PRIMO CONTATTO

Hyundai Tucson: rivoluzionata nello stile, è comoda e poco rumorosa

La nuova generazione della Hyndai Tucson ha un design rivoluzionario, che ne evidenza la modernità del progetto. Il 1.6 ibrido leggero da 150 CV con batteria a 48 V è fluido, ma poco “cattivo”. Migliorabile l’agilità.
Pubblicato 30 dicembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    125 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI Exellence DCT
Ha già compiuto 16 anni…

Risale al 2004 il debutto della Hyundai Tucson, che da allora è stata venduta in 1,4 milioni di unità in Europa e in 7 milioni nel mondo (inclusi i modelli della seconda generazione, commercializzati in molti paesi, Italia inclusa, con il nome ix35). Oggi, giunta alla quarta edizione, la suv media coreana segna un grande passo avanti nei contenuti tecnici e nello stile. A cominciare dal frontale, imponente, con la grande mascherina che si fonde con i fari, formati da tanti triangoli luminosi a led nascosti nella trama della griglia. Anche le fiancate e la parte posteriore appaiono modellate da superfici sfaccettate, con nervature e tagli che formano dei giochi geometrici dai forti contrasti di luci e ombre, da cui scaturisce il carattere molto personale della vettura. Dietro, a donare originalità ci sono i fanali orizzontali a led, con due “denti” in rilievo ciascuno, uniti da una sottile fascia luminosa che accentua la sensazione di larghezza dell’auto.

Un tocco di sportività, invece, viene dalla forma sfuggente della coda, con il tetto arcuato che scende progressivamente verso il lunotto, molto inclinato e sormontato da un generoso spoiler, e dal terzo finestrino appuntito, dalla forma triangolare. Nel complesso, questa Hyundai Tucson ha un aspetto dinamico, con passaruota larghi e fiancate muscolose che la fanno apparire più grande di quello che è nella realtà (le dimensioni esterne sono cresciute di 2 soli cm in lunghezza e in larghezza rispetto alla vecchia Tucson): una sensazione che si prova anche quando si entra nell’abitacolo, ampio, luminoso e accogliente (tre adulti sul divano non soffrono troppo). Peccato che le luci di posizione integrate agli angoli del paraurti posteriore siano un po’ in basso, esposte agli urti da parcheggio (molto frequenti in città).

Abitacolo accogliente e ben climatizzato

Anche all’interno la Hyundai Tucson mostra quanto sia profonda la svolta stilistica rispetto al passato. L’abitacolo appare più moderno e raffinato, con l’ampia consolle tra i sedili e la plancia avvolgente a due piani, attraversata da una modanatura nera dai bordi cromati che contiene sottili feritoie per l’uscita dell’aria “indiretta” del climatizzatore e prosegue prolungandosi nelle porte. E a questo proposito, è da notare che per la prima volta su una macchina del marchio coreano viene utilizzata la nuova la tecnologia “Multi-Air Mode”, che combina ventole dirette e indirette per l’aria condizionata e il riscaldamento, in modo da creare un ambiente interno più piacevole con una circolazione dell’aria meno intensa. Quando questa modalità viene attivata, vengono sfruttate le nuove fessure multi-air presenti nella plancia, che si aggiungono alle normali bocchette di ventilazione. Il volume complessivo dell’aria rimane lo stesso, quindi secondo la casa la capacità di modificare la temperatura non ne risente, mentre appare inferiore il contatto diretto degli occupanti con i flussi, caldi o freddi: in effetti l’abitacolo ci è sempre sembrato ben riscaldato in ogni sua parte, senza fastidiosi spifferi. La modalità può essere attivata e disattivata in base alle preferenze del guidatore.

Buone notizie anche sul piano delle finiture: le plastiche, pur se in gran parte rigide, non sono economiche nell’aspetto (eccetto quelle nella parte bassa) e il montaggio dei pannelli è piuttosto preciso. Tecnologici gli schermi di 10,3” del cruscotto digitale e del sistema multimediale. La strumentazione digitale cambia colore in funzione della modalità di guida scelta (tra Normal, Eco e Sport) e con i comandi tattili nella consolle si possono gestire le principali funzioni dell’auto, come il “clima” e il colore delle luci d’ambiente (regolabili in 64 tonalità). Peccato che i tasti a sfioramento siano un po’ piccoli e troppo in basso: per raggiungerli ci si può distrarre, diminuendo la concentrazione alla guida. Migliorato il sistema Bluelink, per verificare dal cellulare lo stato dell’auto e trovare dov’è parcheggiata. Anche il baule fa segnare un punto a favore della nuova Hyundai Tucson: la capacità è cresciuta di 64 litri con tutti i sedili in uso e di 253 col divano abbattuto; inoltre ha la soglia non troppo alta da terra e una forma regolare che ne facilita le operazioni di carico. Pratico lo schienale del divano diviso in tre parti ribaltabili e regolabili nell’inclinazione.

Tanta dolcezza, poca agilità

Al volante la Hyundai Tucson 1.6 T-GDI del nostro test ci ha convinto soprattutto per il comfort offerto dalle sospensioni e dall’abitacolo, spazioso e ben insonorizzato. Il 1.6 turbo mild-hybrid a benzina da 150 CV con batteria da 48 V offre un certo brio, specie nello spunto da fermo, ma si fa apprezzare soprattutto per la fluidità di erogazione (ben abbinato al rapido cambio a doppia frizione a sette marce 7DCT) e per la contenuta rumorosità. Ci è sembrata migliorabile, invece, la maneggevolezza della macchina, che nei rapidi cambi di direzione, a ritmo sostenuto, fa emergere un marcato rollio in curva.

Quanto ai consumi della Hyundai Tucson, nella prova che abbiamo effettuato in città, la media rilevata dal computer di bordo è stata di 12 km/litro, un valore non eccessivo se si considerano le condizioni di intenso traffico incontrate e la guida volutamente “poco morbida”. Curata la dotazione di sicurezza, che prevede di serie sette airbag, con l’inedito “cuscino” centrale, per limitare i danni dovuti, in caso d’urto laterale, all’impatto tra le teste di guidatore e passeggero. Tra i sistemi elettronici di ausilio alla guida, ci sono il cruise control adattativo predittivo assistito dal navigatore, il mantenimento in corsia e l’anti-colpo di sonno. La Exellence, la più ricca, ha un buon rapporto prezzo/dotazione, con il sistema che riconosce i cartelli stradali, il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo di serie, assieme al portellone elettrico e ai sedili anteriori e al volante riscaldabili.

Secondo noi

PREGI
> Baule. Ha una forma regolare, il portellone ad apertura elettrica di serie e una soglia non alta da terra. Ed è più grande di quello del vecchio modello.
