PRIMO CONTATTO

BMW X5: le vere novità sono sotto il cofano

Leggerissimo restyling e motori più potenti per la nuova BMW X5. Ecco le impressioni a caldo della tremila biturbodiesel da 306 cavalli.

8 luglio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 71.370
  • Consumo medio

    13,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    198 grammi/km
  • Euro

    5
BMW X5
BMW X5 xDrive 40d Attiva
Distinguerla dalla “vecchia” è una bella impresa

Un restyling non stravolge quasi mai l’aspetto di una vettura. E quello della nuova BMW X5 è proprio un intervento “di cesello”: minime, quasi impercettibili, le differenze rispetto al modello che sostituisce. Ve le avevamo già accennate qualche settimana fa (leggi qui la news): i gruppi ottici non cambiano forma, ma davanti si dotano di nuove luci diurne a led e dietro hanno un disegno delle luci più ondulato, ispirato a quello delle nuove Serie 7 e 5. Rivisti anche i paraurti (che non alterano però la lunghezza totale, 486 cm): all’anteriore prese d’aria più in risalto e fendinebbia più centrali, dietro scarichi di nuova forma e in maggiore evidenza. In entrambi i casi aumentano le parti in tinta con la carrozzeria, a discapito di quelle in plastica nera. Alla fine comunque, serve una vista molto buona per riconoscere la nuova BMW X5, persino se messa a fianco al vecchio modello.

L’abitacolo è sempre quello, ma salire è più facile

E se fuori la BMW X5 cambia poco, dentro per nulla. Come sempre, l’abitacolo è curato e sportivo. Poltrone avvolgenti e consolle centrale imponente (anche troppo, al punto che davanti sembra di stare su un’auto molto più piccola). Pulite le forme della plancia, il cui unico difetto è un cassetto portaoggetti piccolo e privo di chiusura a chiave. Dietro lo spazio non manca, ma “come da tradizione” il divano è comodo solo per due: il posto centrale ha schienale e seduta rigidi. In compenso, l’accessibilità migliora: le porte si aprono un po’ di più. Pochi gradi, che però aiutano a far meno fatica a salire e a scendere dal divano.

Trapianto di cuore, tranne che per la più cattiva

Tutti turbo (ed Euro 5) i nuovi motori della BMW X5: tre quelli a benzina, da 306 cavalli a 555 (quelli della X5 M, l’unica a non aver subito un “trapianto di cuore”) e due i turbodiesel, da 245 e 306 CV. Quest’ultimo è un biturbo dalla spinta impressionante, 600 Nm la coppia massima che la casa dichiara tra 1500 e 2500 giri. Ma già da circa 1200 giri la xDrive40d riprende alla grande, e l’allungo del biturbo a gasolio è quasi da motore a benzina (in effetti non ha nulla da invidiare alla 35i di pari potenza). Perfetto anche l’abbinamento con il cambio automatico ZF a otto rapporti: l’ultima marcia si riesce a sfruttare fin da 75 km/h e a 130 all’ora tiene il motore sotto i 2000 giri. L’unica critica è che poteva essere abbinato al sistema Stop&Start che spegne il sei cilindri quando si sta fermi in coda, come avviene sulla X6 ibrida. Preciso lo sterzo in curva (non sembra di avere a che fare con una suv di oltre due tonnellate), mentre sullo sconnesso l’Attiva risulta fin troppo rigida: del resto, ha l’assetto sportivo.

L’elettronica la fa da padrona

Alla guida si apprezzano anche i nuovi sistemi elettronici, a partire dal regolatore di velocità con funzione stop&go (nel traffico rallenta la vettura, fino a fermarla se necessario; e la fa ripartire). Nuovo anche il dispositivo che sfrutta una telecamera per riconoscere i cartelli con i limiti di velocità e li ricorda al guidatore nel cruscotto o sul parabrezza (se si ordina l’head-up display). La stessa telecamera rileva se l’auto sta uscendo di corsia involontariamente. In questo caso il guidatore viene avvisato dalla vibrazione del volante. Altri occhi elettronici controllano la zona attorno alle fiancate e dietro al portellone della nuova BMW X5: con un bestione così parcheggiare non è uno scherzo. E per completare la “regia” non mancano due obiettivi sopra i parafanghi anteriori per vedere, mettendo fuori il “muso” da un passo carrabile, se sopraggiunge qualche vettura: questo sistema si chiama Side View, e costa 430 euro.

