PRIMO CONTATTO

BMW i3: più sportiva, più precisa, più costosa

Con l’aggiornamento della BMW i3 debutta la versione “s”: 14 CV in più e sospensioni che migliorano la guida in curva, ma non digeriscono le buche. Inoltre, è ben più cara. E ha meno autonomia.
Listino prezzi BMW i3 non disponibile
Pubblicato 06 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.800
  • Autonomia (dichiarata)

    200 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    0 grammi/km
  • Euro

    -
BMW i3
BMW i3 S 135 kW 94 Ah
C’è anche la “sportiva”

BMW i3s

Con l’occasione del restyling dell’utilitaria elettrica BMW i3 (39.1550 euro) è stata introdotta la variante sportiveggiante “s” con 14 CV in più: 184 in totale per un sovrapprezzo di 3.650 euro. La si riconosce per le parti verniciate in nero dei paraurti più estese e per i passaruota allargati (quelli dietro di ben 4 cm), sempre dello stesso colore. Le novità, come accennavamo, non sono solo estetiche. Nella i3s è presente un selettore delle modalità di guida: nell’inedita modalità Sport lo sterzo si fa più pesante e la risposta del motore diventa più decisa. Non mancano, poi, inediti cerchi di 20’’ abbinati a sospensioni ribassate di un centimetro e dalla taratura specifica.

Il baule non convince

BMW i3s

Dentro la BMW i3s, le poche novità (condivise con la i3 “normale”) riguardano i diversi rivestimenti e lo schermo di 10,25’’ al centro della plancia, migliorato nella risoluzione e nella grafica. In più, arrivano i servizi online come quelli su parcheggi e traffico, integrati dalle segnalazioni che le altre BMW recenti si scambiano automaticamente fra loro (come incidenti e code). Invariata l’impostazione futuribile dell’abitacolo, che è originale, spazioso (anche perché l’omologazione è solo per quattro) e ben assemblato. Confermati pure i rivestimenti in plastica riciclata e in fibra di ibisco (dall’effetto “peloso”). Il più grande difetto rimane nelle piccole porte posteriori: si aprono controvento solo dopo aver aperto quelle anteriori, sono prive di tasche e hanno i vetri fissi. Persino il comando per sbloccarle quando si è sul divano costringe ad allungarsi col corpo in avanti. Il motore posteriore, inoltre, compromette il bagagliaio: sotto la cappelliera l’altezza è di appena 36 cm e la capacità di soli 260 litri, che salgono a 1100 ribaltando gli schienali. Inoltre, fra la soglia di carico e il suolo ci sono ben 76 cm: non pochi.

In curva non delude

BMW i3s

Oltre che più potente di 14 cavalli, la BMW i3s ha anche 20 Nm di coppia in più (270 disponibili già da fermi), con la velocità massima autolimitata che cresce di 10 km/h (160 in totale) mentre lo “0-100” ufficiale scende di 0,4 secondi. Non che se ne sentisse il bisogno: già la i3 “normale” è molto rapida nello scatto breve, ben più di quanto serva nella guida di tutti i giorni. A dispetto delle gomme alte e strette, lo sterzo è preciso (ridotto anche il diametro di sterzata, di 10,3 metri, benché quello delle altre versioni sia inferiore di circa mezzo metro) e, grazie alla reattività del motore elettrico, autonomia permettendo ci si può togliere più di una soddisfazione nei percorsi tortuosi. Basta solo fare l’abitudine al poderoso freno motore (in rilascio e in frenata si ricaricano le batterie). Come le i3 “normali”, la i3s non è molto confortevole su dossi e buche marcati: un piccolo difetto in città, dov’è destinata un’auto di questo genere.

Il “pieno” richiede tempo

BMW i3s

Rispetto alla i3 da 170 CV la BMW i3s perde anche una decina di chilometri di autonomia dichiarata: secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP, più realistico, si sfiorano comunque i 245 km (200 “reali” secondo gli studi della stessa BMW), ovvero ben più di quanto serva alla maggior parte delle persone per gli spostamenti quotidiani. Cosa non cambia, invece, è il problema che affligge gran parte delle auto elettriche: la lentezza della ricarica. Per “riempire” le batterie da 94Ah all’80%, infatti, da una comune presa domestica sono richieste circa 11 ore, che scendono a otto se si ha la presa dedicata da 3,7 kW. Solo con l’attacco rapido da 11 kW si arriva a circa tre ore. E non è inoltre prevista la ricarica a induzione senza fili, annunciata per altri modelli della casa. Un po’ meglio va con la versione Range Extender, più costosa di 4.700 euro e dotata anche di un bicilindrico di 0,65 litri a benzina che ricarica le batterie: i 9 litri di capacità del serbatoio assicurano (secondo la casa) altri 130 chilometri di autonomia.

