PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: divertente, ma non sempre pratica

La nuova Opel Corsa è un’utilitaria moderna e piacevole da guidare, soprattutto col 1.2 turbo da 131 CV abbinato al rapido cambio automatico. Migliorabile l’accessibilità posteriore. Open weekend nelle concessionarie il 23 e 24 novembre.
Pubblicato 22 novembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    103 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Corsa
Opel Corsa 1.2 turbo 131 CV GS Line AT8
Generazione rivoluzionaria

L’abbiamo “assaggiata” ancora prima di conoscerne le forme definitive (leggi qui le impressioni di guida del prototipo) e ora è venuto il momento di scoprirne ogni dettaglio. Stiamo parlando della nuova Opel Corsa, giunta alla sesta generazione dopo oltre 13,6 milioni di unità (più di 1,6 soltanto in Italia) vendute in 37 anni. Si tratta di un modello di rottura, per diversi aspetti. Anzitutto, perché nasce all’interno del gruppo PSA (del quale la Opel fa parte da marzo 2017), sulla stessa piattaforma modulare CMP, Common Modular Platform, utilizzata anche per la nuova Peugeot 208 (leggi qui il primo contatto) e DS 3 Crossback (qui il test drive della versione a batteria), con tutto quello che ne deriva.

Proprio come per le sue “parenti” francesi, l’offerta di sistemi di alimentazione spazia dai più classici motori termici, a benzina o diesel con potenze da 75 a 131 cavalli, alla versione elettrica. Ma è solo uno dei vantaggi offerti dalla nuova piattaforma, che porta con sé tanti altri contenuti tecnologici. In primis, nei sistemi di assistenza alla guida che la nuova Opel Corsa può offrire: si va dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali al rilevatore di stanchezza, dalla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni al mantenimento in corsia. Tutte funzioni che sono di serie fin dalla versione base, mentre pagando si può avere un sistema anti-tamponamento e investimento più evoluto (fra l’altro, riconosce anche i ciclisti oltre ai pedoni ed è attivo anche al buio) abbinato al cruise control adattativo: si ritrovano nel Radar pack, a 550 euro.

Nei pacchetti Rear View Camera (650 euro) e Park&Go (750), invece, ci sono sia la retrocamera, utile vista la scarsa visibilità dal lunotto, sia i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Tra gli extra (a 600 euro) anche i raffinati fari a matrice di led: una dotazione esclusiva fra le utilitarie, che impedisce di abbagliare gli altri conducenti senza rinunciare a un fascio di luce potente e che illumina a grande distanza. Gli ordini della nuova Opel Corsa sono già aperti e proprio nel prossimo weekend, quello del 23-24 novembre, sarà possibile vedere e provare, la nuova utilitaria tedesca nelle concessionarie italiane. I prezzi partono da 15.550 euro per la 1.2 da 75 cavalli e arrivano a 33.000 per la versione a corrente, ma fino al 31 dicembre è già prevista una promozione, con un bonus di 3.000 euro in caso di rottamazione o permuta di un usato.

Una carrozzeria e tante versioni

Proposta solo a cinque porte, la nuova Opel Corsa vanta, come accennato, un’ampia offerta di motori. Il 1.2 a tre cilindri a benzina è stato declinato in tre diverse potenze: 75, 101 e 131 cavalli. Nel primo caso rinuncia al turbo ed è abbinato a un cambio manuale a cinque marce, mentre la versione intermedia fa scegliere fra la trasmissione classica (a sei rapporti) e il raffinato automatico a otto marce. Quest’ultimo è di serie per la variante al momento più potente, che è anche la protagonista del nostro test. Unica, invece, la versione turbodiesel, con un 1.5 da 102 cavalli e cambio manuale a sei marce o automatico con otto rapporti. Per loro l’omologazione è Euro 6d-Temp, mentre i modelli a benzina sono già Euro 6d (la normativa a oggi più “verde”). E per chi fa dell’ecologia la principale ragione d’acquisto, c’è la Corsa-e, spinta da un motore elettrico da 136 cavalli alimentato da batterie poste sotto il pianale (secondo la casa assicurano un’autonomia di 330 km, misurati in base al ciclo WLTP) per tenere basso il baricentro, nonostante il notevole peso complessivo dell’auto: si parla di 1455 kg, conducente e passeggeri esclusi. 

Alleggerita

Le versioni con motori “termici” della nuova Opel Corsa fanno invece della leggerezza uno dei punti di forza. La “base” pesa solo 980 kg, e anche per le varianti più potenti l’ago della bilancia non sale troppo: 1090 kg per la 1.2 da 101 CV (stesso peso per la diesel) e 1158 per quella da 131 CV, che come accennato è anche automatica. Valori che puntano a dare agilità e a ottenere un valido rapporto fra prestazioni e consumi. Rispetto al vecchio modello, a parità di configurazione sono stati tolti ben 108 kg, di cui 40 grazie alla nuova struttura, 15 nel passaggio dei motori da quattro a tre cilindri e 10 nei sedili (5,5 davanti e 4,5 dietro). Altri 2,4 sono stati risparmiati con l’adozione di un cofano in alluminio, nonostante le sue dimensioni siano cresciute (e non di poco) rispetto a quello del vecchio modello. 

La nuova Opel Corsa fa anche dell’aerodinamica una delle sue armi per ridurre i consumi. Alla carenatura del fondo e all’adozione di uno spoiler posteriore è stata abbinata una mascherina “attiva”, con griglie che si aprono solo quando serve raffreddare il motore: una “chicca” per un’utilitaria. Anche grazie a questi accorgimenti, il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx ha un valore invidiabile (0,29), mentre il resto lo fa la riduzione della superficie frontale in virtù dell’abbassamento del tetto.  Il nuovo modello, infatti, è alto 143 cm (5 in meno di prima). La lunghezza è passata da 402 a 406 cm, mentre in larghezza sono stati aggiunti 3 cm, arrivando a 177. Queste nuove proporzioni conferiscono più dinamismo, e ancor di più nella versione GS Line del nostro test.

Grazie ai paraurti dal taglio deciso, al terminale di scarico cromato e alle cornici dei finestrini di colore nero lucido, la Opel Corsa GS Line aggiunge un bel tocco di sportività. Che si ritrova anche nell’abitacolo, dove non mancano un soffitto nero, sedili avvolgenti con cuciture rosse e striscia centrale a contrasto e la pedaliera in alluminio. Più sobria la Elegance, che ha lo stesso prezzo ed è completa di dettagli cromati e di luci ambiente a led anteriori e posteriori, mentre la “base” Edition fa risparmiare 1.600 euro, pur senza rinunciare al “clima” manuale né allo spoiler alla sommità del lunotto (seppur di dimensioni ridotte rispetto alla GS Line). Tutte possono contare su una plancia dalle forme moderne, realizzata con materiali gradevoli al tatto (la GS Line ha anche un accattivante inserto sottile inserto rosso che va da porta a porta). E soprattutto anche la base offre contenuti tecnologici non comuni tra le utilitarie, come i già citati sistemi di assistenza alla guida.

Solo pochi dettagli “parlano francese”

Parlando dell’abitacolo della Opel Corsa, si nota al centro della plancia (ma un po’ troppo in basso) il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 10” (quello di serie, salvo che per la versione base, è di 7”): costa 850 euro, ma include il anche il navigatore, che da solo ne varrebbe 450, oltre alle funzioni Apple CarPlay e Android Auto presenti anche nella versione più piccola. Per le versioni Elegance e GS Line completa la dotazione il cruscotto digitale di 7”, seppur meno spinto nella grafica rispetto a quello della Peugeot 208. Rispetto a quest’ultima cambia tutto il design, che è più sobrio e razionale, con tanto di pratici (ma anch’essi posti un po’ in basso) comandi fisici per gestire il “clima” senza dover accedere ai menu del multimediale. Poco funzionali, invece, i diffusori dell’aria che non hanno una rotella di regolazione del flusso: per chiuderli vanno orientati tutti di lato. Abbassando lo sguardo sulla consolle spicca la futuribile leva del cambio automatico, ripresa dalla “cugina” francese, come pure i tasti degli alzavetro nelle porte. Dettagli che comunque non tolgono un briciolo di personalità alla nuova Corsa, che mantiene il Dna Opel, nell’abitacolo come nel design esterno.

