PRIMO CONTATTO

Volkswagen Polo: più sicura (e rumorosa)

Rinnovata soprattutto nella meccanica e arricchita di nuovi sistemi di aiuto alla guida, la Volkswagen Polo si conferma comoda e ben fatta. In accelerazione, l’inedito 1.4 turbodiesel fa sentire la sua voce.
17 aprile 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    29,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    88 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo 1.4 TDI 90 CV BlueMotion Technology Fresh 5 porte
Cambia sotto la pelle
Volkswagen Polo
 
Per la Volkswagen Polo, in listino senza modifiche ormai dal 2009, è giunto il momento di un aggiornamento: non tanto sul piano estetico, quanto su quello meccanico. L’aspetto sobrio, anche se non particolarmente originale, ha retto bene il passare degli anni: così, le novità si riducono a una mascherina più “importante” e a un aumento delle dimensioni delle prese d’aria nel paraurti frontale e del portatarga in quello posteriore. Altra musica, invece, per i motori: sono nuovi e già Euro 6. A benzina, ci sono il 1.0 a tre cilindri (nelle varianti da 60 e 75 CV) e il 1.2 a quattro cilindri turbo con 90 cavalli; a gasolio, il 1.4 tricilindrico (in due versioni, da 75 o 90 CV). Nel corso dell’anno l’offerta si arricchirà del cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce per i modelli più potenti (a maggio); poi, a novembre, della versione turbo del 1.0, forte di 95 CV, e di un modello con il 1.4 a gasolio da 75 CV accreditato di consumi da record (la casa parla di una media di 32,3 km/l).
 
Protezione a tutto campo
Volkswagen Polo
 
L’altra novità della nuova Volkswagen Polo è la dotazione di sicurezza, non comune per un’utilitaria. Non tutto è di serie, naturalmente: come  gli airbag posteriori per la testa, che si pagano 485 euro (una somma che incide parecchio sul prezzo di un’utilitaria come questa), mentre gli anteriori fanno sempre parte dell’equipaggiamento standard. Comunque, tutte le Volkswagen Polo comprendono nel loro prezzo due sistemi per prevenire gli incidenti e ridurne gli effetti: il primo è quello che “capisce” quando il guidatore è stanco e, tramite segnali acustici e visivi, lo invita a fare una pausa; il secondo è il dispositivo anti collisione multipla che, in caso d’incidente, dopo il primo urto attiva automaticamente i freni per evitare ulteriori impatti. A richiesta (i prezzi sono ancora in via di definizione) si possono però avere anche il sistema di frenata automatica (a velocità non superiori a 30 km/h avvisa il guidatore quando rileva il pericolo di tamponamento e, nel caso, arresta la vettura) e l’ACC, che (da 30 a 160 km/h) permette di impostare la velocità e la distanza dagli altri veicoli. Il sistema provvede da solo ad accelerare e a frenare (anche fino all’arresto dell’auto) per mantenere i valori prescelti.
 
Da 12.600 euro
Volkswagen Polo
 
Già in vendita, ma nelle concessionarie dal prossimo 17 maggio, la nuova Volkswagen Polo ha prezzi compresi fra i 12.600 euro della 1.0 MPI Trendline 3p (di serie ha il climatizzatore, l’Esp, la radio con lettore di mp3, i retrovisori a regolazione elettrica e sbrinabili, il volante registrabile anche in profondità) e i 18.500 euro della 1.4 TDI BlueMotion Technology Fresh 3p (aggiunge il climatizzatore automatico, i fendinebbia, le ruote in lega di 16”, i vetri posteriori scuri e il volante multifunzione rivestito in pelle). La prima, però, è proposta in offerta lancio a 10.900 euro.
 
Dentro è sempre lei
Volkswagen Polo
 
L’abitacolo della nuova Volkswagen Polo è spazioso e austero come quello del modello precedente. Le modifiche sono solo di dettaglio: listelli tipo alluminio nelle porte, cruscotto più sportivo (con tachimetro e contagiri a binocolo), consolle modificata per ospitare l’inedito impianto multimediale. Quest’ultimo, fra le numerose funzioni, può anche visualizzare nell’ampio schermo (6,5”) i contenuti del telefonino (se dotato di sistema operativo Android). Le finiture si confermano di buon livello (morbida al tatto la parte superiore della plancia): l’impressione è di trovarsi in una vettura di categoria superiore. La posizione di guida prevede tutte le regolazioni del caso; volante, pedaliera e sedile sono correttamente allineati. La Fresh del test ha le poltrone sportive con fianchetti pronunciati che, però, stringono persino troppo chi è di taglia un po’ robusta. Il baule, infine, ha una capienza nella media (280 litri, che salgono a 952 ripiegando il divano) e il fondo è facilmente regolabile su due altezze.
 
Ok lo sterzo, meno la ripresa
 
Anche se si tratta di un’utilitaria attenta soprattutto al comfort, nella guida la Volkswagen Polo 1.4 TDI Fresh BlueMotion Technology è comunque gradevole. Merito soprattutto del nuovo servosterzo elettromeccanico (leggero e preciso) e dell’indovinata taratura delle sospensioni: pur assorbendo a dovere le buche, non sono troppo morbide e nelle curve la vettura risponde con una certa reattività. Il tre cilindri a gasolio è potente (90 CV) e in accelerazione spinge con decisione, ma anche con una rumorosità ben avvertibile oltre i 1600 giri. L’apprezzabile tempo dichiarato per lo “0-100” (10,9 secondi) ci è sembrato alla portata della vettura, come la velocità massima di 184 km/h. Viceversa, complici anche i rapporti del cambio che privilegiano il contenimento dei consumi (un po’ duri gli inserimenti delle marce) e una certa pigrizia del motore ai bassi regimi, le riprese in quarta e quinta marcia non sono delle più incisive. Le percorrenze, infine, sembrano interessanti: nel corso del test, stando ai dati forniti dal computer di bordo, abbiamo sfiorato i 20 km/l.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Comfort. L’abitacolo è ampio e le sospensioni efficaci.
> Sicurezza. Di serie o a pagamento sono proposti molti dispositivi per migliorarla.
> Sterzo. È preciso e leggero.
 
DIFETTI
> Airbag. Quelli per la testa di chi siede dietro si pagano a parte (e a caro prezzo).
> Ripresa. A bassa velocità e con le marce alte inserite non è il massimo.
> Rumorosità. In accelerazione quella del motore è nettamente avvertibile.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31422
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km88
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm397/168/145
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1076
Capacità bagagliaio litri280/952
Pneumatici (di serie)215/45 R16

 

Volkswagen Polo
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Ritratto di IloveDR
17 aprile 2014 - 12:49
3
è economico se non si richiedono prestazioni un poco più esaltanti e continua ad essere rumoroso a regimi un po più alti...io sulla mia Polo del 2006 ho la vecchia edizione del 1.4 TDI 70cv e la musica non cambia molto con questo nuovo propulsore...continuo a considerare il Multijet 1.3 Fiat uno dei migliori...a volte bisogna ammetterlo...dai...
Ritratto di Flavio Pancione
17 aprile 2014 - 13:01
8
anche io tra tutti i piccoli diesel ho ritrovato migliore il Multijet. Ad esempio il 1.2 Tdi mi ha inaspettatamente deluso..
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 13:08
il 1.2 era solo un derivato del 1.6 mentre questo 1.4 è di nuova progettazione ,stando a questa prova ha ottime prestazioni e consumi ,si sente solo in accelerazione quindi non vedo perchè dovrebbe essere marchiato come deludente !!
Ritratto di Flavio Pancione
17 aprile 2014 - 15:24
8
per me è stato deludente il 1.2. Per questo 1.4 mi attengo per ora alle recensioni, poichè non l'ho provato.
