PRIMO CONTATTO

Renault 4 E-Tech: spazio abbondante con qualche fruscio

La crossover compatta a “pila” Renault 4 omaggia l’antenata nata negli anni 60. Ha uno stile originale, dentro è spaziosa e ha un baule capiente e ben accessibile. Facile da guidare, incassa bene le buche, ma in autostrada i fruscii sono evidenti.
Pubblicato 09 maggio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.900
  • Autonomia (dichiarata)

    409 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    52 kWh
Renault 4 E-Tech
Renault 4 E-Tech 52 kWh Iconic
Si ispira al passato

La Renault 4 E-Tech è una pratica crossover elettrica lunga solo 414 cm. Tutta nuova, nasce sulla stessa base della citycar Renault 5 con cui condivide la piattaforma AmpR Small (qui il nostro primo contatto) ma nello stile (e nel nome) riprende e omaggia quelli dell’utilitaria prodotta dal 1961 al 1992. Solo a trazione anteriore, la 4 E-Tech è disponibile con batteria da 40 kWh e 120 CV (da 29.900 euro) oppure con 52 kWh e 150 CV (a 3.000 euro in più). Quest’ultima versione dichiara un’autonomia media di 409 km: 101 in più rispetto alla “sorella” con batteria più piccina.

Sguardo luminoso

L’elemento più caratteristico è nel frontale, che è verticale: un elemento trasparente che integra i fari full led e il logo della casa illuminato ricorda l’ampia mascherina montata nella 4 a partire dal 1967. Lo stile della “vecchia” 4 si ritrova pure nel terzo finestrino trapezoidale, nel portellone inclinato e nei fanali a forma di “pastiglia” ai lati del portellone. Le tre vistose linee orizzontali scolpite nella carrozzeria sono invece un omaggio alle protezioni in plastica della Renault 4 GTL. A differenza della “base” Evolution, le Techno e la più “ricca” Iconic (quella di questa prova) hanno le barre sul tetto di serie. In un secondo momento arriverà la Plein Sud (si ispira alla Plein Air degli anni sessanta) con tetto motorizzato in tessuto lungo 92 cm e largo 80 cm. 

Moderna e curata

Gli interni hanno un aspetto tecnologico e sono ben assemblati; riuscita, in questa Iconic, la zona della plancia davanti al passeggero rivestita in ecopelle con cuciture a contrasto. Ampi e ben posizionati gli schermi del cruscotto e dell’infotainment: il primo è di 10,3” (di 7” nella “base” Evolution) fornisce parecchie informazioni ed è molto personalizzabile. Quello dell’impianto multimediale è di 10,2” ed è orientato verso il guidatore. È reattivo, facile da usare e basato su Android Automotive, il che consente di scaricare molte app dal Play Store (Spotify, YouTube Music) e di accedere a tutti i servizi di Google.

Comodi i tasti a sfioramento nel volante (che è anche riscaldabile), mentre è un po’ troppo affollata la zona dietro la razza destra: ci sono la leva del selettore di marcia, quella per attivare il tergicristallo e i comandi per regolare il volume della radio: quando si guida, si rischia di fare confusione. Intuitive le levette per regolare il “clima” automatico monozona, che è di serie per tutte le versioni (quello bizona non si può avere nemmeno pagando). Per riscaldare l’abitacolo, il “clima” sfrutta una pompa di calore (un sistema più raffinato, che consente di consumare meno energia rispetto alle classiche delle resistenze elettriche). 

Bagagliaio “rasoterra”

L’abitacolo è luminoso e davanti c’è parecchio spazio (l’Iconic ha le poltrone riscaldabili e quella del guidatore ha il supporto lombare regolabile elettricamente). Lo spessore della batteria fa sì che il pavimento sia alto: accomodarsi non è molto comodo, dato che occorre piegare parecchio le gambe. Dietro due adulti di media corporatura hanno molto agio per testa e ginocchia; in tre ci si può stare, a patto di stringersi un po’. Peccato solo che manchino le maniglie di appiglio nel soffitto. Non male la capienza del bagagliaio della Renault 4 E-Tech. E l’accessibilità è ottima: la soglia di carico dista appena 61 cm da terra, rendendo molto facile caricare borse e valigie (e la Iconic può avere il portellone motorizzato, a 450 euro). Il vano ha una forma regolare ed è ben sfruttabile: furbo il doppiofondo che ha una copertura divisa in due parti e può ospitare un cavo per la ricarica. 

Carica a due “vie”

La Renault 4 E-Tech di questo test monta la batteria più grande, da 52 kWh; ai 409 km d’autonomia media dichiarata con una guida “tranquilla” corrispondono, in base a quanto abbiamo visto nel test, 340-350 km con una guida abbastanza tranquilla. L’auto accetta fino a 11 kW alle colonnine in corrente alternata: servono circa 5 ore per fare il “pieno” d’elettricità. In corrente continua si arriva fino a 100 kW (80 kW per la 40 kWh), consentendo di passare dal 15 all’80% di carica in 30 minuti (in condizioni ottimali). La 4 E-Tech dispone anche del sistema di carica bidirezionale Vehicle to Load (V2L), per alimentare dispositivi elettronici esterni (come un fornello da campeggio) tramite un adattatore da collegare al bocchettone di ricarica dell’auto, sfruttando l’energia immagazzinata nella batteria.

