NEWS

Xpeng: i modelli 2026 ricaricano ancora più in fretta

Pubblicato 18 dicembre 2025

Aggiornamento per le due suv elettriche G6 e G9: aumenta un po’ la potenza dei motori e la ricarica raggiunge livelli da record. Per la G6 ci sono novità anche nello stile e nell’abitacolo.

Xpeng: i modelli 2026 ricaricano ancora più in fretta

LE VERSIONI 2026

xpeng g6 2026 02

La casa cinese XPeng presenta le versioni 2026 delle sue suv, già nelle concessionarie: la Xpeng G6 (476 cm di lunghezza) e la più grande Xpeng G9 (lunga 489 cm). Contestualmente, il costruttore annuncia la collaborazione con la Electrip, azienda specializzata nella ricarica dei veicoli elettrici: dall’installazione delle colonnine all’erogazione della corrente.

Quali sono i vantaggi di questo accordo per i clienti? Il primo è che chi compra una G6 o una G9 avrà, compresi nel prezzo, 3.020 kWh di energia, che secondo la casa permettono di percorrere circa 20.000 km. Il secondo: finita questa “dotazione” iniziale, si ha diritto al 15% di sconto sulle ricariche per cinque anni, su tutta la rete di Electrip (che per ora comprende oltre 700 punti di ricarica in Italia e oltre 1.300 in Europa, principalmente in Slovenia, Croazia e Grecia). 

CHE RICARICA PER LE “NUOVE” G6 E G9

xpeng g6 2026 18

La novità più importante delle Xpeng G6 e della G9 non si vede, se non quando si collega l’auto a una colonnina ultraveloce: l’adozione di nuove batterie, sempre con tecnologia litio-ferro-fosfato e a 800 V, ha permesso di aumentare la potenza di ricarica, di picco ma soprattutto media, riducendo quindi drasticamente i tempi delle soste. Partiamo dalla G6 Performance: se prima accettava al massimo 280 kW, ora arriva a ben 451 kW di picco.

Questo significa passare dal 10% all’80% (di 80,8 kWh) in 12 minuti, in condizioni ottimali, mentre prima ci volevano 20 minuti. Anche la “sorella” G9 Performance ora passa dal 10 all’80%, dei suoi 94,8 kWh, in 12 minuti: nel suo caso però il picco di potenza accettata è di 525 kW. L’autonomia media dichiarata è di 510 km per la G6 Performance e di 525 km per la G9 Performance (la versione precedente l’abbiamo guidata, qui il primo contatto). 

xpeng g6 2026 09

Importante miglioramento nella potenza di ricarica anche per la versione Standard Range della G6 (480 km di autonomia media ufficiale): da 215 a 382 kW. La G9 Standard Range, 502 km di autonomia, carica ora a 445 kW contro 260 di prima. Sia G6 sia G9 Standard Range, pur accettando potenze leggermente inferiori a quelle di Long Range e Performance (che hanno la stessa “pila”), impiegano comunque 12 minuti per andare dal 10 all’80%, dal momento che le batterie sono più piccole

IN ITALIA NON SI VA OLTRE I 400 KW, MA LA SOSTA RESTE BREVE

xpeng g6 2026 20

Un’auto che accetta così tanti chilowatt può essere sfruttata a fondo solo con punti di ricarica adegutai. In Italia, per ora, ci sono colonnine che forniscono al massimo 400 kW: si trovano per esempio ad Assago Milanofiori e (da 350 kW) nella nuova stazione Electrip di Milano Portello, che compredne anche 16 stalli in corrente alternata (22 kW) e 4 in corrente continua da 150 kW massimi. I 12 minuti sono stati ottenuti in Paesi come l’Olanda, dove ci sono punti di ricarica ancora più potenti. Secondo la casa cinese, comunque, anche a 400 kW si passa dal 10 all’80% in soli 13 minuti. 

NUOVA “FACCIA” PER LA G6

xpeng g6 2026 13

La Xpeng G6 (nelle foto qui sopra), che abbiamo guidato (qui il primo contatto) un anno e mezzo fa, è diversa anche fuori: la differenza maggiore è davanti, dove una fascia di led “abbraccia” tutto il frontale; ridisegnato il posteriore, con spoiler integrato e aerodinamica rivista, e nuovi anche i cerchi in lega di 20”. Dentro, lo schermo centrale passa da 15 a 15,6’’, ci sono nuove luci ambiente e i comandi sono stati ridisegnati; erano e rimangono pochi e quasi tutto si comanda dallo schermo centrale: alcune funzioni risultano “nascoste” e poco intuitive. 

UNO SCATTO DA SPORTIVE

xpeng g9 2026 03

Sia G6 sia G9 (nella foto qui sopra e qui sotto) sono leggermente più potenti: abbiamo avuto modo di provarle brevemente, nelal versione Performance. La prima guadagna 12 CV, da 476 a 488 CV, la seconda invece 25, da 551 a 576 CV. In entrambi i casi, si tratta di incrementi piccoli, rispetto alle potenze in gioco (e ai 2.220 kg della G6 e ai 2.395 kg della G9): di sicuro, si tratta di due suv estremamente rapide nello scatto e nella ripresa.

