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Xpeng
G6

da 43.670

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/192/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

571/1374

Garanzia (anni/km)

5/120.000

In sintesi

La Xpeng G6 è un’aerodinamica crossover-coupé elettrica. La produce la casa cinese fondata nel 2014 e specializzata nella produzione di auto a batteria fin dal 2018. Rivale diretta della Tesla Model Y, ha forme levigate, sinuose e slanciate, e un coefficiente aerodinamico Cx di 0,25, molto favorevole. Una striscia sottile integra i fari full led e i fanali, mentre nel profilo spiccano il tetto discendente che ricorda quello di una coupé e le maniglie a filo con la carrozzeria.

L’abitacolo della Xpeng G6 è dominato da due display: un sottile cruscotto digitale di 10,2”, ben leggibile dietro il volante, e un grande schermo tattile di 15”, che permette di gestire un sistema multimediale piuttosto reattivo. Gli unici pulsanti si trovano nel volante: si possono utilizzare anche per regolare la temperatura e la portata del climatizzatore bizona, ma in modo poco intuitivo. La direzione dei flussi si gestisce invece attraverso il monitor centrale, cosa che distrae dalla guida. I due avvolgenti sedili anteriori (riscaldabili e ventilati) sono separati da un voluminoso tunnel che ospita due piastre di ricarica wireless (senza fili) per gli smartphone, anch’esse ventilate per evitare il surriscaldamento dei telefonini.

Discrete le finiture della Xpeng G6: nella parte superiore della plancia ci sono plastiche morbide e inserti in tessuto, ma in quella inferiore non tutti i materiali sono all’altezza del prezzo. Davvero tanto lo spazio a disposizione dei passeggeri, anche dietro (pure per la testa, nonostante la forma del tetto che spiove verso la coda). E i sedili posteriori sono riscaldabili e hanno anche lo schienale regolabile nell’inclinazione. Capiente il baule.

La Xpeng G6 è disponibile in tre versioni (tutte elettriche), con potenze comprese tra 258 e 476 CV e autonomie dichiarate da poco più di 400 km a meno di 600. La Standard Range a trazione posteriore ha una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 66 kWh che accetta ricariche in corrente continua fino a 215 kW (fino a 11 kW in corrente alternata): un valore apprezzabile. Per chi fa tanta strada c’è la Long Range, sempre a due ruote motrici: ha una “pila” NMC (litio-nickel-manganese-cobalto) da 88 kWh e secondo la casa può essere caricata fino a 280 kW. Infine, la AWD Performance è rivolta a chi cerca prestazioni davvero elevate: ha un motore davanti e uno dietro, che garantiscono la trazione integrale. Interessante la presenza della pompa di calore, di serie per tutte, che migliora l’autonomia e i consumi di corrente nei mesi freddi. Brillanti nelle prestazioni (in particolare la AWD, che ha uno scatto da sportiva), le Xpeng G6 si fanno apprezzare più per il comfort che per la maneggevolezza: nei percorsi tortuosi si nota il peso di oltre 1900 kg, lo sterzo è piuttosto “corposo”, ma non molto diretto e le sospensioni morbide provocano un po’ di rollio in curva; potenti i freni.

Versione consigliata

Tutte le versioni hanno la stessa dotazione, con la sola vernice metallizzata come optional a pagamento. Una Xpeng G6 Standard Range è già molto ben dotata e costa meno delle altre, ma l’autonomia inferiore fa la differenza.

Perché sì

Abitabilità Lo spazio è tanto anche dietro. È anche possibile regolare l’inclinazione dello schienale del divano.

COMFORT Le buche nell’asfalto non disturbano troppo i passeggeri e pure i rumori sono ben filtrati.

Dotazione di serie Oltre ai numerosi aiuti alla guida, ci sono di serie i cerchi in lega di 20”, la pompa di calore, tutti i sedili riscaldabili (quelli anteriori anche ventilati) e il tetto panoramico oscurabile. E tanto altro.

Perché no

Comandi Quasi tutte le funzioni si gestiscono attraverso il grande schermo a sfioramento al centro della plancia. In alternativa ci sono i pulsanti fisici sul volante, ancora meno intuitivi.

Finiture La parte superiore della plancia è realizzata con plastiche morbide e inserti in tessuto. Nella zona inferiore c'è invece qualche elemento meno curato.

Sterzo Il comando non è troppo leggero, ma lo si vorrebbe più sensibile, per percepire meglio l'aderenza delle ruote.

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