PRIMO CONTATTO

BMW X5: le vere novità sono sotto il cofano

Leggerissimo restyling e motori più potenti per la nuova BMW X5. Ecco le impressioni a caldo della tremila biturbodiesel da 306 cavalli.
08 luglio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 71.370
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    198
  • Euro

    5
BMW X5
BMW X5 xDrive 40d Attiva
Distinguerla dalla “vecchia” è una bella impresa

Un restyling non stravolge quasi mai l’aspetto di una vettura. E quello della nuova BMW X5 è proprio un intervento “di cesello”: minime, quasi impercettibili, le differenze rispetto al modello che sostituisce. Ve le avevamo già accennate qualche settimana fa (leggi qui la news): i gruppi ottici non cambiano forma, ma davanti si dotano di nuove luci diurne a led e dietro hanno un disegno delle luci più ondulato, ispirato a quello delle nuove Serie 7 e 5. Rivisti anche i paraurti (che non alterano però la lunghezza totale, 486 cm): all’anteriore prese d’aria più in risalto e fendinebbia più centrali, dietro scarichi di nuova forma e in maggiore evidenza. In entrambi i casi aumentano le parti in tinta con la carrozzeria, a discapito di quelle in plastica nera. Alla fine comunque, serve una vista molto buona per riconoscere la nuova BMW X5, persino se messa a fianco al vecchio modello.

L’abitacolo è sempre quello, ma salire è più facile

E se fuori la BMW X5 cambia poco, dentro per nulla. Come sempre, l’abitacolo è curato e sportivo. Poltrone avvolgenti e consolle centrale imponente (anche troppo, al punto che davanti sembra di stare su un’auto molto più piccola). Pulite le forme della plancia, il cui unico difetto è un cassetto portaoggetti piccolo e privo di chiusura a chiave. Dietro lo spazio non manca, ma “come da tradizione” il divano è comodo solo per due: il posto centrale ha schienale e seduta rigidi. In compenso, l’accessibilità migliora: le porte si aprono un po’ di più. Pochi gradi, che però aiutano a far meno fatica a salire e a scendere dal divano.

Trapianto di cuore, tranne che per la più cattiva

Tutti turbo (ed Euro 5) i nuovi motori della BMW X5: tre quelli a benzina, da 306 cavalli a 555 (quelli della X5 M, l’unica a non aver subito un “trapianto di cuore”) e due i turbodiesel, da 245 e 306 CV. Quest’ultimo è un biturbo dalla spinta impressionante, 600 Nm la coppia massima che la casa dichiara tra 1500 e 2500 giri. Ma già da circa 1200 giri la xDrive40d riprende alla grande, e l’allungo del biturbo a gasolio è quasi da motore a benzina (in effetti non ha nulla da invidiare alla 35i di pari potenza). Perfetto anche l’abbinamento con il cambio automatico ZF a otto rapporti: l’ultima marcia si riesce a sfruttare fin da 75 km/h e a 130 all’ora tiene il motore sotto i 2000 giri. L’unica critica è che poteva essere abbinato al sistema Stop&Start che spegne il sei cilindri quando si sta fermi in coda, come avviene sulla X6 ibrida. Preciso lo sterzo in curva (non sembra di avere a che fare con una suv di oltre due tonnellate), mentre sullo sconnesso l’Attiva risulta fin troppo rigida: del resto, ha l’assetto sportivo.

L’elettronica la fa da padrona

Alla guida si apprezzano anche i nuovi sistemi elettronici, a partire dal regolatore di velocità con funzione stop&go (nel traffico rallenta la vettura, fino a fermarla se necessario; e la fa ripartire). Nuovo anche il dispositivo che sfrutta una telecamera per riconoscere i cartelli con i limiti di velocità e li ricorda al guidatore nel cruscotto o sul parabrezza (se si ordina l’head-up display). La stessa telecamera rileva se l’auto sta uscendo di corsia involontariamente. In questo caso il guidatore viene avvisato dalla vibrazione del volante. Altri occhi elettronici controllano la zona attorno alle fiancate e dietro al portellone della nuova BMW X5: con un bestione così parcheggiare non è uno scherzo. E per completare la “regia” non mancano due obiettivi sopra i parafanghi anteriori per vedere, mettendo fuori il “muso” da un passo carrabile, se sopraggiunge qualche vettura: questo sistema si chiama Side View, e costa 430 euro.