Se si affonda l’acceleratore, la spinta è di quelle brutali e convincenti anche nell’allungo; del resto, lo “0-100” dichiarato è di soli 4,1 secodni per la G6 e di 3,9 secondi per la G9. Avvicinandosi a una curva bisogna però fare i conti con il peso e con sospensioni tarate sul morbido, che, insieme alla grande silenziosità garantiscono viaggi “ovattati”. Fin troppo, perché sugli avvallamenti presi in velocità si tende a “ondeggiare” un po’. 

PREZZO “GIUSTO”, DOTAZIONE MOLTO RICCA

xpeng g9 2026 14

I prezzi della G6 partono dai 43.670 euro della Standard Range; costano 49.970 euro la Long Range e 54.970 euro la Performance. Per tutte, la dotazione è ricchissima e comprende anche la guida semiautonoma, le telecamere a 360° con sistema che ricostruisce persino la visione sotto il veicolo, il sistema di entrata e uscita dal parcheggio (a ruote dritte) tramite smartphone con l’app della casa, la chiave Bluetooth con blocco e sblocco automatico delle serrature tramite smartphone, il controllo remoto tramite app (localizzazione del veicolo, gestione del “clima” da remoto, parcheggio da remoto) e aggiornamenti automatici del software tramite Internet.

Dotazione simile per tutte le versioni della G9, con prezzi di 63.170 euro per la Standard Range, 67.170 euro per la Long Range e 77.170 euro per la Performance. 

Xpeng G6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
9
3
4
24
VOTO MEDIO
2,7
2.72222
54


