lo sterzo è servoassistito elettricamente e piuttosto scarso:
demoltiplicato e quindi poco pronto, ha un fastidioso "gioco" quando riallineato che lo rende vuoto e impreciso in velocità (costringendo a correggerlo spesso). ha anche un riallineamento nervoso nell'ultima fase di ritorno e un raggio di sterzata ampio, ma in compenso la taratura city è comodissima.
la frizione è leggera ma ha una corsa lunga e uno stacco alto e un po' scorbutico quando l'auto funziona a metano (a benzina non si riscontra), costringendo a modulare con attenzione il rilascio.
il cambio non ha una corsa troppo lunga e non mi capita di sbagliare marcia, ma gli innesti sono duretti e la retro non entra mai al volo.
i freni hanno un pedale un po' duro e dalla corsa breve, non proprio modulabilissimo, ma al nervosismo del comando non corrispondono spazi d'arresto brevi. rapido calo di efficienza nell'uso intenso.
il motore, nonostante sia un 1.2 e con soli 52 cavalli quando a metano, non se la cava male e fornisce discrete prestazioni (rispetto alle altre utilitarie a metano, è chiaro, perché se paragonato a benzina o gasolio è lento). da miei collaudi, "brucia" lo 0-100 in 18 secondi, arriva a 152 tachimetrici in quarta, passa da 40 a 70 km/h in 7 secondi in quarta (notevole) e 80-120 in 24.5 secondi in quinta.la spinta non è regolarissima solo nelle riprese a bassissimi giri (colpa del metano, a benzina non lo fa), dove strattona leggermente e vibra. il "buco" iniziale si accentua in maniera mostruosa col clima attaccato. l'autonomia è passata dai 180km iniziali ai 200-210 attuali (ho il piede pesante) con 8 euro, gran risparmio!!
la tenuta di strada è discreta: il rollio è sensibile e l'aderenza non è altissima (a causa delle gomme 165/R14) , ma il tutto è adeguato alle prestazioni e non mette in difficoltà. ho notato solo un certo nervosismo del muso a chiudere la traiettoria quando, entrando in sottosterzo, si rilascia il gas. in ogni caso l'assenza dell'esp persuade a non esagerare.
il confort è discreto: sedili e sospensioni sono morbidi, ma il rotolamento delle gomme è una presenza costante e fastidiosa e i fruscii arrivano da 80 km/h (in particolar modo dai tergicristalli, troppo alti sul parabrezza quando a riposo ed esposti al vento). il motore si sente dai 100km/h ma non troppo.
il clima è rumoroso e poco potente, e ho da sempre il sospetto (ormai certezza) che l'auto non abbia i vetri atermici, e se li ha sono di qualità scandalosa dato che, uscendo dal garage, bastano pochi attimi perché l'abitacolo si arroventi o si geli.
un'ultima cosa sui fari anteriori, da abbassare almeno sull'altezza 2 se non volete che vi lampeggino in continuazione di notte, perché l'assetto è stato rialzato rispetto alle altre punto ma resta un po' caricato sul posteriore, che alza impercettibilmente il muso e di conseguenza le luci.