PRIMO CONTATTO

Renault Twingo E-Tech: prezzo cinese e guida europea

La Renault Twingo E-Tech è una piccola elettrica non cara eppure ricca di personalità e tecnologia. Ben tarati e intuitivi i comandi e preciso lo sterzo, ma i vetri dietro si aprono a compasso.
Pubblicato 25 marzo 2026
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.000
  • Autonomia (dichiarata)

    261 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore e 6,6 kW
  • Capacità della batteria

    27,5 kWh
Renault Twingo E-Tech
Renault Twingo E-Tech 27.5 kWh Techno
Costruita in europa

renault twingo 2026 03

Le elettriche sotto i 20.000 euro si contano sulle dita di una mano e una di queste è la nuova cittadina Renault Twingo E-Tech: la “base” Evolution costa € 19.500 e non è spartana. A dispetto del prezzo, non è costruita in Cina come le sue principali rivali, ma in Slovenia. C’è comunque in lei qualcosa del paese asiatico: dopo il progetto in Francia, lo sviluppo è stato portato avanti nel centro di Shanghai della casa, scelto perché capace di completare il progetto rapidamente: l’auto è stata deliberata in meno di 2 anni, praticamente la metà del tempo fino ad allora impiegato dalla Renault per una nuova elettrica.

Parentela evidente

renault twingo 2026 03 01

Nelle forme “simpatiche” la nuova Renault Twingo riprende la prima generazione del modello, lanciato nel 1992: luci ad arco, forme da monovolume e dimensioni compatte (è lunga 379 cm). È perfino presente un inserto a tre elementi sul cofano: anziché una presa d’aria come sulla prima Twingo, ora nasconde il tappo per il rabbocco lavavetri: il cofano è infatti sigillato. La grossa differenza rispetto l’antenata riguarda il fatto che è a cinque porte, anziché a tre, e solo a corrente. 

Gamma semplice

renault twingo 2026 03 04

Solo due le versioni; la Evolution offre già un sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay, il sedile del conducente regolabile in altezza, il climatizzazione manuale e i sensori di parcheggio posteriori, oltre agli aiuti alla guida obbligatori per legge come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento di corsia. Per 1.600 euro in più la Techno del test aggiunge dotazioni come i cerchi in lega, l’infotainment con i servizi di Google (che permette di scaricare anche decine di app aggiuntive), il climatizzatore automatico, il cruise control adattativo, i retrovisori esterni ripiegabili, lo sblocco automatico delle porte, la retrocamera, gli abbaglianti e i tergicristallo automatici.

Un motore e una batteria

renault twingo 2026 03 10

Meccanicamente la Renault Twingo E-Tech deriva dalle Renault 4 E-Tech e 5 E-Tech, rispetto alle quali ha però delle più semplici sospensioni a ponte torcente anziché indipendenti. E la batteria è di tipo LFP (litio-ferro-fosfato): a parità di capacità è più grande e pesante ma più economica e meno incline a danneggiarsi nel lungo periodo se ricaricata spesso al 100%; inoltre ha una minore infiammabilità in caso di incidente. C’è con una sola capacità: 27,5 kWh che, per la casa, bastano in media per poco più di 260 km. Unico anche il motore, da 82 CV, che è montato sotto il cofano anteriore (la trazione è sulle ruote davanti).

Carica rapida optional

renault twingo 2026 03 03

Di serie si ricarica con corrente alternata a 6,6 kW: servono oltre 4 ore per un “pieno”. Per chi “ha fretta” consigliamo il caricatore opzionale, che va montato in fabbrica: è nel pack Advanced Charge (490 euro) e porta la potenza 11 kW (per la casa 2 ore e 35’ per una rigenerazione completa) e aggiunge la ricarica in corrente continua dalle colonnine più rapide fino a 50 kW: 30 minuti per passare dal 10 all’80%. Questa potenza di ricarica è stata scelta anche perché fa scaldare meno la “pila” in fase di rigenerazione rispetto a quelle più elevate. È stato così possibile adottare un più economico e leggero (si risparmiano circa 30 kg) sistema di raffreddamento ad aria, al quale è stato aggiunto un pannello riscaldabile per portare alla “giusta” temperatura l’accumulatore quando fuori fa freddo. Anche grazie a queste accortezze il peso è basso per un’auto a corrente: poco più di 1200 kg.

