NEWS

Le auto della Xiaomi arriveranno in Europa

Pubblicato 20 agosto 2025

Il colosso tecnologico ha registrato numeri da record nel secondo trimestre del 2025 e punta a vendere i suoi veicoli elettrici a livello globale dal 2027.

Le auto della Xiaomi arriveranno in Europa

OBIETTIVO TOP 5

Dopo aver ottenuto un forte successo in Cina, dove i clienti devono aspettare oltre un anno dall’ordine alla consegna per la nuova suv YU7, la Xiaomi guarda anche al di fuori dei propri confini, puntando a vendere i suoi veicoli elettrici anche in Europa entro il 2027. Il colosso tecnologico ha registrato un aumento del fatturato trimestrale del 31%, trainato proprio dal successo del lancio della suv elettrica, il secondo modello dell’azienda dopo la berlina SU7: lanciata a fine giugno, la YU7 ha convinto la Xiaomi a investire 10 miliardi di dollari nell’affollato mercato dei veicoli elettrici. L’obiettivo è decisamente ambizioso: diventare una delle prime cinque case automobilistiche al mondo.

xiaomi yu7 2025 05 07

Nelle foto i due modelli realizzati fino ad ora dalla Xiaomi: la berlina SU7 e la suv YU7 (qui sopra).

LE AUTO MEGLIO DEGLI SMARTPHONE

Nel secondo trimestre del 2025 l’azienda ha consegnato 81.302 auto, arrivando a un totale di oltre 157.000 vetture nei primi sei mesi dell’anno. Ciò ha contribuito ad alzare il fatturato totale della Xiaomi a 116 miliardi di yuan (quasi 13,9 miliardi di euro) nel secondo trimestre, superando le stime degli analisti nonostante gli smartphone, il settore originale dell’azienda, siano scesi del 2,1%.  Le perdite della divisione EV si sono ridotte a circa 300 milioni di yuan (meno di 36 milioni di euro) in questo periodo e il co-fondatore Lei Jun prevede che la divisione automobilistica diventi redditizia nella seconda metà dell’anno.

xiaomi su7 2024 03 03

IMMUNE ALLE POLEMICHE

Il successo in patria della Xiaomi come casa produttrice di automobili è stato raggiunto nonostante l’azienda sia stata al centro di polemiche nei mesi scorsi a causa di un incidente mortale che ha coinvolto a marzo una SU7 che viaggiava con il pilota automatico. L’incidente ha spinto le autorità cinesi a regolamentare l’impiego di tecnologie avanzate di assistenza alla guida. Il governo di Pechino è anche intervenuto a giugno per provare a porre fine alla lunga guerra dei prezzi, che ha ridotto i margini su tutta la filiera automobilistica: la Xiaomi è riuscita a non essere coinvolta nelle riduzioni dei prezzi perché la domanda per i suoi veicoli è rimasta costantemente elevata.

Xpeng G6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
9
3
4
25
VOTO MEDIO
2,7
2.732145
56


