La Jaguar F-Type è ora proposta anche con un nuovo motore a quattro cilindri: il 2.0 turbo da 300 cavalli (che equipaggia sia la spider Convertibile del test sia la coupé). Anche se non manca di potenza, si tratta dell’unità meno cattiva per la sportiva britannica: affianca, infatti, i conosciuti 3.0 V6 (340, 381 e 400 CV) e i 5.0 V8 da 551 o 575 cavalli. Progettato e costruito dalla Jaguar, il nuovo quattro cilindri fa parte della famiglia dei motori Ingenium (utilizzati in varie versioni da altri modelli del gruppo Jaguar-Land Rover), e nella variante da 300 CV è la più potente unità con questo frazionamento mai prodotta dalla casa inglese. Interamente in lega leggera e dotato di iniezione diretta di benzina (a una pressione di 200 bar), presenta alcune peculiarità tecniche. Per esempio, il sistema di alimentazione rinuncia alla valvola a farfalla: per ottenere una risposta più pronta all’acceleratore il flusso d’aria in ingresso nel motore è regolato direttamente dalle valvole che, comandate da pompe idrauliche azionate dalle camme tramite bilancieri, variano la loro apertura in base al regime di rotazione del propulsore. Inoltre, il turbocompressore è del tipo twin-scroll (il condotto che porta nella chiocciola i gas di scarico è sdoppiato, a vantaggio del rendimento) e completo di cuscinetti a sfera ceramici per ridurre gli attriti dell’alberino.
Altre novità estese a tutte le Jaguar F-Type sono un leggero aggiornamento estetico (ai lati del paraurti anteriore ci sono due prese d’aria di maggiori dimensioni), che non altera la forte personalità della sportiva inglese (nelle forme ricorda la celebre E-Type degli anni 60), e la migliore dotazione di sicurezza: gli avvisi anti-colpo di sonno e di involontario salto di corsia (con un leggero movimento il volante invita a rientrare in traiettoria), oltre al controllo dell’angolo cieco nei retrovisori e alla riproduzione nel cruscotto di alcuni segnali stradali, sono nel pacchetto Drive (che si paga ben 964 euro). A proposito di prezzi, la Jaguar F-Type Convertibile 2.0 i4 automatica costa 66.950 euro (di serie ha la capote elettrica, il cruise control, i fari bixeno, il navigatore e i sedili a regolazione elettrica), che salgono a 71.890 euro per la R-Dynamic del test: quest’ultima in più offre specifici cerchi di 19” (anziché di 18”), i fari full led e l’impianto di scarico attivo per amplificarne il rombo. Per la coupé gli stessi allestimenti costano rispettivamente 7.160 euro e 7.180 euro in meno. Tuttavia, stupisce dover aggiungere 401 euro per il climatizzatore bizona, 599 per l’accesso senza chiave e 73 euro per lo specchietto nell’aletta parasole destra.
Gli avvolgenti sedili, più sottili e leggeri, sono la novità nell’abitacolo della Jaguar F-Type, in cui si respira un’atmosfera piuttosto “fredda” e priva di quella personalità che, invece, la carrozzeria offre in abbondanza, oltre a quel “calore” tipico delle auto britanniche. Le finiture, comunque, sono di qualità, guidatore e passeggero viaggiano comodi (la posizione di guida è bassa e distesa), separati dalla massiccia consolle completa di maniglia cui aggrapparsi nelle curve, e i comandi sono disposti razionalmente. Fra i pochi dettagli ricercati, le bocchette per la climatizzazione in cima alla consolle: fuoriescono automaticamente quando è richiesta una maggiore portata d’aria. Il piccolo baule (207 litri) ha un’apertura ampia, ma la soglia è a ben 84 cm di altezza dal suolo: tutt’altro che comoda.
300 cavalli (oltre a ben 400 Nm di coppia disponibili già a 1500 giri) per spingere una spider pesante 1545 kg sono parecchi, e nella guida la Jaguar F-Type Convertibile 2.0 i4 R-Dynamic aut. è coinvolgente e non fa rimpiangere le versioni più potenti. Ben accordato al veloce (e non brusco) cambio automatico a otto rapporti (l’unico disponibile), il 4 cilindri risponde sempre con prontezza, spingendo con veemenza (verosimili lo “0-100” coperto in soli 5,7 secondi e la velocità massima di 249 km/h), accompagnato dal rombo pieno e grintoso dell’impianto di scarico. Rapida nell’inserirsi nelle curve (ben modulabili i freni) e con un rollio minimo (la pur solida taratura delle sospensioni non penalizza troppo il comfort), la Jaguar F-Type regala belle emozioni nelle strade ricche di curve. Lo sterzo è sensibile e diretto come si conviene a una sportiva, ma va impugnato saldamente perché tende a copiare le imperfezioni dell’asfalto. Inoltre, l’avremmo preferito meno leggero. I consumi? Se ci si fa prendere la mano, i 13,9 km/l dichiarati diventano un miraggio.
PREGI
> Guida. Il divertimento è garantito.
> Linea. Ha una personalità senza tempo.
> Motore. Sfodera una bella verve e non ha complessi di inferiorità verso le unità più potenti.
DIFETTI
> Dotazione di serie. Considerato il prezzo, sistemi di sicurezza quali l’avviso di cambio involontario di corsia e comodità come il climatizzatore bizona dovrebbero essere di serie.
> Interni. In un’auto così anche l’occhio vuole la sua parte, ma l’abitacolo ha poca personalità.
> Soglia di carico. Così distante dal suolo costringe a faticare un po’ con i bagagli.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 221 (300)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1500-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 163 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 249 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,7 |
Consumo medio (km/l) | 13,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/192/131 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1545 |
Capacità bagagliaio litri | 207 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R19 ant. 275/35 R19 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Jaguar F type convertibile usate 2019 | 38.200 | 40.470 | 5 annunci |
Jaguar F type convertibile usate 2020 | 46.990 | 47.450 | 2 annunci |
Jaguar F type convertibile usate 2021 | 48.900 | 53.900 | 2 annunci |
Jaguar F type convertibile usate 2022 | 49.990 | 57.030 | 6 annunci |
Jaguar F type convertibile usate 2023 | 83.000 | 84.750 | 2 annunci |