comunque la Yugo non è l'unica auto della Zastava,che in effetti non ho mai visto in giro perchè non vendeva auto in Italia ma nella ex Yugoslavia,ultimamente prima di fallire ha prodotto il rimarchiamento della Punto Classic... Si chiamava «10» se non erro... Concordo su Autobianchi e Innocenti... Comunque accetto le sue «lezione di Marketing automobilistico» anche se non credo ancora che è lavora nei piani alti del gruppo italiano... Se no avresti detto il tuo nome a Richi che avrebbe accertato col suo amico... Va bè saluti... P.S. Dammi del TU! ;)
Ritratto di viva fiat
20 maggio 2012 - 19:05
Ma io non ho bisogno di dare il mio nome, sono talmente conosciuto che dovreste arrivarci da soli, mah, mi stupite molto
Ritratto di Simone1996
22 maggio 2012 - 18:57
Sei così conosciuto?! Sarai mica Marchionne? :D
Ritratto di Carlo Recla
21 maggio 2012 - 16:39
Qualcuno addirittura vorrebbe ancora Lancia vere "Lancia", come quelle precedenti l'acquisizione Fiat, che magari siano l'evoluzione di auto mitiche, come l'Aurelia o la Flaminia per non parlare di Appia, Fulvia e Flavia... e, a proposito di quest'ultima, temo che il vero flop sarà proprio quello della Flavia cabrio, commercializzata in questi giorni. Spero vivamente di sbagliarmi.
Ritratto di finvale
18 maggio 2012 - 11:21
La politica commerciale di Marchionne è assimilabile alla"politica"(?) del governo Monti: fallimentare! Due uomini lungimiranti che hanno solo commesso, ognuno nel suo campo, un "piccolo" errore di valutazione. Se questi sono i rappresentanti di spicco del popolo italiano...siamo alla frutta...marcia!
Ritratto di LinUs62
18 maggio 2012 - 11:53
...mah fallimentare per marchionne non direi proprio sai...c'è sempre qualcuno pronto a criticare comunque e sempre FGA...anche la 500 in USA e Canada era ampiamente sotto il "target"...ed ora invece... e poi prefissare dei "target" è sempre una cosa relativa...se Lancia non metteva in catalogo questi 2 veicoli..cosa avrebbe avuto in vendita al posrto loro? Niente... le altre case automobilistiche concorrenti (compreso le blasonate tedesche) han sempre centrato gli obbiettivi? Quanto a Monti ha fatto tutto male in questi mesi...o qualche cosa di bene ha fatto? (voglio ricordarti x es. che la Germania ha deciso di mandar la gente in pensione a 67 anni nel 2007...ovvero 5 anni fà..)
Ritratto di finvale
19 maggio 2012 - 12:37
Marchionne nell'impresa di affossare la Fiat ha guadagnato profitti enormi. La 500 in America è un'auto di nicchia e le % di crescita a 2 cifre che si decantano si riferiscono a volumi di vendita pregressi inesistenti. Con un business plan ben strutturato(volontariamente o involontariamente non alla portata di Fiat) i target perdono la loro relatività di cui parli e si discostano poco dalle reali prospettive di vendita. Pianificare 10-11000 vetture (tra Voyger e Thema) e venderne da 300 a 1000 dice tutto, ossia: 2 veicoli che non piacciono perchè non appartengono in nessun modo al patrimonio Lancia. Piuttosto che far danni(i costi di un prodotto che non funziona sono nettamente superiori al mancato guadagno di un prodotto che non c'è...e qui i prodotti che non funzionano sono ben 2!), sarebbe stato meglio non proporre, citandoti:"Niente". Probabilmente, le blasonate tedesche a cui fai riferimento, i flop(di cui non sono immuni) possono permetterseli(visti i conti in avere che hanno), ma per il gruppo Fiat credo sia un lusso al di fuori della sua portata. Affrontando il discorso Monti...non mi basterebbe la giornata per scrivere del male che ha fatto/fa/farà a questo povero paese. La corrotta politica nazionale ha legittimato un Governo che nessuno ha votato, ma calato dall'alto da banchieri appartenenti ad "illustri" famiglie che detengono il potere sovranazionale. Per queste persone, l'Europa é "il pacchetto Europa". Citando solamente le definizioni che la Commissione Trilaterale e l'Isda danno del nostro continente. Nella scacchiera del potere, il povero Mario Monti è solo un pedone, il (i) re è (sono) nelle retrovie. E la Merkel non fa eccezione. Ciao.
Ritratto di LinUs62
21 maggio 2012 - 09:36
A me non risulta che Marchionne stia affossando la Fiat...a guardare i bilanci di Fiat e Chrysler proprio non sembra! Forse dovresti soffermarti sui bilanci di qualche altro concorrente di Fiat, per es. quelli della Opel, quelli della Seat... I "profitti enormi" di Marchionne son + o - uguali a quelli dei manager concorrenti...vedo che ti diletti in strategie economiche usando parole "da esperto di economia" ...veramente che il Voyager non piaccia è un tuo pensiero...perchè il Voyager Crysler uguale piaceva...semmai dovresti informarti sulle vendite in EU del segmento dei grandi monovolumi al quale il Voyager Lancia appartiene...vedresti che da anni quel segmento si è molto ristretto...I "costi di un prodotto che non funziona" ma di quali costi parli, scusa? Visto che questi due veicoli hanno costi zero per Fiat essendo veicoli importati dal Nord America dove hanno mercato? Quali costi di ricerca e di impianti industriali ha dovuto sostenere Fiat, me lo dici???? E poi...come la 500 USA insegna...le vendite da un anno all'altro potrebbero anche crescere...non credi? !La 500 in USA è un auto di nicchia" affermi... e la Smart USA? E la Mini USA (che pure è là venduta in + d'una variante)?? Sono forse auto di massa in USA?? Potresti indicarmi le cifre di vendita USA di queste due rivali della 500? Veramente i volumi di crescita di questi primi mesi dell'anno della 500 in USA e Canada son ben + di "vendite pregresse inesistenti" ...sembrerebbe che alla fine dell'anno in USA e Canada si arrivi davvero alle 50.000 unità vendute all'anno (anche perchè l'anno scorso i concessionari erano pochi ed ora stanno crescendo)...ma al di là delle vendite, alla fine quel che conta son gli utili....tu credi che l'operazione 500 USA sia in perdita economica? Io non credo proprio...e poi dovresti sapere che dal Messico, dove viene prodotta ora è esportata anche in Sud America e Cina...e poi siccome ala fine per ogni industria quel che conta è far utili...per poter continuare a vivere....è meglio, chessò, vender 100.000 auto perdendoci soldi o venderne 10.000 guadagnandoci?? ;) ...tra l'altro...sbaglio o i motori Diesel che questi due veicoli montano sono Made in VM, ovvero made in Italy?? ;) Ed a proposito di presunti flop 500 USA... mi sai dire quanti VW Maggiolino/Beetle (made in Mexico) son stati venduti in Europa da quando è stato riproposto? Quanti ne vedi in giro? eppure è un'auto "revival" come la 500, la Mini... ;)
Ritratto di finvale
21 maggio 2012 - 20:00