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 12:08
Speriamo che "almeno" qua riescono a vendere "almeno" più di Leapmotor... :(
Ritratto di Quello la
20 agosto 2025 - 12:19
YU7 mi piace proprio tantissimo. Peccato per le dimensioni. E per il prezzo, qualunque sarà.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 12:21
Buongustaio . E mi sa che sarà sempre più così: le linee/stilemi "alla cinese" domineranno; è evidente oramai :/
Ritratto di Stolto
20 agosto 2025 - 12:24
la Yu7 in effetti non è male per nulla
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 12:25
Imparassero anche gli europei a farle con quel tipo di stile, sarebbe un bel passo avanti. Imho
Ritratto di Quello la
20 agosto 2025 - 12:29
Ciarragione il caro forfait, anche se Ferrari era già un passo avanti, con Purosangue (della quale YU7 riprende paro paro la fiancata, e fiancata sia detto con rispetto).
Ritratto di BZ808
20 agosto 2025 - 15:03
Soprattutto se pazzesca con molto pedralesco rispetto ;-)
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 agosto 2025 - 14:28
I cinesi hanno per lo più il rigore che era nostro proprio negli anni 60 e 70, quando le auto erano del tipo "tutteuguali". Perché oggi le cinesi si dice siano anch'esse "tutteuguali". Erano in realtà significativamente diverse, fatti salvi i colpi di genio alla Bertoni, Gandini, Giugiaro, ecc. Semplicemente, rispettavano determinate proporzioni, paradigmatiche, necessarie. Oggi l'EU è inclusiva e deve includere anche, tra i tantissimi altri e in tantissimi altri campi, chi vuol fare il designer, a prescindere, perché "è studiato" per farlo, peccato solo non ne abbia le doti. Il titolo di studio è solo una candidatura ad "essere", il talento è altra faccenda. L'ontologia del "vero" designer è quindi fin troppo spesso assente. I meno capaci, ossia i più "eccentrici", quelli che tendono a mandare in vаccа per non saper fare di meglio, vengono fin troppo spesso preferiti. Sono percepiti come fluidi, poliamore del gusto che sanno combinare il design automobilistico con quello dei mobilieri brianzoli, dei produttori di stoviglieria e rubinetteria del novarese. È la fotografia d'un mondo in decomposizione. Certo, poi c'è chi delibera determinati progetti, e questo è sicuramente un altro elemento a nostro sfavore, chiaramente causa danni peggiori, quelli determinanti. Ma di auto belle, per fortuna, ne facciamo ancora: Fiat non ne sta sbagliando una (elettrofoia iniziale a parte, con Abarth braccio sportivo morente), ad esempio, Jeep va alla grande, Dacia va sempre a segno, Cupra è arrivata tanto veloce che le si è viste prima in strada che in vetrina, ecc.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 14:37
Per fortuna il finale che ci riconcilia [senza nemmeno esserci di fatto mai distanziati (per quanto vo' ora a spiegare)], altrimenti mi avrebbe (penso) preso malissimo svelare/sottolineare che invero nella mia precedente io fossi ironico: Hey, io quell'auto l'ho già vista; ma non proprio lei-lei... :) :)
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 14:48
Diciamo che mi ero un attimo voluto immedesimare nella sorta di fruitore di news che (e ci sta eh), la qualunque strillata è pronto ad accogliere (e spesso persino rilanciarla) negli ultimi tempi; ma che poi non regge (altrettanto spesso) un minimo di analisi fattuale (tale strillata, intendo). Per cui (mo' fra poco chissà che non faremo il decennale di sso rinnovato leit motiv) invasione bev orientali totale in atto, ma poi (facevo già notare) calata Tesla è qui salito in cattedra VW Group (e non un qualsiasi Cinese) in zona elettrico. Così come (vedevamo giusto nell'altro articolo) alla fine vende più Leap in Cina che Xiaomi, ma pareva questi fosse già in atto di scalzare seduta stante il 3°-4° gruppo mondiale fra i costruttori auto. E così come, e veniamo a noi, wow bellissima - mai visto niente del genere - ci sarebbe solo da imparare ecc.ecc. ma poi (l'ho appena sopra detto) Mmmhhhh... questo viso non mi è nuovo :))))
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 agosto 2025 - 14:54
@forfait È chiaro lo sfottò ma, appunto, faccio notare che quella che parrebbe essere una deriva decadente, paradossalmente, sarebbe proprio la strada da percorrere. A me ricorda molto la Cayenne, "senza" maniglie posteriori e con un'evocativa scalfatura sulle fiancate, ma fortunatamente non mi ricorda affatto la Grecale... ;-)
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 agosto 2025 - 15:04
Poi... che 'sta roba non venda è un altro discorso; la Cayenne solo elettrica sta facendo molto male a Porsche. E infatti arriverà l'ormai immancabile "ibrida da ripensamento", un classicone del fantautomobilismo di oggi.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 15:12
Questo tuo nominare in sequenza prima Maserati e poi e-Porsche mi ha fatto venire in mente un video (penso di uno fra quelli con più seguito mondiale in tema d'auto, mo' giusto come nota) che proprio l'altro giorno ho visto sulle quotazioni usato dell'elettrica tedesca; dove la considerazione (e da qui l'allaccio all'Italica) in pratica era che la loro capostipite elettrica sta facendo un po' la fine di quella che solita per le Maserati, tipo che nuove stanno sui 200 e poi nei video review (solitamente USA) il commento più frequente è "da comprare fra due anni a 30 K" :))))))