Secondo noi

PREGI
> Abitacolo. A quattro anni dal lancio, è ancora originale. Convincono gli assemblaggi e i materiali “ecologici”.
> Guida. La i3 è la dimostrazione che un’elettrica non debba per forza essere “noiosa”. 
> Maneggevolezza. In città aiutano le dimensioni compatte, la buona visuale dal posto guida e il ridotto diametro di sterzata.
> Scatto. Specie nei primi metri, si rimane “incollati” al sedile.

DIFETTI
> Accessibilità posteriore. Trovare posto sul divano è “un lavoraccio”. Come abbandonarlo.
> Bagagliaio. È basso e non proprio capiente. Alta la soglia di carico.
> Comfort sulle buche. Le sospensioni non digeriscono bene dossi e buche.
> Tempi di ricarica. Senza una colonnina rapida a portata di mano, ci si mette troppo tempo. E, per ora, niente ricarica wireless.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/4800
Coppia max Nm/giri270/0
Tipo batteriaioni di litio
Tensione - capacità353 V - 27,2 kWh
Tempo massimo ricarica11 ore (a 240 V)
Autonomia200 km
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160 km/h (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,9 (7,7 Range Extender)
Consumo medio7 km/kWh (8 km/kWh - 142,9 km/l Range Extender) 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm401/179/159
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1265 (1385 Range Extender)
Capacità bagagliaio litri260/1100
Pneumatici (di serie)175/55 - 195/50 R 20
BMW i3
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Ritratto di elakos
6 dicembre 2017 - 00:56
1
Wow. Riassumiamo: piccola, brutta, con poca autonomia, ricarica lenta, scomoda MA: all'inizio ti incolla al sedile ed è agile. Tutto questo alla modica cifra di 42.000 euro. Non aggiungo altro.
Ritratto di neuro
6 dicembre 2017 - 06:06
piccola (è vantaggio), brutta (soggettivo), poca autonomia (hai ragione), ricarica lenta (dipende), scomoda (bisogna provarla).
Ritratto di elakos
6 dicembre 2017 - 14:32
1
Intendo lo spazio interno, troppo poco considerando anche il bagagliaio risibile. Inoltre la ricarica è lenta come evidenziato dall'articolo, ci metti tre ore solo in quelle colonnine pubbliche ed è comunque tantissimo per l'80% di carica. Nelle colonnine installabili in casa invece è ancora peggio, alla normale presa di corrente nemmeno a parlarne. In questa versione sportiva è anche scomoda, altra cosa evidenziata nel test. Troppi compromessi per 41.000 euro.
Ritratto di lucios
6 dicembre 2017 - 22:56
4
Beh dai, bella non è! Ha rispettato la classica tendenza delle auto elettriche attuali, bruttine con quest'aria da "ipertecnologica de noantri"! Per ricaricarla, almeno per un altro lustro sarà difficile ricaricarla facilmente in mezz'ora (ripeto: mezz'ora) e non nelle normali ore che ci vogliono. Piccola, 40.000 euro per un auto di 4 metri: è piccola, compreso il bagaglio! Scomoda: le portiere posteriori anche al Volante dice che sono scomode. Autonomia, 200 km reali secondo BMW, ma se poi è inverno, fa freddo, è notte e devo accompagnare urgentemente un mio caro da qualche parte importante e l'auto è già mezza scarica? Insomma: resta ancora un miraggio ai più. Volete sapere la mia: batterie sostituibili che garantiscono almeno un 150 di km. Queste si che creerebbero una nuova economia e spingerebbero gli acquisti.
Ritratto di elakos
8 dicembre 2017 - 03:05
1
Quoto Lucios.
Ritratto di supermucca
14 dicembre 2017 - 13:30
D'accordissimo con lucios.. soprattutto nella soluzione delle batterie sostituibili. Sarebbe la vera svolta nel mercato delle elettriche.. immaginando di entrare in area di servizio e sostituire il pacco batterie in qualche minuto il problema si risolverebbe.. e aggiungo anche che eliminerebbe il costo iniziale delle batterie che si aggira intorno alla metà del totale prezzo del veicolo
Ritratto di lucios
15 dicembre 2017 - 00:23
