PRIMO CONTATTO

Honda Civic: ok, il motore è giusto

Sotto il cofano della Honda Civic arriva un nuovo 1.6 turbodiesel da 120 cavalli: ha brio ed è abbinato a un cambio preciso. Ancora da migliorare, però, la posizione di guida e la visibilità.

11 dicembre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.750
  • Consumo medio

    27,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    94 grammi/km
  • Euro

    5
Honda Civic
Honda Civic 1.6 i-DTEC Comfort
UNA LINEA INCONFONDIBILE

Profondamente rinnovata a inizio 2012 e offerta solo in versione a cinque porte, la Honda Civic ha comunque conservato un look futuribile e personale, oltre a un notevole spazio per i passeggeri e i bagagli nonostante le dimensioni compatte (è lunga 429 cm). Fino ad oggi disponibile con due motori a benzina (il 1.4 da 99 CV e il 1.8 da 141) e uno solo a gasolio (il 2.2 con 150 cavalli), da gennaio 2013 la Honda Civic offrirà anche un nuovo 1.6 turbodiesel da 120 cavalli, più al passo con i tempi per cilindrata, potenza e tipo di alimentazione. 

LA “BASE” È GIÀ RICCA
 
Per la Honda Civic 1.6 turbodiesel la scelta è fra quattro allestimenti. La versione meno cara (Comfort, 21.750 euro) ha di serie tutto il necessario, fra cui i cerchi in lega di 16", il climatizzatore automatico e la radio. La Sport, che offre anche i fendinebbia, il "clima" bizona e le ruote di 17", costa 22.900 euro; per la Lifestyle (fari allo xeno) occorre spenderne 24.900; e 27.100 euro servono per la Lifestyle Navi, che a tutto il resto aggiunge il navigatore.
 
VOLANTE BASSO
 
L'avveniristico e confortevole abitacolo della Honda Civic è dominato dall'imponente plancia con il cruscotto su due livelli: il tachimetro digitale e il piccolo schermo del computer di bordo sono nella parte superiore, il contagiri analogico e gli altri indicatori si trovano in quella inferiore. Questa strumentazione fa molta scena, ma è dispersiva. Un altro appunto va rivolto al volante, sempre troppo basso nonostante le regolazioni in altezza e in profondità: la posizione di guida non è particolarmente comoda. Nulla da ridire, invece, sullo spazio a bordo, abbondante pure dietro (il divano accoglie bene tre persone). Notevole anche il baule della Honda Civic: i suoi 477 litri (con il divano in uso) non sono molti meno di quelli offerti da molte wagon da circa 450 centimetri di lunghezza. Altro aiuto in caso di “trasporti eccezionali" è la seduta del divano, facilmente sollevabile per imbarcare oggetti ingombranti che non troverebbero spazio nel bagagliaio. Infine, le finiture: sono di buon livello, ma i troppi materiali utilizzati (specie per la plancia) rendono il tutto fin troppo elaborato. 
 
BUON MOTORE, OTTIMO CAMBIO
 
Il 1.6 turbodiesel dalla Honda Civic ha molte frecce al suo arco: è silenzioso, spinge con buon vigore fin dai bassi regimi (verosimili sia i 10,5 secondi dichiarati per lo "0-100" sia i 203 km/h di velocità massima) e, secondo il computer di bordo, nel corso del test (strade tortuose affrontante anche brillantemente e città) ha messo a segno una media interessante, di circa 16 km/l. Non da meno il cambio: la leva ha una corsa breve e l'inserimento delle sei marce è rapido e morbido. Allo sterzo manca un po' di consistenza, ma è comunque preciso e piuttosto diretto. Piuttosto problematica, invece, la visibilità laterale, per via dei finestrini piccoli, mentre quella nelle curve strette è ostacolata dai montati anteriori particolarmente inclinati. Difficoltose anche le retromarce: il lunotto diviso in due parti e i larghi montanti posteriori non lasciano vedere molto. Tuttavia, un aiuto arriva dalla retrocamera (di serie). 
 
