UNA FAMIGLIA SPORTIVA - Dopo la Golf e la Scirocco R, presentate al Salone di Francoforte (leggi qui la news), la famiglia delle Volkswagen sportive si allargherà alla Polo. L'indiscrezione arriva dal sito inglese Autocar, secondo il quale l'auto sarà dotata di un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da circa 210 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione DSG.
PICCOLA BELVA - Come per la Polo GTI da 179 CV (foto in alto), anche la R avrà la trazione anteriore coadiuvata dal differenziale elettronico: la trazione integrale è esclusa dal fatto che il pianale della Polo non prevede questa opzione, presente invece Golf R. Grazie al motore più potente, la Polo R dovrebbe essere i grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi e superare i 230 km/h. Prestazioni che permetterebbero all'utilitaria di Wolfsburg di rivaleggiare con la Mini Cooper S JCW, ad oggi la più prestante tra le “piccole bombe”.
FARÀ LA DURA - Essendo una versione più "estrema" della GTI, la Polo R molto probabilmente avrà un'estetica ancora più aggressiva. Non dovrebbero mancare prese d'aria sul frontale maggiorate, nuovi paraurti, bandelle sottoporta più accentuate e un diverso terminale di scarico: centrale doppio come sulla Golf R o sdoppiato come sulla Scirocco.

