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 agosto 2025 - 15:57
@forait Infatti, le seg. F elettriche diventeranno il "dream come true" di massa, roba che le lasci pure per strada e nessuno te le ciulа e poi se danno problemi le conferisci alla piattaforma ecologica e te ne compri un'altra, sempre per quattro talleri. Ottime per gli artigiani, tra l'altro, per trasportarci attrezzi, scalette, secchi di vernici, sacchi di collanti, ecc. Su fiancate e portellone ragione sociale e contatti; imprescindibili. Come s'è già visto, del resto, sull'allora virale pickup texano di precedente proprietà d'idraulico texano e quindi finito in mano all'ISIS, con tanto di mitragliatore imbullonato. Costeranno meno di un'utilitaria termica-ibrida, si diffonderanno, pur coi numeri, ma soprattutto cambieranno il modo di ricaricare. A questo punto, infatti, c'è da sperare che dei geni "veri", non quelli "inclusi" e che oggi sono intenti a fare chissà cosa, se ne escano con la genialata, appunto, per ricaricare i propri suvvoni senza dover subire l'umiliazione della colonnina, senza dover disporre d'alcuna uol-boh. Speriamo va...
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 agosto 2025 - 15:16
Non escludo "ripensamenti cinesi". Se del caso, e lo sarà, quelli sì faranno il botto, di quelli sì che ci si dovrà preoccupare. Basta che VAG, o chi altri, gli "passi" dei 1.5/2 4C moderni e il gioco sarà fatto, per dire. Addio al caro vecchio 1.5 Mitsubishi, clonato in mille modi e da mille produttori. A quel punto s'aprirà una nuova era in Europa, per loro però... Ma VAG, o chi altri, ci guadagnerebbero con le royalty, meglio, con le partecipazioni. Quanto a noi, nel nostro poliamore produttivo, adesso ci siamo innamorati dell'Algeria, tra gli altri paesi, e comunque di 1.5-2 litri validi da "offrire" allo stato attuale non ne abbiamo. Ma in realtà non ci vorrebbe molto, basterebbe muoversi bene, in anticipo come già abbiamo fatto in passato, ma in modo giusto però.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 15:52
M'associo. YU7 / SU7 sono proprio belline.
Ritratto di yumak
21 agosto 2025 - 14:44
4
Ci mancherebbe una copia di Prosangue!
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 12:22
3
Ottimo. Un player in più non può che far bene al mercato.
Ritratto di Vate
20 agosto 2025 - 12:38
Ormai dobbiamo cedere alle capacità cinesi, purtroppo. Anche perché i costruttori nostrani/europei stanno diventando penosi e dai prezzi eccessivi. Chi l'avrebbe mai detto.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 12:44
3
Ehhh... lo predicava al tempo un tuo omonimo, carissimo Vate, e noi lo prendavamo per il kubo..
Ritratto di Beppe_90
20 agosto 2025 - 14:20
Ah beh flynn se ti butti su un mercato dove di un auto elettrica non produci nulla dai chip , motori e batterie non ci vuole uno scienziato a capirlo ;) se mai è l’industria europea che sta andando a sbattere da sola su una tecnologia che non ha e non avrà mai sua perché dovrà dipendere sempre da altri… una mossa veramente intelligente .. avessero ragionato come Toyota a quest’ora non sarebbero nella m… più totale
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 16:23
Infatti Toyota sta facendo numeri da capogiro coi tre cilidri e col diesel soprattutto, anche se pure il GPL gli sta dando tante soddisfazioni.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 21:24
3
Eh appunto... se avessero ragionato come Toyota ora saremmo tutti piccolo Perfra :-))))
Ritratto di Miti
20 agosto 2025 - 22:41
Saaalsiceee, abbiamo le saaalsiceee fresche... tedesche... meravigliose... Das Salsiccen... chi vuole le saaalsiceeennn ... affrettatevi !!!
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 22:44
3
Miti é ancora estate, vai di cocco che rande si piu' ! Coooccooo fresco.. coooccooo bello !!
Ritratto di Miti
20 agosto 2025 - 22:50
Non esiste... si sposti per favore... vada cercarsi la sua spiaggia se no chiamo mio vratello Ahmed... che è amico di Serghei che è amico di Carmelo... che conosce un assessore in comune... vada via... guarda questo qua... cocco ... Saaalsiceeennn, saaalsiceeennn...
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 12:53
Eppure (calata Tesla) """""guardando i dati"""" le elettriche che si vendono ultimamente in EU sono VW group. NB E sono il primo a non capacitarmi di come sia possibile (per lo meno memore dell'opinione media degli stessi pro sulle elettriche di tale costruttore)...
Ritratto di probus78
20 agosto 2025 - 15:49
Secondo me hanno investito molto (e ci hanno creduto) sulla piattaforma modulare MEB usata per tutte le auto del gruppo e suscettibile di continui miglioramenti ed evoluzioni (autonomia, velocità ricarica etc) Vedremo la MEB+ nel 2026 e nel 2027 dovrebbe uscire la id1. Stanno investendo nell' elettrico, migliorandosi di continuo. Non credo lasceranno campo libero ai cinesi facilmente.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 16:06