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 09:47
Per queste erano state fatte le migliori previsioni o sbaglio??:))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 10:22
(Pare*) Ricarichino troppo veloce: il vero BEVvista (*riporto la narrazione) , quello che l'auto elettrica davvero l'ha presa e usa lo sa che max 150km e poi mezzora di sosta => pagh(erest)i una tecnologia che mai useresti (se fossi anche tu un BEVvaro per davvero, intendo); non avranno mai successo qui : """troppo scomodo""" fare il pieno in soli 5 minuti, ce l'hanno spiegato e rispiegato a dovere (i Pro)...
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 11:39
Alla fine, tutta questa tecnologia avveniristica nemmeno costa tanto di più... G6 Performance costa 55k, considerato segmento e dotazione direi che sia in linea. Magari avvicinerà più gente alle BEV...
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 12:32
Sì, ma il BEVvaro vero (nel senso che poi davvero l'ha la bev) a prescindere non saprebbe che farsene, ci hanno fatto presente per anni; anzi è più una necessità (palesata SOLO da chi una Bev non l'ha) pure alquanto ridicolizzabile, a loro detta. Giusto quello volevo rammentare
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 13:56
"La mancanza di cultura dei poveri retrogradi"
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 15:08
Guarda, non me lo far ricordare: ogni volta che fatto il rabbocco leggo sul cdb l'autonomia di 700 e passa km; mi verrebbe vogli di iscrivermi a un corso serale per recuperare un po' di sapere... :(
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 19:56
3
Ma infatti quest'auto non è per i bevvari, ma per cercare di portare al lato oscuro i termotalebani. Il problema tuttavia, e che i cinesi ignorano, e' che Zia Ritella ha il contatore da 1.5 kWh massimi.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 20:02
3
Comunque io quando faccio il pieno e mi passa i 1000 km scendo dall'auto facendo le pose come Hulk Hogani, mi strappo la camicia e faccio segno con la mano alll'orecchio alle vecchiette che passano di alzare il livello del tifo.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 20:59
E sbagli (ma di poco), perché invece dovresti metterti alla guida e alla 7ima ore consecutiva di pura autostrada passare la manoaperta davanti alla faccia e proferire "you can't see me" dal finestrino mentre sfrecci davanti a quelli invece fermi alle colonnina da mezzora dopo sola 1 oretta di strada attiva :)))
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 21:04
3
X-))))) ahahahah questa è fantastica!!!!
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 00:26
forfElt / Flynn: ahahahah... con Hulk Hogan e John Cena avete vinto... :DDD
Ritratto di forfElt
19 dicembre 2025 - 10:53
:)
Ritratto di Miti
19 dicembre 2025 - 09:55
1
Flynn, voglio che mi avissi con largo anticipo quando rifarai la scena in causa. Ma non come Hogan o Cena... voglio che provi fare il Undertaker. Una camicia comprata su Temu ? Quella è vincere facile... troppo facile... si rompe subito!!!
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 09:58
E pure il pieno in mezz'ora saluta... 12 min nel 10-80 e per 5 anni a 400 KW pagando 42,5 cent a KWh. In pratica un veronese che fa la spesa alla grande mela 1 volta a settimana mentre aspetta il carry-in per dell'ordine online ha già caricato. Ma vuoi mettere smanettare col POS (electrip ha l'autochrge e funziona pure sulla mia), è tanta soddisfazione
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 10:18
Spiegavo già sotto: paranoie di solo che non le usa le Bev. 150km e poi sosta di mezzora è un must, le genti lo hanno sempre fatto (anche con le termiche), mo' non riuscirebbero comunque (ammesso pure che fosse/sia lecito fare più tale percorrenza unabbotta e meno pausa relax).
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 12:42
Direi che pure 250 si riesce a farli in qualche modo. Che poi 13 Min ogni 250 Km non sarebbe nemmeno una tragedia 1h di sosta ogni 1000 Km mi pare niente di trascendentale
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 12:54
Nono, non creiamo illusioni fra le genti, a 250km non ci arriva manco Superman più oggigiorno :))))
Ritratto di salsga
20 dicembre 2025 - 06:07
Ecco il fenomeno da vescicone ferrico e 1000 km tutti d'un fiato... Restate al1800 coi vostri travvicoli a pistone, tranquilli, il futuro non vi toccherà
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 10:21
Molto bene, saranno fortunati quei 5 automobilisti della grande mela, spero che non si metta nessun altro, altrimenti il tempo altro che 12min.....
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 12:41
5 a Verona, 10 a Milano, 5 a Bari, 5 a Palermo, 10 a Napoli, 10 a Roma e piano piano sono spariti mln di clienti fra le risate generali. Parafrasando la principessa Leila, "fra scroscianti risate MUORE IL TERMICO"
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 13:44
Mln di clienti? Cccaaspita tutti in EU? :)). Ma quanti di questi hanno ancora la ICE poi eh?
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 14:38
Anche solo in EU. Se in EU a 27 le BEV vendono 1,7mln sono mln di clienti, se in Europa vendono 2,3 mln sono milioni di clienti, se nel mondo vendono 14mln... sono mln di clienti. Come li chiameresti MILIONI di clienti?
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 14:53
Ma non hai risposto alla terza domanda :)). Ovviamente dimentichi di menzionare tutti gli altri milioni e milioni che hanno un serbatoio :))).
