NEWS

​La Volkswagen T-Roc sarà l’ultima a combustione

Pubblicato 03 aprile 2023

La seconda generazione della Volkswagen T-Roc, prevista nel 2025, sarà l'ultimo nuovo modello con motori a combustione. Dopo di lei solo elettriche.

​La Volkswagen T-Roc sarà l’ultima a combustione

ULTIMA TERMICA - Se la nona generazione di Golf sarà solamente elettrica (qui la news), la prossima generazione della Volkswagen T-Roc sarà l’ultimo modello a combustione dell’azienda tedesca, prima della sua conversione completa all’elettrico a partire dal 2033. Lo ha confermato il ceo della casa tedesca in un’intervista ad Automobilwoche. La seconda generazione della crossover compatta arriverà probabilmente verso la fine del 2025 e condividerà i motori termici con la Golf 8 restyling e la nuova Tiguan (in arrivo nel 2024), oltre che con la prossima generazione della Passat (prevista anch’essa nel 2024). 

PRESIDIARE IL SEGMENTO - Di certo, la Volkswagen non abbandonerà un segmento tanto redditizio: “Non abbiamo piani immediati per una T-Roc elettrica, ma prevediamo un modello di questo genere in futuro. L’attuale T-Roc è uno dei nostri modelli più venduti”, ha sottolineato un portavoce dell’azienda. D’altronde la T-Roc, introdotta nel 2017, è la suv più venduta in Europa, superando per numero di immatricolazioni nel 2021 e nel 2022 anche la Golf. 

CAMBIO DI PIATTAFORMA - La seconda generazione della Volkswagen T-Roc del 2025 verrà realizzata nuovamente sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Questa piattaforma modulare è attualmente utilizzata da diverse crossover e suv compatte del Gruppo ed è alla base di oltre 40 milioni di auto prodotte fino a oggi, con la previsione di aggiungerne altri 40 milioni entro il 2030. La futura T-Roc elettrica potrebbe invece condividere la base MEB Entry della concept ID.2all e del suo successivo modello di serie (destinato a sostituire con ogni probabilità la Polo), quindi ospitare un motore elettrico da 226 CV con un’autonomia di circa 450 km. 

Volkswagen T-Roc
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
85
87
66
184
VOTO MEDIO
2,7
2.70577
520


