seat logo

Seat
Toledo
(serie 4 - 2012/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/171/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

La Seat Toledo, arrivata alla quarta generazione, è una berlina spagnola a cinque porte “gemella” della Skoda Rapid. Prodotta dal 2013 al 2015 e lunga poco meno di quattro metri e mezzo, è disponibile con quattro motori (tutti turbo) caratterizzati da un discreto brio e da una ridotta richiesta di carburante: si tratta di due 1.2 a benzina da 86 e 105 CV e di due 1.6 diesel da 90 e 105 CV. Volendo si può avere anche con un valido cambio robotizzato a doppia frizione. 

Rivolta a chi vuole una vettura spaziosa, confortevole e che bada al sodo, la Seat Toledo non brilla alla voce “finiture”: se è vero che la plancia presenta assemblaggi  precisi è altrettanto vero che le plastiche sono rigide e di qualità non eccelsa.

L’abitacolo della Seat Toledo è molto accogliente per quattro passeggeri: lo spazio per le gambe di chi siede al centro del divano, però, è quasi del tutto annullato dall’enorme tunnel nel pavimento e la linea discendente del tetto penalizza un po’ l’accessibilità di chi si accomoda dietro. Il baule, in compenso, è gigantesco (550 litri) e versatile: merito dell’ampio portellone. Su strada si fa apprezzare per la silenziosità e per le sospensioni che filtrano molto bene le sconnessioni: va detto, però, che il pedale della frizione ha una corsa eccessiva.

COSA CONTROLLARE

La Seat Toledo è molto affidabile: le uniche lievi noie hanno riguardato malfunzionamenti del blocco di sicurezza per i bambini. È stata sottoposta a un solo richiamo, quello riguardante gli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni.

PREGI

ABITABILITÀ Quattro passeggeri adulti a bordo della Seat Toledo stanno molto comodi.

BAULE Il vano è ampio (550 litri) e ben accessibile, grazie all’ampio portellone.

COMFORT Nei lunghi viaggi se la cava molto bene. Oltre a essere silenziosa, monta sospensioni che filtrano egregiamente le sconnessioni dell’asfalto.

MOTORI I quattro propulsori, tutti turbo (due 1.2 a benzina e due 1.6 diesel), si fanno apprezzare per il brio e (soprattutto quelli a gasolio) la poca sete.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Quella ai sedili posteriori è penalizzata dalla linea discendente del tetto. Esistono concorrenti che se la cavano meglio.

FINITURE La plancia della Seat Toledo è realizzata con plastiche rigide, oltretutto di qualità non eccelsa. Si riscatta con gli assemblaggi piuttosto precisi.

FRIZIONE Il pedale ha una corsa eccessiva.

QUINTO PASSEGGERO I centimetri a disposizione delle gambe di chi siede al centro del divano latitano. Lo spazio è quasi del tutto annullato dal voluminoso tunnel che sporge parecchio dal pavimento.

LA VERSIONE GIUSTA

La Seat Toledo con il 1.2 turbo a benzina da 105 CV è la soluzione più equilibrata.

VIDEO

Seat Toledo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
18
9
18
15
VOTO MEDIO
2,8
2.79412
68

Photogallery