PRIMO CONTATTO

Skoda Octavia: un 1.0 frizzante e poco rumoroso

Il nuovo piccolo tre cilindri da 116 CV è vivace e si fa sentire poco a bordo: un passo avanti rispetto al precedente 1.2 TSI. Facile e divertente da guidare, la Skoda Octavia è a suo agio anche in città. In retromarcia, però, la visibilità è scarsa.

13 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.950
  • Consumo medio

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Octavia
Skoda Octavia 1.0 TSI Active
Via il 1.2, arriva il tre cilindri 1.0

Abbandonato il 1.2 TSI da 105 CV, la Skoda Octavia riceve il nuovo tre cilindri 1.0 TSI turbo a iniezione diretta di benzina da 116 CV, per la prima volta in una vettura della casa ceca, ma già utilizzato in altri modelli del gruppo Volkswagen (come la Golf, o le Audi A1 e A3). Nuove pure le sospensioni elettroniche DCC, optional riservato ai motori più potenti (quelli con almeno150 CV).

Classica e concreta

Ancora gradevole e moderna nella linea (sebbene l’attuale terza generazione della Skoda Octavia sia stata lanciata nel 2013), quest’auto si distingue tra le berline lunghe attorno ai 470 cm anche per la sua praticità. Per esempio, ha un abitacolo spazioso e con tanti portaoggetti e un baule grande (la capacità minima è di ben 590 litri), rifinito come si deve e ben accessibile, grazie all’ampio portellone. Magari può non convincere del tutto lo schermo a sfioramento del navigatore, collocato un po’ troppo in basso nella consolle, oppure il divano rigido e rialzato nella parte centrale, che, anche a causa del tunnel alto, nel centro del pavimento, fa stare scomodo chi siede in mezzo. Mancanze che, comunque, non sminuiscono il valore di una vettura che ora può contare anche su un rinnovato sistema multimendiale, che comprende lo Skoda Phone Box (290 euro), ovvero un piccolo vano alla base della consolle centrale che consente la ricarica wireless, a induzione, degli smartphone di ultima generazione (senza bisogno di utilizzare cavi di alimentazione).

Da guidare è facile e sicura

Bisogna guidarla, però, la Skoda Octavia, per apprezzarla al meglio. Infatti, fin dai primi chilometri ci si rende conto che la berlina ceca è un’auto confortevole, con una posizione di guida corretta, comandi ben posizionati e un cruscotto chiaro e completo. Le sospensioni assorbono con efficacia le buche e l’insonorizzazione non è male. In città la macchina non è a disagio (anche se nelle manovre di parcheggio ci si rende conto che la visibilità posteriore è scarsa, limitata dal lunotto molto inclinato e dai larghi montanti posteriori del tetto); sulle strade di campagna è piacevole, grazie all’assetto azzeccato e alle sospensioni poco cedevoli, che garantiscono una sicura tenuta di strada e limitano il rollio in curva, e in autostrada consente di tenere a lungo medie elevate, senza risultare affaticante.

Un “gioiellino” all’altezza della situazione

Ma ecco la novità di questa Skoda Octavia, il 1.0 TSI da 116 CV. Ben accordato con il cambio manuale a sei marce, il tre cilindri ha una bella verve in rapporto alla cubatura e non è affatto sottodimensionato sulla berlina ceca. Certo, nelle marce alte la ripresa non è fulminea, ma ai bassi regimi spinge bene, ha una buona progressione e insistendo con l’acceleratore dimostra tutta la sua vivacità (solo in questo caso si fa sentire un po’ nell’abitacolo, ma senza essere fastidioso). Insomma, se non deve andare in mano a chi macina decine di migliaia di chilometri l’anno, la Skoda Octavia 1.0 TSI ci sembra una valida scelta. Tanto più che promette di bere poca benzina (del resto uno degli obiettivi del tanto decantato downsizing, con la riduzione della cilindrata senza penalizzare le prestazioni, è proprio quello di contenere i consumi di carburante): noi vi possiamo dire che il test nei dintorni di Praga (precisamente a Mlada Boleslav, dove c’è l’impianto principale di produzione della Skoda) si è concluso con una percorrenza di 14 chilometri con un litro (dando credito al computer di bordo). Non male. Durante la prova abbiamo avuto modo di guidare anche una Octavia 2.0 TDI RS a gasolio da 184 CV, con le nuove sospensioni DCC a controllo elettronico (optional a 980 euro): regolabili su tre profili (Comfort, Normal e Sport), consentono di adattare il comportamento della macchina alle condizioni di guida e alla strada, privilegiando la comodità oppure una risposta più pronta. 

Secondo noi

PREGI

> Baule. È grande per una berlina di queste dimensioni e ben sfruttabile. 
> Motore. Il vivace tre cilindri è adeguato alla vettura e fa poco rumore.
> Guida. È sempre piacevole: elevata tenuta di strada, cambio ben manovrabile e sterzo preciso.

DIFETTI
 
> Navigatore. Lo schermo è troppo in basso nella consolle e rischia di distrarre dalla guida.
> Quinto posto. Al centro il divano è scomodo e il tunnel è piuttosto alto.
> Visibilità posteriore. Il lunotto molto inclinato ostacola in retromarcia.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 200/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km 104
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 202
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,9
Consumo medio (km/l) 22,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/181/146
Passo cm 269
Peso in ordine di marcia kg 1150
Capacità bagagliaio litri 590/1580
Pneumatici (di serie) 205/55 R16
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2016 - 17:16
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2016 - 17:22
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Ritratto di LOL25
13 giugno 2016 - 17:20
Quanto andranno ancora avanti questi orrendi motori a 3 cilindri? Capisco su una citycar, ma su una berlina di questo prezzo e queste dimensioni è scandaloso. Per quanto mi sforzi non riesco a trovare un pregio di questi motori dato che vibrano molto e consumano tanto quanto un 2.0 4 cilindri e a volte pure di più
Ritratto di Mattia Bertero
13 giugno 2016 - 17:31
3
OCTAVIA. Davvero una valida alternativa per chi vuole spendere un po' meno rispetto ad altri modelli del Gruppo Volkswagen con poche rinunce, inoltre offre alcuni piccole soluzioni di versatilità che molte concorrenti non hanno. Questo 1.0 TSI sarà anche un buon motore ma io prenderei il 1.4 110 Cv a metano così risparmio ancora di più sui consumi senza rinunciare ad un minimo di briosità.
Ritratto di Magnificus
13 giugno 2016 - 21:31
Allora anche la tipo?mi sembra lo stesso concetto
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 13:56
la tipo non ha un 1000 tre cilindri
Ritratto di FedericoBentyaga
14 giugno 2016 - 17:38
Infatti la Tipo non ha un 1000 3 cilindri, ha un 1400 degli anni 90, che sarà pur affidabile, ma consuma come un 2400...
Ritratto di AMG
15 giugno 2016 - 10:09
Il tuo cognome nel Nickname è ironico? Non sapevi come si scriveva? O è da fan spudorato?
Ritratto di Magnificus
15 giugno 2016 - 11:14
Infatti questo mille da 2 secondi in accelelazione al 1.3 mj della tipo ...figuriamoci il vecchio 1.4 .comunque una buona 3 volumi per chi magari non fa tantissimi km e con costi ass + bollo contenuti
Ritratto di ziobell0
13 giugno 2016 - 18:17
la cosa oscena è spendere 20K euro per questa cosa ma per favore il suo prezzo giusto è 12K euro, non un centesimo di più
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