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
3 aprile 2023 - 20:19
Ottimo, finalmente ci sono arrivati! Non se ne può più di pessime auto termiche che inquinano le città, le elettriche sono nettamente superiore ⚡
Ritratto di Ferrari4ever
3 aprile 2023 - 20:32
1
Nome tont rockk-e
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 aprile 2023 - 20:41
1
https://www.automoto.it/news/auto-elettriche-vale-la-pena-di-riparare-le-batterie-danneggiate.html
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2023 - 20:48
Ahia...
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 06:59
Forte. Proprio l'altro giorno leggevo qui su AV di uno che risolveva tutto, very easy, con la kasko; la panacea di tutti i mali a suo sostenere. Dò una semplice bottarella eppure la riparazione mi costa metà di quanto pagato l'auto nuova? noproblem tanto c'è la kasko; come se i soldi nel sistema cliente-assicurazione venissero presi da un pozzo senza fondo...
Ritratto di deutsch
4 aprile 2023 - 11:54
4
ma lo ripeti in tutti gli articoli????
Ritratto di dkc powered
3 aprile 2023 - 21:02
ma dal 2026 renault e gruppo stellantis fanno solo auto elettriche,bmw dice che ci sarà il boom nel 2028.....
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 07:02
Con la i4 a quasi 60k dove la Model 3 passa a meno di 40k, il boom (in faccia) se lo stanno prendendo già oggi, senza nemmeno aspettare il 2028 :) :)
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 21:06
Pessima scelta. Le auto termiche rimarrano la migliore soluzione per il futuro dell'automobile.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 21:14
Ammesso che rimanga come possibile soluzione, perché di questo passo non la vedo bene.
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 21:54
Perché è colpa di chi impone forzatamente l'elettrico inutile e basta, se il futuro del termico non lo vede bene. E non perché nessuno lo vuole più.
Ritratto di ilariovs
4 aprile 2023 - 06:54
Embeeee puoi fare il percorso inverso di Tesla. Hai una grande occasione fonda una casa di auto termiche e fai gli stramiliatrdi per il mondo. Ma sbrigati che da qui a 5 anni, tranne gli appassionati, gliele devi scontare di parecchio per prenderne una.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 08:21
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2023 - 14:43
La classica risata dello stolto.
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 08:57
Non deve nemmeno fondarla (nel senso di poi doversele costruire), magari basterebbe a proprio marchio apposto, portarle tipo dalla cina (termiche) e farebbe di sti tempi begli affari; è un'idea in effetti bella innovativa... Ah, no, qualcuno qui l'ha già fatto (DR) e vende più di Tesla, persino in questo mese solitamente (come da solito fine trimestre) particolarmente amico agli americani :(
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 09:01
* Computando invece l'intero trimestre, Dr vende minimo un 50% in più (andrebbe considerata anche EVO, a livello gruppo in tal caso il totale sarebbe più verso un 80% in più). Insomma la tua idea/proposta alla fine non è per niente male, parrebbe
Ritratto di ilariovs
4 aprile 2023 - 09:45
Ve de più di Tesla come numero e nella sola Italia. Peccato che Tesla vende macchine giusto un filo più costose di DR ed in Francia ha venduto 6000 pezzi nel solo mese di Marzo. Con la MY che ha venduto il doppio della Spring. C'é sempre quel discorso che il mondo non finisce nella via dove si abita e non fai 85mld di fatturato e 12,5mld$ di utile netto solo nel giardino di casa tua. Comunque per chi rimane dell'idea che il termico sia il sogno del pianeta intero ebbene fatelo avverare e fate i miliardi, come ha fatto Musk con Tesla. Vendete milioni di pezzi fuori dall'EU e dimostrate che le case costruttrici ecc hanno torto. Sempre che l'OPEC+ ve lo permetta perché dai primi di Maggio tagliano la produzione di 1mln di barili al giorno, il petrolio sotto I 70$ a barile non piace a chi vende. Ma é giusto così se dipendiamo da qualcuno é quel qualcuno che detta le regole. Fin tanto che può. Pian piano torneremo padroni delle nostre cose.
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 09:56