4
Sarebbe la vera rivoluzione elettrica
Ritratto di freaklondon
11 dicembre 2017 - 13:34
Piccola, brutta, con poca autonomia, ricarica lenta, scomoda x 42.000 euro, direi che la disamina è perfetta, l'auto molto meno!
Ritratto di Rikolas
6 dicembre 2017 - 07:52
40000€ per un trabicolo elettrico che ha bisogno di 11 ore di ricarica per raggiungere i 160 all'ora che fa la mia Panda (che ne costa 8000!). Ma per favore...
Ritratto di Ivan92
6 dicembre 2017 - 11:02
12
Hai dimenticato di dire che quando questa è già arrivata a 160 km/h (bloccati elettronicamente per non stressare la batteria) con una Panda sei appena arrivato a 100 km/h, faticando e tirando ogni marcia al limitatore. Riguardo alla ricarica si spera vivamente che chi abbia un auto del genere non utilizzi la presa domestica come per il cellulare ma faccia installare una colonnina apposta in modo da poterla ricaricare in 3 ore. Sul prezzo invece non posso che concordare, assolutamente esagerato.
Ritratto di bear666
6 dicembre 2017 - 11:55
e quanto ti viene a costare farti installare una colonnina?
Ritratto di Ivan92
6 dicembre 2017 - 12:22
12
Ciao Bear666, in Svizzera il prezzo della colonnina domestica di Tesla costa 530 CHF (circa 460 euro) + le spese dell'installazione. Quindi sotto ai 1'000 CHF (circa 860 euro) e consente di ricaricare 81 km all'ora (in tre ore sono oltre 240 km). Per la BMW non ho idea dal momento che l'unica elettrica che prenderei davvero in considerazione (per ora) è la Tesla Model S ma suppongo che i costi siano simili.
Ritratto di lucios
8 dicembre 2017 - 12:50
4
Ma cosi dipendi dall'auto. CHE STRESS!
Ritratto di SMario73
8 dicembre 2017 - 18:29
4
La macchina è limitata a 160 perché 1 oltre sarebbe alquanto pericolosa, è una citycar, 2 non farebbe più di 170 quindi meglio dire che la si limita piuttosto che la ridicola velocità reale per tutta quella potenza.
Ritratto di Illuca
6 dicembre 2017 - 07:59
udiu
Ritratto di Mattia Bertero
6 dicembre 2017 - 08:58
3
i3. Certo che chi ha 42.000 Euro da spendere per comprare una vettura che va bene (per ora) solamente in città ne ha tanti da spendere, buon per lui. Ma si compra cosa? Autonomia bassa, ricarica lenta, rigida sulle buche (ed in città di buche c'è ne sono eccome, senza contare i vari pavè e company), con poco spazio dietro, bagagliaio sfruttato male. Esteticamente mi piace pure però ha troppi difetti rilevanti per un auto ad uso cittadino.
Ritratto di AMG
6 dicembre 2017 - 09:33
In effetti anche le sospensioni tanto rigide non combaciano con la tipologia del mezzo.
Ritratto di AMG
6 dicembre 2017 - 09:32
L'assenza della ricarica wireless è ovvia insomma... Non è una tecnologia ancora di impiego e anche se l'auto fosse predisposta non so dove potrebbe trovare una piattaforma apposita. E' più facile trovare colonnine di ricarica rapida la cui diffusione spetta al comune/regione/stato in questione. Il modello si è affinato, e anche se risulta meno particolare nella linea è comunque appagante e particolare. Gli interni sono dello stesso parere; convincono ancora. Così come la formula dell'auto, se non fosse per quel folle prezzo, anche considerato le tecnologie in gioco risulta troppo elevato.
Ritratto di AlphAtomix
6 dicembre 2017 - 09:48
184cv elettrici su quel battistrada vuol dire cercarsi del dolore e dei guai...
Ritratto di Thresher3253
6 dicembre 2017 - 10:49
Questa versione ha ancora meno senso degli altri allestimenti. A cosa serve una versione più performante di una citycar elettrica che é addirittura meno autonomia? Non é mica come se stessimo parlando di una i8 o Model S.
Ritratto di Claus90
6 dicembre 2017 - 11:12
L'auto in questione avrà anche i contenuti tecnici d'avanguardia, ma con un design estetico fin troppo esuberante che sfocia nel pacchiano, è un'auto da ricchi che la utilizzando come terza auto per le commissioni in centro.