Secondo me, VW ha deciso che l'unico modo di uscire dalla crisi è tornare a vendere in grandi volumi. Il mercato si stà contraendo, quindi loro devono essere più aggressivi. Vedi le promozioni Skoda sulle vendite a rate di Fabia e Kamiq, una roba che non fa nessuno nel 2025 (ovviamente la scommessa è che i prezzi delle auto continueranno ad aumentare, fino a giustificare quegli enormi valori di VFG). Tornando alle BEV: in europa è un mercato in crescita e la UE con i dazi ha messo al palo per un anno o due i costruttori cinesi... è un'occasione d'oro per essere aggressivi e prendersi quote di mercato (anche perchè le BEV di Stellantis non rappresentano certo una vera minaccia... per non parlare di quelle Toyota...). Anche (e soprattutto) perchè se vuoi guadagnare devi vendere tot pezzi e raggiungere uan certa economia di scala. Altro tassello, la sbandierata crisi VW dei mesi scorsi: è servita soprattutto per far venire a patti il governo tedesco e i sindacati... ora VW ha le mani più sciolte, e può delocalizzare senza troppi problemi dove energia e manodopera costano meno - vedi ID.Every1 e (soprattutto) T-Roc HEV, che verranno fabbricate in Portogallo.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 13:16
1
Perchè sulle bev c' era qualcuno che dubitava sulla supremazia cinese?? qualcuno si ma sono sempre i soliti
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 16:25
Strano che il 76% dell'exèport cinese di auto sia TERMICO allora. Non si spiega sto fatto. Solo il 18% è BEV, il 6% PHEV ma vanno forte sule'elettrico, infatti in italia che le BEV stanno al 5% auto cinesi non se ne vedono in giro. MG è Inglese, Volvo Svedese, DR italiana restano 4 BYD e 2 Omoda... e capirai e tutte ELETTRICHE.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 17:42
1
Ecco uno di questi è ilario.. strano che in eu le elettriche stanno al 15 quindi mi sembra normale che esportino più che altro le termiche low cost oppure plug in, ma col ban al 35 chissà mai come potrebbero andare le cosucce
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 17:57
Gordo ma che dici? Perchè la Cina esporta solo in EU? Nel resto dell'Asia invece NO? In Sud America No? In Africa nemmeno? Resta un fatto che dove arrivano prendono quote, compresa la nowattiana Italia. Se erano bravi solo con le elettriche perché la PHEV piú venduta d'Europa è la Seal U e non una Europea? La ZS perché è 8ava in top ten? Eppure non sono elettriche.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 18:23
1
Perchè negli usa asia e sud america a quanto stanno le bev?? e poi piantala con ste cinesi termiche che ce ne stanno solo 3 in top50 nonostnate siano low cost
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 18:28
In USA i cinesi non vendono causa dazi. Quindi vendono TERMICHE a manetta NON elettriche. Nella TOP 25 BEV d'Europa quante cinesi ci sono? Io ricordo solo la EX 30 12ima. Invece a quanto pare fra le termiche riscuotono successo. "Lowcost"? Tipo la Seal U DMi? Che costa come 2,5 Panda e quasi 3 Sandero? Quel lowcost?
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 18:46
1
Anhe in eu abbiamo i dazi o sbaglio?? che poi basta guardare le proposte cinesi nelle bev come questa xiaomi per capire che per tutti gli altri non ci sarà trippa per gatti.. persino tesla ha ceduto lo scettro a byd
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 18:54
Tesla però si è sparata nei piedi da sola. Ha fatto l'errore di non avere una piattaforma modulare, non ha gli 800V se non nel Ciberflop, in ultimo ci ha messo il carico da 11 con scelte del CEO non proprio apprezzate dai clienti. La battaglia ci sarà su tutti i fronti i cinesi hanno tecnologie in tutti i campi HEV, BEV, PHEV, EREEV. Con loro bisognerà confrontarsi. E comunque Tesla venderà oltre 1,5mln di auto anche quest'anno non è che chiude. VAG potrebbe arrivare a 900K BEV. Che non è poco. Quale era la soluzione chiudersi sul GPL e sperare che i cinesi non arrivassero fin qui? Guarda il lato positivo ci sarà piú scelta potrai comprare una Full-ibrida fatta in Cina o una 3 cilindri fatta in Marocco.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 19:36
1
Guarda senza lo stop forzato ai termici i cinesi si sarebbero affermati sì ma con numeri entro una certa soglia, se le cose andranno così non so fra 10 anni non so come faremo ad evitare l' ondata di bev che arriveranno nel nostro mercato volenti o nolenti si faranno conoscere e la gente dopo un pò valuterà il miglior rapporto/qualità prezzo.. è successo per i telefoni sarà così anche per le bev
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 19:46
Lo stop ai motori endotermici non c'entra, BYD è sbarcata in Sud America e sta avendo successo e li non ci sono stop. In Sud est asiatico i cinesi stanno facendo piú della loro parte e non c'è nessuno stop. Non è evitabile confrontarsi coi cinesi e dalla loro hanno i costi. In qualunque frangente i costi sono loro alleati. Ergo o scopri qualcosa che li spiazza e li sorpassa, giustificando il differenziale di prezzo che DEVI chiedere, perchè non puoi produrre si loro costi o ti piallerannonprima o poi. Per ora la soluzione sembra quella di delocalizzare fuori dove si pagano stipendi molto bassi i vari Marocco, Turchia Messico, ecc ecc. Con l'elettrico possono automatizzare molto i processi. Questo è possibile compensando almeno il differenziale di stipendio.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 20:27