Ritratto di UnAltroFiattaro
18 aprile 2014 - 01:46
Un 1.4 diesel 3 cilindri 90 CV è cosa buona e giusta mentre un 0.9 benzina 2 cilindri 105 CV fa ridere? Aspetta lo so! Forse perché il primo è un VW deutschland uber alles, mentre il secondo è una italiota inaffidabile fiatata...?
Ritratto di wesker8719
18 aprile 2014 - 09:16
forse perchè il mitico bicilindrico sino ad ora provato ha fatto pena sotto il piano dei consumi ? forse perchè è un motore completamente vuoto sino ai 3 mila giri e quindi che porta ad essere utilizzato nella parte alta del contagiri con tanti saluti ai consumi? o forse perchè vibra tantissimo? mmh non trovo altre pecche , ah si è anche venduto veramente caro...il 1.4 90cv invece stando almeno ad al volante sembra un pò rumoroso ma prestazionale ,molto economo e per essere un tre cilindri vibra veramente poco ,come tutti i tre cilindri moderni che sono il vero futuro ,non dei miseri bicilindrici montati su auto che non lo meritano minimamente !!
Ritratto di carlo1967
18 aprile 2014 - 11:23
Sono d'accordo sul discorso del bicilindrico.Mai piaciuto come propulsore.
Ritratto di PariTheBest93
18 aprile 2014 - 13:07
3
A dire il vero è stato provato ad aprile da QR e lo reputano nettamente migliorato! Il consumo medio della 500 da 105cv è di 16,5km/l...
Ritratto di carlo1967
18 aprile 2014 - 17:09
Affermano comunque che i nuovi tre cilindri sono una spanna avanti. Ciao.
Ritratto di PariTheBest93
18 aprile 2014 - 19:04
3
Si certo ho notato pure quel particolare, ma resta il fatto del netto miglioramento rispetto alla versione da 85cv... Ciao
Ritratto di ilovemultijet
18 aprile 2014 - 19:44
2
che uno è migliore dell'altro è un conto,criticare per partito preso un altro...personalmente non sceglierei mai un motore che non abbia almeno 4 cilindri,soprattutto diesel col dpf ! e lo dico da amante dei diesel !
Ritratto di Flavio Pancione
18 aprile 2014 - 23:55
8
:)
Ritratto di UnAltroFiattaro
18 aprile 2014 - 22:11
E' ovvio che un diesel consumi meno di un benzina e che abbia la coppia più in alto di un motore con alimentazione a gasolio!!! Che cavolo di risposta mi dai? Tra l'altro il "problema" delle vibrazione del TwinAir è decisamente migliorato nelle versioni attuali! Quello che intendevo io è che appena si parla del 2 cilindri FIAT tu subito lo schifi e poi esalti questo motore che non ha nulla di innovativo ed è semplicemente un 1.4 tricilindrico che non ha caratteristiche eccezionali, visto che per esempio Il 1.3 Multijet 95cv "vecchio" di 5 anni, ha prestazioni e consumi simili con un cilindro in più...
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 09:10
Ma lascialo perdere, si è guadagnato i suoi due centesimi incensando sto trattorino come fosse l'ultimo ritrovato della tecnica, vantando oltretutto prestazioni e consumi NON rilevati. Mentre non c'è stato bisogno di rilevare la ripresa perché deve essere stato evidente fin da subito quanto è ìmorta', il tester avrà provato qualche sorpasso e si deve essere trovato in impaccio in maniera inaspettata. In definitiva è sicura ( ma da integrare a pagamento, ma va!!!!!) ma è rumorosa e non ha ripresa....e se la vanta pure? una qualsiasi punto mj, una coreana, pure una francese se la mangiano a colazione. Se non avesse il badge davanti non se la filerebbe nessuno, poche chiacchiere.
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 09:11
Ma lascialo perdere, si è guadagnato i suoi due centesimi incensando sto trattorino come fosse l'ultimo ritrovato della tecnica, vantando oltretutto prestazioni e consumi NON rilevati. Mentre non c'è stato bisogno di rilevare la ripresa perché deve essere stato evidente fin da subito quanto è ìmorta', il tester avrà provato qualche sorpasso e si deve essere trovato in impaccio in maniera inaspettata. In definitiva è sicura ( ma da integrare a pagamento, ma va!!!!!) ma è rumorosa e non ha ripresa....e se la vanta pure? una qualsiasi punto mj, una coreana, pure una francese se la mangiano a colazione. Se non avesse il badge davanti non se la filerebbe nessuno, poche chiacchiere.
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 09:11
Ma lascialo perdere, si è guadagnato i suoi due centesimi incensando sto trattorino come fosse l'ultimo ritrovato della tecnica, vantando oltretutto prestazioni e consumi NON rilevati. Mentre non c'è stato bisogno di rilevare la ripresa perché deve essere stato evidente fin da subito quanto è ìmorta', il tester avrà provato qualche sorpasso e si deve essere trovato in impaccio in maniera inaspettata. In definitiva è sicura ( ma da integrare a pagamento, ma va!!!!!) ma è rumorosa e non ha ripresa....e se la vanta pure? una qualsiasi punto mj, una coreana, pure una francese se la mangiano a colazione. Se non avesse il badge davanti non se la filerebbe nessuno, poche chiacchiere.
Ritratto di alessio215
20 aprile 2014 - 10:07
vibbra come un motozappa landini. In holland lo chiamano "agrarisch blok van duitse massaproductie" se sai il tedesco poui dedurre cosa vuol dire. motore e poco fidabile, in inverno non partono bene perche si blocca un injettore. cosi gira in 2 cilindri discontinuo. E va anche in frantumi! ha anche il grossissimo problema con la catena di distribuzione. Cosa taciuta dalle revieuw atomobilistiche e dalla casa VW che ha imbrogliato tantissimiclienti qui in nord europa ed anche in italia. Non difendere questo cesso di motore perche e buono a niente
Ritratto di lucio 85
26 aprile 2014 - 12:12
6
Uno ha la cinghia di distribuzione e non la catena per questo è cosa taciuta poichè non esiste la catena. Secondo io ho conosciuto solo persone che con questo motore hanno tutti superato quota 250.000km, Io l'ho avuta per sei anni e non è mai andata a 2 cilindri mai bloccato nessun iniettore e vivo a Milano in inverno fà freddo anche qui. Và in frantumi dove cosa??
Ritratto di T.air Punto
7 maggio 2014 - 11:20
Il twinair sarebbe completamente vuoto sotto i 3000 giri? Significa che non lo hai mai provato (come il 99 per cento delle auto che critichi). Io ho la versione da 85 cv e ti garantisco che il punto di forza di questo motore ė proprio il tiro ai bassi, già da 1800 giri il motore sviluppa la maggior parte della coppia. Se non sai di cosa parli fatti un favore, taci. P.s. ma almeno hai la patente?
Ritratto di gattus
18 maggio 2014 - 21:21
Francamente sono d'accordo con chi trova caro e sopravvalutato il bicilindrico Fiat Twonair (anche se su auto come la Panda o la 500 può avere un senso, date le doti di scatto e brillantezza con macchine dal peso contenuto, ma che i 3 cilindri siano il futuro...Ho guidato la Polo sia col 3 cilindri a benzina 1.2 (serie precedente), sia col diesel della serie attuale pre restyling: motori rumorosi, fiacchi, tutt'altro che fluidi. Da questo punto di vista molto meglio il 1.3 Multijet Fiat o i 1.4 HDI Peugeot-Citroen, pur con soli 70cv.