Posti dietro scorrevoli

renault twingo 2026 03 16

Nell’abitacolo è impossibile non notare le somiglianze con la prima Twingo: il pulsante delle “quattro frecce” è tondo, rosso e in bella vista e non mancano inserti in tinta con la carrozzeria. Al posto del divano, dietro ci sono due poltrone indipendenti, regolabili nell’inclinazione degli schienali e scorrevoli di 17 cm. L’operazione si può anche gestire direttamente dal baule, tirando delle linguette: facendole avanzare il vano passa da 205 a 305 litri. Sotto il piano di carico (“furbamente” diviso a due metà, per poterlo sollevare anche se ci sono dei bagagli da un lato) è poi stato ricavato un vano di 50 litri, con fondo gommato e pensato per ospitare i cavi di ricarica. Sulla Techo anche lo schienale anteriore destro può perfino piegarsi in avanti, permettendo di ricavare uno spazio lungo 2 metri. 

A tutta praticità

renault twingo 2026 03 17

Anche elementi più moderni sono ben pensati: a partire dalle “rotellone” del climatizzatore automatico, passando per gli attacchi YouClip (gli stessi delle Dacia, che permettono di collegare accessori dedicati come ganci, luci, portacellulari e simili) per finire con il tasto che permette, se premuto due volte, di richiamare “al volo” una combinazione predeterminata di aiuti alla guida. Ben pensati anche il bracciolo-portaoggetti (costa 228 euro, è rivestito in tessuto e ha l’apertura laterale con la zip) e i divisori o portabibita stampati in 3D per il vano aperto fra le poltrone anteriori (51 euro). Intuitivi pure i comandi al volante (ripresi dalle Dacia come il sistema di climatizzazione), e il freno di stazionamento elettronico, che si attiva da solo quando si slaccia la cintura o si apre la porta del guidatore.

Lo stile vuole la sua parte

renault twingo 2026 03 13

Considerando gli ingombri esterni della Renault Twingo E-Tech, lo spazio per quattro adulti è buono: dietro solo i più alti “toccano” con la testa, mentre due adulti non hanno problemi di spazio per le ginocchia; non molto invece l’agio per i piedi sotto le poltrone. Dietro i vetri si aprono solo a compasso: un’economia evidente dovuta anche alla volontà di avere forme le più vicine possibili alla concept (qui i dettagli): dei vetri discendenti avrebbero costretto a modificare le linee o ad avere finestrini stretti e che scendono poco. Inoltre, mancano delle tasche nelle porte, sostituite da piccole feritoie ai lati delle poltrone posteriori.

Non è una viaggiatrice

renault twingo 2026 03 05

Accattivante la grafica degli schermi: il cruscotto di 7” e quello centrale di 10,1” presentano animazioni “fumettose” e vivaci colori pastello, pur conservando una buona leggibilità. Il sistema multimediale è reattivo e facile da usare: è quello delle più recenti Dacia, ma con una grafica più allegra. Questo vuol dire però che, per gestire il volume dell’audio, il passeggero deve raggiungere i piccoli tasti sopra la cornice: scomodo. I servizi di Google della Techno comprendono Maps che fa da navigatore e calcola da sé dove e per quanto fermarsi in ricarica. A dispetto di questa funzione, però, la Renault Twingo E-Tech non è certo un’auto da viaggio: stimiamo che difficilmente in autostrada si faranno più di 150 km con una carica.