Volendo riportare la "conversazione" sul tema proposto da Al volante, penso che la strategia aziendale di Marchionne sia ben definita dall'articolo stesso."Un tappa buchi"; aggiungo io, senza niente intorno. La differenza tra Marchionne e gli altri manager consiste nel valore delle azioni delle rispettive società che rappresentano. Le azioni Fiat, nell'epoca del manager dal maglioncino, sono calate a picco. Di pari passo le quote di Marchionne, in Fiat, sono cresciute così come il suo stipendio. Lancio una provocazione: se tutto funzionasse bene nella lungimirante visione gestionale di Fiat, come si spiega la perdita di valore della società? Alla crisi? Alla mano invisibile del mercato? In parte, ma in buona sostanza a una pessima gestione aziendale. Il rapporto guadagno/merito per il manager Fiat è sovvertito e pesantemente sbilanciato rispetto ai suoi colleghi. A suffragio di quello che scrivo c'è la tua attenta analisi che mi ricorda il calo nel mercato UE dei grossi monovolume; se da anni le vendite di questi modelli hanno il segno meno, perchè proporre un quasi motorhome come il Voyager? Solo per presentarlo sai quanto hanno speso in pubblicità? E la traversata oceanica? Non è gratis. Se la sobbarcano il produttore e l'acquirente al momento del'acquisto, il che aumenta il costo del veicolo, ma non il valore portandolo fuori mercato o quasi. Vai a vedere il costo di un Voyager in america...poco più di 30.000 dollari...e sono solo due considerazioni dei costi di un modello che avrebbero dovuto abortire qualunque velleitaria volontà di vendita in Europa. E potrei aggiungerne altre, ma scriverei un tema...a proposito di Thema; la berlinona a stelle e strisce non fa eccezione a quanto scritto sopra. Aprendo il capitolo mini-smart anch'esse auto di nicchia, c'è da dire che entrambe hanno potuto usufruire rispettivamente della rete vendita di Bmw-Mercedes, marchi premium che, affascinando da un lato all'altro dell'oceano(l'aspetto psicologico all'acquisto è stato totalmente sottovalutato dal Ceo Fiat) e avendo conti più in salute di Fiat, possono azzardare più serenamente proposte potenzialmente difficili ma che tali non si sono rivelate. Senza contare che il marchio di Torino(?) era assente da decenni dagli Usa...non c'è da stupirsi che la 500 abbia incontrato delle difficoltà. La soluzione? Un capro espiatorio! Silurare dopo 20mesi Laura Soave ex-responsabile brand-marketing fiat Usa e piazzare al suo posto un uomo Chrysler che riuscirà a vendere come un plus le sole tre stelle NHTSA sulla sicurezza che il cinquino si è guadagnato...ad esempio. Nel 2011 Mini ha venduto nel solo mercato Usa più del doppio della 500 sommando i mercati Usa-Canada-Messico(48.000a 22.000). Oltretutto è da folli pensare di riuscire a proporre il "made in Italy" che però per "comodità" è prodotto in Messico e venderlo alla modica cifra base di 15.500 dollari. 50.000 cinquecento? Forse in due anni e questo nonostante il massiccio investimento in spot e tv. A fronte di tutto ciò è innegabile definire l'operazione Fiat Usa, citandoti,"una perdita economica" come lo fu per VW con il new beetle. Ma erano gli anni '90. Oggi è un momento economico nettamente diverso e se una cattiva politica aziendale è un peccato mortale, Marchionne è il primo dei peccatori. VM? per quanto sia apprezzabile che sia italiana, non mi sembra che proponga motori diesel al passo con i tempi. Un 2.8l da soli 163 cv lo conferma e dimostra una volta di più che a Fiat mancano le risorse al suo interno per sviluppare diesel di grossa cubatura. Avrei preferito commentare i successi di Fiat e di una sua politica aziendale che macina utili, ma purtroppo quelli che ho citato sono dati oggettivi(e non soggettivi!) che riguardano solo un aspetto della smisurata cattiva gestione Marchionne. A conferma anche di ciò: è notizia di questi giorni la cassa integrazione per 5.400 dipendenti tra impiegati(per la prima volta nella storia anche loro) e operai.
Ritratto di LinUs62
21 maggio 2012 - 09:22
Quanto al Premier...la "corrotta politica nazionale" come "qualunquisticamente la chiami tu, è lo specchio della "corrotta SOCIETà" nazionale"....non credi? Chi ha costruito quel mare di case abusiva...soprattutto al Sud? Chi evade il fisco e poi và in giro con mega-Suv (che magari ora stà cercando di vendere perchè i controlli del fisco si stan facendo seri e questi nostri bravi concittadini non sanno come giustificarne il possesso? Mi spieghi perche "questi corrotti politici" son stati eletti dai cittadini in Parlamento? Non è che ad una buona parte del popolo abbiam fatto comodo? Non credi che i nostri concittadini delittuosi sappian ciò che fanno...e quindi han dato il voto a chi gli prometteva, per es. condoni edilizi e fiscali? (vedi certi Governi DC, Pentapartito, CAF degli anni '70 e '80) ....cosa prometteva Berlusconi ijn campagnma elettorale... sanatorie agli abusi edilizi, abolizione del bollo auto, opure affermava, rivolto ai lavoratori autonomi che evadere il fisco era giusto....non ricordi?? Quanto alla solita leggenda dei Banchieri e delle Banche...sai chi è l'unico politico proprietario di una di una Banca in Italia? BERLUSCONI...proprietario al 50% di Banca Mediolanum.... E sai di chi è stato allievo Monti economista? di Un certo Tobin...sai chi era costui?? Saluti...
Ritratto di finvale
21 maggio 2012 - 21:29
(trd.) A chi giova? La situazione politica italiana disgusta ora come all'ora, ma c'è una differenza sostanziale. Il governo Monti è legale, ma non legittimo. La legittimità la da il popolo sovrano attraverso il voto e non commissariando un governo, il precedente. Sai cosa disse a novembre Van Rompuy(presidente di 500.000.000 di persone al consiglio europeo anch'esso eletto democraticamente da nessuno)? "In Italia non è il momento delle elezioni, ma delle azioni!" Di quali azioni si parla? Tassazione dissennata e iniqua! Ed è solo la punta dell'iceberg. Demagogia(parola che i più hanno scoperto oggi)? Verità che tocchiamo noi tutti con mano! Quello che non "tocchiamo" (per ora) è la rettifica del MES il 23 maggio (ad esempio) che deve (de)stabilizzare l'Europa eliminando la sovranità popolare dei paesi membri. Noi vediamo i mandatari (Monti e Draghi), non i mandanti (goldman sachs,bilderberg e altri nomi che non ti cito perchè dubito ti direbbero qualcosa)! Se Monti mettesse in pratica l'insegnamento del premio Nobel per l'economia Tobin, colpirebbe le transazioni sui mercati valutari mirate alla speculazione. Oppure potrebbe prendere esempio da Stigliz (conosci?) che gli ha smontato per intero il piano di austerity europeo. Ma Monti è superiore a costoro e quindi...siamo dove siamo. La leggenda è che si possa credere che Berlusconi conti realmente qualcosa in questo regime "democratico". Facendo un parallelo calcistico: Berlusconi gioca in serie C, ma è in serie A che si fa il gioco che conta. Cui podest? a noi no di certo. Ciao P:S.: Spero che questa nostra costruttiva "conversazione" ti avvicini a una presa di coscienza superiore della realtà, diversa da quella che ci viene raccontata.
Ritratto di niko91
18 maggio 2012 - 11:21
queste hanno inoltre il difetto di avere dimensioni non europee, niente cambio manuale e un desing non nostro... per questo non piacciono e non mi stupisco che non abbiano successo!
Ritratto di impala
18 maggio 2012 - 11:53
in questa categoria di auto, la gente preferisce il cambio automatico. Peccato per le vendite della Lancia Voyager, che per me e davvero una macchina unica, fatta molto bene, e gli interni sono quasi lussuosi... al mio parere non ha concorrenza nella categoria.
Ritratto di vvolvo
18 maggio 2012 - 22:27
...la Lancia Voyager di concorrenti ne ha molte ma le più dirette come qualità prestazioni e prezzi sono le Volkswagen multivan e Mercedes Viano e tutte due sono disponibili anche 4x4.... Io ho il Renault Trafic ed è molto più spazioso del Lancia...
Ritratto di impala
19 maggio 2012 - 20:30
Guardi che il voyager e un altra cosa che il multivan, il viano, o il trafic, che sono in base dei veicoli utilitari, cosa che non e assolutamente il voyager. Prova un voyager e vedrai che e tutto un altro mondo al confronto dell tuo trafic.
Ritratto di vvolvo
20 maggio 2012 - 15:18
..si infatti una guida piu' bassa un baule piu' piccolo un motore di concezione vecchia e altri diffetti...
Ritratto di impala
20 maggio 2012 - 18:47
vvolvo, tu fai il paragone con modelli che non sono della stessa categoria, te l'ho ribadisco ... prova un voyager e vedrai che e tanto meglio che i tuoi trafic, viano e multivan, che in tenuta di strada, confort ect... non sono al livello di un voyager. se ti piace spendere soldi su un derivato di utilitario .... contento tu.