Ritratto di lucio 85
26 aprile 2014 - 12:07
6
Io sono quasi sempre d'accordo coi tuoi discorsi, ma sbagli in una cosa... Sia tu sia Al Volante dite che stò 1.4Tdi da 75cv o 90cv è di nuova progettazione, bene sbagliate entrambi, io rivedo lo stesso tricilindrico che avevo io nel 2004 stessa cilindrata ( 1422 ) stessi cavalli ( 75cv) stessi cilindri ( 3 ) stessi "difetti" ( trattorino ) spero anche stessi pregi ( era indistruttibile anche se quello era il Tdi iniettore pompa ) quindi modificare solo l'iniezione ( quindi mettere il faluto per il common-rail e togliere la pompa iniezione ) non è progettare un motore da 0
Ritratto di Flavio Pancione
17 aprile 2014 - 13:00
8
esteticamente è quasi anni 90 , ricorda fin troppo la terza serie. Mi era ad esempio simpatica quella a fari tondi. Inoltre tendenzialmente la maggior parte dei diesel piccoli sono rumorosi , ma se volevano piazzarsi sopra la concorrenza dovevano senz'altro mitigare questi difetti fisiologici. A mio modesto parere, se il piccolo multijet Fiat l'ho trovato SENSIBILMENTE migliore rispetto al vecchio 1.2 (provati e stra-provati) , questo nuovo 1.4 almeno secondo AlVolante non ha fatto nuovamente chissà che figura... In definitiva il mio giudizio è : c'è di molto meglio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 aprile 2014 - 14:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 15:29
Però remo contro la decisione del motore a 3 cilindri. Questa versione, da 90cv, sarà anche la versione più potente delle motorizzazioni diesel. Credo sia un pò poco, rispetto al motore precedente, il 1.6, che era disponibile anche con 105cv (non in Italia). Entrambi erano cmq destinati a coloro che stavano particolarmente attenti ai cosnumi e/o macinavano km. Personalmente, se km annuo moderato, avrei preferito il 1.2 Tsi piuttosto che risparmiare qualcosina con il tdi. Per quanto riguarda le critiche della ripresa, va anche considerato che le marce sono lunghe anche per contenere le emissioni. Da ex conducente di una 1.2Tsi 105cv e poi una 1.2Tdi, la prima era una piccola sportivetta mentre la seconda un'ottima vettura tranquilla. Era criticata per la rumorosità (come questa nuova versione), ma in realtà alzava un pò la voce solo nelle accelerazioni più decise. A velocià costante e al semaforo era più silenziosa delle concorrenti. Merito dell'ottima insonorizzazione non solo del mero abitacolo, ma anche del cofano motore. Fate un confronto ad un semaforo tra una Polo 1.2Tdi e una Punto 1.3mjt e noterete una netta differenza... sentirete solo il mtj.
Ritratto di Flavio Pancione
17 aprile 2014 - 15:45
8
tra me e te dice palle. Il 1.2 Tdi era poco fluido e sempre rumoroso, l'ho provato e riprovato su polo e ibiza. Vogliamo paragonarlo al multijet? Sia su punto che su 500 con qualunque cavalleria è molto più pronto ai bassi, anche da 1500 giri. Col multijet non è come stare in chiesa ma è sicuramente più silenzioso . Non capisco perchè non ammettere che qualche volta anche il padre eterno mamma VW sbagli qualcosina..
Ritratto di Highway_To_Hell
17 aprile 2014 - 15:51
C'è un solo modo in cui un triciclo vw sia più silenzioso del 1.3 MJet Fiat (ben più parco e performante, peraltro...): con lo start & stop inserito ed in azione... Ma forse questi esperti guidatori ed opinion maker nemmeno sapevano perché la loro auto al semaforo si spegneva... Magari pensavano non tenesse il minimo...
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 16:13
La mia 1.2Tdi era priva dello start&stop. Forse è per quello! Come al solito, hai fatto la tua solita figura.
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 16:19
Silenziosa nella guida normale, in autostrada (senza i fruiscii degli specchietti della Evo) e al minimo (specie se apri i finestrini). Non ho provato sulla Ibiza, magari la situazione cambia. Per quanto riguarda la guida, per l'erogazione mi soddisfava più il 1.2Tdi, rispetto al 1.3mtj 75cv, nella guida normale (viaggiavo prevalentemente da solo) difficilmente cambiavo marcia sopra i 1750-2000 giri e i consumi erano sui 4.0-4.5 ad ogni pieno.
Ritratto di Flavio Pancione
17 aprile 2014 - 15:34
8
se un motore non è silenzioso e non è prestante cosa rimane di positivo? Certo è dichiarato che faccia quasi 30 km con un litro, ma è tutto da vedere . Fai un giro sul 1.6 hdi della Pegeout 208 che consuma poco ed è fiacco ma vedrai che almeno è silenzioso . Per non parlare se confrontiamo un 1.3 multijet col " vecchio "1.2 Tdi.. c'è un abisso tra i due, stavolta pienamente a favore del motore Fiat. Ti invito a provarli.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 aprile 2014 - 15:47
Poco importa se di cubatura 1.2 o 1.4: il triciclo vw sempre una porcheria è stato, è e sarà... Naturalmente se rumori e vibrazioni sono emessi da una macchinetta con la patacca della doppia v rispetto a, che so, una Fiat, allora sono meno fastidiosi e percettibili, anche se un fonometro o un indice di articolazione dicono l'esatto contrario... Per me dipende dall'orecchio di taluni guidatori/ascoltatori più "ovattati" verso le emissioni sonore di certe marche... Come i loro cervelli del resto...
Ritratto di Fojone
18 aprile 2014 - 22:11
è che fa meno rumore un 3 cilindri Volkswagen che di una Fiat che viaggia a motore spento!
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 11:02
ok è meglio di una fiat ( nei tuoi sogni bagnati ma il mondo è pieno di altri marchi di tutto il mondo e che fanno roba meglio di questa....e considerando che polo la produce il marchio super toppissimo n°1 della galassia e se la fa pure pagare cara, non fa che aumentare il disappunto ( non dei fanboy da monitor e dei prezzolati ovviamente)
Ritratto di Boys
20 aprile 2014 - 14:08
1
HAHAHA.....questa è buona...peccato che sulla polo del mio collega 1.4 tre cilindri tdi quando accelera quasi devo tapparmi le orecchie al contrario della mia ford focus sw 1.8 tdci il che.. la dice lunga...sui commenti..
Ritratto di marian123
18 aprile 2014 - 11:07
il 1.2 tdi esisteva solo nella versione da 75 cv, questo 1.4tdi va a sostituire il 1.6tdi 4 cilindri quindi risulta più rumoroso rispetto a quest'ultimo e non al 1.2 Comunque il 1.3 multijet non lo definirei tanto migliore, ha un vuoto di potenza incredibile inoltre non consuma poi così poco (provato su grande punto)
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2014 - 13:02
2
Non credo che la sicurezza sia tanto un pregio, anzi... Gli airbag per la testa posteriori costano ben 450 Euro, quando molte utilitarie li hanno integrati in quelli anteriori. Quelli anteriori sono standard? Ci mancherebbe pure, però non mi sembra che abbia gli airbag per le ginocchia e la disattivazione lato passeggero è anche optional, cosa pericolosa in caso si mettesse un sediolino per bambini.
Ritratto di wesker8719
17 aprile 2014 - 13:06
fai un elenco delle auto di questo segmento che nella versione base offrono tutto quello che offre la polo ,ma un elenco reale non una tua ipotesi !!
Ritratto di alessio215
20 aprile 2014 - 17:17
fiat punto ha tutte le airbag di serie le full curtain bag di lato mentre pollo e Up hanno soloun ciscino piccolino che se la testa lo manca sbatti la testa fuori dal abitacolo nel caso di un incidente laterale offset
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 aprile 2014 - 14:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2014 - 15:09
2
La continuazione del discorso è nell'altro articolo.