Disinvolta sulle buche

La crossover francese è intuitiva da guidare, i suoi 150 CV vengono erogati sempre in maniera molto “delicata” e le accelerazioni (anche in modalità Sport) non sono mai brucianti. In città è a suo agio, grazie anche allo sterzo leggero, ma non rapidissimo. In manovra tornano utili i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (di serie nell’Iconic) e la retrocamera, che però ha una risoluzione piuttosto bassa. La frenata rigenerativa si può regolare su tre livelli: il quarto intensifica ancor di più il “mordente”, attivando la modalità di guida monopedale, che ferma l’auto senza dover frenare: comodo quando ci si trova in mezzo al traffico. In autostrada nel complesso l’auto è stabile, ma in velocità si notano evidenti fruscii nella zona degli specchi laterali. Grazie anche alle sospensioni multilink al posteriore, la 4 passa con disinvoltura sulle imperfezioni del fondo senza causare bruschi sobbalzi; per contro, c’è un po’ di rollio in curva. 

Tre declinazioni

La Renault 4 è disponibile in tre versioni Evolution, Techno e Iconic. Quest’ultima costa 36.900 euro (2.000 euro in più della Techno e 4.000 più della “base” Evolution da 150 CV). Per tutte le dotazione è discreta: ci sono i fari full led e il “clima” automatico monozona con pompa di calore. L’Iconic aggiunge i sedili anteriori e il volante riscaldabili oltre ai sensori di distanza anteriori, ma la guida semiautonoma è nell’Easy Drive Pack Iconic (da 650 euro).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Bagagliaio
    È ben sfruttabile e ha una soglia vicina a terra.
  • Comfort
    L’auto incassa efficacemente le imperfezioni del fondo.
  • Spazio
    Davanti e dietro si sta comodi in quattro. E in cinque non si è troppo sacrificati.
PERCHÉ NO
  • Fruscii aerodinamici
    Si notano in autostrada; probabilmente, è colpa degli specchietti laterali.
  • Guida semiautonoma
    Anche su questa versione più “ricca” tocca pagare per averla.
  • Retrocamera
    È molto utile nei parcheggi, ma ha una risoluzione bassa.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore elettrico  
Potenza massima complessiva kW (CV) 110 (150)
Coppia max Nm  245
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 52 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 5 ore (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Autonomia (km, ciclo WLTP) 409 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 414/177/157
Passo cm 262
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1462
Capacità bagagliaio litri 420/1405
Pneumatici (di serie) 195/60 R 18