“Attrezzata” per il traffico

renault twingo 2026 03 06

Sulla Techno è di serie il cruise control adattativo con funzione stop&go: pensato per aiutare nel traffico intenso, mantiene la giusta distanza dall’auto che precede, arrivando a fermare la vettura e farla ripartire automaticamente. Quando poi non si usa tale dispositivo, è comunque disponibile la funzione One-Pedal (anch’essa di serie sulla Techno): il recupero di energia diventa così vigoroso che arriva a fermare l’auto. Si può selezionare comodamente, assieme ad altri tre livelli di freno motore, dalle palette dietro al volante.

Meglio piccoli!

renault twingo 2026 03 22

Compatta e maneggevole, è scattante e permette di fare manovra in un fazzoletto: la casa dichiara un diametro di sterzata di 9,9 metri. Sull’asfalto liscio di Ibiza, dove abbiamo guidato l’auto, non abbiamo potuto valutare bene il molleggio ma sui pochi rallentatori di velocità incontrati il giudizio è buono, nonostante i cerchi di 18” dell’auto del test (optional a 500 euro al posto di quelli di 16”). Il consiglio è comunque di risparmiare questi soldi e investirli nel pack Easy Drive (600 euro): comprende il controllo dell’angolo cieco (che funziona anche da fermi, quando si sta per aprire una portiera), i sensori di parcheggio anteriori e laterali e la frenata automatica d’emergenza anche in retromarcia.

Si guida proprio bene

renault twingo 2026 03 04

La posizione di guida è ben studiata: derivando dalle 4 e 5 E-Tech, è stata mantenuta la regolazione del volante anche in profondità: una rarità per una citycar. La plancia alta e i montanti anteriori spessi e inclinati, però, non aiutano a vedere bene cosa avviene fuori; specie agli incroci. Quello che più convince è comunque la messa a punto: lo sterzo è pronto e l’auto cambia direzione senza ritardi appena si gira il volante e la precisione è di buon livello. Con 82 CV, la spinta non è ovviamente “travolgente” ma è ben dosabile e avviene senza ritardi e in maniera lineare, mentre i freni paiono potenti e hanno una risposta “naturale”. Apprezzabile anche il fatto di non offrire più modalità di guida: l’auto va bene già così com’è e, al massimo, si può attivare la funzione Eco che riduce l’assorbimento di corrente (e le prestazioni) per aumentare l’autonomia in caso di necessità.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    A un prezzo onesto si ha un valido sistema multimediale, i pratici posti dietro scorrevoli, degli aiuti alla guida ben tarati (come il cruise control adattativo) e il “clima” automatico.
  • Messa a punto
    Convince la risposta dei freni e lo sterzo è reattivo e preciso. Utile la funzione one-pedal.
  • Posizione di guida
    Di serie non solo la regolazione in altezza del sedile ma anche quella in profondità del volante.
PERCHÉ NO
  • Tasche posteriori
    Chi sta dietro può contare solo su quelle sul retro delle poltrone e su due piccoli vani aperti ai lati delle sedute.
  • Visibilità
    I montanti anteriori spessi e inclinati non fanno vedere bene fuori nelle curve. In manovra disturbano quelli larghi posteriori.
  • Vetri dietro a compasso
    Secondo la Renault chi guida una citycar è quasi sempre da solo: sarà vero, ma degli alzavetro avrebbero comunque fatto comodo.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima complessiva kW (CV) 60 (82)
Coppia max Nm 175
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 300 V - 27,5 kWh nominali
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 6,6 kW (11 kW optional)
In corrente continua - (50 kW optional)
Tempo di ricarica 4 ore e 5' a 6,6 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 130
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12,1
Autonomia (km, ciclo WLTP) 261
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 379/172/149
Passo cm 249
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1219
Capacità bagagliaio litri 205-305/966
Pneumatici (di serie) 195/60 R 16