1
See differenziale.. questi hanno tecnologia terre rare litio costi bassi di manodopera ed ora anche design e li vuoi affrontare forzatamente sul loro campo con qualche delocalizzazione, auguri..
Ritratto di Flynn
20 agosto 2025 - 22:33
3
Sono convinto che la guerra l'abbiamo persa già 20 anni fa' quando abbiamo abbracciato il downsizing, ma non ce ne siamo mai resi conto. Ormai un 1.5 turbo da 100 Cv/litro lo sanno fare anche gli neozelandesi. Ban o non ban termico, imho, il destino era segnato.
Ritratto di ilariovs
21 agosto 2025 - 00:20
La soluzione però, come ha dimostrato Toyota era lì, affiancare al 1.5 (Miller magari) una batteria ed un motore elettrico che ne sostenesse le prestazioni e ne recuperasse l'energia in frenata (rigenerazione) migliorandone nettamente i consumi. In questo i cinesi, tanto per cambiare, sono andati avanti facendo le PHEV prima e ora propone di le EREEV ossia elettriche col gruppo elettrogeno. Ci sono motori a flusso assiale con il 97% di rendimento... perchè dovrebbe essere il termico il motore di trazione? Quando potresti avere 25-30 KWh di batteria, un motore elettrico da 250CV e un 1.5 che non si sposta mai dal regime di rotazione migliore per produrre elettricità. In attesa di batterie piú performanti a livello di costo a KWh. Che a quel punto il motore termico lo lasciamo proprio fuori dalla contesa e usiamo solo l'elettrico con la ricarica.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 01:23
1
Mah diciamo che col green deal gli diamo una bella mano, anche due..
Ritratto di BZ808
20 agosto 2025 - 12:47
Non sto più nella pelle!
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 12:51
1
Se questi arrivano con yu7 a 50-60k in europa ( in cina ne costa 30) per un macchinone di 5 metri le competitor elettriche possono già chiudere i battenti..
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 12:55
Sarà un bella sfida (commerciale) con la Id7, che nei messi addietro ha fatto vendite da non creder(ci)
Ritratto di Newcomer
20 agosto 2025 - 14:18
Già le ammiraglie elettriche non le compra nessuno, figuriamoci una cinese da 60k
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 16:08
A 50-60k iniziano ad esserci BMW i4 e Mercedes CLA... sarebbe un bel campo minato. Secondo me, Xiaomi sarà molto, ma molto più aggressiva, e cercherà di stare sui 40k o meno (almeno con le motorizzazioni base).
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 16:23
1
Se costerà 40k giocchan giuro che la compro.. la berlina intendo
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 17:05
Alla fine è grossomodo il prezzo di Model 3, per me ci possono arrivare. Per dire: SU7 base ha un motore da 295cv, poco più della potenza di M3 Standard Range. Oltretutto, magari nel 2027 le batterie saranno calate un'altro po'...
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 17:37
1
Però ha un' autonomia maggiore oltre ad essere di segmento superiore.. cioè a me ricorda parecchio la porsche taycan
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 16:27
5mt... non avrà tutto questo agio che sembra. Certo si prenderanno la loro parte ma sempre 5mt di macchina sono. Tesla deve stare attenta che lei vende elettriche di 4,72mt
Ritratto di Lorenz99
20 agosto 2025 - 13:04
INUTILE FARE ALLARMISMI E PESSIMISMI VARI, STELLANTIS HA GIÀ ATTUATO UNA CONTROFFENSIVA,CAPACE DI ANNULARE LA MINACCIA,PUNTANDO SUL PREMIUM DS MADE IN BASILICATA, CHI NON VORRÀ SENTIRSI UN PICCOLO MACRON PIUTTOSTO CHE STI MEGAMACCHINONI CINESI FATTI DA SMARTPHONISTI CHE COSTANO LA METÁ E HANNO IL DOPPIO DI POTENZA?
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 16:09
Effettivamente il mondo stà tremando per la nuova DS... circola voce che in Cina ne abbiano vendute 100.000 in appena poche ore... :DDD
Ritratto di alex_rm
20 agosto 2025 - 16:39
In Cina stellantis si è ritirata per scarse vendite da qualche anno
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 17:06
Alex, era una battuta...
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2025 - 13:12
La Yu7 mi piace
Ritratto di Rav
20 agosto 2025 - 13:14
4
Con un prezzo azzeccato secondo me ne venderebbero parecchie perchè è proprio bella e, mi diceva uno che l'ha toccata dal vivo in Cina, fatta bene.
Ritratto di Trattoretto
20 agosto 2025 - 13:58
Tutto sommato non mi dispiace. Serve a dare una svegliata a politici e costruttori nostrani.
Ritratto di simo1888
20 agosto 2025 - 14:09
ma se non riescono manco a soddisfare la domanda cinese?
Ritratto di Pepetto
20 agosto 2025 - 14:54
Se non sbagliano strategia di marketing fanno il botto in termini di successo….. Ormai la strada è tracciata…. bisogna vedere con quali prezzi arrivano..-80 k per una cinise anke no…..
Ritratto di Ultimojedi
20 agosto 2025 - 15:29
Xiaomi non mi fa impazzire come linea ma almeno si capisce dov'è il davanti e dove il dietro. Certo, dopo anni con musi alti da lavatrice a caricamento frontale e griglie di radiatori per condizionare un intero supermercato, stiamo a parlare di "stile cinese", ma questo è nulla di più che come si disegnavano le auto nei cartoni negli anni '80, a parte qualche dettaglio. Forse avevano lo stile cinese pure la Ford Sierra e la Peugeot 405. Banalotte, non dispiacciono, ma nulla di più.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 16:17
Le auto di quegli anni avevano linee più semplici. E per quello anche più memorabili. Giorni addietro sono andato a vedere il museo BMW a Monaco... in una stanza hanno tutte le Serie 5, dalla prima fino all'ultimissima. Da una certa versione in avanti sono diventate sempre più incasinate... fino al delirio di linee e sottosquadri dell'ultima, incasinatissima. Ecco, ora ti dico una bestemmia: secondo me, tra 20 anni non ci ricorderemo dell'attuale Serie 5... ma magari ci ricorderemo della prima Xiaomi SU7
Ritratto di Ultimojedi
20 agosto 2025 - 16:43
Verissimo. Mi ricordo il video di presentazione della serie 5 della fine anni '80: un'auto davvero bellissima, pulita, e che ha fatto scuola. Della Xiaomi ci ricorderemo di sicuro perché si tratta di un produttore di elettronica che si butta nell'auto, però è vero che è riconoscibile.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 16:47
-...ma magari ci ricorderemo della prima Xiaomi SU7- Lo penso anche io, esattamente come tutti ci indistintamente ricordiamo tipo della prima X-Peng: la indimenticabile... mmhh... ... Ok, dai insomma ci siamo capiti: quella: la prima che hanno fatto
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 17:08
Sai che le Xpeng faccio veramente fatica a distinguerle? Nella mia testa sono - letteralmente - tutte uguali. Personali, per carità... ma tutte identiche tra loro.
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 16:21
Sarà un flop come lo è stato in Cina. Sono gia redditizi dal 2° Q 25. In pratica fino a 18 mesi fa Xiaomi non aveva mai costruito auto. Nel 2025 dovrebbe arrivare alle 400.000 Conesegne e con la divisione gia in positivo. Ci saraà da ridere, PER LORO, per chi li incontra un po meno. Anche se con i tre cilindri europei... difficile che la spuntano.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 16:39
Concordo (stavolta). Tolta la Model Y (e forse prima la 3) non mi viene in mente un modello elettrico uno giunto nelle posizioni alte della classifica di vendite lì, e che abbia un minimo replicato altrove (qui in primis) lo stesso "successo". Invero, invece, mi sa che (piaccia o meno) i 3cilinidrici europei stanno sovente in top10 e anche strettamente nella top5 assoluta vendite EU
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 17:04
Si prenderanno la loro parte, hanno un prodotto eccezionale che ha dato filo da torcere alla concorrenza in patria (compresa Tesla). Qui non saranno da meno, aggiungo giustamente, perché hanno un prodotto eccezionale. E sui tre cilindri, sono la certificazione di che situazione versa nell'automotive europeo... nessun tre cilindri arriva in top ten mondiale... vuoldire che i produttori europei si sono chiusi in una bolla che rischia di soffocarli.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 17:10
x Forfait: mi sa che Ilario sui tre cilindri era ironico...
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 17:18
Ahhhh... .. . :)
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 17:18
Ciò che comprendo poco di Xiaomi è come si siano organizzati: le loro auto, da quello che avevo letto, sono fatte da BAIC (di proprietà dello stato cinese). Sarei curioso di capire fin dove arriva Xiaomi e dove comincia BAIC: il software sicuramente è tutto Xiaomi, su questo non ci piove. Il progetto dell'auto vera e proprio - sterzo, sospensioni, setup? Chi l'ha curato? E ancora: la fabbrica che "crea" le auto in serie, è completamente BAIC? In caso: Xiaomi se la sta comprerà? O magari si stà attrezzando per creare fabbriche sue e salutare BAIC?
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 17:59
Ho interrogato anche GPT per cercare di capire cosa si sono inventati. In realtà sembra che abbiano estremizzato il concetto di gigacasting e usano fabbriche quasi automatiche. Non credo sono intercambiabili con altro produttori
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 18:04
Questa cosa del gigacasting effettivamente l'avevo letta anch'io... quindi immagino le fabbriche non siano di BAIC ma di Xiaomi. A questo punto: cos'ha fatto BAIC? Consulenza progettuale sulla parte "auto" (sospensioni, sterzo, setup, ecc...)? Mi resta il dubbio perchè non mi è chiarissimo se nella pratica Xiaomi abbia effettivamente "in casa" tutto il know how necessario per fare una nuova auto, da zero, da sola. PS: o magari quella di BAIC è stata solo una malcelata "tassa statale" da pagare?
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 18:09
