PRIMO CONTATTO

Peugeot 308 SW: dinamica in curva

La Peugeot E-308 è una wagon elettrica dall’estetica personale, che abbina un notevole comfort (su strada liscia) a un’ottima tenuta di strada (ma in Eco è troppo lenta).
Pubblicato 17 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.780
  • Autonomia (dichiarata)

    413 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    3 h e 10 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    51 kWh
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW e-308 Allure
Sempre elegante

La Peugeot E-308 è la versione elettrica di questa media a cinque porte dalle linee personali ed eleganti. Viene proposta come berlina oppure come wagon, come quella del test: le auto a batteria famigliari si contano sulle dita di una mano. Il motore ha 156 CV, mentre l’autonomia dichiarata è di circa 410 km: non molti in assoluto, ma un buon valore data la batteria da 51 kWh effettivi. Fuori cambia ben poco rispetto alle versioni a benzina, diesel o plug-in: lo stile è muscoloso e filante, con ampia mascherina e fari obliqui che si collegano alle tipiche “zanne” a led che tagliano le ampie prese d’aria inferiori. La fiancata ha un certo slancio, mentre la parte posteriore si caratterizza per le luci orizzontali e una serie di nervature che alleggeriscono l’insieme. Tutte le E-308 hanno cerchi in lega specifici di 18”, in parte carenati per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Ben fatta

Moderno e ben rifinito, l’interno della Peugeot E-308 si fa apprezzare quanto a materiali e i montaggi ed è identico a quello delle 308 con motori termici o ibridi. Il bagagliaio è ampio e di forma regolare; il fondo è posizionabile su due altezze a scelta e c’è il pratico divano con lo schienale in tre parti reclinabili. Rimane anche la tipica posizione di guida, non apprezzata da tutti, con volante piccolo e posto in basso per lasciar vedere il cruscotto sopra la corona. Lo schermo digitale tridimensionale di 10 pollici è configurabile, ricco di dati e curato nella grafica, ma non sempre ben leggibile. Identica la misura del display centrale tattile, con comodi tasti “touch” altrettanto configurabili. Il sistema multimediale è intuitivo ed efficace.

Niente one-pedal

Il piccolo selettore per la marcia avanti o indietro è elegante e al posto giusto. Non prevista, però, la guida “a un solo pedale” (basata solo sull’acceleratore, col freno riservato alle emergenze) né le palette al volante per variare la ricarica della batteria (e quindi l’entità del rallentamento) in fase di rilascio. C’è solo una funzione “B” (Brake, si attiva con un tasto), utile per tenere sotto controllo la velocità nelle lunghe discese senza dover continuamente premere il pedale sinistro. In ogni caso, la guida su strade tortuose è gradevole: la Peugeot E-308 SW è bilanciata e le sospensioni interagiscono con lo sterzo rendendo la guida scorrevole ed efficiente. 

Consuma poco

Tre le modalità di guida selezionabili: in Sport la risposta è immediata ed energica, l’ ideale per la guida in salita. L’intermedia Normal, quella che si ritrova a ogni avviamento, è equilibrata in tutte le altre situazioni, mentre è meglio sfruttare la Eco solo col traffico scarso e a velocità costante; altrimenti, il rischio è di non ottenere una risposta abbastanza vigorosa quando serve (come nei sorpassi). L’auto, comunque, sembra consumare poca energia anche con una guida spigliata e su percorsi impegnativi: in attesa di una prossima prova strumentale, non sono affatto male i 7,4 km/kWh che ci ha mostrato il computer di bordo, oltretutto vicini al valore medio dichiarato di 8 km/kWh

Massimo 100 kW

In fase di ricarica, l’auto accetta fino a 11 kW dalle diffuse colonnine in corrente alternata e 100 kW (un valore discreto) da quelle in continua (per il costruttore, in questo modo si passa dal 20% all'80% in 25 minuti). L’auto ha di serie il cavo di ricarica per le colonnine pubbliche, il sistema di pre-condizionamento termico dell’abitacolo tramite app, il pianificatore dell’itinerario con le ricariche suggerite mediante l’app MyPeugeot e la funzione di riscaldamento per il volante e i sedili anteriori.

