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Suzuki S-Cross: convincono guida e dotazione

La nuova Suzuki S-Cross ha forme più imponenti e nella variante col cambio automatico fa viaggiare in scioltezza. Il sistema 4x4 è raffinato e la dotazione ricca; solo discrete, però, le finiture.
Pubblicato 17 dicembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.690
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6d
Suzuki S-Cross
Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid StarView 4WD automatica
Non la riconosci

La rinnovata crossover compatta Suzuki S-Cross conserva le dimensioni (430 cm la lunghezza) e la base tecnica del precedente modello, ma il design è tutto nuovo e frutto del centro stile che il marchio giapponese ha a Torino. Se, prima, il frontale penetrante ricordava quello delle berline, ora è più alto e massiccio, come nelle suv. Ingrandita e di diverso disegno la mascherina, attraversata da un profilo lucido a ideale prolungamento di quello all’interno dei fari. Possenti le fiancate, con parafanghi più marcati. Nella parte posteriore spiccano i fanali di generose dimensioni e il paraurti particolarmente prominente. 

Meccanica collaudata

Ripreso dal vecchio modello l’unico motore della nuova Suzuki S-Cross: l’auto è ibrida leggera, grazie alla piccola unità elettrica da 13,6 CV collegata tramite cinghia (e alimentata da una batteria agli ioni di litio) al 1.4 turbo a benzina da 129 CV. Due i tipi di cambio: manuale o automatico (di tipo classico, con convertitore di coppia), entrambi a sei rapporti. Trasmissioni che sono disponibili sia per le Suzuki S-Cross a trazione anteriore sia per quelle 4x4. 

Queste ultime offrono un sistema di trazione integrale sofisticato per la categoria. Tramite i tasti e la manopola fra i sedili, il guidatore può selezionare quattro modalità di guida. La Auto è per la marcia “normale” e serve per contenere al massimo gli attriti (e quindi i consumi): parte della potenza viene inviata alle ruote posteriori solo se quelle anteriori slittano. In Sport, invece, il retrotreno della Suzuki S-Cross entra sempre in gioco in curva (per contenere il sottosterzo, ovvero l’allargamento di traiettoria) e la risposta all’acceleratore è più pronta. Per superare meglio i fondi viscidi, come quelli innevati, si seleziona la modalità Snow, mentre nei passaggi più difficili, come su fango e ghiaia, impostando Lock si blocca il differenziale centrale: la coppia motrice è ripartita costantemente ed equamente fra i due assi. Si può disporre di questa funzione fino a 60 km/h. 

Tutto di serie

La nuova Suzuki S-Cross è già in vendita con due allestimenti. Già molto ricco il Top+ (28.890 euro per il modello 2WD col cambio manuale), che prevede i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore automatico bizona, l’impianto multimediale con il navigatore, le telecamere con vista a 360° e svariati aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Lo StarView (31.190 sempre per il modello a due ruote motrici) aggiunge il cambio automatico, la funzione Stop&Go per il cruise control adattativo (l’auto può rallentare fino a fermarsi e poi ripartire in autonomia seguendo il flusso del traffico), e il tetto apribile panoramico. Per la trazione integrale si spendono 2.500 euro in più.

Cambia l’infotainment

Le novità nello spazioso abitacolo della Suzuki S-Cross riguardano la plancia, dall’andamento più “mosso” e con ricercate finiture lucide per i diffusori del climatizzatore. Nuovo anche l’impianto multimediale con un più grande schermo a sbalzo di 9”. Più reattivo al tocco di quello precedente, dispone di Android Auto e Apple CarPlay (per quest’ultimo, il collegamento al cellulare avviene senza cavo). Inoltre, può mostrare diverse funzioni per volta, fra cui una visuale dall’alto e a 360° dell’auto (facilita i parcheggi). Non è prevista la piastra per la ricarica wireless per i telefonini, mentre la gestione di alcune funzionalità dallo smartphone dovrebbe essere disponibile dalla seconda metà del 2022 (ci dovrebbe essere la possibilità di aggiornare gli impianti delle vetture vedute in precedenza). Poche le differenze per il cruscotto, che resta analogico ma, per chiarezza e quantità di informazioni, non fa rimpiangere quelli digitali. Invariata la consolle, con comandi fisici per la climatizzazione ben accessibili, nonostante siano posti un po’ in basso, e con un ampio vano (dotato di presa Usb) davanti alla leva del cambio.