Prima ancora di passare alle sensazioni che la nuova Opel Corsa regala nella guida, saggiamo il comfort dei sedili posteriori. Tolto un non proprio agile accesso, per via delle porte piccole (il battente sporge di quasi 15 cm rispetto allo schienale del divano), una volta a bordo si sta comodi, per lo meno in due. Lo spazio in altezza e quello per le gambe sono buoni, e anche la larghezza non è niente male. Meno confortevole il posto centrale, ma parliamo pur sempre di un’utilitaria. E per un’utilitaria non è piccolo neppure il baule: la casa dichiara una capienza minima di 309 litri, che sale a 1081 con il divano reclinato. L’altezza da terra della soglia di carico (70 cm) e lo scalino di 19 cm fra quest’ultima e il fondo del baule non aiutano a caricare gli oggetti pesanti, ma è anche vero che la gran parte delle rivali non fa meglio. Tranne le poche che offrono in opzione il piano di carico regolabile. 

Fra le curve è piacevole

È arrivato il momento di metterci al volante della nuova Opel Corsa. La seduta piuttosto bassa (3 cm in meno rispetto al vecchio modello) dà un senso di sportività, e fin dalle prime curve fa sentire più a contatto con l’auto. Lo sterzo è pronto e la tenuta di strada elevata. Va detto che l’auto del test montava pneumatici 205/45 R 17, che sono optional (300 euro) per la GS Line: di serie avrebbe le 195/55 R 16, sempre su cerchi in lega. Sarà anche a causa delle gomme ribassate che il comfort sui fondi irregolari non è impeccabile: anzi, l’auto è piuttosto “dura”. Inoltre in accelerazione il motore potrebbe essere più silenzioso: fa sentire la “rombosità” tipica dei tre cilindri, che comunque non si avverte ad andatura costante. Ma, vista la vivacità che offre ai bassi e medi regimi, il 1.2 da 131 cavalli si fa ampiamente perdonare. A supportarlo, come accennato, c’è un cambio automatico a otto rapporti, che oltre ad avere le palette al volante, si rivela rapido. Soprattutto nella modalità Sport (le altre due sono Eco e Normal), che varia anche la consistenza dello sterzo e la risposta, oltre che enfatizzare (artificialmente) il rombo del motore. Non ci sono parsi eccessivi i consumi, che, dopo circa 80 km di guida su strade veloci e saliscendi, il computer di bordo indicava in quasi 15 km/litro. Ovviamente li valuteremo meglio in occasione di una prova completa, con i nostri strumenti e sui nostri soliti percorsi ad andature prestabilite (leggi qui per saperne di più).

Secondo noi

Pregi
> Cambio automatico. La trasmissione a otto marce della versione del test è rapida e ben assortita col 1.2 turbo. E ha pure le palette al volante.
> Guida. Si apprezzano la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada.
> Tecnologia. Tanti i dispositivi di sicurezza già dalla versione base. E poi ci sono “extra” raffinati, come i fari a matrice di led.

Difetti
> Accessibilità posteriore. Il battente delle porte è d’intralcio nell’entrare e nell’uscire.
> Bocchette del “clima”. Sono prive della rotella di regolazione della portata. Vanno girate di lato per chiuderle.
> Comfort con i cerchi di 17”. Sui fondi irregolari le gomme ribassate (optional) fanno sobbalzare un po’ troppo. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/2750
Emissione di CO2 grammi/km103
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)208
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/177/173
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1158
Capacità bagagliaio litri309/1081
Pneumatici (di serie)195/55 R16

