Opinione

Pubblicato il 5 settembre 2011

Listino prezzi Fiat Punto Classic non disponibile

Ritratto di kekko_90
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.2 Comfortline 5p
Fiat Punto Classic
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' stata aquistata come seconda auto di famiglia nel 2005 per sostituire una citroen saxo 1.1 del 97. Quest'auto è stata la prima che ho guidato, con la quale ho fatto pratica per la patente e ho percorso numerosi kilometri fino a quando non è stata sostituita con la nuova polo circa un anno fa.
Gli interni
Gli interni risultano essere abbastanza semplici e non troppo curati anche perchè risultano essere identici a quelli della precedente punto. D'altro canto però la strumentazione risulta essere completa infatti sono presenti anche l'indicatore della temperatura dell' acqua e il computer di bordo che registra il consumo medio ed istantaneo. Unica pecca la mancanza dell' indicatore della temperatura esterna. Lo spazio è buono per 4 persone e all' occorrenza anche per 5, i sedili sono sottili, robusti e facilmente lavabili e comodi anche se non trattengono molto in curva. Le plastiche del cruscotto sono dure al tatto ma è da notare la presenza di numerosi portaoggetti che permettono di stivare un pò di tutto. La radio/cd è di serie con 4 altroparlanti ( senza comandi al volante), si integra bene con la plancia ma la qualità del suono non è delle migliori, infatti alzando il volume le casse incominciano a gracchiare notevolmente. Gli airbag disponibili sono invece 2, lato guidatore e lato passeggero. Il vano portaoggetti anteriore non è richiudibile a chiave nè illuminato, nè refrigerato. Il portabagagli posteriore è di dimensioni soddisfacenti in rapporto alla grandezza della vettura ma è privo di luce e presa 12 v ed inoltre il divanetto posteriore non è rivestito ma lascia la lamiera in vista. La visibilità è buona da tutte le direzione, i finestrini sono elettrici anteriori ( anche se non automatici nello scendere e salire ) e a manovella posteriormente.
Alla guida
Salendo al volante dobbiamo abbandonare subito ogni velleità sportiva in quanto il 1.2 8v da 60cv è parecchio tranquillo e risulta inutile tirarlo oltre il dovuto. L'accelerzione come la ripresa sono scarse e per effettuare un sorpasso è sempre necessario scalare almeno una marcia. Dalla sua parte però il motore è abbinato a un buon cambio che difficilmente si impunta ma è sempre molto fluido e ad uno sterzo molto leggero anche se non precisissimo alle alte velocità. Il terreno ideale di questa vettura è sicuramente la città in quanto è agile, siparcheggia con una semplicità assoluta ed assorbe bene buche, pavè e tombini mentre in autostrada il motore gira a 3600 giri e il rumore nel abitacolo è abbastanza evidente. La tenuta di strada è sufficiente ma pecca per l' assenza dell' ESP e della gommatura ridotta. I consumi sono sempre abbastanza ridotti e di media rimanevo sempre sui 5,6-6,2 litri per 100 km con un utilizzo prevalentemente cittadino e caratterizzato da brevi spostamenti. Se però si cercava un pò più di spunto e/o si accendeva il clima i consumi crescevano sensibilmente. L'impianto frenante costituito da 2 dischi anteriori e due tamburi posteriori è adeguato alla vettura e offre spazi d'arresto sempre ridotti.
La comprerei o ricomprerei?
E' una macchina semplice e robusta ma che risente ormai degli anni. Io non l'avrei comprata perchè credo che ci fossero alternative migliori anche se a prezzi superiori probabilmente. Il problema principale è la scarsa potenza del motore che limita il piacere di guida nonchè la scarsa cura per gli interni. La consiglio a chi non ha particolari pretese ma vuole un'auto pratica, solida e facile da guidare in ogni occasione.
Fiat Punto Classic 1.2 Active 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
23 settembre 2011 - 20:35
7
sei di Villorba! Io di San Biagio di Callalta! Comunque ottima prova,buona l'auto anche se mi pare strano non avesse la luce nel baule (la mia c'è l'ha) e anche i vetri almeno lato guida automatico (la mia,in verità di mio fratello è del 2001 e c'è l'ha)...
Ritratto di kekko_90
24 settembre 2011 - 01:17
sono di Catena...cmq no purtoppo i vetri non sono automatici e non so perchè visto che la punto di un mio amico li ha, forse dipende dall'allestimento e anche la luce non è presente...
Ritratto di gig
25 settembre 2011 - 08:43
Purtroppo i vetri elettrici dietro non credo fossero disponibili nemmeno per la più accessoriata, dato che i comandi sono sulla consolle.
Ritratto di osmica
24 settembre 2011 - 12:06
Per avere una tenuta migliore: puoi cambiate gomme. Se non le hai sulla carta di circolazione (una misura piu' larga): a) nulla osta alla Fiat (te lo mandano gratis anche via fax) e poi b) collaudo alla motorizzazione 60€. Fallo quando devi sostituire i pneumatici... E son 60€ ben spesi.
Ritratto di maverick1980
24 settembre 2011 - 18:26
Sulla mia che è della serie precedente , ed è del 2001 il vetro lato guida è automatico e il bagagliaio è illuminta. Logicamente con 60cv non si possono pretendere miracoli. La mia è 1.2 16v e con 82cv è piuttosto brillante. A breve pubblicheranno la prova.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 25.450 a € 40.950
  • Fiat Grande Panda
    Fiat Grande Panda
    da € 18.900 a € 27.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 32.450 a € 41.650
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 31.450 a € 39.450
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 29.950 a € 41.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule. Qui il primo contatto.

  • Il numero uno della Fiat Olivier François ha risposto alle domande dei lettori di alVolante.

  • Al Salone di Bruxelles abbiamo incontrato il responsabile dei marchi Fiat e Abarth per il mercato Europeo con il quale abbiamo parlato dei principali temi del momento, compresa la novità più attesa del 2025, la Grande Panda. 

Annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser