NEWS

Volkswagen sorpassa Toyota nel primo semestre 2015

28 luglio 2015

Le consegne danno ragione al gruppo VW, che vola in Europa ed è in minimo calo in Cina. Una partita che proseguirà fino a fine 2015.

Volkswagen sorpassa Toyota nel primo semestre 2015

SORPASSO CENTRATO - Con tre anni d’anticipo rispetto all’obiettivo prefissato, il gruppo Volkswagen ha sorpassato la Toyota nelle vendite mondiali: il Gruppo tedesco ha venduto a tutto giugno 2015 5,04 milioni di veicoli (comprendendo anche i camion Man e Scania) a fronte di 5,02 di quello giapponese (che annovera nel computo anche le auto Daihatsu e i mezzi pesanti Hino). Tuttavia, in termini percentuali, per entrambe c’è una perdita: dello 0,5% per la Volkswagen, dell’1,5% della Toyota, a indiretta riprova che la situazione di mercato è ancora incerta. Si tratta di un risultato parziale, d'accordo, che andrà confermato (o meno) per i prossimi sei mesi del 2015, ma è comunque significativo.

CINA IN STALLO - Al terzo posto per volumi c’è la General Motors (-1,2%) con 4,86 milioni di veicoli. La Volkswagen ha contratto le vendite in Cina, ma ha quasi interamente controbilanciato con l’Europa. Tuttavia, l’accento va posto sul vero obiettivo dei leader di mercato: il profitto sulla singola auto, ben più importante del risultato in volumi. Mercato incerto, si diceva: nella prima metà del 2015 è stato trainato dagli Stati Uniti (+4,4%), ma in modo non conforme alle aspettative, che erano più alte. La Cina è in stallo, la Russia è in calo alquanto netto, mentre Sudamerica e Far East sono tutto sommato deboli e il Giappone è ancora in forte sofferenza.
 
TROPPI IMPIANTI PER IL FUTURO? - L’ex terra promessa cinese, infatti, è addirittura in leggero calo dopo due anni di crescita per quanto concerne il mese di giugno: questo a causa di una rallentata crescita economica e di un mercato azionario contrastato. Prevedibilmente, i costruttori produrranno meno auto per la Cina dopo anni impiegati a costruire stabilimenti in loco; in questo ambito, la Toyota si è rivelata vincente con 512.800 veicoli venduti nel primo semestre, aumentando del 10%; la Volkswagen si è attestata a 1,74 milioni, ma con una perdita del 3,9%. 
 
VW IN EUROPA, TOYOTA NEGLI USA - In Europa, per contro, la Volkswagen ha aumentato i volumi: tra Germania e tutta l’area occidentale, si parla del +6% grazie soprattutto alla Passat e alla Porsche Macan; la Toyota è cresciuta per contro del 5,7%. Situazione capovolta negli Stati Uniti: Lexus NX e Toyota RAV4 fanno volare la Toyota (+5,6%), mentre la Volkswagen si ferma al +2,4%.


Aggiungi un commento
Ritratto di roger82
28 luglio 2015 - 18:36
si si.... con le auto-immatricolazioni..... -.-
Ritratto di luigi sanna
28 luglio 2015 - 18:53
5
Siamo alle solite.... Poi tra sei mesi, supera Toyota... per poi di nuovo VW... Capirai che notizia. Impressionante la Torre dove ripongono le auto, però...
Ritratto di cervuz
28 luglio 2015 - 20:22
Sono tutte quelle con tsi che mangiano olio e tdi che spaccano turbine
Ritratto di luigi sanna
28 luglio 2015 - 21:08
5
Io posso rispondere solo x i diesel, personalmente Golf dal 98'. 2 di 4' generazione, una 6' e l'ultima GTD7. Mia Moglie, la Seat Alhambra 1.9 TDI. Gli unici problemi avuti, sono stati con: La seconda Golf 1.9 (101), andava benissimo, e solo che un giorno ha iniziato a staccare con la Turbina. Spegnevo e riprendeva bene, dopo.... di nuovo. Cmq. cambiata un garanzia, e il 2.0 TDI della 6' il 140cv. quello consumava olio, parecchio. Con quest'ultima no... va benissimo, la Seat idem. Mio padre a la Polo 1.6 TDI, e nessun problema. Costano quando entrano in Officina, quello si. La voce manodopera, è un salasso...
Ritratto di lucios
28 luglio 2015 - 20:57
4
Complimenti a VW!
Ritratto di Bear Boss
28 luglio 2015 - 21:10
News un po' vecchiotta: L'ho letta un mesetto fa su Focus2Move. In ogni caso complimenti al gruppo VW per questo straordinario risultato ancor più sorprendente se si pensa al calo del mercato cinese.
Ritratto di roger82
29 luglio 2015 - 10:53
cinese e americano...
Ritratto di roger82
29 luglio 2015 - 11:10
http://www.quattroruote.it/news/mercato/2015/07/20/gruppo_volkswagen_vendite_in_leggera_flessione_nel_primo_semestre.html la Casa (vw) avrebbe abbandonato il target di 600.000 unità per il 2015. Ora si punta al pareggio con le quasi 580.000 vendute l'anno scorso, e al sostegno finanziario dei dealer: sempre secondo l'agenzia, i quattro anelli hanno pronti circa 180 milioni di euro in favore dei concessionari locali. "180 milioni di euro in favore dei concessionari locali" cioè, in parole povere, auto-immatricolazione delle vw-audi... ps: questa notizia, STRANAMENTE, non è stata pubblicata su questo sito.... perchè sponsorizzata dala gruppettino vag?
Ritratto di Bear Boss
29 luglio 2015 - 13:14
Ma credo che questi 180 milioni di euro siano destinati magari al miglioramento della rete di vendita, che cosa mi significa andare a parcheggiare nei concessionari auto che staranno li a fare la polvere per un po e a deprezzarsi di conseguenza? Non e' certo una strategia vincente e fa solo male all'intero processo produttivo della casa, penso che meglio di noi lo sappiano i vertici VW.
Ritratto di narvallinos
29 luglio 2015 - 15:36
1
Immagino che i vetta sarà una lotta fra Volkswagen e Toyota,immagino che si alternino,non sottovalutiamo GM !
Ritratto di Boys
29 luglio 2015 - 20:40
1
Non è certamente che con questa “pubblicità” ne con il compiacimento di alcune testate giornalistiche di settore che io acquisterò una Golf ma per i contenuti tecnici: qualità/design/affidabilità/prezzo. La qualità è indiscutibile anche se raggiunta da Peugeot 308, design interni ed esterni datati, affidabilità ne più ne meno come tutte le altre cosiddette generaliste viste le varie problematiche…. Il prezzo lasciamo perdere…per chi cambia l’auto dopo 10 anni non vale la pena acquistare un golf a 2500 euro in più delle altre…. Il che…
Ritratto di Supra
31 luglio 2015 - 00:22
Ma quantità non è sinonimo di qualità.

VIDEO IN EVIDENZA