VIDEO

Opel Corsa 1.2 turbo 131 CV GS Line AT8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
20
22
6
10
VOTO MEDIO
3,5
3.475
80
Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
22 novembre 2019 - 13:10
Imporre l'automatico sul 130cv e' una scelta folle. Parliamo di un'utilitaria,non di un'auto per agenti di commercio. Il risultato e' un listino gonfiato quasi del 10%, affidabilita' scadente nel lungo periodo e consumi alti. 15km/l rilevati nell'articolo sono un dato penoso per un seg.b con un 3 cilindri. Pero', va detto che modifica il rombo del motore, così chi la compra, anche se non e' capace di mettere le marce da solo puo' fingersi Vettel. Ennesima macchinetta da nerd, voto 3
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2019 - 13:19
Esatto con pochi € in più si passa al segmento superiore...
Ritratto di deutsch
25 novembre 2019 - 10:32
4
la versione identica, tecnicamente, anche se più bella della peugeot costa € 4000 in più. mica bruscoliniiiiiii
Ritratto di Jenna2007
1 febbraio 2020 - 12:36
Purtroppo non è così . Ormai con meno di 25mila euro prendi solo una citycar. I prezzi sono tutti stragonfiati i soldi non valgono più nulla. Oramai l auto nuova te la puoi prendere solo a rate oppure vai sull usato che mica per niente è un mercato in costante crescita
Ritratto di Reallyfly
22 novembre 2019 - 13:22
Ma ormai chi compra un cambio manuale?
Ritratto di neuropoli
23 novembre 2019 - 06:55
penso quegli sportivi di vecchia scuola.
Ritratto di Probos
23 novembre 2019 - 18:36
Lo compra chi non vuole spegnere il cervello e delegare la sua vita al silicio
Ritratto di vittobra
27 novembre 2019 - 09:18
1
risposta azzeccata !
Ritratto di Cruiser956
28 novembre 2019 - 19:38
1
Esatto !! Comunque è innegabile che è una gran comodità
Ritratto di Ligos
26 novembre 2019 - 10:03
Io. L'automatico non mi piace
Ritratto di Miti
10 dicembre 2019 - 17:58
1
Iniziato quest'anno con l'automatico. Va che è una bellezza. Di solito quando esco dal lavoro dopo il turno di mattina becco due ore di code. Cambiavo ogni minuto la marcia ...per due ore. Adesso cambio due volte ...al avvio e quando spengo la macchina. Sai una cosa ? No mi manca per niente quel "piacere di guida". Ancora di meno in coda in tangenziale Nord Milano credimi ...un saluto
Ritratto di Gili Preda
26 novembre 2019 - 11:29
2
qualcuno a cui è rimasto una briciola di cervello ?
Ritratto di Roberto Castellacci
28 settembre 2020 - 15:22
La compra chi non vuole consumare di più carburante, chi non vuole sostituire i dischi dei freni ogni tre anni e chi non vuole sostituire le pastiglie dei freni ogni 15000 km....... accidenti a me e quando ho preso un'auto con il cambio automatico!!!!!
Ritratto di Thresher3253
22 novembre 2019 - 14:13
A maggior ragione essendo una utilitaria ha senso l'automatico, essendo fatta per girare in città. Adoro il manuale, ma quando il traffico scorre a 15 kmh scalare tra prima e seconda in continuazione é una bella rottura di palle.
Ritratto di neuropoli
23 novembre 2019 - 06:52
Infatti è la soluzione più logica. Il manulale lo lascierei alle auto sportive.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2019 - 18:00
1
Risposta intelligente.
Ritratto di lucaruddhi
26 novembre 2019 - 19:25
Un auto con un assetto rigido fatta per la città? Non direi proprio. è lunga come una golf 3 e il prezzo è quello di una segmento c.
Ritratto di SMGBS
22 novembre 2019 - 15:01
3
Il cambio automatico è di serie solo sul 130CV e quindi le altre con cambio manuale non le definirei da nerd. Io ho fatto il test drive della 100CV con cambio manuale e l'ho trovata molto bella sia esteticamente che come guidabilità e il prezzo cala pure rispetto a quella da 130CV. Per quanto riguarda poi la versione con cambio automatico da 130cv, sono d'accordo con il fatto che sia inutile su un'utlitaria, ma se hanno fatto questa scelta, evidentemente avevano i loro motivi per farlo.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 15:49
@SMGBS si, diciamo che hanno i loro motivi legati alla manutenzione che bisognerà fargli. Ed è un peccato, perché quest'auto secondo me avrebbe potuto avere della potenzialità, soprattutto perché si dovrebbe rivolgere ad una clientela giovane fatta di persone che vogliono divertirsi al volante (per quanto riguarda la versione con 131cv) e che comunque non vogliono spendere troppo per mantenere l'auto
Ritratto di lucios
22 novembre 2019 - 16:37
4
Ragazzi, state parlando di un top di gamma e quello è il prezzo di listino che con sconti e rottamazioni varie la prendete minimo con 3mila euro in meno. e poi, già senza cambio automatico parliamo di circa 1500 euro di partenza, quindi. E' un modello appena uscito. Tra un paio di anni faranno delle offerte ancora più allettanti.
Ritratto di dubbioso
22 novembre 2019 - 17:42
Affidabilità? Il gruppo PSA usa convertitori di coppia non doppia frizione.
Ritratto di Boys
26 novembre 2019 - 20:40
1
4 anndi peugeot 308 131 cv eat 6 ...convertitore di coppia...tutto ok: affidabile abbastanza veloce, in manuale ci si diverte perchè veloce con le palette e il tasto sport diventa una belva...mi risulta che una marca tedesca abbia avuto seri problemi con il tanto decantato doppia frizione ...il che...è tutto un dire.
Ritratto di Roomy79
22 novembre 2019 - 22:25
1
Anzitutto spiegaci su quale base sarebbe meno affidabile, se fai la corretta manutenzione i cambi come questo (non è un doppia frizione ma un convertitore di coppia) fanno 300.000 km, tanto piu su un motore poco potente come questo. Inoltre parli per ignoranza e basta, se provi un automatico come si deve (non un robotizzato dfn o un cvt da scooter) la fluidità di marcia, la prontezza in ripresa, il basso regime del motore a velocità di crociera sono impagabili. Inoltre questi cambi hanno anche la possibilità di essere gestiti in manuale se vuoi tirare le marce e senti questo bisogno. Se lo provi non torneresti mai indietro, ma l’italiano è più intelligente del resto del mondo e vuole per forza il manuale, perché noi siamo avanti e dei veri esperti di motori, siamo un popolo cool e fico (infatti la tecnologica duster e una delle auto più vendute, sicuramente per le doti di guida mica perché siamo dei pezzenti ma dobbiamo dire che abbiamo il suv)
Ritratto di bravehearth
23 novembre 2019 - 07:07
Da quanto scrivono questo cambio automatico è rapido e ha pure le leve dietro al volante. E poi aiuta nella guida di tutti i giorni. secondo me ci sta. unica nota dolente il prezzo. ma allora prendi la 100 cv manuale e sei a posto. mai la 75 cv o o la diesel
Ritratto di Rav
24 novembre 2019 - 17:13
4
Non sono del tutto d'accordo. Chi compra una Corsa con 130cv non ha in programma di usarla come un'utilitaria, per cui probabilmente ci farà percorsi dove l'automatico è comodo.
Ritratto di OB2016
1 dicembre 2019 - 01:07
1
Semplicemente ridicolo, il cambio manuale è roba da preistoria su qualunque auto. Probabilmente non ne hai mai guidata una, e non appena lo farai capirai tutte le freg...cce che stai scrivendo.
Ritratto di Giulio Menzo
1 dicembre 2019 - 14:09
2
@OB2016,stai zitto che scrivi cavolate
Ritratto di OB2016
1 dicembre 2019 - 14:55
1
Sig Manzo, mi sa che tu invece scrivi stro...ate. Nel 2019 solo celebrolesi vogliono guidare ancora auto col cambio manuale...
Ritratto di Lyonhaert
16 dicembre 2019 - 22:39
Ma vai a dormire che di auto non capisci niente
Ritratto di Twincharger
22 novembre 2019 - 13:21
Il cambio automatico MAI di serie!
Ritratto di OB2016
1 dicembre 2019 - 10:17
1
Il cambio manuale è anacronistico e dovrebbe essere vietato!
Ritratto di nik66
22 novembre 2019 - 13:42
carina, non c'è male, almeno non c'è il tablet dall'aspetto posticcio
Ritratto di remor
22 novembre 2019 - 14:14
Fondamentalmente sulle nuove B (utilitarie/crossover-suv) sono spesso scettico per i prezzi che leggo, ma nel caso specifico in primis per i 130cv abbinati al cambio automatico 8 marce con palette al volante (e poi ovviamente tutto il resto) ci si potrebbe (***) ragionare. O almeno, discorso sconti a parte, in questo caso fra i 15.500e della 75cv basic 5 marce manuale e i 20.750e della presente Gs 130cv automatica 8 marce propenderei decisamente per quest'ultima. A 600e poi i matrix led non sono nemmeno da disprezzare (gli unici led che hanno senso, per me, i matrix, per fare un salto rispetto ai fari tradizionali).
Ritratto di remor
22 novembre 2019 - 14:15