> Comfort. L’abitacolo è spazioso, anche nella parte posteriore, e ben insonorizzato. Inoltre, le sospensioni che filtrano a dovere le imperfezioni della strada. Le poltrone sono comode. 
> Dotazione. Tutti gli allestimenti sono ben dotati, specie sul piano della sicurezza; la Exellence ha pure il cruise control adattativo.

DIFETTI
> Comandi. I tasti del climatizzatore e quelli tattili che servono per gestire il sistema multimediale sono piccoli e un po’ troppo in basso nella consolle: per utilizzarli si deve distogliere lo sguardo dalla strada.
> Luci nel paraurti. Quelle posteriori, in basso all’interno del fascione, sono a rischio “toccatina”.
> Maneggevolezza. La taratura morbida delle sospensioni privilegia il comfort; ma in curva fanno coricare molto di lato la vettura.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5500
Coppia max Nm/giri250/1500-4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri12,2 (17)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km125
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/187/165
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1491
Capacità bagagliaio litri577/1756
Pneumatici (di serie)235/50 R19
Hyundai Tucson
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Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 19:55
Sono curioso di vederla dal vivo, in ogni caso è da applausi per l’originalità. Bella la scelta del doppia frizione, ma per me un suv senza la trazione integrale ha molto poco senso.
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2020 - 20:12
4
Questione di gusti, io apprezzo che ce ne siano tanti 2wd perché la trazione integrale non mi interessa. Per fortuna ci sono versioni per gli uni e gli altri
Ritratto di Dario Visintin
30 dicembre 2020 - 20:15
1
Condivido in pieno.
Ritratto di Trecolpi
30 dicembre 2020 - 20:19
1
Un suv in 2wd , semplicemente non è un suv. Se ci lasciano andare qualche volta a sciare, lo voglio propio vedere a salire il Bernina ghiacciato senza montare le catene!! Per il resto non mi dispiace del tutto. Nel frontale massiccio hanno cercato di ricalcare quello, fantastico,del 3008 e non ci sono riusciti completamente. Gli interni si.. Mi piacciono almeno a vederli in foto. Il motore 1600t credo sia il minimo sindacale per pesi e dimensioni, a parte l'ausilio elettrico. Non me la comprerei però. Perché complicarmi la vita? Il mio Asx e' un 2000 con gli stessi cavalli, in 4wd e sono ,con soli 3000km all'attivo ,a 13 a litro. Senza avere le probabilissime grane elettroniche che gli impianti ibridi si portano dietro. Gli invidio solo il doppia frizione a 7 marce. TC.
Ritratto di Dario Visintin
30 dicembre 2020 - 20:35
1
Ma perchè uno deve necessariamente prendere un suv a 4wd se non gliene può importare di meno di andare in montagna?
Ritratto di Trecolpi
30 dicembre 2020 - 20:46
1
Ma allora ti compri una macchina normale che costa meno consuma meno e per quelle due volte che nevica magari un cavalcavia lo riesci a passare. Su dalle mie parti , ultimamente sono parecchi i compass e le evoque con le catene montate per entrare in cortile. Tutta gente furrrrba.. Cosa serve la doppia trazione se ho il Suv,diceva.E da domani sera si ride di nuovo!!
Ritratto di Dario Visintin
30 dicembre 2020 - 21:03
1
Vabbè se abiti a ridosso delle montagne d'accordo, altrimenti ,io abito in pianura ho molti amici che hanno il suv, la scelta del 4wd è strettamente legata al fatto di chi la impiega per andare a sciare niente di più.
Ritratto di puccipaolo
30 dicembre 2020 - 22:40
6
Personalmente ho una T-roc 4motion....che non ho mai usato. L'ho presa semplicemente per la posizione di guida rialzata e per me che faccio molti Km per lavoro è FONDAMENTALE per non soffrire di mal di schiena. Oggi o fai un "SUV" o hai poca scelta tra le monovolumi, che però danno abitabilità ma poca guidabilità. 2WD hanno senso
Ritratto di alex_rm
31 dicembre 2020 - 08:56
Se la priorità é lo spazio interno una MB B ha più spazio interno,interni fatti meglio con materiali migliori della T-roc ed una linea gradevole
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2020 - 22:54
4
le monovolume sono in via di estinzione. se uno la vuol 4x4 se la prenda integrale se la vuole 2wd se la prenda così. nessuno dei due deve giustificarsi. per fortuna le vendono con entrambe le trazioni le macchine. non capisco quelli che devono convincere gli altri che la loro scelta è giusta e quell'altra è sbagliata. ps è un discorso generico e non è riferito a nessun utente in particolare
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 09:59
Io vedo il Suv come auto da utilizzare a 360 gradi, quindi mi sembra più completa con la trazione integrale. Inoltre non c’è solo neve, ma anche pioggia o ghiaccio e in caso di potenze più corpose dona maggior guidabilita’ anche sull’asciutto. Penso che quel minimo di consumo in più sia ben giustificato.Ma comunque sono gusti personali.
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2021 - 12:33
4
sarebbe come criticare i suv 4x4 perchè non hanno le ridotte. ovvio che ogni cosa in più aiuta, così come avere più bagagliaio, più cavalli o altro, ma tutto ha un rovescio della medaglia. all'atto pratica ma migrazione da fuoristrada a suv è dettata da esigenze pratiche, nessuno se ne faceva niente del telaio a longheroni del blocco dei differenziali, delle gomme scolpite e delle ridotte. ed infatti hanno guadagnato tanto in guidabilità e sicurezza senza tutte quelle cose utilissime in fuoristrada ma non in strada
Ritratto di TT63
7 febbraio 2021 - 09:08
Perfavore, cos'è MB B ? Cerco un Suv per la comodità, soprattutto con lo spazio ampio per chi guida. Grazie Ciao
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 17:43
1
La trazione integrale permanente non serve come non serve il multilink (basta fare ammo e molle flow su un ponte torcente ed il sedere è felice). Ma perché deve torcere? Un bel ponte rigido e poltrone comode e forse sono ancora più comodo... fino alla prima curva.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 18:20
Mi domando se a questa famosa prima curva ci arrivassi con una Clio RS 197 o una Megane 3 Trophy cosa succederebbe..
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:22
1
Prova a togliere il differenziale autobloccante poi lo impari. Arrivaci una XC90 magari. Saluti.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2021 - 10:27
Non riferivo alla trazione ma al ponte torcente.
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 17:38
1
Succede che sono auto leggere, con assetto micidiale, basse e non certo suv, magari con assetto speciale, barre antirollio pazzesche, differenziali LSD, e non so se hai visto gli spaccati... che razza di super barra di torsione ha la nuova Mégane. E questa ha pure 4 ruote sterzanti.