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2012 - 11:22
3
il Dodge Journey vende perchè c'è la moda dei crossover, e i conc. Fiat gli hanno dato la necessaria visibilità che prima non aveva...stiamo scadendo nel banale...
Ritratto di alfista89
18 maggio 2012 - 11:29
1
Da una parte mi dispiace davvero moltissimo, in fondo parliamo pur sempre di una Casa italiana e se le cose vanno male di certo la nostra Nazione non ne trarrà giovamento, sia a livello economico che d'immagine; d'altra parte, questo servirà a mostrare che anche "l'uomo dell'anno" Marchionne ha sbagliato i suoi calcoli, e che in fondo chi ha criticato il suo operato in questi anni un minimo di ragione l'aveva... Che questo serva da lezione alla Lancia, così da non compiere più sbagli del genere in futuro e cercare di differenziare maggiormente i proprio modelli da quelli americani (la condivisione di tecnologie non è un male, anzi!), magari provando a fare qualcosina di più che cambiare la mascherina frontale o almeno di cambiare nome alle proprie auto!!!!
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2012 - 11:34
3
che la futura Chrysler 100 sarà venduta in Europa rimarchiata Lancia come sostituta della "nostra " Lancia Delta...
Ritratto di alfista89
18 maggio 2012 - 11:47
1
si l'ho letto anche io: il fatto è che mi auguro che non facciano come per la Thema, cambiando sostanzialmente solo la mascherina e qualche finitura all'interno...
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 11:51
Per fortuna nel caso della 100 il discorso è un po' diverso. Thema, Voyager e Flavia sono state create a partire da vetture già esistenti o ormai prossime al lancio. Per la 100 si è partiti lavorando insieme su entrambe le sponde dell'Atlantico.
Ritratto di Robx58
18 maggio 2012 - 11:52
13
non esiste più, avrà solo auto Chrysler rimarchiate Lancia, e non solo lei !!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 maggio 2012 - 11:35
Ma io nn capisco..auto con 3.0 diesel ricarrozzate per strade come quelle italiane ed europee NON VENDONO?INSPIEGABILE...Sara'che un 3.0 diesel ma chi se lo deve comprare?E sara'che uno con i soldi nn si va a comprare una Lancia?E sara'che in un mercato alla ricerca di motori piccoli ed efficienti la Fiat sforna i 3.0 VM?Bmw riesce ad offrire grandi prestazioni con dei 2000 diesel!La freemont si vende perche' e'l'unica che ha un costo di mercato ragionevole e motori piu'alla portata,altrimenti..nn si vendeva manco quella,visto che ha una linea vecchia.La dodge e'uscita 3 anni fa'...con il Marchio Dodge nn piaceva,era un carro funebre,cosi'dicevan a mio padre..(felice ex possessore)..ora e'diventata una suv moderna e valida.Il dubbio che i giornalisti siano giornalai e'forte...e nn mi riferisco ad al Volante..ma alla cretineria nazionalista (mal riposta)dei miei concittadini e al settore giornalistico che nn si capisce come faccia prove e commenti.Qualche dubbio mi viene..ma come dice Andreotti a pensar male si fa peccato,maaa...
Ritratto di Robx58
18 maggio 2012 - 11:36
13
con la Thesis, certamente non riproverà un'altra ammiraglia "italiana", per di più di italiano non ha nulla, nemmeno il marchio, perchè questo odierno non è il Glorioso marchio Lancia, ma una evoluzione, è ciò non è sinonimo di tradizione, ma di cambiamento " in peggio " e per di più sia le dimensioni sia le motorizzazioni non aiutano di certo e i clienti si rivolgono altrove.
Ritratto di impala
18 maggio 2012 - 11:58
Guardi che quando la Lancia a fatto la Thesis, una vera ammiraglia Italiana, quasi nessuno non l'ha comprata. La verita e che la Thesis e stata un flop, perche tutti preferiscono comprare l'auto tedesca, e allora comé si fa a criticare la Lancia e Marchionne ???
Ritratto di Robx58
18 maggio 2012 - 12:16
13
la Thesis è stato un flop, e questa Thema pure!!! chi ha speso 45.000 euro per una Thesis e dopo 3 anni se l'è vista valutare 15.000 euro, non credo sia rimasto tanto contento! Stessa cosa accadrà alla Thema. Marchionne non ci rimette nulla, solo i clienti che se ne vanno.Io avevo una Lybra sw, con cosa la sostituita la Lancia? con niente, ora se avessi voluto comprare una sw dovevo per forza orientarmi nella concorrenza straniera, non ci sono alternative, ne come Lancia ne Fiat o Alfa non c'è una sw. Saluti.
Ritratto di LinUs62
18 maggio 2012 - 12:34
...non credi che FGA sia in un momento di transizione? Non pensi che ora, dopo la completa assimilazione/digestione del gruppo Chrysler potranno riapparire berline e sw. medio/grandi, Alfa, Lancia... Marchonne non è che non ci rimette...semmai ci ha messo e ci sta mettendo molto impegno per portar FGA ai primi posti nel mondo nei prossimi anni...
Ritratto di Robx58
18 maggio 2012 - 13:51
13
io sono un sostenitore di Marchionne, però non si possono lamentare ( se poi qualcuno lo fa ) che gli italiani non comprano italiano. Stiamo a vedere, so che presto la Viaggio verrà commercializzata anche in Europa, anche con versione 5 p ( sostituisce la Bravo ) , so tutto ciò che grava nel mondo auto, però, secondo me, quando perdi i clienti, è difficile farli ritornare, la Lancia, per fortuna ha " tappato " con queste Americane il vuoto lasciato dalle versioni uscite di scena, altrimenti era messa come l'Alfa con 2 modelli in listino, però non vorrei si finisse come il cavallo che doveva aspettare la crescita dell'erba per vivere.
Ritratto di LinUs62
21 maggio 2012 - 09:31
..i clienti come se ne posson andare posson tornare...se fai un modello che piace...nel mondo dell'economia regole certe non ce ne sono...cos'erano le case giapponesi in Europa e nel Mondo 30 anni fà? E cosa sono oggi invece? E le Coreane...cos'erano 15/20 anni fà e cosa sono oggi?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 maggio 2012 - 11:50
HAI SCRITTO PRIMA CHE FIAT VA'MALE TRANNE LANCIA..ORA SCRIVI CHE VA'BENE LA FREEMONT MA MALE VOYAGER E THEMA..MA CHE STAI A DI'?INTERPRETATELI I DATI..PRIMA DI SCRIVERE..LA LANCIA FA'DUE MODELLI CHE VENDONO POCO..LA MEDIA E LA PICCOLINA,POI IL NULLA.COME FA'AD ANDARE BENE LA LANCIA?PERCHE'CONTI ALLA MANO PRIMA NN C'ERA LA THEMA E ORA C'E'?BAH..E LA FIAT VA'MALE...CERTO,I MODELLI SON VECCHI,MA SE ANDIAMO A PRENDERE UN MODELLO COME FREEMONTA,BEH'..VA BENE..CHE SIGNIFICA?CHE NEL COMPLESSO FIAT MANTIENE GRAZIE ALLA MONOVOLUME,ALLA CINQUECENTO E LA PANDA BEH..PER VIA DEI COSTI,STA ANDANDO MALINO..MA NEL COMPLESSO MANTIENE.LANCIA INVECE E'STATA DISTRUTTA...E LA STESSA JEEP CON QUEI MOTORI ,MA QUALE BENE?I NUMERI SON CMQ RELATIVI,PARAGONANDOLI A LAND ROVER...OVVIAMENTE SECONDO ME.
Ritratto di alfista89
18 maggio 2012 - 11:50
1
va male per il GRUPPO FIAT di cui la Lancia fa parte, ma va bene per il marchio Fiat viste le vendite tutto sommato discrete della Freemont
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 maggio 2012 - 11:53
Se leggi l'articolo ultimo di Al Volante sulle immatricolazioni sostengono che Fiat va male tranne Lancia e Jeep.Cioe'guardano il segno piu',dimenticando che cmq sono numeri che portano alla chiusura e che in valore assoluto segnano un segno ultra meno.Fiat invece segna sicuramente meno,ma ha volumi cmq di vendita compatibili con una realta'industriale.Se mi vendi tre macchine invece di una dell'anno prima,hai voglia a scrivere segno piu'..stai andando malissimo!