(***) Ovviamente top sarebbe ritrovarla fra qualche tempo ribrandizzata come Punto (o anche Mito) e acquistabile Km0 con l'auspicabile classico 20-25 o addirittura 30% di sconto
Ritratto di ForzaItalia
22 novembre 2019 - 18:50
Non parlarmi di prezzi, ho di recente preso una dialy segmento b da 34.600€ a listino..... facepalm. Tant'è, se vuoi, paghi.
Ritratto di neuropoli
22 novembre 2019 - 15:13
led matrix, cambio at8 e mascherina attiva... ma si può ancora chiamarla utilitaria?
Ritratto di neuropoli
23 novembre 2019 - 06:42
@Alex Li: diciamo: "per colpa delle dimensioni".
Ritratto di Roomy79
22 novembre 2019 - 22:27
1
Cosa te ne fai della scatola cranica se poi non ci mettono dentro il cervello?
Ritratto di neuropoli
23 novembre 2019 - 06:44
@Roomy79: ahahahah! MITICO!!! :-)))
Ritratto di Thresher3253
23 novembre 2019 - 10:01
Eh si perché i barboni i vece che si comprano la A 180Cdi e poi ci mettono il pack AMG hanno classe invece.
Ritratto di Roomy79
23 novembre 2019 - 11:49
1
La nuova classe A è l’auto-truffa per eccellenza , piena di problemi elettronici, motori riciclati, plastiche economiche, prezzo da supercar americana. Vendere questa e la dimostrazione della sete di apparenza e status- symbol di un popolo europeo (italiani in primis) ridicolo
Ritratto di Roomy79
23 novembre 2019 - 11:42
1
Nonostante le nostre schermaglie in questo caso condivido il 90% delle tue affermazioni, si vede che la provocazione ha attivato la parte operativa del tuo encefalo. Odio rate, telefoni che costano come lo stipendio (dei polli che li comprano) radical chicchismo da elettrico...e sopratutto quelli che girano con le classe A a motore dacia e i cerchi da 15
Ritratto di Boys
26 novembre 2019 - 20:44
1
BRAVO!!! Romy!!!!
Ritratto di 19andrea81
23 novembre 2019 - 07:55
Cosa te ne fai di un cambio a 8 marce ? Ma secondo te la PSA avendo già questo cambio dovrebbe sviluppare un altro con meno marce per una utilitaria ??? Led Matrix? La tecnologia va avanti ...
Ritratto di lidel
26 novembre 2019 - 09:31
2
veramente in casa PSA c'è da tempo anche il cambio eat6.
Ritratto di Boys
26 novembre 2019 - 20:51
1
Ho il cambio EAT 6 e va benone ...questo è la sua evoluzione ottimizzato... ritengo inutile che qualche genio si metta a fare comparazioni con eventuale doppia frizione di marca nota e tutte le sue problematiche che ben si conoscono.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 15:46
Questa nuova Opel Corsa sembra una buona auto complessivamente e con una buona dotazione. Mi piace molto infatti la possibilità di avere luci a led, e trovo molto interessante la caratteristica della griglia nella mascherina di aprirsi per far passare aria in funzione della necessità del motore di essere raffreddato. Inoltre la linea, almeno nella versione GS line, appare molto accattivante. Passando alle note dolenti, mi viene da chiedermi a cosa possa servire un cambio automatico a 8 rapporti su un'utilitaria. Aggiunge solamente peso e rogne. Il manuale a 6 marce delle versioni con meno potenza basta e avanza anche per gestire 131 cavalli, per non parlare del fatto che in una guida allegra trasmette sensazioni che sono tutta un'altra cosa rispetto ad un "freddo" cambio automatico. L'altro grande difetto è il motore: ha un cilindro in meno di quelli di cui avrebbe bisogno. Sicuramente con un quattro cilindri il motore sarebbe più regolare, avrebbe molte meno vibrazioni (che alla lunga riducono la vita dei componenti), e inoltre non avrebbe vuoti di potenza. Già, perché sono sicuro che la versione base con motore 1.2 da 75 cavalli aspirata sia letteralmente un mulo, e non credo che vada molto meglio la versione turbo con 101 cavalli. La versione con 131 cavalli si salva nelle prestazioni appunto perché è una motorizzazione più spinta. Però purtroppo ormai va di moda fare motori a tre cilindri che sono un insulto all' ingegneria e quindi non ci si può fare niente
Ritratto di ziobell0
22 novembre 2019 - 16:14
esatto
Ritratto di dubbioso
22 novembre 2019 - 17:45
L'automatico serve in città, specie con il traffico congestionato. L'AT8 è un convertitore di coppia pertanto non soffre nei continui start e stop come un robotizzato o un doppia frizione. La manutenzione è ridotta al cambio olio.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 18:16
Certamente l'AT8 è un ottimo cambio automatico. Infatti è usato anche da auto molto sportive, come ad esempio la BMW M5, il che significa che è in grado di sopportare anche situazioni molto stressanti per gli organi meccanici. Ma sinceramente il suo utilizzo su un'utilitaria mi sembra un po' eccessivo
Ritratto di neuropoli
23 novembre 2019 - 06:41
@Pavogear: vedi risposta dubbioso.
Ritratto di Luzo
23 novembre 2019 - 16:46
che cambio ha l' m5? ma scherziamo o cosa?
Ritratto di Pavogear
23 novembre 2019 - 17:02
La BMW M5 ha il cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia. Ora non so se è l'AT8 in questione o un altro, ma la sostanza dovrebbe essere la stessa
Ritratto di tramsi
23 novembre 2019 - 21:31
@Pavogear: ovviamente il cambio della M5, uno ZF, è diverso. Se la sostanza è uguale, lo sono anche tutte le automobili, visto che hanno 4 ruote.
Ritratto di Pavogear
23 novembre 2019 - 23:36
@tramsi un attimo, cerco di fare chiarezza perché forse c'è stato un malinteso. Io di preciso non so che cambio automatico a 8 rapporti monti questa opel corsa, ma ho letto in un commento che si tratta di un cambio con convertitore di coppia a 8 rapporti. Io ho dato per buono questo e da qui è nato il mio paragone tra questo cambio e quello della M5 e da qui deriva il fatto che ho detto che la sostanza dovrebbe essere la stessa, al netto ovviamente di diverse soluzioni adottate. Poi più in là di così non mi posso spingere perché purtroppo non ho informazioni sufficienti. Se ho sbagliato mi scuso per il paragone azzardato, perché capisco bene che in tal caso ho detto una sorta di blasfemia. ora spero di aver chiarito meglio
Ritratto di tramsi
22 novembre 2019 - 19:08
Proprio gli ingegneri delle Case più importanti (da Vw a Toyota, da Renault a Ford, da PSA a Honda, da Mini a FCA, da Suzuki a Hyundai), hanno progettato L3 di pari categoria. La versione da 100 cv ha il 70% di coppia in più, già a partire dalla metà del regime di picco massimo della aspirata da 75 cv, basta semplicemente questo dato, soprattutto considerando che è con la coppia che si guida quasi sempre (a maggior ragione una vettura di segmento B non sportiva). Quanto all'automatico, è una manna nelle vetture dalla destinazione prettamente utilitaristica. Per altre ragioni, lo è anche in quelle iperprestazionali, seppur sembrerebbe togliere "gusto" a qualcuno, infatti Porsche offre in alternativa il manuale.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 19:21
Il motore a tre cilindri è nato perché è venuta fuori l'esigenza di fare anche i motori modulari e dunque nelle cilindrate piccole, per non stare lì a dover riprogettare un motore nuovo, si utilizzano solamente tre cilindri anziché quattro. Ma questo non significa che sia una buona soluzione, soprattutto dal punto di vista del bilanciamento. E anche le prestazioni non sono un granché, soprattutto negli aspirati. Per quanto riguarda la motorizzazione di mezzo, si può anche dire che un conto è quanta coppia ha e un altro è come viene erogata dal motore. Un quattro cilindri è molto più regolare e continuo nell'erogazione di coppia e potenza. Lo stesso discorso vale per i motori a 5 cilindri, che sono una soluzione buttata lì per non avere i costi di un 6 cilindri e avere un po' più di potenza di un 4 cilindri. C'è una regola non scritta che, a parte il motore monocilindrico, vuole i cilindri sempre come multipli di 2. Tutto il resto, è roba venuta fuori negli ultimi anni per contenere i costi (soprattutto il tre cilindri). Poi per quanto riguarda il cambio automatico ognuno si trova meglio col manuale o l'automatico a seconda dei gusti personali, ma guidare nel traffico col manuale non è certo così brutto come in molti vogliono far credere
Ritratto di tramsi
23 novembre 2019 - 00:30
