BMW
i3
(serie 1 I01 restyle - 2017/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

401/178/160

Posti

4

Bagagliaio (litri)

260/1110

CHE AUTO È

La BMW i3 è una vettura elettrica da città con motore e trazione posteriori, omologata quattro posti. Tecnologia e originalità in soli quattro metri di lunghezza per una “segmento B” innovativa e piacevole da guidare come poche altre: pazienza se è rigida sullo sconnesso. La struttura è realizzata in alluminio e materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio - soluzione tecnica che ha permesso di ridurre considerevolmente il peso - mentre per quanto riguarda lo stile segnaliamo le originali portiere posteriori con apertura controvento (che però si possono aprire solo se sono già state aperte quelle davanti), i grandi cerchi in lega e un abitacolo arioso e avveniristico.

Prodotta dal 2013 al 2022, la BMW i3 viene lanciata in due varianti da 170 CV: un’elettrica “pura” (la prima EV di serie della Casa bavarese) e una Range Extender dotata di un motore biciclindrico a benzina che si occupa di ricaricare la batteria. Nel 2016 debutta la 94 Ah con un accumulatore più grande da 33 kWh mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta alcune modifiche estetiche. La vera svolta arriva però nel 2018: debuttano la “sportiva” S rivolta agli amanti del piacere di guida - 184 CV, gomme più larghe e sospensioni più rigide - e, soprattutto, una batteria più grande da 33 kWh (94 Ah). La versione Range Extender sparisce dai listini nel 2019.

COSA CONTROLLARE

La frenata rigenerativa troppo brusca può generare sovrasterzo sulle superfici scivolose. Sulle versioni range extender, invece, il tubo di sfiato del serbatoio del carburante può sfregare contro il polo positivo della batteria e creare residui di vapori di benzina all’interno del vano motore.

PREGI

ECOLOGIA Non basta essere elettriche (o range extender) per essere amiche dell’ambiente. La piccola tedesca è stata costruita con molti materiali di origine naturale o riciclati.

FINITURE Grande attenzione nella scelta dei materiali e assemblaggi estremamente curati.

MANEGGEVOLEZZA La BMW i3 sguscia nel traffico: merito delle dimensioni esterne ridotte, dell’ottima visibilità e di uno sterzo diretto che assicura un contenuto raggio di svolta

PRESTAZIONI È scattante e vigorosa in ogni situazione, anche con il motore meno potente da 170 CV.

 

DIFETTI

AUTONOMIA Gli esemplari elettrici più anziani (quelli conosciuti come 60 Ah) percorrono pochi chilometri con un “pieno” di energia: 190 dichiarati, poco più di cento reali. Pochi per affrontare percorsi extraurbani.

BAGAGLIAIO Il vano è ben rifinito e ha una forma regolare, ma non è molto ampio ed è oltretutto poco sfruttabile in altezza visto che il gruppo elettrico è sotto il piano di carico.

COMFORT Sui fondi sconnessi si “balla” parecchio.

PORTE POSTERIORI Si possono aprire solo dopo che sono state aperte quelle anteriori e l’apertura ad armadio penalizza l’accesso al divano.

 

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW i3 “base” prodotta dal 2018 in poi (la 120 Ah, per intenderci) è l’unica con un’autonomia adeguata: 308 km.

SALIAMO A BORDO

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