PRIMO CONTATTO

Mini Countryman: pratica e originale, pure in questa versione sportiva

Con la nuova generazione, la Mini Countryman cresce nelle dimensioni e si conferma una bella miscela di praticità e design. Ma l’interfaccia dello schermo centrale potrebbe essere più intuitiva. Grintosa la John Cooper Works, ma i suoi 300 cavalli ai bassi regimi sono poco “in forma”.
Pubblicato 21 febbraio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 51.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    177 grammi/km
  • Euro

    6d
Mini Countryman
Mini Countryman John Cooper Works JCW ALL4
Ampia scelta

La terza generazione della Mini Countryman cresce di 14 cm in lunghezza, arrivando a quota 445 cm: si chiama Mini, ma le misure dicono che, ormai, è una crossover media. Abbandonate le forme tonde e le cromature dentro e fuori, ora la più grande delle auto della casa inglese sfoggia un design minimalista e contemporaneo. Non mancano dettagli originali, come il portellone bombato, i fari e fanali che permettono di scegliere fra tre “firme” luminose e l’elemento colorato, in tinta col tetto, sui vetri laterali dietro le porte. Ampia la gamma di motori: sono mild hybrid le 1.5 a benzina da 170 CV (la meno costosa, parte da € 34.900) e la 2.0 da 218 CV (solo 4x4), nonché la 2.0 a gasolio da 163 CV. Elettriche la Cooper E da 204 CV e 462 km omologati e la Cooper SE da 313 CV (449 km di autonomia ufficiale). Quest’ultima è a trazione integrale, come la John Cooper Works che abbiamo guidato e che è la versione più sportiva (ma, curiosamente, ha 13 CV in meno della “sorella” a corrente).

Pelle? no, tessuto

Entrati nella Mini Countryman John Cooper Works si apprezza subito il buono spazio: fra l’altro, essendoci solo automatica, non è necessario un alto tunnel per ospitare la leva del cambio manuale e al suo posto c’è un comodo portaoggetti (né con fondo antirumore né refrigerato, come gli altri) con coperchio magnetico rivestito di tessuto tecnico in plastica riciclata; lo stesso che ritroviamo anche nella plancia, minimalista, e nei pannelli porta. Nella versione guidata il materiale è nero, con elementi rossi in alcune zone, ma con altri allestimenti è offerto in altre tinte e bicolore, con anche un caratteristico effetto “sfumato” nella zona delle porte. Il cambio, l’avviamento del motore, le modalità di guida e il volume dell’audio si gestiscono da pratici comandi a levetta sotto il display centrale, che è rotondo: tutto ricorda la prima Mini del 1959, tanto che c’è perfino una funzione per avere a tutto schermo un tachimetro a lancetta con sfondo beige come quello dell’antenata.

Fa scena, ma può migliorare

Il monitor circolare di 24 cm di diametro “domina” la scena, anche perché è realizzato con tecnologia oled: i neri sono davvero “profondi”. Curatissima è poi la grafica, anche se i menù non sempre sono intuitivi da usare. Inoltre, ci sono piccole “sbavature”: passando da una modalità di guida all’altra o da una grafica all’altra (in totale ce ne sono otto e cambiano solo scorrendole in sequenza, fino a che non si trova quella desiderata), alla fine si ritorna alla homepage anziché a quanto stavamo visualizzando in precedenza. In compenso, ci sono tante funzioni, anche scaricabili dallo store dell’auto, perfino dei videogiochi da usare ad auto ferma. Peccato solo che siano tutti, come anche Android Auto e Apple CarPlay, pensati per essere usati su display rettangolari e che quindi nello schermo tondo risultino un po’ piccoli. 

Il divano scorre

Anche il “clima” si gestisce dal monitor (avremmo preferito dei comandi fisici, più immediati nell’uso): è bizona di serie e ci sono delle bocchette anche dietro (non orientabili, però). Sul divano, comunque, lo spazio non manca: sia per la testa sia per le ginocchia. Ma il posto centrale è scomodo: lo schienale è sporgente e integra dei carter in plastica che proteggono le cerniere del bracciolo a scomparsa. La Mini Countryman John Cooper Works JCW ALL4 del test è, però, una delle più pratiche: è l’unica che ha di serie il divano scorrevole e offre il bagagliaio più grande. Infatti, non essendo ibrida, ha l’intero doppiofondo (alto 20 cm) libero: nelle altre, compresa l’elettrica, qui si trova la batteria di trazione. Peccato solo che il piano di carico si possa solo sollevare e rimuovere, ma non abbassare. Di serie su questa versione anche l’head-up display, la guida semiautonoma (ben tarata) e altre cose che, spesso, sulle rivali si pagano a parte.