Sì ma di Tesla ce n'è solo una: tutti gli altri (tranne forse Byd e poco-poco-poco altro) con la tua (sotto)idea di buttarsi a testa bassa sull'elettrico ci starebbero e stanno a prendere belle mazzate intanto, e se non fosse (loro fortuna) per avere spesso ancora in essere un folto reparto termico sarebbero già gambe all'aria... Ergo, molto più facile mettersi sul mercato termico che su quello bev (una volta che già Tesla se l'è accaparrato), dati alla mano: era meglio il tuo consiglio espresso, che quello sottinteso ed opposto, stando ai fatti
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 10:00
Altrimenti con la tua logica della proprietà transitiva facile-facile: perché non fanno tutti Ferrari (con quel tipo di marginalità e non di meno con il sold out immediato), mentre invece Toyota continua a fare le classiche Toyota, idem Ford, VW ecc.?
Ritratto di ilariovs
4 aprile 2023 - 10:07
Se non si fossero buttati "a testa bassa" sull'elettrico OGGI le avrebbero prese due volte. Perché non solo avrebbero perso le vendite delle varie Spring, 500e, e208, ID ecc ecc che sarebbero tutte andate a BYD, SAIC e Tesla ma le avrebbero continuate a prendere anche nel termico. Perché DR non é cresciuta a danno di Tesla ma a danno delle termiche, così come MG, Link & Co. Infatti NONOSTANTE la crescita esponenziale di Alfa Romeo, Stelantis PERDE queste nel trimestre Gen/Mar 23 in Italia non le aumenta. Indovina chi le ha prese? VW un pò e le altre?
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 10:29
In verità se guardi le classifiche non solo ITA (e vabbé qua non c'è proprio storia) ma persino EU, togli la sola Model Y e il resto in cima (intendendo almeno le prime 10 posizioni) sono tutte non pure elettriche. Ma tu rimani convinto che si reggano tutti sull'elettrico e non che invece Model Y s'è magnato il piatto più corposo e agli altri più che le briciole :)
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 10:35
Poi il fatto che Dr doveva crescere rispetto a MY ecc.ecc. non c'ho capito niente se non che alla fine è un gioco delle 3 carte che, per quanto vuoi provare a farlo bene mischiando cose che non c'entrano, non dà niente di diverso che l'essere il gioco delle 3 carte; e la realtà continua a procedere incessante per i fatti suoi. E tale realtà nel nostro caso dice: EV nemmeno al 15% in EU e nemmeno al 5% in ITA nonostante dictat, bonus, incentivi e spintarelle varie. Ma tu rimani convinto che se tutti (chissà poi come tecnologicamente) ora avevano la loro pseudo-Model Y fra Fiat, VW, Ford, Lancia, Dacia ecc.ecc.ecc. oggi ci si comprava il 100% solo ed esclusivamente queste loro auto elettriche. Fantaeconomia assoluta...
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 10:03
Fra l'altro continui a proporre agli altri di farsi imprenditori nel campo automobilistico (termico) quando questi spesso più che un giudizio vagante fra il positivo e negativo non hanno. Te invece stai a raccontare cose meravigliose di Tesla: ha più senso che dai tu per primo il buon esempio tornando fra qualche giorno per dirci (secondo la tua stessa logica): ci credevo così tanto che ho aperto il mio marchio per costruire auto elettriche...
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2023 - 14:41
Si si ci creda fortemente che tra qui a 12 anni e non 5 le auto endotermico non avranno più mercato rispetto all'inutile elettrico. Anzi staranno sempre sopra nelle vendite e non grazie agli appassionati che comunque in confronto per fortuna sono sempre di più dei fanboy fanatici dell'elettrico.
Ritratto di ilariovs
4 aprile 2023 - 15:02
A 12 anni? A 7 anni NON avranno più mercato. Basta guardare la Francia BEV 16% il mese di Marzo e diesel (il melio del melio del melio delle ICE) 12%. Infatti stanno sparendo, ormai una macchina equivalente alla mia 207 HDi 90 é praticamente introvabile e pure nei segC cominciano a scarseggiare. Ed ancora é l'alba appena si alza il sole comunicherà il divertimento.
Ritratto di deutsch
4 aprile 2023 - 11:55
4
guarda che l'elettrico va bene anche dove non ci sono imposizioni future
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 13:57
Dove ?
Ritratto di deutsch
4 aprile 2023 - 14:01
4
https://insideevs.it/news/650647/cina-auto-elettriche-piu-vendute-2022/ https://insideevs.it/news/631319/cina-auto-elettriche-vendute-2022/ https://www.wired.it/article/cina-auto-elettriche/
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2023 - 14:42
Sito di parte. Non attendibile.
Ritratto di deutsch
4 aprile 2023 - 14:43
4
