peugeot new

Peugeot
e-308 SW

da 40.980

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/186/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

467/1483

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Peugeot e-308 SW è la versione elettrica dell’equilibrata famigliare francese. Lo stile è muscoloso, ma non privo di eleganza, con l’ampia mascherina e i fari con tre listelli a led per lato. La fiancata ha un certo slancio, mentre la parte posteriore si caratterizza per le luci orizzontali e una serie di nervature che alleggeriscono l’insieme.

Gli interni della Peugeot e-308 SW appaiono rifiniti con cura e moderni; molto ricco il sistema multimediale, con display tattile orientato verso il guidatore e tasti virtuali "scorciatoia" personalizzabili, ai quali abbinare le funzioni che interessano di più. Il cruscotto digitale appaga l'occhio con la grafica curata e la possibilità di visualizzazione in 3D, ma per poterlo vedere interamente bisogna regolare il volante molto in basso. Buona l'abitabilità (adeguata per quattro persone di medio-alta statura) e ampio e di forma regolare il baule: il fondo è posizionabile su due altezze a scelta e c’è il pratico divano con lo schienale in tre parti reclinabili.

Al volante si apprezzano il comfort della Peugeot e-308 SW (bene l'insonorizzazione e, se si escludono le versioni con gomme superribassate di 18", anche l'assorbimento delle buche) e la maneggevolezza: la tenuta di strada è notevole. Giudizio piuttosto positivo per il brio del motore elettrico e per la dotazione tecnologica, in particolare negli allestimenti più ricchi e costosi. Utile la funzione “B”, Brake, che si attiva con un tasto (è la modalità di guida che aumenta l'intensità della frenata rigenerativa, consentendo di rallentare il veicolo e recuperare più energia da trasmettere alla batteria rilasciando il pedale dell’acceleratore): può essere usata anche per tenere sotto controllo la velocità nelle lunghe discese senza dover continuamente premere il pedale sinistro.

La batteria della Peugeot e-308 SW da 58 kWh per la casa garantisce quasi 450 km di autonomia media: non molti, per un'auto di questo perzzo. In fase di ricarica, l’auto accetta fino a 11 kW dalle colonnine in corrente alternata e 100 kW da quelle in continua (per il costruttore, in questo modo si passa dal 20% all'80% in 25 minuti). C'è la predisposizione per la funzione V2L, che consente di utilizzare la batteria dell'auto per alimentare dispositivi esterni (come una bici elettrica) con una potenza fino a 3,5 kW.

Versione consigliata

La Peugeot e-308 SW c’è solo con 156 CV e 58 kWh: valutate una Allure, che ha un buon rapporto tra dotazione e prezzo.

Perché sì

Bagagliaio Ampio e con forma regolare, il vano ha il fondo posizionabile su due livelli e il pratico divano frazionato in tre parti.

Comfort L’abitacolo curato e la notevole silenziosità rendono gradevole la permanenza a bordo; l'assorbimento dello sconnesso dipende molto dal tipo di ruote.

Praticità Nell'abitacolo ci sono tanti e ampi portaoggetti e il bagagliaio è ampio per la categoria.

Perché no

Funzione “Eco” La modalità di guida per limitare il consumo di corrente rende un po’ fiacche le riprese.

Parte elettrica Da un'auto di qeusto prezzo ci si aspetta più autonomia e rapidità di ricarica. 

Posizione di guida Il volante posto in basso non piace a tutti. E comunque, per poter vedere il cruscotto serve qualche compromesso nella postura.

Peugeot e-308 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0