PRIMO CONTATTO

Seat Toledo: agile, scattante e concreta

La nuova Seat Toledo piacerà a chi bada al sodo: è pratica, ben fatta e il 1.2 a benzina sfodera una buona verve e ha poca sete. Però, non offre molto spazio per chi siede al centro del divano, e la frizione è scomoda da azionare.

15 settembre 2012

Listino prezzi Seat Toledo non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    18.600  circa
  • Consumo medio

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    5
Seat Toledo
Seat Toledo 1.2 TSI 86 CV Reference
Un comodo portellone

Alla Seat sono riusciti a fare della nuova Toledo una tradizionale berlina di medie dimensioni (è lunga 448 cm), con un classico baule separato, senza però rinunciare alla praticità di un portellone ampio come quello di una wagon. Il risultato è una vettura gradevole, anche se poco originale, che grazie al frontale e alla parte posteriore di disegno specifico (spigolosi e con fari sottili), riesce a dissimulare bene la sua stretta parentela con la Skoda Rapid (leggi qui il primo contatto). 

La potenza c’è, ma senza esagerazioni

In vendita da febbraio 2013, la nuova Seat Toledo sarà proposta con motori turbo ma non straripanti di cavalli, già utilizzati da molti modelli del gruppo Volkswagen. Al lancio saranno disponibili i 1.2 da 85 e 105 CV (il secondo, montato sull’auto del test), entrambi a benzina, e il 1.6 turbodiesel con 105 cavalli. Nel corso dell’anno prossimo si aggiungerà un altro 1.6 a gasolio, ma con 90 CV, offerto anche con il cambio a doppia frizione DSG.

È attenta al portafogli

La Seat non ha ancora comunicato i prezzi della Toledo, ma assicura che saranno competitivi. In attesa di conoscerli, è realistico stimarli fra i circa 17.500 euro della 1.2 da 85 CV a benzina nell’allestimento Reference (di serie: sei airbag, climatizzatore manuale, Esp, radio e sedile di guida regolabile in altezza) e i 21.300 della 1.6 turbodiesel Style ( “clima” automatico, fendinebbia e ruote in lega di 16”). A conti fatti, al prezzo di una vettura da circa 430 cm (come la Citroën C4 o la Fiat Bravo), la Toledo si propone come un’alternativa più grande, capiente e con tutto il necessario incluso nel prezzo.

Spazio in abbondanza

Ben assemblato e costruito con materiali gradevoli alla vista (ma rigidi al tatto), l’abitacolo della Seat Toledo ha un aspetto sobrio, che fa quasi pensare di essere a bordo di un’auto più costosa. La disponibilità di portaoggetti e “svuotatasche” è buona, la posizione dei comandi corretta. Tuttavia, l’aspetto più convincente dell’interno è lo spazio, abbondante (pure a livello delle gambe) anche per i due passeggeri seduti sui lati del divano. Come spesso accade, chi sta nel mezzo deve invece fare i conti con il rigonfiamento del pavimento, alto 16 cm e largo altrettanto, che sostiene il portalattine e ruba molto spazio alle gambe. Facilmente accessibile attraverso l’estesa apertura del portellone e con la soglia a soli 68 cm da terra, il baule della Seat Toledo è grande: con cinque posti in uso si può disporre di 550 litri (meglio anche di wagon più lunghe di una ventina di centimetri); a divano ripiegato, la capacità aumenta a 1490 litri.

Piccolo grande motore

Nella guida, quel che più si apprezza della Seat Toledo 1.2 TSI Reference è il motore: pur essendo di cilindrata contenuta, non è sottodimensionato per una berlina che sfiora i quattro metri e mezzo di lunghezza. Complice il peso contenuto della vettura (1175 kg), i 105 cavalli garantiscono un brio tale che il tempo di 10,4 secondi dichiarato dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi sembra verosimile, come i 195 km/h orari di velocità massima. Aiutata dai rapporti lunghi del cambio, la Seat Toledo non è nemmeno assetata: secondo il computer di bordo, nel corso del test abbiamo tenuto una media di circa 15 km/l (18,5 quella omologata dalla casa).