Dotazione buona, ma i “cuscini” non abbondano

Tutte le Peugeot E-308 hanno anche  la frenata autonoma d’emergenza anche nei confronti di pedoni e ciclisti, il mantenimento in corsia, il cruise control adattativo e il riconoscimento della segnaletica stradale. Non previsti, però, gli airbag centrale fra i sedili e per le ginocchia di chi sta davanti. In aggiunta alle Peugeot 308 con motore a benzina (anche ibride plug-in) e gasolio, le elettriche E 308 SW sono disponibili in allestimento Allure a 42.780 euro già con buone dotazioni, e la più ricca GT a 45.240 con anche sistemi di sicurezza aggiuntivi. Le versioni berlina a cinque porte di E 308, con i medesimi allestimenti costano invece rispettivamente 41.780 e 42.730 euro. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Bagagliaio
    Ampio e con forma regolare, ha il fondo posizionabile su due livelli e il pratico divano frazionato in tre parti.
  • Comfort
    L’abitacolo curato e la notevole silenziosità rendono gradevole la permanenza a bordo; l'assorbimento dello sconnesso dipende molto dal tipo di ruote.
  • Guida
    Rispetto alle altre wagon, tenuta di strada e maneggevolezza sono sopra la media.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto
    Piacevole e futuribile, con alcune posizioni di guida è parzialmente oscurato dal volante, anche se tenuto basso. Alcune informazioni sono piccole e poco leggibili.
  • Modalità eco
    La modalità di guida per limitare il consumo di corrente rende troppo fiacche le riprese
  • Visibilità
    Invadente il montante sinistro tra le curve sulle strade di montagna; il tetto discendente e lunotto piccolo limitano la visuale posteriore.