VIDEO

Renault Twingo E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
23
19
10
30
VOTO MEDIO
3,4
3.425375
134
Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
25 marzo 2026 - 17:32
La famosa coperta corta. Se rendi la vettura piu appetibile da un lato, lo diventa meno dall altro (prezzo). In aggiunta 40kwh non credo ci stiano là sotto, forse con le nmc però anche in questo caso se aumenti capacità con le nmc riduci affidabilità....
Ritratto di ilariovs
25 marzo 2026 - 18:50
La iDpolo fa 37KWh (netti) LFP ed è 4mt. La T03 ha 37KWh (lordi) ed è 3,8 mt. Per cui direi che non ci sono particolari problemi. Solo che deve essere raffreddata a liquido.
Ritratto di Giribildo
25 marzo 2026 - 15:20
Può essere interessante per chi fa il tragitto casa-lavoro fino ad un massimo di 100 km giornalieri. Ovviamente con la possibilità di ricaricarla poi a casa. Penso che ne venderanno un bel numero.
Ritratto di Puppamelo
26 marzo 2026 - 10:38
ne dubito
Ritratto di otttoz
25 marzo 2026 - 15:23
alla metà la mazda mx30 nell'usato fresco stessa autonomia ma tutt'altro livello
Ritratto di Allami guccini
25 marzo 2026 - 15:44
Questa volta non concordo. Mx30 ce ne sono pochissimi usate e non ha la stessa autonomia perché fa 190 km, questa ne fa di più e ha costi di gestione inferiori quali gomme ecc....
Ritratto di NeuroToni
25 marzo 2026 - 20:17
Fonte ev database, la mx30 autonomia MEDIA 170km, Twingo 185km.
Ritratto di salsga
25 marzo 2026 - 20:33
La twingo sicuro è quella odierna? O si riferisce al modello precedente?
Ritratto di NeuroToni
26 marzo 2026 - 15:07
quella attuale.
Ritratto di Gammacoupe
25 marzo 2026 - 15:25
Dovrebbero farla Hybrid e anche elettrica!
Ritratto di Allami guccini
25 marzo 2026 - 15:40
Mi piace sotto tutti i punti di vista, ma 2 pecche. Ha bisogno di una altra versione con batteria. Più grande in modo da fare almeno quasi 300 km e mettessero finestrini a manovella almeno, eddai su 2 display ma i vetri dietro non si aprono. Prezzo discretamente umano rispetto alla concorrenza e meglio di una 500 ibrida.
Ritratto di NeuroToni
25 marzo 2026 - 20:18
sono d'accordo solo col punto di vista batteria, l'altro no.
Ritratto di AZ
25 marzo 2026 - 15:41
Troppe rinunce per il prezzo: 4 posti, scarsa autonomia e batteria da soli 300V. Avrebbero potuto fare di più. Per venderla a quella cifra mantenendo la stessa capienza della batteria dovrebbero almeno arrivare a 400V con raffreddamento a liquido, gli aiuti alla guida completi, i finestrini ad apertura elettrica completa, 5 posti veri e lo stesso bagagliaio. Se no la gente comprerà Spring e T03.
Ritratto di Allami guccini
25 marzo 2026 - 15:58
Pure la Mini ha 4 posti con 3 porte e i vetri fissi e costa molto di più
Ritratto di RedRedRed
25 marzo 2026 - 15:42
con 10/15 kWh in più sarebbe perfetta
Ritratto di AZ
25 marzo 2026 - 15:50
Domanda: la linea è molto bella, ma quel frontale è legale? I fanali anteriori non sono pericolosi? O forse sono così delicati che...
Ritratto di sudvaresino
25 marzo 2026 - 15:54
In pratica una e up con 10 anni di ritardo
Ritratto di forfElt
25 marzo 2026 - 16:33
Ma One Pedal, questa; eh...
Ritratto di giocchan
25 marzo 2026 - 17:09
Anche a me ha ricordato tanto la eUP... vetri posteriori a compasso, batteria raffreddata a aria e di capienza simile...
Ritratto di system_error
25 marzo 2026 - 16:26
