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Renault Kadjar: è spaziosa e non manca di brio

La rinnovata Renault Kadjar si conferma accogliente. Il nuovo 1.3 a benzina spinge bene e non fa troppo rumore. Alta la soglia di carico.

6 dicembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.550
  • Consumo medio

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    133 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Kadjar
Renault Kadjar 1.3 TCe 160 CV Sport Edition2 EDC
I motori non sono gli stessi

Le principali novità dell’aggiornamento della suv Renault Kadjar (modello nato nel 2015) sono nei motori. Arrivano i quattro cilindri 1.3 turbo a benzina da 140 e 159 CV (realizzati assieme a Nissan e Mercedes), che sostituiscono il 1.2, e la versione rivista del noto 1.5 diesel: ha 114 CV, quattro più di prima. Queste unità sono già ordinabili e a maggio 2019 si aggiungerà il debuttante 1.7 a gasolio da 150 CV (anche per i modelli a trazione integrale), che rimpiazza il 1.6. Più di facciata, invece, il restyling della carrozzeria: include paraurti più ampi (la lunghezza dell’auto cresce da 445 a 449 cm), arricchiti di cromature e fendinebbia a led, diversi cerchi (da 17” a 19”) e una mascherina leggermente rivista. I prezzi della Renault Kadjar partono da 21.350 euro e gli allestimenti sono quattro: Life, Business, Sport Edition e Sport Edition2. Per tutti sono di serie sei airbag, controllo arretramento in salita, cruise control, radio, Bluetooth, prese Usb e (eccetto la base Life) cerchi in lega, “clima” bizona, fendinebbia, navigatore, sedile posteriore frazionato. La Sport Edition2 ha anche i fari full led e la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali. La frenata automatica d’emergenza, i sensori dell’angolo cieco e l’avviso di superamento involontario di corsia sono nei pacchetti Techno Sport e Techno Sport2 (da 500 euro).

Cresce la qualità

A bordo della Renault Kadjar gli interventi riguardano l’ergonomia e le finiture. Diversi materiali rivestono la plancia e l’interno si può impreziosire con elementi in alluminio satinato e selleria in Alcantara. Inoltre, le sedute delle poltrone anteriori sono estensibili per un maggior supporto delle gambe. Cambiano anche i comandi degli alzavetro nelle porte e i tasti del clima: i tre grossi pomelli (uno in più di prima) inglobano mini schermi che indicano la temperatura impostata e la direzione dei flussi dell’aria. Rinnovato pure il display di 7” del sistema multimediale che, oltre a integrare i comandi virtuali del navigatore e di svariati servizi, consente di replicare alcune app degli smartphone (tramite Apple CarPlay e Android Auto). Peccato che restino scomodi da raggiungere i tasti del cruise control: arretrati nel tunnel centrale, costringono a distogliere lo sguardo dalla strada. Un’altra miglioria riguarda il sistema di riconoscimento dei segnali stradali attraverso la telecamera frontale: il suo funzionamento dovrebbe risultare più puntuale. Il bagagliaio si conferma grande e ben sfruttabile: con anche lo schienale del sedile anteriore reclinato, si ottiene un piano di carico lungo oltre 250 centimetri. È un po’ troppo alta, invece, la soglia di carico, a 76 cm da terra.

Le sospensioni badano più al comfort

Nel test abbiamo guidato la Renault Kadjar 1.3 TCe Sport Edition2 nella versione più potente: quella da 159 CV. Il quattro cilindri turbo a benzina ha le sue doti migliori nella prontezza di risposta ai bassi regimi, nella rumorosità limitata e nelle contenute vibrazioni. E ci è sembrato riuscito l’abbinamento col cambio robotizzato a doppia frizione EDC a sette marce: garantisce dolci e piuttosto rapidi passaggi di rapporto. Lo sterzo è abbastanza preciso ma, nonostante il brio del 1.3, nei percorsi ricchi di curve l’auto non invoglia a correre: le sospensioni cedevoli fanno inclinare la vettura di lato (senza pregiudicare, comunque, la buona tenuta di strada). Scarsa la visibilità posteriore: meglio affidarsi alla retrocamera (di serie). Alla fine del test (su un percorso misto, in prevalenza su strade di campagna, ma con parecchi tratti su sterrati e percorsi accidentati) ci siamo avvicinati a una percorrenza media di 13,0 km/l, da computer di bordo (quella omologata è di 17,9 km/l). Se si ha la necessità di affrontare spesso dei tratti di strada a scarsa aderenza, meglio aggiungere il sistema di controllo della trazione Extended Grip (250 euro): frena la ruota che slitta, trasferendo la coppia a quella con maggiore grip.

Secondo noi

PREGI

> Cambio EDC. Il doppia frizione a sette marce è dolce e veloce.
> Motore. È progressivo e poco rumoroso.
> Spazio. Quattro persone viaggiano comode, il quinto non soffre. E anche il vano bagagli è ampio.

DIFETTI
 
> Soglia di carico. È lontana dal suolo: caricare oggetti pesanti richiede maggiore sforzo.
> Tasti del cruise control. La loro posizione tra i sedili anteriori li rende scomodi da utilizzare.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo e i montanti larghi del tetto creano qualche problema in retromarcia.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 117 (159)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 270/1800
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l) 17,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 449/184/161
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1415
Capacità bagagliaio litri 472/1478
Pneumatici (di serie) 225/45 R19
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Ritratto di otttoz
6 dicembre 2018 - 14:50
bene abbia gli ADAS a soli 500€ meglio sarebbe fossero compresi nel prezzo, già corposo...
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2018 - 14:56
Quegli adas dovrebbero essere di serie su un auto del genere, ce li ha pure la aygo. Pollice verso
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2018 - 08:38
1
Tra l'altro l'Aygo restyling già monta il Safety Sense II.
Ritratto di ViAmo
10 dicembre 2018 - 22:20
MAXTONE ma che ca@@o di foto profilo hai messo? Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di mariocava
6 dicembre 2018 - 17:58
la migliore versione credo sia la diesel 150 cv 4x4
Ritratto di Alfiere
6 dicembre 2018 - 18:03
1
Interessante questo TcE 160 e poi dicono pure che non è all'altezza di una Mercedes (che poi non è un motore solo Renault). Vorrei tanto vedere una prova sulla megane o capirne i consumi reali.
Ritratto di bridge
6 dicembre 2018 - 20:09
1
Il design di Laurens van den Acker funziona bene per le auto di piccole dimensioni e giovanili come la Clio. Sulle auto più grandi è piacevole e di impatto i primi tempi ma subito dopo annoia e invecchia in fretta diventando goffo e scontato.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2018 - 21:24
A me le Renault anche le ultime di Van den Acker non entusiasmano, però la Kadjar la trovo molto riuscita.
Ritratto di ziobell0
6 dicembre 2018 - 22:28
la linea è piacevole ma gli interni sembrano risalire al 2008
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2018 - 22:37
Secondo me era meglio pre restyling.. Era più sportiva davanti e non aveva il paraurti pasticciato dietro.. Gli interni sanno un po' di vecchio.. Meglio quelli della scenic..
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