Dopo aver ottenuto un forte successo in Cina, dove i clienti devono aspettare oltre un anno dall’ordine alla consegna per la nuova suv YU7, la Xiaomi guarda anche al di fuori dei propri confini, puntando a vendere i suoi veicoli elettrici anche in Europa entro il 2027. Il colosso tecnologico ha registrato un aumento del fatturato trimestrale del 31%, trainato proprio dal successo del lancio della suv elettrica, il secondo modello dell’azienda dopo la berlina SU7: lanciata a fine giugno, la YU7 ha convinto la Xiaomi a investire 10 miliardi di dollari nell’affollato mercato dei veicoli elettrici. L’obiettivo è decisamente ambizioso: diventare una delle prime cinque case automobilistiche al mondo.

Nel secondo trimestre del 2025 l’azienda ha consegnato 81.302 auto, arrivando a un totale di oltre 157.000 vetture nei primi sei mesi dell’anno. Ciò ha contribuito ad alzare il fatturato totale della Xiaomi a 116 miliardi di yuan (quasi 13,9 miliardi di euro) nel secondo trimestre, superando le stime degli analisti nonostante gli smartphone, il settore originale dell’azienda, siano scesi del 2,1%. Le perdite della divisione EV si sono ridotte a circa 300 milioni di yuan (meno di 36 milioni di euro) in questo periodo e il co-fondatore Lei Jun prevede che la divisione automobilistica diventi redditizia nella seconda metà dell’anno.

Il successo in patria della Xiaomi come casa produttrice di automobili è stato raggiunto nonostante l’azienda sia stata al centro di polemiche nei mesi scorsi a causa di un incidente mortale che ha coinvolto a marzo una SU7 che viaggiava con il pilota automatico. L’incidente ha spinto le autorità cinesi a regolamentare l’impiego di tecnologie avanzate di assistenza alla guida. Il governo di Pechino è anche intervenuto a giugno per provare a porre fine alla lunga guerra dei prezzi, che ha ridotto i margini su tutta la filiera automobilistica: la Xiaomi è riuscita a non essere coinvolta nelle riduzioni dei prezzi perché la domanda per i suoi veicoli è rimasta costantemente elevata.





































































