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 14:55
Quelli c'erano anche 20 anni fa. Peccato fossero milioni e milioni di PIÚ. Te lo sei scordato TE questo piccolo particolare
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 14:59
Ma le previsioni erano ben altre eppure si aggiusta il tiro ogni volta :))
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 15:07
Quindi NON si sono persi MILIONI DI CLIENTI col termico. Nel 2019 si vendevano 15,3mln di auto in Europa, di cui BEV 365000. Di termiche dunque circa 14,8mln. A Gennaio vedremo quanti MLN di ICE in MENO hanno venduto e quanti MLN di BEV in PIÚ si sono vendute. I conti si fanno sui numeri reali non sule chiacchiere.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 15:33
Ascesa inesorabile, va detto. Non ho infatti poi capito i vari eventuali costruttori a piagne che (causa modifica del ban, fra l'altro minimale come modifica) mo' però le elettriche chi gliele comprerà più? Bah, come avere un gioiello per le mani e non rendersene conto di quanto invece gli stia salvando i conti...
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 15:41
Vedrai che clienti per le elettriche ne troveranno. Clienti per le termiche sono sempre di meno. Se quelli che piagnucolano non riescono ci saranno altri che saranno all'altezza di dare al mercato quello che vogliono. D'altra parte il mondo degli ultimi due secoli è andato così se tutti erano capaci non esistevano né Apple, ne Amazon, ne BYD, ne Tesla. Saremmo ancora con la radio e il telefono con l'operatore. Ergo spero che per quelli che piagnucolano riescono o presto non avranno niente per cui piagnucolare.
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2025 - 16:01
Nel 2023 e 2024 le auto vendute in EU erano circa 10.6 milioni stabili in entrambi gli anni. Le BEV nel 2024 1.47Mln ma un -5.9% rispetto al 2023. Come vedi, sono molte più NON BEV sparite rispetto all'aumento delle BEV. Quindi i clienti che acquistano bev sono cresciuti in maniera decisamente inferiore a quella di chi non ha acquistato NON BeV, non è che si sono trasferiti come vuoi far credere tu. Se avessimo i numeri del 2019 sui 15Mln chissà che percentuale avremmo delle BEV sul resto, considerando anche la MITICA ascesa eh :)). Tanto che nel 2024 -6% rispetto al 2023.....quest'anno si farà +X rispetto al 24?? Ma che sorpresa:)))).
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 16:18
Quindi se quest'anno saranno 1,7mln e nel 2024 erano 1,46, vuoldire che si sono vendute 240.000 BEV in piú... il mercato è cresciuto di 240.000 pezzi? NO? Allora le termiche quest'anno saranno MENO del 2024. Semplice.
Ritratto di Beppe_90
20 dicembre 2025 - 00:03
Ilario dato che ormai sei diventato il re delle chiacchiere su av raccontale bene le cose almeno .. confronta i listini auto 2019 (ALIMENTAZIONI) con quelli di oggi…tolte tutte a favore dell’elettrico. Pensi veramente che il diesel sia calato perché non lo vuole nessuno? Hahahah è normale oggi non lo vendono , anzi è quel poco che c’è oggi E PURE CARO E MENO AFFIDABILE..è normale che qualche curioso lo trovano.. poi capiscono (il 90% delle persone ) che è ingestibile (oh almeno devi vivere in base all’auto se no rimani a piedi) e poi passano all’ibrido.. poi spera che non incominciano a metter delle tasse sulle ev..dato che per chi ha elettrico l’unica cosa che sanno dire “eh ma io risparmio”.. in quel caso sarebbe una tragedia .. crollerebbe tutto il vostro castello
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2025 - 00:19
ASPÈ ASPÈ... INGESTIBILE? ahahahahah ma allora tutte quelle robe che leggo sui diesel che SAREBBERO IL MELIO... gliele dovreste andare a raccontare ad un conoscente che è alla seconda cristallizzazione dell'urea. O al signore che stava in fila a fianco a me quando sono andato a fare il tagliando... LUI RIGENERAZIONE FORZATA del FAP... con quello che ha speso LUI quel giorno io ci faccio 10.000 Km a corrente. Ecco perchè è sparito il diesel perché è diventato ingestibile tranne per quel 5-7% che sta in autostrada 10-20.000 Km/anno. Altrimenti meglio le altre alimentazioni. Io ti ringrazio di questa testimonianza se no sembra che sono io che ho le visioni.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2025 - 00:22
Per quanto riguarda l'elettrico io starei sereno, ormai è qui, si prenderà una fetta MOLTO, MA MOLTO GROSSA del mercato e resterà per qualche decennio. Tasse o non tasse ha i suoi grossi vantaggi e come confort che come impatto ambientale. Per ora è anche MOLTO MA MOLTO conveniente.
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 13:54
Milioni di clienti, dove nel suo piccolo mondo fatato fatto di principesse ed unicorni!... nella realtà di ciò che descrive non è successo NULLA.
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 14:39
Non Telemo quello è fantasilandia nowatte dove i tre cilindri dominano. Nella vita reale invece mln comprano auto elettriche
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 15:59
Milioni sarebbero la quota di mercato in Europa di auto elettriche che è intorno al 15-16%. Ok, e il restante che compra altro come li chiamiamo, miliardi!
Ritratto di ilariovs
18 dicembre 2025 - 16:21
Sono il 17% circa le BEV in EU a 27 e 18,5 circa in EU + UK + EFTA. Il punto è che sono MENO. 10 anni fa si vendevano milioni termiche in piú. Oggi in meno e ogni anno sono un po' meno. Chiamali come vuoi basta che ti ricordi che sono DI MENO. E mln di meno non 4 gatti.