Considerato il prezzo della Suzuki S-Cross, le finiture sono da migliorare. Non tanto per la qualità dei montaggi, quanto per l’aspetto poco appagante di alcune plastiche: per esempio, quelle dure al tatto delle porte e di parte della plancia. Per il resto, l’abitacolo si conferma accogliente, con i sedili leggermente rialzati, abbastanza morbidi e con fianchetti poco pronunciati. Confortevole anche il divano, la cui seduta piatta può ospitare con un certo comfort pure tre adulti: il tunnel nel pavimento non è d’intralcio. Più che soddisfacente per la categoria i 430 litri di capienza (con cinque posti in uso) per il baule. Il vano, dotato di fondo regolabile su due altezze, è ben sfruttabile e a divano ripiegato non si formano gradini.

Una gran regolarità di marcia

Sincera nelle reazioni e poco rumorosa, la Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid StarView 4WD automatica è gradevole nella guida. Il sistema ibrido conferma le sue qualità in fatto di fluidità nell’erogazione, senza far mai mancare un adeguato sprint. In Sport la risposta all’acceleratore è più pronta e lo sterzo (non dei più precisi) si appesantisce leggermente. Ad agevolare andature briose è anche la buona agilità, che beneficia del peso contenuto dell’auto e delle sospensioni poco morbide. Qualche limite nell’assorbimento delle buche, però, va messo in conto. Dolci i passaggi di marcia del cambio automatico, che è anche piuttosto svelto soprattutto nella modalità manuale con le levette dietro il volante. Nel test su strade collinari affrontate con una guida brillante il computer di bordo ha calcolato un consumo intorno a 14 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. Di serie c’è praticamente tutto.
> Guida. Richiede poco impegno: l’auto è agile quanto vispa.
> Sistema 4x4. È raffinato e offre diverse modalità di utilizzo.

DIFETTI
> Plastiche. Sottotono per la categoria, non hanno un aspetto molto accattivante.
> Sospensioni. Non sempre “lisciano” le buche.
> Tecnologia. Manca la ricarica senza filo per i telefoni e le funzionalità da remoto saranno disponibili solo in seguito.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1373
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 95 (129)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 235/2000-3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 10 (13,6)
Coppia max Nm/giri 50
   
Emissione di CO2 grammi/km 139
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 16,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/179/159
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1310
Capacità bagagliaio litri 430/1265
Pneumatici (di serie) 215/55 R 17

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Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2021 - 10:55
Il posteriore è la parte meno riuscita, peccato perché il frontale non è male. Tablet a parte anche gli interni sono ben fatti. Oltre 33k sono troppi per un 1.4 mild hybrid 4x4.
Ritratto di Check_mate
17 dicembre 2021 - 11:13
Una cosa che amo della Suzuki è che mettono la 4x4 dappertutto.. fosse per loro pure sui motocicli!!
Ritratto di Quello la
17 dicembre 2021 - 11:34
:-))) grande Check!
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2021 - 12:52
È una cosa che apprezzo molto anch'io
Ritratto di Velocissimo
19 dicembre 2021 - 19:47
Suzuki fa sempre veicoli che ispirano in fatto di affidabilità. Ultimamente però si fanno pagare forse un pò più del dovuto.
Ritratto di giulio21
21 dicembre 2021 - 17:48
non è colpa loro ma è il mercato, tutto è aumentato! suzuki forever!
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2021 - 14:30
4
Il prezzo in generale ma stiamo parlando di un 1.4 mild 4x4 come dici tu a cui occorre aggiungere la presenza di serie del cambio automatico ed una dotazione quasi eccessiva, ovvero Adas ultra completi, tetto apribile ed una trazione integrale non basica ma piuttosto tecnica. La 2wd parte da 31, la base da 28. Magari arriveranno allestimenti inferiori in futuro per abbassare il prezzo di partenza. Ha sicuramente i suoi limiti estetici e di fibituret
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2021 - 14:54
@deutsch sì ha anche troppo. Più di qualcuno rinuncerebbe tranquillamente al cambio automatico, al tetto apribile e alle telecamere ad esempio
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2021 - 16:00
4
ci sta ma quello è l'allestimento più completo ce n'è già una inferiore e forse ne arriveranno altri come sugli altri modelli
Ritratto di Gia83
17 dicembre 2021 - 15:27
Prenotata a 29k la starview automatica 4x4 metallizzata. A questa cifra non ci sono concorrenti
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