SECONDO NOI
 
Pregi
> Cambio. Veloce e preciso negli inserimenti delle marce
> Motore. Ha brio e fa poco rumore
> Baule. È spazioso quasi come quello di una wagon da 450 cm di lunghezza
 
Difetti
> Posizione di guida. Il volante basso e la strumentazione "sparsa" non sono il massimo
> Visibilità. Carente sia all’indietro, sia verso i due lati 
> Finiture. Nell’abitacolo convivono fin troppi materiali diversi

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1597
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 300/2000
Emissione di CO2 grammi/km 94
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retro
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/179/146
Passo cm -
Peso in ordine di marcia kg -
Capacità bagagliaio litri 477/1378
Pneumatici (di serie) -

 

GAMMA
gasolio PREZZO CM3 CV/kW KM/H CO2 EURO  
2.2 i-DTEC Sport 24.950 2.199 150/111 217 110 euro 5
2.2 i-DTEC Executive 31.100 2.199 150/111 217 110 euro 5
benzina PREZZO CM3 CV/kW KM/H CO2 EURO  
1.8 i-VTEC Sport Automatica 23.650 1.799 141/104 210 148 euro 5
1.8 i-VTEC Sport 22.150 1.799 141/104 215 137 euro 5
1.8 i-VTEC Executive Automatica 29.800 1.799 141/104 210 148 euro 5
1.8 i-VTEC Executive 28.300 1.799 141/104 215 137 euro 5
1.4 i-VTEC Sport 19.990 1.339 99/73 187 129 euro 5
1.4 i-VTEC Comfort 18.750 1.339 99/73 187 129 euro 5
Honda Civic 1.6 i-DTEC Comfort
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Ritratto di FED 88
11 dicembre 2012 - 18:11
Finalmente la Civic ha il motore giusto per l'europa ;)
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 22:51
.
Ritratto di ppaolo45
13 dicembre 2012 - 20:03
è bella, ti assicuro anche comoda, ma forse a te piace di più uno Punto ! che ci vogliamo fare ...
Ritratto di FED 88
13 dicembre 2012 - 20:08
personalmente la tovo molto piu bella è originale di una serie 1... per il resto Honda non ha nulla da invidiare alla Bmw
Ritratto di Fisto
18 dicembre 2012 - 13:55
E me la comprerei centomila volte più di quel residuato bellico della Golf. Inoltre notiamo una cosa: Honda senza avere il know how dei tedeschi in fatto di diesel si è costruita da sola un gioiellino di motore che VW si può solo sognare (loro poi che sono andati in giro per un decennio con megasòla iniettore.pompa) e, parlo per esperienza quasi diretta,mio fratello con la Golf TDI 4 (1.9 110cv) ha passato più tempo in ass.za a cercare di risolvere problemi ora alla pompa,ora al debimetro, ora non si sa cosa (quando era roba di elettronica,centralina etc,difficili da individuare), a cui neppure l'ass.za stessa riusciva a porre rimedio, sembrava Christine la macchina infernale, alla fine l'ha data via per disperazione e se tutt'ora gli parli di Golf o VW ti prende a sganassoni.
Ritratto di danylo1974
16 gennaio 2013 - 14:44
Concordo pienamente, la macchina è molto bella e senza ombra di dubbio non inferiore alle più blasonate tedesche. Dal punto di vista meccanico, Honda ha da insegnare a molti! E' vero che Honda non ha storia in fatto di motori diesel, but il know how ingegneristico in fatto di motori è comunque di primo livello, non dimentichiamoci che è il primo produttore mondiale di motori (non solo automobilistici)!
Ritratto di LanciaRules
11 dicembre 2012 - 18:39
Preferivo ancor di più la serie precedente (soprattutto nel posteriore), ma a mio avviso la Civic resta comunque un'auto molto valida!
Ritratto di Fisto
18 dicembre 2012 - 13:58
Ma dopo averla vista dal vero esposta sul piazzale di un conce a latina, ti assicuro che è di una bellezza disarmante, sembra proiettata nel futuro e il CR-V 2013 che le stava accanto era altrettanto bello (non a caso è il suv più venduto al mondo).
Ritratto di Blackengine
19 dicembre 2012 - 15:25
1
A me piaceva in foto ma non mi convinceva del tutto. Sono andato alla Honda e dopo averla vista dal vivo esposta ed essermi seduto all'interno l'ho comprata nel giro di 15 giorni :-)
Ritratto di OneTerros
11 dicembre 2012 - 19:40
1
La serie precedente la trovavo stupenda, l'attuale non mi piace...poi quei"deflettori" sotto ai fari posteriori sono un pugno in un occhio
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