ho messo due fonti diverse, ma se vuoi rettificare i dati ritenendoli non corretti puoi pubblicare il link coi dati giusti. attendiamo fiduciosi
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2023 - 15:19
Mi riferivo ai primi due.
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 15:12
Se puoi/vuoi, informati su come funziona "il poter aver la targa" per l'auto in una città, lì. Poi ne riparliamo
Ritratto di alveolo
4 aprile 2023 - 15:18
Qualcuno che l' ci vive (e non di meno ha pure una ev, quindi non certo di parte) lo spiegò pure qui in sezione commenti. Solo che ora mi potrebbe(?) riuscire difficile andare a rintracciare il commento
Ritratto di deutsch
4 aprile 2023 - 15:24
4
cerca un articolo che ne parla e condividilo. cmq sia o le comprano per scelto oppure anche li c'è un qualche obbligo (in questo caso non sarebbe solo l'Europa ad obbligare). resta cmq il dato che un'auto su quattro immatricolata in Cina nel 2022 era EV
Ritratto di Pierluigi Zampa
3 aprile 2023 - 21:12
Si sono fatti cogliere impreparati. In questo momento si vendono solo full ibride e loro non ne hanno. Il diesel lo hanno ucciso, quindi l elettrico è l unica possibilità.
Ritratto di RubenC
4 aprile 2023 - 10:11
2
"Si vendono solo full hybrid"? Ma dove? Ma quando?
Ritratto di AZ
3 aprile 2023 - 23:24
Ovvio.
Ritratto di realista
3 aprile 2023 - 23:49
1
Per me, potrebbero anche toglierla di produzione che il mondo non patirebbe. Bleha.
Ritratto di Quello la
4 aprile 2023 - 06:41
Epperò, caro realista, vende più di Golf.
Ritratto di realista
5 aprile 2023 - 00:16
1
Caro Quello la, mica ho detto che non piaccia... semplicemente a me non piace per nulla. Ma è chiaro che VW non va in fallimento se io non compro le loro auto... :)
Ritratto di robertop
4 aprile 2023 - 08:21
2
Bene cosi non ci sarà la terza...
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 08:23
Ovvio.
Ritratto di robertop
4 aprile 2023 - 08:23
2
E intanto la DR spopola con modelli solo termici. BAh ma questi li studiano i dati
Ritratto di Maurino004
4 aprile 2023 - 08:45
1
Quindi sarà l'ultimo o tra gli ultimi modelli termici di vw. Tra l'altro dire dal 2033 e come dire che non hanno intenzione di fare all elettriche per ora
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 08:48
Volks. Dal 2033 solo elettriche. Pensavo prima a dir la verità.
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2023 - 14:44
Si si ci creda ahahahaha. Parole parole soltanto parole parole.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 21:06
Si, ma non mie. Sono parole di Oliver Blume, ceo di Volks. Se la prenda con lui, non con me.
Ritratto di 19andrea81
4 aprile 2023 - 10:42
Ancora non ho sentito nessuna soluzione per quelli che girano mezz'ora intorno al palazzo per trovare un posto dove parcheggiare (tante volte iregolare) la macchina figuriamoci abbastanza abbastanza posti dove ricaricare tutte queste EV. Ma poi uno cosa deve fare alle 1 di notte, svegliarsi per spostare la macchina che aveva messo in carica?!
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 10:47
Perchè ? L’ha messa in carica veloce a mezzanotte ?
Ritratto di 19andrea81
4 aprile 2023 - 11:41
Si, esatto,ho fatto proprio così
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 13:00
Male. A mezzanotte la ricarica si fa lenta, così la mattina con calma la riprende.
Ritratto di 19andrea81
4 aprile 2023 - 15:08
Così quando torna il mio vicino a casa trova la colonnina occupata e lui non può ricaricare la sua ev. Che bello!
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 21:07
Allora doveva aspettare e poi andare a dormire.
Ritratto di Ferdix
25 febbraio 2024 - 20:25
Un crossover ben fatto che vende bene. VW (che pure non mi è particolarmente simpatica) intende prosegurne lo sviluppo anche per la prossima generazione, e dal suo punto di vista, fa benissimo. Finché il termico da utili, perché dovrebbe rinunciarci suicidandosi? Un'azienda privata cerca profitti e dunque è naturale la sua scelta. Quanto alle auto elettriche, bisognerà vedere se in questi anni che si separano dal fatidico 2035 (ammesso che la data sia confermata in occasione della revisone del 2026) saranno stati risolti i problemi attuali: infrastruttura e tempi di ricarica & costi delle vetture e dell'energia. La piega che prenderanno le cose (in senso più elitario o più democratico) dipende dalla risposta che sarà data a queste domande, ed avrà forti impatti sociali.