I 3 cilindri in Giappone esistono da una vita (con cilindrata di 660 cmc, che là gode di agevolazioni). Il 3 cilindri da 1 litro Toyota (che motorizzava la divertente Aygo di mia madre) non era modulare ed è stato progettato ex novo, idem dicasi di alcuni altri, come anche Vw e Suzuki. Modulari sono solo alcuni di quelli più recenti (Renault, FCA e MINI, ad esempio). Al di là di ciò, vanno benissimo e permettono di mantenere un'adeguata superficie del pistone, a vantaggio della coppia. Quanto alla differenza tra l'4 aspirato da 75 cv e l'3 da 100 cv, basta fare un semplice giro di prova. A meno di riferirsi ai rarissimi motori aspirati ad alto regime (montati su vetture di ben altra caratura), non c'è storia alcuna tra aspirato e sovralimentato, soprattutto perché quelli odierni sono estremamente fluidi. Il 1.2 PSA, oltretutto, è stato più volte elogiato proprio per l'erogazione e il rapporto prestazioni/consumi. L'ho provato sulla Cactus da 130 cv ed è valido.Tornando alla fluidità di un moderno sovralimentato, ti invito a fare un giro con la nuova Swift Sport (4 cilindri): l'entrata del turbo è letteralmente inavvertibile e lo usi come se fosse un fluidissimo aspirato di maggior cilindrata, tanto più che riprende in VI marcia da poco più di mille giri senza alcun problema. Quanto al 5 cilindri, quello Audi è apprezzatissimo per sound e carattere, non è legato a modularità alcuna e viene prodotto non per limitare i costi rispetto all'L6 (certamente più fluido), ma per ragioni legate alla tradizione e alle dimensioni (è montato trasversalmente). Provai la RS3 precedente (da 340 cv): non vibrava e aveva un gran bel suono, molto originale! La regoletta dei multipli di 2 non tiene conto della disposizione dei cilindri (tra boxer e a v di 180°, ad esempio, c'è una gran bella differenza, anche in termini di bilanciamento) né di un V10, che equivale a 2 L5 disposti a V. Il V10 della M5 ha fatto epoca ed è entrato nella storia dei motori, e sull'attuale V10 Lamborghini non sputerei. Come anche su questo 1.2, ch'è un gran bel motore, sulla carta e nei fatti.
Ritratto di Boys
26 novembre 2019 - 20:59
1
Bravo tramsi concordo.
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 16:13
4
Povera Opel... sembra un mix tra C3 e 208 e tra un po' avremo pure la versione Fiat delle stesse auto, che tristezza.
Ritratto di bravehearth
23 novembre 2019 - 07:03
Audi, vw, Seat e Skoda lo fanno da anni senza problemi. l' importante è differenziare bene le vetture. Guarda anche Fiat 500x e jeep renegade
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 08:09
In verità la condivisione in maniera più o meno altrettanto stretta lo fanno (e da tempo, ossia già dalle precedenti generazioni) anche a ben altri livelli, tipo Cayenne, Q7, Touareg e magari di sponda pure Bentayga e Urus. So... ... ... Fra gli ultimi a proporsi in maniera quasi suicida in ottica opposta ricorderei, invece, le recenti Alfa con un pianale dedicato in pratica a soli 2 Modelli (di 2 categorie differenti fra l'altro berlina e suv) Giulia e Stelvio, che per un po' di tempo hanno mantenuto in aggiunta su tutta la gamma motori l'utilizzo esclusivo (poi qualcosa è andata a finire su altri marchi del gruppo) laddove invece magari lo stesso motore della Polo Gti lo porta il Macan. Ma poi a fronte di tanta esclusività quali vendite (della Giulia in particolare)? Per dire che della condivisione o meno poi di fatto sembra non importi a nessuno, 'purtroppo' aggiungerei per le auto di un certo livello.
Ritratto di Gwent
23 novembre 2019 - 17:45
2
Devi considerare l'immagine di non condividere il pianale con marchi che con la tua storia c'entrano ben poco. Ad esempio: Se la nuova, bellissima Yaris 2020, condividesse il pianale con la Mazda 2 di prossima generazione non ci sarebbe nulla di male, tutto in Giappone resterebbe, ma mischiare caratteristiche prettamente francesi con quelle tedesche, anche se sei il gruppo proprietario del brand in questione, è solo un minestrone non riuscito. La nuova Yaris nascerà sul pianale modulare TNGA sviluppato da Toyota e lei soltanto, poi potrebbe anche ricavarne una piccola Lexus di segmento B e non ci sarebbe ancora nulla di male. VW ha potuto utilizzare con successo i suoi pianali e motori su Seat e Skoda perché diciamoci la verità, prima della cura VW non è che fossero auto esattamente di carattere o particolarmente attraenti per cui VW ha valorizzato qualcosa che oggettivamente necessitava di essere valorizzato. La Corsa invece è sempre stata, sin dalla prima generazione, una piccola di gran carattere e personalità e le Opel hanno sempre avuto una loro ben precisa identità e collocazione, senza alcun bisogno di cure che la francesizzassero. Per questo motivo per me la vera Opel si è fermata all' Insignia. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 18:17
Naaa, a sto giro è andata male e spiego subito il perché. Nuova Z4 e nuova Supra condividono molto più che il solo pianale e sono 2 marchi che ci vedo davvero poco di accomunante / sovrapponibile come filosofie. Fra l'altro in tema di Francesi la stessa Aygo era un progetto comune proprio alle Psa C1 e 107. Dopo di ché, senza troppo dilungarmi nell'innumerevole serie di casi analoghi e passando invece al punto successivo. Mercedes da un certo punto in poi sembra già sappia non farà auto col motore a combustione. Lancia si è ridotta alla sola Ypsilon. Mitsubishi ha oggi a listino nostrano la Space Star e 4 suv/crossover quando solamente circa un lustro fa aveva Evo e Pajero. Ecc.ecc.ecc. Insomma in pochi anni i vari marchi si stanno a rigirare come dei calzini. E staremmo a puntualizzare che Opel (aspé che riporto un attimo i modelli a listino ad es nel 2016: karl adam corsa astra insignia meriva zafira mokka e antara ) avrebbe una sua netta ed universalmente ben specifica suprema ed inequivocabile identità che sarebbe stata profanata dalla commistione francese? Dimenticando fra l'altro, a proposito di storia che più o meno centra, il precedente apparentamento con Chevrolet versante ex Daewoo coreano? Naaaaa, dai
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 18:18
* c'entra
Ritratto di tramsi
23 novembre 2019 - 21:27
Infatti la nuova Supra è giapponese al 100%... Ma trovati un lavoro!
Ritratto di ziobell0
22 novembre 2019 - 16:13
Nel complesso è una bella macchinetta
Ritratto di littlesea
22 novembre 2019 - 16:55
1
Da possessore della 208 Peugeot 2017...molto meglio riuscita la versione Opel chela 208 attuale...Sulla discutibile scelta di offrire il cambio automatico di serie vorrei ricordare che non stiamo parlando di vecchie e lente trasmissioni, ma di componentistica con avanzata tecnologia che gestisce le cambiate in base allo stile di guida...E' molto probabile che consumi meno questa di una corrispettiva a cambio manuale, insomma...
Ritratto di francesco.87
22 novembre 2019 - 16:57
devono cmq scontarla forte, perche altrimenti conviene prendere la 208, molto piu bella fuori e dentro soprattutto anni luce migliore
Ritratto di SMGBS
22 novembre 2019 - 19:26
3
Io ho visto e provato entrambe.. posso dirti che la 208 è sicuramente più originale, ma alla lunga per alcuni potrebbe stufare.. senza contare che è meno spaziosa sia come abitacolo, sia come baule anche se il pianale è lo stesso.. io ho preferito la corsa che a parer mio è bella e migliorata rispetto a quella di adesso.. infatti l'ho comprata e mi arriva l'anno prossimo :)
Ritratto di manuel1975
22 novembre 2019 - 18:56
con un manuale avrebbe consumato meno
Ritratto di treassi
22 novembre 2019 - 18:58
Però.. bella la nuova Punto... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 19:15
Abbastanza mediocre, poi col doppio del prezzo chi può si prenderà quel meraviglioso catafalco di Elon Musk, la Tesla Cybertruck...
Ritratto di Thresher3253
23 novembre 2019 - 10:05
Due fasce di mercato assolutamente sovrapponibili infatti. Notoriamente chi considera l'acquisto di una utilitaria da 4 metri ha sempre in mente un pickup da 2 tonnellate come alternativa, specie in Italia dove é pieno di spazi per parcheggiare quegli enormi bestioni.
Ritratto di tramsi
23 novembre 2019 - 20:49
Infatti, le solite pedralate senza senso..
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2019 - 08:20
Si assolutamente senza senso, però con una, quella californiana siamo nel XXI secolo finalmente, con questa Opel rimpiangi quella robusta e semplice del 1983...
Ritratto di tramsi
24 novembre 2019 - 12:17
Opinione tua, per quel che conta e che vale.
Ritratto di Thresher3253
24 novembre 2019 - 16:53
La robusta Corsa prima serie la ricordo benissimo infatti, talmente robusta che é ben noto il problema dei depositi di acqua nel sottoscocca che portavano i modelli pre-restyling ad arrugginire in corrispondenza delle giunzioni della carrozzeria.