La “voce” dall’hi-fi

Chi compra una Mini Countryman John Cooper Works cerca non solo praticità e design ma anche emozioni. Le prestazioni “ci sono”: una volta che il turbo del 2 litri inizia a “soffiare” (prima la spinta è poca), la velocità sale rapidamente e il cambio robotizzato a doppia frizione in modalità automatica è lesto e inavvertibile nei passaggi di marcia. Il rombo che arriva alle orecchie è quasi tutto artificiale, generato dagli altoparlanti delle porte: disabilitando questa funzione, il 2.0 lavora in silenzio. 

Veloci con facilità

Fra le curve è un’auto molto efficace e sicura: grazie alla trazione integrale e complici anche le ruote di 20” con gomme sportive (optional a € 1.540), la tenuta di strada è elevata perfino sull’asfalto viscido incontrato in alcune parti del test, con l’avantreno che praticamente non allarga la traiettoria impostata e il retrotreno che segue “fedele”, anche nella modalità Go-Kart, dove l’Esp è parzialmente disabilitato. E tutto avviene facilmente, quasi senza impegno da parte del guidatore. Solo lo scarso assorbimento ricorda che non siamo su una Countryman “normale”: sull’asfalto irregolare gli scossoni non mancano, nonostante l’auto abbia di serie gli ammortizzatori adattativi (meccanici e non elettronici), che si ammorbidiscono quando il loro movimento verticale è brusco, come avviene passando sulle buche. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Non è regalata ma le rivali hanno prezzi maggiori e quasi sempre una dotazione più scarna.
  • Originalità
    Specie dentro ha un design “pulito” e inconfondibile: merito anche del sapiente uso di tessuto tecnico e del display rotondo.
  • Praticità
    Lo spazio non manca e il divano scorrevole permette di aumentare la capacità del già non piccolo bagagliaio.
  • Tenuta in curva
    Anche per merito delle gomme sportive di 20” (optional sull’auto del test) e della trazione integrale, perfino sul viscido la Mini Countryman è “incollata” alla strada.
PERCHÉ NO
  • Dettagli
    Inspiegabilmente, le bocchette dell’aria posteriori non sono orientabili. I vani non sono rivestiti e ne manca uno refrigerato; il piano di carico non si può posizionare su più livelli.
  • Interfaccia infotainment
    Niente da ridire sulla qualità della grafica ma non sempre i menù risultano intuitivi; poco precisi in marcia i comandi a sfioramento del climatizzatore.
  • Motore
    Il 2.0 turbo è potente ma poco reattivo ai bassi giri. Inoltre, quando è disattivato il rombo artificiale, è praticamente “muto”.
  • Selezione delle modalità di guida
    Non si può scegliere “al volo” quella desiderata, ma si deve scorrerle tutte in sequenza. Inoltre, una volta scelta, si ritorna alla schermata principale e non a quella usata in precedenza (per esempio il navigatore).

