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Peugeot 308: confortevole e virtuale

Il nuovo cruscotto digitale è chiaro e rende ancor più gradevole la guida della Peugeot 308 con il brillante 1.5 diesel da 131 CV. Poco immediati alcuni comandi.
Pubblicato 18 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    95 grammi/km
  • Euro

    6d
Peugeot 308
Peugeot 308 1.5 BlueHDi 130 CV GT Line
Lancette addio

Per la berlina (e la wagon) Peugeot 308 arriva un nuovo cruscotto digitale: è di serie e rimpiazza il precedente analogico. Il monitor di 10” è chiaro, fornisce molte informazioni e offre cinque configurazioni. Fra queste, quella con la mappa in 3D a tutto schermo per il navigatore. Rivista anche l’offerta dei motori, tutta rispondente alla più recente norma antinquinamento Euro 6d. La scelta è fra il tricilindrico 1.2 a benzina da 110 o 131 CV e il 1.5 diesel con 131 CV, tutti turbo. Per le due unità di maggior potenza è previsto anche il cambio automatico a otto marce (2.000 euro), in alternativa a quello manuale con sei rapporti. Le forme equilibrate della Peugeot 308 restano invariate. Si aggiunge un’ulteriore possibilità di personalizzazione con il Black pack (da 290 euro), con tutti i dettagli esterni, fra cui le cornici della mascherina e dei finestrini, di colore nero.

Da 22.700 euro

Ridefiniti anche gli allestimenti della Peugeot 308. Già il meno costoso Active (da 22.700 euro per la 1.2 da 110 CV), prevede il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza e i sensori di distanza posteriori. La più ricca GT del test (da 28.350 euro per la 1.2 da 131 CV) ha pure l’accesso senza chiave, i fari full led, il navigatore e aiuti alla guida come l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia. Per 1.500 euro in più, la GT Pack aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il sistema di parcheggio semiautomatico.

Non sempre pratica

Spazioso e ben rifinito, l’abitacolo della Peugeot 308 si conferma accogliente. Restano alcuni limiti, per esempio nella posizione di guida. Per non coprire parte della strumentazione con la corona, il piccolo volante va regolato in basso e il sedile tenuto piuttosto alto. Inoltre, i servizi di bordo come il climatizzatore e la radio si gestiscono soltanto dal grande schermo di 10,3” nella consolle: costringono a distrarsi dalla guida, per sfogliare i menù. Nulla da ridire sulle funzionalità dell’impianto multimediale, completo di Android Auto e Apple CarPlay, e più che soddisfacente la capacità di carico. Al baule si accede facilmente dell’ampio portellone, con soglia non distante dal suolo.

Vispa e comoda

Molto valido il 1.5 diesel della Peugeot 308, che fa poco rumore e spinge vigoroso fin dai bassi regimi. Premuto il tasto Sport nel tunnel, la risposta si fa più pronta, l’impianto audio riproduce un rombo “sportivo” (fortunatamente in misura più discreta che in passato) e lo sterzo diventa parecchio più pesante da azionare. In ogni caso si tratta di un comando preciso e pronto, e il piccolo volante ha l’effetto di renderlo più diretto. Le sospensioni poco cedevoli favoriscono rapidi cambi di traiettoria, contribuendo alla gradevolezza nella guida della Peugeot 308 (penalizzata solo dalla non eccezionale manovrabilità del cambio) senza influire sul comfort: la maggior parte delle sconnessioni è assorbita con efficacia. Non delle migliori, invece, la visibilità posteriore: colpa dei larghi montanti del tetto. Nel corso del test, in parte nel traffico di Milano e in parte su strade extraurbane, il computer di bordo ha calcolato un consumo di circa 15 km/l: non male, se si considera la guida briosa che abbiamo adottato.

Secondo noi

Pregi
> Motore. È brillante e fluido nell’erogazione.
> Comfort. L’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.
> Strumentazione. Il nuovo cruscotto digitale è chiaro e configurabile.

Difetti.
> Comandi. La gestione di quelli secondari dal monitor nella consolle è macchinosa.
> Visibilità. Quella di tre quarti posteriore non è un granché.
> Volante. Va regolato in basso per non coprire parte della strumentazione.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 300/1750
Emissione di CO2 grammi/km 95
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 204
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,8
Consumo medio (km/l) 23,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 425/180/145
Passo cm 262
Peso in ordine di marcia kg 1204
Capacità bagagliaio litri 420/1128
Pneumatici (di serie) 225/45 R17
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Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 18:14
Diciamo che ha ampiamente fatto il suo corso, oramai. Lo schermo nel cruscotto mi pare un po' posticcio con tutta quella plasticaccia attorno. Sono comunque molto curioso di vedere la nuova. Avendo provato l'ultima 208, penso che le premesse giuste ci siano tutte.
Ritratto di Sprint105
18 novembre 2020 - 18:45
Sì, è datata, ma hanno avuto la furbizia di aggiornarla nel tempo e di non lasciarla invecchiare senza far nulla come, per citare una sua rivale, l'Alfa con la Giulietta. Ho avuto il piacere di guidare una 308 diesel per lavoro e da guidare mi è piaciuta, anche se non me lo aspettavo. Sul volante e lo schermo touch concordo con quanto scrive alVolante perché all'inizio non mi ci trovavo proprio.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2020 - 09:48
Giulietta coi fari Full LED davanti e dietro ed un minimo di ammodernamento interno sarebbe splendida ancora oggi. :(
Ritratto di Dario 61
19 novembre 2020 - 11:18
A proposito di Giulietta, ha linee ancora belle dopo 10 anni e senza dubbio migliori della 308. Concordo col fatto che se fosse stata aggiornata, sarebbe an ora la migliore. La Peugeot, pur aggiornata, invece, non è un gran che esteticamente. Pessima, poi, la posizione di guida che si deve tenere per via del cruscotto/volante. Questa fissa della Peugeot su questa disposizione dei comandi è ridicola.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2020 - 11:25
Ha una linea pulita ed equilibrata, ma si vede che fa parte del "vecchio corso" di Peugeot, credo che quella nuova sarà più "azzardata" e personale come la nuova 208.
Ritratto di MotorG
19 novembre 2020 - 22:28
Non sono un alfista, ma le linee della Giulietta secondo me sono eterne , elegante e sportiva allo stesso tempo, ancora miruba lo sguardo..
Ritratto di deutsch
19 novembre 2020 - 13:17
4
magari anche con qualche agiornaemtno in tema di sicurezza, adas, infotainment ect
Ritratto di Reallyfly
19 novembre 2020 - 10:50
si in effetti la puoi iscrivere anche all'Asi viste le linee che ha
Ritratto di Santhiago
19 novembre 2020 - 13:59
Infatti.. Hanno tutto il resto della gamma di una generazione successiva, anche la 3008 che è già al restyling ha l'interno in linea con quelli delle nuove 208 e 2008.non capisco perchè sulla 308 non stiano facendo il passo. Potrei capire solo se molto scontata
Ritratto di Fcava
19 novembre 2020 - 19:39
Concordo. Il cruscotto buttato lí sembra una cosa raffazzonata. Potevano usare gli spazi ai lati per mantenere alcuni indicatori led (tipo quelli di avaria)...
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