Ritratto di NF1991
22 novembre 2019 - 19:18
3
Ho il modello di vecchia generazione. Non mi piace né come si guida, né esteticamente. Non posso dire nulla sugli interni, fatti bene, con materiali di qualità e assemblaggi precisi, nessun rumore né scricchiolio. andrò a provarla ma non credo che la cambierò. Ormai l'ho presa e almeno 5 anni me la tengo.
Ritratto di studio75
24 novembre 2019 - 09:15
5
Questa sarà completamente diversa poichè si basa su una nuova piattaforma ed, inoltre, l'hanno abbassata ed allargata di molto. Per gli interni, pur preferendo esteticamente questi, ho dei dubbi sulle plastiche rigide utilizzate per il cruscotto. Scricchioleranno con il tempo?
Ritratto di NF1991
3 dicembre 2019 - 19:16
3
@studio75 non sono le plastiche rigide a scricchiolare, ma gli assemblaggi approssimativi. È inutile secondo me mettere su un'utilitaria delle plastiche morbide ovunque e assemblarle male. La mia Corsa, non mi piace esteticamente, ma la trovo fatta bene dentro. Non si sente uno scrhicchiolio, anche le plastiche rigide sono comunque fatte e assemblate molto bene. La mia vecchia Fiesta era piena di rumori fastidiosi già da subito (Però la preferisco sempre alla Corsa, un po' perché mi è sempre piaciuta da subito e mi piaceva come si guidava, la Corsa è stata un po' un ripiego dell'ultimo minuto...)
Ritratto di Alex77_
22 novembre 2019 - 19:24
Meglio la 208. Molto più aggressiva e giovanile nelle linee rispetto alla Corsa.... tanto parliamo di plasticoni e non di auto premium
Ritratto di Luigipietro92
22 novembre 2019 - 21:46
5
Acquistata ieri la 1.5 diesel gs line... Vi assicuro che guidandola è una bellissima auto. Ho provato anche la 1.2 101 cavalli ma il 3 cilindri è fastidioso soprattutto a freddo.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 novembre 2019 - 00:46
Se è comunque 3 cilindri perchè non farla direttamente 1.0 tondo, ad esempio la Clio TCE o a Fiesta Ecoboost sono 6.2 D temp mentre questa Euro 6. Se l'intento del downsizing è rientrare nelle norme, vale tanto farlo fino in fondo e se volevano quella coppia in più, direttamente un 4 cilindri più lineare e meno rumoroso. Comunque bella macchinetta, più convenzionale della 208, ma comunque moderna e fluida, un po' più old style nelle proporzioni (come la sorella francese). 20.750 è il prezzo top, ma tra sconti e km0 un 17.000 Euro, sempre la top di gamma?
Ritratto di Luigipietro92
23 novembre 2019 - 08:14
5
Sisi top di gamma. Peperoncino red tetto nero e cerchi da 17". Me la dovrebbero consegnare martedì.
Ritratto di HomerSimpson
23 novembre 2019 - 13:07
Guarda che è meglio un euro 6d, che un euro 6d-temp.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 novembre 2019 - 13:37
Perché?
Ritratto di Luzo
23 novembre 2019 - 16:52
qual'è la logica che il 4L ha più coppia di un 3l, a parità di cilindrata? nelle moto notoriamente i 2V hanno (molta) più coppia dei 4L, per dire ( parlo di ducati vs jap, non di HD).... magari sarebbe funzione della cilindrata e cmq con tutti i dispositivi elettronici e meccanici moderni ( chessò, fasatura variabile da ambo i lati....) di riesce a fare motori realmente indistinguibili alla guida
Ritratto di Road Runner Superbird
23 novembre 2019 - 17:56
No, intendevo che il 1.2 ha più coppia del 1.0, ma è ugualmente un tre cilindri. Se lo facevano di 4 ci avrebbero guadagnato anche in fluidità e silenziosità.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 novembre 2019 - 09:55
La "chicca" (come la definisce la rivista) della mascherina attiva con griglie a chiusura programmata è presente su Clio IV da ben 7 (sette) anni ovvero dall'autunno 2012 su tutte le versioni tranne che sulla base, pertanto sulla quasi totalità delle Clio IV che circolano in Italia (la base, per intenderci, è quella senza sistema multimediale senza navigatore e senza touch screen cioè quasi sconosciuta in Italia). Proprio per questo Renault al momento del lancio dichiarava per Clio IV due diversi coefficienti di penetrazione aerodinamica a seconda delle versioni. Anche la cura dimagrante enfatizzata per questa Corsa era già stata realizzata per Clio 7 anni addietro (la Clio IV pesa infatti 100 kg in meno della Clio III) tanto che la turbo benzina (che ovviamente non è la base) con tutti gli accessori presenti (inclusa batteria maggiorata per start & stop) ha una tara di 1.009 kg (questo consente ad esempio al Tce90, che è il turbo benzina meno potente della gamma - primo turbo benzina 3 cilindri su una segmento B - di ottenere un rapporto peso/potenza in overboost migliore di quello di una Giulietta turbo benzina 1.400 da 120 cv, e nonostante tutto, con percorrenza di 25 km/litro ad 80 costanti - consumi su strada reali come da prova "Quattroruote del 2013). Sempre da 7 anni Clio IV ha la sua brava carenatura sottoscocca (per cambiare olio e relativo filtro bisogna necessariamente sollevarla su un ponte per prima sbullonarne appunto la carenatura, che nasconde motore e sospensioni - lato anteriore sottoscocca sembra un modellino scala 1:43 con pannello nero che nasconde tutta la meccanica). Mi chiedo anche se questa Corsa abbia un sistema di recupero energia in frenata come quello di Clio IV (non la Clio V di imminente commercializzazione ma sempre la IV di 7 anni addietro) che ovviamente non è quello evoluto presente sulle ibride ma comunque un sistema intelligente che consente all'alternatore di ricaricare in frenata e quando più utile in ottica riduzione consumi (no in salita - no in accelerazione). Pertanto, fà piacere constatare che Corsa oggi si stia attrezzando per colmare il gap rispetto alla migliore concorrenza, ma chiamare "chicche" il semplice "aggiornarsi" rispetto al migliore mercato sembra un tantino esagerato (un pò come se alla presentazione di un nuovo smartphone nel 2019 si enfatizzasse ancora la presenza anche di Wi-Fi e Bluetooth). Ho fatto il confronto con la mia Clio perchè la conosco molto bene, ma queste "chicche" sono ormai già presenti anche su altre segmento B (ad esempio su Fiesta da 2 anni è presente la mascherina attiva anteriore).
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 10:30
Senza polemica ma, parlando in generale, penso che chicca non debba essere una anteprima assoluta, ma può essere anche un qualcosa che nel segmento hanno in pochi (anche eventualmente di relativo antico uso). Tipo il cockpit è arrivato, nel segmento, per primo sulla Polo ma anche per chi lo avesse adottato dopo un po' di tempo (finché erano solo in 2 ad averlo) rimaneva una chicca, oggi che lo hanno i più definirlo chicca va man mano a calare. Quindi conta più la diffusione. Per quanto riguarda il peso, in questo invece concorderei che c'è poco da enfatizzare perché alla fine mi sembra sia un merito marginale; ossia di fatto sono passati dal loro vecchio modello a rivestire una praticamente Psa che quindi aveva già un suo peso diverso e nello specifico minore (e infatti la base della "ex?" tedesca dichiara esattamente come la 208 75v e come la C3 83cv). Sempre senza polemica (mi riferisco al fatto di adattarsi, questa Corsa, al migliore mercato), un po' tutte le auto hanno punti a favore o meno, soprattutto se prese molto nello specifico del dettaglio; magari qualcuno è carente nei motori, qualcun altra nelle plastiche, qualcun altra nella ruomorosità e fruscii, qualcun altra negli adas, ecc.ecc. Tolti forse i riferimenti Polo in termini qualità complessiva e Yaris per il discorso ibrido (ma a che prezzi entrambe) le altre, generazione per generazione, bene o male se la giocano senza particolari predomini (soprattutto se caso per caso poi si valutano, giustamente, anche rilevanti quei 500e in più o meno al momento di pagare)
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 10:33
*(Mancano apostrofi fra qualcun ed altra)
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 novembre 2019 - 11:27