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/7500
Coppia max Nm/giri 270/500-4000
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 51 (54 lordi)
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 3 ore 10 min (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,5
Autonomia (km) 413 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/185/144
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1679
Capacità bagagliaio litri 608/1634
Pneumatici (di serie) 215/45 R 18
Peugeot 308 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
37
15
12
17
VOTO MEDIO
3,6
3.632
125
Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
17 novembre 2023 - 13:44
4
Non mi dite che è fuori dagli incentivi per 80 euro. 35000 + iva fa 42700. Ci sarà una spiegazione altrimenti sarebbe comico
Ritratto di BETTER
17 novembre 2023 - 14:18
2
Probabilmente nel 2024 gli incentivi cambieranno. Adegueranno i listini in base a quelli! Se pensi che la e-208 costa 40.000 Euro di listino ma oggi la porti a casa con 28.000...
Ritratto di deutsch
17 novembre 2023 - 14:26
4
non mi risultano modifiche quindi ci deve essere altra spiegazione
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 17:59
Basta scontare e rientra
Ritratto di deutsch
17 novembre 2023 - 18:02
4
non penso che lo sconto possa far rientrare nel limite, ma non sono sicuro
Ritratto di RubenC
17 novembre 2023 - 18:32
2
No, lo sconto non conta.
Ritratto di RubenC
17 novembre 2023 - 18:33
2
Per la precisione, il limite è 42.750 euro :D
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2023 - 13:52
1
Al netto di una station eletttica che nessuno comprerà ma mi chiedo come faccia peugeot a fare i prezzi, ovvero un segmento di differenza a soli 2500 euto in più ( versione berlina con lo stesso allestimento e stessa propulsione).. bah
Ritratto di BZ808
17 novembre 2023 - 13:56
Bella ma...
Ritratto di carletto86
17 novembre 2023 - 14:11
Una famigliare nata per macinare km sopra km Utile come la forchetta per il brodo....
Ritratto di BETTER
17 novembre 2023 - 14:19
2
L’autonomia dichiarata è di circa 410 km: quindi in realtà 410 x 0,7 = 287 chilometri veri percorribili!
Ritratto di NeuroToni
17 novembre 2023 - 15:04
...ma che razza di calcolo fai?
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 17:49
8×8 asino cotto
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 17:55
7,5km/kwh x 51kwh = 382km. Ma dopo bisogna spingerla. Lasciando il 10% di riserva i km usabili sono 340.
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 17:56
Se c'è gelicidio, colonna sotto il sole, autostrada a 130 orari... beh... una schifezza.
Ritratto di Truman200
17 novembre 2023 - 14:21
O questa è a buon mercato o la 208 e carissima
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 18:02
Hai presente "stupido e più stupido"? Queste sono cara e piu cara.
Ritratto di Giribildo
17 novembre 2023 - 14:21
Finalmente una station wagon elettrica! Il prezzo è in linea con il mercato di oggi, costa qualche migliaio di euro in più rispetto alla 208e ma offre molto più spazio! Tanto il maggior costo iniziale verrà compensato dal costo dell'energia elettrica utilizzata! Sarà un successo!
Ritratto di Alsolotermico
17 novembre 2023 - 18:31
Si certo come No!... sarà un successo proprio. Ahahahahaha...
Ritratto di Giribildo
17 novembre 2023 - 20:51
È praticamente l'unica station wagon elettrica sul mercato, potrebbe essere la svolta rispetto alla concorrenza
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 22:58
Verso il dirupo
Ritratto di Mc9
17 novembre 2023 - 23:54
Non potrei nemmeno fare Trieste - Bergamo in tirata unica. E non venitemi a dire che devo fermarmi mezz'ora per un viaggio di 3 ore e mezza perché non siamo 90enni che devono fermarsi ogni 2 ore. Una gran quota di sw sono aziendali, questa non lo diventara' mai (ho appena ordinato la sua controparte termica)
Ritratto di realista
18 novembre 2023 - 00:58
1
Fatti una domanda e datti una risposta.
Ritratto di Quello Li
17 novembre 2023 - 14:31
ANCORA NON CI SIAMO PER IL WEEK END....UN BELL'ARTICOLO SU ALFA ROMEO TRIBUTO TRICOLORE NO?!
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 09:13
:-))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 novembre 2023 - 14:36
un minuto di silenzio per i gestori delle concessionarie che dovranno provare a rifilarne qualcuna... EROI !
Ritratto di Mc9
10 aprile 2024 - 01:14
A 20k la prendo domani
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2023 - 14:48
la trovo bruttissima
Ritratto di markb
17 novembre 2023 - 15:03
auto bella, autonomia ridicola. Non può in alcun modo essere la wagon per famiglia.
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2023 - 15:42
NO, mi spiace, l'idea è buona perché le SW elettriche sono una rarità ma non con 54KWh (lordi di batteria). Una SW serve per viaggiare fondamentalmente, perchè comprarla altrimenti? Ebbene in ambito BEV un pacco batterie alla MG4 ER da 77KWh è il minimo che mi aspetto per una SW. Se accoppiata a 7KmX Kwh nel misto hai quei 550Km a disposizione, che diventano 450 lasciando un 15-20% come riserva che diventano 350 andando in autostrada. E allora SI, fatta così una SW elettrica ha senso 3h a 120 Kmh, 20% batteria, esco e in 20 min sono all'80%. Ma con 54KWh... dove vogliamo andare? O abbiamo già raggiunto i 10KmXKWh di cui parlava DeMeo per.la Twingo o la vedo difficile. My opinion
Ritratto di Kappa18
18 novembre 2023 - 02:39
Concordo, pacco batteria sottodimensionato per una SW
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 16:09
Tra l'altro: costa come una Model 3, è lunga particamente uguale (5cm in meno...) e ha un bagagliaio di 608 litri, contro i 682 di Model 3... Stendiamo un velo pietoso sull'autonomia, dove M3 ha 100km di autonomia in più (ometto per pietà di citare i cavalli del motore...)
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 09:15
Vero
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 novembre 2023 - 15:59
1
Incentivata o incidentata ?
Ritratto di 19andrea81
17 novembre 2023 - 16:47
Solo 2500€ in più rispetto alla 208e con un pacco batterie più piccolo?
Ritratto di AZ
17 novembre 2023 - 16:53
Non è male, ma con soli 51 kwh è quasi inutile comprarla.
Ritratto di forfEit
17 novembre 2023 - 19:32
Spero internamente dall'impianto audio dia possibilità di simulare l'effetto sound termico, altrimenti quei 2 terminali cromati non hanno gran senso...
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 16:10
ahahah... ora che li ho visti sarà impossibile dimenticarli... :D
Ritratto di ALBARCA
21 novembre 2023 - 09:35
1
Dove è andata a finire la discreta eleganza della Peugeot ? Ora solo tristi copie dei tank tedeschi e ninja giapponesi. La cura Stellantis ( leggi Fiat/Agnelli) ha fatto MOLTO MALE alla Peugeot.
Ritratto di palazzello
21 novembre 2023 - 12:42
A me piace molto specie in versioni particolarmente sportive ma 42mila euro francamente troppi anche essendo un elettrica!!!
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 09:20
Auto che sembra un non-sense, ma che in realtà è una rarità come sw elettrica. Anche se carica bagagli come una model 3, costo simile, e ha molta meno autonomia. Per chi non può fare a meno di guidare una sw.
Ritratto di giottoma
8 dicembre 2023 - 19:00
ma ancora pensano che a qualcuno possa interessare auto a batteria ..che poi quando vai a ricaricare trovi colonnine in ogni parte...almeno qui da me devi verificare se sono libere e quante sono
Ritratto di Sfreccio
9 dicembre 2023 - 23:18
L'idea sarebbe anche buona, ma con la batteria di solo 51 kWh ... si tarpano le ali da soli, in Peugeot
Ritratto di Claudio Tolli
16 maggio 2024 - 19:29
Brutta come la fame, dal vivo è pure peggio!
Annunci

Peugeot 308 sw usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 sw usate 201811.90013.4503 annunci
Peugeot 308 sw usate 201911.50013.8103 annunci
Peugeot 308 sw usate 202113.90013.9001 annuncio