Frizione "lunga"

Piuttosto maneggevole, anche grazie alla taratura non troppo morbida delle sospensioni, la Seat Toledo ha uno sterzo leggero, ma comunque piuttosto preciso, e un cambio manuale a sei marce facile da manovrare. Meno convincente il pedale della frizione: la sua escursione è troppo lunga, e costringe a distendere eccessivamente la gamba e l’articolazione della caviglia. Il che, soprattutto nelle code, finisce per risultare faticoso.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È grande e ben accessibile
> Motore. Si fa apprezzare per il brio e la poca sete

DIFETTI
> Frizione. Il pedale ha una corsa eccessiva
> Quinto passeggero. L’alto tunnel nel pavimento annulla quasi del tutto lo spazio per le gambe di chi siede al centro del divano

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1197
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/5000
Coppia max Nm/giri 175/1550-4100
Emissione di CO2 grammi/km 125
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 4482/1706/1461
Passo cm 2602
Peso in ordine di marcia kg 1175
Capacità bagagliaio litri 550/1490
Pneumatici (di serie) 195/55 R15 o 215/45 R16 o 215/40 R17
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Ritratto di Claus90
15 settembre 2012 - 13:01
chi schif
Ritratto di super_mario
15 settembre 2012 - 13:09
questa e molto piu bella dela rapid..anche nei interni
Ritratto di cervuz
15 settembre 2012 - 13:21
gli interni sono gli stessi della rapid che sono gli stessi della vecchia audi a4
Ritratto di super_mario
17 settembre 2012 - 20:51
sbagli
Ritratto di cervuz
17 settembre 2012 - 21:01
http://www.google.com/imgres?start=58&um=1&hl=it&safe=off&client=firefox-a&hs=jS2&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1440&bih=770&tbm=isch&tbnid=CQfe-EK-bFj4GM:&imgrefurl=http://www.carlist.com/newcars/newcar.php%3Fid%3D1192%26yr%3Dn&docid=UorXJLHJjkC7JM&imgurl=http://www.car-list.com/newcars/2007/image/aa4_int.jpg&w=350&h=221&ei=5HJXUMTRFob44QTr2ICgAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=808&vpy=28&dur=1880&hovh=176&hovw=280&tx=148&ty=127&sig=100699496706829543121&page=3&tbnh=139&tbnw=196&ndsp=30&ved=1t:429,r:51,s:58,i:168
Ritratto di Jinzo
15 settembre 2012 - 13:25
che è tutta qualità volkswagen ma la Cruze costa meno con un ottimo design
Ritratto di fabri99
15 settembre 2012 - 19:13
4
Ora la offrono a 13.450€, davvero pochissimo come un'utilitaria... Saluti ;)
Ritratto di bubu
15 settembre 2012 - 14:45
niente di nuovo... è praticamente la jetta e la rapid... ma sinceramente questa toledo o anche la rapid le preferisco alla volkwagen molto più che anonima!
Ritratto di ForzaPisa
18 settembre 2012 - 11:03
La Rapid/Toledo non sono la Jetta: guarda la linea dei finestrini o lo sbalzo della coda ;)
Ritratto di bubu
20 settembre 2012 - 16:14
non avevo dubbi su quello che ho detto ma sono andato a confrontare le auto sotto tuo suggerimento e la mia opinione non è cambiata... sono tre auto nate dallo stesso progetto, anzi la Seat e la Skoda sono state derivate strettamente dalla tedesca.. la somiglianza è netta, ma poi è chiaro che la tedesca debba avere qualcosa in più altrimenti farebbe concorrenza a se stessa.... le tre auto quindi sono molto somiglianti tra loro ma ad ognuna poi è stato attribuito il tratto distintivo della casa di appartenenza...
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