Ciao, remor le tue osservazioni sono ampiamente condivisibili e denotano una conoscenza approfondita del segmento. Semplicemente, credo che il taglio del servizio possa far erroneamente credere a chi invece si interessi marginalmente del pianeta auto, che si sia in presenza di una vettura che (per quanto valida) rappresenti una "apripista" nel proprio segmento, cosa non veritiera. In merito invece al fatto che "qualcun altra" abbia plastiche non al top e non sia immune da fruscii oltre i 100/110 (apprezzo l'eleganza dialettica per riferirti a Clio IV) hai pienamente ragione. Tuttavia, come giustamente riferisci, la scelta di una vettura è giocoforza una valutazione di compromesso dopo aver valutato pro e contro, e nel caso della francese, dopo aver soppesato entrambi, in Europa ed in Italia in tantissimi ne hanno decretato il successo (per alcuni ancora inspiegabile) e forse a suo tempo non previsto neanche a Parigi (la mia - fine 2015 - l'ho dovuta aspettare la bellezza di quasi 6 mesi causa domanda notevolmente superiore alla capacità produttiva).
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 11:53
:) Io pure qualche tempo fa fui non dico quasi in prossimità di prenderne una ma la tenni in forte considerazione, sw allestimento base (se non ricordo male, in tema di "per quel che ritengo necessario in un'auto da battaglia a tutto tondo", le mancava ufficialmente da allestimento il clima che poi ci facevano comunque rientrare nel prezzo) visto che praticamente a nemmeno 11 mila euro la si portava via, nuova (ovviamente la benzina 75cv). Della appena uscita da listino, il rapporto prezzo/contenuti è stato indiscutibilmente aspetto preponderante
Ritratto di remor
23 novembre 2019 - 12:12
Che poi è un po' il leit motiv, il rapporto prezzo/contenuti, con la versione della Corsa oggetto del presente articolo, seppur sul versante opposto come top gamma rispetto invece alla Clio IV 75cv sw base gamma a 11 mila euro di cui sopra. Nel senso che a presumibili 18 mila circa euro chiavi in mano una utilitaria fra l'altro 1) 130cv, 2) cambio AT8 (duraturo, veloce, confortevole, così almeno dicono), 3) fari matrix led (600e già inclusi nei 18 mila); anche a uno come me che non sono poi un patitissimo di tutti e 3 tali punti, però fa pensare che forse in un eventuale attuale acquisto il gioco potrebbe valere la candela (anziché volare bassi su motorizzazioni e allestimenti molto più basilari). La Clio, per restare in tema, attuale 130Cv per esempio a listino richiederebbe minimo (dipende dalla versione) circa 1000e in più che (poi non so che succede a livello di scontistica fra l'una e l'altra, o come allestimenti) nell'ambito dei 17-18-19 mila finali iniziano a farsi notare.
Ritratto di john_doe
23 novembre 2019 - 11:32
La cosa assurda è che non si può avere con degli interni decenti. O si prende la versione elegance che li ha BLU, che significa che starà male con qualsiasi colore esterno che non sia grigio o blu, oppure sportiva con interni con le strisce rosse. Ma un interno nero/grigio? Vabbè speriamo nel restyling fra qualche anno
Ritratto di SMGBS
23 novembre 2019 - 14:57
3
Io ho preso una elegance blu, ma quella che ho provato era nera fuori.. gli interni sono blu solo sulla striscia centrale del sedile e non sono così appariscenti come nelle foto e da configuratore.. sembrano quasi neri e dal vivo sono molto più carini..
Ritratto di Illuca
23 novembre 2019 - 14:00
W il cambio automatico. Soprattutto sulle city car dovrebberlo metterlo obbligatorio di legge....
Ritratto di Gordo88
23 novembre 2019 - 17:04
1
Dipende sempre dalla tipologia di automatico.. se si pensa al robotizzato della 500 o al cvt della yaris allora meglio il manuale sempre comunque
Ritratto di OB2016
3 dicembre 2019 - 00:03
1
Concordo totalmente con te @llluca
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 novembre 2019 - 15:22
O.T. Credo che la prossima regina del segmento B sarà new Peugeot 208. Qualche giorno fà in centro commerciale vista per la prima volta dal vivo la 208, e devo dire che è veramente notevole (molto più attraente che nei video e nelle foto postate in rete). Vista lato anteriore con fanaleria accesa è bellissima idem lato posteriore e relativa fanaleria (ripeto, i video non le rendono giustizia). Strumentazione 3D anch'essa notevole, che potrá piacere o meno, ma tutt'altro che anonima. C'era quasi più folla vicino a questa Peugeot che alle casse (giovanissimi ma anche parecchi attempati con relative consorti che approvavano). Insomma, se verrà proposta a prezzi in linea con la concorrenza (i listini dicono poco perchè la partita si gioca sulla scontistica) credo che sarà la prossima regina del segmento B, scalzando proprio Clio. Quest'ultima, con la V serie, rimane un'ottima vettura, ed anzi migliorata sotto tanti aspetti, ma ha perso quell'originalità che oggi le è stata sottratta proprio dalla cugina. La versione esposta era top di gamma, ma avendo visionato anche Clio V in versione Intens, credo proprio chè il passaggio di consegne sarà inevitabile. Unica pecca della 208 il bagagliaio che è meno capiente della dirette concorrenti, ma credo che sarà comunque la prossima Queen.
Ritratto di Gordo88
23 novembre 2019 - 17:08
1
Io invece preferirei proprio questa corsa in versione gs line.. della 208 non sopporto il volante sempre troppo in basso e che copre parzialmente la strumentazione.. in più ha interni troppo elaborati la corsa è più semplice e razionale e costa pure meno
Ritratto di Illuca
3 dicembre 2019 - 08:39
concordo.ho affittato una 308 in Francia per lavoro e non è il massimo dell 'ergonomia
Ritratto di oretaxa
23 novembre 2019 - 22:55
Io un'auto usata di preferenza in città la farei ancora più bassa, così con quel Cx puó raggiungere velocità stratosferiche in fila. Ma cosa vi passa per la testa? Poi dopo la gente compra i B-suv...
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2019 - 08:23
Mi sembra di una tristezza questa auto, migliore della 208 solo per la plancia più tradizionale che alcuni preferiranno.
Ritratto di remor
24 novembre 2019 - 09:10
Alla fine potrebbe essere proprio un punto di forza del neo gruppo. Le Peugeot sono un po' più futuristiche e raffinate -e costose, infatti la 208 parimotore costa abbastanza più di questa, 4k euro-. La C3 più sbarazzina/alternativa. Questa più tradizionalista e seriosa alla tedesca. Resta, fra l'altro il potenziale spazio anche per una sprtiva eventuale futura Mito, poi per una elegante, che oggi è DS3 oltretutto mezza sportiveggiante, domani eventualmente Ypsilon elegante e pacata, e una tradizionalista ma esteticamente più coinvolgente ossia alla italiana quale la Punto -magari col frontale che richiami in qualcosa, che ne so, alla Roma come già la Grande Punto si rifaceva alla Maserati Coupè, una estetica che infatti ha rettto benissimo praticamente poi alla fine invariata per ben oltre un decennio-.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2019 - 09:57
Secondo me se noi italiani fossimo rimasti seri, altro che FCA, avremmo come è sempre stato un'utilitaria decisamente superiore alle Opel o alle Peugeot, cioè un layout più moderno delle concorrenti francesi e tedesche, come la Uno o Punto che erano più berline, più spaziose e da viaggio e più moderne delle 205, 206 e Corsa magari a loro volta più robuste.
Ritratto di Rav
24 novembre 2019 - 17:08
4
La prima Opel Corsa che mi piace davvero. Belle le proporzioni e le linee, un'alternativa sicuramente più classica alla 208, soprattutto all'interno. Sembra pure ben fatta e il prezzo è allineato con la concorrenza. Anzi, 21K per 130cv e automatico mi pare pure buono.
Ritratto di fabrizio GT
25 novembre 2019 - 11:08
mah....vedendo quest'auto non ho provato nessuna emozione! la solita utilitaria magari un po' più bellina di alcune e un po' più bruttina di altre! una cosa mi ha balzato all'occhio...sono riusciti a mettere il "maxi" schermo nella plancia invece che appicicato con due viti.Niente da fare macchine senz 'anima tutte uguali a parte piccoli dettagli. l'altro giorno ho visto posteggiate sotto casa mia una renault4 e un SUV di medie dimensioni ( non dico la marca perchè tanto sono tutti uguali in rapporto al prezzo )...ebbene sì guardavo la r4 come un bambino davanti a un regalo! Eh adesso mi direte che è vecchia,inquinante ecc ecc ma io sto parlando di appeal !!! ho posseduto alcune auto e vi posso garantire che ognuna aveva una propria peculiarità, negli anni 70 80 e anche un po i 90 ogni macchina era diversa sia stilicamente che meccanicamente, ma anche a livello di motorizzazione o a livello tecnologico. oggi sono tutte uguali costano uno sproposito e consumano l'inverosimile(SUV),e questa opel fa i 17/9 KM con 1 litro di media ahahahahahah quindi realisticamente parlando farà i 16 ??? ebbene io con una benzina di 180.000 km faccio i 14-14,5/ L sempre di media.secondo me bisogna smettere di comprare auto e vedrete che in poco tempo incominceranno a fare auto decenti a un prezzo giusto e con consumi adeguati alla specificità del mezzo! mi sono rotto le p...e di vedere automezzi che costano 15-20-30-40 MILA euro con finte prese d'aria e costruite magari con plasticaccia, finti doppi scarichi e magari anche cromati, finte versioni sportive fatte da quattro cerchi e due adesivi.......ma vuoi vedere che i più coerenti in questo settore alla fine, alla fine, ma proprio alla fine sono quelli della ( giuro e rigiuro che non pensavo che lo avrei mai detto!) DACIA? almeno loro lo dicono, la nostra è una low-cost costa poco e ha qualche difettuccio!!!