Ci ha messo la ciccia immagino, ossia i macchinari, il processo produttivo, la progettazione dello stabilimento ecc ecc. La parte pratica. Xiaomi ci ha messo la macchina da fare e le soluzioni tecniche di cui aveva bisogno. Io la interpreto cosí
Ritratto di Vinbroken
21 agosto 2025 - 09:19
"L'errore" è ragionarla da europei. Noi chiamiamo dittatura quello che per loro è più simile al nostro essere patrioti. Non esiste il privato, stato e privato sono la stessa cosa, se sei ceo da loro, puoi anche essere il titolare della tua azienda, ma solo finché te lo permette e segui il partito, ma essendo in quella realtà viene anche spontaneo farlo. E non scordiamoci che anche per loro vale "l'orgoglio di appartenenza allo stato" e ai propri prodotti. Dovendo scegliere, se possono scelgono cose prodotte da loro, se poi sono anche incentivanti/spinti/convinti a farlo...
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 10:08
Penso che non sia tanto manco/troppo un ragionare da continentale di qua VS di là ( (come atteggiamento sociologico) . E' forse più semplicemente che quando ti si offre un berlinona (quasi 5mt) phev a meno di 15k ci si fionderà appesce: lì come qui, che la proponga un "brand" locale o no. Infatti finché i contenuti/prezzo che facevano gola li hanno trovati (parlando già della nuova era) in Tesla ne hanno comprate a fiotti
Ritratto di Mbutu
21 agosto 2025 - 10:58
Giocchan, in effetti ci deve essere qualche giro "strano". Perché che questi pensino già di mettere il segno + nel giro di due anni fa impressione.
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 15:26
x Mbutu: Xiaomi ha investito taaaaanto tutto insieme prima di far uscire la prima auto. Il "segno +" è da considerare nel corso dell'anno X (che so, il 2026), mica vuol dire che sono rientrati di tutti i costi di R&D sostenuti dall'inizio! "Semplicemente", hanno raggiunto volumi di vendite (ovvero, fatturato), per coprire il costo dell'R&D dell'anno in questione, (immagino) gli ammortamenti delle cose da ammortare (macchinari, ecc...), gli affitti delle eventuali cose in affitto (terreno, stabilimento, ecc...), il personale... Non è una roba da poco chiaramente, è cmnq un risultato eccellente.
Ritratto di Mbutu
21 agosto 2025 - 16:03
Giocchan, ho capito le quote ma questi sono a 157k vendite. A quanto pensano di arrivare per fine anno? 400k? Lasciamo perdere gli espertoni che ci raccontano come "gli enormi" costi di R&D per le BEV stiano svenando le case europee ed abbiano fatto lievitare i costi delle ice del 50%. Ma guardiamo anche solo Tesla: non gli sono bastati due anni a mettere la testa fuori dall'acqua. Per questo dico che, secondo me, una serie di costi sono finiti da qualche altra parte.
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 17:06
"Per questo dico che, secondo me, una serie di costi sono finiti da qualche altra parte." in questo senso, sicuramente hanno avuto un bell'aiuto dalla divisione smartphone: il sistema operativo dell'auto, HyperOS, è condiviso con smartphone/tablet (una cosa che, per ovvi motivi, nessuna casa automobilistica al mondo può vantare). Possibile che anche parte dello sviluppo degli ADAS come il riconoscimento ostacoli (per mantenimento di corsia / frenata automatica), ecc... sia stato derubricato nella sezione smartphone - se non erro, hanno anche degli aspirapolvere robot "tipo roomba" che evitano ostacoli dentro casa con sensori lidar / radar (una roba del genere). Ancora, la progettazione/realizzazione del "computer di bordo" sicuramente beneficia del fatto che Xiaomi produce anche smartphone/tablet in milioni (è il terzo produttore di smartphone al mondo, con una quota intorno al 15%... anche con i tablet sono molto avanti, se non ricordo male sono al quinto posto)... magari il computer di bordo è molto simile a un loro smartphone/tablet. Ancora: quando devono comprare il pannello lcd per il tablettone dell'abitacolo, magari si rivolgono allo stesso fornitore che già gli vende decine di milioni di pezzi... una cosa che non può fare nessuno, nemmeno Tesla (come se non bastasse, Xiaomi produce anche televisori e monitor pc...).
Ritratto di ilariovs
21 agosto 2025 - 18:24
Come ho detto a Mbutu, anche i costi delle batterie ormai sono crollato siamo sotto i 60€ a KWh di costo produzione industriale. Le LFP sono vicine ai 50€. Ok una trentina di € di assemblaggio pacco batteria e comunque parliamo di 80/90€ a KWh di costo industriale del pacco batteria. Ormai i costi sono spostati su altro, batterie anche a perdere qualcosina molto sotto di li non possono scendere.
Ritratto di ilariovs
21 agosto 2025 - 18:22
Aggiungi questa o fo al quadro le batterie ormai stanno, prezzo industriale di produzione, sotto i 60€ a KWh, con le LFP vicine ai 50€. Metti 30€ a KWh di assemblaggio pacco parliamo di 80/90€ finito il pacco batteria. Anche la storia del costo batteria ormai regge fino ad un certo punto.
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 15:38
