CHE AUTO È
La Seat Toledo, arrivata alla quarta generazione, è una berlina spagnola a cinque porte “gemella” della Skoda Rapid. Prodotta dal 2013 al 2015 e lunga poco meno di quattro metri e mezzo, è disponibile con quattro motori (tutti turbo) caratterizzati da un discreto brio e da una ridotta richiesta di carburante: si tratta di due 1.2 a benzina da 86 e 105 CV e di due 1.6 diesel da 90 e 105 CV. Volendo si può avere anche con un valido cambio robotizzato a doppia frizione.
Rivolta a chi vuole una vettura spaziosa, confortevole e che bada al sodo, la Seat Toledo non brilla alla voce “finiture”: se è vero che la plancia presenta assemblaggi precisi è altrettanto vero che le plastiche sono rigide e di qualità non eccelsa.
L’abitacolo della Seat Toledo è molto accogliente per quattro passeggeri: lo spazio per le gambe di chi siede al centro del divano, però, è quasi del tutto annullato dall’enorme tunnel nel pavimento e la linea discendente del tetto penalizza un po’ l’accessibilità di chi si accomoda dietro. Il baule, in compenso, è gigantesco (550 litri) e versatile: merito dell’ampio portellone. Su strada si fa apprezzare per la silenziosità e per le sospensioni che filtrano molto bene le sconnessioni: va detto, però, che il pedale della frizione ha una corsa eccessiva.























































































