La Peugeot e-308 SW è la versione elettrica dell’equilibrata famigliare francese. Lo stile è muscoloso, ma non privo di eleganza, con l’ampia mascherina e i fari con tre listelli a led per lato. La fiancata ha un certo slancio, mentre la parte posteriore si caratterizza per le luci orizzontali e una serie di nervature che alleggeriscono l’insieme.
Gli interni della Peugeot e-308 SW appaiono rifiniti con cura e moderni; molto ricco il sistema multimediale, con display tattile orientato verso il guidatore e tasti virtuali "scorciatoia" personalizzabili, ai quali abbinare le funzioni che interessano di più. Il cruscotto digitale appaga l'occhio con la grafica curata e la possibilità di visualizzazione in 3D, ma per poterlo vedere interamente bisogna regolare il volante molto in basso. Buona l'abitabilità (adeguata per quattro persone di medio-alta statura) e ampio e di forma regolare il baule: il fondo è posizionabile su due altezze a scelta e c’è il pratico divano con lo schienale in tre parti reclinabili.
Al volante si apprezzano il comfort della Peugeot e-308 SW (bene l'insonorizzazione e, se si escludono le versioni con gomme superribassate di 18", anche l'assorbimento delle buche) e la maneggevolezza: la tenuta di strada è notevole. Giudizio piuttosto positivo per il brio del motore elettrico e per la dotazione tecnologica, in particolare negli allestimenti più ricchi e costosi. Utile la funzione “B”, Brake, che si attiva con un tasto (è la modalità di guida che aumenta l'intensità della frenata rigenerativa, consentendo di rallentare il veicolo e recuperare più energia da trasmettere alla batteria rilasciando il pedale dell’acceleratore): può essere usata anche per tenere sotto controllo la velocità nelle lunghe discese senza dover continuamente premere il pedale sinistro.
La batteria della Peugeot e-308 SW da 58 kWh per la casa garantisce quasi 450 km di autonomia media: non molti, per un'auto di questo perzzo. In fase di ricarica, l’auto accetta fino a 11 kW dalle colonnine in corrente alternata e 100 kW da quelle in continua (per il costruttore, in questo modo si passa dal 20% all'80% in 25 minuti). C'è la predisposizione per la funzione V2L, che consente di utilizzare la batteria dell'auto per alimentare dispositivi esterni (come una bici elettrica) con una potenza fino a 3,5 kW.

















































































