VIDEO

Renault 4 E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
6
9
5
25
VOTO MEDIO
2,4
2.37736
53
Aggiungi un commento
Ritratto di Gasolone
9 maggio 2025 - 01:42
Carina
Ritratto di AndyCapitan
9 maggio 2025 - 17:09
4
Carina?....a me fa schifo....de gustibus sì ma ha una brutta fiancata e un posteriore inutile e banale....ma!
Ritratto di CB400four
9 maggio 2025 - 02:43
7
150 km/h di velocità massima, è pericoloso.
Ritratto di Mc9
9 maggio 2025 - 06:29
Bisogna essere solo consapevoli che certe cose non le puoi fare, tipo sorpassare in autostrada se negli specchietti già vedi una S7
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 06:37
Col 1.5dci presumo sarebbero stati 180-190 orari (e, aggiungo, giusto un quinquennio fa 23-25k€ già tanti come richiesta), ma "questo" è il progresso...
Ritratto di Citty75
9 maggio 2025 - 09:03
1
pericoloso per cosa? considerando che a più di 140 non potresti andare? il percioloso sono i coglioni che pensano di poter andare a 180 e ti arrivano attaccati al culo io di solito freno pure per farli cagare addosso
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 09:14
4
condivisibile, ora tutto i maghi del volante dal piede pesante inizieranno replicare.... che noia
Ritratto di 350z
9 maggio 2025 - 10:42
con una piccola differenza: superare i limiti di velocità non è reato (c'è solo una sanzione amministrativa), frenare volontariamente quando hai un veicolo dietro lo è. E' un po' come sparare alla schiena a uno che butta una carta per terra. L'analfabetismo civile dell'italiano è questo qua ...
Ritratto di Quello la
9 maggio 2025 - 11:34
In che senso “… frenare volontariamente quando hai un veicolo dietro lo è [reato]”, caro 350?
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 21:56
2
E' vero caro Qiello la.Me l'ha confermato ammiocuggino che ha fatto la laurea in giurisprudenza al Cepu.
Ritratto di Porsche89
9 maggio 2025 - 15:16
@350z non preoccuparti che appena frenano volontariamente alla persona sbagliata se lo ricordato e staranno ben attenti dal farlo di nuovo :-)
Ritratto di Porsche89
9 maggio 2025 - 15:15
@Citty75 tu non sai perché uno sta correndo quindi se ti sfanalano è perchè stai intralciando (sì anche rispettando i limiti) quindi metti la tua freccia e ti sposti sulla corsia di destra perché se per fare lo sceriffo mi freni nel muso, scendo e ti faccio bere la colazione con la cannuccia per mooolto tempo magari ti passa la voglia di fare il fenomeno
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 15:49
2
Che sboroni mamma mia !!!
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:17
Caro Flynn, mi sembra di vedere una "next-gen" di imbecilli tra i lettori di alvolante.it
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 20:46
2
Oddio.. a me pare piuttosto bimbomikieria della peggior specie: " quattordicenne infoiato level "
Ritratto di Blueyes
9 maggio 2025 - 17:17
1
mamma mia che dur0, che paura. Scommetto che nella realtà se un bambino apre la merendina facendola scoppiare fai un salto di 1 metro.
Ritratto di johnlong
10 maggio 2025 - 13:27
@Porsche89, io per principio viaggio intorno ai 100/110 km/h sulla corsia libera più a destra (cone da codice). concordo con te che ci sono idioti che stanno tutti a sinistra o al centro, a 100 km/h, intralciando il traffico. ma altrettanto disprezzo chi sopraggiunge a 200 km/h e non mi consente il sorpasso di un vettura più lenta, oppure si attacca almio posteriore sfanalando e lampeggiando, senza rispettare ilmio diritto a completare il sorpasso alla velocità che io ritengo opportuna. questa è ignoranza e maleducazione
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 09:05
2
Mah, nella realtà quotidiana già viaggiando a 130-135 km/h sono infinitamente di più le auto che sorpasso che quelle che mi raggiungono dietro. Sulle autostrade più smart dove salgo a 150 saluto tutti. Su questo tema mi sembra che si facciano tante belle chiacchiere a vuoto.
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 10:43
1
@flynn mi piace questa dicitura autostrade più smart..:)
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 21:19
2
:-)))) ci stava dai, ormai il tutor impazza ovunque!
Ritratto di 350z
9 maggio 2025 - 10:49
In un viaggio di 500 km, viaggiando a 180/185 effettivi (da gps), becco almeno 3 auto che mi sorpassano (quasi sempre suv di grossa cilindrata) che mediamente viaggiano tra i 200 e 210. La cosa bella e divertente è come cambia completamente la netiquette tra lumache e svelti: quando uno svelto ne incontra un altro, quello che lo precede se ne accorge subito e mette subito la freccia a destra per favorire il sorpasso che poi fa appena può (subito se non c'è nessuno a destra o appena trova un buco libero). Chi segue a sua volta si affretta a eseguire il sorpasso per consentire all'altro veicolo di rientrare nella corsia di sorpasso oppure, se la velocità dell'altro guidatore coincide con la sua, mette a sua volta la freccia a destra e gli si mette dietro ma a debita distanza, come a dire "tranquillo, viaggiamo alla stessa velocità, vai avanti tu e ti seguo a distanza, non voglio superarti". Questa netiquette è completamente assente nella testa dei lenti che si piazzano in corsia di sorpasso, non cedono la strada, e devi superarli spesso a destra. Contenti loro contenti noi, sverniciarli a destra e poi salutarli col medio dà anche più gusto ...
Ritratto di Tfmedia
9 maggio 2025 - 10:56
2
+1
Ritratto di bingobaldo
9 maggio 2025 - 11:03
Certo... certo... e tu e i tuoi amici del club dei 200 poi ve la prendete con chi non si sposta per tempo... (cosa che tanto per chiarire io faccio sempre, abituato a guidare in Germania in cui anche a 180 c'è chi effettivamente ti raggiunge in un attimo) perché tra l'altro ritenete di tenervi a debita distanza... chiaro. Fai bene anche a fare il medio sfilando sulla destra, così magari ti si riflette un attimo nel tuo vetro e hai una buona immagine di te stesso
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 11:05
1
Vero c' è gente che dorme in autostrada, a volte mi chiedo se lo facciano apposta ma poi li supero da destra e via..
Ritratto di Porsche89
9 maggio 2025 - 16:25
@350z esattamente! si chiama BUON SENSO e SAPER GUIDARE IN AUTOSTRADA. io faccio molti km per lavoro e anch'io, non avendo tempo da perdere, giro in corsia di sorpasso a 180\200. insomma se la strada è libera vado. quella volta che sono a passeggio e vedo dallo specchietto qualcuno che mi sfanala mi sposto e faccio passare, o comunque non utilizzo manovre pericolose o d'intralcio come fanno quei fenomeni che si sentono in diritto di frenare se uno sta passando dietro. quelli sono i veri pericolosi non chi corre dove può e rispetta il prossimo su strada. ma finché la maggioranza la penserà come quei cogl..... girare in autostrada sarà sempre un inferno
Ritratto di Mc9
9 maggio 2025 - 21:05
Lo sfanalamento è l'ultima opzione, prima ci si fa vedere, poi freccia. Poi se uno è chiodo si fanno i fari, ma non come i geni delle 7 di mattina sulla A4 che pretendono di avere la corsia di sorpasso libera sfanalando.
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 10:41
1
No ma tanto chi ha queste bev mica va a 150 altrimenti l' autonomia gia bassa a 130 diventa ridicola, non ne vale la pena..
Ritratto di Pac80
9 maggio 2025 - 17:06
Come avranno fatto ad omologarla se non può nemmeno sorpassare a 170 km/h uno che rispetta il limite di 130, io proprio non lo so...
Ritratto di Fulminato
11 maggio 2025 - 16:14
Beh! Io macino 500 km al giorno in autostrada da 15 anni con un Ducato e per adesso sono sopravvissuto senza arrivare ai 150
Ritratto di BZ808
9 maggio 2025 - 05:35
L'omaggio alla R4 è solo nella testa degli uomini della losanga...
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 09:16
4
ci sono auto con rapporto costo/prodotto migliore ma in effetti l'abbassamento inizia a dare i suoi frutti (non mi riferisco a questa auto e versione che comunque parte da 30k)
Ritratto di BZ808
9 maggio 2025 - 15:45
Non c'ho capito una $€g@!
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:04
4
mea culpa era da postare al commento sottostante
Ritratto di AndyCapitan
9 maggio 2025 - 19:29
4
Ahah...una linea vaga delle R4 ce l'ha dai però è un "non sense" di auto!!!
Ritratto di BZ808
9 maggio 2025 - 19:56
Ma molto vaga X-)))
Ritratto di Miti
14 maggio 2025 - 11:02
1
Magari faranno come i geni della Stellantis...una volta che si accorgeranno che non vende la faranno "quasi" ibrida
Ritratto di Miti
14 maggio 2025 - 11:00
1
La "vecchia" mi ricordo che l'ho vista nel lontano 1991 nella mia città. Parlo della versione sportiva. Cavolo che peperino di auto. Era da un mio conoscente che aveva aperto una pizzeria nella mia città natale. La pizza era terribile...l'auto aveva una sessantina di miglia di km. Era ovviamente bianca. Poi un paio d'anni dopo l'ha sostituita con una 205 gti.
Ritratto di BZ808
14 maggio 2025 - 17:02
Sappi che la vecchia era usata nello sviluppo dell'effetto suolo nelle Lotus di Formula 1 ;-)
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 06:27
Finalmente arrivano le tanto auspicate (e annunciate) elettriche a prezzi abbordabili*...
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 06:28
*Non di meno con ben 52kWh di batteria, nèh
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 07:42
2
Vero che i prezzi non sono ancora popolari, ma sono comunque 6000 euro in meno delle CMP Stellantis, pur utilizzando un pianale dedicato.
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 08:05
Sto fatto del pianale dedicato non mi è ancora chiaro: quindi fa risparmiare (vedi Tesla rispetto alle "vecchie" BMW pari segmento) o mo' come in questo caso sarebbe più costoso perché quelle PSA su pianali-mix sono più economici? Thanks for the kind replies
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 08:29
2
Valutandolo come pregio a me viene naturale considerarlo come costo in più, poi nella realtà industriale abbiamo delle realtà contrastanti. I 38.000 della e-500 al lancio , ad esempio, non mi pare siano un esempio di abbattimento dei costi grazie al pianale dedicato.
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 10:11
ma parliamo di anni fa...adesso i prezzi mi appaiono sinceramente livellati, non vedo questi 6000 euro di differenza che tu indichi
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 10:28
2
Tra questa R4 e la e~Mokka ci ballano 4.000 euro, tra questa e una e-2008 7.000. Livellati mi sembra un po' un parolone grosso.
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 15:52
e-2008 è un altro pianeta rispetto a questa. Io la confronterei più che altro con la c3 aircross. E in quel caso siamo lì...
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 16:01
2
Un altro piante in base a cosa? R4 ed e-2008 hanno la stessa potenza e capacità di batteria, e francamente non mi sembra che Peugeot meriti 7000 euro in piu' di finiture.
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 16:08
E' un'altra categoria, lascia stare proprio...E non sono 7 mila. Se confronti le versioni di punta, saranno al massimo 3. E, tranquillo, la 2008 li vale tutti, checchè se ne dica.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 16:23
2
Se confronto le gestioni di punta la differenza è di 4.600 euro. Se per te la e-2008 vale 40.000 euro alzo le mani, io ho fatto dietrofront in concessionaria e sono andato a comprare altro.
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 16:25
Vale sicuramente più di questa renault. Il confronto lo stiamo facendo su questa, giusto? Poi, su altre alzo le mani, non lo so e non lo voglio neanche sapere dato che non ho bisogno di aspirapolveri ma di auto. Quando magari faranno questa a 19/20 mila ibrida, forse ci posso fare un pensierino. Perchè, alla fine, stiamo parlando di una Duster ricarrozzata.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 16:42
2
E ti richiedo.. in base a cosa ? La R4 è su pianale nativo elettrico e ha pure il multi link al posteriore. La e-2008 è sostanzialmente una termica convertita con un ponte rigido dietro. A voler ben guardare è più la Peugeot che assomiglia alla Duster .
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 17:07
Punti di vista. Io, obiettivamente, reputo la 2008 la migliore del suo segmento. Multilink o non multilink. Percezione qualitativa, doti dinamiche, confort. Questa la vedo come un giocattolo, al pari della R5 che, ok, ha una bella linea ma internamente fa davvero pietà.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 17:12
2
Doti dinamiche? La e-2008 che se non metti sport è limitata a 100 Cv e non si tira dietro ? Confort ? Si su un tavolo da biliardo. Ma l'hai provata?
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 17:36
Io si. E leggendo ciò che scrivi mi sa che quello che non l'ha veramente provata sei tu. Io la uso al lavoro tutti i giorni.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 18:02
2
Come ho scritto sopra i suvvetti elettrici Stellantis erano la mia prima scelta, in quanto ritengo siano i meglio disegnati. Dopo averli provati in rassegna tutti ho concluso che il migliore sia l' e-2008 ma per qualità e soprattutto dinamica non valesse il prezzo richiesto. Visto che sopra hai scritto "Poi, su altre alzo le mani, non lo so e non lo voglio neanche sapere dato che non ho bisogno di aspirapolveri ma di auto" mi piacerebbe sapere tu con cosa l'hai comparata.
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 18:25
---Dopo averli provati in rassegna tutti...---- ??!!?? Spero non passando per le concessionarie per poi nulla concretizzare (ahiahiahi)
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 18:32
2
Ma assolutamente sì !!! In ordine : Avenger, DS3 Tense, e-Mokka e Peugeot e-2008. Se fossero state più concrete avrei aspettato pure la Junior, ma purtroppo sono state la cartina di tornasole per le deludenti vendite dell bev Stellantis
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:19
e-2008 la metterei anche dietro a questa R4... tutt'al più alla pari. C3 Aircross è una roba moooolto indietro a R4 (non fosse per lo spazio a disposizione, sicuramente maggiore)
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 18:34
Non sono d'accordo. Assolutamente! Punti di vista.
Ritratto di Kappa18
10 maggio 2025 - 07:35
Dalle carattercistiche tecniche, come spiegato bene da Flynn, sembra meglio questa R4 della e-2008 pure a me. ed anche come finiture ne parlano parecchio bene.
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:26
Secondo me, il problema sta tutto nel VFG: Stellantis ha fatto una serie di auto (Mokka/Corsa/208/2008/ecc...) qualche annetto fa, vendendola a una cifra eleeeevata. Ora sei condannato a tenere quel listino, se lo abbassi incasini tutti i finanziamenti (tra l'altro erogata da FCA Bank, che è sempre roba loro). Se esce un nuovo modello... allora tutto cambia, puoi fare il prezzo che vuoi ed essere più aggressivo (vedi C3 / Grande Panda). Ma con i vecchi modelli hai le mani legate. Ovviamente non è una roba che può andare avanti in eterno, arriverà pure il momento che quella e-Corsa nuova dovrai venderla a un prezzo sensato (anchè l'usato non perdona - la stessa Spoticar (che è di Stellantis) si vende in concessionaria a Roma la e-208, usata di 4 anni, a 14k euro... e parliamo di auto seminuove con 40-50k km...)
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 22:06
2
Beh trattandosi di un cambio di tecnologia penso che il cliente tenda ad informarsi maggiormente, ecco che la differenza di prezzo diventa ancora maggiore se ci aggiungiamo un miglioramento delle caratteristiche. Credo che a medio termine la scelta di VAG e di Renault di differenziare per alimentazione porterà i suoi frutti.
Ritratto di chinaobbrobri
12 maggio 2025 - 08:15
Dipende...perchè se differenzi, almeno fino a quando la transizione non avrà trovato termine, vendi (e di conseguenza produci) poco, portando i prezzi a livelli sempre più alti. E non vedo all'orizzonte adeguamenti stipendiali di un certo tipo. Saremo costretti a buttarci sulle cinesi, ovvero ad acquistare a scatola chiusa cassoni elettrici di dubbia qualità, che dovremo cambiare ogni 3 anni ma non per scelta finanziaria...perchè dovremo buttarli nell'indifferenziata!!
Ritratto di Flynn
12 maggio 2025 - 08:39
2
Sarà , ma non mi pare che la strategia di Stellantis stia ripagando molto in termini di vendite, anche se in effetti gli azionisti ricevono buoni dividendi.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 09:16
4
TERESINA.LIPIANI@MILANO.PECAVVOCATI.IT
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 09:17
4
scusate ha sbagliato ad incollare
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:26
Ora se metto "TERESINA.LIPIANI" su google immagini escono le pagine di alvolante con questa recensione...
Ritratto di Luccichio
9 maggio 2025 - 07:45
Quindi full optional 40k? E sarebbe un buon prezzo?
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 09:17
4
perchè tu valuti il prezzo in base alla versione più costosa?
Ritratto di chinaobbrobri
9 maggio 2025 - 08:21
A primo impatto non mi dispiaceva...Finito l'effetto wow, rimane sempre un cassone che eredita, purtroppo, i difetti della Duster (dalla quale deriva). Bocciata!
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:27
Vero, R5 mi sembra molto più "desiderabile". Bisogna capire quanto effettivamente i posti dietro della R5 siano usabili (in teoria il grosso vantaggio di R4 sarebbe quello)
Ritratto di Il Bavarese
9 maggio 2025 - 09:08
Questa qui non saprei, ma di R5 ogni tanto ne vedo qualcuna. Sicuramente ad occhio e dentro Roma, piu' R5 che Lancia Y. Mettessero sotto la R5 anche l'ibrido dell'altro articolo secondo me farebbero davvero il botto di vendite.
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:28
Tra l'altro, R5 è stata consegnata veramente da pochissimo. Secondo me, se ne vedranno in giro tante.
Ritratto di simo1888
9 maggio 2025 - 09:11
ma non è un filino troppo cara per una macchina da battaglie?
Ritratto di Gryp100
9 maggio 2025 - 09:23
Le auto da battaglia con pochi fronzoli effettivamente non esistono più.
Ritratto di 350z
9 maggio 2025 - 10:50
Duster c'è
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:29
Questa è un'auto finto-rozza, è mooolto lontana dallo spirito della vera R4 (già che costa più della R5 è un paradosso...)
Ritratto di Mauo
9 maggio 2025 - 09:49
2
Pensare che all'epoca era l'auto dei panettieri e dei fruttivendoli di paese....
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 10:24
1
Adesso loro tutti ricchi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 maggio 2025 - 09:49
40k per un cesso a pedali, brutto da vedere e veloce come una betoniera, però hanno azzeccato il nome Iconic, piu precisamente una iconica puttan*ta!
Ritratto di ziobell0
9 maggio 2025 - 09:53
dentro è orrenda. Fuori l'effetto nostalgia dura 3 secondi, il tempo di aver capito che ti hanno inculxato 40 K
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 10:23
1
La fiancata la fa sembrare più lunga di quanto non sia ( e non è un pregio), inoltre il pianale rialzato come sulla r5 per me è già un no secco senza considerare il prezzo decisamente elevato considerando anche il modello a cui si ispira..
Ritratto di Tfmedia
9 maggio 2025 - 10:26
2
Leggo da 0 a 100 km/h in 8,2 sec. e penso: Non male! Poi mi vedo la barra con l'autonomia residua che dopo due accelerazioni scende da 340 a 200 km, fa niente insisto e faccio uno stoico 0 - 150, vado al massimo, guardo l'autonomia ed è scesa a 120 km, sono appena partito da Milano e devo andare a Verona per un appuntamento importante, riduco la velocità a 80 e arrivo con 10 km di autonomia in ritardo di 20 minuti. Faccio incontro di lavoro con l'angoscia di trovare una spina, arrivo all'auto e cerco disperatamente una colonna di corrente, l'auto si ferma 300 metri prima della meta, mi faccio aiutare da un gentile signore a spingera la vettura fino al distributore di corrente, 2 colonne una carica ma è occupata l'altra è fuori uso, attendo 50 minuti il mio turno e scopro che non ho l'app per caricare, la scarico mentre il telefono ha il 5% di batteria, alla fine ce la faccio e carico in un'ora, costo 50 Euro. Torno a casa sono le 23 non ho mangiato dalle 13. Arrivo, Mangio, Doccia e maxi dose di ansiolitici. L'indomani mi alzo e alle 8 sono davanti alla concessionaria che mi ha venduto il quadriciclo a pile, attendo che apra alle 8,45 quindi entro e faccio valere i miei diritti: diritto di recesso. Mi rendono i soldi spesi, ma i danni psicologici restano, prendo appuntamento con uno psicologo, mi visita e capisco che superare quella angoscia esistenziale sarà un lungo percorso, mi aiuterà il fatto di aver assaporato il piacere della guida semi autonoma....
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 11:44
4
chissà perchè ogni anno più di 10 milioni di utenti le scelgono.... mah
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 15:40
Ma il restante 8mld-10mln=7.99mld no... :)
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:08
4
veramente al monto vedono circa 90 milioni di auto all'anno non 8 miliardi ma evidentemente non sei aggiornato. ti aiuto anche con la matematica, i restnati 80 milioni (e non 7990 milioni) comprano auto benzina, diesel, mild, full, gpl, metano , etanolo, plugin ect
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 18:22
:) E vabbé ero un modo per cacciare un dato come un altro, pro caos :)
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:31
8 miliardi diauto vendute all'anno! Tutti cambiamo l'auto ogni anno, inclusi pluricentenari e infanti! :DDD
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 19:10
No. Il dato giocava su quante persone al mondo le comprano VS quante no. Era ben più sottile (nella sua comunque voluta nonsensezza) :)
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 11:56
1
Ahahahaha simpatica
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2025 - 12:21
:)))
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2025 - 10:44
Ammetto che neppure la progenitrice mi ha mai fatto impazzire. Ed anche questa non è proprio il mio genere. Anche se devo dire che rispetto alla prima impressione mi fa un effetto migliore. Chissà, magari col tempo. Sembrerebbe che abbiano sfruttato bene gli spazi il che è sempre ottimo. Furbi ad aver raggiunto (almeno con la batteria grande) la soglia psicologica dei 100 kw.
Ritratto di Nico8949
9 maggio 2025 - 10:48
un vero bijoux!! non so il perchè ma ci vedrei bene su Cardi B...
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2025 - 13:21
3
cardi b non sa nemmeno che esistono auto sotto i 200.000 dollari
Ritratto di Nico8949
9 maggio 2025 - 15:20
ahahaha è vero
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2025 - 11:48
Sembra un restyling riuscito male della 500x
Ritratto di Tfmedia
9 maggio 2025 - 15:43
2
+1
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2025 - 12:06
Vince in bruttezza
Ritratto di telemo
9 maggio 2025 - 12:23
Immagino che venderà come la sua progenitrice... direi proprio di No!
Ritratto di Robby96
9 maggio 2025 - 12:42
Ma è un taxi londinese!! Dov'è la Renault 4?
Ritratto di andrea10
9 maggio 2025 - 12:45
Le vendo ... fermo restando che R5 è molto più bella secondo me. Ma onestamente , ha il costo di un seg.C e anche D termico di 6-7 anni fa ... per quale arcano motivo dovrei sceglierla con le limitazioni di uso e ricarica che ha ?! Sono un sostenitore dell'elettrico , almeno per le auto normali , ma dovrebbero avere pari costo o al massimo un 20% i più rispetto ad una termica (che attualmente sono fuori di melone) e pareggiare i conti con la mancata manutenzione pesante di cui ha bisogno un termico. Ma così è follia , un padre di famiglia dovrebbe spendere , ammesso che li abbia in questo momento drammatico , 38 K per avere una vettura di 414cm e che verosimilmente dovrebbe finanziare con tassi folli e quindi ne pagherebbe almeno altri 7K? Dico son pazzo io o mi sfugge qualcosa pur essendo del settore?
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2025 - 13:22
3
siamo ancora nella fase dove, col vecchio 110 e superbonus, c'è gente che ha fatto fotovoltaico e accumulo in casa senza nessuna necessità. A loro auto del genere vanno benissimo, di fatto non pagano la ricarica. Nello specifico suo, è una macchina cittadina con cui si può fare qualche gita fuori porta. L'utilizzo è chiaramente da seconda auto o auto muletto.
Ritratto di andrea10
9 maggio 2025 - 15:01
Appunto , chi ha 40K da spendere addirittura per una seconda auto?!
Ritratto di Spock66
9 maggio 2025 - 13:38
Non azzeccata a differenza della R5, questa la trovo poco emozionale e non mi evoca nulla. Poi una R4 dovrebbe costare meno della R5, e invece no..insomma, mi sembra un bel flop...vista invece dal vivo la R5 devo dire gran bella macchinetta, con un 1.6 turbo sarebbe perfetta..aspettiamo
Ritratto di lapietradario
9 maggio 2025 - 14:18
1
Invece, essendone la versione crossover e molto più lunga, è naturale che costi più della Renault 5
Ritratto di lapietradario
9 maggio 2025 - 14:17
1
Finalmente una Renault che non sia Kangoo che ha una soglia di carico bassa! E anche se non fosse crossover sarebbe comunque ottima! La soglia,tra l'altro, è molto più bassa di tutte le altre auto della casa attualmente in listino, che nella migliore delle ipotesi arrivano a 78 cm
Ritratto di Pepetto
9 maggio 2025 - 15:35
Allora la macchina è carina…. E su questo non ci sono dubbi… Da molti punti alla countryman…. L’unico problema è che l’hanno fatta soltanto elettrica con con un’autonomia reale di 265 km (vedere auto101 elettrica) Quindi come diceva il nostro Andy Luotto no bbbbbuona…. L’avessero fatta termica o ibrida avrebbe sfondato con un prezzo massimo però di 25.000 € oltre non ha senso perché non rispetta la filosofia della Rquattro che costava pochi milioni di lire( ed era fatta di lanna…..ndr di latta in siculo )…. Quindi mio malgrado -perché mi piace - molto bocciata in pieno perché non posso fare pochi chilometri e avere sempre l’ansia da prestazione non sessuale…. Quelli che obiettano anche sul fatto che solitamente non fai 265 km al giorno Sbagliano su un concetto soltanto: quello che riguarda la libertà di muoversi Liberamente e in ogni dove e in ogni tempo senza dovere fare i calcoli matematici…
Ritratto di Tfmedia
9 maggio 2025 - 15:45
2
+1 La libertà non ha prezzo!
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:11
Pepetto mio, ci sono in vendita anche altre auto - anche della stessa Renault. Per dire, c'è la Captur (che vende benissimo). Questa R4 è BEV, e da quello che si è capito sarà soltanto così. Detto questo, a me 265km bastano e avanzano... ognuno ha i suoi requisiti, per me la libertà è prendere un treno o un aereo se devo fare 500km... farli in macchina (tra l'altro tutti di un fiato) è l'esatto contrario della libertà.
Ritratto di Pepetto
14 maggio 2025 - 00:15
Non è così ..goditi un bel viaggio slow con un giro dell’Italia passando dalle provinciali E vedendo tutti i paesini e borghi che abbiamo e poi vedrai se puoi fare i conti ogni ora con il piede sull’acceleratore Più o meno pesante, la temperatura dell’aria Esterna E la presenza di colonnine Sul territorio ….te lo dice chi ha avuto una mini se elettrica e adesso vive beato in città con una micro Car elettrica Più che sufficiente rispetto a una Renault quattro che dovrebbe costare 20.000 € e ne costa il doppio senza alcuna utilità..bocciata mio malgrado perché mi piace molto…le altre Renault va ettale…orribili
Ritratto di Flynn
12 maggio 2025 - 08:58
2
Se per voi la libertà e poter fare 1000 km senza fermarvi a fare il pieno temo che siate cresciuti molto, ma molto viziati!
Ritratto di AZ
9 maggio 2025 - 17:53
Autonomia insufficiente.
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:05
"in velocità si notano evidenti fruscii nella zona degli specchi laterali" questa è una cosa che mi sembra non si sia notata nella R5... chissà perchè invece c'è sulla R4 (a causa della forma più tozza?)
