BMW

BMW
i3

da 40.600

Lungh./Largh./Alt.

401/178/160 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

260/1110 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La più piccola delle BMW (è lunga 4 metri) è una personale monovolume elettrica mossa da un motore sincrono collocato fra le ruote posteriori, alle quali è affidata la trazione. È costruita con materiali leggeri - plastica per i pannelli della carrozzeria, fibra di carbonio su telaio d’alluminio per la cellula dell’abitacolo - tanto che la massa è contenuta in circa 1200 kg, incluse le batterie al litio. Molto maneggevole, con 170 CV a disposizione (e addirittura 184 per la sportiva "s"), la BMW i3 promette lo “0 a 100” in tempi prossimi ai 7 secondi e 150 (o 160) km/h di velocità massima. Nell'uso normale, è realistico attendersi dalla batteria da 120 Ah un'autonomia di circa 200 km (300 nell'uso in città). L’abitacolo, dal design essenziale, elegante e futuribile, propone materiali di pregio (inclusi quelli naturali: alcuni pannelli sono in fibra di ibisco pressata). Semplici e intuitivi i comandi, con la grossa leva nel piantone che serve per “attivare” il motore e selezionare la marcia avanti o la “retro” (nelle elettriche, un vero e proprio cambio non è necessario); il cruscotto digitale utilizza un display di 6,7”, mentre all'impianto multimediale è dedicato un secondo schermo (di 6,5” o 10,3") nella plancia. L’abitabilità della BMW i3 è buona per quattro, ma l’accesso ai posti dietro è scomodo perché le porte posteriori (con apertura contromarcia) sono piccole; quanto al baule, la capienza (molto ridotta) è quella di una citycar. L'aggiornamento del 2017 ha portato paraurti ridisegnati, un controllo di trazione più efficiente sui fondi viscidi e la versione "s": oltre ai 14 CV supplementari ha ruote e carreggiate più larghe e può contare su una specifica modalità Sport, che indurisce lo sterzo e rende il pedale dell'acceleratore più reattivo.

 

Versione consigliata

Già la versione "normale" ha tutta la vivacità che serve (e anche di più): la BMW i3s è più precisa in curva ma richiede un esborso maggiore e ha pure una minore autonomia. La dotazione di serie comprende il “clima”, i fari full led, i sensori di distanza posteriori e il Bluetooth. Molti accessori utili, però, si pagano a parte (e non costano poco). Citiamo il cruise control adattativo con frenata automatica d'emergenza, comodo in tutte le situazioni di guida; il navigatore (quello denominato Professional ha uno schermo di 10,3” e un hard disk di 20 GB) e la pompa di calore (un sistema di riscaldamento che limita l'assorbimento di energia, accrescendo l'autonomia durante i mesi invernali).

 

Perché sì

Abitacolo Moderno e raffinato, può essere arricchito a pagamento con diversi tipi di rivestimenti in pelle; soddisfacente lo spazio disponibile, anche dietro.

Maneggevolezza In città la i3 si fa apprezzare per il raggio di sterzo davvero contenuto, nei percorsi tortuosi per l’agilità nei cambi di direzione.

Prestazioni Con almeno 170 CV (e 250 Nm di coppia disponibili a ogni regime di rotazione), accelerazione e ripresa sono eccellenti.

Perché no

Accessibilità posteriore Il divano è arretrato rispetto alle porte, e il montante del tetto (che in assenza dell’elemento verticale è ridotto a una pronunciata sporgenza) costringe a fare attenzione alla testa.

Bagagliaio Il motore elettrico, collocato sotto il piano di carico, ne limita l’altezza utile (36 cm) e la capacità.

Dettagli Le porte posteriori hanno la maniglia di sblocco troppo lontana e i vetri non apribili; inoltre, sono prive di tasche.

GLI INTERNI

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