E' alla guida che la "Bravo" fa davvero innamorare, ci sali e non vorresti più scendere. In città è un po' impacciata a causa dei montanti molto grandi sia all'anteriore che al posteriore che ostacolano le manovre dando una scarsa visuale; una nota positiva potrebbe essere il city (servosterzo elettroidraulico fiat) che aiuta molto nelle manovre e le sospensioni che hanno una giusta taratura a metà tra il rigido e il morbido, che permettono di assorbire il pavè senza grandi sforzi. Ma quando si lascia la città e ci si incammina nel misto stretto, il bravo diventa una belva.
Assetto impeccabile che perdona anche gli errori dei piloti meno esperti, sterzo precisissimo che si irrigidisce e ci fa capire qual'è il limite dell'auto, totale assenza di sottosterzo anzi il retrotreno è forse un po' ballerino. Il cambio è un po' rigido negli innesti e si deve usare un po' di forza e essere decisi soprattutto quando le temperature sono particolarmente basse. Il sistema ASR è un po' invasivo, pinza spesso in interno curva ma vi assicuro, che sul bagnato vi aiuterà molto. Cosa dire del motore? Quando dicono che noi italiani siamo i migliori nella tecnologia diesel fino alla cilindrata 2000cc hanno ragione. Questo 1.6mjt 105cv è un po' pigro sotto i 2000giri, dato anche la grande mole dell'auto, ma dopo la suddetta soglia si scatena tirando come un forsennato fino ai 5500giri al minuto e raggiungendo in poco tempo la velocità massima consentita dal codice della strada in appena 3 marce.
La velocità massima reale è di 210km/h (gps) mentre il tachimetro segna 10 km/h in più. Ho provato anche il 1.6 Volkswagen ma posso dirvi che è zero in confronto al multijet fiat (pensate che nemmeno il 1.9tdi 105cv ha speranze) non vi dico se poi scegliete il multijet 1.6 120cv. Anche ad alte velocità la stabilità è ottima, sembra di procedere sui binari e come ho detto prima in totale silenzio. I consumi sono effimeri, si riescono a fare tranquillamente i 18km/l nel misto, mentre se ci si mette in autostrada a 130km/h a 2250giri al minuti si riesce anche a fare i 22km/l.