Ritratto di Mirko21
18 dicembre 2025 - 10:04
..per dire..50 litri di gasolio (peso 40 kg..(causa peso specifico-0,835 kg/lt) permettono una percorrenza media di 7/800 km. Per eguagliare tale percorrenza in elettrico serve almeno un pacco di batterie da 500 kg. Mi porto appresso 500 kg per avere disponibile il kilometraggio di 40 kg di gasolio. Robb de matt!!!
Ritratto di Mirko21
18 dicembre 2025 - 10:09
...gasolio che trovo ovunque se rimango in riserva...mentre una ricarica elettrica (prodotta quasi sempre da combustibili fossili...) non sempre si trova facilmente quando serve...
Ritratto di Mirko21
18 dicembre 2025 - 10:09
Adesso troll scatenatevi!!!
Ritratto di Antonio D.
18 dicembre 2025 - 10:58
1
Non c'è bisogno di nessun troll per risponderti. La risposta gliela danno (da tempo) tutte le case automobilistiche che dal "fantastico" mondo del DIESEL sono già scappate o stanno scappando a gambe levate !!! Forse stanche di taroccare i dati sulle emissioni e prendere multe o richiamare i clienti in officina per assistenza. Per non parlare di qualche milione di italiani che o fa rimuovere il FAP dal proprio veicolo o rimane con l'auto piantata in garage, e tutti i meccanici conoscono benissimo il problema. Ovviamente manomettere è illegale, così giusto per chiarire !!! Che fantastica tecnologia, ehhh ....
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 13:50
Ahah... qua qualcuno col garage (che non sono io) ti potrebbe dire che il gasolio in garage non lo trova, una pressa di corrente si...
Ritratto di NeuroToni
18 dicembre 2025 - 23:51
+1 mitico giocchan!
Ritratto di Comparsa
18 dicembre 2025 - 16:43
Be’, facile: i tuoi 50 litri di gasolio corrispondono a circa 500/515 kWh di energia immagazzinata (dato medio, valore più alto). Se potessi avere una batteria da 500 kWh teoricamente avrei un’autonomia tra i 3.000 e i 4.000 km. Inoltre tu devi riempire di 50 litri ogni volta il tuo serbatoio, il mio serbatoio sta sempre là al proprio posto e quando avrà esaurito le proprie capacità di accumulatore sarà possibile recuperarne quasi tutti i materiali e produrne uno nuovo senza andare a estrarre alcunché. E in Italia (dati 2024/2025, fonte Terna) siamo a più del 50% di energia prodotta da rinnovabili. Direi che il termico perde sotto ogni punto di vista. Se si guarda poi chi si foraggia ad acquistare ogni volta i tuoi 50 litri di gasolio non c’è proprio partita.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 20:23
3
" nessun luogo a 800 km da casa mia vale il tempo del viaggio "
Ritratto di Mirko21
19 dicembre 2025 - 08:47
QUANTI TAFAZZI QUI DENTRO...CONTENTI VOI...
Ritratto di Mirko21
19 dicembre 2025 - 08:55
PARLAVO DI PESO..500 KILI DI PACCO BATTERIE E NON DI KWh...IN QUANTO AL TERMICO..GLI ASPETTANO ANCORA SECOLI DI VITA GAGLIARDA E FRUTTUOSA...VEDI FORD..NON PINCOPALLA...CHE HA GIA' MESSO IN CONTO DI MOLLARE L'ELETTRICO PURO PRIVILEGIANDO IL TERMICO NELLE VARIE TECNOLOGIE DISPONIBILI..
Ritratto di Comparsa
19 dicembre 2025 - 10:18
Non sceglierei Ford come esempio. Il suo AD ha visitato alcune fabbriche cinesi di auto elettriche ed è rimasto talmente allibito dalla tecnologia usata da dichiarare pubblicamente che sono indietro di anni. Ah, effettivamente noi siamo contenti. Ci spiace un po' di più dover continuare a respirare i vostri miasmi mentre contribuiamo a far respirare voi un po' meno peggio. (Puoi anche non urlare. Siamo sordi, ma non fino a questo punto).
Ritratto di Mirko21
19 dicembre 2025 - 16:17
SCRIVO STAMPATELLO PERCHE' VEDO COSI' COSI'...NON URLO AFFATTO...
Ritratto di salsga
20 dicembre 2025 - 06:16
Secondo me il tuo problema non è solo la vista ma è la bile... Poveretti... Il mondo sta cambiando e voi rimanete indietro...
Ritratto di Mirko21
20 dicembre 2025 - 12:50
Fatte vede da uno bravo...
Ritratto di CB400four
18 dicembre 2025 - 10:42
7
Trovi anche queste prestazioni col gasolio?
Ritratto di CR1
21 dicembre 2025 - 04:35
SE fai la somma dei kg è svantaggiato il diesel appena superi i 10k km hai movimentato più peso. Pensa quanta energia va persa per arrivare fino al tuo serbatoio per estrarlo trasportarlo raffinarlo di nuovo trasportarlo buttarlo nel pozzo di nuovo pomparlo nel tuo serbatoio nuovamente trasportato e pomparlo nei cilindri
Ritratto di Vate
18 dicembre 2025 - 10:07
Mi sa che dovremo smettere di pensare che tutti i prodotti cinesi siano "porcherie". Del resto parecchi marchi superblasonati di qualunque settore producono laggiù.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:41
Già smesso da tempo
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 14:36
È complicato orientarsi. Per esempio (faccio ipotesi a casaccio): Zeekr,Xpeng==Audi/BMW/Mercedes, BYD=VW, Dongefeng=Citroen/Peugeot... Finchè non si saranno capiti bene quali sono i marchi buoni e quali quelli "fregatura", staremo in una specie di limbo dove sono tutti ottimi o fanno tutti schifo. Servirà ancora qualche anno (anche per vedere l'affidabilità almeno nel medio periodo).
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 10:16
Fra l'altro cosa "qui" inutile, una volta che ci hanno in diversi ripetutamente spiegato (loro sì davvero users di bev) ogni max 150km di strada una sosta di mezzora ce la vuole necessariamente...
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 10:32
1
Ovviamente ilario ne ha subito sottolineato l' aspetto..:))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 11:28