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 221 (300)/5750 giri
Coppia max Nm/giri 400/2000-4500
Emissione di CO2 grammi/km 177
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromacia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,4
Consumo medio (km/l) 12,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 445/184/165
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1660
Capacità bagagliaio litri 505-n.d./1530
Pneumatici (di serie) 245/45 R 19
Serbatoio litri 54
Mini Countryman
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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 febbraio 2024 - 07:49
Una delle più orrende automobili della storia
Ritratto di snake76
21 febbraio 2024 - 07:56
Non solo fa schifo su tutti i fronti ma pagherà anche il superbollo, doppia incu*ata.
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 15:46
1
Grande @snake76
Ritratto di Challenger RT
21 febbraio 2024 - 14:37
Orribile e sproporzionata oltre che incoerente con il marchio MINI. Per questo furgone, non per la 3 porte, devono cambiare il nome in MAXI
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 15:49
1
Chi offre 55k ??? Il signore in fondo alla sala ...60k ... siamo a sessanta... Chi offre sessanta...
Ritratto di Cruiser956
23 febbraio 2024 - 16:23
1
Concordo assolutamente !
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 07:56
Se quanto chiedono (e mi sa che tale è) lo fanno passare legato all'opulenza della lunghezza nome = c'hanno preso in pieno in quanto a marketing :) Ciò detto, posteriore davvero posticcissimo, per effetto sbalzo sembrano tornati i tempi della 500L e Meriva prima serie (presumo sia in particolare dovuto all'essere praticamente monotinta in queste foto)
Ritratto di Laf1974
21 febbraio 2024 - 08:23
Tanta roba ma a quel prezzo c'è di meglio.
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2024 - 08:35
Ogni volta che vedo una Countryman prima serie mi tolgo il cappello: auto veramente azzeccata. Non serve che vada avanti con le elucubrazioni sulla seconda e - soprattutto - su questa serie, vero? Credo si sia capito come la penso. PS Gli interni, però, mi piacciono.
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2024 - 09:01
Fuori pian piano inizia a piacermi (in questa versione pepata), dentro ha una plancia troppo scarna. Anche il pannello porta ha un disegno che non mi piace.
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2024 - 18:22
1
Manco un mini cruscotto gli hanno messo, fa ridere..
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2024 - 07:15
Tutto centralizzato...Scelta davvero discutibile.
Ritratto di Kappa18
21 febbraio 2024 - 09:34
Una via di mezzo tra una 500L e un Doblo'. A livello estetico non mi piace, come doti dinamiche invece sembra molto buona.
Ritratto di Puppamelo
21 febbraio 2024 - 09:45
con questa auto si rischia di sbagliare a impugnare il volante ....quel tablet tondo nel mezzo non si può guardare ....agggghiaccciande
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2024 - 10:14
2
Tutto quello che leggo in questa prova è orrore puro, dagli altoparlanti al clima digitale. 50k per questo prodotto...mai. Se questo è il futuro Dacia tutta la vita.
Ritratto di Beppe_90
21 febbraio 2024 - 12:23
1660 kg , rombo motore finto e oltre 50 mila €.. una vera mini sportiva in tutto
Ritratto di Alsolotermico
21 febbraio 2024 - 12:32
Questo nuovo modello di Countryman... risulta il più brutto di tutta la serie.
Ritratto di BZ808
21 febbraio 2024 - 14:24
Stemdiamo un velo pietoso...
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2024 - 08:36
Non mi piace. Ma era orrenda anche la precedente.
Ritratto di Tistiro
22 febbraio 2024 - 11:42
Bella multispazio
Ritratto di ziobell0
22 febbraio 2024 - 12:44
troppo pasticciata. Fanno la fine di citroen: dopo aver farcito all'inverosimile i propri modelli, arriverà il momento di una ripulita e cambio stile
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 20:09
Che tamarra!
Ritratto di GiaZa27R
25 febbraio 2024 - 16:49
4
100.000.000 lire + optionals ed è pure brutta. Naturalmente gusto personale
Ritratto di Volandr
27 febbraio 2024 - 16:19
Auto per ragazze giovani e con i soldi.
Ritratto di Dylan
27 febbraio 2024 - 16:29
personalmente in procinto di ordinarla 218 cv JCW, trovo ci sia un accanimento di commenti negativi probabilmente senza neanche averla vista di persona. Alcuni anche un pò volgari considerato che il bello è soggettivo. Posseduto r60E f60 e si ripete lo stesso copione , probabilmente un pò di gelosia verso il marchio , salvo poi essere smentiti dai dati di vendita. chissà chi è capace di proporre alternative con la medesima cifra , motorizzazzione e appeal del marchio.....si attendono proposte
Ritratto di Iserniese
5 marzo 2024 - 20:09
Non ho avuto sodfisfaziine in due anni di contryman seppur la filosofia mini mi piacesse da sempre. Molto deluso. E mi spiace veramente dirlo. Iserniese.
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