Ritratto di alfista89
18 maggio 2012 - 12:24
1
scusami... non avevo capito il senso del tuo commento, anche perchè forse l'hai modificato a posteriori!
Ritratto di demarchig
18 maggio 2012 - 11:46
...i motori e il resto della meccanica vetusta.... chi compra una Lancia vuole una Lancia vera non una macchina americana... Difendiamo il made in italy e poi compriamo le macchine prodotte americane con i marchio Lancia ?!?! mA DOVE VOGLIAMO ANDARE ?
Ritratto di NITRO75
18 maggio 2012 - 11:50
INCREDIBILE E CI SONO FIOR FIORE DI STUDIOSI DI MARKETING IN FIAT.........
Ritratto di Fede97
18 maggio 2012 - 11:55
ma più che tedesche forse perché sono delle Lancia e non FIAT e neanche vere italiane, e con motori molto scarsi. per quello non vendono
Ritratto di tomkranick
18 maggio 2012 - 11:57
Il problema non è certo la provenienza delle auto (altrimenti non bisognerebbe comprare neanche le Lotus che sono malesi) ma l'auto in sè e la categoria di appartenenza.Intendiamoci le vetture sono buone, ma di questi tempi io non vado a comprare un macchinone di 5 metri!
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 12:49
Condivido in pieno il pensiero. Comunque le Lotus continuano ad essere inglesi di provenienza. La proprietà è appunto un'altra cosa
Ritratto di Carlo Recla
21 maggio 2012 - 16:55
Vero. Oltretutto la versione precedente era equipaggiata con uno dei motori a gasolio più diffusi ed affidabili, il vecchio VW da 140 cavalli montato su tantissime auto (Dodge, Chrysler, Mitsubishi oltre a tutto il gruppo Volkswagen). Il multijet attuale è un ottimo motore, con svantaggi e vantaggi rispetto al vecchio, ma il vantaggio più importante è che costa meno a produrlo!
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2012 - 12:30
ahahah 272 thema in tutta europa in 4 mesi???piccolino il flop!!!!!!
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:36
Rabbrividiamo :)
Ritratto di giuseppe26
18 maggio 2012 - 12:39
io ne ho viste poche. comunque per quel prezzo c'è di meglio
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 12:55
Condivido, se cambi segmento, per la stessa cifra puoi investire meglio
Ritratto di 16
18 maggio 2012 - 12:45
MA veramente ? E noi che pensavamo andassero a gonfie vele ... Apparte gli scherzi cosa pensava di ottenere?freemont va bene perché e' la categoria che va bene e in più offrono un' auto da famiglia a un prezzo per famiglia. Poi vorrei dire a tutti: basta parlare di Made in italy... Per quanto ne sappiamo, in Italia non si Produce più un..... niente
Ritratto di giannimorandi
18 maggio 2012 - 12:46
1
la chrysler 300 c faceva buoni numeri con la versione wagon che la thema non ha..se volgiono venderne qualcuna di più dovrebbero fare quindi la wagon e mettere il 2 litri diesel al posto del 3 litri..per il voyager forse era meglio puntare sulla versione corta ma è noto a tutti che le monovolume di quelle dimensioni non hanno mai fatto grandi numeri..
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 12:56
La vedo dura fare una Thema SW, visto che non esiste nemmeno più la 300C SW
Ritratto di Carlo Recla
21 maggio 2012 - 17:55
I Concessionari Chrysler, nell'incertezza del loro futuro, a fine 2009 svendevano le 300 con sconti stratosferici (anche 40% la SW e spesso ancor di più la berlina, effettivamente meno appetita). E dire che montava un prestigioso motore Mercedes in luogo dell'attuale VM.
Ritratto di ForzaPisa
18 maggio 2012 - 12:49
Cioè 16 Thema al mese in TUTTA EUROPA (Italia esclusa)???? Credo sia il record mondiale di flop! Cmq credo che quando arriveranno i modelli sviluppati in sinergia (e non quelli rimarchiati come questi due barconi nati pensando al mercato americano) allora sì che le vendite aumenteranno
Ritratto di Sbyro87
18 maggio 2012 - 12:51
con quelle cilindrate che hanno, chi le compra? Con i prezzi dei carburanti alle stelle...senza parlare poi delle dimensioni che sono impegnative!!!
Ritratto di bombolone
18 maggio 2012 - 12:54
da quando non c'è più de meo la fiat va a rotoli
Ritratto di 16
18 maggio 2012 - 13:13
Il problema non è de meo, quello può starsene tranquillamente alla vw . Il problema se lo volete sapere non è neppure marchionne perchè marchionne il suo l'ha fatto: ha restituito il debito ad obama anche in anticipo e ha mantenuto in piedi tutto il gruppo col risanamento di chrysler. la verità è che noi italiani dobbiamo riconvertire il settore metalmeccanico partendp proprio da fiat con soluzioni veramente nuove... Non si tratta piu' nemmeno di parlare di motori e pianali soltanto! E per fare tutto ció c'è bisogno dello stato xhe ora è sulla soglia della bancarotta. È comprensibile la paura dei vertici del fiar group che il paese fallisca e prima scappano e meglio è...
Ritratto di 16
18 maggio 2012 - 12:55
MA veramente ? E noi che pensano andassero a gonfie vele ... Apparte gli scherzi cosa pensava di ottenere?freemont va bene perché e' la categoria che va bene e in più offrono un' auto da famiglia a un prezzo per famiglia. Poi vorrei dire a tutti: basta parlare di Made in italy... Per quanto ne sappiamo, in Italia non si Produce più un..... niente
Ritratto di cucciolo81
18 maggio 2012 - 13:12
Pensare che la Lancia in 4 mesi ha piazzato soltanto 272 thema in tutta Europa sa di fallimento del modello. E' chiaramente un peccato per la casa italiana anche perchè se il modello non "sfonda" in fase di lancio non vedo proprio come possa rispondere il mercato in futuro, trattandosi poi di un modello che va a scontrarsi con marchi super affermati in Europa come quelli tedeschi.
Ritratto di Cinque porte
18 maggio 2012 - 13:32
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:44
Un articolo che mi ha fatto sorridere. 64 Theme vendute in Europa in 4 mesi è un flop difficile da realizzare.
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:39
La concorrenza sta tremando giorno e notte! Con 208 Theme vendute in Italia e udite udite, ben 64, e dico 64 Theme vendute nel resto d'Europa in 4 mesi (ovvero 16 al mese, una ogni due giorni) la concorrenza è nel panico totale! P.S. pensiamo alla faccia del personale europeo dei conce quando entra un cliente e dice "voglio una thema"... :)
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:47
Questo articolo che gli europei preferiscono le vetture Fiat a quelle americane... Se facessero vetture Fiat andrebbe meglio. Invece di investire in segmenti dove il gruppo Fiat pecca in tutta Europa (con relative conseguenze di immagine su tutto il gruppo), cambiano lo stemma all'americana e via... Dopo non illudiamoci se, salvo la Panda, il resto della gamma del gruppo Fiat non vende all'estero (in europa)
Ritratto di Yellowt
18 maggio 2012 - 13:59
Incredibile che la thema non venda... LA diesel ha un motore di cilindrata spropositata con un cambio del 16° secolo a 5 marce. Se si vuole un cambio serio allora bisogna prendere il parco 3.6 a benzina. eh già, chissà perchè non vende...
Ritratto di Silence800
18 maggio 2012 - 14:01
1
Che non vendono, innanzitutto non sono delle Lancia, ma semplicemente Chrysler travestite da Lancia e fin qui lo sappiamo tutti, ma tralasciando questo lato che magari non a tutti possa interessare la loro vera origine, è la gamma limitata solo a grosse cilindrate!! E' impensabile presentare qui questa "Thema" con 2 soli motori "grossi", già la precedente 300C non vendeva tanto qui in Italia, figuriamoci questa nuova 300 cosa potrà fare.... E poi dai su, non ci vuole un genio per capire che 2 veicoli del genere piuttosto limitati di gamma non venderebbero mai in Italia, non basta togliere dal nostro listino la Chrysler e sostituirla ora come Lancia! Marchionne qui hai toppato alla grande, l'ho sempre detto. P.S. Il Freemont vende solo perchè finalmente è uscito fuori un suv della Fiat (anche se pure questo è semplicemente un rimarchiamento), ma almeno da noi si presenta con una gamma più varia ed "economica".