Secondo noi

PREGI:
> Guidabilità. Nelle curve non sembra di avere a che fare con un “bestione” di oltre due tonnellate. Lo sterzo è pronto e la tenuta di strada molto buona.
> Motore. Spinge con vigore fin dai bassissimi regimi. Azzeccato anche l’accoppiamento al cambio automatico. Manca solo un sistema che lo spenga quando si sta fermi in coda

DIFETTI:
> Portaoggetti. Quello di fronte al passeggero è piccolo e privo di serratura. Ricordatevene quando lasciate le chiavi al parcheggiatore.
> Spazio. Con un’auto così grande lo spazio non può mancare. Però nei sedili davanti si sta fin troppo “abbracciati” da consolle centrale e portiere.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri225 (306)/4400
Coppia max Nm/giri600/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km198
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/193/178
Passo cm293
Peso in ordine di marcia kg2110
Capacità bagagliaio litri620/1750
Pneumatici (di serie)255/55 R 18
I motori della BMW X5 sono tutti turbo e omologati Euro 5. Due sono benzina, un tremila da 306 cavalli e un V8 4.4 declinato in due livelli di potenza: 408 CV e 555 CV per la M. Uno, a gasolio: è un 3.0 a sei cilindri in linea da 245 CV e 306 CV, se dotato di doppio turbo. Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti, esclusa la "cattiva" M, dotata di un manuale a sei marce.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
xDrive35i59.000B2979306/2252356,89,92362070
xDrive35i Eletta60.550B2979306/2252356,89,92362070
xDrive35i Attiva68.470B2979306/2252356,89,92362070
xDrive35i Futura68.500B2979306/2252356,89,92362070
xDrive50i83.500B4395408/3002405,58,02922190
M113.500B4395555/4082504,77,23252305
xDrive30d57.950D2993245/1802107,613,51952075
xDrive30d Eletta59.500D2993245/1802107,613,51952075
xDrive30d Attiva67.420D2993245/1802107,613,51952075
xDrive30d Futura67.450D2993245/1802107,613,51952075
xDrive40d61.900D2993306/2252366,613,31982110
xDrive40d Eletta63.450D2993306/2252366,613,31982110
xDrive40d Attiva71.370D2993306/2252366,613,31982110
xDrive40d Futura71.400D2993306/2252366,613,31982110
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Ritratto di Simon99
8 luglio 2010 - 14:28
a me piace di più l'X6.
Ritratto di bubu
9 luglio 2010 - 10:45
anche io!!!! impazzisco per la X6!
Ritratto di alecsxss
13 luglio 2010 - 11:37
brividi do obbrobrio
Ritratto di aleninja
8 luglio 2010 - 15:42
questa macchina è uno spettacolo, l'unica pecca è il prezzo ...... beato chi può.
Ritratto di GL91
8 luglio 2010 - 17:54
Io invece preferisco questa all' X6, perchè più sfruttabile e perchè si può avere sette posti. L' unica pecca secondo me è la mancanza del dispositivo per l' angolo cieco durante i sorpassi, anche se, visto che la nuova serie 5 lo monta, non credo tarderanno a metterlo anche qui.
Ritratto di Simon99
8 luglio 2010 - 19:37
per la praticità e chi sceglie l'X6 per la linea...
Ritratto di bubu
9 luglio 2010 - 10:46
esatto!!
Ritratto di GL91
8 luglio 2010 - 17:54
Io invece preferisco questa all' X6, perchè più sfruttabile e perchè si può avere sette posti. L' unica pecca secondo me è la mancanza del dispositivo per l' angolo cieco durante i sorpassi, anche se, visto che la nuova serie 5 lo monta, non credo tarderanno a metterlo anche qui.
Ritratto di alecsxss
8 luglio 2010 - 22:51
come auto è stupenda, ma potevano cambiare un po' la linea!
Ritratto di bubu
12 luglio 2010 - 20:21
davvero molto molto bella... la BMW ha ritoccato quel poco che serviva per ringiovanire decisamente la linea.. adesso mi sembra ancora più imponente.. mi piace un sacco il designo dei fanali quando sono accesi... BMW ora lo stesso trattamento deve essere riservato anche alla mitica X6!!!!
Ritratto di Alessandro717
10 luglio 2010 - 09:00
1
Un'auto che è il monumento allo spreco, all'irrazionalità e all'arroganza di chi la guida. Un'automobile inutile, che viene comprata solo nella speranza di far girare delle teste quando si sgomma ai semafori col proprio tremila diesel degno di uno Scania. C'è di peggio però: l'X6 è veramente un'oscenità! Per 70000 euro io mi comprerei una 911 usata, una Corvette, una A6, una serie 5... Negli ultimi anni più l'auto è pesante e arrogante più piace alla gente. E poi magari sono le stesse persone a tessere le lodi della 500 bicilindrica!
Ritratto di crione
10 luglio 2010 - 18:08
