Ho scelto il gioiellino teconologico 1.6 multijet 105cv in quanto più pronto a bassi regimi del 120cv, praticamente con la medesima coppia e potenza della versione più potente fino a 3100 rpm e molto più economico nella gestione rispetto al 2.0 da 163cv.
Sebbene sulla carta non sembrano molti i cavalli, la potenza e soprattutto la coppia del 1.6, sono senza dubbio più che sufficienti a muovere il corpo vettura di ben 1500kg (e non 1350kg come dichiara la casa).
Il motore è molto lineare, spinge sempre da 1100rpm fino ai 3000rpm, con grande vigore e prontezza. Non soffre assolutamente di turbo lag ne tanto meno di vuoti a bassi giri.E' veramente un motore fantastico per tutti i giorni, sia per chi è sempre nel traffico che chi è in autostrada. l'idea a chi legge, in 6° marcia a 130km/h il motore "gira" a poco più di 2000 rpm (circa 2200-2300rpm) e a 150km/h sembra di viaggiare a 90km/h con una grande punto 1.3 multijet di mia moglie.
Per quanto riguarda il fattore consumi... beh, consuma come un utilitaria...!!! Con 50 litri di gasolio si fanno 1000km, quindi i 20km/l. Non male se consideriamo che la macchina pesa circa 1 tonnellata e mezza. Per quanto riguarda il famigerato DPF, meglio conosciuto come filtro antiparticolato, non mi da assolutamente noia, nonostante le mie paure. Facendo 60km al giorno di cui metà extraurbano e metà urbano, la centralina fa rigenerare ogni 800-900km, senza accorgermene quasi.Sento solo la ventola di raffredamento partire e quando spengo la macchina a fine rigenerazione, si sente odore di brucio.
La macchina ha una grandissima tenuta di strada, assicurata da pneumatici dalla sezione molto larga e dalla spalla bassa. Nel contempo, è molto confortevole nonostante i cerchi da 17", grazie al buon lavoro che i tecnici hanno fatto nel tarare le sospensioni. Unico appunto che faccio, è che i fari alogeni con lente, non fanno molta luce, e che i tergicristalli rigano, ma questa..... non è colpa di fiat. Una nota a favore, sui tergicristalli è il buon lavoro del sensore pioggia sempre pronto e
veramente molto comodo e soprattutto sicuro. Insieme al sensore pioggia, è stato montato il sensore luci che sinceramete trovo inutile.
Il cambio è morbido, eccetto la retromarcia a freddo. I rapporti sono spaziati in modo corretto. La sesta è di riposo. Nota dolente è la visibilità posteriore compromessa da un lunotto molto piccolo. L'allestimento scelto ha i sensori posteriori che sono veramente comodi. La mia ha anche quelli anteriori che aiutono nei parcheggi a individuare il muso lungo.