Ritratto di TurboCobra11
18 maggio 2012 - 14:15
16 thema al mese in un continente intero esclusa la patria(del marchio) penso fosse difficilissimo da realizzare.
Ritratto di miscone
18 maggio 2012 - 15:40
1
Peccato ... sarà il prezzo, i consumi, la tecnologia vecchiotta, la NON possibilità di personalizzarli, le dimensioni enormi, mi spiace per il flop. Ma nn ci volevano dei super manager per capirlo in anticipo che nn erano vetture adatte al periodo e al mercato attuale.
Ritratto di poccio
18 maggio 2012 - 16:13
provata l'altro giorno la diesel da 239 cavalli, bhe devo dire che come auto è comoda ben rifinita e con un bagagliaio veramente ampio, il cambio automatico 5 marce l'avevo sottovalutato ma devo dire che fa bene il suo sporco lavoro... Sono onesto a me piace, l'unica cosa che trovo inverosibile, che ha una portata di olio motore di 9,5 litri e va cambiato ogni 15mila km :( non si può... cambiate sti motori, anche se è un motore nuovo non può avere queste spese di gestione.
Ritratto di dansorr
18 maggio 2012 - 16:52
Il rimarchiamento dei cassoni americani da parte di marchionne è stato un errore clamoroso. Innanzitutto a pesare secondo me è questa ostinazione nell'affibbiare a modelli anonimi, nomi di vetture che hanno fatto la storia: Lancia Thema appunto. L'operazione appunto definita da al volante come tappa buchi è stata una vergogna assoluta in quanto se per la fiat, l'introduzione del freemont su base dodge è comunque un veicolo nuovo che non richiama nessuna altra auto precedente mentre per la lancia invece, la thema e il voyager tendono a richiamare la phedra e la stessa thema vera degli anni 80. Oltre a ciò è da criticare ampiamente la scelta di un pianale pesante e massiccio oltre ad una scelta che si limita a due motori diesel uguali tra loro e declinati di potenza. Non si è capito che su un modello del genere ormai i 3.0 sono motori poco scelti dato che i 2.0 turbodiesel arrivano facilmente a 200 cavalli. Marchionne ha toppato alla grande e ciò ha contribuito ad affossare un marchio che continua imperterrito a sprofondare nell'oblìo.
Ritratto di duke_demon
18 maggio 2012 - 17:14
1
il problema apparte i motori che quin in europa non vanno (visto il prezzo della benzina) ma anche PER IL COSTO DELLA MACCHINA!! la freemont va a gonfie vele perche comunque con 27 mila euro te la porti a casa, la thema...da 41.400 euro !!! MA è NORMALE CHE NON SE LA COMPRA NESSUNO! giusto i ministri CON I NOSTRI SOLDI se la possono fare ! idem per la voyager.. non mi stupisco di questo dato, assolutamente...
Ritratto di duke_demon
18 maggio 2012 - 17:14
1
il problema apparte i motori che quin in europa non vanno (visto il prezzo della benzina) ma anche PER IL COSTO DELLA MACCHINA!! la freemont va a gonfie vele perche comunque con 27 mila euro te la porti a casa, la thema...da 41.400 euro !!! MA è NORMALE CHE NON SE LA COMPRA NESSUNO! giusto i ministri CON I NOSTRI SOLDI se la possono fare ! idem per la voyager.. non mi stupisco di questo dato, assolutamente...
Ritratto di duke_demon
18 maggio 2012 - 17:14
1
il problema apparte i motori che quin in europa non vanno (visto il prezzo della benzina) ma anche PER IL COSTO DELLA MACCHINA!! la freemont va a gonfie vele perche comunque con 27 mila euro te la porti a casa, la thema...da 41.400 euro !!! MA è NORMALE CHE NON SE LA COMPRA NESSUNO! giusto i ministri CON I NOSTRI SOLDI se la possono fare ! idem per la voyager.. non mi stupisco di questo dato, assolutamente...
Ritratto di duke_demon
18 maggio 2012 - 17:14
1
il problema apparte i motori che quin in europa non vanno (visto il prezzo della benzina) ma anche PER IL COSTO DELLA MACCHINA!! la freemont va a gonfie vele perche comunque con 27 mila euro te la porti a casa, la thema...da 41.400 euro !!! MA è NORMALE CHE NON SE LA COMPRA NESSUNO! giusto i ministri CON I NOSTRI SOLDI se la possono fare ! idem per la voyager.. non mi stupisco di questo dato, assolutamente...
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 17:29
Ma guarda che è tutto collegato. Quali berline da 5 metri con un V6 trovi a meno di 40.000 euro?
Ritratto di duke_demon
19 maggio 2012 - 11:58
1
se devo spendere 40 mila euro sicuramente non mi faccio una lancia :)
Ritratto di LucaPozzo
19 maggio 2012 - 14:26
Proprio per questo il problema non è il prezzo ma il segmento: non è pensabile di fare una vettura simile a meno di 40k€. Per cui se il marchio a disposizione è Lancia, è inutile fare una vettura simile. In più lo sanno tutti che non si vendono berlinone in Europa che non siano Audi, MB o BMW. Ci si son rotti il naso pure Renault e VW (e la stessa FGA con la Thesis). Basterebbe imparare dagli errori. Poi va bene che qui non ci si è person nulla tranne che di immagine, mentre con la Thesis son son lasciati a terra centinaia di milioni di euro. Ma non è un buon motivo per far del male alla propria immagine
Ritratto di atalanta
18 maggio 2012 - 17:41
ah ah ah la lancia di solito è apprezzata per la lussuosità e questi modelli ne hanno tanta di lussuosità secondo me lo sbaglio è stato che questi modelli non dovevano essere marchiati lancia ma eliminati dal mercato tanto la gente non piace le americane secondo me il caso della fiat freemont e stato raro perchè la gente si vede che ama di più la fiat della lancia
Ritratto di gig
18 maggio 2012 - 18:20
Sono felicissimo! Spero solo che Marchionne abbia imparato dai suoi errori
Ritratto di mattias93
18 maggio 2012 - 18:24
Chiudete Lancia e smettetela di disonorarla.
Ritratto di wiliams
18 maggio 2012 - 18:29
Sinceramente penso che se anche fossero state delle LANCIA ITALIANE al 100% avrebbero trovato ugualmente difficoltà in un mercato dominato esclusivamente da vetture tedesche,BMW,MERCEDES e AUDI sono anni che investono per essere i numeri uno nel segmento delle ammiraglie,il GRUPPO FIAT invece è da anni che ha abbandonato questo segmento ed è quindi rimasta indietro su tutto,il tempo perso non lo si recupera certo in pochi anni anche con prodotti ORIGINALI LANCIA,ci vogliono un sacco di investimenti per contrastare le ammiraglie tedesche e sappiamo tutti che il GRUPPO FIAT al momento non se lo può permettere.In un certo senso MARCHIONNE ci ha visto giusto,gli investimenti per "ricarrozzare" THEMA e VOYAGER non sono stati di certo così onerosi come poteva essere ad esempio nel progettare e realizzare una ammiraglia LANCIA al 100% partendo da zero,in questo ultimo caso sarebbe stato un disastro anche economico rilevante,già con la THESIS, ammiraglia LANCIA al 100%, si perdevano solo soldi e basta,quindi il discorso "LANCIA originale sarebbe stato meglio" non conta un bel niente.Da non sottovalutare poi che il mercato delle auto di lusso è in forte crisi,soprattutto in ITALIA,salvo nella solita CINA, ma come al solito il GRUPPO FIAT al momento in CINA non è presente in modo massiccio con i suoi marchi.