Questo è un tuo punto di vista,ci sono persone a cui piacciono i suv e magari possono permetterseli e non li comprano per sgommare ai semafori.Poi quando si parla di automobili quindi di bmw, bisognerebbe pensare prima quale carretta abbiamo la sfortuna di guidare...
Ritratto di bubu
12 luglio 2010 - 20:24
giusto!! e poi c'è quetsa moda che chi ha un suv è automaticamente arrogante.. non pensano che forse quello li ha più soldi e può permettersi un suv del genere... ma beato lui.. che mi facesse un giro.. perchè dobbiamo dire che è arrogante... il proverbio "non fare di tutta l'erba un afscio" vale sempre...
Ritratto di carloleader
12 luglio 2010 - 16:59
Guarda che una 911 si puo' comprare anche con 30 mila euro con 70 mila euro puoi comprare una 360 Modena f1 o se cerchi auto piu' comode una Maserati gran sport...
Ritratto di bubu
12 luglio 2010 - 20:26
definire un'oscenità la BMW X6 mi sembra davvero fuori luogo... e penso che è più probabile che al semaforo sgommi uno che ha la 911 o una corvette che uno con un suv o con una X6..
Ritratto di Alessandro717
10 luglio 2010 - 18:16
1
Il mio era un giudizio razionale sull'effettiva utilità di mezzi simili. Se poi piace e si hanno soldi da buttare a me non interessa. Per fortuna io non guido nessuna carretta, anzi, possiedo una splendida Honda che non cambierei con nessun'altra auto della stessa categoria.
Ritratto di volvo96
11 luglio 2010 - 16:20
secondo me la bmw x6 è inutile e neanke tanto bella ma vi kiedete da dove viene tutta questa sicurezza delle nuove auto tedesche? bè pensateci ps il motore è ottimo ma ci vorrebbe uno ancora + prestante ( tipo un v8 da 350cv)
Ritratto di crione
11 luglio 2010 - 21:58
Hanno fatto di meglio infatti il v8 della x6 m è in grado di sprigionare oltre 550 cavalli...poi sui giudizi sull'auto non discuto è una tua opinione personale....
Ritratto di volvo96
12 luglio 2010 - 21:24
intendevo dire un motore diesel più prestante
Ritratto di bubu
12 luglio 2010 - 20:31
meglio la XC90 vero??? bè si..quella si che ha una linea che fa impazzire proprio!! ma perfavore... comunque se a te non piace la X6 non c'è bisogno che dici che è inutile di che non ti piace è basta...
Ritratto di volvo96
12 luglio 2010 - 21:25
ti chiedo scusa x i miei giudizi visto che i gusti sono personali
Ritratto di bubu
13 luglio 2010 - 10:11
ecco bravo... si può parlare tranquillamente e dire che non ti piace un'auto.. non c'è nessun problema anzi...ma non è giusto insistere inutilmente dicendo che quell'auto è inutile brutta e quant'altro... magari lo puoi dire una volta ma senza esagerare... comunque tutto apposto non ti preoccupare..
Ritratto di carloleader
13 luglio 2010 - 12:04
alla Volvo Xc90 rispetto alle suv tedesche, guarda che è un ottimo auto:spaziosa, confortevole, elegante, tecnologica e con un design originale;purtroppo come tutte le Volvo è un auto sottovalutata qui in Italia.
Ritratto di bubu
13 luglio 2010 - 12:38
non le manca niente.. solo che non ha un design che fa innamorare.. e non è certo bella quanto la X6... non ho detto che non è spaziosa elegante confortevole ecc... ho parlato della linea a mio parere pesante...
Ritratto di Nicolino94
15 luglio 2010 - 01:15
tornando al discorso delle sgommate con il 3000 al semaforo e quant'altro, posso dire che tutto ciò non ha senso perchè è ovvio che chi ha soldi non si compra una bravo per il semplice scrupolo di emmettere meno co2 o di consumare meno. PRETENDE IL MASSIMO E BASTA. PUNTO! C'è POCO DA DISCUTERE E QUESTO GIUSTIFICA TUTTO. OVVIO CHE X5 NON è LA RAZIONALITà FATTA AD AUTO MA HA LE SUE BUONE QUALITà! ECCOME! è che da "impotenti" vi consolate con inutili critiche!
Ritratto di giovanni b 87
3 settembre 2010 - 23:43
un auto stupenda,beh d altronde con 70mila euro ci si aspetta il masimo... Sostanzialmente l estetica non è cambiata molto,la qualità c è,si tocca con mano,l elettronica fa da padrone l auto,ma a far girar la testa a molti è il suo 3 litri a gasolio da ben 306 cv!!!con una coppia massima di 600 nm è inarrestabile,coppia da camion!!!non resta che dire"beato chi se la può permettere"
Ritratto di semir
28 marzo 2011 - 10:40
non è male il 3.0 biturbodiesel da 306 cavalli preferisco in questo caso il GT della X5 che è anche più potente nella cilindrata ma soprattutto nei cavalli
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