OT sul gigacasting: vedendo Tesla e Xiaomi, ho l'impressione che il gigacasting sia (in parte), un'arma a doppio taglio. Non per i costi di riparazione dell'auto (che alla fine si è rivelato un non problema - salvo rare eccezioni devi fare un incidente mostruoso per arrivare a cambiare un pezzo del gigacasting, probabilmente avresti cmnq un'auto da buttare), quanto alla flessibilità della produzione. Per funzionare bene, devi fare due grossi stampi, uno frontale e uno posteriore - le gigapress sono predisposte per fare quei pezzi. Poi l'auto la puoi fare un po' più alta (YU7 / Model Y), un po' più bassa (SU7, Model 3)... ma se vuoi fare un'auto molto differente (più stretta, o molto più corta), devi predisporre un'altra gigapress. Che è un oggetto molto grosso e costoso. Insomma, è un sistema che funziona se hai pochi modelli, da vendere in grandi volumi (appunto, Tesla / Xiaomi)... ma se poi devi fare mille mila varianti (come fanno un po' tutti i produttori con piattaforme come MEB, o CMP, ecc...) , il sistema ho l'impressione che vada un po' in crisi. Non credo sia un caso che sia Tesla che Xiaomi non abbiano annunciato realmente nuovi modelli più compatti... sanno benissimo che li venderebbero benone. Però devono andare con i piedi di piombo, perchè devono vendere in grossi volumi per giustificare la gigapress. Insomma, gli evidenti guadagni in termini di rigidità torsionale dell'auto, ed economicità / automazione della produzione, in parte ho paura che si paghino con (parecchia) meno flessibilità.
Ritratto di Alexspc79
20 agosto 2025 - 17:00
53
Xiaomi costa verso 30.000 mila euro e normale, se è economica e economica
Ritratto di Alexspc79
20 agosto 2025 - 17:00
53
Xpeng leapmotor chi vince??
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 17:06
Xpeng è come Zeekr, Denza, Polestar... altro segmento. Leapmotor ha fatto il botto, condsiderando che è praticamente una "startap". Quest'anno si aspetta il primo utile e circa 1/2 mln di consegne. Per essere una startap ne ha fatta di strada in pochi anni.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 18:05
Scusa Ilario se te lo dico: però è "startup" PS: "startap" non si può leggere... :)
Ritratto di Ilmarchesino
21 agosto 2025 - 00:29
3
Io faccio sempre la stessa domanda....dal 2026… le.scuole guida con quale auto faranno gli esami?? Ibrida elettrica.o.termica?? Pii automatico o manuale?? Perché se guidi un elettrica sempre.e.ooi prendi l auto del.papi o del nonno non sai neanche metterla in moto
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 19:04
Questa è una bella domanda... secondo me tra qualche anno avremo la patente per auto col cambio automatico o quella per tutte le auto (in pratica cambia il mezzo usato per la prova pratica - una roba simile c'è già per le moto)
Ritratto di Ilmarchesino
22 agosto 2025 - 00:20
3
Ok per il cambio come esame della.moto anche se si divide tra patente A1 e A2. Ma il quesito è sulla motorizzazione..io nn nascondo che per guidare una bev avrei bisogno di qualche guida ma credo ancora di più un giovane che fa l esame e guiderà una bev un domani se gli capitasse una termica nn saprebbe neanche come accenderla..tipo noi se dovessimo guidare una Ford T anni 30
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 01:34
"io nn nascondo che per guidare una bev avrei bisogno di qualche guida" assolutamente no. La cosa più "complicata" è abituarsi all'assenza del cambio - ci vuole qualche minuto (se hai guidato un'auto temica col cambio automatico, nemmeno quello è un problema). Il contrario è, giustamente, tutta un'altra roba. La cosa più critica non è nemmeno usare frizione e marce... il problema è che bisogna imparere a farlo in maniera talmente automatica da non compromettere la sicurezza quando si guida (quindi senza compromettere freno / sterzo - e prestando attenzione alla strada)... non è una roba che si impara in un pomeriggio. Altra cosa "innaturale": l'uso della frizione per non far spegnere l'auto... frenare fino a fermarsi, e premere la frizione al momento giusto per non far spegnere l'auto, non è un'automatismo semplicissimo.
Ritratto di Kimi
21 agosto 2025 - 08:40
Vediamo i prezzi in Europa/Italia. Finalmente su7 e yu7 uniche rivali serie di m3 e my
Ritratto di AZ
21 agosto 2025 - 09:13
Nel 2027 saranno già vecchie.
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 19:05
Asfaltate dalla tecnologia europeissima di Stellantis... :D
Ritratto di Mbutu
21 agosto 2025 - 10:52
Diciamo che se hanno il progetto di "invadere" l'Europa devono darsi da fare con le fabbriche. Altrimenti cosa fanno, consegne a 3 anni?
Ritratto di otttoz
21 agosto 2025 - 11:28
Cina, boom del solare: cento pannelli al secondo ed emissioni in calo
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 11:55
Mai quanto "la" OCSE dove le rinnovabili hanno superato le non, però...
Ritratto di Mauro1971
21 agosto 2025 - 14:34
1
Ma sto papiri li scrivet col cell? Diobono poemi sono
Ritratto di THORO
21 agosto 2025 - 18:19
Xiaomi vende le proprie auto in perdita. Ti piace vincere facile, coi finanziamenti della dittatura
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 19:08
Xiaomi è il terzo produttore al mondo di smartphone... nel 2024 ha fatturato 37 miliardi di dollari. Temo non sia proprio una startup...
Ritratto di maty17
26 settembre 2025 - 18:58
9
belle

VIDEO IN EVIDENZA