Alla fine, tempo al tempo, giocoforza rientreranno tutti nei ranghi :)))) Sì, le lunghe autonomie servono. Sì, fare il pieno in 3 minuti è meglio che in mezzora. Sì, aveva ragione Toyota a scommettere sull'ibrido (con suoi 45 modelli dotati di motore termico, a fronte di un paio di bev, date fra l'altro pure in gestione esterna); quest'ultima fra l'altro (poi nemmeno strettamente richiesta, eppure) giusto stamani "rilasciata" ufficialmente (in altro thread), con tanto di addirittura encomio per la scelta (e adieu ai passati tipo "questa scelta li farà soccombere, e veloce pure") :)))
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 12:28
1
Le case lo sanno benissimo che questa è una discriminante per poter aumentare le vendite.. ma che ci vuoi fare forfeit so ragazzi:))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 13:25
"Son Cyovanyh!!!"
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2025 - 10:24
Orribili cineaste, copie di copie.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:42
Migliori sembrerebbe
Ritratto di Miti
18 dicembre 2025 - 14:50
1
Ma sei Oxy 2.0 o 0.2 Oxy?
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 15:40
Son sempre io. Mi han bannato per boh ? Ti riscrivi e devi sono cambiate nick. Una kazzata pazzesca.
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2025 - 18:05
02 perché cosi si puo far bannare altre 97 volte
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 09:04
Vero ! Avrei dovuto fare 002 :-))))))
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2025 - 15:13
Ciao Miti mio genero vuole cambiare l'auto e vorrebbe prendere ancora una diesel di seconda mano. gli ho detto che se prende la Model 3 nuova contribuisco per metà. Non dirlo in giro perché se lo viene a sapere Oxy sono spacciato:-))))))))
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2025 - 15:22
Miti in caso di cinesate niente contributo dal suocero. PS La Tesla è fondamentale che sia costuita in Germania.
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 15:23
:-)))))))
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2025 - 16:04
Oxy Cavolo mi ha già scoperto. Mi immagino già che al sabato e la domenica verrà parcheggiata nel box dove ho le batterie per l'accumulo del FV :-))))))
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 14:37
A me non dispiacciono. Non sono il genere mio, ma, ad esempio, esternamente, mille volte meglio questa G6 di una Model Y.
Ritratto di NeuroToni
18 dicembre 2025 - 23:54
+1
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 10:28
1
G6 un altro livello rispetto a model y, anche se più morbidosa da guidare..
Ritratto di Newcomer
18 dicembre 2025 - 10:30
Al triplo del costo della benzina
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:42
Certo, certo
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 14:38
Tranquillo, Newcomer ha annunciato che nel 2028 spariscono tutte le BEV.
Ritratto di zio_bloccato
18 dicembre 2025 - 10:35
1
offerta interessante, certo, bisogna mandar giù il fatto di guidare un grasso ciotolo di fiume
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 11:37
"G6 Performance: 10% all’80% (di 80,8 kWh) in 12 minuti [...] 510 km WLTP" Vuol dire che in 12 minuti carica 357km WLTP... un bel salto rispetto al canonico 10-80 in 30 minuti. Queste LFP 2.0 sono clamorose (e finalmente sono arrivate pure in Italia).
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 12:40
Che poi, caro giocchan, non era il 20-80% una volta?
Ritratto di NeuroToni
18 dicembre 2025 - 23:59
Stimato Quello la, io facevo anche il 10-90% senza problemi.
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 00:29
eheh... ogni costruttore si gira i numeri come preferisce. C'era anche qualcuno (non ricordo quale marchio) che dichiarava il 30-80... praticamente ricarichi mezza batteria!
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2025 - 06:51
Lascia stare sono tutte cavolate ste %. L'unica cosa che bisogna fare attenzione e non lasciarla al 0% o al 100% per giorni. Io per es. la carico al 100% solo se devo fare un viaggio a brevissimo, altrimenti la carico al 60/70%.
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 14:11
"Questo significa passare dal 10% all’80% (di 80,8 kWh) in 12 minuti, in condizioni ottimali"... e quel condizioni ottimali che fa capire che succederà raramente di ricaricare in 12 minuti. Senza dimenticare a che prezzo, a 0,85€/ kWh come già accade alle colonnine di ricarica a 400kw.
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 14:31
Mah, su youtube se vuoi ci sono le prove di varie persone... è una roba veloce. In condizioni non-ottimali diventano magari 15... Siamo lontani dai 30 minuti "standard".
Ritratto di Tfmedia
18 dicembre 2025 - 12:04
2
Ma non l'avete capito che anche merdeces è ormai cinese?
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 12:41
Chiedo ai vari pro&contro che infestano il blog: ma ricaricare velocemente non rovina le batterie?
Ritratto di telemo
18 dicembre 2025 - 14:02
Ovvio. Ma a quanto pare passa in secondo piano, cio vuole mettere la soddisfazione di vantarsi di ricarica la batteria in 12 minuti in condizioni ottimali.
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 14:43