Ritratto di Miti
17 dicembre 2019 - 02:05
1
Finalmente un ottimo commento. Quando ho cambiato la 207 inizialmente ho visto la Megane. Dentro, come tutte tra l'altro, da metà in giù è tutta plastica. Così sono salito Talisman. Uguale. A questo punto mi sono detto ... andiamo ai coreani visto che sono in forte crescita. Niente SUV o varie. Ma una macchina normale. Senza fronzoli inutili. Parlando della Renault un mio amico aveva la R5 turbo. Che sogno di macchina ! Io non posso credere che un auto elettrica per esempio non può avere una bella forma. Non si mette semplicemente più il punto sulla bellezza. Passata di moda. Adesso è chi c'è l'ha più grande ... il tablet sul o nel cruscotto per intenderci. Ed è triste. La macchina è fata per un altra cosa. Semplicemente per un altra cosa. Saluti
Ritratto di opinionista
25 novembre 2019 - 22:02
2
Mi sono recato al open day di Corsa e sono rimasto abbastanza deluso dalla vettura, una linea abbastanza anonima con soluzioni “rubate” alla A1, plastiche portiere rigide ed economiche anche per la parte alta, strumentazione ormai obsoleta ( la digitale è un optional ). Abitabilità e posto guida troppo ridotti, per chi è dal 1,80 in su quasi costruttiva.
Ritratto di ziobell0
26 novembre 2019 - 15:21
Io l'ho vista velocemente (non mi interessa) e mi ha fatto un buon effetto. Ha un design piacevole senza punti deboli. Buona la scelta di PSA di tenere una 208 un po' più alla moda e audace nello stile e una Corsa molto più tradizionale e pulita così da avere il pubblico più trasversale possibile.
Ritratto di fabio antonio cavallo
26 novembre 2019 - 18:58
Difetto: una opel
Ritratto di vittobra
27 novembre 2019 - 09:17
1
piccolo Panzer tedesco da 1,5 tons, concettualmente superato, linee tradizionali e monotone , auto inutile nella propria categoria....
Ritratto di palazzello
27 novembre 2019 - 09:55
Non male la linea e il motore!!!
Ritratto di Dave67_GT
27 novembre 2019 - 16:51
1
Sono andato a vederla per valutare cosa si possa spendere per mettersi sotto al sedere 130cv ebbene se si bada al sodo, visti i prezzi odierni di TUTTE le auto alla fin fine te la prendi a meno di 20mila€ il che non è male. Può far meglio la Swift ma è un pò corta ed un pò alta (ma questo è un problema solo estetico, in realtà è una piccola bomba). E la 208 è più bella ma forse troppi euro (anche giustificati magari) in più
Ritratto di Davide 120
14 dicembre 2019 - 08:09
Bella autovettura ma costosa!!
Ritratto di Miti
17 dicembre 2019 - 01:27
1
Posso dirvi che ho guidato tutti tipi di cambi che adesso sono in commercio. Cambio normale ... automatico a doppia frizione , con convertitore di coppia , l'automatico CVT ...e ogni uno ha i suoi pregi o i suoi difetti. Vedendovi litigate su chi ha ragione o perché , mi suona semplicemente a bambini del asilo che litigano su chi ha la caramella più dolce. Non sto a elencare questi pregi o difetti semplicemente perché in rete ci sono tanti articoli o video in riguardo. Mi fermerei sul prezzo a dire poco esagerato di questi. Da 1500 euri in su. E mi chiedo perché tutta questa differenza. Per me è un modo proficuo delle case di fare soldi in più. Su una comodità e ovviamente sulla schiena del automobilista. Perché non spenarlo un po' di più ? Intanto di soldi ne ha, no ? Così per un accidenti di centralina da due soldi che gestisce un software ...e credetemi che so che dico ...un semplice circuito elettronico con pezzi da pochi euro incasso in una scatoletta e coperto da una resina per mantenerlo asciutto ... togliendo l'ingrenaggio della frizione ... eccovi serviti e spulciati di una bella cifra. Lo so che si può dire ... aspetta un po' perché sono più complessi ...sono d'accordo ... ma mi viene una semplice cosa in mente. Anni fa ho pagato mi ricordo una chiavetta di memoria di 4 giga ... 57 euro. Adesso con cinquanta euro in un giorno di sconti con un po' di fortuna mi prendo un terabyte di memoria. La stesa cosa dovrebbe succedere con tutte le cose. Giustamente un po' più care al inizio poi con il passare del tempo diminuire come prezzo. Chi sa come ma in questo settore non succede mai così. Si deve pagare il lusso di non cambiare manualmente la marcia. Che poi gente ... io mi ricordo il cambio manuale della Ford Focus prima serie aggiornata. Tutto bene fino alla quinta. Non parliamo del cambio manuale della PSA di qualche anni fa. Pessimo. Al inizio della sua vita ... pessimo a 120000 km. Ruvido e gommoso. La CVT l'ho avuto in ferie per 10 giorni. No mi ha entusiasmato ma la Toyota l'ho usa sul suo ibrido. A casa ho sia uno con convertitore di coppia che è molto veloce nelle prime tre marce ...che un doppia frizione un po' lento nel inserimento della prima marcia ma rapidissimo in seguito. Presumo che è fatto così per preservare la frizione delle prime marce. Tra tutti i cambi preferisco la doppia frizione. No per la guida o altre cose del genere. Guido di tutto in tutte le condizioni anche per più di 15 ore ...il mio record personale e 17 ore con quattro espresso. Mi piace il ...rumore ...del cambio a doppia frizione. Super. Veramente un suono che mi dà tranquillità. Ho provato quello della Fiat 500 anche ,se no mi sbaglio il dualogic si chiama ...no mi è piaciuto. Lentissimo nel inserimento delle prime due marce. Sembra che passa un eternità. Comunque alla fine è solo questione di gusti e di come usi la tua macchina. Poi ragazzi che è automatico o manuale importa poco. Basta che la auto dura il tempo che deve durare e che non sei sempre in giro al meccanico a sborsare. Saluti. ( Un mio amico ha riparato la centralina del Ford Focus RS con esattamente 150 euro ...0,70 euro come il pezzo elettronico ...un diodo se mi ricordo bene ed il resto nei attrezzi. Poi con tanta pazienza ...la conce le aveva chiesto 1500 euro con la manodopera )
Ritratto di lore opclover
20 marzo 2020 - 20:06
Che tristezza l 'automatico come scelta obbligata, l' auto in se mi lascia parecchio perplesso. Sono curioso di vedere cosa riusciranno a combinare con l opc, se uscirà..
Ritratto di Stefano Be
23 giugno 2020 - 13:09
Io noleggio parecchie auto per lavoro. L'Opel corsa è un bagaglio. Sembra un auto del 1978. L'ultima che ho preso era quella nuova, versione diesel, cambio manuale. La corsa del cambio è ridicola: serve una protesi per cambiare, il movimento è gommoso. I freni poco modulabili. L'auto ha la capacità di essere rigida e di non assorbire nulla ma, al contempo, di mantenere inalterato un rollio da culla in legno con un conseguente ritardo di risposta nelle curve fastidiosissimo. In ogni caso si deve andare piano. Il motore romba non so per cosa e l'abitacolo potevano farlo un attimo più moderno: è meglio quello della Skoda che usa i pezzi vecchi della Volkswagen. Dopo l'assurda Mokka, la Corsa conferma che la Opel dovrà diventare una Peugeot: tutta un'altra storia.
Ritratto di DarioBos
24 dicembre 2020 - 18:39
Opel corsa 1200 75 cavalli acquista 3 gg fa: causa motore a tre cilindri è, a mio dire, particolarmente rumoroso, non me lo aspettavo e se potessi farei un'altra scelta. Anche l'innesto delle marce non è ottimale. Per il resto va bene, in relazione al suo segmento.
Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.42049 annunci
Opel Corsa usate 20198.60011.27079 annunci
Opel Corsa usate 202010.30014.410102 annunci
Opel Corsa usate 2021114.550167 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.140108 annunci
Opel Corsa usate 202312.40016.99039 annunci
Opel Corsa usate 202414.70015.7002 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202219.50023.5002 annunci
Opel Corsa km 0 202314.40019.29091 annunci
Opel Corsa km 0 202411.99915.5209 annunci