Secondo noi

PREGI:
> Guidabilità. Nelle curve non sembra di avere a che fare con un “bestione” di oltre due tonnellate. Lo sterzo è pronto e la tenuta di strada molto buona.
> Motore. Spinge con vigore fin dai bassissimi regimi. Azzeccato anche l’accoppiamento al cambio automatico. Manca solo un sistema che lo spenga quando si sta fermi in coda

DIFETTI:
> Portaoggetti. Quello di fronte al passeggero è piccolo e privo di serratura. Ricordatevene quando lasciate le chiavi al parcheggiatore.
> Spazio. Con un’auto così grande lo spazio non può mancare. Però nei sedili davanti si sta fin troppo “abbracciati” da consolle centrale e portiere.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 225 (306)/4400
Coppia max Nm/giri 600/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km 198
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 486/193/178
Passo cm 293
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 620/1750
Pneumatici (di serie) 255/55 R 18
I motori della BMW X5 sono tutti turbo e omologati Euro 5. Due sono benzina, un tremila da 306 cavalli e un V8 4.4 declinato in due livelli di potenza: 408 CV e 555 CV per la M. Uno, a gasolio: è un 3.0 a sei cilindri in linea da 245 CV e 306 CV, se dotato di doppio turbo. Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti, esclusa la "cattiva" M, dotata di un manuale a sei marce.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
xDrive35i 59.000 B 2979 306/225 235 6,8 9,9 236 2070
xDrive35i Eletta 60.550 B 2979 306/225 235 6,8 9,9 236 2070
xDrive35i Attiva 68.470 B 2979 306/225 235 6,8 9,9 236 2070
xDrive35i Futura 68.500 B 2979 306/225 235 6,8 9,9 236 2070
xDrive50i 83.500 B 4395 408/300 240 5,5 8,0 292 2190
M 113.500 B 4395 555/408 250 4,7 7,2 325 2305
xDrive30d 57.950 D 2993 245/180 210 7,6 13,5 195 2075
xDrive30d Eletta 59.500 D 2993 245/180 210 7,6 13,5 195 2075
xDrive30d Attiva 67.420 D 2993 245/180 210 7,6 13,5 195 2075
xDrive30d Futura 67.450 D 2993 245/180 210 7,6 13,5 195 2075
xDrive40d 61.900 D 2993 306/225 236 6,6 13,3 198 2110
xDrive40d Eletta 63.450 D 2993 306/225 236 6,6 13,3 198 2110
xDrive40d Attiva 71.370 D 2993 306/225 236 6,6 13,3 198 2110
xDrive40d Futura 71.400 D 2993 306/225 236 6,6 13,3 198 2110
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Ritratto di Simon99
8 luglio 2010 - 14:28
a me piace di più l'X6.
Ritratto di bubu
9 luglio 2010 - 10:45
anche io!!!! impazzisco per la X6!
Ritratto di alecsxss
13 luglio 2010 - 11:37
brividi do obbrobrio
Ritratto di aleninja
8 luglio 2010 - 15:42
questa macchina è uno spettacolo, l'unica pecca è il prezzo ...... beato chi può.
Ritratto di GL91
8 luglio 2010 - 17:54
Io invece preferisco questa all' X6, perchè più sfruttabile e perchè si può avere sette posti. L' unica pecca secondo me è la mancanza del dispositivo per l' angolo cieco durante i sorpassi, anche se, visto che la nuova serie 5 lo monta, non credo tarderanno a metterlo anche qui.
Ritratto di Simon99
8 luglio 2010 - 19:37
per la praticità e chi sceglie l'X6 per la linea...
Ritratto di bubu
9 luglio 2010 - 10:46
esatto!!
Ritratto di GL91
8 luglio 2010 - 17:54
Io invece preferisco questa all' X6, perchè più sfruttabile e perchè si può avere sette posti. L' unica pecca secondo me è la mancanza del dispositivo per l' angolo cieco durante i sorpassi, anche se, visto che la nuova serie 5 lo monta, non credo tarderanno a metterlo anche qui.
Ritratto di alecsxss
8 luglio 2010 - 22:51
come auto è stupenda, ma potevano cambiare un po' la linea!
Ritratto di bubu
12 luglio 2010 - 20:21
davvero molto molto bella... la BMW ha ritoccato quel poco che serviva per ringiovanire decisamente la linea.. adesso mi sembra ancora più imponente.. mi piace un sacco il designo dei fanali quando sono accesi... BMW ora lo stesso trattamento deve essere riservato anche alla mitica X6!!!!
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