PRIMO CONTATTO

Mazda 2: convince su strada (ripresa a parte), anche col mild hybrid

La Mazda 2 si aggiorna (poco) fuori, e riceve un sistema ibrido “leggero” basato sul 1.5 a benzina da 90 CV (o 75 CV), in verità poco grintoso ai bassi giri. Appagante la guida, e “da grande” la dotazione; ma lo spazio è così così.
Pubblicato 29 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.550
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    94 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda 2
Mazda 2 1.5 Skyactiv-G M Hybrid 90 CV Exclusive
Ibrido (molto) leggero

Dopo quasi sei anni si aggiorna la Mazda 2, l’utilitaria della casa giapponese. Fuori le modifiche si limitano ai paraurti, ora con inserti color metallo orizzontali anziché verticali e la cromatura più estesa, che arriva fin sotto i fari. La novità maggiore, però, riguarda il 1.5 a benzina, che è ora abbinato a un piccolo motogeneratore ottenendo così un sistema ibrido “leggero” (o, per dirla all’inglese, mild hybrid). L’unità elettrica, che fa anche da motorino d’avviamento e alternatore, aiuta in accelerazione il quattro cilindri. Il suo contributo è però minimo, tanto che la casa non ne dichiara né la potenza né la coppia. L’elettricità recuperata nei rallentamenti e spesa in accelerazione è accumulata in un supercondensatore: ha una capacità più limitata (appena 0,012 kWh) rispetto alle batterie al litio usate di solito nei sistemi ibridi, ma riesce a fornire e ricevere corrente molto rapidamente. Tanto per inquadrare la cifra, il nuovo 1.0 mild hybrid della Fiat (ne abbiamo parlato qui) ha una batteria di dieci volte più capiente, ovvero 0,13 kWh; e il 1.2 della Suzuki di ben 30 volte (0,37 kWh), pur essendo anch’esso definito come mild hybrid. Secondo la casa, comunque, questo più le modifiche al 1.5 bastano a ridurre i consumi e a ottenere l’omologazione di auto ibrida: la Mazda 2 gode dei vantaggi riservati a questo tipo di vetture, a partire dal libero accesso ad alcune ztl. Ora, però, c'è solo con il cambio manuale: il valido automatico non è più disponibile in Italia.

Che dotazione!

La versione base della Mazda 2  si chiama Evolve e c'è anche con 75 CV; costa quanto quella da 90 CV (17.800 euro) ma è guidabile anche dai neopatentati. Di serie ha fari full led (quelli a matrice di led, però, non sono disponibili in Italia), cerchi in acciaio di 15’’, frenata automatica d’emergenza fino a 80 km/h con rilevamento pedoni e infotainment con schermo di 7’’ e Android Auto e Apple CarPlay. La Exceed (€ 19.900) aggiunge i cerchi in lega di 16’’, l’accesso senza chiave, il mantenimento di corsia, l’head-up display a colori e i vetri dietro scuri. La più ricca Exclusive (€ 22.500) ha persino gli interni in pelle con poltrone riscaldabili, gli abbaglianti “intelligenti”, i sensori di distanza anche davanti, il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica che funziona anche in retromarcia e a qualunque velocità. Oltre a cruise control adattativo, telecamere perimetrali, sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore e riconoscimento dei segnali stradali, che vengono riprosti nel cruscotto. Di optional, in pratica, ci sono solo la vernice metallizzata (da 600 a ben 1.100 per il rosso), i sistemi di sicurezza avanzati per la Exceed (€ 1.000), il navigatore (anche per la Evolve: 400 euro) e il pacchetto Design (400 euro per cerchi in lega, sensori di distanza e altro) per la “base”.

