PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: economa, ma il cambio è duro

La Dacia Duster è una suv low cost, che in questa nuova versione a Gpl fa spendere poco anche per i rifornimenti. Il 1.0 turbo ha un discreto brio, ma il cambio non è dei più riusciti.
Pubblicato 01 luglio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,7*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    111*
  • Euro

    6d-Temp
Dacia Duster
Dacia Duster 1.0 TCe Eco-G 100 CV Prestige 4X2

*A Gpl

Trapianto di “cuore”

La più popolare delle suv low cost, la Dacia Duster,  rinnova anche la sua versione a gas, che ora si basa sul 1.0 turbo a tre cilindri introdotto di recente (leggi qui il primo contatto della versione a benzina). Rispetto al vecchio 1.6 la potenza si riduce da 116 a 101 CV, ma grazie al turbo ne guadagna la spinta ai bassi regimi, che è poi quella che conta nell’uso di tutti i giorni: la coppia motrice è di 170 Nm a 2000 giri contro i precedenti 144 a 4000 giri (ci riferiamo all’impiego a Gpl). Ne risulta un discreto brio, ma resta il fatto che la quinta marcia lunga e la bassa cilindrata non favoriscono le riprese, quanto meno stando alle prime sensazioni e in attesa di una prova con i nostri strumenti.  

Ha la telecamera, ma non frena da sola

Una certa pigrizia del 1.0 obbliga a scalare spesso marcia, e il cambio ha innesti un po’ ruvidi; buono, invece, il comfort su pavé e buche. Apprezzabile anche la visibilità che la Dacia Duster offre in tutte le direzioni. Inoltre, in manovra può contare anche su sensori di distanza posteriori e retrocamera, entrambi di serie per la Prestige. Fa parte della dotazione di serie anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, mentre la frenata automatica d’emergenza non si può avere, neppure pagando: una mancanza grave.

Parliamo di soldi

Per il resto la Prestige è davvero ricca: ha persino i vetri posteriori scuri e il navigatore. Quest’ultimo è già compreso nella Comfort, che costa 1.000 euro in meno. Fin troppo spartana, invece, la Essential, che a fronte di un listino di 14.150 euro, fa rinunciare persino al “clima”. Tutti e tre gli allestimenti della Dacia Duster costano solo 350 euro in più rispetto alle analoghe versioni a benzina, il che consente di ripagare l’acquisto in poco più di 10.000 km (considerato che il prezzo del Gpl è inferiore alla metà rispetto a quello della benzina, ma i consumi di gas sono più alti).

Il rovescio della medaglia

Che la Dacia Duster sia una suv low cost, lo si nota nei materiali impiegati per gli interni. Le plastiche sono rigide, seppur gradevoli alla vista e ben assemblate. Migliorabili anche l’insonorizzazione in velocità: si avvertono distintamente i fruscii dell’aria che scorre sulla carrozzeria e il rumore di rotolamento delle gomme. Per contro, l’abitacolo è spazioso e luminoso, nonostante le misure compatte (la Dacia Duster è lunga 434 cm). Ampio anche il baule, (445/1478 litri le capacità dichiarate) che non risente della presenza della bombola di gas di 32 litri sotto il pavimento. 

Selettore poco visibile

Il commutatore benzina/Gpl è sulla sinistra della plancia e dà un’idea (grazie a una serie di led) della quantità di gas residua. Ma è difficile leggerne le indicazioni dal posto di guida: è coperto dalla corona del volante. Nel passaggio da un carburante all’altro non si avvertono cali di potenza, e, a differenza di quanto avveniva con il vecchio 1.6 il funzionamento è regolare anche nell’uso a gas. 

Secondo noi

Pregi
> Spazio. Abitacolo e baule sono ampi in rapporto alle dimensioni dell’auto.
> Spesa. Anche questa versione a Gpl costa poco, solo 350 euro in più di quella a benzina. E fa risparmiare sui rifornimenti.
> Visibilità. Gli ampi vetri fanno vedere bene. E sono di serie sia i sensori di distanza posteriori sia la retrocamera.

Difetti
> Cambio. La leva ha un’escursione lunga e innesti duri. Solo cinque le marce, con l’ultima molto lunga.
> Finiture. Le plastiche sono dure, per quanto gradevoli alla vista. Migliorabile anche l’insonorizzazione.
> Frenata automatica. Non è prevista, neppure pagandola a parte.

SCHEDA TECNICA

Carburante Benzina/Gpl
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 170/2000
Emissione di CO2 grammi/km 111
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 172
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 14,7 (18,8*)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/180/169
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1252
Capacità bagagliaio litri 445/1478
Pneumatici (di serie) 215/60 R17

 

*Consumo a benzina. Tutte le altre prestazioni si riferiscono nell’uso a Gpl

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Ritratto di giocchan
1 luglio 2020 - 19:44
In Italia ne venderanno a secchiate
Ritratto di Michiflanoalila
1 luglio 2020 - 19:44
È un'auto giusta per il povero mercato italiano. Non sopporto solo i freni a tamburo posteriori. Una fiat Tipo suv a gpl a questo prezzo venderebbe un sacco ma non esiste.
Ritratto di Alfiere
1 luglio 2020 - 20:29
1
Alla prova dei fatti non serve a nulla il disco al posteriore, ed aumenta i costi di gestione su un auto fondamentalmente low cost.
Ritratto di Michiflanoalila
2 luglio 2020 - 00:25
La mia zafira con 176 mila km ho cambiato una volta le pasticche anteriori e posteriori ha quelle originali. Non capisco a quali costi di gestione ti riferisci. La mia è una considerazione estetica/funzionale. E aggiungo che gli manca anche la 6 marcia al cambio. I 2 difetti vengono riproposti uguali con la sorella renault captur
Ritratto di alex_rm
1 luglio 2020 - 22:26
Con il restayling della tipo entrerà in listino anche la versione rialzata
Ritratto di Michiflanoalila
2 luglio 2020 - 00:28
Si certo stiamo a vedere il restayling ma dubito ripropongano il gpl o metano ed è un peccato
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 luglio 2020 - 09:40
*restyling
Ritratto di 82BOB
1 luglio 2020 - 23:45
Ancora coi commutatori nascosti? Ok, magari per "sparagnare" invece dell'indicatore digitale si poteva mettere in plancia, un posto lo si trovava, ma sulla sinistra del volante no... è di uno scomodo...
Ritratto di desmo3
3 luglio 2020 - 10:46
questo perché non è un impianto originale, ma rimane sempre un retrofit posticcio... (leggasi Landi Renzo sul bocchettone)
Ritratto di Kascia80
2 luglio 2020 - 00:21
Ma il 1300 a 4cilindriturbo gli faceva schifo? Che non mi vengano a dire che lo fanno solo per una questione di collaudo......vabbè tanto l'italiano medio appena vede RISPARMIO e GPL se la compra subito ma appena si ritroverà a pieno carico e con il clima acceso......ma no! Ti risponderà ma "mica bisogna correre".cmq l'auto è valida ma non in questa versione
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