La seduta di guida è piuttosto alta: si gode di buona visibilità negli incroci; intuitivi i parcheggi grazie alla buona visuale posteriore e laterale, agevolata dagli ampi retrovisori. Vincolanti invece i grossi montanti principali, che danno certamente un senso di sicurezza in caso di ribaltamento, ma limitano alquanto la visuale laterale e sovente impediscono di vedere eventuali pedoni a bordo strada che solitamente si trovano proprio nel medesimo arco visivo interrotto dal montante.
La versione 1.1 che possediamo, è equipaggiata da un motore 55kw da 75cv, che, estrapolati fuori da un 1.100 benzina a 3 cilindri, sono davvero tanti considerata la piccolissima cilindrata del propulsore in rapporto al peso contenuto del mezzo di appena 930 kg (solitamente in alcune auto europee 1.2 di cilindrata a 4 cilindri, si trovano appena 54 cv su una vettura di peso superiore). L'auto quindi è scattante e non teme affatto le salite: il piccolo motore è ben sfruttato. In ripresa invece, non aspettatevi chissà quale sprint con appena 100nm di coppia. Ottimi invece i consumi: 15 km\l consumo urbano; 22 km\l consumo extraurbano; 18,5 km\l consumo combinato.
La velocità massima raggiungibile è di 165 km\h. Ma astenetevi dal raggiungerla nei giorni di forte vento: il corpo vettura alto e di leggera massa, la rendono facile preda di venti improvvisi su viadotti. La vettura è agilissima nel traffico, e si trova parcheggio facilmente grazie alle dimensioni contenute. Sebbene il baricentro sia piuttosto alto, il buon assetto la rende migliore di quello che ci si aspetta per la tenuta in curva. Può affrontare le curve impegnative fino a 120 km\h in uscita dal punto di corda, o poco più.
Gli occupanti invece potrebbero essere meno felici di affrontare le curve veloci poichè, sebbene l'auto abbia un comportamento dinamico e poco sottosterzante per essere una TA, il baricentro sollevato e la seduta di guida da monovolume fanno risentire parecchio del rollio e del beccheggio a chi stà a bordo (inoltre i sedili di sportivo hanno solo il colore...). In altre parole: le masse non-sospese tengono bene la traiettoria come sui binari (rendendo sicura la tenuta di strada), ma il corpo vettura si corica parecchio attorno al suo asse. Voglio essere indulgente: in fin dei conti l'auto è destinata ad un uso quotidiano più tranquillo.
Lo sterzo è piuttosto preciso, ma l'ESP un pò invadente interviene troppo presto anche per limitare un eventuale sottosterzo, rendendo la macchina inaspettatamente quasi più sovrasterzante. Più che per la sicurezza attiva, quest'ultimo sembra montato quasi più per venire incontro ad eventuali mancanze di set-up, che francamente non avverto. Avrei preferito farne a meno, non essendo disattivabile.
Il cambio non ha una corsa delle marce particolarmente lunga, anzi è discretamente rapido, seppure un pò legnoso, come tipico di molte Mitsubishi stradali. Ottimi i freni: sempre pronti ed immediati, con spazi di arresto molto limitati. Buona la frizione: stacco preciso ma comodo.