Touch? a volte

Dentro, gli aggiornamenti si limitano ai rivestimenti: l’ambiente è sportiveggiante, con il cruscotto caratterizzato da un grande contagiri centrale e da due schermi ai lati (dalla leggibilità migliorabile: alcune indicazioni, come quella sul livello del carburante, sono piccole). Lo spazio davanti è adeguato, mentre dietro si potrebbe volere qualche centimetro in più e maggiore luminosità; e mancano le maniglie sul soffitto e persino le tasche nelle porte. Solo discreto il bagagliaio, che non è particolarmente ampio e manca del fondo ad altezza variabile. Invariato il sistema multimediale con touchscreen di 7’’, di serie dalla Mazda 2 meno costosa e facile da usare anche tramite l’apposita rotella cliccabile. In marcia, però, la funzione tattile dello schermo si disattiva e diventa macchinoso gestire alcune funzioni, in particolare Android Auto e Apple CarPlay (entrambi di serie). Anzi, Android Auto non è “touch” neppure da fermi… Inoltre, la piastra di ricarica wireless non è disponibile (neppure pagando). Validi, invece, i nuovi sedili, più comodi pur essendo maggiormente contenitivi: sono morbidi e supportano bene il corpo senza far sentire la necessità di un supporto lombare regolabile.

Assetto a punto

Con l’aggiornamento è stata migliorata l’insonorizzazione, in particolare per chi sta dietro: cielo più spesso, nuove guarnizioni nelle porte posteriori, materiale insonorizzante nei passaruota posteriori, oltre a pneumatici con un minor rumore di rotolamento. Ma anche con queste modifiche, la Mazda 2 non è fra le utilitarie più silenziose (si nota sia qualche fruscio sia il rumore di rotolamento sull’asfalto rugoso). Inoltre, gli ammortizzatori sono stati ritarati, in funzione di un maggior comfort: con i cerchi di 16’’ l’auto “digerisce” con efficacia le asperità del fondo, pur conservando un assetto tutt’altro che “molliccio”. Inoltre, come per altre Mazda, è presente il sistema G-Vectoring Plus, che agisce sul freno della ruota esterna nei riallineamenti in uscita di curva, che diventano più omogenei; lo stesso sistema agisce anche durante le manovre d’emergenza, per rendere più stabile la vettura.

Tenetelo su di giri

Alla guida ritroviamo i punti di forza e di debolezza delle precedenti Mazda 2: lo sterzo ha una buona precisione e un peso corretto e il cambio spicca per la manovrabilità, con innesti precisi e una corsa della leva corta e ben definita. Il quattro cilindri ha la spinta che serve per muoversi nella guida di tutti i giorni, ma non è grintoso ai bassi giri (più di una volta, in salita a bassa velocità, l’indicatore di marcia ci ha chiesto di inserire la prima): dà il meglio di sé oltre 3000 giri e allunga fino a 6500 giri, senza peraltro risultare rumoroso. In compenso, le vibrazioni sono contenute, non si avvertono scuotimenti quando lavora lo Stop&Start e anche ai bassi giri il motore non “strattona”. Insomma: un valido motore, a patto di mettere spesso mano al valido cambio manuale se si cerca un po’ di brio.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Il manuale ha innesti precisi e morbidi. E una corsa della leva contenuta.
> Dotazione. Tutte hanno i fari a led e la frenata automatica; la Exclusive ha persino i sedili in pelle riscaldabili, l’head-up display e il cruise control adattativo.
> Facilità di guida. Lo sterzo è preciso e non pesante da azionare, le sospensioni lavorano efficacemente e la maneggevolezza è elevata.

DIFETTI
> Infotainment. Android Auto non è “touch” e la piastra di ricarica non è prevista neppure come optional.
> Posti dietro. Non sono né luminosi né ampi; e mancano le tasche nelle porte e le maniglie al soffitto.
> Ripresa. Per riguadagnare velocità dopo un rallentamento, meglio scalare una o due marce.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31496
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (99)/6000 giri
Coppia max Nm/giri148/4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/girin.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km94
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)183
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,8
Consumo medio (km/l)18,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/170/150
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1025
Capacità bagagliaio litri280/950
Pneumatici (di serie)185/60 R16