design riuscitissimo sia dentro che fuori, prezzo quasi ok, prestazioni chi se ne frega in questa categoria, autonomia scarsissima e batterie inesistenti. Ci siamo quasi, Renault. L'obiettivo resta un'autonomia decente a questo prezzo, se non ci riuscite mettete un benzina e non imponete ste ciofeche di batteria da monopattino. A 27kw ci sono tagliaerba più capaci
Ritratto di Lele_1998
25 marzo 2026 - 16:30
3
fa venire voglia di attendere una seconda gen di Inster
Ritratto di LanciaRules
25 marzo 2026 - 16:33
La prima twingo andava di più e costava, ovviamente in proporzione, nettamente meno. 30 anni di regresso.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2026 - 17:13
Pesava anche 800kg però. E non costava nettamente meno in proporzione, era allineata con le segmento A dell'epoca: questa costa 19.5k, praticamente come una Fiat 500 microibrida...
Ritratto di LanciaRules
25 marzo 2026 - 19:34
non costava certo l'equivalente di 19500 euro di oggi. E l'italia prima di entrare nella truffa UE era la quarta potenza mondiale, quindi gli italiani erano più ricchi.
Ritratto di LanciaRules
25 marzo 2026 - 19:35
ed il fatto che pesasse 800kg conferma 30 anni di regresso
Ritratto di giocchan
25 marzo 2026 - 19:47
C'è da dire che in 30 anni, qualcosina, almeno in termini di sicurezza, è cambiata in meglio...
Ritratto di LanciaRules
26 marzo 2026 - 08:27
questo giustifica il peso e parzialmente il prezzo, anche se va detto che se ci fosse stato vero progresso avremmo migliore sicurezza a parità di peso e prezzo. Comunque non giustifica le prestazioni ridicole in termini di punta massima ed autonomia.
Ritratto di giocchan
26 marzo 2026 - 10:42
Posso dirti però che la prontezza di risposta di una BEV non è paragonabile a quella di un termico, presente / passato / futuro (a meno chiaramente di confrontare auto col triplo della potenza). È veramente un'altro pianeta. Basta provare una R5 da 150cv (quindi non un missile) per rendersene conto... io l'ho fatto, e sono rimsto basito. Anche i discorsi sulla massa hanno poco senso, l'auto sembra "non avere inerzia" (ovviamente sto esagerando, ma la sensazione è quella).
Ritratto di Guerraq
25 marzo 2026 - 16:42
Con la batteria di R5 e R4 ssarebbe perfetta: utilizzo in città tutti i giorni e utilizzo il weekend o in vacanza per viaggi anche di una certa lunghezza. Purtroppo ha solo 27,5 kWh e quindi persino la gita fuoriporta richiede un "rabbocco" per tornare a casa. In molte località, soprattutto se "di moda" nel periodo pasquale, trovare una colonnina potebbe essere un problema
Ritratto di giocchan
25 marzo 2026 - 17:15
Se ci sarà spazio nel pianale, sono convinto che quando arriverà la concorrenza faranno una versione long range da 38kWh (o giù di lì). Ma bisogna aspettare la concorrenza (ovviamente cinese), di base non credo vogliano cannibalizzare le vendite di R5
Ritratto di Trattoretto
25 marzo 2026 - 17:41
Non mi piace la plancia così alta che copre troppo la visuale verso il basso. A parte questo, sarebbe perfetta con una batteria da 50 kWh.
Ritratto di NeuroToni
25 marzo 2026 - 20:20
non ci sta da 50!
Ritratto di Puppamelo
25 marzo 2026 - 17:59
Prezzo Cinese ....cioè ci vogliono incuccare (e qualcuno mi pare pure che c'è cascato) che un trabiccolo di Twingo a 21K è un prezzo da correre al concessionario ....follia che se le tengano nei piazzali sono auto da 10K che vorrebbero vendertele a 21k + oneri finanziari quindi arrivi pure a spenderci 26k ...è bene che marciscono nei piazzali