Ritratto di maparu
19 maggio 2012 - 11:55
........meno male che esistono commenti sensati e analisi corrette; Concordo wiliams
Ritratto di wiliams
19 maggio 2012 - 14:12
Grazie MAPARU.Ma del resto io ho riportato la realtà dei fatti.Chi critica aspramente l attuale strategia del GRUPPO FIAT non ha capito un bel niente del suo passato recente e della sua situazione attuale,non ho dubbi nel dire che evidentemente queste persone non sanno nemmeno a che eccellenza sono arrivate le attuali ammiraglie tedesche.La realtà è che non cè storia contro le ammiraglie tedesche,con o senza "rimarchiamento" ormai nulla può minimamente scalfire questo predominio,ovviamente questo discorso vale anche per altri costruttori come il GRUPPO PSA,OPEL,FORD,ecc......
Ritratto di maparu
19 maggio 2012 - 14:33
Penso che chi ha lavorato e seminato bene in passato debba raccogliere i frutti. Nulla è eterno e se vediamo l'ottimo andamento di Maserati (auto siciramente di una altra categoria rispetto a Bmw e Audi) negli ultimi anni abbiamo anche la consapevolezza di come cambiano le stagioni. Fiat nel 2002 era data per spacciata; oggi è il 7°/8° produttore al mondo e nulla può cambiare questo dato di fatto. L' Europa è in recessione e Fiat Group sta finalmente aggredendo con la giusta mentalità e prodotto quei mercati prima sconosciuti. Russia, Cina e India sono il futuro. Aspettando i nuovi modelli in Europa e con la futura ammiraglia Alfa sono convinto che non tanto le leaderschip tedesche verranno intaccate ma che sicuramente daranno fastidio e intaccheranno i loro fantastici numeri nel mercato. Grazie a te.
Ritratto di Cinque porte
19 maggio 2012 - 21:17
Tutti i torti non li hai... Ormai Lancia ha commesso i suoi errori in questi seg. e non so come potrebbe cercare di migliorarsi e di rinascere... Certo questo non mi sembra il modo migliore per «ricostruirsi una reputezione e un immagine» ma non avrei avuto proposte alternative... Tranne quella di scomparire dal seg. in fondo Marchionne ne sa un po più di me! ;) Buon lavoro Lancia e mi auguro che succeda ciò che spero! Saluti Wiliams! :)
Ritratto di bubu
18 maggio 2012 - 19:33
perchè avevano qualche speranza che decollassero!? prima di tutto sono arrivate troppo tardi sul mercato (come al solito), sono arrivate in piana crisi quando è improbabile comprarsi un'auto cosi costosa e che puo permetterselo oggettivamente nn si compra certo una voyager, in secondo luogo la line non le aiuta sopratutto la voyager che è davvero solo ingombrante e anonima e per finire i motori nn mi sembrano quelli piu avanzati e tecnologici che un 'auto di questo livello puo avere...era molto molto prevedibile... come al solito arriviamo sempre troopo tardi!
Ritratto di SimonST200
18 maggio 2012 - 19:36
1
Bene, ecco un esempio di come perdere soldi. Due auto davvero inutili a detta di molti italiani per tutti i fattori elencati dalla testata. Dico semplicemente che se avessero fatto un crossover e una berlina (magari la tanto attesa Flavia anziché proporla in versione cabrio), avrebbero tappato il buco in qualche maniera della Lybra, che ricordiamo ha avuto tanto successo e non è stata affatto un buco nell'acqua.
Ritratto di grandedanny
18 maggio 2012 - 19:41
come vendere queste due macchine sulle quali la lancia-fiat non ha speso niente se non cambiare gli stemmini???? semplice... 25.000€ nell'allestimento platinum e vedrete che la gente ci farà un pensierino... Sono sicuro che a 25.000€ la fiat non ci perde, probabilmente ci guadagna poco... ma se si vuol vendere queste 2 macchine non europee si deve venir incontro almeno col prezzo...
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 23:50
Prova a leggere il listino americano e ti renderai facilmente conto di che cosa hai scritto
Ritratto di pujentil
18 maggio 2012 - 21:12
ovvio che non decollano, e voi quella la chiamate lancia thema????? è una 300c con stemma lancia.... d'altronde puo' essere comoda e tutto ma non è attraente come le tedesche, e questo lo devo dire, chi deve spendere una cifra tale comprerebbe sicuramente una mercedes o audi ecc, non quel barcone squadrato americano con nome lancia, stesso discorso per la voyager, è una buffonata questa che fiat ha fatto, era molto piu' bella e attraente la lancia thesis, se avrebbero usato la base thesis per fare la thema credo che il successo ci sarebbe stato eccome.
Ritratto di Limousine
18 maggio 2012 - 21:38
Ancora ricordo vividamente i "proclami" dei soliti Fiattari di questo (e di altri) forum che davano per spacciate Audi, BMW, Jaguar, Mercedes e Volvo (tanto per citare "due" nomi a caso), in favore di questi due IGNOBILI water VERGOGNOSAMENTE rimarchiati!!! Ed il sottoscritto a sottolineare SEMPRE che chi ha soldi da spendere su certe categorie d'auto (ed io sono tra questi), queste SCHIFEZZE a stelle strisce le avremmo solo spernacchiate alla grande! Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!! Chi aveva ragione, allora? Ma come si può solo lontanamente immaginare che la STRA-VECCHISSIMA Chrysler 300C potesse, in qualche modo, infastidire MOSTRI SACRI del calibro di Audi A6, BMW Serie 5, Jaguar XF, Mercedes Classe S o Volvo S80? Come? Ovviamente, gli "osanna" e gli "alleluja" provenivano - TUTTI - da chi guida utilitarie o robe simili, per cui è OVVIO che NON si ha contezza di ciò che si afferma! Difatti, TUTTI - e sottolineo TUTTI - scrivevano le solite FESSERIE che la Thema adottava tecnologie da Guerre Stellari, pellami e rifiniture da Maybach, comfort da Boeing 747, il tutto per la "modica" cifra di 40 e passa mila €uro. Il "de profundis" per la (banale) concorrenza era scattato e per Audi & Co. si prospettavano tempi "duri", mentre stuoli di Lancia Thema e Voyager avrebbero inondate le strade di mezza Europa! Ma che dico? Dell'intero Universo!!! Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!! Peccato solo che, io per primo ovviamente, la PORCATA americana NON l'ho neppure considerata come cassonetto per la differenziata e mi son preso una "scarsissima" BMW 535d Futura e, manco a farlo apposta, ho sostituita la mia precedente, "orrida", Jaguar XF 3.0 DS V6 Premium Luxury, con la medesima post restyling. E, per pura compassione, neppure vi cito gli altrettanti acquisti - frattanto - realizzati da mia moglie, dai miei parenti, amici, conoscenti, clienti, ecc. ecc., NESSUNO dei quali si è solo minimamente sognato di considerare le PORCATE Chrysler rimarchiate Lancia. E così, la "corazzata" Thema che, secondo voi Fiattarucoli (sempre "grandi esperti" d'auto), avrebbe dovuto affondare la MIGLIOR concorrenza di sempre, non solo neppure ha fatto il solletico alle contendenti, ma è affondata LEI come il Titanic. Che SBERLA! Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!! Vi "amo" Fiattari, se non ci foste bisognerebbe inventarvi (ma pure no)...
Ritratto di maparu
19 maggio 2012 - 10:35
............adesso ricordo, sei lo stesso che proclamava il flop della 500 in america. Che gran intenditore da baraccone.........
Ritratto di Limousine
19 maggio 2012 - 11:29
Parli dei Fiattari rosiconi e ignoranti? Eccone subito uno che spara la ca....a del giorno. Benvenuto, Maparu! Premesso che la 500 "americana", in questo contesto, c'entra tanto quanto la crema di fragole sui cannelloni al forno (cioè un tubo!!!), forse dimentichi comunque che negli States la citycar torinese è stato - ed è - un FLOPPONE al cubo!!! Ma del resto, se un Fiattaro non spara le sue ca....e quotidiane, che Fiattaro è? Ricordati i dinosauri, Maparu, perchè presto o tardi voi Fiattari li seguirete a ruota! Per il momento, però, seguitate a farvi canzonare allegramente, almeno a qualcosa servirete pure voi. Ciao ciao. Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!! XDXDXD
Ritratto di maparu
19 maggio 2012 - 11:52
.......ma i tuoi studi si fermano alle scuole elementari ? Per cortesia impara a scrivere in Italiano, grazie
Ritratto di Limousine
19 maggio 2012 - 12:49
Forse i miei studi risalgono proprio alle elementari come scrivi te, ma niente e nessuno ti toglie il tuo meritato titolo. Che ti piaccia o meno, sei solo un povero FIATTARO rosicone che dell'OTTUSITA' hai fatto vanto e vessillo di vita. Che vuoi farci? Consolati così e... schiatta!!! Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di osmica
21 maggio 2012 - 10:02
Si tira in ballo il classico "ma come scrivi? Impara a scrivere in IIIIIIIIIItaliano"!!! Capitan Ovvio!
Ritratto di lucios
18 maggio 2012 - 22:55
4
...come si fa a comprare un'auto che in america è venduta a 19-20.000 e una volta sbarcata sulle coste italiane, un pò di alcantara, un pò di pelle e plaf........sale a 40.000......e non mi dite che è una questione doganale e passa.......la chevrolet camaro (che è una vera auto) ne costa 35.000, in america un pò di meno, ma non la metà!
Ritratto di LucaPozzo
19 maggio 2012 - 00:03
Il listino italiano veramente è a 40k. Quello per la ISS in America mi risulta ampiamente sotto i 30k (sempre parlando in €). E nel caso della camaro non vengono apportate variazioni a motore e sospensioni
Ritratto di lucios
19 maggio 2012 - 19:53
4
.......di una camaro.........che arriva com'è dagli usa.....e che altre auto della stessa categoria costano il doppio......nell'altro caso parliamo di un'auto che costa intorno ai 20.000 e che arriva qui che costa il doppio.....cosa che ad esempio non succede con la freemont.....se la thema la mettessero intorno ai 30-35.000 ne venderebbero molte di più.....negli anni 80 le mitiche 3 (corma, thema e 164) vendevano perchè costavano meno delle tedesche ma erano cmq di un buon livello qualitativo, davano un senso di auto ammiraglia.....
Ritratto di LucaPozzo
19 maggio 2012 - 21:14
Certo, ne venderebbero ancora di più se le vendessero a 25€.... Ti posso assicurare che non ci sono i margini per venderla a 30k di attacco. Sulla camaro ti sei risposto da solo: arriva così com'è, nessuna modifica significativa. E per il Freemont c'è anche qui una piccola differenza. Per l'esattezza la differenza tra un salario medio canadese e un salario medio messicano. Il Journey ha margini pazzeschi in USA quindi ci si può permettere di eroderli. La 300C non ce li ha così ampi.
Ritratto di lucios
20 maggio 2012 - 22:57
4
...parliamo di 20.000 euro che diventano 40.000......cosa c'entrano i margini canadesi o messicani? la 300C prodotta in canada è venduta 20.000 col pentastar, non so' se il VM viene montato qui o in america ma non credo che (in aggiunta all'alcantara, e al nuovo cruscotto + spese trasporto) i costi lievitino di 20.000.
Ritratto di LucaPozzo
20 maggio 2012 - 23:53
I salari centrano, perchè su una vettura come il Freemont garantiscono marginalità elevate, che puoi erodere a favore della spedizione. Sulla Thema hai margini più bassi in partenza, per coprire variazioni e spedizione non hai nulla da erodere e devi lavorare sul listino. In più fare variazioni su una Thema costa di più perchè i volumi sono ridicoli, a differenza del Freemont. Questo significa che le Thema non sono sostanzialmente prodotte in serie, sono anomalie sulla catena della 300C se le vedi in proporzione ai volumi. Questo fa il costo, non devi guardare solo la somma del valore dei componenti. I VM comunque vengono montati in Canada (in definitiva, se esiste qualcosa di troppo costoso è più la versione col pentastar che non quella col VM). Ad ogni modo non penso che il problema sia il prezzo. Abbassarlo a MOL a cosa servirebbe? Ad intercettare clientela più giovane? Di certo non è con una berlina da 5m che la catturi. A venire incontro a chi non ce la fa a spendere 40k ma solo 30k? È la vettura che è sballata come segmento. Non esiste un solo caso di berlinona di successo in Europa che non fosse MB, BMW o Audi. Diciamo come stanno le cose, fare la Thema (o la Flavia) costa un nulla, l'auto c'è già. E si è pensato "Uno ce prova". Se anche non smaltissero lo stock avrebbero comunque portato a casa qualche soldo che prima non c'era. Economicamente non ci si perde (fai solo il confronto con la Thesis.....). E' probabilmente miope come strategia, ma tant'è.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2012 - 23:05
1
Io mi meraviglio che si venda bene la Freemont però meglio così per Fiat.. Le altre 2 sono state fatte per il mercato americano ed importate in Italia ma noi abbiamo altri gusti era abbastanza prevedibile , le auto dobbiamo disegnarle e costruirle noi che è meglio!!
Ritratto di Joeilpilota
18 maggio 2012 - 23:19
Finalmente gli Italiani hanno capito che non è indispensabile spendere 40.000 euro per una macchina come la Thema e/o come la Voyager, macchine che, giova ricordarlo, sono soggette ad una svalutazione impressionante.
Ritratto di checco
19 maggio 2012 - 01:32
2
Il problema è che hanno ricarrozzato così tal quale.... io ho visto entrambe le vetture da vicino, all' interno dove anche per le versione americane sono state adottattate plancie dal tipico design italiano e dalla buona qualità non ci sono problemi, anzi soprattutto la thema all'interno è sontuosa. Per l'esterno si poteva fare qualcosina in più con dei piccoli accorgimenti al frontale e alla coda come visto su alcuni prototipi in rete... in stile delta per intederci. Un'altra nota dolente sono i motori, che dato il periodo non sono proprio popolari, bastava infatti usare anche su qwesti modelli il 2.2 di origine mercedes che usa la jeep compass che è già predisposto per la trazione posteriore oppure adattare il nuovo 2.0 e tenertelo già pronto per le prossime alfa e lancia di segmento d o superiore che da come dicono saranno tutte a trazione posteriore.
Ritratto di gio.G
19 maggio 2012 - 08:59
20
Marchionne pensa che gli italiani siano proprio stupidi a comprare queste baracche ricarrozzate e vechie, figuriamoci gli altri in europa! Questi cassoni inguidabili vanno bene solo in America. Marchionne ha rovinato la Lancia definitivamente.
Ritratto di Zack TS
19 maggio 2012 - 09:59
1
del resto sono auto che costano tanto.......io me l'aspettavo, e ricordate cosa offre la concorrenza ;-)
Ritratto di maparu
19 maggio 2012 - 10:16
......prima ancora di dare sentenze. Non sono prodotti scadenti e il prezzo li colloca su una fascia di mercato che sicuramente in questo momento economico non li facilita.......... Attendere prego...........
Ritratto di fogliato giancarlo
19 maggio 2012 - 16:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gbvalli
19 maggio 2012 - 18:07
1
Avete detto bene: " 995 unità per la monovolume e 272 per la berlina se si considera tutto il mercato europeo. Numeri risicati che non permettono di raggiungere gli obiettivi di vendita fissati per il 2012 dai vertici del gruppo Fiat: 10.000 Thema e 11.000 Voyager." Questi dati la dicono lunga sulla qualità del management che si ritrova la Fiat.. Ma è da molto che va avanti così, moltissimo , troppo . E non si sa come finirà . Speriamo che qualcuno del CDA si svegli...
Ritratto di Claus90
20 maggio 2012 - 12:33
i 3.0 diesel li comprano solo i ricchi e i ricchi non regalano 50.000 euro alla fiat per un'auto rimarchiata, comprano la bmw serie 5, la stessa cosa vale per l'altro cassone, quindi se proprio sperano di vendere potrebbero proporre dei 2.0 diesel da 140 170 cv rivolti anche per la media utenza con prezzi non superiori ai 35.000 euro.
Ritratto di Renault90
20 maggio 2012 - 13:34
solo una thema e di sera, non lo vista bene ma non era niente male. Però rimane pur sempre una chrysler rimarchiata.
Ritratto di SaverioS
22 maggio 2012 - 18:50
Che poi, se fosse solo Chrysler non sarebbe male ( uno la compra per quello che rappresenta genuinamente ) e L'IMBROGLIO che stona.... il voler rappresentare un qualcosa di effimero, che non c'è, il voler prendere per c****o il potenziale cliente con proclami patriottici, bahhhh, che schifo.
Ritratto di Simone1996
20 maggio 2012 - 15:02
Devo dire che sono due auto che comprerei volentieri se avessi 50.000€ da spendere, specialmente la Thema, per avere qualcosa di italiano (diciamo...) invece delle solite tedesche... MA PERCHÉ SULLA VOYAGER NON METTONO IL 3.0 da 204 e/o 241 cv invece che quel motore da trattore stravecchio?
Ritratto di SaverioS
22 maggio 2012 - 18:43
Perchè non ci vogliono spendereeeeeeeeeee!!! un euro di più di quello che hanno trovato bello che prontoooooo!!!! SOLO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO,(logo) CHIACCHIERE E DISTINTIVO!
Ritratto di Simone1996
22 maggio 2012 - 19:12
Mammamia davero
Ritratto di stefbule
20 maggio 2012 - 23:36
12
l'avevo scritto nei commenti del lancio della voyager che se non avessero abbassato i prezzi vista la NON novità della vettura e la linea discutibile gli sarebbero rimaste nei piazzali le vetture. Avevo visto bene (e per uno come me che ha avuto una lybra e due phedra) mi spiace veramente molto per la lancia, e per dirla tutta, da quando hanno fatto le righe orizzontali sulle calandre per dare il segno che oramai è cambiato (o sta cambiando) proprio tutto in casa lancia mi sta diventando antipatica....
Ritratto di osmica
21 maggio 2012 - 10:19
Stupendo leggere i vecchi commenti. Quelli degli articoli precedenti inerenti la Super Thema.
Ritratto di cesta
21 maggio 2012 - 12:19
gli unici Voyager che ho visto in strada erano targati Deutschland. E bravi i tedesci, oltre a costruire ottime macchine, hanno anche la capacità di saper scegliere quelle che valgono.
Ritratto di hornet72
21 maggio 2012 - 13:03
Per quanto riguarda la Freemont, è la Suv che mancava in casa Fiat, per questo va bene le vendite. Per quanto riguarda Thema e Voyager, sono gia progetti vecchi e obsoleti, rispetto alla concorrenza, perdi piu costano tanto. Al prezzo della Thema ci sono le Tedesche, che sono di nuova progettazione!
Ritratto di turboloversb
21 maggio 2012 - 16:15
prevedibilissimo...la lancia è da decenni simbolo di stile italiano. Questi grosse e impersonali auto (tra l'altro la thema è anche una bella berlina) non possono essere spacciate per delle lancia!!! se avesse avuto il suo marchio vero gli stessi italiani l'avrebbe presa più in considerazione
Ritratto di SaverioS
21 maggio 2012 - 17:38
sia vero ciò che si scrive sulle testate giornalistiche di parte per fare scoop.....( l'UNRAE sarebbe l'unico ma a noi comuni mortali e inaccessibile ) cosa si poteva aspettare il "fortunello" con il maglioncino con quella politica di arraffamento di meriti non suoi.... Le poche Lancia "thema" che e riuscito a piazzare sicuramente sarà andate ad "rimpinguare" la già folta flotta di auto blu dei nostri governanti.... Compresa quella che e stata regalata al "Presidente" delle banane della nostra Repubblica, l'uomo, l' "Italiano" che fà la morale a noi e poi fa tutto il contento per un auto che di Italiano non ha un c***o ma e blu canaletto..... E al presidente piace!! Tanto poi la benzina mica la paga lui.....
Ritratto di zorro53
21 maggio 2012 - 18:00
E' sempre la stessa storia, la Fiat ha smesso di credere nell'auto dai tempi di Ghidella, se c'è il prodotto vendi, altrimenti sarà sempre peggio. I gloriosi marchi Alfa e Lancia sono stati massacrati dalla Fiat, per chi le ha possedute le Alfa e le Lancia degli anni 60 fa male al cuore vedere questo scempio!
Ritratto di ironmax1965
22 maggio 2012 - 09:47
Per forza non decollano le vendite! Si sarà chiesto Marchionne quante famiglie possono permettersi (in Italia...) di acquistare una giganteca auto blu da più di cinque metri o un pesantissimo ed ingombrante scuolabus? Credo ben poche. Senza contare la concorrenza delle tedesche...., specie per il berlinone di rappresentanza.
Ritratto di gasoffen
22 maggio 2012 - 10:19
che una persona che oggi spende oltre 50.000 Euro in una Thesis, fra 3 anni si ritrova un mezzo che non vuole proprio nessuno, neanche i commercianti rumeni? Io acquistai una Classe E Mercedes, l'ho tenuta bene, e l'ho rivenduta dopo 7 anni e circa 100.000 km a 1,6 volte la quotazione di Quattroruote! E tutti i concessionari me la ritiravano anche se a valutazioni diverse. Ed in questi 7 anni non ho speso praticamente nulla di manutenzione straordinaria! Oltre che lo scatto 0-100 km/h, la vel. max, il consumo, l'aspetto, sia molto più importante, visto le cifre in gioco, fare attenzione a questi aspetti, oggi più che mai. Ma di ciò non ne parla nessuno!
Ritratto di SaverioS
22 maggio 2012 - 18:21
Lancia "Thema" ( viene fatta all'estero.... tutti sanno che in realtà e la 300C Chrysler di parecchi anni fà ricarrozzata Lancia ) esternamente di Italiano ci sono solo i loghi, Lancia. Internamente, stessa storia... eccenzion fatta per " l'orologio analogico " ed in certi casi la selleria " rivestita" ( perchè lo scheletro e le imbottiture base sono Chrysler ) in pelle "Poltrona Frau " Tolentino (MC) Italia, neanche il pomello del cambio automatico hanno Italianizzato, ( infatti e lo stesso cambio di tutte le Chrysler/Dodge dei primi rinnovamenti di 8 ANNI FA'... Il motore ( quello diesel ) 3.0 che Chrysler montava già prima della fusione?... nei suoi mezzi per poter vendere in Europa è di VM ( Cento, Ferrara ) i proprietari sono 50% Power train (fiat) e il 50% GM (General Motors). Per la Lancia "Voyager" oltre al nome originalissimo....... e il fatto che viene costruito all'estero esternamente cambiano i loghi Lancia.... ed i paraurti (per i paraurti non sono del tutto sicuro comunque ) Internamente oltre ai loghi Lancia l'immancabile orologio analogico in stile retro' che fà molto Lancia..... ed le poltrone che in alcuni casi sono "rivestite" solamente sempre da Poltrona Frau Tolentino (MC) Italia. Il motore (quello diesel) e sempre lo stesso che montava quando il Voyager era Chrysler e cioè 2.776 cc ( 2.8 ) derivazione, udite udite Mercedes, poi ripreso da VM per le opportune migliorie???. Non parliamo poi del Jeep Grand Cherokee TUTTI SANNO CHE IL KNOW OUT DI QUEL MEZZO E PURAMENTE MERCEDES ( di quando c'era l'accoppiata Daimler-Chrysler ).... non ne parlo perchè non finirei più.... Ora, qualcuno mi spieghi quale Italiano spinto da chissà quale spirito patriottico ed altro... riesca solo a pensare di acquistare simili imbrogli.... considerando che prima o poi dovrà rivenderli. Infatti solo uno di "Italiano vero" non si e preoccupato del dopo ( però gliel'anno REGALATA ) e sapendo bene che " a caval donato non si guarda in bocca " "LUI " di certo non và a far caso al pelo.... ( il Presidente della nostra repubblica delle banane )
Ritratto di SaverioS
22 maggio 2012 - 18:36
Perchè ? una panda a metano ( costruita ancora per poco in Italia ) magari "Blu canaletto" con i loghi fiat nei sedili scritti al laser... non sarebbe stata un'ottima scelta per il nostro presidente..... se non altro il metano sarebbe costato meno alla collettività rispetto alla benzina o al gasolio.....