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 18:06
Sarà interessante vedere la versione Dacia (quando ci sarà)
Ritratto di Gianni.ark
9 maggio 2025 - 23:13
A me non dispiace affatto e penso che una versione termica avrebbe venduto parecchio.
Ritratto di Lorenz99
10 maggio 2025 - 00:04
SI POTEVA CHIAMARE VELSATIS AVANTIME 21 O GIRAFFA.. NON HA NULLA IN COMUNE CON L'ORIGINALE. LA VECCHIA ERA UN UTILITARIA SPARTANA,ROBUSTA ED ACCESSIBILE,QUESTA IL SOLITO ELETTROSUV (RANTO PER CAMBIARE NELLA VARIEGATA GAMMA RENAULT), DAL PREZZO ASSURDO E NESSUNA PARTICOLARE QUALITÀ.
Ritratto di Ultimojedi
10 maggio 2025 - 02:44
Potevano eliminare il parabrezza e farla proprio a parallelepipedo, così il guidatore si sarebbe risparmiato anche la figuraccia di farsi vedere da fuori. Dai che siamo arrivati quasi all' eleganza del trasportarottami dei Jawas.
Ritratto di maxroma
10 maggio 2025 - 07:09
3
Molto bella e spaziosa considerando la lunghezza di soli 414 cm
Ritratto di FabioB73
10 maggio 2025 - 12:15
voglio dirlo pacatamente: "ci avete rotto il @@@@@!!!" con ste elettriche. cioè mi state dicendo che dovrei buttare 36.900,00 € per comprare uno smartphone con le ruote che, se dichiarano 409 km di autonomia, ne fa almeno (minimo) 100 in meno EFFETTIVI, quindi per andare ad esempio da Milano in Puglia devo contare almeno due soste minimo di 5 ore o un fracasso di soste un po' più corte. Ma questa è pura follia!!! ma nemmeno se me la regalassero vorrei andare in Puglia da Milano con tutti questi disagi.
Ritratto di Flynn
10 maggio 2025 - 12:29
2
E vabbè a ognuno il suo .. io in Puglia non ci vorrei andare nemmeno in limousine...
Ritratto di FabioB73
10 maggio 2025 - 12:29
La Libertà è un concetto semplice. Mi spiego con un esempio semplice, un problema da 3 elementare: Il signor A è stato cresciuto da una nonnina amorevole e premurosa, che chiameremo B, A ha un cugino che si chiama C. Ora, A vive a Trieste e ha da poco acquistato una splendida e fiammante Renault 4 elettrica di cui va orgoglioso (restando nel raggio di 265km). Mentre B e C vivono in un paesino sperduto sui monti liguri, in affaccio sul mare tra Genova e Savona. Purtroppo un bel giorno A riceve una telefonata da C, quest'ultimo singhiozzando dice tristemente ad A che B sta per passare a miglior vita e purtroppo i dottori hanno detto che non le rimangono più di 10 ore di vita. C dice ad A che B vorrebbe tanto un ultimo abbraccio da A, è il suo ultimo e più grande desiderio. A al momento della telefonata ha la sua fiammante Renault 4 elettrica sotto carica al 10%. Chi mi risolve il problema?
Ritratto di Flynn
10 maggio 2025 - 18:39
2
Semplice: se ad A rimangono 10 ore di vita ed è riuscita a prendere in mano il telefono e chiamare C si tratta palesemente di uno scherzo telefonico.
Ritratto di FabioB73
10 maggio 2025 - 18:43
Ma tu quando vedi un film, mi sa che pensi che l’assassino sia il morto … rileggi la storia stai facendo confusione con gli attori
Ritratto di Flynn
10 maggio 2025 - 18:54
2
Probabile! Un po' come te, mi che quando vedi un'auto elettrica pensi che sia l'unica auto di casa.
Ritratto di FabioB73
10 maggio 2025 - 21:55
Ahhhh …. Ecco … seconda terza o quarta macchina … lo sfizio dell’esotico … ora capisco
Ritratto di Flynn
10 maggio 2025 - 22:29
2
Ognuno ha le proprie necessità , le proprie esigenze e il proprio portafoglio. Ciò vuol dire che se a te fa comodo un diesel per andare in vacanza sei liberissimo di comprartelo, tanto quanto chi sceglie di comprare un'elettrica come prima, seconda o quinta auto: che sia. A tal proposito il tizio sopra, tale A (correggimi se sbaglio) e anche liberissimo di lasciar schiattare la simpatica nonnina C sola, senza che debba passare per il mio giudizio.
Ritratto di FabioB73
11 maggio 2025 - 05:52
A non andrebbe da B (comunque la nonnina è B non C, C è il cugino … oh proprio non ce la fate a seguire una trama seppur semplice eh ;) ) per evitare il giudizio di terzi come te o me, A in cuor suo vuole andare da B
Ritratto di Flynn
11 maggio 2025 - 08:17
2
A dire il vero l'ho letto una sola volta e mi è parso talmente una strunzata che mi sembra già di essere andato oltre a dedicargli quello che gli sto dedicando.
Ritratto di GabrieleWhite
10 maggio 2025 - 16:52
La rivoluzione elettrica non mi avrà mai
Ritratto di capobutozzi
11 maggio 2025 - 08:48
Fosse a benzina a 24k sarebbe stata un buon successo
Ritratto di lapietradario
12 maggio 2025 - 16:49
1
Sul cartaceo è indicata una capienza inferiore, simile a quella della Kia Stonic
Ritratto di Claudio48
12 maggio 2025 - 19:17
Su tutte le elettriche in autostrada si sente qualche fruscio anche perchè non più coperto dal rombo del motore termico. Se devi fare un percorso lungo centinaia di km, rischi di addormentarti al volante! Meno male che ti risvegli nel tempo veloce in cui fai il pieno di "carburante elettrico" . Una vera sciccheria!!!!!
Ritratto di Santhiago
12 maggio 2025 - 21:57
Domanda alla redazione: perché non mettere come primo "Perché no". PREZZO ASSURDO: Improponibile pensare di vendere un'auto al doppio di quello che dovrebbe essere il suo prezzo corretto.?
Ritratto di Merletti Felice
13 maggio 2025 - 06:57
Carina ma prezzo e autonomia ridicoli
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2025 - 09:09
Sfruttamento delle batterie fermo all’anno 2018. Perchè ha gli stessi consumi della mia che è di quell’anno come nascita. In sette anni nessun miglioramento ? Mi sembra impossibile. Per il resto. Auto simpatica. Interni orrendi.
Annunci