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2017 - 11:30
per risolvere il problema dei lunghi tempi di ricarica e la scarsa autonomia basterà comprarne due: mentre con una si viaggia l'altra si ricarica e così via!
Ritratto di supermucca
14 dicembre 2017 - 13:34
eh ma se devi percorrere 600 km in un giorno ti fai spedire la macchina carica per posta? :-)
Ritratto di Luke_66
6 dicembre 2017 - 11:37
4
42000 euro per una citycar? W la panda!!!!
Ritratto di francesco.87
6 dicembre 2017 - 12:57
pagare di piu e anche con meno autonomia, ma poi variante sportiva di cosa????
Ritratto di KAPPE79
6 dicembre 2017 - 13:05
A mio avviso l articolo in parte è incompleto, non parla in modo chiaro della possibilità di ricaricarsi in DC in 30 min, ora le fast iniziano ad essere più presenti e sono in rapido sviluppo ( vedi progetto eva plus) . X viaggi più lunghj si può sempre optare per il rex. Prox anno arriverà la batteria da 43 kWh, errore Bmw secondo me non averla già introdotta al lancio di questo restyling.
Ritratto di v8sound
7 dicembre 2017 - 17:29
AC o DC che sia, la questione è che per ricaricarla in 30 min (le batterie hanno una una capacità energica di 27,2 kWh) servono colonnine sui 60 kW di potenza, che ad oggi non mi risultano siano presenti in modo capillare, quantomeno da noi. La batteria da 43 kWh, ricaricata dalla presa domestica, richiederebbe non 11 ore come rilevato dalla prova di AV (tra l'altro per l'80% della capacità), ma addirittura 17/18 ore... A parte il tempo di ricarica, è l'autonomia che non convince per niente, in considerazione che Opel per l'ampera-e dichiara 520 km di autonomia, con prestazioni comunque interessanti e prezzi inferiori.
Ritratto di Veenc
6 dicembre 2017 - 18:20
1
Non capisco il senso di una versione sportiva. Non sarebbe meglio fare una versione un po' meno potente, ma con più autonomia? Su una citycar del genere non vedo il bisogno di 180cv, mentre qualche km in più non farebbe male.
Ritratto di v8sound
7 dicembre 2017 - 17:32
Esattamente
Ritratto di giorgionash
6 dicembre 2017 - 19:20
non capisco il senso delle auto elettriche.... figuiramoci le elettriche della vuwù che arriveranno :))))))))))))
Ritratto di Marco26
6 dicembre 2017 - 21:11
Ciao sono felicissimo possessore di una i3 Rex da 2 anni Estetica è fatto personale,a me piace. Da usare è fantastica sia in città che fuori, sospensioni rigide? Neanche troppo, re stazioni da urlo in ripresa e accelerazione. In 4 si sta comodi, salire e scendere basta imparare come farlo ed è più comodo che con le porte normali. Viaggi nel silenzio. Costa si certo, ma la tecnologia si paga, telaio in carbonio no se ne parla ma quante auto lo hanno? Questa si È leggera e con il Rex che mantiene la carica sulle lunghe distanze vai dove vuoi, Velocità di ricarica dipende solo dalle infrastrutture co,e per tutte le elettriche. Se la provi non vuoi più guidare altro. La s forse non serve nemmeno va bene anche quella normale. Provate a guidare una elettrica per un po’ e i motori li buttate via tutti. Poi in città circoli sempre, parcheggi dove vuoi, su quasi 20.000 km ho acceso il motore solo per 1.000 Elettrico si può eccome. Sarebbe più comodo se si potesse pagare la ricarica a tutte le colonnine col bancomat come ai self service, ci arriveranno prima o poi anche i gestori. Certo poi gli incivili parcheggiano le loro auto nei posti riservati alla ricarica e questo è un guaio W i3 altro che city car, una sportiva, comoda, veloce, divertente da guidare su ogni strada
Ritratto di SMario73
8 dicembre 2017 - 18:39
4