Tutte le auto hanno un sistema che gestisce quanto velocemente si carica l'auto: la potenza di ricarica scende man mano che si riempie la batteria... e anche la temperatura è tenuta sotto controllo dal riscaldamento/raffrescamento. Ovviamente il sistema deve funzionare bene. Di base cmnq la ricarica rapida non ha moltissimo effetto sulla vita della batteria: non a caso i costruttori danno la garanzia sulla batteria per tot anni / tot km... a prescindere da quante ricariche fast siano state fatte. PS: inoltre, nel caso di queste Xpeng, le batterie sono LFP - di base durano il doppio dei cicli di ricarica delle NMC (non a caso, BYD, che monta solo batterie LFP, ha prolungato la garanzia a 240.000km)
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:43
Caspita. Non si fa più neanche in tempo per far pipì e prendere un caffé all’autogrill…
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 12:50
Benvenuto 1950d.c., anche per i BEVvari :)))))
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 14:44
Ora bisogna scegliere: o il caffè o la pipì.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 15:39
:-)))))
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 14:47
Eccolo!!! :-))))
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2025 - 00:02
Se non gli metti una % limite di ricarica, te la ritrovi al 100% carica.
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 12:50
Bene così. Tra 5 anni alla maxirata passeremo a 800V e ricarica ultraveloce. I termotalebani ci staranno a spiegare che loro impiegano 3 minuti e 12 sono troppi, e fanno pipì con un tubo che esce dal finestrino così sono sicuri di non trovare nemmeno fila al bagno.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 13:02
Ottimo, mi sembra un buon modo (alternativo) per ammettere : sì esattamente come hanno sempre sostenuto i termotalebani; nessuno vuole di suo spendere le mezzore intere alla ricarica, e appena pure sulle bev può infatti :))))
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 13:06
*Si scherza eh. In un'epoca di retro con grattate persino dei produttori che ci misero soldi su soldi, ci sta tutto e con una certa ripresa di coscienza si torni tutti coralmente a dare la dovuta importanza ad autonomia è tempi di ricarica, lasciandosi alle spalle certe narrazioni abominevoli degli anni addietro. Se esiste la parabola del figliol prodigo motivo ci sarà :)))
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 13:14
Nessuno passa mezz'ore intere alla ricarica. Ti possono capitare i 20 minuti ampiamente mascherati da fila al bagno e al bancone bar. Ma dopo ci sarà il problema inverso, ossia correre a liberare il punto di ricarica. E naturalmente anche così qualcuno avrà da ridire.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 13:23
--Nessuno (NESSUNO, N E S S U N O, "N" "E" "S" "S" "U" "N" "O") passa mezz'ore intere alla ricarica-- Non secondo il restante 7 mlrd e 999.999.999 di persone al mondo :))))))))
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 13:24
Pensa a quelli che stanno ad aspirare toluene dalla p0mpa. Preoccupati di questo.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 13:37
Cioè siamo addirittura alle iatture? :)))))))))
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 14:02
No, è un dato di fatto. Il Piombotetraetile è stato sostituito col benzene prima e col toluene poi. Sono entrambi altamente cancerogeni. Mica sono io che l'ho imposto, è un dato di fatto. L'antidetonante serve, soprattutto per le benzine ad alto numero di ottano (infatti non si mette l'ottano ma il toluene). Quando stai a mettere benzina nel serbatoio, una parte volatile evapora, e il toluene tra questa. Chi mette benzina lo respira, a tanti va bene e a qualcuno no. Ma voi dite che va bene così, contenti voi.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 14:15
Tocca/conviene mettere la mascherina tipo da verniciatore/carrozziere professionale quando vado a fare il rabbocco quei 3 minuti ogni 2 settimane?
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 14:16
Diciamo che fa più male che un caffè a ricarica.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 14:20
Che poi era quello che facevo presente (non a te, ma altri interlocutori) volte scorse. Dal punto di vista prettamente personale ed egoistico (come l'essere umano è, egoista) ci sta che uno delocalizzi le proprie emissioni; ma tutti in centro metropoli con la bev e la corrente poi prodotta in zona industriale (o ovunque fosse) = hai solo scaricato a chi là ci stesse 8h al giorno (se non più) i tuoi pericolosi gas... Cioè se gia solo quel minimo di vapori di benzina che uno prende durante 2-3 minuti al distributore son tragici come dici, figurati le ciminiere a gogò nei dintorni di casa; ma vaglielo a spiegare... :(
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 14:23
Se sono pannelli, non hai emissioni, se non alla produzione (una tantum). Se sono pale eoliche, non hai emissioni (se non alla produzione, una tantum). Se si tratta di centrale nucleare, non hai emissione e basta e le scorie sono solide. Ma anche se fossero idrocarburi, fa differenza metterci il naso oppure lasciare che cadano a terra e si decompongano lì.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 14:56
Capito. Insomma non fanno male manco le ciminiere, volendo; mentre stragi persone mentre facevano il pieno...
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 15:08
No, assolutamente, come dici tu. La benzina anzi se si beve è anche meglio.
Ritratto di forfElt
18 dicembre 2025 - 15:20
Sì, ma (pare) che se in una notte di luna piena gli fai un generoso sacrificio di spine elettriche usate e lampadine fulminate, poi la divinità dei vapori ti farà rinsavire :) E ora vogliamo parlare dei mln di persone che ogni anno si autostrozzano col tubo dell'erogatore di carburante? :)))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Newcomer
