NEWS

Già iniziato lo sviluppo della Volkswagen Golf GTi

22 agosto 2012

Si dice che la nuova GTi sarà molto più potente e dotata di un inedito differenziale autobloccante. L'aspetto, però, sarà quello di sempre: sportivo, ma sobrio. È attesa non prima della fine del 2013.

SEMPRE LEI - Con la nuova generazione della Golf che farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in programma dal 27 settembre al 14 ottobre, iniziano già a circolare su strada anche i primi esemplari camuffati della versione sportiva  GTI : le foto che vi riproponiamo sono state pubblicate dal sito americano Motorauthority. Attesa dietro le vetrine delle concessionarie non prima della fine dell'anno prossimo, la nuova Golf  GTI si distinguerà dalle altre versioni per la mascherina con la griglia a nido d'ape e il “baffo” rosso, i paraurti ridisegnati con quello posteriore che integra i terminali di scarico sdoppiato, lo spoiler sopra il lunotto e gli interni con il volante sportivo, la pedaliera in alluminio e i sedili rivestiti nell'ormai classico tessuto a quadrettoni.


Volkswagen golf gti spy 2


PIÙ POTENTE
- Sotto il cofano della nuova Golf  GTI dovremmo trovare un 2.0 a quattro cilindri turbo con iniezione diretta di benzina, con una potenza maggiore degli attuali 211 CV. Secondo le indiscrezioni, per reggere il confronto con le dirette rivali come Ford Focus ST (leggi qui il primo contatto) e Mazda 3 MPS, i cavalli saliranno a circa 260. La trasmissione sarà affidata sempre al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG, abbinati, per la prima volta, a un differenziale autobloccante composto da frizioni, a controllo elettronico. Si dice che con questo dispositivo la Golf  GTI riesca a girare più velocemente al Nürburgring di 8 secondi. Per fare concorrenza alla più "cattiva" Opel Astra OPC da 280 CV (leggi qui il primo contatto) non mancherà la ancora più potente versione R.
 

Volkswagen golf vii interni spy
Nella foto di Auto Motor und Sport si intravvede appena la plancia della nuova generazione della Golf.


MODIFICHE ALL'ASSETTO
- Secondo il costruttore la nuova  GTI sarà più leggera e rigida strutturalmente rispetto all'attuale, questo grazie anche all'utilizzo della nuova piattaforma modulare MQB. Quest'ultima verrà utilizzata per molti modelli del gruppo Volkswagen e consentirà, secondo il costruttore, risparmi dell'ordine di 15 miliardi di euro. Tornando alla GTI, ci sarà una taratura specifica per l'assetto, sospensioni a controllo elettronico, cerchi in lega di 18 pollici, impianto frenante potenziato e sterzo ricalibrato. Quest'ultimo, come su tutte le Golf VII, sarà di tipo “attivo”, cioè in grado di  variare il rapporto di sterzata in base alla velocità della macchina.  

> Saperne di più della nuova Golf



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
22 agosto 2012 - 13:39
3
260 CV? Accidenti! Niente male come motore... io comunque sono molto curioso di vedere la nuova Golf: voglio vedere se riesco a trovare qualche differenza con quella attuale... ammesso che ce ne siano.
Ritratto di JDeeeeM
22 agosto 2012 - 13:39
che la potenza arriverà a 260cv per la semplice GTI..a mio parere sarà nell'ordine di 220-230cv riservando alla R la possibilità di sfiorare i 300cv
Ritratto di lucozio
22 agosto 2012 - 20:40
potrebbero comunque inserire una versione gt con non più di 200 cv
Ritratto di maxante
22 agosto 2012 - 13:49
Bella la sofisticazione tecnica del differenziale speciale, solitamente questo dispositivo rende la guida delle trazioni anteriori veramente emozionante. Solo che quest'auto è veramente di nicchia, non credo che con la benza a 2 euro ed un costo vero che sfiorerà probabilmente i 40000 euro, permetterà in Italia di venderne molte. Mi pare che la top del segmento sia la megane (anche se con qualche cv in meno) ma che sia stata trascurata nelle citazioni dell'articolo.
Ritratto di alfista89
22 agosto 2012 - 14:21
1
L'originalità fatta auto.... -.-''
Ritratto di carlo1967
22 agosto 2012 - 14:38
Al contrario di quel che fù il marchio di Arese.
Ritratto di alfista89
22 agosto 2012 - 15:59
1
buon per lei
Ritratto di super_mario
22 agosto 2012 - 14:36
non mi piace, e non mi piaceva mai
Ritratto di Enrico Q5
22 agosto 2012 - 14:39
1
Ne uscirà una degna di tutte quelle che ci sono state (ma con 260 cv non credo venderà tanto) ma...io non vedo foto ufficiali di quella normale
Ritratto di cervuz
22 agosto 2012 - 15:02
Se gli mettono gli interni dell'audi come si vede in foto è una dimostrazione della poca fantasia del gruppo e di quanto stanno toccando il fondo
Ritratto di tomkranick
22 agosto 2012 - 15:18
Aumenteranno la potenza di quel tanto che basta giusto per avvicinarla alla Q.V!
Ritratto di AnniAddietros
22 agosto 2012 - 15:48
260cv? Pagare il superbollo per una semplice golf GTI mi sembra davvero stupido (come per un'astra del resto). E poi, continueranno davvero a mantenere quegli orribili sedili a quadrettoni da scozzese? Perché metterli su una sportiva? Sembrano presi da un divano del XVI secolo...
Ritratto di haps
22 agosto 2012 - 17:21
con la benza a oltre 2£ ne venderanno di auto.
Ritratto di money82
22 agosto 2012 - 20:28
1
Prima di giudicarla credo sarebbe opportuno vederla...no?
Ritratto di lucafloyd
22 agosto 2012 - 20:53
C'è solo una cosa che non capisco... Le camuffature cosa le hanno messe a fare!?
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2012 - 11:03
1
Non credo avrà 260 cv però la diminuzione di peso e il nuovo differenziale aumenteranno ancora le prestazioni e le qualità di guida. Per lo stile ancora non si sa come sa nulla di preciso però VW raramente sbaglia vedi golf mk5 e mk6 gti entrambe bellissime a mio giudizio
Ritratto di opinionista
23 agosto 2012 - 20:44
2
Troppi cavalli no? Con la pressione fiscale che il governo in Italia fa nel già tormentato mercato dell'automobile questo modello resta per il mercato italiano una versione che pochi prediligeranno, poi la benzina a quasi 2€ ?!? Il mercato italiano avrà sempre di meno auto con tale potenza! Grazie Monti...