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Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:57
1
Quelle corna di bue cromate, qui, fanno un pò ridere.
Ritratto di Jenna2007
29 gennaio 2020 - 12:21
È stupenda. Invece la polo sport tamarra vi piace sempre
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2020 - 09:39
1
Non so se hai visto il mio avatar. Su una citycar trovo quelle cromature esagerate, sulla Mazda 6 mi piacciono (anche se mi piaceva più prima). Tutto qui.
Ritratto di oretaxa
29 gennaio 2020 - 11:57
Tra un po' ci monteranno le batterie ai polimeri dei mieri aeromodelli... Mi sa che ci faccio più strada!
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2020 - 12:37
2
Peccato per alcuni difetti, è un'utilitaria veramente bella! Tralasciamo le considerazioni sul mild... In ogni caso sta sotto i 95... pazienza se la ripresa ne soffre!
Ritratto di Er sentenza
29 gennaio 2020 - 12:55
Un 1.5 con cosi' pochi CV e' fuori mercato a prescindere, poi mettiamoci che ormai e' vecchia e con un' abitabilita' posteriore da utilitaria anni 90 e ci si domanda perche' questo accanimento terapeutico? Chi se la dovrebbe comprare? Infine si guarda il prezzo e si realizza di essere su scherzi a parte. Sul mild Hybrid meglio stendere un velo pietoso.
Ritratto di carmelo.sc
29 gennaio 2020 - 13:02
22.000€ per una segmento b a benzina (ops.."mild hybrid)...e poi ci si domanda perchè in giro ci sono poche mazda...
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2020 - 13:31
Bah, in effetti il prezzo oramai è quello. Almeno su listino. Ieri ho provato a configurare una Opel Corsa con motore PSA Benzina da 1.2 turbo 3 cilindri da 100cv. Il prezzo finale è quello.
Ritratto di Giulk
29 gennaio 2020 - 16:13
Già, vero i prezzi delle auto, anche le piccolo, oramai sono semplicemente folli
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2020 - 16:27
… che però è un modello nuovo e, considerata la sovralimentazione, con ben altre doti di ripresa.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2020 - 21:12
Dici? Sicuramente la ripresa è più pronta, ma comunque un tre cilindri resta...
Ritratto di Meandro78
31 gennaio 2020 - 06:18
Lunghezza e larghezza analoghe, forse un filo più bassa, stesse dotazioni di serie, forse qualche ADAS più moderno presente... Siamo lì, motore a parte. Il fatto che sia un modello "nuovo" è una considerazione ininfluente. E ho citato le nuove auto del gruppo PSA proprio per analoga potenza dei motori, tra l'altro oltre al 100 cv con turbo hanno il 75 aspirato sempre 1.2 tre cilindri.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2020 - 12:28
4
beh forse hai esagerato con configuratore perché la opel corso 100cv manuale in allestimento top costa di listino quasi € 4500 in meno, non proprio bruscolini e non certo lo stesso prezzo. poi magari ci saranno dotazioni diverse ma sono prezzi ben diversi a mio parere
Ritratto di Livio1952
30 gennaio 2020 - 20:37
Credo che comunque la nuova corsa sia un' auto più moderna,nel senso che è molto più grande di dimensioni ed abitabilità ( ne ho vista una stamani di fronte alla concessionaria e mi è parsa notevole come impatto,seppure di segmento B. Mi dicono,inoltre che il 1,2 PSA sia un ottimo motore,specie sul fronte consumi.
Ritratto di Boys
30 gennaio 2020 - 20:50
1
I prezzi si fanno seduti dal concessionario quindi seduti quindi ...la Mazda costa molto di piu
Ritratto di Zeke
29 gennaio 2020 - 18:59
22k è il listino della top, ma di base costa 16k reali ed è già super completa
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2020 - 09:42
1
carmelo, la mia, 3 2.2 exceed metal l'ho presa nuova a poco più di 2.000 in più. Se ci sono poche Mazda è o perchè la gente vuole solo modelli di moda (Mazda compresa) o perchè non si va ad informare. CHiaro che se voglio una vettura con molta richiesta ed il motore di moda lo sconto è basso.
Ritratto di Zeke
3 febbraio 2020 - 15:19
Il prezzo reale di partenza è 16.000. Non sei costretto a configurarla per 22.000 di listino, che sono 20.000 effettivi.
Ritratto di Zeke
6 marzo 2020 - 13:33
Prezzo effettivo 16.000. Ho chiesto in concessionaria.
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2020 - 13:14
Caspita, direi che ormai è il caso che si metta mano alla legislazione sulle ibride. Perché avanti di questo passo basterà che il guidatore tenga due pile stilo in tasca per omologare la vettura come ibrida.
Ritratto di bravehearth
29 gennaio 2020 - 13:31
ahahahah
Ritratto di Bacca
29 gennaio 2020 - 13:59
verissimo
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 gennaio 2020 - 18:59
ahh ahh verissimo!!! Che poi non ho capito, anche la mia Mazda 6 Wagon ha il "super condensatore" dell'i-Stop che recupera energia in rilascio e frenata, quindi perché non è omologata come ibrida...?
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2020 - 13:33
In effetti con il concetto di ibrido a tutti i costi stiamo rasentando l'idiozia. Ma è una strada obbligata per i costruttori per non pagare domani le multe assurde imposte da quella manica di grillisti che siede all'Europarlamento.
Ritratto di Blablabla
29 gennaio 2020 - 13:34
0,012 kw/h????? Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di pikkoz
29 gennaio 2020 - 14:18
0,012kWh sono l'equivamente di energia di 4 pile stilo cioe' niente . Ovviamente un supercondensatore ha una capacita' di carica e scarica altissima e volendo potrebbe erogare 1-2cavalli motore per 2-3 secondi ma se e' un mild hybrid questo , lo erano anche le peugeot e-hdi del 2011 .
Ritratto di manuel1975
29 gennaio 2020 - 17:14
vedremo il consumo reale. non hanno senso i tamburi nel posteriore
Ritratto di Zeke
29 gennaio 2020 - 18:09
Esteticamente è stupenda, meno male che hanno migliorato il confort perché era uno dei punti deboli. Peccato per il prezzo aumentato, adesso si parte da 16.000 € reali, prima erano 14.000. C’è da dire che a parità di prezzo adesso ci sono più accessori.
Ritratto di mika69
30 gennaio 2020 - 08:08
Il senso di fare un cofano così lungo su una utilitaria ( UTILITARIA) Mazda ce lo deve spiegare...già sono corte se in più gestisci male gli spazi…è un'auto anche per chi non può svenarsi nelle segmento C, quindi sarebbe il caso di centrare meglio queste auto. Su meccanica e tecnica sappiamo invece Mazda essere sempre a livelli alti.
Ritratto di Adso da Melk
30 gennaio 2020 - 10:24
Con il succedersi di norme anti-inquinamento sempre più stringenti il futuro per l' automobilista assumerà i contorni di un incubo: sempre meno medelli diesel e benzina ovvero tecnologie che hanno un secolo di ricerca e sviluppo alle spalle e pertanto sono al massimo dell' efficienza nonchè in termini di prestazioni. Sempre più veicoli totalmente elettrici (sui quali stendo un velo pietoso ) e mild Hybrid. Vetture costosissime, pesanti, dai consumi effettivi notevolmente distanti da quelli dichiarati. E nulla è dato sapere di quello che non può emergere dalle prove su strada ovvero la resa futura , negli anni, di queste vetture in termini di affidabilità dei motori, resa delle batterie ETC. Un salasso imposto dall' alto e non trainato dalle richieste della domanda come in un normale e sano mercato dovrebbe avvenire.
Ritratto di andrea999
30 gennaio 2020 - 12:24
Cioè è ibrida con 4 pilette stilo (AA) o 10 pilette ministilo AAA ? 0,012 kWh sono solo 12Wh l'alternatore lo muovi si e no per qualche secondo (e con una corrente di scarica 100C)...
Ritratto di neuropoli
30 gennaio 2020 - 12:53
quanto aiuto può dare in accelerazione una batteria da 0,012kwh? mah...
Ritratto di NF1991
30 gennaio 2020 - 12:59
3
Come si fa nel 2020 ad avere un touch screen attivo solo con l'auto ferma... Aggiungerei niente freno a mano elettronico, niente cruscotto digitale 3D e il clima ha ancora le manopole invece dello schermo touch. Secondo me queste cos distraggono e basta, ma le riviste devono farci credere che sono indispensabili.
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2020 - 14:55
Gli danno questo design da sportiva con un musone che sembra aggredire la strada per montare un 1.5 benzina da 75 o ben 90 cv? Vendite zero.
Ritratto di Raf17
1 febbraio 2020 - 11:08
1
Non ci siamo assolutamente coi prezzi, ci fanno pagare oro una paccottiglia di accessori di dubbia utilità (compreso l'ibrido leggero) quando per essere più ecologici basterebbe alleggerire le vetture di 200kg. e presentarle ad un prezzo più onesto. 23K per qusto tipo di vettura lotrovo assurdo !
Ritratto di Raf17
1 febbraio 2020 - 11:09
1
Non ci siamo assolutamente coi prezzi, ci fanno pagare oro una paccottiglia di accessori di dubbia utilità (compreso l'ibrido leggero) quando per essere più ecologici basterebbe alleggerire le vetture di 200kg. e presentarle ad un prezzo più onesto. 23K per qusto tipo di vettura lotrovo assurdo !
Ritratto di Raf17
2 febbraio 2020 - 11:06
1
Nel suo segmento credo sia la migliore, il prezzo è giustificato dalla qualità, peccato per il motore un po troppo tranquillo.
Ritratto di Percy
3 febbraio 2020 - 09:39
3
Ho una Mazda 2 90 cv evolve dall'anno scorso. E la seconda auto di famiglia,quella che trotta di più Sapevo che sarebbe uscito il modello nuovo dopo pochi mesi, e appunto per questo i prezzi del modello che stava per uscire di produzione erano più accessibili. Questo nuovo ha costi da segmento superiore!!! In questi mesi però, mi sono accorto che sulle salite e sui tornanti biellesi che percorriamo giornalmente il 90 cv della M2 si comporta bene. E vi garantisco che le salite sono di quelle dure e le curve una dietro l'altra. Questa mhibrid probabilmente consumerà un po di meno, ma non credo stia sotto certi litri a km. Usandola in pianura riesco a fare anche i 19, ma qua a Oropa, oltre i 11 a litro non si riesce.E non e nemmeno poco, in quanto alcuni amici che hanno auto comparabili stanno a 8/9 km a litro.
Ritratto di giuseppe971
20 marzo 2020 - 12:54
Ma c'è un disegnatore unico per tutte le marche di auto? In tutte le automobili di queste dimensioni hanno adottato la fanaleria posteriore a punta con quelle sporgenze che sembrano che si debbano spaccare con un piccolo urto. Vedi Polo, micra, in questa, ed altre ancora. A me non piace, a me piace arrotondate e stesso profilo della carrozzeria.
Ritratto di giuseppe971
20 marzo 2020 - 12:57
Aggiungo, quando la lavo o l'asciugo, piace liscia non con gli spigoli. Via quella fanaleria posteriore spigolosa.
Ritratto di Bonetti Bruno
25 marzo 2021 - 14:48
I freni posteriori a tamburo sono anacronistici.
Ritratto di ilValV
20 aprile 2021 - 18:57
Oggi, quindi nel 2021 e a più di un anno da questa recensione, la base Evolve incluso il pacchetto design da 400 euro (cerchi in lega, sensori parcheggio posteriori e vetri privacy) costa 18700. SENZA finanziamento e col solo vincolo della rottamazione la scontano di 3000 euro, quindi nel colore bianco parte da 15700. A me non piace il fatto che sia 1500cc (incide sui costi assicurativi), ma per qualità delle finiture interne e molteplici aspetti meccanici a mio parere ha un prezzo assai competitivo perché è ai vertici del segmento B.
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