Ritratto di Boys
20 aprile 2014 - 14:01
1
Da notare che...la Toyota Yaris di mia moglie del 2007 ha SOLO 9 AIRBAG....e non dico altro....voglio solo ricordare che la Vw è un esempio di qualità..per il resto...lasciamo perdere perchè è tutto discutibile.
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 15:32
Gli airbag anteriori nei sedili sono progettati per proteggere sia il torace sia la testa. Se opti per l'optional degli airbag a tendina, la tendina protegge la testa sia degli occupanti anteriori che posteriori.
Ritratto di juvefc87
17 aprile 2014 - 13:45
c'è un errore per i dati del volume del bagagliaio.. dovrebbero essere 280 litri.. invece c'è scritto 2080
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 10:58
valgono di più, quasi un classico 10:1
Ritratto di Veloce
17 aprile 2014 - 14:41
fuori è un cubotto inguardabile. Questo motore però promette sicuramente meglio del precedente 1.2 diesel. Dovendo comprare una segmento B mi orienterei forse sulla 208, più elegante nell'estetica, più leggera e leggermente più prestante a parità di cavalli. Anche se gli interni della Polo sono tutta un'altra cosa...
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 15:16
Ma questo motore ha 90cavalli e il 1.2 aveva 75. Casomai sarebbe da confrontare la versione da 75cv, non ancora disponibile, con il ormai vecchio 75cv. Riguardo la 208, paragonando questa versione della Polo con la 208 1.6hdi da 90cv, la 208 a 3 porte pesa 4 kg in più.
Ritratto di Veloce
17 aprile 2014 - 18:24
nel frattempo sembrerebbe già più vivace del 1.6 da 90 cv no? Per la Peugeot 208 hai ragione, devo aver visto il peso di un'altra motorizzazione.
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 18:46
Non faccio critiche in merito. Cmq credo che il nuovo 1.4, nella versione da 75cv sarà più vivace del precedente 1.2. E la versione da 90cv sarà meno vispa del precedente 1.6 90cv: ha un cilindro in meno e (credo) sarà più devota al consumo.
Ritratto di Veloce
17 aprile 2014 - 19:26
che mi critichi anche quando non ho da ridire (quasi) nulla su Volkswagen.
Ritratto di Gordo88
17 aprile 2014 - 15:04
1
Anche le differenze sono minime fuori trovo più carina la precedente, internamente invece si vede che ha preso tanto dalla golf 7 infatti è molto migliorata. Il motore sembra ok ma se uno cerca un' auto che possa emozionare alla vista allora guarderà certamente altrove!!
Ritratto di simopente
17 aprile 2014 - 15:11
3
Una linea semplice e lineare. Finalmente si sono ricordati di rimettere la temperatura dell'acqua e cambiare quell'orrendo volante che aveva prima, stile anni 80-90. Spero abbiano migliorato i nuovi tsi, visto e sentito tutti i problemi che hanno avuto. La Polo e la Fiesta credo siano le migliori e belle del segmento.
Ritratto di Franck Dì
17 aprile 2014 - 15:43
cioè quella del pre-restyling era un auto poco sicura vero??? siamo nel 2014 e fanno motori diesel rumorosi??? ah già.. mi ero dimenticato... l'alta qualità e l'alta tecnologia del gruppo vag visto che fanno gare sulla 24 ore Le Mans... sì sì la qualità tedesca si sente dalle scor-regge ehmm dal rumore dei motori... sì sì...
Ritratto di Arcadia
17 aprile 2014 - 15:54
A parte i soliti dolori del giovane wesker, quando vedi un commento che cita fiesta e polo come due esempi di stile...ho detto tutto.
Ritratto di DS
17 aprile 2014 - 16:56
Per me lo sono due esempi di stile, uno classico e l'altro moderno.. entrambe possono piacere o meno (a me piaceva la Fiesta pre-restyling e non mi piace la Polo, ma sono gusti), certo mi aspetto che ora tu mi dica che l'unico esempio di stile da tutti imitato è quello della Yaris visto che credo sia lì che tu voglia arrivare no?
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 16:57
Almeno il gruppo vag fa quelle gare, piuttosto che qualcun'altro non ha il corraggio di fare alcuna competizione... Volevo quasi domandarmi il perchè! Hai delle delucidazioni in merito? Mi raccomando, prendi in considerazione di dare la colpa alla Merkel!!!
Ritratto di Franck Dì
17 aprile 2014 - 17:48
per me la 24 ore Le Mans è una INUTILISSIMA gara.... ma chi segue quelle gare?? nemmeno i malati pschiatrici ricoverati....
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 18:10
Probabilmente sei uno di loro...
Ritratto di Franck Dì
17 aprile 2014 - 19:00
chiediamo ad altri utenti se seguono quello "sport" di 24 ore..... e vediamo...
Ritratto di osmica
18 aprile 2014 - 12:05
Come al solito, non ti smentisci mai. Riguardo lo "sport 24 ore", chiedi pure e vedi. Non so che cosa, ma tu chiedi.
Ritratto di Fojone
19 aprile 2014 - 19:46
ma un po la seguo! del resto di F1 normalmente si riesce a guardare la partenza e poi ci si addormenta subito!
Ritratto di Luigipietro
17 aprile 2014 - 17:08
3
Ottima vettura, l'interno è migliorato parecchio. Speriamo che questi nuovi 3 cilindri 1.4 siano migliori dei precedenti sul campo dell'affidabilità.... Cmq preferisco di gran lunga la 208 esteticamente.
Ritratto di MatteFonta92
17 aprile 2014 - 17:17
3
Il classico restyling del Gruppo VW... qualche leggero ritocchino qua e là, ma nessuna rivoluzione. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, comunque: la Polo piace molto così com'è. A me personalmente non dispiace (soprattutto negli interni), anche se esteticamente preferisco auto più originali come la Peugeot 208. Riguardo al motore, a me i diesel non sono mai piaciuti, su questa Polo preferirei di gran lunga il 1.2 TSI da 90 CV.
Ritratto di Mattia Bertero
17 aprile 2014 - 18:25
3
Rimane sempre molto bella anche se la trovo leggermente peggiorata riguardo l'estetica esterna, soprattutto il davanti (mi piaceva molto di più quello di prima che emanava sportività allo stato puro secondo me, la mia Polo è nera e con quel frontale che si ritrova è bellissima). La vera novità sono i motori: tutti cambiati e migliorati in efficienza. L'unico che non mi convince tanto è il 1.0 benzina montato anche sulla Up! mi sembra un po' sottodimensionato per la stazza della Polo. Logica la decisione di puntare su un diesel 3 cilindri per le versione da 75 e 90 Cv: una sola unità motrice invece che due differenti si risparmia soldi nel fabbricarle. Io possiedo la 1.2 Tdi 75 Cv e collegandomi alla discussione che si faceva qualche commento fa su questo motore volevo dire la mia: questo motore lo trovo molto fluido e molto modulabile nell'accelerazione, inoltre ai bassi giri non "muore" troppo e si riprende bene a marce alte. Inoltre consuma molto poco (intorno ai 23 Km/l) e questo è un bene e, per essere un semplice 1.2, lo trovo scattante in rapporto alla cilindrata e non è affatto sottodimensionato per la vettura. La Polo rimase sempre la Polo, qualità percepita elevata ed un ottimo comportamento di guida.
Ritratto di osmica
17 aprile 2014 - 18:52
Su quanto hai detto sulla motorizzazione 1.2Tdi confermo tutto. Non ho più la Polo, ma sia la 1.2Tsi 105cv sia la 1.2Tdi erano ottime compagne di viaggio e lavoro. Riguardo la tua, hai la mascherina nera opaca (grezza) o nera lucida? Cambia l'anno di produzione.