Mi fa piacere che qualcuno la stimi, ma dire che è sportiva, veloce e divertente da guidare, è una barzelletta. E' un auto controversa perché 4 posti non li sfrutti mai in città, devi avere un box per poterla ricaricare, e chi abita in città il box se lo sogna un prezzo esagerato ingiustificato, inquinamento molto alto dato che l'inquinamento rpodotto epr le batterie sar° sempre maggiore dei motori a benzina...insomma...na cosina di moda per gente chic con scarsa o nulla preparazione tecnica. W chi è felice.
Ritratto di lucinotte
9 gennaio 2018 - 13:22
2
Condivido al 100%. Anch’io possiedo una i3 da 43 mesi ed ho percorso circa 80K km, non ibrida, in quanto io possiedo anche una X3 35d, la quale è diventata la seconda auto con cui in famiglia (2) percorriamo solo il 15% dei nostri spostamenti. Sono appassionato d’auto fin da bambino. Ho una discreta preparazione tecnica in meccanica ed in guida di autoveicoli. L’auto che ho fermato per sostituirla con la i3 era una M5 e39 con cui ho percorso 200K km in quindi anni. Tutti i “rosiconi” che si permettono di criticare in modo sprezzante e negativo la i3 non sanno neppure lontanamente cosa si prova a guidare tutti i giorni una simile “automobilina”. Da alcuni commenti sale un odio contro la auto elettriche che è alimentato da ignoranza e tanta invidia. Tu Marco fai bene a mettere sul blog la tua reale esperienza, ma non ti corrucciare se ti rispondono ironicamente contestandoti, prima o poi si rimangeranno tutte le loro affermazioni. Sarà il tempo a farli rinsavire.
Ritratto di maximepierre077
25 aprile 2018 - 16:17
3
@lucinotte No...io uso solo elettricha, ma a quel prezzo meglio una Tesla foreever! Intanto la Model 3 sbanca negli USA: vedrai quando arriverà in Europa come si "caghe..nno" addosso i costruttori tedeschi! Meglio una Zoe che si trova, in offerta, anche alla metà del prezzo della i3, ed ha più autonomia!
Ritratto di isi76
6 dicembre 2017 - 23:02
Mi piace la I3, tuttavia quel che mi urta è l'autonomia di appena 200km ... mi sarei aspettato almeno il doppio a quel prezzo
Ritratto di stefbule
7 dicembre 2017 - 03:43
12
Più cara (come se già non costasse poco), meno autonomia... mi sa che all'auto di Superciuk non gliene va bene una...
Ritratto di Leonal1980
8 dicembre 2017 - 00:06
4
Un auto inutile
Ritratto di napolmen4
8 dicembre 2017 - 04:23
Mi dite il senso di quest'auto per uso cittadino?
Ritratto di grande_punto
8 dicembre 2017 - 11:34
3
Che brutta, sembra la vw up!
Ritratto di SMario73
8 dicembre 2017 - 18:52
4
Una barzelletta di macchina, io direi più un esercizio preparatorio a macchine elettriche serie. PRezzo troppo alto ? Io la metterei ancora più in alto col prezzo, se una persona è proprio diciamo convinta, che almeno paghi per la stupidità o per la moda del momento, non per il valore dell'auto. Troppa potenza per quella scarsa velocità massima, autonomia ridicola (se ne dichiarano 200km vuol dire che ne percorrerete al massimo 150km calcolando fari riscaldamento o aria condizionata, radio e/o navigatore...
Ritratto di Scatnpuz
8 dicembre 2017 - 23:41
Versione sportiva??? Ha i copertoni larghi 175 o 195 mm..... in proporzione al volume dell’auto....sembra una Diana del terzo millennio... e la chiamano sportiva?
Ritratto di freaklondon
11 dicembre 2017 - 13:36
Ma con tanti soldi x acquistarla non sarebbe lecito aspettarsi si acquistare qualcosa di almeno un po' più bello?
Ritratto di lorevo87
5 febbraio 2018 - 20:11
che aborto sembra un bidone della spazzatura se me la regalano la rivendo subito ;)
Ritratto di maximepierre077
25 aprile 2018 - 16:14
3
E' solo un esercizio da parte di BMW: intanto i costruttori tradizionali di auto a combustione non ci credono nella elettrificazione e propongo aborti del genere. ma per piacere: tutta qua la capacità progettuale di BMW!
Ritratto di danz
2 giugno 2018 - 10:17
trovata al giusto prezzo è la migliore elettrica in circolazione (tesla esclusa) , stupenda imho
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