Ritratto di Rav
31 dicembre 2020 - 10:48
4
Ho una 3008 2WD presa perchè mi piaceva ma abitando in pianura le 4 ruote motrici non mi servono minimamente. La uso come userei qualsiasi altra auto ma non avrei comprato una media o una sw sia perchè volevo guidare in alto, sia perchè appunto di linea mi piaceva tanto. Trovo che la proposta di diverse trazioni sia la cosa ottimale così da accontentare tutte le esigenze, però dire "cosa ti compri un suv se la prendi 2WD" è come dire "cosa ti compri un'auto media o grande se sei single" o "perchè una SW se non hai famiglia". Finchè uno compra l'auto che preferisce con motore e trazione ideali per lui a mio avviso la scelta è corretta. Alla fine quando posso avere un suv, che mi piace e mi fa stare comodo, che consuma 19/20 km/l come una berlina, perchè devo andare a cercare di consumare di più se non ne ho bisogno?
Ritratto di Dario Visintin
31 dicembre 2020 - 11:48
1
Risposta esatta, io ho la Hyundai I30 fastbach auto con un fascino particolare, ma rispetto anche coloro a cui non piace è ovvio.
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 11:35
1
Per una on demand riconosco il ragionamento... ma se consideriamo mezzi come il Forester la awd si sente eccome pure in pianura d'estate e dona una qualità di guida ed una motricità che una fwd non può dare, soprattutto su masse e altezze importanti.
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2021 - 12:35
4
la subaru è un marchio di nicchia specializzato nel 4wd, non fa testo con riferimento alla media e nemmeno in base ai numeri
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 12:41
1
Fa testo per chi la conosce... so benissimo che per le masse la meccanica non conta
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 16:00
Hai ragione, per le masse la meccanica non conta, ma non lo vedrei in modo dispregiativo: se uno non è appassionato e fa un utilizzo medio, dell'awd vero non se ne fa di niente, e neanche si accorge di averlo. Quindi perché spendere di più all'acquisto, di benzina e di manutenzione?
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 17:52
1
Su una massa importante ed un'altezza importante secondo me la motricità su 4 ruote aiuta molto, al netto del boxer, per avere meno sottosterzo e imbardate. Penso ad esempio alle rotonde.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 19:32
Ripeto, parliamo di persone normali e utilizzo normale, non di piloti al rally di Svezia. In questi casi, il sottosterzo precoce in rotonda fa solo bene, così rallentano. Che poi, anche le Subaru, nonostante il boxer e la trazione integrale sono tendenti al sottosterzo (non so il Forester, ma Legacy e Impreza lo sono)
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 20:12
1
Io non sono Hakkinen ma le qualità dinamiche di un'Impreza le ho guidate (ma ha anche difettosità)... non sono qualità necessariamente per fare i piloti. E forse sono qualità che ti consentono di mantenere assetto morbido ma con auto neutra sempre.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 21:31
Non sto parlando di te, te sei chiaramente interessato alle auto, ti informi, scrivi un forum... se l'automobilista medio fosse come te, alVolante avrebbe decine di milioni di iscritti. Ricordiamoci che l'80% dei proprietari della vecchia Serie 1 credeva di avere un'auto a trazione anteriore. PS: nessuno di noi è Hakkinen, ma se credi che la Impreza sia neutra, è meglio se fai qualche corso di guida sportiva.
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 23:29
1
Non sto parlando di sportività ma di neutralità... non serve un corso di guida sportiva per capire la differenza, basta un corso di Italiano.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 23:35
Per neutralità intendi che non tende né al sovrasterzo, né al sottosterzo, giusto? Se si, ti serve un corso di guida, perché la Impreza sottosterza e non te ne sei accorto, altrimenti vado a prenotare il corso di italiano.
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:06
1
Anche una BMW può sottosterzare, forse prima del corso di italiano hai bisogno di un corso di umiltà.
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2021 - 11:35
Ma va? Anche una Subaru può sovrasterzare, ma rimane (limitatamente ai modelli che ho provato) un'auto tendente al sottosterzo. Nel senso che, senza particolari manovre (volontarie o meno), trasferimenti di carico o condizioni stradali, le ruote anteriori perdono aderenza prima di quelle posteriori. Se la Impreza che hai guidato ti è sembrata neutra, è perché andavi troppo piano. E non c'è niente di male, in condizioni normali, sottosterzo è sinonimo di sicurezza, la maggior parte delle auto stradali sottosterza. La mia Legacy è stata di gran lunga la migliore auto che abbia mai avuto, tanto da essere l'unica che ho comprato e mai venduto. In pista dava la paga ad auto ben più blasonate e su strada portava in giro una famiglia di quattro persone insieme a un notevole bagaglio. L'ho tenuta finché non è scoppiata, e diverse sue componenti le ho ancora in garage in attesa di essere montate nella prossima. Il fatto che le Subaru siano tendenti al sottosterzo non vuol dire che facciano schifo.
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 17:49
1
Quindi neutra qual'è per te? Se perde gradualmente aderenza davanti non va bene, se la perde dietro nemmeno suppongo... quindi neutra è una vettura che non sovrasterza nè sottosterza mai? Forse i treni sui binari... ma anch'essi talvolta deragliano.
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2021 - 21:47
Un'auto neutra è una che, se non provocata, non sottosterza e non sovrasterza, ma che al limite tende a perdere l'anteriore e il posteriore più o meno contemporaneamente, allargando la traiettoria senza scomporsi troppo, l'esempio classico è la Mx5. E non ho detto che gli altri comportamenti non vanno bene, un'auto sovrasterzante non è il massimo nella guida di tutti i giorni, ma nelle giuste condizioni ti mette un sorriso a 42 denti. E anche il sottosterzo ha le sue qualità, in primis la sicurezza, ma anche in pista Alonso ci ha vinto due mondiali sfruttandolo come nessun altro e, ribadisco, la Legacy tende al sottosterzo, ma è la mia auto preferita di sempre (e ne ho guidate di "neutre", compresa la suddetta Mx5).
Ritratto di ELAN
5 gennaio 2021 - 14:06
1
L'Impreza allora è neutra.
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2021 - 14:22
Certo, come no... nei videogiochi è neutra la Impreza
Ritratto di SergioPavia
2 gennaio 2021 - 10:56
1
La meccanica delle awd attuali e estremamente sofisticata, tra sensori, centraline e altra roba. Non e certo quella di vent'anni fa. Ma bisogna dire che tra i tanti problemi elettronici che saltano fuori sulle auto, la gestione della trazione e quella che compare di meno. Io ho avuto 4x4 da quando ho iniziato a guidare, un po per piacere un po per forza maggiore. La differenza cè anche sull'asciutto... Eccome se c'e,. Non parliamo di come va meglio con le strade bagnate o con quelle di questi giorni. La spesa in più sulla trazione integrale e sempre giustificata e te ne accorgi al momento di rivenderlo. E forse l'unico optional davvero ricercato. Ho messo in vendita la Suzuki Swift di mio padre tempo fa senza che il sito mi prendesse l'opzione Awd. Nessuna chiamata. Per forza mi dicevo... Ha 17 anni..Dopo un paio di settimane me ne sono accorto e sono riuscito a modificare la dicitura... Sette telefonate in 24 ore!! Come si dice tra chi guida normalmente auto integrali, due giorni lavorativi di neve e si paga da sola. SergioPV
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2021 - 12:10
Chi sente la differenza dell'awd sull'asciutto è una minima parte di chi normalmente guida auto. Qui siamo tra appassionati, quindi può sembrare che tale parte sia maggiore, ma non è così. Ripeto, i proprietari della vecchia Serie 1 credevano di avere un'auto a trazione anteriore, quindi non venitemi a dire che il guidatore medio sente queste cose. Io le sento, voi pure, non lo metto in dubbio, ma fuori c'è tutto il resto del mondo. Anche chi vive in zone regolarmente colpite dalla neve è una esigua minoranza in Italia: io sono nato e cresciuto tra le colline toscane, nei miei primi vent'anni di vita la neve l'avrò vista tre volte, e quelle volte i miei genitori si sono presi le ferie e a scuola non c'è andato neanche il ragazzo che ci abitava accanto. Ora vivo in bassa montagna, l'anno scorso siamo andati diverse volte a sciare con una Croma, trazione anteriore e buone gomme invernali, le catene non le ho mai messe. E con questo non voglio dire che la trazione integrale sia inutile, al contrario, la adoro, ma serve a una nicchia, la maggior parte delle persone non se ne farebbe di niente, né si accorgerebbe di averla.
Ritratto di deutsch
2 gennaio 2021 - 14:22
4
concordo, nulla contro l'integrale ma con la diffusione dei pneumatici invernali si sente ancora meno l'esigenza. Ho amici che abitano ad Aosta e nessuno ha o ha avuto auto a trazione integrale. mi sembra che spesso sia scelta per l'idea di averla piuttosto che per una reale necessità
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2021 - 22:30
Può essere: in fondo con le catene fintanto non spanci arrivi ovunque. Ma in effetti già l’idea di poter uscire da un tornante senza l’intervento dell’antipattinamento mi rende felice.
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:11
1
Non mi interessa di quante volte TU hai visto la neve... la motricità di una AWD non è la stessa cosa di una TA o di una TP sia sull'asciutto sia sulla neve, bagnato, sabbia o muschio. Se dici che una persona normale non si accorge la differenza vuol dire che tu non sei normale? Sono andato per anni a sciare alle 7.30 con una Civic e sempre termiche e sono sempre salito e fatto tornanti (se passavano i mezzi) ma la differenza con l'Impreza l'ho sentita anche nel fare le rotonde nella Bassa. Esigenze? Un bel ponte rigido e ti sposti da A a B lo stesso, con 80 cv. Se hai il posteriore dolorante e mal di schiena metti delle molle e degli ammortizzatori mobidi ed il gioco è fatto.
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2021 - 10:33
4
trazione integrale asimmetrica e ponte rigido, e già il 99% dei patentati non sa cosa siano o quali vantaggi apportino. poi chiaro l'appassionato, soprattutto di prodotti di nicchia come subaru si
Ritratto di ELAN
5 gennaio 2021 - 10:55
1
Ponte rigido? :- V
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:24
1
Quoto Sergio Pavia
Ritratto di Rav
2 gennaio 2021 - 14:59
4
Beh sicuramente se uno punta ad una vettura "particolare" come una Forester, l'integrale è d'obbligo e credo che il cliente tipo la scelga pure per quello. Un po' come se prendessi un suv premium dove Quattro, Xdrive e 4matic, per dire le tre più conosciute, anche qui sono d'obbligo. Ma se uno prende una 3008 come ho fatto io o una Tucson, Kuga, ecc che vengono usate come medie o sw allora può aver senso il 2WD. Poi ripeto, finchè c'è scelta ognuno sceglie ciò che desidera e fa per lui, non capisco il "non ha senso" perchè a quel punto anche una Ferrari non ha senso, ma se potessi la comprerei. Semmai è vero il contrario, su un suv non ha senso proporre SOLO la trazione 2WD, come succede per la mia Peugeot 3008, perchè magari se lo compra pure chi ha la casa in montagna o ci va a sciare.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 15:16
Il problema della moda dei SUV è che sta facendo scomparire le macchine "normali". Se hai certe necessità, sei costretto a prenderti un SUV anche se avresti preferito una station wagon o una monovolume. Anche secondo me, i SUV a due ruote motrici hanno senso come quelli a trazione integrale: non stiamo parlando di veri fuoristrada, un Wrangler 2wd ha poco senso, ma per un Tucson va bene.
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 11:31
1
La awd VERA ovvero permanente si sente sempre. Un suv 2wd è più svantaggiato di una berlina da 400 kg in meno sempre 2wd. Fermo restando che le gomme buone ed in buone condizioni sono essenziali.
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2021 - 12:33
4
a parità di condizioni non ci sono 400kg, non esageriamo
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 12:42
1
390
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2021 - 12:57
4
se non indichi i mezzi che confronti .....
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 17:53
1
Indicali tu
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2021 - 15:14
@Elan: l'affermazione è sua, sta a lei l'onere della prova. In ogni caso, tra Mazda CX-30 e 3 ballano circa 50 kg; tra BMW X1 e 1er, Hyundai I30 e Tucson come anche tra Mercedes A e GLA la differenza è di circa 100 kg, poco più di un centinaio tra Ford Puma e Fiesta, circa 200 tra Ford Kuga e Focus (però ben più piccola) come anche tra Civic e CR-V, circa 250 tra Audi A4 e Q5, e circa altrettanto (da 200 a 300 kg) tra Mercedes C e GLC.
Ritratto di deutsch
5 gennaio 2021 - 15:59
4
precisando che di solito i suv citati sono ben più lunghi delle berline di comparazione
Ritratto di deutsch
5 gennaio 2021 - 16:00
4
oltre ad offrire più spazio per persone e bagagli
Ritratto di ELAN
6 gennaio 2021 - 17:31
1
Fino a quasi 400 kg tra Golf e Tiguan Allspace.
Ritratto di deutsch
6 gennaio 2021 - 23:18
4
anche qualcosa in più se paragoni la golf 1.0 con la tiguan allspace 20 tdi 4wd dsg 7 posti.cmq la golf si paragona con la t-roc per dimensioni motori e spazi, non certo con la allspace
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2021 - 14:55
1
Il pianale è lo stesso, ovviamente il paragone è forzato ma non stiamo comunque parlando della Touareg.
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2021 - 16:55
4
stai paragonando due macchine che avranno pure lo stesso pianale ma con oltre 40 cm di differenza, una sette posti l'altra 5, una berlinetta con un'auto da famiglia numerosa. una con tanto spazio l'altra meno, una con 700l di bagagliaio l'altra 380. l'unico cosa in comune è proprio il telaio, al limite il tiguan normale che comunque è una auto ben piu lunga e spaziosa con destinazione diversa
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 15:20
@Elan: il suo ragionamento equivale a voler cadere all'impiedi.
Ritratto di alex_rm
23 gennaio 2021 - 14:36
La golf si paragona con il tiguan normale non con la tiguan allspace(7 posti).i suv hanno dimensioni maggiori delle rispettive auto degli stessi segmenti per avere il bagagliaio di una station wagon,lo spazio interno di una monovolume e qualche dote off-road.poi in VW usano lo stesso pianale mqb per tutta la gamma bassa e su t-cross,arona,kamiq c’è sempre lo stesso telaio modulare(ampiamente adattabile alle varie esigenze) mqb accorciato e denominato per questioni di marketing mqb a0. La versione suv crossover é sempre più grande esternamente ed internamente(208-2008,308-3008,clio-capture,fiesta-puma,focus-kuga,megane-kadjar)della versione normale
Ritratto di Flavio8484
1 gennaio 2021 - 21:06
Solo x dire hobil suv!
Ritratto di Flavio8484
1 gennaio 2021 - 21:06
Ho il suv
Ritratto di Mucho
5 gennaio 2021 - 12:37
io vivo in un paese del sud a 20 km dal mare, pianeggiante, in cui l'ultima volta che ha nevicato la gente non capiva cosa stesse cadendo dal cielo. per fortuna i pericolosi cumuli di neve alti ben 0,02 cm sono stati affrontati in tutta sicurezza dalle centinaia di suv e alltrack bianchi qui presenti. se non fosse per gli ingorghi e per i parcheggi in doppia fila o sui marciapiedi, nessun bimbo sarebbe arrivato in ritardo all'asilo, nonostante la neve
Ritratto di rellino1
22 ottobre 2022 - 09:18
1
Perché se uno prende il SUV deve necessariamente andare in montagna... Aggiungo perché prendere un SUV se non vai in carraie e campi. Perché prendere un'auto poco agile, pesante e poco aereodinamica? Poi prendere il manuale perché tutti piloti, piloti di mattoni con le ruote. E poi girate come lumache e l'unico piacere che vi resta è superare i limiti sul dritto, dopo km di accelerazione. ...che schifo.
Ritratto di mika69
13 gennaio 2021 - 08:34
Io sono stato a vederla ed esternamente non mi piace, per nulla.
Ritratto di RubenC
30 dicembre 2020 - 20:38
2
Uhm... piuttosto carino il design. Attendo di vederla dal vivo.
Ritratto di NITRO75
30 dicembre 2020 - 20:48
Molto bella, bel design dinamico per essere un suv....solo due appunti: il cruscotto non mi convince del tutto, soprattutto gli strumenti dietro il volante paiono essere troppo bassi rispetto al resto (oppure è il resto che è più alto?) e poi lo scarico posteriore, lo avrei gradito simmetrico in quanto proprio in virtù di come è disegnato risulta fastidioso alla vista non vederlo replicato sul lato sinistro.
Ritratto di Arreis88
30 dicembre 2020 - 20:53
Aspetto anche io di vederla dal vivo, ma andando un po' in controtendenza ho la sensazione che tempo un annetto e il design dell'anteriore avrà stancato non poco...
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 21:17
2
Non mi piacciono né le soluzioni usate per le luci né il volante Genesis-style! Per il resto, solita ottima qualità coreana.
Ritratto di Dario Visintin
30 dicembre 2020 - 22:26
1
Un'auto per essere giudicata deve essere guardata, toccata, ma toccata con le dita dal vivo, perchè per quanto belle le foto su una rubrica non possono dare l'emozione che si prova dal vivo, solo allora possiamo esprimere i nostri pro e contro.
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 22:36
2
Sto commentando un "primo contatto", mi fido delle impressioni di chi l'ha provata. Mi sembra che dotazioni e finiture sono state descritte in maniera lusinghiera!
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 12:43
1
Il tatto serve per la percezione.
Ritratto di 82BOB
1 gennaio 2021 - 15:53
2
Ma se uno scrive sulla prova "le plastiche, pur se in gran parte rigide, non sono economiche nell’aspetto (eccetto quelle nella parte bassa) e il montaggio dei pannelli è piuttosto preciso" io interpreto che l'impressione è di qualità, come per le altre Hyundai/KIA. Devo pensare che il giornalista ha scritto corbellerie?
Ritratto di Dario Visintin
1 gennaio 2021 - 17:49
1
A ragion veduta hai ragione , anche sulle cosi dette auto di lusso la tendenza ,è a parte il montaggio, di scivolare sulla parte bassa degli interni montando plastiche di qualità inferiore, e ovvio che tutto questo porta ad un riduzione dei costi. Tanto il cliente lo noterà certamente dopo averla portata a casa. A proposito, la prima cosa che un cliente dovrebbe notare , e quindi inquadrare una certa qualità dell'auto ,sono le doppie guarnizioni sulla porta e sul battente. Molte case per risparmiare sui costi non le mettono. Mentre sia giapponesi e koreani sulle loro auto le montano.
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2021 - 09:50
2
Che poi l'uso di plastiche meno "nobili" nella parte bassa, soprattutto per una vettura da famiglia come questa, è più che comprensibile!
Ritratto di ELAN
3 gennaio 2021 - 00:26
1
Anche la Urus è da famiglia, chieda ar Pupone.
Ritratto di 82BOB
3 gennaio 2021 - 07:58
2
Ma infatti molti sono indecisi tra Urus e Tucson... niente ELAN, nemmeno il 2021 t'ha svegliato! Vai di là dal multinick così potete giocare come vostro solito!
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:12
1
Il gerontocomio la aspetta, là forse trova coetanei che capiscono ancora quando si scherza.
Ritratto di 82BOB
4 gennaio 2021 - 11:59
2
Ancora molte primavere dovranno aspettarmi... Prima di scherzare dovresti imparare a farlo, altrimenti risulti esclusivamente irritante e fuori luogo!
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 17:50
1
Buon per lei, ma se si irrita facilmente provi il MAALOX.
Ritratto di 82BOB
4 gennaio 2021 - 19:20
2
Se tu evitassi di commentare "ad minkiam"... Evidentemente sei in ferie e senza nulla da fare causa lockdown, ma potresti usare questo tempo giocando col tuo amico multinick o scrivendo non in risposta a un mio commento...
Ritratto di ELAN
5 gennaio 2021 - 10:56
1
Io commento su vari siti ma di logorroici palpitanti come lei, con suscettibilità senescente incalzante, ne ho pochissima esperienza. Quindi mi scuso.
Ritratto di 82BOB
5 gennaio 2021 - 13:32
2
Non scusarti, smetti di commentare in risposta a me, fai prima! Non fai ridere, non apporti nulla di costruttivo nelle discussioni, non sei interessante da leggere, lasciami in pace!
Ritratto di ELAN
5 gennaio 2021 - 14:09
1
Ma chi ti conosce! Prima di dire "svegliati" rifletti, perchè lanciare il sasso e nascondere la manina è da bambini. Io coi bambini divento bambino.
Ritratto di 82BOB
5 gennaio 2021 - 17:38
2
Se non mi conosci, perché devi rispondermi? Perché devi sempre rompere? Sei uno dei troll più fastidiosi... Gioca col tuo amico multinick, io non voglio discutere con te! Non hai argomenti, non sei divertente, fai paragoni strampalati e sei fissato su temi che non m'interessano, scrivi agli utenti che si divertono a leggerti, non a me!
Ritratto di ELAN
6 gennaio 2021 - 17:35
1
Bla bla bla.. e poi dice che le mancano molti anni. Spero per lei ma i sintomi ci sono tutti.
Ritratto di ELAN
6 gennaio 2021 - 20:00
1
La riporto alla realtà del suo primo attacco, ovvero il lancio del sasso:"Ma infatti molti sono indecisi tra Urus e Tucson... niente ELAN, nemmeno il 2021 t'ha svegliato! Vai di là dal multinick così potete giocare come vostro solito!". Questo è un attacco offensivo per un post che lei non ha compreso, e si è comportato da anziano bulletto. Si rilegga e conti fino a cento prima di manifestare incontinenza verbale. Grazie.
Ritratto di 82BOB
6 gennaio 2021 - 20:10
2
Sei tu che mi hai risposto per primo con commenti insensati! Se ti rispondo per le rime prendi e porti a casa... Non mi interessi, svegliati! "Il tatto serve per la percezione." "Anche la Urus è da famiglia, chieda ar Pupone." Ma che commenti sono? Che hanno a che vedere con quello di cui si discuteva? Fattela finita! Lo vuoi capire che non ho interesse a discutere con te? Gioca col tuo amichetto multinick!
Ritratto di ELAN
7 gennaio 2021 - 09:31
1
Sorvolo sulla litania del troll che adopera non avendo più argomenti, la riporto di nuovo al suo primo insulto, in seguito ad una battuta (che lei non capisce) in cui evidenziavo l'ambiguità del termine "da famiglia" il quale si può applicare anche ad un SUV estremo come la Urus (dipende dalla famiglia)... ma non ad una Aventador nè ad una Elise. Se lei non capisce, come un Neanderthal non capiva le tecnologie dell'uomo sapiens, si astenga dal dare spettacolo della sua mancanza di intelligenza. Non è all'altezza, e se insiste non fa che scavarsi la fossa rendendosi sempre più ridicolo! Ad una battuta provocatoria (ma non per questo priva di un suo perchè) si risponde con una battuta se si è capaci. Se non si capisce si risponde a quelli al proprio livello o che la assecondano. Buona giornata, se ha chiarimenti chieda pure.
Ritratto di 82BOB
7 gennaio 2021 - 13:17
2
Se tu ELAN parli a sproposito ti prendi gli insulti! Anzi, ti ho insultato anche poco per quanto hsi rotto le scatole... Altre volte te l'ho fatta passare, 'sto giro m'hai stancato! Se non ti piacciono le Hyundai/KIA, se non ne apprezzi materiali, finiture e dotazioni, con chi la vuoi? Lascia agli altri la possibilità di esprimere pareri! La Urus e la Tucson non sono paragonabili, quindi di che parliamo? Tu non fai battute, non le sai fare... fai solo provocazioni per far scattare la "rissa web"! Stai nel tuo e non trolleggiare! Io vengo a rispondere sotto i tuoi commenti? Non mi pare proprio... Io non ho piacere a scambiare battute con te, non sei intelligente, non sei colto, non hai argomenti interessanti, non sei divertente, non apporti nulla di costruttivo... sai solo offendere! Non voglio che mi rispondi, lo vuoi capire? SVEGLIATI!!! Vai dal multinick che ti capisce...
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2021 - 14:50
1
E chi saresti, il padrone del forum? Un moderatore? Apriti un tuo blog oppure fatti un bagno di umiltà, che ne hai bisogno. La tua libertà di esprimere pareri è pari alla mia, nessuna battuta che non TI fa ridere, nessuna affermazione che TI infastidisce, nessun parere discostante dal TUO ti dà diritto ad offendere con comportamenti da bullo tardivo. Non è compito tuo decidere chi ha ragione e chi no, chi è giusto e chi no... io qui ed altrove sono e sarò libero di esprimere opinioni e di fare battute, anche provocatorie. Non ti piace? Passa oltre, non mi interessa, per me non sei nessuno. Io devo rendere conto solo a chi gestisce la policy (non tu), sempre mantenendo educazione e rispetto. Se non capisci questo non sei adatto a stare su un forum pubblico. Buona giornata.
Ritratto di 82BOB
11 gennaio 2021 - 16:14
2
Tu sai solo infastidire! Se hai una tua opinione personale esprimila non in risposta a me! Capito? Non hai un briciolo di rispetto per il prossimo? Non hai argomenti e non ho alcun interesse a discutere con te, sei pregato di evitare di ammorbare le persone con i tuoi pensieri deliranti! Io rispondo ai tuoi commenti? No! Tu perché devi rispondere ai miei? Hai una voglia irrefrenabile di infastidire gli altri? Se proprio non puoi farne a meno, divertiti col pluribannato che se lo merita... Questo è uno spazio web pubblico e non devi intasarlo con i tuoi commenti senza senso! Abbi l'educazione di non infastidire chi ti ha già innumerevoli volte chiesto di non essere importunato. Se vai in giro ti comporti come su questo sito, mettendo bocca in tutte le discussioni? Per esprimere le tue opinioni hai tantissimi luoghi su questo sito, sei pregato di non interloquire con me! Non mi interessi, non voglio scambiare battute con te, non hai argomrnti che attirino la mia attenzione, non condividiamo né gusti, né interessi, né opinioni, perché non ne discuti con chi si diverte a leggerti? Le tue battute e le tue opinioni le puoi liberamente esprimere in un commento separato, nessuno te lo vieta! Io ti ho scritto in privato, e le nostre beghe, al massimo, le risolviamo lì (e anche lì mi hai stancato)! Gli altri utenti non possono trovarsi rovinata la lettura dei commenti dai tuoi continui e insensati interventi! Falla finita!
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2021 - 16:17
1
Fatti una camomilla, anzi, del Tavor.
Ritratto di 82BOB
12 gennaio 2021 - 22:33
2
Scrivimi in privato.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 14:59
Luci e volante sono le due cose che mi piacciono di più
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2020 - 21:50
2
"a ritmo sostenuto, fa emergere un marcato rollio in curva." Ma va?
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 12:44
1
Stelvio?
Ritratto di Alfiere
1 gennaio 2021 - 12:51
2
Non capisco cosa centra ma immagino sia difficile per te rimanere in tema. Il punto del mio commento è che sia normale per un bestione da 15 quintali e 165cm rollare in curva
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 14:25
Non solo è normale, è positivo. Anche perché, o rolla in curva o ti fa sentire tutte le buche.
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 19:06
1
Non sempre
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 19:35
Si, sempre, la fisica è fisica. A meno di non utilizzare sospensioni adattive, ma poi i costi lievitano ulteriormente.
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 20:15
1
Purtroppo... io per oltre 35 mila desidererei anche qualità dinamica, su un suv. E dico PECCATO perché forse questa avrebbe dei contenuti interessanti.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2021 - 20:33
Che problema c’è? Lo Stelvio dicono tutti sia eccezionale!
Ritratto di Alfiere
1 gennaio 2021 - 21:46
2
Come dice Andrea la fisica è quella. Una macchina di questo tipo rolla perchè ha il baricentro altro, e se irrigidisci perdi aderenza (classe A, prima serie) che è un po' peggio che sentire le buche. Con queste auto bisogna andare tranquilli e basta.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 21:54
Sappiamo tutti qual è il SUV dalle ottime qualità dinamiche, no? In Europa, il Tucson vende 5 volte tanto. E li capisco, cercare qualità dinamiche in un SUV non ha senso. Se voglio la dinamica mi oriento verso una coupé, una spider, o alcune berline e station wagon. Se invece prendo un SUV è perché voglio comodità, spazio, guida alta, estetica...
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 23:35
1
Grazia, Graziella e grazie al c..o che una 911 è più sportiva di un Tucson, ma su certi baracconi im nome della comodità si omette quella qualità di guida che oltre che gratificare serve alla sicurezza attiva. Ad esempio sul Qashqai ultimo io non sento dove sono le ruote e cosa faccia l'avantreno... quando sterzi allarga e sembra una barca. Magari è ottima per la categoria ma è come darsi le martellate sui marroni per uno abituato anche solo ad una Golf o ad una Giulietta, non dico a una Giulia o Serie 3.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2021 - 23:53
Se uno passa da una Golf/Giulietta a un SUV invece che a una Giulia/Serie 3, significa che di sentire dove sono le ruote non gli interessa. Tanto, se guidi con prudenza, o se passi una buona parte del tempo nel traffico, le ruote non scappano, e se anche lo facessero, ormai l'elettronica le riprende meglio dell'automobilista medio. Se l'acquirente di SUV fosse interessato al piacere di guida, la Stelvio sarebbe in cima alla classifica... invece per vederla in cima bisogna ribaltare la classifica, vorrà pur dire qualcosa.
Ritratto di ELAN
3 gennaio 2021 - 00:34
1
Oppure ha messo su famiglia e non è né er Pupone né può farsi Macan o Cayenne ma nemmeno X3 o Q5 o Stelvio. Praticamente se la deve pijà in quel posto rinunciando assolutamente al feeling di guida. SÌ la BMW G21 mi piace anch'essa ma forse il più abbordabile compromesso tra comodità e guida è proprio la Stelvio. G21 è pure più bassa della mia Mazda 3, e se pago tutti quei soldi devo prendere un motore 6 cilindri. Oppure una Macan dei poveri denudata, pari meccanica, a 40.000 euro. Sto riflettendo / cazzeggiando.
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2021 - 09:27
Io la famiglia ce l'ho, e se fossi costretto ad avere una sola auto (orrore!!!) non potrebbe essere altro che una station wagon sportiva, che ad oggi vuol dire Serie 3. Se non me la posso permettere, km0 o usata. Sui 6 cilindri hai ragione, ma si chiama downsizing e sta colpendo tutto il mercato, ringraziamo che la Serie 3 base ne abbia ancora 4 e non 3. Anche sulla Stelvio, se vuoi 6 cilindri, devi sganciare il centone per la QV.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 09:34
Appena uscita ho fatto un paio di giorni con la G21 330i Touring. Bellissima ma quando la fai galoppare i due cilindri mancano.Ma e’ anche vero che non puoi permetterti di rischiare la patente tutti i giorni.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 09:42
No mi confondo. Era una G20, la Touring era una F31
Ritratto di ELAN
5 gennaio 2021 - 15:50
1
credo che si possa dire che manca la M3 anche quando hai la 340i e via man mano. In realtà si corre anche con molto meno. E' l'erogazione che rende un sei cilindri più pieno e fluido (secondo me) senza necessità di correre.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2021 - 14:51
1
Perchè ora la sei cilindri è 340ì giusto?
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 17:46
1
Ma una RS6 è così sportiva? Tanto più di RSQ8?
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 09:29
In realtà la Stelvio è stata in cima alla classifica di quella categoria di SUV là, mediolussuosi diciamo ed è andata benino anche in Germania però secondo me con le SUV non si fidelizza granchè il cliente, cioè è un'attimo passare ad un altra marca, non ci sono grandi differenze di carattere, per quello Hyundai fa bene a proporre qualcosa di divisivo.
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 17:45
1
Dimentichi forse Land Rover... o no?
Ritratto di Cuba Libre
4 gennaio 2021 - 09:50
Allora devi andare su BMW, Porsche, Stelvio e non disquisire di Subaru "Baracca"
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:15
1
Spero di disquisire della nuova LEVORG invece.
Ritratto di Pintun
30 dicembre 2020 - 22:16
Concordo con 82BOB il volante è veramente brutto, poi consuma non poco, anche se la qualità magari c'è tutta.
Ritratto di ELAN
3 gennaio 2021 - 00:35
1
Qualità ma plastica e che paghi tutta
Ritratto di marcoveneto
30 dicembre 2020 - 23:28
Carina e un bel salto in avanti rispetto la precedente... Ma le luci integrate nella mascherina sono solo diurne? Gli anabbaglianti sono nelle luci laterali? O sono fendinebbia quelli ai lati?
Ritratto di Santhiago
31 dicembre 2020 - 08:22
La posizione del navigatore così in basso nella plancia è una scelta assolutamente non funzionale, oltre che non al passo con la moda attuale. Peccato, soprattutto per il primo motivo
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 09:48
Ha un design nuovo e di rottura e interni e sostanza di qualità, quindi può anche non piacere, ma ha quel non so che di invidiabile che deve avere un SUV, cioè arrivate in una località alla moda e sembra che abbiate i soldi, secondo me molto più invidiabile della maggior parte delle SUV di pari categoria e soprattutto delle nostre italo americane.
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 10:14
Not bad! Mi azzardo a dire che è uno dei pochi suv che mi piace
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 10:19
Però, e accade per ogni auto attuale, aspetto di vederla nei colori chiari, col nero e colori molto scuri sembrano solo ammassi di lamiere le auto odierne.
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 10:27
A me invece piacciono di più colori scuri
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 10:27
Gp perché questo giudizio sui colori scuri?
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 11:12
Niente le auto di oggi quasi sempre sono più nitide nei colori chiari, scure danno un effetto di tanta lamiera senza particolari, le Rolls Royce d'epoca che guardavo sembravano davvero di lamiera e facevano risaltare cromature, vetri etc, nelle auto d'epoca (fino agli anni 70 di sicuro) si nota una distinzione tra i vari materiali che io tendo ad esaltare anche nei miei disegni a pennarello Pantone attuali, in questo modo mi sembrerebbe di acquistare qualcosa di molto più prezioso invece di un plasticone.
Ritratto di Rav
31 dicembre 2020 - 10:38
4
Sono curioso di vederla dal vivo. Per ora direi che mi convince tutto tranne il posteriore.
Ritratto di seight_v8
31 dicembre 2020 - 11:02
Sul configuratore ufficiale leggo solo versioni da 230 cv. Arriverà questa meno potente in seguito?
Ritratto di mike53
31 dicembre 2020 - 11:02
Avendo avuto la prima Tucson nel 2005, la IX35 e l'ultima serie, questa mi sembra essere la...ciliegina sulla torta. Non male assolutamente, anzi!
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 12:45
1
Sicuramente! Da low cost a quasi premium. Ma a questo punto...
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 11:14
Di più bella o interessante della stessa tipologia e coreana c'è solo la Genesis GV80.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 dicembre 2020 - 12:29
Design di rottura. Le forme di base sarebbero anche classiche, sono tagli, nervature e fanali a renderla originale e aggressiva. Continuerà a piacere a chi ha gusti conservatori attraendo anche chi vuole un look più ricercato. Gli interni sembrano premium, lo sbilanciamento in curva caratteristico in quasi tutti i SUV di segmento C-D se si prediligono sospensioni morbide, motore e cambio per piacere agli europei. Considerando l'immagine consolidata di Hyundai, soprattutto all'estero, ne venderanno a vagonate; potrebbe seriamente insidiare il Rav4.
Ritratto di leonardo_05
31 dicembre 2020 - 12:31
É una macchina che non ha niente di stile, esterni inguardabili come gli interni.
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 12:45
1
Invece una X3?
Ritratto di Cuba Libre
4 gennaio 2021 - 09:56
Nella carellata di commenti assurdi ci mancava il paragone Tucson con X3...
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 10:19
1
Perchè, è una bella macchina? L'attuale la trovo pessima, stilisticamente.
Ritratto di Cuba Libre
4 gennaio 2021 - 15:59
Non credo che i tuoi gusti possano essere il benchmark
Ritratto di ELAN
4 gennaio 2021 - 17:43
1
Io ho avuto una ovoidal-spaziale Civic 8 ed ora ho una flessuosa e filante Mazda 3 (quella Kodo, non quest'ultima che mi pare un fuso). Mi spieghi quali sono i miei gusti? Grazie.
Ritratto di andrea120374
31 dicembre 2020 - 13:25
2
Non mi piace ma almeno questi montano un cambio automatico decente
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 14:24
Secondo me ha già battuto le Jeep cioè le Compass non nel senso di meglio o peggio, anche se penso non ci sia confronto, nel senso che Jeep ha forme assolutamente classiche, mentre perfino io tendo a disegnare ormai SUV crossover come auto anti classiche, dove è benvenuto dalla clientela il design di rottura e che si nota: le berline invece sono per forza di cose classiche, quindi Jeep nonostante il grande successo in Italia la trovo un pò una palla al piede alla fine, non può evolversi più di tanto, e tutto il resto intanto si evolve...
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 11:29
1
Incoerente stilisticamente ma interessante, quella che andrà costerà 40.000 euro. Forse after market si può farle un assetto coerente con l'immagine da mazinga.
Ritratto di elitropi cristian
1 gennaio 2021 - 13:10
Premetto che i SUV non mi fanno impazzire. Ma la nuova Tucson mi piace sia esternamente che internamente. Brava Hyundai
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2021 - 16:22
1
Design di rottura rispetto al passato non mi convince solo nella zona della fiancata anteriore ma complessivamente la trovo moderna e ricercata. Anche l interno é un bel passo in avanti rispetto al modello precedente, solo la plancia poteva essere meno "ricca" di pulsanti, inglobare qualche comando nel sistema multimediale non sarebbe stato male.. la dinamica di guida non può essere il massimo vista la categoria é più importante il comfort di viaggio alle prestazioni o maneggevolezza comunque se anche fosse come il modello attuale non sarebbe male.. 4 volanti ci stanno tutti!
Ritratto di ELAN
1 gennaio 2021 - 20:20
1
Oh poi magari su una marca "elargente" le stesse caratteristiche diventano pregi o si minimizza, qua la maneggevolezza è esaltata come scarsa. Mitsubishi si risentì con Quattroruote perché scrissero che l'ibrido beveva in autostrada.. e tolsero il contributo alla rivista. Non credo che i contributi di Mercedes o FCA siano come quelli di Mitsubishi o Hyundai od Honda. Morale? Va provata e magari si possono valutare i test dell'alce.
Ritratto di Sportman
2 gennaio 2021 - 17:22
Bella macchina, da farci un pensierino se non fosse per quello schermo in basso che distrae parecchio. Il resto mi piace. Da vedere dal vivo sicuramente e provare. Anche se io aspetterei la nuova Sportage.
Ritratto di UNO45
2 gennaio 2021 - 22:04
Bella , devo purtroppo fare i complimenti ancora una volta ai coreani. Senza 4x4 però concordo che abbia poco senso e rimanga verso un mercato di acquirenti “vorrei ma non posso”.
Ritratto di ELAN
3 gennaio 2021 - 00:37
1
e nessuno prenderà il caro ibrido da 230 cv ma tutti la base con qualche pack.
Ritratto di lucios
3 gennaio 2021 - 08:08
4
Giusto il tempo di rendersi conto che con quel frontale forse hanno azzardato un po' troppo e col restyling torneranno a più miti consigli, rendendolo più convenzionale. E' già successo con altre del gruppo (vedi Kona e le sue plasticone)
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