18 dicembre 2025 - 14:31
Caspita jedi e pensare che sono soltanto pochi miliardi di persone che almeno una volta a settimana respirano tutto questo senza alcun problema. Si tratta di pochi fortunati…
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 14:33
Si vede che i pochi sfortunati che sviluppano tumori sono contenti così. Secondo me preferirebbero evitare, ma tu avrai sicuramente buoni argomenti per spiegarlo a loro.
Ritratto di Alexspc79
18 dicembre 2025 - 13:17
52
Viste, bellissime
Ritratto di ilmat
22 dicembre 2025 - 11:14
3
Ma dove
Ritratto di otttoz
18 dicembre 2025 - 13:25
Il mondo non si europeizza semmai l'Europa si cinesizza!
Ritratto di Rocciapergine
18 dicembre 2025 - 16:29
delle lfp che caricano a quella velocità sono tanta roba
Ritratto di mah
18 dicembre 2025 - 17:04
Consiglio ai sani di mente (qualsiasi sia la loro preferenza/necessità motoristica), di non perdere tempo in questo ambiente inquinato da soggetti (curiosamente tutti adoranti gasolio e/o benzina) che davvero palesano gravi problemi mentali. Consigliabile limitarsi alla lettura degli articoli. Tra un minuto sarò un ex-iscritto di questo alvolante
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 21:30
3
Non prenderla sul personale, carissimo mah. La maggior parte della gente sana qui, ( sempre ammesso che sia sano postare qui da anni) alla fine cazzaggia tra la propria opinione e quella degli altri.
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2025 - 17:47
A me intetesserebbe la percentuale di rivarica persa. Perché leggendo qua e là in alternata molto lenta (shuko) le perdite sono tra il 10 e il 30%. In continua ma non molto veloce tra il 5 e il 10%. Ma in continua ultraveloce? Gia pagarla 70cent la veloce è un salasso, aggiungerci pure una perdita da ricarica è peggio.
Ritratto di Vinbroken
19 dicembre 2025 - 05:11
In dc più sono veloci e meno dispersione si ha. Te la faccio breve breve, maggiori sono i volt meno sono gli ampere; La dimensione dei cavi è inversamente proporzionale ai volt, cioè più sono alti i volt e più i cavi sono piccoli,anche se bisognerebbe legarla agli amper ma il succo non cambia, pertanto meno dispersione; 10 e 30 in alternata dicono tutto e niente, se hai un impianto vecchio o fatto male (es cavi lunghissimi dal contatore all'utilizzo) probabile che la dispersione sia maggiore; ma è una dispersione che hai anche se non hai una bev; tant'è che esiste uno strumento che viene utilizzato per "monitorare lo stato di salute dell'impianto" e misura tra le varie cose anche la dispersione (lo usano se segnali malfunzionamenti frequenti sulla linea per esempio) Detto questo ti porto il mio esempio la prima volta che carico da qualche parte, (a casa non so nemmeno se riesco a vederla )
Ritratto di Tfmedia
18 dicembre 2025 - 17:59
2
Tanti Volt e tanti BOTTI, BOOM per capodanno e oltre, Addavedair.
Ritratto di AZ
18 dicembre 2025 - 20:11
Vabbè.
Ritratto di Vinbroken
19 dicembre 2025 - 05:01
E ci sono anche i nuovi brevetti (depositati, non inventati) di byd sui motori a campo variabile che sembrerebbe eliminino il problema dei motori attuali aumentando le autonomie.
Ritratto di Duke of Hazzard
19 dicembre 2025 - 07:34
Wow che notiziona… woooow
Ritratto di Ilmarchesino
19 dicembre 2025 - 08:30
3
In poche parole prima di comprare un auto devi vedere dove sono le colonnine.. Come se BMW facesse un auto termica ma devi riforniree solo ad una determinata pompa di carburante Quindi prendere cartine geografica e segnare le varie tipologie di colonnine e distributori.. Lo chiamo progresso questo regresso
Ritratto di MS85
19 dicembre 2025 - 11:15
Beh, non è male, se riescono a prendere il 40% di quota di mercato di coloro che abitano attorno all’unico centro commerciale che ha la colonnina per ricaricarla a quella velocità m, capace che ne immatricolano pure 8, magari addirittura 10.
Ritratto di opinionista
19 dicembre 2025 - 11:20
3
Tutte uguali, interni stile Office e ingannevole percezione premium
Ritratto di 63 BULLDOZER
19 dicembre 2025 - 15:00
Ogni volta che vedo queste plance, questi volanti e questi abitacoli, mi assale un'angoscia incredibile: sembra una cella frigorifera. Poi mezzo articolo a parlare di minuti di ricarica e l'altra metà con l'acquolina in bocca per la ricchissima dotazione a base di guida semiautonoma, telecamere con visione sotto il veicolo, app per entrare e uscire dal tuo stallo al parcheggio, apertura e chiusura col telefono e mille altre cose emozionanti del genere. Troppe emozioni... Il mio cuore rischia di non reggere a tutte queste emozioni. Non sono propriamente un... boomer, ma devo decidermi una buona volta a chiedere asilo politico a loro!!
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2025 - 15:03
Altro orgasmo per il paranoico tifoso cinese, che non considera mai di trovare la colonnina occupata.
Ritratto di salsga
20 dicembre 2025 - 06:19
E adesso? Come faranno i termofan a denigrare le elettriche? Ah già, col DDDDIESSSELLL ci fanno 1000 km in 7 secondi... Forza fenomeni della vescica d'acciaio e del menefreghismo ambientale, forza, scatenatevi...
Ritratto di Giannidepp
21 dicembre 2025 - 10:37
Potete pensare quello che volete ma, "di ritorno" un'unica e sola sintesi....siamo fermi al palo
Ritratto di Bimmer79
21 dicembre 2025 - 21:11
Ma ce ne sono in giro zero, perché parlarne?

VIDEO IN EVIDENZA