Ritratto di Mattia Bertero
17 aprile 2014 - 20:04
3
La mia ha la mascherina opaca e la mia Polo è immatricolata Gennaio 2013 nuova di fabbrica.
Ritratto di belfagor9
17 aprile 2014 - 19:08
lo volete capire che qua parlano bene delle fiat e male delle vw solo quelli che lavorano alla fiat? le fiat dopo 100000 km son da buttare. Mercedes,bmw,vw arrivano pure a 500000 km. Quelle si che sono macchine. I tedeschi le macchine le sanno fare.Gli italiani sanno solo fare i coglioni. Comunque la polo è un'ottima auto.Ha davvero una qualità superiore nei materiali,nel confort,nell'affidabilità rispetto ai soliti rottami punto,500,panda,bravo vedrete che dopo la mia risposta arriveranno i soliti coglioni pagati per difendere a spada tratta le loro vetture.fanno solo quello di lavoro
Ritratto di Raoul 4x4
18 aprile 2014 - 10:48
1
Forse sul tuo pianeta... sai, nel nostro tutta questa differenza non c'è !
Ritratto di osmica
18 aprile 2014 - 12:07
A partire da AlVolante (o meglio, questo sito), "L’abitacolo risulta abbastanza spazioso (ospita comodamente quattro adulti), gode di una plancia raffinata rispetto agli standard della categoria... Noi viviamo sul pianeta Terra, tu su quale pianeta vivi?
Ritratto di PariTheBest93
18 aprile 2014 - 13:14
3
Quello che hai detto non c'entra niente, visto che l'odio di belfagor9 verso fiat... Speriamo che le mestruazioni gli siano passate ^_^
Ritratto di Raoul 4x4
18 aprile 2014 - 18:39
1
Mi vien da ridere nel sentir parlare di plancia raffinata ed addirittura che riesce ad ospitare "comodamente "quatto adulti : caspita che risultato ! Dove vivo? Su un pianeta distante anni luce dal tuo. Fortunatamente .
Ritratto di ilovemultijet
18 aprile 2014 - 19:36
2
ha la golf 10! mai un problema ! è arrivato perfino sulla luna! sai,è fatta di kriptonite! la tua è sicuramente fatta di trollite,un materiale diffusissimo fra le astronavi di mamma volkswagen ! praticamente eterno e indistruttibile! anche meglio della kriptonite!
Ritratto di swiss air
18 aprile 2014 - 19:51
Purtroppo , la VW produce auto , ma sul serio . Fiat invece dorme sonni sereni . Se si considera che anche BMW ha sorpassato Fiat nelle immatricolazioni in Europa , veda Sergio come Co si deve comportare . Con delle 4c , seppur bellissima, non si conquistano quote significative di mercato . La Panda e la 500 non bastano più , chissà se si sveglia un giorno . Intanto il gruppo VW spopola , anche con auto non sempre bellissime ed affidabilissime , come invece raccontano .
Ritratto di ilovemultijet
18 aprile 2014 - 20:04
2
la fiat deve svegliarsi davvero...volkswagen vola,e a pieno merito...ma mi girano a vedere sempre i soliti commenti "io ho volkswagen, 3000000 km mai un problema...la fiat a 100000 è da buttare ,che merda"...lo scrivo in grassetto per rendere bene l'idea ai soliti esaltati : TUTTE LE AUTO POSSONO DARE PROBLEMI,PICCOLI O GRANDI E SANTIFICARE UNA CASA AUTOMOLISTICA è DA STUPIDI...io ho una punto 1.3 multijet,e proprio ieri dopo più di un anno e mezzo,ho avuto un problema...era praticamente morto il quadro strumenti e non partiva...da cosa dipendeva? da un fusibile bruciato nel cofano motore! sostituito quello,è tornata come prima...io ne sono soddisfatto...certo non è perfetta eh ! dal 2011 fino ad adesso ho sostituito lo scambiatore di calore (200 euro) e sistemata una piccola perdita d'olio,causata da una guarnizione usurata...stop....la qualità costruttiva è quella che è...ma a me va bene così!
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 00:19
ho visto delle alfa romeo con motore 1.9 jtdm con 400 000 km con il suo primo turbo! ho agiustato delle bmw 1.8 turbodiesel con 220 000 km il turbo e da buttare costa circa 500euro ma motori bmw i 400 000 li fanno con il secondo turbo. le vecchie VW arrivavano anche a 400 000 ma le nuove scordatelo!! moltimotori TSI vanno in frantumi dopo 80 000 km delle vw catena di distribuzione che rompe i cuscinetti del monoblocco. il3cilindri diesel non ha una vita lunga percio i giapponesi lo rifiutarono e si presero il1.3 jtdm della fiat. dire che la opel, "la pubblicita' E' una Tedesca! la macchina piu' affidabile della germania", ma che non dicono e' che anche li c'e' il JTDM della fiat 1.3 1.6 1.9
Ritratto di Fojone
19 aprile 2014 - 19:28
delle Polo 1.4 tdi 3 cilindri iniettore pompa della fine degli anni 90 che non hanno mai avuto un problema... delle Fiat di quei tempi magari è rimasto il motore... ma telaio, interni e carrozzeria ormai sono un ricordo! (a meno che uno non le abbia tenute in garage al asciutto tutti i giorni!) l'automobile, purtoppo per Fiat non è solo motore....
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 19:50
erano le VW polo e golf ge ruginivano come matte negl' anni 90. la golf 3 e la polo 3 erano gia marcie dopo 7 anni. la fiat punto 1 le vedi ancora senza rugine dopo 16 anniI sedili fiat hanno fatto sempre pena questo si. pero il motore a 3 cilindri non supera i 200 000 km neanche con i vecchi sistemi ad injezione diretta
Ritratto di Fojone
19 aprile 2014 - 20:08
la prima serie della Punto è completamente scomparsa dalle strade in seguita alla ruggine... la seconda anche... la Grande Punto va un po meglio...( ma se ne avessi una per stare tranquillo gli darei una mano di antiruggine!) francamente qui ho visto delle Golf prima e seconda serie arrugginite...ma la terza non mi risulta... per quanto riguarda la Polo terza serie, ne vedo una tutti i giorni.... il proprietario non possiede un garage, qui in inverno nevica parecchio... e sulle strade viene sparso il sale per 4 mesi l'anno ma, la carrozzeria non ha una sola macchiolina di ruggine!!!
Ritratto di alessio215
20 aprile 2014 - 01:10
ho la fiat punto 179 del 99 la prima, e vivo in nord europa, niente ruggine sotto, peccato che non posso mandarti le foto. la golf 3 la chiamano roestemmer, quasi scomparse sulle strade, sarebbe cestino di ruggine
Ritratto di Fojone
20 aprile 2014 - 12:13
la tiene sempre in garage dal 1989... ci fa 100 Km al anno.... e se per caso mentre è fuori dal garage si mette a piovere la copre con un telo e poi appena smettere di piovere si mette ad asciugarla! tralasciando questi pochi casi particolari le Fiat sono diventate dei cumuli di ruggine con le ruote!!! mai sentito nessuno lamentarsi della ruggine in una Golf o Polo...