Ritratto di FG
26 marzo 2026 - 11:05
Prezzo cinese perché costa praticamente come le elettriche meno care del listino Leapmotor T03 (18.900 euro) e Dacia Spring (19.700 euro): tutto è riferito al fatto che è elettrica. Ovvio che una Sandero a benzina costa meno
Ritratto di SHVRENTZ
25 marzo 2026 - 18:13
Da ex possessore di Twingo 16v perché non l'hanno fatta ibrida?????? Fuck!!!!!!
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2026 - 18:30
Sicuramente è simpatica ma personalmente non mi piace. Condivido l'opinione di Giocchan sulla questione del cofano sigillato. Come cittadina va benissimo ma penso siano stati troppo "bassi" su tutto.
Ritratto di CB400four
25 marzo 2026 - 18:43
7
Manca metà batteria!!!
Ritratto di NeuroToni
25 marzo 2026 - 20:23
l'altra metà sul tetto.
Ritratto di _Fleximan_
25 marzo 2026 - 19:59
Perché prezzo cinese deve significare cheap?? E guida europea vuol dire da cogli0ni come se non ci fosse un domani??
Ritratto di FG
26 marzo 2026 - 11:03
Eh? Prezzo cinese = prezzo basso, non auto cheap. E "guida europea" = si guida bene (perché nel mondo le auto Europee sono di solito quelle tarate meglio per la guida)
Ritratto di _Fleximan_
27 marzo 2026 - 00:19
Eh cosa? fenomeno.. "cheap" in senso stretto sta a significare "economico", l'aggettivo è riferito al sostantivo "prezzo". La domanda è provocatoria nei confronti della provocante convinzione che un prezzo cinese debba per forza essere relativamente basso. E poi la presunzione "guida europea" ad indicare un assetto ben tarato per fare le curve con l'acceleratore ancora a fondo senza il rischio di decollare e finire nell'aldilà??
Ritratto di NeuroToni
25 marzo 2026 - 20:22
Non ho mai avuto un'auto français e visto che alla fine dell'anno mi scade il leasing... :-))))
Ritratto di Frug
25 marzo 2026 - 20:25
Sicuramente in quanto a stile, Renault 10, cinesi 0. Però quando tra un anno, massimo 2, la Dolphin Surf avrà le nuove Blade 2 che si ricaricano in pochi minuti (senza mettere optional la ricarica in DC - ma come si fa?), questa sarà già obsoleta.
Ritratto di Tfmedia
25 marzo 2026 - 21:24
5
Articolo lunghissimo, stile Sacra Bibbia, per esaltare una piccola vettura a pile per girare un po' in città, il tutto a prezzi da Golf GTI/GTD di pochi anni fa. La cosa sconvolgente è che venga ritenuta dalla redazione una "maghina" venduta ad un prezzo equo/conveniente. Siamo proprio messi MALE.
Ritratto di BZ808
25 marzo 2026 - 21:56
Veramente molto bella!
Ritratto di Miti
25 marzo 2026 - 22:06
BZ ...te ho già prenotato la visita...;:)))))) per dopodomani...
Ritratto di BZ808
26 marzo 2026 - 06:48
Ma non eri tu quello che rischiava la cecità!?! X-)))
Ritratto di Miti
26 marzo 2026 - 10:45
Ormai BZ , se non l'ho fatto entro i 60 ... adesso anche se la volessi è ormai troppo tardi...
Ritratto di manuel1975
25 marzo 2026 - 23:51
meglio se montavano il 1.0 turbo
Ritratto di nik66
26 marzo 2026 - 08:53
mi piace, è una macchinina simpatica come la prima generazione, certo che se non avesse quel tablet a centro plancia.....
Ritratto di skizofrenic
26 marzo 2026 - 09:03
Errori abbastanza gravi nella descrizione (e mi pareva strano...) In AC arriva a 6, con il pack aggiuntivo arriva a11 in AC ed a 50 in DC... ci mancava solo avesse avuto ricariche peggiori della spring. Auto perfetta per la città, unica grave gravissima pecca i finestrini posteriori... ma va beh si climatizza a distanza prima di partire che altrimenti in estate dietro si cuoce
Ritratto di carminuccio1969
26 marzo 2026 - 09:06
Titolo : Prezzo cinese Prezzo : 19000 e passa € In Cina, il prezzo della citycar elettrica Leapmotor T03 parte da circa 49.900 yuan, che equivalgono a circa 6.380 euro al cambio attuale. La versione intermedia 310 costa 59.900 yuan (circa 7.650 euro), mentre il modello top di gamma raggiunge i 69.900 yuan, ovvero circa 8.950 euro. Ma di che parliamo ? Come può più che duplicare il prezzo di una'auto elettrica che viene dalla Cina considerando che fondamentalmente c'è solo il trasporto ? Qualcuno è in grado di spiegarmelo . Gli incentivi drogano il mercato e quando finiscono il mercato si ferma Bisogna dare prezzi congrui
Ritratto di forfElt
26 marzo 2026 - 09:13
Scritto pure (non così palese, ma il senso era individuabile) già sopra: l'accezione "prezzo da cinese" quadra alquanto se la si intende una volta tolti 10-15k di incentivi gentilmente messi a disposizione dai noi altri tutti collettività ;/
Ritratto di risso65
26 marzo 2026 - 11:09
Mai sentito parlare (oltre agli elevati costi di trasporto e omologazioni europee) di dazi doganali? Dove vivi a Ouagadougou?
Ritratto di Il Bavarese
26 marzo 2026 - 09:08
Il vero problema e' che ormai le seconde macchine da citta', perche' questo e' la Twingo, costano 20k, a prescindere dal fatto che siano elettriche o meno. Chiaro che poi la gente si compri la Pandina.
Ritratto di forfElt
26 marzo 2026 - 09:17
A 19k (2k meno di questa) trovi la Clio che ha autonomia (reale) da iX3 (che farebbero invece 70k€) e velocità "di ricarica" decisamente meglio della Zeekr dell'altro articolo (pure per lei fanno minimo 54k€). Per Dire che "ancora oggi" a meno di 20k trovi BEN OLTRE che semplici auto per girarci nel quartiere e poco (o nulla) più, volendo ;/
Ritratto di Il Bavarese
26 marzo 2026 - 10:07
Quell' "ancora oggi" fra virgolette la dice lunga su come stiamo messi coi prezzi attuali. E concordo in pieno, eh!
Ritratto di gaant
26 marzo 2026 - 10:12
Come al solito tanti commenti ma nessuno che va a vedere il cash. Quanto costa fare 10 anni casa/lavoro/citta' con questa citycar? Ipotizziamo uno scenario cauto finche' non ci sono preventivi in giro: - Acquisto a 21k euro - consumi 14kwh/100km misto casa/colonnina a 0,35/kwh di media - 10k km anno - manutenzione 500 euro/anno (gomme, freni, tagliandi da EV, etc) - residuo 5k euro Costo annuo: ~2.600 € Costo totale 10 anni: ~26.000 € Costo km: ~0,26 €/km 0.26 e' tanta roba.
Ritratto di carminuccio1969
26 marzo 2026 - 11:06
I conti veri si potranno fare quando ci sarà un parco auto ev almeno pari al 20% delle auto circolanti , quando cominceranno a mancare alle casse dello stato italiano il 20% degli oltre 39 miliardi di euro solo dalle accise sui carburanti (benzina e gasolio). Ad oggi il parco auto circolante è di oltre 40-41 milioni di veicoli . Fatti i conti della serva come si uda dire , il gettito scenderà di circa 8 miliardi di € e dove prenderanno questi soldi ? Aumentando il costo alla colonnina . Direi che un valore reale sarà di 1€/kwh
Ritratto di gaant
26 marzo 2026 - 12:12
L'economia delle EV come di tutto va fatta nel suo complesso . Meno combustibili vorrà dire più elettricità che ha comunque un 25% di tasse. Ma anche meno inquinamento, che ha un costo molto importante, stimato nel 2019 dalla UE tra i 70 e i 100 miliardi. Ovviamente non si azzererà, ma anche un prudente 20% meno e ti ripaghi la differenza di accise tra carburanti e elettricità. Per me e' anche importantissimo che l'energia elettrica la puoi produrre da tante fonti diverse scegliendo quella più conveniente volta per volta. Dal fotovoltaico al carbone, dall'eolico al nucleare e chissà' cos'altro in futuro. Perché puoi aggiungere una nuova fonte o nuova tecnologia e tutti i consumatori ne trarranno beneficio immediatamente, senza tempi di adozione e senza dipendere da un qualche dittatore tra i tanti.
Ritratto di Stefanoderossi
26 marzo 2026 - 13:24
5 ore per ricaricarla. Se fai serata col cavolo vai al lavoro in auto il giorno dopo Queste elettriche sono ok solo come seconda o terza auto. Impossibile viaggiarci, impossibili da gestire.
Ritratto di Puppamelo
26 marzo 2026 - 15:08
la serata te la fai alle colonnine ...è per questo che alcune sotto il bracciolo hanno pure una refrigerazione ...ti porti due birrette e le bevi con la tipa mentre aspetti quelle orette ....poi alla tipa uno in maniera onesta gli dice guarda oggi beviamo solo e zin zin lo facciamo la prossima volta quando ho l'auto carica
Ritratto di lucafox
26 marzo 2026 - 13:32
Funzione base sulla twingo vecchia serie.... funzione letto matrimoniale dei sedili... su questa c'è? :-D
Ritratto di capobutozzi
26 marzo 2026 - 14:31
a benzina sarebbe stata un successo come l'ultima prima di questa (che ha mia moglie). un ottima auto da città. cosi è solo per ragazze up town radical chic. peccato l'idea era buona
Ritratto di SAUZER1975
26 marzo 2026 - 15:34
Vetri posteriori a compasso... Ma dai....
Ritratto di Pierpon66
26 marzo 2026 - 17:11
Non ci sono maniglie per tenersi, nè sulle porte nè sul soffitto. Quest'ultimo è un grave difetto di tutte le recenti Renault e anche di altre marche e invito alVolante a battere molto sul fatto che questa è una grave mancanza, da inserire sempre tra i "contro" all'acquisto.
Ritratto di serginolatino
27 marzo 2026 - 05:12
La trovo molto simpatica e carica di personalità, al contrario della maggior parte delle concorrenti. Peccato per autonomia, tempo di ricarica e velocità di punta: con questi parametri difficile pensare di avventurarsi fuori città. Meriterebbe un'alternativa con motore a benzina puro e semplice, lo stesso vale anche per R5.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
27 marzo 2026 - 07:14
Molto carina non c'è dubbio. Autonomia reale 150 km, praticamente inutilizzabile. A benzina ne venderebbero 1 MILIONE.
Ritratto di NeuroToni
29 marzo 2026 - 21:42
150km? già provata? urca!!!
Ritratto di palazzello
28 marzo 2026 - 15:31
prezzo cinese non proprio!!! per me doveva costare 15.
Ritratto di Claudio Tolli
30 marzo 2026 - 14:29
Non male dai, appena esce il modello a Metano a compro
Ritratto di Carlo959
30 marzo 2026 - 17:58
Eravamo passati per darle un occhio ma non risultava ancora disponibile. Bene il giudizio piuttosto positivo anche di costoro - come del resto, in buona sostanza, di tutti i tester in circolazione. Listino e dotazioni a mio avviso coerenti, ha quel che ci serve, a partire da dimensioni e dotazioni, per l'uso che ci interessa farne. Resta il verificarne l'autonomia effettiva e farci sopra un ragionamento finale.
Ritratto di Ronbo
22 giugno 2026 - 13:43
Con una batteria da 40Kw a 1.500 euro in più ci farei seriamente un pensiero.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci