Avviamo il motore: frizione morbidissima e non si avverte nessun tipo di vibrazione ne rumore eccessivo, anzi il motore è molto silenzioso, e salta subito all'occhio il bel cruscotto con tutte le informazioni e anche qui un piccolo display bruttino purtroppo. Mettendosi in marcia si apprezza la silenziosità e lo sterzo che con la funzione city è molto leggero, ma anche preciso alle basse velocità. Passeggiando per la città il motore tranquillo ma rotondissimo nell'erogazione è perfetto per la situazione, discreto anche lo spunto delle prime marce da utilizzare all'evenienza; e parcheggiare è facile grazie alla buona visibilità. Tutto bene in città per le sospensioni che assorbono bene le asperità della strada e sicura la frenata.
Lasciando le noiose strade della città e dando gas il motore alza la voce, fa un bel rombicino piacevole ma senza combinare granchè e allunga con i suoi tempi fino anche a 6.000 giri con grande regolarità e senza strappi ma conviene cambiar marcia prima, cambio preciso ma leggermente spugnoso azionandolo velocemente. Lanciandosi allegretti in curva si accorge di avere tra le mani una vettura solida e ben piazzata a terra, si corica un po ma curva in tutta sicurezza e lo sterzo accompagna la traiettoria con buona precisione. Il sottosterzo è poco e il retrotreno segue sempre le ruote anteriori ma più che altro il motore poco potente non riesce a mettere in difficoltà la buona meccanica della Punto Evo. Mi è capitato invece di veder oscillare la coda un po troppo in una frenata che ho dovuto necessariamente fare nel bel mezzo di una curva ampia, anche calibrando bene la frenata la coda non è rimasta ben attaccata ma comunque non ha compromesso troppo la stabilità, la velocità non era bassissima ed è stato un caso isolato. Nessun problema quindi per la stabilità e buoni i limiti in curva , così come la frenata anche in questo caso offrono sicurezza poichè l'impianto è potente ma il pedale potrebbe essere più modulabile.
Andando via dalle curve non rimane che andar in giro per raccordi,strade statali e autostrade dove a 130 Km/h il motore è a più di 4000 giri al minuto, insomma non è poco, avrei allungato la 5 marcia anche perchè comunque la ripresa non è per nulla eccezionale ed è necessario scalare in 4 per avere un po di verve in più . Però sterzo solido con la giusta pesantezza e nessun problema nei curvoni, purtroppo il bel lavoro del motore e di fiat sull'insonorizzazione e sul limitare i fruscii aerodinamici risulta vano alle andature autostradali poichè subito dopo i 130 i giri salgono e inevitabilmente il rombo del motore invade l'abitacolo senza però, disturbare troppo.
Su queste strade comunque se la cava, poichè ha comunque un discreto margine di potenza a patto di scalare all'occorrenza, il problema sorge a pieno carico e magari col condizionatore accesso.. soffre del peso in più e di quella manciata di potenza che il condizionatore toglie, non è l'ideale per viaggiare anche per via dei consumi non proprio bassi in queste condizioni sopratutto.
Continuando a parlare di consumi non ci si può lamentare troppo su strade libere al traffico guidando con attenzione, si raggiungono facilmente i 15 km con un litro , nelle altre situazioni difficilmente si va oltre.
Prestazioni:
Il motore è il classico fire 8 valvole, 69 cavalli , pochi e assieme ai 102 nm di coppia a 3000 giri portano l'auto a 100 km/h in 14.4 secondi, nulla da dire è in linea alle concorrenti.
Velocità massima 156 Km/h secondo fiat.
Ora tralasciando i numeri l'auto ha rapporti lunghi per favorire i consumi , ma comunque non va male, il motore non strattona ed è regolare; non so se lo scatto fino ai 100 sia veritiero ma la quinta allunga bene fino ai 170 km/h a tachimetro e se ha spazio anche 180.