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 13:14
dovresti uscire un po' di più allora, anche solo googlare appena appena su posti tipo 'golfcommunity' ' golfclub' ' golfmania' giusto per avere qualche conferma
Ritratto di swiss air
20 aprile 2014 - 17:11
Allora verifica come andavano bene i primi 140cv diesel iniettore pompa, i braccetti e le cuffie anteriori delle Passat , i DSG 7 marce prima versione e tutti i motori a metano 1400 di prima generazione .Poi , se ti piace VW , comprale , chi se ne frega . Faccio notare , che con aggiustamenti vari , gli interni sono molto simili su tutte le versioni , stesso volante , radio molto simili e sempre lo stesso disegno di sedili da 20 anni . Ogni tanto bisognerebbe cambiare . P.S faccio notare che VW era l'unica ad utilizzare iniettore pompa per i motori diesel , ha abbandonato per una questione di costi
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 10:08
io mi baso su quel che vedo tutti i giorni.... e le Volkswagen (come le altre tedesche e le giapponesi) si rompono meno e più tardi delle italiane! se hanno lo stesso disegno di sedile da 20 anni non mi frega niente, è sempre migliore di quello delle fiat che, magari cambia spesso ma fa sempre schifo!!! l' iniettore pompa poi è stato abbandonato più da Bosch che da VW... avendo ormai il monopolio della tecnologia common rail, per Bosch diventava inutile investire anche sul motore di Volkswagen... poco importa se il PDE fosse più affidabile e consumasse meno!
Ritratto di alessio215
20 aprile 2014 - 17:42
non dire fesserie dai google "golf mk3 roest " e poi clicca pictures; "golf mk3" rust e poi clicca pictures. clicca anche Volkswagen and ADAC conspiracy on defects
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 09:54
guarda le Fiat in circolazione..
Ritratto di marian123
22 aprile 2014 - 13:44
già le fiat pre 2000 nel nord Europa sono viste male specie per problemi di ruggine, chissà come ti guarda la gente a vederti in giro con quel catorcio (senza offesa ma è così). L' unica volta che sono salito su quella macchina sembrava una vecchia corriera per i tanti rumori che faceva senza parlare delle vibrazioni che il 4 cilindri a benzina trasmetteva (probabilmente aveva i supporti motore in gomma sfondati) e aveva solo 80 mila km.
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 18:58
3
Mah chi ti dice che ha la prima serie? Detto ciò anch'io qualche volta ho viaggiato in una punto prima serie e non mi risulta ciò che dici, dipende comunque dall'uso fatto dell'auto, quella che dico io era dei carabinieri...
Ritratto di marian123
22 aprile 2014 - 19:28
ti hanno arrestato per caso? :D
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 19:53
3
Si ho commesso l'imperdonabile crimine di criticare l'onnipotente gruppo VW :-)
Ritratto di marian123
22 aprile 2014 - 21:29
forse dovevano prendere qualcun'altro visto la macchina che usavano :D
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 19:07
3
Si ho letto più avanti che si tratta la prima serie ;)
Ritratto di TommyMichi
22 aprile 2014 - 18:10
per non essere così drastici, dipende per tutte le auto come le tratti e quanto fortunato tu sia alla nascita dell' auto. Un mio amico aveva una Fiat Marea JTD e l' ha portata a circa 370.000 km, senza mai avere problemi (e non l' ha nemmeno trattata granchè bene) era comoda e consumava anche abb poco. Un altro ha portato la Multipla JTD fino oltre 400mila km. Ma ti posso fare tanti altri esempi sai, diciamo che sicuramente le tedesche hanno degli interni fatti meglio non c'è dubbio, ma per quanto riguarda i motori le italiane son tra le migliori in assoluto. Con ciò non dico che le tedesche fanno schifo, figurati. Io mi tengo fuori da sta disputa inutile tra gente che supporta con i paraocchi le tedesche e gente che difende le italiane a spada tratta. Cerco di essere il più imparziale e tecnico possibile, visto che siamo in un forum di AUTOMOBILI e non dalla De Filippi... detto ciò, questa Polo secondo me è bella, ma anonima come estetica, come tanti preferisco auto più ricercate tipo la 208 o DS3 o Mito. Ma a tanti piace, spero non solo per il nome. Internamente nulla da dire, solita anonimità e tristezza, ma estremamente curato, materiali superiori e assemblaggi all' altezza del nome (parlo ovviamente non della versione base che è di plasticone). Personalmente non ho provato i diesel 3 cilindri VW ma devo dire che non mi hanno mai attirato, troppo rumorosi e poco prestanti, molto meglio un Mjet2 1.3 Fiat 95cv, consuma praticamente zero e viaggia molto bene, silenzioso e ti tiene medie elevate senza sforzi. In complesso, questa auto non la prenderei, costa troppo per quel che ti da.
Ritratto di napolmen
17 aprile 2014 - 21:44
..di ceramic abianca avrebbe piu' stile e fascino di questa!!! e farebbe meno rumore col sciaquone
Ritratto di Challenger RT
18 aprile 2014 - 01:39
Ma perché discutere tanto su questo trabiccolo tricilindrico diesel, quando il "polodipendente" potrebbe, più intelligentemente, risparmiare circa 2000 euro (più qualche soldo di assicurazione) ed avere 1 cilindro in più e gli stessi cavalli provando l'ebbrezza della guida di una Polo 1.2 TSI, 4 cilindri benzina, addirittura senza gli indesiderabili optional obbligatori come il fastidioso rumore e la puzza soffocante (della quale, come al solito, non si parla)?
Ritratto di Mattod
18 aprile 2014 - 11:11
Ma scusa che domanda è? Se uno compra il diesel è perché ci fa un sacco di chilometri e alla fine gli conviene. Mah...
Ritratto di PariTheBest93
18 aprile 2014 - 13:11
3
Lascialo stare, pensa che i diesel di oggi siano come quelli degli anni '70... Poi volevo sapere ma i gas dei motori a benzina profumano?
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 10:13
i gas di scarico dei benzina sono profumati!...
Ritratto di Raoul 4x4
18 aprile 2014 - 11:04
1
Qualche mese fa, durante i pellegrinaggi nelle varie conc. per acqusitare un'auto nuova, provai pure la polo, ricordo che mi fece una buona impressione di guida ( 1.6 tdi 90cv ) , così come gli interni, abbastanza curati, eppure, appena sceso e guardata l'auto da fuori, andai via perchè non riuscivo ad accettarne la linea, che a mio avviso rimane l'unica pecca di quest'auto : semplicemente anonima . Sul nuovo motore non mi pronuncio, dalla prova sommaria di al volante si parla di un consumo di 20km/l ed una ripresa non entusiasmante, quindi niente di nuovo e nessun miracolo rispetto ai "colleghi" di pari cilindrata o da li a poco . Ma ovviamente aspetterei una prova ufficiale per capire meglio pregi e difetti di questa nuova unità.
Ritratto di Twincharger
18 aprile 2014 - 11:14
Dentro è migliorata molto, ora è quasi uguale alla Golf VII. Con i nuovi TSI euro6 sarà sicuramente più silenziosa che mai.
Ritratto di internet960
18 aprile 2014 - 12:25
il vecchio tre cilindri non è mai andato bene dal punto di vista del rumore del piacere di guida e questo è uguale. non ha ma sfondato e non capisco perché lo ripropongono
Ritratto di GiorgioBG68
18 aprile 2014 - 13:42
1
rumorosissimo e carissimo trabiccolo a 3 cilindri, che per arrivare all'efficienza del MJ Fiat, ne deve mangiare ancora di polvere...infatti sulle mie strade di sti buchi con la menta intorno se ne vedono in giro pochissime, quasi inesistente.
Ritratto di Fojone
19 aprile 2014 - 19:32
qui le Polo col motore diesel 3 cilindri sono fitte come gli alberi nella foresta amazzonica!
Ritratto di Fojone
19 aprile 2014 - 19:32
qui le Polo col motore diesel 3 cilindri sono fitte come gli alberi nella foresta amazzonica!
Ritratto di Luzzo
20 aprile 2014 - 11:10
cos'è abiti in una concessionario? pensa che dove sto io i zentrum ahanno chiuso uno dopo l'altro, uno era addirittura in mano ai clan http://www.antennasud.com/sezioni/news/cronaca/audi-zentrum-bari-buco-da-28-milioni-indaga-lantimafia/
Ritratto di Fojone
22 aprile 2014 - 14:03
sono i concessionari Fiat ad essere falliti... le auto sono state sequestrate dal tribunale e poi messe al' asta... niente mafia o camorra, semplicemente non vendevano più!!!
Ritratto di swiss air
18 aprile 2014 - 16:13
Piuttosto che questo oggettino , compro 15ooo di Btp Italia
Ritratto di Fojone
22 aprile 2014 - 14:10
temo che in Volkswagen se ne siano fatti una ragione! a te e altri 4 fiattari la Polo non piace... la venderanno al resto d'europa....
Ritratto di Gimpel
18 aprile 2014 - 16:48
Da possessore di una Polo 1.6 TDI 90 Cv Dsg dico la mia, anche perchè questa "nuova" motorizzazione credo che sostituisca proprio il 1.6 TDI e non il 1.2. Non avendola ancora provata in effetti è difficile dare valutazioni significative. Leggendo i dati della prova questo 1.4 a 3 cilindri sembrerebbe consumare un pò in meno e anche avere uno sprint leggermente migliore. Sono curioso, e rimango in attesa di prove più approfondite. Il "vecchio" 1.6 TDI ha dato non poche noie (iniettori, DPF, rumori vari...) ma tutto sommato ha macinato i suoi bei KM, e in alcuni casi (anche nel mio) le noie alla fine sono state risolte. Ripeto, rimango in curiosa attesa, magari anche del favoloso Dsg. Per i motori i benzina peccato non vedere nemmeno ora in listino il 1.2 TSI con 105 Cv. Peccato davvero, l'avrei presa in considerazione per il futuro. La linea può piacere o meno, e cmq è rimasta praticamente identica, esterna ed interna. Solita Polo, con molta sostanza. E continua a piacermi, con qualche riserva.
Ritratto di swiss air
18 aprile 2014 - 18:02
Quindi ha comprato una vettura che ha avuto molti problemi , ed è intenzionato a provarne una simile , e della stessa marca , in vista di un cambio auto ? Contento Lei
Ritratto di Gimpel
19 aprile 2014 - 08:07
In realtà parlavo di curiosità per il nuovo 1.4, legittima curiosità proprio sperando in miglioramenti. Come detto sopra i problemi del mio 1.6 TDI sono stati risolti, un fattore che comunque terrei in considerazione al momento di cambiare la mia Polo, ottima sotto moltissimi altri aspetti - mi creda. Non sono un adoratore di Mamma VW, ma un suo semplice cliente, soddisfatto - ma molto critico. Nella vana attesa di auto o motori perfetti, anche di altre marche.
Ritratto di swiss air
19 aprile 2014 - 18:25
Toyota o Lexus , problemi zero
Ritratto di Gimpel
20 aprile 2014 - 07:54
Toyota ottime auto, certo. Ma problemi zero..., hmmm.
Ritratto di ilovemultijet
18 aprile 2014 - 19:53
2
comunque,è sicuramente migliorata sotto tutti gli aspetti...quindi,buon per chi la acquisterà...la scelta più sensata vista la sua natura cittadina è il 1.0 benzina,o al massimo il tsi 1.2...i piccoli diesel in città non convengono più,troppe rogne con il filtro! erano 1000 volte meglio i vecchi common rail di inizio anni 2000 (1.3 mjt,1.4 hdi,1.5 dci,1.4 d4d9) che ne erano sprovvisti,inquinavano di più ma di rogne,ne davano pochissime...ovviamente chi farà tanta autostrada opterà per la 1.4 tdi
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 00:08
beh ti invito con un tre cilindri DIESEL su l'autostrada ! certo che a 150 000 km andra in frantuml
Ritratto di Meolo
22 aprile 2014 - 14:06
Il mio 3 cilindri a 161000 km è perfetto, se son passati tutti al 3 cilindri ci sarà un motivo
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 19:02
3
Tagliare consumi ed emissioni, il famoso DOWNSIZING... Detto ciò se rileggi bene il commento di alessio215, parla di 150mila km fatti in autostrada, ci mancherebbe che motori cosi moderni durassero come quello di un wankel!
Ritratto di marian123
22 aprile 2014 - 21:22
il motore si usura di meno soprattutto il diesel perché lavora sempre a un regime costante. Infatti un pregio nelle macchine usate è l'uso in autostrada.
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 21:28
3
Si usura meno rispetto ad un benzina di pari potenza, anche questo lavora a regimi costanti... Ovviamente un diesel gira di meno a 130km/h, ma per l'utilizzo autostradale non starei cosi tranquillo (almeno io) perché se le prestazioni sono limitate si dovrà chiedere molto al motore, quindi a questo punto conviene salire di cilindrata...
Ritratto di alessio215
22 aprile 2014 - 19:05
Il motivo sono I costi di produzione. poi alle case non le fragno piu' quanto dura il motore, I tempi dei Volkswagen che duravano 400 000 km sono finiti.
Ritratto di swiss air
18 aprile 2014 - 21:00
O più probabilmente per una Mercedes BMW O Audi
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 00:05
a molti si era bloccato 1 injectore dei 3 e che fracasso faceva ogni mattina a partirla quando faceva freddo. Noi le chiamiamo agrarisch blok (motori da mezzi agrari ovvero per motozappe ) qui in nord europa. Sai che la suzuki rompo il contratto per usare i motori 3cilindri VW e scelse imotori jtdm 1.3 della fiat che erano MOLTO piu' affidabili cosi fece anche l'opel evitatela! in nord europa tutti sanno che e' uno schifo
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 23:50
che succede forse i 3 cilindri ti sorpassano? :)
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 19:27
3
Forse quelli della Triumph...
Ritratto di Fojone
22 aprile 2014 - 21:44
prima serie lo sorpassano anche i ciclisti! :)
Ritratto di PariTheBest93
23 aprile 2014 - 12:10
3
Certo magari quando è parcheggiata ;)
Ritratto di lucios
19 aprile 2014 - 03:41
4
...il 1.3 multijet......questo rimane sempre un frullino......
Ritratto di Raoul 4x4
19 aprile 2014 - 09:55
1
Questo è un motore nuovo, non penso derivi da 1.2 che ha dato parecchi problemi, quindi aspetterei prima di chiamarlo frullino. Sul 1.3 mjt , che dire, l'ho guidato per 9 anni e data in permuta a 320.000km ( ignis 1.3 ddis ) e sono rimasto contentissimo ,un mulo , mai avuto un problema a parte la sostitzione di due alternatori , guasti quindi non imputabili al motore.
Ritratto di lucios
19 aprile 2014 - 11:10
4
....vorrei vedere se dopo 320.000 km fa più effetto "TRATTORE" il tricilindrivco VW o il tuo ottimo 1.3?
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 10:55
esattissimo!! perciola suzuki scelse il multijet 1.3 pur rischiando sanzioni del colosso VW
Ritratto di Fojone
20 aprile 2014 - 12:17
il perchè le Suzuki in circolazione sono poche e per la maggior parte a benzina!...
Ritratto di lucios
21 aprile 2014 - 00:24
4
.....secondo me non affermare che il 1.3 multijet sia il migliore dei motori under 1.4, vuol dire negare l'evidenza!
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 09:25
a me non piace per niente! ero molto scettico sui 3 cilindri Volkswagen... nel 2005 dovendo fare un viaggio abbastanza lungo su di una Lupo 1.4 tdi ero preparato al peggio.... pensavo che non sarebbe andata neanche a spingerla,che avrei dovuto tenere la radio a tutto volume per non sentire il rumore del motore e che si sarebbe rotto qualcosa lasciandoci a piedi... invece andava da dio! al interno non si avvertiva il rumore e consumava davvero pochissimo! negli anni ho provato altre piccole Diesel compreso il famigerato 1.3 multijet... ma il vecchio 1.4 tdi iniettore pompa se li metteva tutti in tasca!!!
Ritratto di swiss air
21 aprile 2014 - 09:40
Erano talmente evoluti , che non li fanno più . Ora anche VW adotta la tecnologia Common Rail
Ritratto di lucios
21 aprile 2014 - 10:37
4
.....io invece ne ho guidate diverse di polo col vecchio trattorino (più che frullino) 1.4 iniettore pompa, e la tesi che il 1.3 è migliore lo conferma ancora di più.....
Ritratto di alessio215
21 aprile 2014 - 12:24
verissimo!! la suzuki confermo' in stampa che il 1.3jtdm era il motore migliore in assoluto di piccolissima cilindrata <1500cc. Se I giapponesi lo confermano sara' certamente vero. La vw le ha fatto causa perche la suzuki stava per comprare il volkscrap 3cilindri per poi scelgliere il motore fiat 13jtdm
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 19:10
Volkswagen acquisì il 20% di Suzuki ,pensando di avviare una stretta collaborazione... i Giapponesi invece pensavano di continuare a farsi i fatti loro come se VW non esistesse (e quindi non fosse un loro azionista)... logicamente ai tedeschi la cosa non è piaciuta per niente, l'accordo è saltato,e Suzuki invece di crescere come tutti gli altri marchi in orbita VW perde di brutto! il primo risultato è stata la bancarotta in Nord america nel 2013...
Ritratto di lucios
21 aprile 2014 - 21:20
4
......"IO TEDEZCO, KOMANTHO IO", perchè dovevano mettere quel frullino di 1.4 sulla SWIFT? Grazie al 1.3 Fiat e ad una certa somiglianza con la MIni, la Swift ha avuto un buon mercato fino ad un certo punto....poi la crisi ha dato un colpo di grazia soprattutto a quei marchi piccoli che hanno adottato una politica indipendente!
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 23:08
se ho comprato il 20% delle tue azioni vuol dire che non navighi nel'oro.... e magari i contratti col gruppo Fiat non ti hanno reso poi tanto...
Ritratto di alessio215
21 aprile 2014 - 13:52
se li metteva in tasca i primi 40 000 km dopo andavono in frantumi. il jtdm con squadra tuning ha 110 cavelli belli pronti ed e migliore anche del1.4 ed 1.6 HDI della peugot
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 17:59
io ne vedo ancora tanti in giro.... e soprattutto vedo sempre meno Fiat! ci sarà un perchè?
Ritratto di PariTheBest93
21 aprile 2014 - 18:30
3
Perché vivi su Marte e magari anche un po' di cataratta :)))
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 23:48
se non vedi il calo di Fiat in circolazione qualche problema di vista c'è! :)
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 19:29
3
La cataratta colpisce, di solito, in età avanzata, come la nel tuo caso ;) Come sono calate le nuove Fiat, calano pure le altre auto...
Ritratto di lucios
21 aprile 2014 - 18:37
4
....nuovi perchè fiat in questo momento non sta vendendo molto, in giro con tanti km ce ne sono tanti invece.........cmq non vedo nemmeno tanti VW, dopo il 1.3 fiat credo che venga subito il 1.4 psa, anch'esso un gran 4 cilindri indistruttibile.......altro che sti frullini......
Ritratto di Fojone
21 aprile 2014 - 22:45
comunque di polo ne vedo tante in giro... e montano i 3 cilindri Diesel da un bel po ormai!
Ritratto di swiss air
22 aprile 2014 - 10:21
Se ti piace così tanto, comprale , chi se ne frega . Può avere 3, 4 , 6, 8,10o 12 cilindri , può essere turbo diesel o turbo a benzina , e comunque sempre una polo .
Ritratto di lucios
22 aprile 2014 - 11:50
4
.......non tanto quanto sono diffusi il 1.3 e il 1.4 psa......se il frullino VW fosse stato valido sarebbe stato montato anche su altre auto non del gruppo VW, mentre il 1.3 Fiat e il 1.4 Psa sono diffusisissimi..........non fa un grinza! Il momento fiat è lungo perchè la crisi italiana è lunga. Non sono un Fiattaro, però di sicuro, se ci fosse un po' più di grana in giro per l'Italia, mi sa che questa classifica non sarebbe così.
Ritratto di tommy4ever
19 aprile 2014 - 10:29
Io ho acquistato una polo 1.6 tdi 90cv pochi mesi fà (immatricolata a gennaio 2014) mi trovo benissimo sia con i consumi che con le prestazioni. In famiglia abbiamo anche una grande punto 1.3 mjet 90cv, il motore fiat NON fa' schifo, ed è affidabile, però a mio parere ha un' erogazione di coppia mal distribuita. Vi faccio un esempio... partendo da uno stop per immetterti su una strada trafficata con auto che passano a non meno di 70/90 km/h... con la punto parti, con l'acceleratore a fondo passano circa 2 secondi e NON SUCCEDE NULLA i giri salgono lentamente... arrivati a 1900 giri inizia a spingere e a 2000/2100 giri arriva una botta di coppia, scatta e poi dopo i 3500/4000 giri non c'è più nulla.. e questo problema si ripresenta ad ogni marcia se si cambia a 2000/2500 giri.... Con la mia polo invece la coppia viene erogata bene già dai 1500 giri circa e rimane quasi costante fino a quasi 3000 giri, questo cosente una guida più fluida e permette di cambiare marcia già a 2000/2200 giri senza ritrovarsi con la marcia successiva e in carenza di coppia. P.s. I forti scatti di coppia della Grande Punto sono ancor più fastidiosi quando il motore è freddo....perchè risulta molto difficicile non sforzare il motore e quindi non girare ad alti giri... Ripeto che non ho nulla contro la fiat, infatti in casa abbiamo vw,audi,e 2 fiat :)
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 11:10
non spingere tutta l'accelerazione su una diesel, devi trovare il punto giusto. Lo so, scattano a 1900rpm che e' "non' male" per un piccolo 1250cc con 320 cc per cilindro. E ha vita piu' lunga di qualsiasi 3 cilindri. 1.2 o 1.4 TDI certo che dovrai paragonare il 1.6 JTDM2 con il tuo 1.6 TDI per avere una comparizione leale.
Ritratto di tommy4ever
19 aprile 2014 - 16:45
be avendo entrambi 90 cv.... comunque il risultato non cambia i mjet hanno quella caratteristica che a mè non piace molto, e comunque un 3 cilindri mi fa storgere il naso (motivo in più che non ho aspettato l'aggiornamento della polo)... quando sarà disponibile la proverò e vedrò le differenze con la mia ;)
Ritratto di alessio215
19 aprile 2014 - 18:04
il motore piu' piccolo deve sempre avere un aiutino di piu' di un piu' grande. voule dire che il 1600 gia ha coppia senza sfruttare il turbo. le caratteristiche del jtdm somo ottime, compara il TDI con un jtdm con la stessa cilindrata sara' piu' leale
Ritratto di swiss air
19 aprile 2014 - 18:32
I diesel sono vecchi come concezione , e con il problema del FAP , che spesso si blocca o è da sostituire , tranne pochissime eccezioni ( per la mia esperienza solo Toyota non ha problemi). Comunque preferisco auto ibride/elettriche , se si vuole risparmiare ancora , meglio il metano , che ha però problemi di reperibilità di stazioni di rifornimento e su moltissime vetture di autonomia
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